
1 minute read
Consigli e astuzie
Che fare contro i crampi muscolari?
Durante la pratica sportiva o il sonno, i crampi muscolari possono essere molto dolorosi. Essi si manifestano attraverso l’interazione di nervi e muscoli: impulsi nervosi incontrollati che generano contrazioni muscolari. In numerosi casi è sufficiente un po’ di stretching, un impacco caldo o un massaggio. Tra le cause dei crampi si suppone vi sia spesso una carenza di magnesio. Tuttavia, possono insorgere anche in caso di eccessiva attività fisica, disidratazione o effetti collaterali di farmaci. Prima di assumere integratori alimentari o medicinali, si raccomanda di chiedere consiglio in farmacia.
Aria pulita, ambiente sano
La qualità dell’aria nei locali svolge un ruolo importante per la salute. In presenza di un basso livello di umidità, le mucose si seccano, i virus e batteri possono propagarsi rapidamente e nuocere alla salute. In caso contrario, se l’umidità è eccessiva per troppo tempo, si possono diffondere funghi, nocivi non solo per le persone allergiche. Anche sostanze inquinanti come polvere, il fumo delle sigarette o agenti chimici emessi da mobili o pavimenti, compromettono la qualità dell’aria e il benessere. È importante eliminare la fonte della sostanza nociva e arieggiare regolarmente.
Rimuovere le zecche correttamente
Per rimuovere una zecca, occorre un disinfettante, una pinzetta, una pinza o una carta rimuovizecche. Infilate quest’ultima cautamente sotto la zecca e spostatela finché la zecca non si stacca. Chi utilizza una pinza o una pinzetta, deve rimuovere la zecca con un colpo deciso. In seguito è importante disinfettare l’area della puntura, annotarsi la data e controllare il punto leso dopo qualche tempo. In caso di rossori circolari o sintomi simili a quelli dell’influenza, è necessario consultare il medico o il farmacista. Per proteggersi dalle zecche, in farmacia trovate prodotti idonei e utili consigli.
Sempre informati sul tema della salute: www.feelgoods-farmacie.ch Desiderate ulteriori ragguagli o consigli di stagione? Il vostro farmacista sarà lieto di consigliarvi.