Tutto_Misure 03/2011

Page 75

N. 03ƒ ;2011

zioni certificate di dosimetri, cui vanno aggiunte numerose esposizioni di prova. L’impegno di maggior rilievo nel settore è stata la prima campagna di interconfronto nazionale sulla misura della concentrazione di attività di Radon con rivelatori di tipo passivo organizzata nel 2006 dall’APAT e dall’INMRIENEA [4]. La campagna ha coinvolto 26 Figura 4 – Esposizione di dosimetri laboratori i quali hannella camera Radon da 220 litri no fornito un totale di circa 1400 dosimetri. L’INMRI ha effettuato le esposizioni ce nucleari. Dal rapporto tra la densicontrollate al Radon e fornito i valori tà di tracce lette e il valore della esposizione subita dai dosimetri il commit- di riferimento per l’interconfronto. tente determina la sensibilità della partita di dosimetri. I risultati di una taratura sono illustrati RICADUTE TECNICO-SCIENTIFICHE in Fig. 5 dove è riportato il grafico della densità di tracce in funzione del- L’intensa attività di taratura svolta l’esposizione per otto diverse esposi- negli ultimi dieci anni ha avuto una zioni, alcune fatte nella camera da serie di ricadute tecnico scientifiche 220 l e altre in quella da 1027 l. Si sia per i committenti che per l’INMRIpuò notare in Fig. 5 la linearità della ENEA. Alcune di queste sono qui risposta fino a oltre 4600 kBq h m-3. riportate. Lo scarto massimo osservato tra la 1) Miglioramento dei risultati ottenuti densità di tracce lette e la retta dei negli interconfronti: i laboratori italiaminimi quadrati è di 1,5 %. I dati si ni che hanno partecipato a interconriferiscono alla caratterizzazione di fronti esteri con riferibilità ai sistemi di un nuovo sistema di lettura sviluppato misura dell’INMRI-ENEA hanno ottenuto risultati molto buoni. dalla Croce Rossa Italiana [3]. In media presso il nostro istituto si ese- 2) Controllo di qualità nei laboratori: la guono annualmente circa 25 esposi- possibilità di effettuare tarature in condizioni diverse e su un ampio intervallo di valori di concentrazione o di esposizione ha portato, in diversi casi, a evidenziare alcuni limiti della strumentazione utilizzata. A seguito di ulteriori analisi è stato possibile apportare le opportune correzioni ottenendo un netto miglioramenFigura 5 – Densità di tracce in funzione della esposizione to delle prestazioni per due diversi lotti di dosimetri del laboratorio.

LO SPAZIO DEGLI IMP

3) Collaborazioni in attività di studio e ricerca: misure riferibili e tarature certificate sono state il presupposto per l’effettuazione di studi e ricerche volti allo sviluppo e standardizzazione dei metodi di misura. BIBLIOGRAFIA

[1] R. Trevisi, (2009) Aspetti teorici ed operativi per la protezione dal Radon nei luoghi di lavoro, Rapporto ISPESL 2009. [2] P. De Felice, Xh. Myteberi, (1996), The 222Rn Reference Measurement System Developed at ENEA, Nucl. Instr. and Meth. in Phys. Res. A 369, 445-451. [3] C. Fontana, F. Cardellini, A. Marchetti, P. Bennati, A. Zoffranieri, U. Angeloni, (2008), Riscontri dosimetrici e test di sensibilità su lotti di CR-39 analizzati con il nuovo sistema di misura semiautomatico per rivelatori a tracce nucleari nel servizio misure radioattività ambientale Lab. Centrale CRI, Atti del convegno Nazionale di Radioprotezione, Cinquantenario AIRP, Pisa, 2008 [4] G. Torri, R. G. Boschetto, A. M. Sotgiu, P. Leone , M. Cavaioli, F. Cardellini, G. Cotellessa, R. F. Laitano, M. Pagliari, G. Sciocchetti, P. De Felice, (2007), Risultati del primo interconfronto nazionale sulla misura della concentrazione di attività di Radon con metodi passivi, Atti del Convegno Nazionale di Radioprotezione, AIRP, Vasto Marina, 2007.

Francesco Cardellini, laureato in fisica, ricercatore presso l’ENEA, ha lavorato nel campo della scienza dei materiali specializzandosi sulle reazioni a stato solido e sulle tecniche di analisi mediante diffrazione di raggi X e calorimetria. Dal 2003 lavora presso l’INMRI, nel settore della metrologia del Radon. In questo ambito è responsabile dello sviluppo e mantenimento del campione primario e del servizio di taratura della strumentazione utilizzata per il monitoraggio del Radon.

T_M ƒ 233


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.