Manuele Europeo di acquacoltura

Page 58

Aeratore di superficie Gli aeratori di superficie spruzzano o schizzano acqua nell’aria. I più comuni sono gli aeratori a pompa verticale e gli aeratori a pale rotanti. Un aeratore a pompa verticale è composto da un motore elettrico sommergibile con un girante attaccato al suo albero.

Figure 9. Aeratore a pale rotanti (sinistra) e aeratore a pompa verticale (destra). (Disegno: V. I. Gunnarsson e foto dei produttori). Il motore rimane in sospensione grazie a dei galleggianti ed il girante spruzza l’acqua in aria per ottenere l’aerazione (Figure 9). La ruota a pale rotanti dell’aeratore spruzza acqua in aria per influenzare l’aerazione. Il dispositivo è costituito da un telaio, galleggianti, motori, meccanismo di riduzione della velocità, accoppiamento, ruota a pale e cuscinetti (Figura 9). Aeratore sommerso L’aeratore sommerso mescola aria e acqua in un bacino di aerazione. Quando le bolle salgono in una colonna d'acqua vi è movimento relativo tra acqua e bolle. Questo provoca la circolazione dell'acqua e il rinnovo della superficie a contatto con le bolle e aumenta il trasferimento di ossigeno. Ci sono diversi tipi di aeratori sommersi, come, ad esempio, l’aeratore a elica con aspirazione dell’acqua (Figura 10). La parte principale di un aeratore a elica con aspirazione dell’acqua è un motore elettrico, un albero cavo che ruota, una cavità interna in cui si inseriscono un diffusore e una girante fissata all'estremità dell'albero rotante (Figura 10). Con questa operazione la girante muove l'acqua ad una velocità tale da causare una caduta della pressione. Poi l'aria viene forzata nell'albero cavo dalla 48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.