Why Marche n.45

Page 58

P E R C H ÉÈ

Le fasi Questi 12 itinerari sono ben lungi dall’esaurire la proposta di Homo Faber. Potremmo definirla piuttosto una “fase zero”, o una fase embrionale, per usare le parole di Francesca Petrini, che ci dice che “questi itinerari sono i piloti che hanno dimostrato la validità del progetto. Ora inizia il bello”. La prima fase consiste nel presentare e far conoscere il progetto agli operatori sparsi nel territorio. Un’opera di informazione che coinvolgerà gli associati e i non della CNA, con lo scopo di confrontarsi con le realtà che possono inserirsi in questo percorso, conoscersi e valutare come collaborare. E non è un caso che questa prima fase sia iniziata, il 12 aprile, con una presentazione a Muccia, uno dei tanti paesi colpiti duramente dal terremoto del 2016. Proprio il rilancio dei territori del sisma è infatti uno degli obiettivi principali di Homo Faber, per valorizzare zone che in realtà anche prima del tragico evento soffrivano di un basso afflusso turistico e hanno ora l’opportunità di rilanciare la propria economia per rinascere. La seconda fase del progetto consisterà nella valutazione

58 | WHY MARCHE

da parte della CNA dei soggetti interessati. Operazione che verrà coadiuvata da Globe Inside, un’impresa di servizi nel settore turistico che farà da tour operator. Si terranno conto della qualità e dell’originalità che legano le realtà selezionate al territorio, passando per un’attenta analisi delle strutture fisiche e dell’esperienza offerta. Verrà usato un disciplinare ufficiale e certificato col compito di validare le scelte sulla base di un decalogo ben preciso che faccia rispettare alti standard di qualità. Una volta scelti gli operatori si passerà alla creazione dell’itinerario che nella terza fase viene proposto e venduto con strumenti innovativi messi a disposizione dal tour operator. L’itinerario verrà integrato con la possibilità di essere costantemente aggiornati in tempo reale sulle offerte che il territorio presenta nelle vicinanze del percorso scelto, garantendo così un’esperienza completa che non tralasci nulla. Sistemi all’avanguardia che ovviamente sono stati pensati per attirare e coinvolgere fortemente anche i turisti stranieri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.