TrentinoMese settembre 2011

Page 65

Autunno di aromi e sapori in Vallagarina

SAPORI D’AUTUNNO

GANZEGA D’AUTUNNO

Brentonico 23-25 settembre

LA VIGNA ECCELLENTE Isera 11 settembre Premio al miglior vigneto di marzemino Il concorso, giunto alla XI edizione, è promosso dal Comune di Isera per premiare il miglior vigneto di Marzemino; un premio unico in Italia, volto non al prodotto finale, il vino, ma a valorizzare un singolo vigneto e il lavoro del viticoltore. Questo premio al miglior vigneto vuole riconoscere al viticoltore un ruolo importante nel presidio fondamentale a difesa, tutela e valorizzazione del vitigno autoctono per eccellenza della Vallagarina, creando l’abbinamento inscindibile e non equivocabile vigna-territorio. Negli anni il concorso è diventato occasione per una riflessione culturale a largo raggio sul rapporto tra viticoltura e ambiente, tra vigneto e paesaggio, tra sostenibilità ed ecologia.

Rassegna e mercato dei prodotti tradizionali del Monte Baldo e mostra dell’artigianato locale Week-end all’insegna dei sapori della tradizione locale e dell’arte delle botteghe artigiane. Degustazioni, visite guidate alle aziende e animazione. Lungo la via principale saranno allestite le bancarelle con esposizione di lavori artigianali. La domenica, nella contrada di Saccone, l’appuntamento è con la transumanza “San Matè, descargar la malga”. Il paese accoglie le mucche al rientro dai pascoli, per trascorrere l’inverno nelle stalle.

MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI DELLA VAL DI GRESTA Ronzo-Chienis 17 settembre 9 ottobre La natura e la cultura sulla nostra tavola La Val di Gresta indossa il suo abito migliore per la 41° edizione della Mostra Mercato dei propri prodotti biologici ed integrati. Un’occasione unica per conoscere i cavoli cappucci, le carote, le patate e gli altri ortaggi per cui la valle è famosa. Di contorno iniziative culturali e gastronomiche di grande richiamo. Quattro domeniche per visitare le coltivazioni sui tipici terrazzamenti ed assaggiare piatti che hanno il sapore ed il profumo della tradizione.

Mori 1-2 ottobre Il Trentino tra gli Asburgo e i Savoia Orchestrine, suonatori, giocolieri, mostre e "i ciclisti di una volta" animano il percorso enogastronomico con i piatti della tradizione trentina. La "Ganzega d'Autunno" riscopre e valorizza le tradizioni, le usanze e la cucina della gente trentina a cavallo tra l'ottocento ed il novecento. Alla fine di un raccolto o di un lavoro importante, era consuetudine unirsi per "far ganzega". La coinvolgente cornice del centro storico della borgata di Mori vi porterà indietro nel tempo, attraverso gastronomia, suggestioni e spettacoli.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.