Tutto_Misure 02/2013

Page 71

N. 02ƒ ;2013

SPAZIO DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI

razione diretta con campioni di riferimento basso-emissivi e alto-emissivi) conformi ai migliori standard del CRRC e a quelli attualmente in valutazione da parte dell’ECRC. È stato così possibile mettere a disposizione dell’industria una struttura che ha portato avanti un’intensa attività sia di attestazione indipendente delle prestazioni misurate (Fig. 4), sia di valutazione e ottimizzazione di prodotti per l’edilizia.

Figura 5 – Spettro UV-Vis-NIR della riflettività (rl) e riflettanza solare (rsol) di tegole sperimentali con rivestimento ceramico tipo cool color

APPLICAZIONI INNOVATIVE DELLE COOL SURFACES

fortemente incentivati nel quadro generale di promozione delle fonti energetiche rinnovabili, si è affrontata l’importante criticità dei surriscaldamenti delle vasche di fermentazione ricercando un’ottimizzazione spinta delle proprietà radiative superficiali esterne e interne della cupola gasometrica che chiude superiormente le vasche di fermentazione suddette (Fig. 6). Un altro ambito applicativo al quale si è rivolta l’indagine scientifica è quello del controllo degli apporti solari attra-

Le metodologie di misura e ottimizzazione messe a punto per lo sviluppo di cool roof e cool color del settore edile sono state sfruttate anche in ambiti applicativi completamente differenti dall’edilizia. Ad esempio, in relazione agli impianti I COOL COLOR per la produzione di biogas tramite ferRecentemente, l’indagine ha riguarda- mentazione anaerobica di biomasse di to anche i cosiddetti “cool color”, solu- origine agrozootecnica, al momento zioni di trattamento superficiale aventi la stessa risposta spettrale nel visibile (cioè per lunghezze d’onda comprese tra 400 nm e 700 nm), in cui cade circa il 43% della radiazione solare, e quindi lo stesso colore, di superfici edili tradizionali, ma molto riflettenti nella banda spettrale dell’infrarosso vicino (lunghezze d’onda tra circa 700 nm e 2.500 nm), che comprende più del 52% degli apporti energetici solari (Fig. 1). Poiché solo la parte visibile della radiazione riflessa va a influenzare la risposta cromatica di una superficie, i cool color possono avere lo stesso aspetto per l’occhio umano di materiali quali, ad esempio, le tipiche tegole di terracotta, ma offrire una riflettanza solare molto più elevata Figura 6 – Schematizzazione dei diversi meccanismi di scambio termico (anche oltre il 50%, contro il 20÷35% radiativo di una cupola gasometrica tipicamente riscontrato, vedi Fig. 5).

Figura 4 – Cartiglio standard delle prestazioni misurate dall’EELab: Solar Reflectance (SR), Infrared Emittance (IE), Solar Reflectance Index (SRI), Surface Temperature (ST)

T_M ƒ 149


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.