Why marche 18 - Neri Marcorè

Page 60

10

_EVENTI_

Tutto un mondo a San Benedetto del Tronto I

w

60

l capitale umano era il tema centrale della giornata, dedicata alle Marche e ai marchigiani all’estero, quelli che hanno dovuto più o meno a cuor leggero, lasciare la loro terra natia, ma che sempre continuano ad avere un forte legame con le loro origini. Forza morale. Energia. Solidità. Tre parole che risuonano potenti all’auditorium del Palariviera. A pronunciarle è il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca nel corso del suo intervento, ricco di spunti sui quali riflettere e precursore di momenti ricchi di emozione e a tratti toccanti. E’ senza dubbio positivo il messaggio che il n.1 marchigiano ha voluto lanciare, ricordando come i sei anni di crisi ed i quattro di recessione abbiano piegato certo il nostro territorio senza però mai spezzarlo. Perché cuore, orgoglio, capacità non sono merce in vendita, ma fanno parte del dna di un popolo. E sono caratteristiche marchigiane da sempre, oggi come ieri, quando i nostri antenati hanno intrapreso in alcuni casi la complicata e difficile strada dell’emigrante pur di andare a cercare nuovi orizzonti, per se stessi e per le loro famiglie. Davvero da brividi il momento dedicato alla consegna del Picchio

“L’ambizione del Classico. Le Marche e i Grandi Marchigiani” Il filmato, prodotto dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia è stato proiettato in apertura della Giornata delle Marche, un ottimo modo per solleticare immediatamente l’emozionalità del pubblico che affollava l’auditorium del Palariviera. Un prodotto innovativo nato dalla collaborazione tra Giorgio Mangani – autore dei testi -, Anna Olivucci alla regia e realizzato da Andrea Pietrella, Marco Fagioli e Matteo Bonacci, filmaker e videoartist tra i più giovani ed interessanti. Un video che non vuole celebrare in maniera autoreferenziale e sterile il glorioso passato marchigiano confrontandolo con un presente che non regge il confronto, ma vuole dare una forte e reale consapevolezza delle proprie origini storiche, culturali ed etiche. Una motion graphic elegante che restituisce al pubblico le cifre stilistiche di un’ambizione di classicità che, nel modello marchigiano, è da sempre garanzia di misura e capacità di costruire, innovando nel solco della tradizione. Raffaello, Leopardi, Rossini, Padre Matteo Ricci, Gaspare Spontini, Maria Montessori, Beniamino Gigli, Carlo Urbani: il nostro dna!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.