La Voce della Bassa bresciana 2012 09

Page 5

E-mail: bassabresciana@vocemedia.it

La Voce della Bassa bresciana settembre 2012

5

La parola ai lettori IL MEGLIO DELLA BASSA

L

Alleanze per l’ambiente

In tre per lottare contro l’inquinamento da discariche: stavolta pare si faccia sul serio. Comune e Comitato Sos Terra, infatti, hanno predisposto, grazie allo Studio Algebra di Giuseppe Magro, un accurato lavoro che mira a mappare il territorio in merito alle segnalazioni olfattive e ad altre problematiche ambientali. Qcumber, questo il nome del sito internet liberamente accessibile da tutti, ha già ricevuto migliaia di segnalazioni che sono state consegnate nei giorni scorsi a Regione, Provincia, Asl e Arpa. Il portale informatico diventerà, negli obiettivi dei promotori, un sistema stabile che servirà a tutelare meglio il territorio monteclarense.

LETTERE

C’è un forte bisogno di aria fresca Gent.mo Direttore, la cronaca recente (caso della giovane madre e del gemello buttato dopo il parto) ha proposto con un certo rilievo la discreta miseria umana di un caso. Credo sia importante mettere in luce quanto la sollecitudine di persone laiche e religiose nate soprattutto dalla Chiesa ha messo in atto in anni dove tutto volgeva al peggio, cioè subito dopo l’applicazione della “194”, anni fa. Negli ultimi anni si sono aperti gli occhi sui risultati assolutamente positivi: 500mila donne assistite dai Centri per la Vita italiani e più di 100mila nascite. Anche Brescia ha dato un prezioso contributo con più di 1600 nati, aiutati dal locale Cav da 20 anni a questa parte. Le strutture esistenti sono: Cav di via S. Clemente 25, aperto il martedì e venerdì dalle 15 alle 17 e su appuntamento anche in altri giorni (tel 03044512). Dotato di personale educativo e volontario prezioso e competente, si avvale di contributi economici privati (sempre ben accetti! Per la crisi in peggioramento) e pubblici (Comune di Brescia generoso nel 2010-11. Oggi costretto a ridimensionare l’offerta, ma disponibile con i Servizi sociali della città, grazie all’assessore Giorgio Maione). Sta nascendo anche un nuovo Cav a Sanpolino grazie all’opera preziosa della Pastorale della salute diocesana (don Maurizio Funazzi), alla dr.ssa Maria Grazia Bertoli, all’educatrice e al diacono sig Vittorio Cotelli. Non dimentichiamo il telefono Sos Vita 800813000 e tutti i Cav provinciali (Pisogne, Valtrompia, Lonato, Desenzano, Chiari, Carpendolo, Capriolo, Manerbio, Asola). Un lavoro prudente e ininterrotto che richiede sempre forze nuove e anche giovani (studentesse universitarie: perché no?). Si svolgono anche tirocini da anni. Perché altre donne possano dire: “Meno male che vi ho incontrato!”. Gabriele Zanola - Cav Brescia

IL PEGGIO DELLA BASSA

La crisi morde

Non se l’aspettavano all’Ufficio personale del Comune una simile mole di domande per un solo posto da messo notificatore, il cui concorso si è svolto nei giorni scorsi. Di certo il dato è indice di una difficoltà economica che non conosce fine e sta a denotare quanto la “fame” di lavoro sia sempre più forte. È vero che concorsi pubblici ormai non se ne bandiscono quasi più, e ciò in parte spiega la vicenda, ma va anche sottolineato come sia sempre più complicata la ricerca di un impiego: non c’è titolo di studio che tenga, l’importante è lavorare e a tal fine azienda privata o Comune poco importa. Sta di fatto che 237 persone, purtroppo, dovranno continuare la loro ricerca.

Giornali della comunità

Radio Voce Spazio all'intrattenimento e all'informazione nazionale ogni ora e a quella locale con 5 edizioni giornaliere dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Ascoltaci sulle frequenze terrestri in Fm 88.3 - 88.5 (Brescia e intera Provincia) oppure tramite il canale streaming via internet all'indirizzo www.radiovoce.it

L’ultimo numero del periodico mensile “La Vita Monteclarense” copre i mesi di agosto e settembre e mette in copertina il pellegrinaggio in Polonia che si è sviluppato dal 4 all’11 agosto passando dall’orrore di Auschwitz alla dolcezza materna della Madonna di Jasna Gora.

fm 88.3 88.5 Brescia e Provincia

Lettera a famiglia cristiana Egr. direttore, nei mesi scorsi abbiamo assistito al dibattito in merito alla riforma del mercato del lavoro. Il governo Monti, in pochi mesi non poteva certo né supplire ai decenni di mancate riforme né stravolgere la situazione trovata in merito alle tematiche lavorative. L’impegno principale dichiarato dal ministro Fornero è di ridurre le macroscopiche disuguaglianze di trattamento tra il lavoro svolto nel settore pubblico e le altre tipologie di lavoro dipendente. Valutare le vistose differenze tra un contratto a termine e le assunzioni a tempo indeterminato. Ma è il continuo venir meno di posti di lavoro che deve preoccupare. Bisogna individuare nuove opportunità lavorative. Ritengo che vada riscoperta la funzione sociale dei mezzi di produzione, come è stato più volte indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa e ribadito nella “Centesimus annus” di Giovanni Paolo II nel 1991. Giuseppe Delfrate

Quanto viene pubblicato in queste pagine è da attribuirsi unicamente alla responsabilità dei firmatari delle lettere. Nelle lettere è necessario indicare in modo leggibile nome, cognome, indirizzo e numero di telefono di chi scrive per renderne possibile l’identificazione. La redazione si riserva il diritto di sintetizzare, senza alterarne il senso, i contributi ritenuti troppo lunghi (massimo 1500 battute). La pubblicazione di una lettera non implica la condivisione del suo contenuto da parte della direzione del giornale. Non saranno pubblicate lettere già apparse su altri organi di stampa. Scrivete a “La Voce della Bassa bresciana”, via Callegari, 6 - 25121 Brescia o via mail a bassabresciana@vocemedia.it.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.