Tutto_Misure 01/2014

Page 48

35-64

4-03-2014

Pagina 46

TUTTO CIÓ

N. 01ƒ ; 2014

S

NEW

13:10

CHE VEDO…

MISURO!

Strumenti innovativi che consentono d’intensificare i controlli, aumentare la produzione e abbattere i costi Misurare e controllare i pezzi prodotti, con la massima precisione, rapidità e in modo documentato, rappresenta una necessità per la totalità delle aziende manifatturiere dei principali settori, chiamate a garantire la piena conformità delle proprie produzioni a norme cogenti e volontarie, a specifiche richieste della committenza. Dove i requisiti sono più stringenti, i pezzi sono maggiormente complessi, le tolleranze sono minime e le misure e i controlli riguardano ormai il 100% della produzione (ad esempio, in ambito aerospace, automotive, macchine di precisione, ecc.), le aziende della filiera devono oggi saper soddisfare tale esigenza a quelle, ben più “materiali”, d’incrementare la produttività, abbattere i costi e garantire la rapidità delle consegne, pena la perdita del proprio valore competitivo.

Questa è ormai, in un contesto economico caratterizzato dalla concorrenza esasperata, dalla continua evoluzione tecnologica e dalla rincorsa a conquistare le nicchie di mercato che “tirano”, la filosofia di tutte le aziende operanti nelle principali filiere produttive. E di tutti i loro fornitori, che devono essere capaci di proporre sempre la soluzione più avanzata, adatta al singolo cliente ed economicamente sostenibile. Questo è il caso, ad esempio, delle macchine di misura ottiche, che rispondono all’esigenza di misurare e controllare, con precisione, velocità e ripetibilità, i pezzi cilindrici torniti, rettificati, filettati: dal raccordo all’albero motore.

È possibile risolvere, nella pratica, questa difficile equazione, vitale per ogni azienda impegnata a difendere e sviluppare il proprio mercato? Lo chiediamo a Piero De Santo, Come funzionano, in parole semdirettore commerciale della De plici, le macchine di misura ottiche? Santo srl, società torinese che dal Per estrema chiarezza, partiamo dalla differenza che passa tra consegnare un lotto di pezzi dopo averlo prodotto e controllato con il ciclo tradizionale oppure dopo averlo controllato con una MMO, soprattutto per pezzi di certe dimensioni: certo la prima possibilità non è proprio in linea con le necessità competitive delle moderne aziende, magari alle prese con una saturazione dei volumi produttivi. Il tempo ciclo è condizionato dalle operazioni legate alla movimentazione dei pezzi necessarie per la sistemazione degli stessi dal momento del prelievo dalla macchina 1952 si propone come “ problem utensile al controllo finale… La macchina solver” nell’ambito delle misure di misura ottica, invece, consente il conmeccaniche e dimensionali per le trollo della produzione “in process”: si aziende manifatturiere, specializ- preleva il pezzo dalla macchina utensile, zata nella fornitura di utensili, si controlla con la MMO e si posiziona nel accessori di macchine utensili e contenitore pronto per la spedizione, corstrumenti di misura. redato del rapporto di controllo. Ciò è Come sempre accade in presenza di par- possibile in quanto la misura avviene in ticolari esigenze produttive, la domanda pochi secondi, su un’immagine, acquisita che così si genera fa muovere la ricerca e da una telecamera ad alta definizione: se sviluppo e nascono le risposte innovative. mi si passa il paragone, la strumentazione Soluzioni che vanno a soddisfare specifi- ottica si adegua in modo simile a un flusche necessità, proprie di un interessante so di plasma, che avvolge completamente segmento di potenziali fruitori: in un il pezzo. La rapidità di esecuzione della momento economico come quello attuale, misura mi permette di misurare un numero fornire la giusta risposta a una precisa elevatissimo di pezzi: aumentando la freproblematica significa garantirsi la quenza di campionamento e il numero dei sopravvivenza e, se possibile, l’incremen- controlli, di conseguenza, abbatto la perto della propria attività. centuale degli scarti.

T_M ƒ 46

Diametri, lunghezze, angoli, raggi ma anche filetti, coassialità, cilindricità, ecc. possono essere misurate dall’operatore direttamente in produzione senza bisogno di recarsi in sala metrologica, grazie a misure statiche e/o dinamiche.

Trattandosi di una soluzione tecnologicamente avanzata, richiede una specifica formazione degli operatori… ? Questo è un altro dei vantaggi offerti dalle macchine di misura ottiche, nel caso specifico da quelle prodotte dalla VICI (che la nostra società distribuisce in esclusiva nell’area Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta): la programmazione e il funzionamento sono estremamente semplici e intuitivi e non richiedono alcuna formazione specifica da parte degli operatori, neppure a livello d’interpretazione dei risultati ottenuti. Tale vantaggio è ancora più sensibile nelle aziende che lavorano su più turni, con l’alternarsi in produzione di diversi addetti, magari non in possesso di adeguata cultura tecnico/informatica o di sufficiente conoscenza della lingua italiana. La MMO, quindi, elimina uno dei problemi principali nelle misure e nei controlli effettuati con strumentazione tradizionale, quello della soggettività dell’operatore nell’eseguire la misura.. Naturalmente la nostra organizzazione è strutturata in modo da fornire al cliente non solo la macchina ma anche una grossa componente di servizio: installazione, assistenza, consulenza sui programmi (tutti personalizzabili), ecc. Riassumendo i vantaggi offerti dalla gamma di macchine MTL Evo/Ergon della VICI: – incremento produttivo e riduzione dei costi: esegue il controllo in pochi secondi e si programma in pochi minuti; – massimizzazione dell’efficienza, anche su piccoli lotti: aiuta gli attrez-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.