Onna - Diario di una quarantena tra ricette, orti e giardini | 1

Page 1


Realizzazione:

Coordinamento: Margherita Nardecchia Marzolo Redazione: Ilaria Barone Franca Cupillari Giuseppe De Simone Elisa Piccirilli Progetto grafico e impaginazione: Vincenzo Ricci Pubblicazione realizzata durante il lockdown da Covid-19, nel periodo Aprile/Giugno 2020. Finito di stampare nel mese di Agosto 2020.



per le ricette Si ringrazia: In ordine di arrivo... Paola Lauria

Patrizia Calegaro

Lina Bernardi

Maria Giuseppina De Felice

Maria Rita Pace Cristina Bordeaus Dina Sette Domenica Zaccagno Maria Pia Falasca Rosita Nardecchia Pasqualina Papola Elisa Bruno Pio Sbroglia Tiziana Colaianni Fiorella Castiglione

Franca Cupillari (C.s.v. 2020)

Elisa Piccirilli (C.s.v. 2020)

Ilaria Barone (C.s.v. 2020)

Giuseppe De Simone (C.s.v. 2020)

Gianna Rotellini Amelia Pezzopane Suor Giuseppina Lepore

Maria Luigia Centi

Maria Rita Graziani

Claudia De Felice

Alfredina Marzolo

Bianca Maria Castiglione Anna Santavicca Stefania Coppola

Rodolfo e Anita Giovanna Ciolina amica di Onna

Antonietta Velluti Milvia Maciocia Marirosa Calegaro

Illustrazioni di: Giuseppe De Simone


I RAGAZZI DI CASA ONNA, PROGETTO

“Insieme da 10 anni” Ciao a tutti! Siamo Elisa, Franca, Ilaria e Giuseppe i ragazzi del servizio civile di Casa Onna per l’anno 2020 con il progetto “Insieme da 10 anni”. Il 2020 è stato un anno molto difficile; l’emergenza sanitaria Covid-19 ci ha costretti a rimodulare il nostro lavoro non potendo svolgere le attività precedentemente programmate per l’associazione, Onna Onlus, in cui prestiamo servizio. “Onna: diario di una quarantena... tra ricette, orti e giardini” nasce dalla volontà di restare vicino alla popolazione di Onna durante il periodo di chiusura generale. Questa piccola ma significativa pubblicazione raccoglie le ricette cucinate durante la pandemia, le foto dei giardini e degli orti che abbiamo trovato durante la nostra scoperta del paese e che la comunità ha curato con particolare amore e passione in questo periodo. Ora Onna è tutta in fiore e gli orti promettono ottimi raccolti. Ringraziamo la nostra tutor Margherita Nardecchia Marzolo per il costante incoraggiamento e le persone di Onna che, con la loro collaborazione, hanno permesso questa pubblicazione: una piccola testimonianza di come la comunità ha cercato di superare un altro periodo di difficoltà.

Elisa, Ilaria, Franca e Giuseppe


I

l silenzio e la paura. Il silenzio del mondo che si ferma e la paura che non possa più ripartire. È in quei momenti che la coscienza si scuote e si interroga. Ci si guarda intorno e si riscoprono emozioni sopite: il dolce della “nonna”, il fiore come segno di vita e speranza, l’orticello dietro casa che male che va qualcosa da mangiare produrrà. Onna dal 2009 a oggi ha vissuto l’indicibile. Il paese è scomparso sotto il colpi del terremoto, la precarietà è diventata la normalità, la ricostruzione una speranza spesso ammantata di amarezza e rabbia per ritardi e complicanze. Poi è arrivato il virus che uccide e la comunità, che nella solidarietà aveva trovato la forza per ripartire, ha dovuto fare i conti - come in tutto il mondo - con la solitudine e l’ansia per un nemico tanto invisibile quanto terribile. Il libro che avete fra le mani è una sorta di diario dell’anima, un percorso in quarantena alla ricerca di valori antichi e nuovi allo stesso tempo: il buon cibo, un bel fiore, un pomodoro che cresce e che solletica il palato. A Onna questo c’è, come ci sono l’acqua e i sentieri alberati, il “vociare” degli uccellini, la brezza della sera e i colori delle stagioni. Si rinasce tornando alle origini, alle cose vere e alla contemplazione del tuo angolo di paradiso anche quando pensi di essere finito all’inferno.

Giustino Parisse


Q

uesta pubblicazione nasce dal desiderio di testimoniare come la comunità di Onna, ancora impegnata nella ricostruzione materiale e sociale del post-terremoto, ha saputo sopravvivere all’emergenza globale causata dal virus Covid-19. Insieme ai ragazzi del Servizio Civile, alla Pro Loco e al Centro Sociale Anziani, la Onna ONLUS ha voluto fissare su carta qualcosa da non perdere, perché parte della nostra anima. Un piccolo libro da guardare, più che da leggere. Storicamente, il nostro paese ha una consolidata tradizione di orti, giardini e cucina popolare. Le strade della vecchia Onna erano sempre rallegrate da fiori e profumi di buono. Durante il confinamento sanitario, agli storici orti di campagna si sono aggiunti, nel villaggio, nuovi orticelli e giardini: ogni Map ha i suoi, piccoli e ben organizzati; ogni Map è abbellito da fiori che sembrano sfidarsi in una gara di colori. Quelli qui rappresentati non hanno un nome, chi vuole riconoscerà il proprio e sarà felice di aver contribuito a rendere meno buio un altro momento storico nella vita del paese. Gli odori delle ricette, i frutti degli orti, il colore dei fiori sono la testimonianza di come, con la ricostruzione in pieno corso, questa sfida sia stata vinta e Onna, il paese vicino al fiume, si avvia verso una nuova vita.

Margherita Nardecchia Marzolo


Zeppole e Bombe INGREDIENTI:

500 ml Latte 1 cubetto di Lievito di birra 4 Uova 100 g Zucchero 50 g Burro a temperatura ambiente 50 g Strutto 1 Limone grattugiato 1 kg Farina Manitoba

PROCEDIMENTO: Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il burro tagliato a pezzetti insieme allo strutto, aggiungere il limone e il latte con il lievito, infine la farina. Impastare almeno 2 minuti. Lasciar lievitare per 4 ore, poi fare le forme e far lievitare ancora per un’ora. Friggere (preferibilmente con olio di girasole) e aggiungere lo zucchero.

Paola Lauria

6


7


CROSTATA DI RICOTTA E COCCO INGREDIENTI:

400 g Farina 220 g Zucchero 160 g Burro 2 Uova intere 2 Tuorli 5 g Sale Legumi secchi 250 g Ricotta 150 g Cocco in polvere 2 Uova 50 g Zucchero Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO: Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per un’ora. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate prima gli albumi montati a neve e poi la ricotta passata al setaccio; unite il cocco e mescolate con una frusta da cucina fino a ottenere una crema. Su una spianatoia stendete la pasta frolla in una sfoglia di 5 millimetri con un mattarello, foderate lo stampo imburrato, bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno, distribuite i legumi secchi, infornate a 180°C per 15 minuti; eliminate i legumi e la carta da forno; coprite con la crema di ricotta e cocco e cuocete per altri 15 minuti. A cottura ultimata, estraete la crostata dal forno, lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.

Lina Bernardi 8


9


PAN DI LIMONE CON LAMPONI INGREDIENTI PER 6 PERSONE

450 g Limoni 300 g Farina 300 g Zucchero 3 Uova 16 g Lievito per dolci 100 g Latte intero Burro q.b. 100 g Olio di semi di girasoli Lamponi

PROCEDIMENTO: Lavate i limoni, sbucciateli, ricavatene degli spicchi, eliminate i semi e i filamenti e riducete la polpa a dadini. In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, incorporate le uova, il lievito, la polpa dei limoni, continuate a mescolare,verste a filo il latte e l’olio, amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In un teglia imburrata versate il composto preparato e cuocete a 180°C per un’ora. A cottura ultimata, estraete la torta, lasciatela raffreddare, sformatela e servitela nel piatto da portata con i lamponi.

Lina Bernardi

10


11


LO SVUOTA frigorifero di Maria INGREDIENTI:

3 kg di Farina ½ bicchiere di Acqua ½ bicchiere di Vino 1 bicchiere di Olio 1 pizzico di Sale Formaggi / Affettati / Verdure 2 Uova

PROCEDIMENTO: In una ciotola unire farina, acqua, olio, sale e vino; mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; successivamente dividerlo in due parti per ricavare la base e la copertura. È importante lavorare bene l’impasto per ottenere un gustoso prodotto finale. In una ciotola sbattere un uovo e aggiungere gli ingredienti a piacere presenti nel vostro frigorifero: formaggi che fondono, affettati o verdure; mescolare il tutto e versare il composto ottenuto sulla base; coprire con l’altra metà dell’impasto. Spennellare con un uovo sbattuto e bucare la superficie; mettere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Maria Rita Pace

12


13


I CUORI DI ZIA ISOLINA INGREDIENTI:

4 Uova 250 g di Farina 250 g di Zucchero 150 g di Mandorle 1 bustina di Lievito per dolci 20 g di Cioccolato 1 bicchiere di Olio 1 bicchiere di Liquore secco Cannella q.b. Scorza di Arancia o Limone

PROCEDIMENTO: In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero; unire la cannella e aggiungere la scorza di arancia o limone; versare un bicchiere di liquore secco. Tostare leggermente le mandorle in forno e successivamente tritarle grossolanamente; sminuzzare il cioccolato fondente e aggiungere all’impasto ottenuto la farina e il lievito. Mettere l’impasto in delle formine da biscotto e infornare a 170°C per circa 35/40 minuti.

Cristina Bordeaus

14


15


CIAMBELLONE AGLI AGRUMI INGREDIENTI:

4 Uova 250 g di Zucchero 370 g di Farina 1 buccia grattugiata di Limone + succo 1 buccia grattugiata di Arancia + succo 50 g di Olio di semi 1 bicchiere di Latte 1 bustina di Lievito per dolci

PROCEDIMENTO: Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere le bucce degli agrumi, il loro succo, l’olio, il latte, la farina ed il lievito. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Mettere in teglia imburrata e spolverata di farina. Cuocere a 170°C per circa 45 minuti.

Dina Sette

16


17


FERRATELLE INGREDIENTI:

10 Uova 20 cucchiai di Zucchero 20 cucchiai di Farina 1 buccia di Limone 1 bicchiere di Olio di semi

PROCEDIMENTO: Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e l’olio. Continuare a frullare aggiungendo la farina. Far riposare per 30 minuti e successivamente mettere l’impasto nello stampo per ferratelle.

Domenica Zaccagno

18


19


BISCOTTI DI NOCI INGREDIENTI:

3 tuorli d’Uovo 800 g di Farina 200 g di Margarina 1 bicchiere di Latte 1 bustina di Lievito 1 bustina di Vanillina 200 g di Panna montata

Unire tutti gli ingredienti e fare una sfoglia sottile.

PER IL RIPIENO: 300 g di Zucchero 3 Albumi 300 g di Noci tritate

PROCEDIMENTO Montare gli albumi a neve con lo zucchero e aggiungere le noci tritate. Inserire il composto sulla sfoglia preparata in precedenza. Si possono fare a forma di ravioli piccoli o fagottini a piacere.

Maria Pia Falasca

20


21


LE STORIE FANTASTICHE INGREDIENTI:

3 Uova 150 g di Zucchero 120 g di Olio di semi di girasole 125 g di Frumina o di Fecola Buccia edibile grattugiata di Limone 1 bustina di Vanillina 1 bustina di Lievito istantaneo per biscotti 9 g di Ammoniaca 380 g di Farina 00

PROCEDIMENTO: Prendiamo una ciotola ove iniziamo ad apporre le uova. Uniamo lo zucchero,la buccia edibile grattugiata di un limone, la vanillina, il lievito istantaneo per biscotti (ammoniaca), l’olio di semi di girasole ed iniziamo a mescolare l’impasto. Incorporiamo la frumina (o la fecola) al composto. Quindi incorporiamo anche la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare il tutto. Quando l’impasto sarà più sodo lo trasferiamo sul piano da lavoro infarinato e andiamo a lavorarlo con le mani fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso. Per dare forma ai biscotti prendiamo un po’ di impasto e lo ammassiamo dando una forma allungata, quindi lo ritagliamo in pezzi di circa 3cm e ne facciamo delle palline, schiacciamole e disponiamole su carta forno in una teglia. Realizzati tutti i nostri biscotti li andremo a cuocere in forno statico a 180°C per 20-25minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per 20-25 minuti. Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente. Quando i nostri biscotti saranno pronti possiamo conservarli in un barattolo o un sacchetto ben chiusi.

Rosita Nardecchia 22


23


SALAME DOLCE INGREDIENTI:

300 g di Biscotti Oro Saiwa o simili 250 g di Zucchero 2 Uova 100 g di Cacao 100 g di Burro 3 cucchiai di Marsala o altro liquore a piacere

PROCEDIMENTO: Sbriciolare grossolanamente i biscotti. Unire zucchero, burro fuso a temperatura ambiente, le uova, il marsala e amalgamare bene il tutto e poi aggiungere i biscotti. Se l’impasto è troppo secco aggiungere altro liquore. Dare la forma del salame, avvolgere con carta stagnola e mettere in frigo. Per l’uso, tagliare a fette.

Pasqualina Papola

24


25


FOCACCIA INGREDIENTI:

300 g di Farina 100 g di Burro 1 Uovo 1 pizzico di sale 1+½ bicchiere di Acqua ½ bicchiere di Latte Per la farcitura: Mortadella, Prosciutto cotto, Mozzarella, Parmigiano, Groviera

PROCEDIMENTO: Impastare il tutto e lasciare riposare per 2 ore in frigo. Dividere la pasta in 2 parti. Stendere una parte sul piatto forno e riempirla con mortadella, prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano, groviera. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto. Spalmare con un tuorlo e infornare.

Pasqualina Papola

26


27


PIZZA INGREDIENTI:

1 kg di Farina 400 ml di Acqua 100 ml di Latte 1 cubetto di Lievito 1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola la farina e aggiungere il lievito sbriciolato; mescolare il tutto. Versare l’acqua a più riprese continuando a mescolare in modo che venga assorbita gradualmente dalla farina. Aggiungere il latte e un pizzico di sale continuando a mescolare. Coprire la ciotola e lasciare lievitare l’impasto ottenuto. Farcire la pizza con ingredienti a piacere e farla cuocere in forno a 200/220°C per circa 15/20 minuti.

Elisa Bruno

28


29


AGNELLO CACIO, UOVA E LIMONE INGREDIENTI :

1 kg circa di Coscia di agnello 4 Uova 1 bicchiere di Vino bianco 100 g di Pecorino 4 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO) 1 Limone 1 spicchio di Aglio 1 rametto di Rosmarino Sale q.b. Pepe nero q.b. Ginepro q.b.

PROCEDIMENTO Disossate l’agnello, tagliatelo e fatelo bollire. Una volta arrivato a bollitura bisogna togliere la schiuma che viene su. Ripetere l’operazione fino a fine cottura. Sfumare con del vino bianco e aggiungere uno spicchio di aglio, rosmarino e ginepro. Una volta cotto lasciarlo a riposo per circa 4 ore. In un recipiente a parte sbattete le uova insieme al pecorino grattugiato e al succo di un limone. Passate 4 ore riscaldare l’agnello a fuoco lento, versate il composto di formaggio e uovo direttamente sull’agnello e lasciate cuocere fino a che le uova saranno ben rapprese.

Pio Sbroglia

30


31


DANUBIO INGREDIENTI:

300 g di Farina Manitoba 250 g Farina di 00 250 g di Latte 15 g di Lievito di birra 1 Uovo 40 g di Zucchero 50 g di Olio di semi di girasole Per farcire e decorare potete utilizzare marmellata o crema al vostro gusto

PROCEDIMENTO Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero preso dai 40 g. e metterlo nel latte a temperatura ambiente. Mescolare le due farine. In una ciotola mettere metà farina con lo zucchero, l’uovo, il latte, l’olio, il lievito sciolto, un pizzico di sale e impastare. Aggiungere gradualmente il resto della farina fino ad ottenere una palla bella liscia e soda (lavorare l’impasto per 10 minuti). Spennellatelo con dell’olio, coprire e far lievitare per circa 3 ore, o comunque fino al raddoppio, tenendolo coperto e in un luogo asciutto. Una volta lievitato, dividere l’impasto in tanti panetti del peso ognuno di 70 g circa. Prendere poi ogni panetto schiacciarlo, farcirlo al centro con un cucchiaino di marmellata o crema. Chiuderli bene e dargli la forma di una pallina. Mettere tutte le palline, distanziate fra loro un pochino, in uno stampo a cerchio apribile e foderato con carta da forno e mettere a lievitare nuovamente. Spennellare le palline con il latte. Infornare il Danubio in forno preriscaldato, per i primi 10 minuti a 200°C poi per altri 20 minuti circa a 180°C.

Tiziana Colaianni 32


33


MARITOZZI INGREDIENTI:

2 Uova 130 g di Zucchero 75 g di Burro 200 ml di Latte 550 g di Farina 1 Limone grattugiato 1 cubetto di Lievito di birra Sambuca q.b.

PROCEDIMENTO: Far sciogliere il lievito nel latte tiepido, sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere a mano a mano tutti gli altri ingredienti. Per ultimo la farina. Ammassare velocemente e far lievitare fino a quando l’impasto non si è raddoppiato, ricavare dei panetti di circa 50 grammi, poggiarli sulla carta da forno e far lievitare il tutto per circa 1 ora. Spennellare i panetti ottenuti con latte e zucchero. Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti. Spolverare i maritozzi con lo zucchero a velo e farcirli con panna o crema.

Fiorella Castiglione

34


35


TORTA DI MELE INGREDIENTI:

200 g di Farina 200 g di Burro 200 g di Zucchero 4 Uova succo di ½ Limone 1 pizzico di Sale 1 bustina di Lievito 8 Mele

PROCEDIMENTO: Imburrare e infarinare una tortiera. Sbucciare le mele eliminando il torsolo e tagliare successivamente a fettine. Fare fondere il burro in un pentolino a fuoco basso. Rompere le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve fermissima. In una terrina lavorate molto bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, la farina setacciata, il succo di limone e il lievito. Mescolare bene con un cucchiaio di legno; poi incorporate delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve. Versare il composto nella tortiera e disporvi le fettine di mela, infilandole verticalmente nell’impasto in cerchi concentrici. Mettere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, sfornatela; fate riposare per qualche minuto. Trasferire la torta su un piatto da portata e servirla ancora calda.

Maria Luigia Centi

36


37


LE ZEPPOLE DI CLAUDIA INGREDIENTI:

4 Uova 500 g di Patate 1 cubetto di Lievito 3 cucchiaini di Zucchero 100 g di Margarina 1 Limone Farina q.b.

PROCEDIMENTO: Sbucciare le patate e lessarle facendo attenzione a lasciare un po’ di acqua di cottura per far sciogliere il lievito. Sbattere le quattro uova e aggiungere gradualmente lo zucchero facendolo sciogliere, aggiungere la margarina, l’acqua con il lievito, il limone e la farina;amalgamare bene l’impasto. Far riposare l’impasto per almeno 60 minuti. Tagliare l’impasto a bastoncini dando la forma della zeppola; lasciare lievitare ulteriori 15 minuti. Friggere in abbondante olio bollente.

Claudia De Felice

38


39


RATAFIà INGREDIENTI:

1,5 kg di Amarene a giusta maturazione 1 l di Vino rosso 1 baccello di Vaniglia 1 stecca di Vaniglia 350 g di Zucchero 350 g di Alcool

PROCEDIMENTO: Lavate le amarene, stendetele e lasciatele asciugare bene. Solo ora togliete i piccioli e i noccioli. Dovrete aver ricavato circa 1 kg di amarene. Mettetele in un vaso con il vino rosso, unendo il baccello di vaniglia e la stecca di cannella. Tenete il vaso al sole per 40 giorni. Trascorsi i 40 giorni filtrate il tutto e strizzate la frutta rimasta. Successivamente unite zucchero e alcool. Mescolate e, dopo circa 24 ore, imbottigliate. Sarà pronta per essere gustata già dopo qualche minuto.

Bianca Maria Castiglione

40


41


TORTA RIPIENA INGREDIENTI:

2 Uova 100 g di Farina 200 g di Zucchero ½ scorza di Limone grattugiata

PER LA CREMA DI CIOCCOLATO: 40 g di Cioccolato fondente 100 g di Burro 7 cucchiai di Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Per la torta: sbattere le uova con la farina, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto spumoso. Infornare a 175°C per circa un’ora. A cottura ultimata lasciar raffreddare il pan di spagna, per poi tagliarlo a strati e inserire la crema al cioccolato, ricomponendo in seguito la torta. Per la crema al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con un po’ di burro e qualche cucchiaio di acqua. Con la frusta sbattere il burro con lo zucchero a velo e successivamente unire il cioccolato precedentemente sciolto.

Anna Santavicca

42


43


PLUMCAKE ALLO YOGURT E CIOCCOLATO INGREDIENTI:

150 g di Farina 50 g di Fecola 3 Uova 2 vasetti di Yogurt 150 g di Zucchero 100 ml Olio di semi di girasole 1 bustina di Lievito Gocce di Cioccolato

PROCEDIMENTO: Montare insieme uova, zucchero e successivamente aggiungere a filo l’olio e lo yogurt, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina setacciata con il lievito e la fecola. Aggiungere le gocce di cioccolato al composto. Scaldare il forno a 180°C e cuocere per 30/35 minuti.

Anna Santavicca

44


45


Chiffon cake all’arancia INGREDIENTI:

300 g di Farina 300 g di Zucchero 1 bustina di Lievito per dolci 200 ml di succo di Arancia 125 ml di Olio di semi 6 Uova grandi Buccia grattugiata di un’arancia 1 fialetta di Aroma di Arancia

PROCEDIMENTO: Per prima cosa Separiamo le uova in albumi e tuorli. Mettiamo questi ultimi in una ciotola con l’olio, l’acqua, la buccia grattugiata dell’arancia ed il suo succo e con una frusta a mano lavoriamo questi liquidi fino ad avere un composto ben amalgamato. Montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e a metà montatura aggiungiamo il lievito per dolci che ha la funzione di rendere più resistente la montatura degli albumi. Uniamo in un’altra ciotola le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Versiamo le polveri nella ciotola dei liquidi, girando sempre con una frusta e cercando di non formare grumi. Con una spatola incorporiamo a questo composto gli albumi montati a neve ferma, e per non smontarli procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso. Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo senza imburrarlo ma infarinato all’interno. Inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 150°C, sul ripiano più basso del forno, per circa 60 minuti oppure a 160°C per 60 minuti. Una volta cotta la nostra chiffon cake all’arancia, giriamo lo stampo a testa in giù, aspettiamo che la torta si freddi e si stacchi da sola dalle pareti dello stampo. Serviamo la nostra chiffon cake all’arancia con un poco di zucchero a velo e qualche fetta di arancia.

Stefania Coppola 46


47


Fiadoni Il tipo di formaggio del ripieno può variare in base ai gusti, dal pecorino, al rigatino, al parmigiano. La sfoglia sottile che forma il “raviolo” è sempre la stessa.

PER LA PASTA OCCORRONO:

2 bicchieri di vino Bianco 2 bicchieri di Olio 1 bicchiere di Acqua 2 Uova 1 pizzico di sale 1 pizzico di Zucchero 800 g di Farina

PER IL RIPIENO: 5 Uova 600 g di Formaggio: Caciotta grattugiata e Parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO: Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. In una ciotola mescolare gli ingredienti del ripieno fino ad avere un composto uniforme. Stendere la sfoglia sottile e, con un cucchiaio, formare una fila di palline di ripieno. Ripiegare la sfoglia attorno al ripieno, premere i bordi formando dei ravioli e ritagliarli. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e praticare un taglietto con le forbici (serve per far uscire il liquido prodotto dal ripieno); trasferire sopra una placca da forno foderata di carta forno. Infornare a 180°C per 30 minuti circa.

Antonietta Velluti 48


49


Biscotti inzupposi al cioccolato INGREDIENTI:

30 g di Cacao in polvere 420 g di Farina 60 g di Latte 9 g di Ammoniaca per dolci 100 g di gocce di Cioccolato Granella di Zucchero q.b. 100 g Olio di girasole 2 Uova 150 g di Zucchero

PROCEDIMENTO: Rompete le uova in una ciotola; aggiungete lo zucchero, l’olio, il latte e l’ammoniaca. Mescolate con una forchetta aggiungendo la farina un po’ alla volta insieme alla polvere di cacao. Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato. Mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino a ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa. Con l’impasto ottenuto fate dei filoncini, passateli nello zucchero e metteteli sulla teglia. Cuocete per 15/20minuti a 170°C in forno ventilato oppure a 180°C in forno statico. Decorate i vostri biscotti con la granella di zucchero.

Milvia Maciocia

50


51


BANANA BREAD INGREDIENTI:

3 banane mature 250 g di Farina 80 g di Zucchero bianco 70 g di Zucchero di canna (in alternativa 150 g di bianco) 150 g di gherigli di Noci oppure granella di Nocciole 80 g di Burro 75 g di Ricotta 2 Uova ½ cucchiaino di Bicarbonato ½ cucchiaino di Cannella Noce Moscata q.b. 1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO: Mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, bicarbonato, frutta secca, cannella, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. In un’altra terrina schiacciare le banane, aggiungere la ricotta, le uova e il burro liquefatto. Unire i due composti e mescolare. Versare in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocere il tutto a 180°C per 30 minuti.

Marirosa Calegaro

52


53


TORTA DI ZUCCHINE INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia tonda 50 g di Prosciutto cotto 1 kg di Zucchine 250 ml di Besciamella 1 spicchio d’Aglio sale e pepe q.b. 30 g di burro 50 g di Grana grattugiato 2 tuorli d’Uovo ½ Cipolla 1 Dado

PROCEDIMENTO: Tagliare le zucchine a rondelle e passarle in un soffritto con burro, aglio e cipolla tritati. Dopo pochi minuti aggiungere il dado sbriciolato e cuocere a fuoco lento. Tagliare il prosciutto a striscioline, unirlo alla besciamella assieme ai tuorli, al grana e alle zucchine. Lasciare intiepidire mescolando delicatamente. Versare l’impasto nella tortiera contenente la pasta sfoglia, livellare bene e passare in forno preriscaldato per una quarantina di minuti.

Patrizia Calegaro

54


55


TORTA AL CIOCCOLATO INGREDIENTI:

PER LA COPERTURA:

200 g di Cioccolato fondente 150 ml di Panna 2 cucchiaini di Rum Gelatina di albicocche Granella di nocciole

100 g di Farina 100 g di Fecola di patate 100 g di Nocciole tostate 5 uova 3 tuorli 130g di burro 200 g di Zucchero 100 g di Cioccolato fondente 2 cucchiaini di Lievito 1 bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO: Torta: Spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro e la vanillina. Lasciatelo raffreddare. In una ciotola lavorate le uova e i tuorli con lo zucchero, ponetelo a bagnomaria e lavorate il composto per 10 minuti. Continuate poi a sbattere fino a far raffreddare la massa. Incorporate la farina, la fecola,il lievito setacciati. Unite anche il cioccolato sciolto e le nocciole tritate molto finemente. Versate tutto nello stampo già unto e infarinato. Cuocete la torta in forno a 180°C per 60 minuti. Copertura: Portate a bollore la panna, allontanatela dal calore e aggiungete il cioccolato fondente spezzato. Mescolate energicamente per far sciogliere e amalgamare bene. Aromatizzate con 2 cucchiaini di rum. Fate raffreddare la copertura. Decorazione: Spennellate la torta con la gelatina di albicocche calda. Distribuite la copertura sulla superficie e sui bordi della torta. Con la spatola dentellata disegnate la superficie della torta, poi arricchite il bordo esterno con la granella di nocciole tostata.

Maria Giuseppina De Felice 56


57


Crema al caffè INGREDIENTI: 70 g di Caffè della moka (1 tazzina) 40 g di Zucchero 300 g di Panna fresca liquida

PROCEDIMENTO: Per ottenere una gustosa crema al caffè come prima cosa preparate il caffè con la moka. Poi versate lo zucchero all’interno, mescolate per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare il caffè, versate la panna fresca liquida all’interno di una ciotola fredda. Iniziate a montare la panna con uno sbattitore elettrico; non appena sarà semimontata (ovvero non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa) aggiungete il caffè già zuccherato e ormai raffreddato, versatelo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche. Continuate a lavorare il composto fino a montare il tutto completamente, aggiungete una spolverata di cacao amaro e successivamente coprite con la pellicola. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la vostra squisita crema al caffè.

Franca Cupillari (C. s. v. 2020)

58


59


CANTUCCI INGREDIENTI:

280 g di Farina 00 150 g di Zucchero semolato 130 g di Mandorle con la pelle 2 Uova buccia grattugiata di 1 Arancia buccia grattugiata di 1 Limone 1 cucchiaino di Lievito per dolci 1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO: Mescolare insieme con una forchetta uova, zucchero, buccia di arancia, buccia di limone e un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente la farina e un cucchiaino di lievito per dolci. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo; se attacca alle dita, spolverate un pochino di farina. Aggiungete le mandorle con tutta la pelle. Dividete l’impasto a metà e con l’aiuto di un pochino di farina realizzate 2 filoncini larghi 3 cm circa; disponete successivamente i filoncini ottenuti in una teglia foderata di carta da forno. Cuocete in forno a 180°C per circa 15/20 minuti, il tempo che i filoncini si gonfieranno. Affettate i filoncini ad uno spessore di circa 1,5 / 2 cm. Capovolgete i cantucci e cuocete ancora in forno per 4 minuti da una parte; poi girateli e fate cuocere altri 4 minuti dall’altra parte.

Elisa Piccirilli (C. s. v. 2020)

60


61


CIAMBELLA SALATA INGREDIENTI:

5 uova 120 g di Olio EVO 500 g di Farina 150 g di Latte 100 g di Parmigiano 2 bustine di Lievito istantaneo 200 g di Prosciutto 180 g di Provola

PROCEDIMENTO Sbattere bene le uova e successivamente aggiungere l’olio. Unire un po’ alla volta la farina e il latte. Aggiungere poi il parmigiano e successivamente il lievito. Infine inserire nel composto il prosciutto e la provola. Mettere il tutto nello stampo per ciambelloni e infornare a 180°C per 35 minuti.

Ilaria Barone (C. s. v. 2020)

62


63


ROTOLO DI FRITTATA CON RIPIENO DI ZUCCHINE INGREDIENTI:

½ kg di Zucchine 5 Uova 150 g di Crescenza 20 g di Parmigiano 1 pizzico di Pepe 1 pizzico di Sale 100 g di Prosciutto cotto

PROCEDIMENTO: Tagliare le zucchine alla julienne, mettere le uova in un recipiente capace, aggiungere pepe, sale e parmigiano e sbattere bene il tutto, aggiungere al composto le zucchine tagliate e mescolare. Mettere della carta da forno sulla leccarda e spalmarci sopra il composto, accendere il forno a 180° e infornare per 5 minuti. Lasciar raffreddare ben bene la frittata ottenuta, spalmarvi la crescenza in modo omogeneo e aggiungere le fette di prosciutto cotto, procedere ad arrotolare in modo stretto per non far fuoriuscire gli ingredienti, infine tagliare il rotolo così da ottenere delle “rondelle” pronte per essere servite.

Giuseppe De Simone (C.s.v. 2020)

64


65


Cornetti dolci INGREDIENTI:

500 g di Farina 200gr di Burro 50 g di Zucchero 4 Uova Sale q.b. 1 bustina di Vanillina 1 cubetto di Lievito di birra Nutella o Marmellata per la farcitura

PROCEDIMENTO: Impastare tutti gli ingredienti. Tirare una sfoglia di ½ cm di spessore da cui ritagliare tutti triangoli. Mettere al centro di ognuno o nutella o marmellata. Dare la forma di cornetti. Disporli su una teglia imburrata e lasciarli lievitare per 1 ora. Cuocere a 180°C per 20 minuti.

Gianna Rotellini

66


67


TORTA DI MELE INGREDIENTI:

400 g di Farina per dolci 2 Uova 200 g di Zucchero 2 Mele 100 g di Burro o margarina 1 bustina di lievito per dolci Amaretti freschi o secchi Alchermes q.b. Marsala q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Montare le uova con lo zucchero; aggiungere burro o margarina, lievito e farina. Nel frattempo bagnare le mele, tagliate a fettine, con l’alchermes. Preparare la teglia (o con carta da forno o imburrata), e dividere la pasta in due parti. Con una foderare la teglia e aggiungere le mele. Bagnare gli amaretti con alchermes e marsala e metterli sopra le mele; coprire con l’altra metà della pasta e bucherellarla con una forchetta. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta tolta dal forno bagnare con alchermes e spolverare con zucchero a velo.

Amelia Pezzopane

68


69


CROSTATA INGREDIENTI: Per la Pasta frolla: 250 g di Farina per dolci 100 g di Zucchero 3 Uova (solo il tuorlo) buccia grattugiata di un Limone 125 g di Burro o Margarina 1 puntina di Lievito per dolci Per la farcitura: Marmellata a piacere

PROCEDIMENTO: Impastare insieme burro e farina e formare la “fontana”; unire uova, zucchero, lievito e la buccia di limone grattugiata. Impastare; avvolgere il tutto in carta velina e mettere in frigo per un giorno. Una volta tolto l’impasto dal frigo, stenderlo e metterlo in una teglia e aggiungere la marmellata. Infornare a 180°C per 20 minuti.

Amelia Pezzopane

70


71


le FERRATELLE di suor giuseppina DOSE PER TUTTI GLI AMICI INGREDIENTI:

10 Uova 10 cucchiai di Zucchero 10 cucchiai di Olio di semi 1 kg di Farina Semi di Anice q.b. Sambuca

PROCEDIMENTO: Sbattere nel frullatore uova, zucchero e olio. Aggiungere i semi di anice e la sambuca. Infine aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio lasciando l’impasto elastico. Una volta pronto il tutto accendere il ferro e quando è ben caldo procedere con la cottura delle ferratelle, mettendo un cucchiaio di impasto sul ferro.

Suor Giuseppina Lepore

72


73


CIAMBELLONE MORBIDOSO INGREDIENTI:

3 uova 250 g di Zucchero 250 g di Farina 130 ml Olio di semi 130 ml di Latte (o Acqua) 1 bicchierino di Rum 1 bustina di Lievito per dolci Cacao o Nutella q.b. a piacere

PROCEDIMENTO: Montare prima le uova da sole per 5 minuti, poi aggiungere lo zucchero e sbattere per altri 15 minuti. Aggiungere olio, latte, farina, lievito e rum continuando a montare il composto. Si può inserire anche un pò di cacao o nutella. Infine infornare a 180°C per 35/40 minuti.

Maria Rita Graziani

74


75


La CROSTATA DI ALFREDINA INGREDIENTI:

1 Uovo intero e 2 tuorli 100 g di Zucchero 1 bustina di Vaniglia ½ cucchiaino di Cannella 1 cucchiaio di Rum 1 bicchiere da vino di Olio di semi 300 g di Farina ½ bustina di Lievito Marmellata o Confettura

PROCEDIMENTO In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti (setacciando la farina). Amalgamate gli ingredienti fino a realizzare un impasto liscio e omogeneo. Una volta pronto realizzate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente: lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario infarinate un foglio di carta forno, stendete la pasta frolla e realizzate una sfoglia di 5 mm. Ungete e infarinate uno stampo da 23-24 cm di diametro, capovolgetelo sull’impasto, ed eliminate la pasta in eccesso. Sistemate l’impasto nello stampo aiutandovi con la carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la confettura. Con la pasta frolla avanzata realizzate delle striscioline oppure un intreccio da mettere sulla crostata. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Alfredina Marzolo 76


77


PASTA E PATATE povera DI RODOLFO E ANITA INGREDIENTI:

3 Patate di media grandezza 1 costa di Sedano 1 Carota 1 Cipolla 1 ciuffo di Prezzemolo 1 cucchiaio di Olio E.V.O. 200 g di Pasta ammassata

PROCEDIMENTO Mettere a bollire le patate tagliate a cubetti insieme alla carota, al sedano, alla cipolla e al prezzemolo in modo da ottenere un brodo vegetale. A parte cuocere la pasta ammassata stando attenti a lasciarla un po’ al dente. Cotta la pasta, tenere da parte un po’ di acqua di cottura e aggiungeci le verdure cotte con la quantità di brodo che volete e un cucchiaio di olio. Portare di nuovo ad ebollizione e se volete aggiungere il parmigiano.

Rodolfo e Anita

78


79


RAVIOLI CON RICOTTA, ZAFFERANO E BUCCE DI LIMONE PER LA SFOGLIA:

PER IL RIPIENO:

Farina di semola q.b. 2 Uova intere 1 cucchiaio di Acqua 1 pizzico di Sale

250 g di Ricotta di pecora 1 pizzico di Zafferano 1 pizzico di Sale 1 pizzico di Pepe 50 g di Parmigiano Buccia grattugiata di 1 Limone 3 Uova

PROCEDIMENTO SFOGLIA Fare la sfoglia con farina di semola (quella che si raccoglie), due uova intere, un cucchiaio di acqua, un pizzico di sale. L’impasto deve essere morbido e ben lavorato; lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. La sfoglia deve essere sottile, passare al penultimo o ultimo giro della macchinetta. RIPIENO Lavorare la ricotta con un tuorlo, un pizzico di zafferano, sale, pepe, buccia di limone grattata, parmigiano e un cucchiaino scarso di succo di limone. Amalgamare il tutto molto bene. Con il cucchiaio da cucina fare tanti mucchietti sulla sfoglia che sarà poi rimboccata con l’altro lembo, premere il bordo dei due lembi facendo uscire l’aria, tagliarli con la rotella e passare poi sui lembi con i rebbi della forchetta. Cuocere in abbondante acqua salata ma non in ebollizione.

80


Condire con olio extravergine di oliva oppure con la seguente salsetta: sciogliere i pistilli di zafferano tritati in acqua calda (un fondo di bicchiere), scaldare appena l’olio e aggiungerci l’acqua con i pistilli, amalgamare il tutto.

Giovanna Ciolina amica di Onna

81


PASTA E FAGIOLI DI ONNA INGREDIENTI

Fagioli di Onna Pancetta o grasso e magro del Prosciutto Pomodoro Odori: Cipolla, Aglio, Sedano, Carota, Maggiorana Olio E.V.O. Pasta ammassata tipo fiammiferi o maltagliati

PROCEDIMENTO Per prima cosa mettere a bagno i fagioli secchi la sera prima. La mattina lessare i fagioli e salare alla fine. Preparare il soffritto con gli odori e la pancetta. Versare il pomodoro (o la passata a pezzetti), far insaporire un po’ e aggiungere i fagioli; salare a piacere. Aggiungere l’acqua di cottura dei fagioli e al bisogno altra acqua. A piacere potete trattenere una parte di fagioli, frullarli e aggiungerli al sughetto prima di aggiungere la pasta. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, salatela e cuocete la pasta. Una volta cotta scolarla e aggiungerla al sugo di fagioli; far insaporire qualche minuto. Se la minestra risultasse troppo asciutta aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.

Gianna Rotellini

82


83



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.