3 minute read

Pasqua con Giotto, tutto pronto

L’assessore alla cultura Anna Maria Fratarcangeli : “Occasione per scoprire i tesori della città”

VERSO IL VOTO Comunali, inizia il countdown

Advertisement

Candidati, liste, programmi, delusioni e sogni. La Pasqua con Giotto, giunta alla sua diciannovesima edizione, aprirà in maniera quasi ufficiale la campagna elettorale a Boville. Fu l’ex sindaco Michele Rotondi, ad ideare il format nei primi anni del duemila e da allora niente è cambiato nonostante i proclami sullo sviluppo del turismo dei suoi successori, capaci anche di rispedire al mittente la proposta di adesione al Touring Club Italiano, arrivata dalle associazioni del territorio. Chiacchiere tante, sostanza poco e niente. Ad ogni modo, mancano poche ore ormai alla presentazione delle liste che scenderanno in campo ed i vari protagonisti della politica cittadina stanno lavorando alacremente per piazzare le ultime pedine sul territorio, impresa tutt’altro che scontata. Un primo dato significato di questa campagna elettorale è la scarsa voglia dei cittadini di partecipare, un trend che abbiamo già visto in occasione delle politiche dello scorso autunno e poi delle regionali. Si torna alle urne, pronti a registrare la più bassa partecipazione ad una tornata delle comunali da settanta anni a questa parte : un segnale indicativo, in parte conseguenza delle sette liste presentate cinque anni fa.

Una tradizione ormai ben consolidata, all’insegna della promozione del territorio e delle sue ricchezze culturali, artistiche ed enogastronomiche, quella che sta per ripetersi a Boville Ernica.

La manifestazione Domenica 9 e lunedì 10 aprile si svolgerà, infatti, la diciottesima edizione 2023 della manifestazione “Pasqua con Giotto”, nata per promuovere la conoscenza del mosaico dell’Angelo di Giotto e gli altri tesori conservati principalmente nel centro storico del paese. Il commento del sindaco Enzo Perciballi e dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Anna Maria Fratarcangeli: «Anche quest’anno – dicono il sindaco Enzo Perciballi, l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Anna Maria Fratarcangeli e l’intera Amministrazione comunale – Pasqua con Giotto rappresenterà una ghiotta occasione per approfondire la conoscenza del nostro borgo, rivolta non soltanto alle migliaia di turisti che ormai ci hanno abituato alla loro presenza ma anche ai nostri concittadini, soprattutto giovani e giovanissimi, che già stiamo coinvolgendo attraverso progetti mirati concordarti con la scuola, come per esempio le “Mini Guide” che hanno interes- sato per il secondo anno consecutivo i bambini di alcune classi dei plessi della Primaria. Da qui l’invito dell’Amministrazione Per- ciballi a partecipare numerosi».

Il programma Giovedì 6 aprile, dalle ore 17 presso il Museo civico di San Francesco inaugurazione rassegna d’arte sacra “Il Sacro nella città dell’Angelo”, a seguire intervento musicale a cura di A.Gi. Mus in collaborazione con il Conservatorio di Musica Licinio Refice. Venerdì 7 aprile, dalle ore 21 presso il centro storico “Passione Vivente” a cura del gruppo Passione di Cristo in collaborazione con Pro Loco Boville Ernica.

Sabato 8 aprile, alle ore 16 presso la sala conferenze al secondo piano della biblioteca comunale Conferimento della cittadinanza onoraria al professor Teodoro Brescia.

Domenica 9 e lunedì 10 aprile: visite guidate all’Angelo di Giotto e nel centro storico, info e prenotazioni Ufficio Pro Loco telefono 338.7854431; esibizione parapendii e voli in tandem accompagnati da istruttore, info e prenotazioni telefono 340.7064758.

Lunedì 10 aprile, alle ore 9.30: trekking “Oltre i Bastioni e le Torri” con partenza da Porta San Nicola, info 392.9368900; ore 10.3015 artisti di strada con spettacolo di trampolieri, giocoliere, magicomico e statue itineranti; ore 11-15.30 spettacolo sbandieratori “Le Contrade” di Cori; durante tutta la giornata mercatini, esibizione parapendii, voli in tandem accompagnati da istruttore, info e prenotazioni 340.7064758; visite guidate all’Angelo di Giotto e nel centro storico, info e prenotazioni Ufficio Pro Loco 338.7854431; ore 16.30 presso il chiostro comunale “Cappuccetto Rosso”, spettacolo di burattini in collaborazione con Il Magico mondo dei Burattini; ore 17 presso il museo civico di San Francesco consegna del Premio Giotto 2023; ore 18 presso piazza Sant’Angelo “Passn gl angl i dicun…ammen”, commedia in dialetto ciociaro a cura del Laboratorio teatrale del sorriso, con la regia di Mario Genovesi.

PRIMAVERA FEST DAL 22 AL 24 APRILE. PROTAGONISTI GLI STAND GASTRONOMICI

Street food, artisti di strada, visite guidate, mercatino e voli con il parapendio. Sono questi gli ingredienti di Primavera Fest, l’evento organizzato dall’associazione To Be, che vedrà il centro storico di Boville di nuovo protagonista. L’evento è in programma dal 22 al 24 aprile e per tre sere i protagonisti saranno gli stand enogastronomici che proporranno numerose specialità: cucina internazionale, prodotti locali e ls pos- sibilità di scegliere cibi gluten free e vegani. A colorare le tre serate spettacoli di fuoco, trampolieri, giocolie- ri, maghi, mimo, teatro dei burattini e molto altro ancora.

Durante le tre giornate poi, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, i visitatori potranno ammirare le bellezze del patrimonio artistico e monumentale del centro storico di Boville, dall’Angelo di Giotto al sarcofago di epoca romana dove è rappresentata la più antica scena della Natività.

Tre sere di spettacolo, divertimento ed allegria.

N. 327Venerdì 7 Aprile 2023

TESTATA GIORNALISTICA SETTIMANALE della provincia di FROSINONE iscritta al Roc al N. 23884

Direttore Responsabile: Marco Ceccarelli

Redazione: Tel. 393 6239680 - tunews.redazione@gmail.com

Editore: Globalpress S.r.l. - P. Iva 02714820590 globalpress.amministrazione@gmail.com

Stampa: Centro Offset Meridionale s.r.l. - Caserta Tiratura media 6.000 copie www.tunews24.it

€ 0,70

GRATUITO - Edizione lancio

L'AVVERSARIO

MISTER BREDA RINUNCIA A SIMIC DIONISI IN COPPIA CON FORTE

PAGINA 3

This article is from: