Why Marche n.3

Page 41

La terra maceratese tra vini, oli, salumi, formaggi e tanto altro L’ eccezionale varietà della terra maceratese — le spiagge dolci dell’Adriatico, l’ armonia delle colline e la rude bellezza dei Sibillini — si rispecchia tutta intera nei colori, nei profumi e nella ricchezza dei suoi vini più nobili: l’inimitabile complessità del Verdicchio di Matelica, l’unicità assoluta della Vernaccia di Serrapetrona o la vivace fragranza del Maceratino, vitigno padre dei Colli Maceratesi, per citare i più apprezzati. Le vigne, la fatica appassionata e umile che da secoli ogni giorno si spende tra filari, e il silenzio delle cantine costituiscono un patrimonio unico, una testimonianza vivente della civiltà maceratese che merita di essere conosciuta e valorizzata quanto i tesori artistici, i monumenti, i castelli e i palazzi storici della nostra terra. Da questa convinzione è nata l’idea di redigere una piccola e agile guida tutta dedicata ai vini maceratesi: non un’elencazione celebrativa di doc e docg rivolta agli “addetti ai lavori”, ma un utile strumento per chi desidera avvicinarsi a un tesoro particolare, grande e non abbastanza conosciuto, della “Terra delle armonie”. La Provincia di Macerata, consapevole del ruolo strategico che la Politica Agricola Comunitaria (PAC) affida all’agricoltura, quale settore che oltre a produrre alimenti e servizi, produce anche beni pubblici (qualità dell’ambiente, paesaggio agrario, biodiversità, salubrità delle produzioni agricole, ecc.), sta intensamente operando per mettere a sistema le iniziative che generano formazione, informazione, economia e promozione del territorio. L’obiettivo prioritario è quello di “fare rete” per accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza nel consumatore e facilitarlo quindi nella gestione dei suoi acquisti. A seguito di ciò, nel 2011, in una logica di “sussidiarietà orizzontale”, ha preso avvio il primo calendario di rassegna agricola itinerante, denominato “Assaggi di RACI”, che ruota intorno all’evento centrale rappresentato dalla Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI) che si organizzerà a Macerata dal 6 all’8 Maggio p.v.. Questa novità è promossa dalla Provincia di Macerata di concerto con le amministrazioni comunali ed è supportata da di un “Comitato tecnico-scientifico” (CTS) costituito da: Regione Marche, Assam Marche, Atenei di Ancona, Macerata e Camerino, CCIAA di Macerata, Istituti (Alberghiero di Cingoli e Tecnico Agrario di Macerata), Organizzazioni Professionali di categoria (agricole, del commercio, artigianato e industria), Associazioni dei consumatori, ecc. Detto CTS, coordinato dalla Provincia di Macerata, curerà il livello qualitativo di tutte le

REGIONALE Via F.Conti 5, Jesi - AN Tel. 0731 213386 - Fax 0731257219

manifestazioni promozionali ed eno-gastronomiche in calendario. Nei comuni organizzatori, i visitatori potranno: conoscere le produzioni agricole di eccellenza che identificano e promuovono territorio regionale; gustare le eccellenze eno-gastronomiche regionali, negli stands, nei ristoranti e negli agriturismi del comune ospitante; acquisire maggiore consapevolezza nei consumi, partecipando ai vari eventi formativi, informativi, laboratori di analisi sensoriale, di educazione alimentare per ragazzi, ecc., organizzati col supporto del comitato tecnico scientifico; acquistare i migliori prodotti agricoli ed enogastronomici regionali negli appositi farmer market allestiti per l’occasione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.