Gli indici importanti per lo sviluppo umano sono i seguenti :
42
•
ISU – Indice di sviluppo umano (KW): si concentra su tre dimensioni misurabili dello sviluppo umano: vivere una vita lunga e sana, essere istruiti e avere uno standard di vita dignitoso. L’ISU combina quindi le misure della speranza di vita, dell’iscrizione scolastica, dell’alfabetizzazione e del reddito per permettere una visione dello sviluppo di un paese più ampia di quella che si può ottenere dalla sola osservazione del reddito.
•
IPU – Indice di Povertà Umana (KW): indice per misurare le deprivazioni nello sviluppo umano di base nelle tre dimensioni dell’ISU: longevità, conoscenza e standard di vita dignitoso (IPU-1). L’IPU per i paesi dell’OCSE (IPU-2) aggiunge, a quelle tre dimensioni, l’esclusione sociale.
•
ISG – Indice di Sviluppo di Genere (KW): secondo la definizione contenuta nel Rapporto dell’UNDP, misura i risultati raggiunti nelle stesse tre dimensioni e variabili dell’ISU, ma sottolinea le ineguaglianze tra uomini e donne.
•
Commitment to Development Index (CDI – Indice dell’Impegno per lo Sviluppo - KW): redatto ogni anno dal Center for Global Development di Washington, classifica i 22 Paesi più ricchi del mondo in base all’impegno nell’attuazione di politiche a beneficio delle nazioni povere. Il CDI valuta l’operato nazionale in sette importanti aree d’intervento per i Paesi in via di sviluppo: aiuti, commercio, investimenti, migrazione, ambiente, sicurezza e tecnologia.