T&C nr.32 AEROMETROPOLI

Page 25

TRASPORTI & CULTURA N.32 Con il raddoppio dei viaggiatori anziani nuovi requisiti progettuali dovranno trovare efficaci soluzioni per diminuire lo stress, migliorare il comfort e rendere piacevole l’esperienza del viaggio nonostante le rigide procedure aeronautiche e di sicurezza. L’innovazione di metodi e strumenti per lo sviluppo e gestione del progetto sono introdotti e diffusi nell’ambito della progettazione del terminal.

Green Terminal certificati: alcuni esempi O’Hare International Airoport Chicago, USA (ORD) Dal 2003 lo sviluppo si basa sul SDM (Sustainable Design Manual) definito da USGBC (US Green Building Council) negli USA, nel 2009 è stato implementato sulla base del nuovo Sustainable Airport Manual (SAM) che incorpora le migliori pratiche adottate nei sei anni di esperienza applicativa di progettazione e costruzione. Prevede un piano di gestione del terreno escavato per il suo trattamento e riuso in loco: sono stati riciclati circa il 95% di tutti i materiali da costruzione-demolizione (cemento, asfalto, terreno sporco) e sono stati riutilizzati in loco evitando di asportarli; i materiali nuovi sono stati acquistati entro 500 miglia dal cantiere. Sono state così evitate emissioni per i trasporti e applicando modalità di contenimento dell’uso delle risorse naturali, la riduzione delle miglia percorse e delle emissioni CO² prodotte di oltre 70.000 tonnellate. Il Guard Post 1 e l’edificio base del North Air Traffic Control Tower di O’Hare Airport sono dotati di un tetto verde ed i due edifici conseguono il certificato LEED silver. L’aeroporto ha trasformato, trasferendo le specie viventi da 154 acri di terreno di bassa qualità, 450 acri di aree umide rendendole disponibili per il tempo libero delle comunità locali. È stato imposto l’uso di mo-

tori diesel a basso contenuto di zolfo (ULSD) sia nei mezzi di cantiere sia per tutti i veicoli con motori di potenza maggiore di 50 hp. I trasporti interni utilizzano solo veicoli di nuova costruzione a basso impatto ambientale e con marmitte catalitiche. Inoltre l’aeroporto ha previsto misure di risparmio (60% dal 2005) e riuso dell’acqua. Chattanooga, USA (CHA) - L’aeroporto ha ottenuto la certificazione LEED Platinum dal US Green Building Council. Il nuovo terminal di 9.000 sf ha un comportamento energetico positivo. L’aeroporto inoltre ha istallato, con un finanziamento della FAA (Federal Aviation Agency) 4.000 pannelli solari per 1MW/anno, 95% di rifiuti riciclati, forniture di materiali regionali e mobilità alternativa di dipendenti e clienti con il sistema CARTA, con veicoli a basso consumo, parcheggi di biciclette e spogliatoi per abbattere le emissioni dei trasporti, riuso dell’acqua ed uso di essenze indigene per il verde). L’aeroporto è il primo da molti anni tra i 52 interventi green renovation supportanti da FAA che ha ottenuto la riduzione delle emissioni GHG (Green House Gas) negli USA. Suvarnabhumi Airport, Bangok (BKK) - L’involucro del terminal principale dell’Aeroporto Internazionale Suvarnabhumi, il quarto al mondo per flusso passeggeri e dimensione, è stato progettato con le caratteristiche green building. È costituito da elementi strutturali con ampie arcate per farlo sembrare galleggiante come una barca sampam sul sottostante concourse. Il riferimento ai corsi d’acqua è motivato dal fatto che il terreno è stato bonificato dalla palude per poter costruire l’aeroporto che è circondato da dighe di terra alte 3 m per 25.5 km di lunghezza. L’aeroporto ha previsto diverse misure di protezione dalle inondazioni: l’acqua viene pompata dall’area e riversata in 2 canali, uno dei quali corre lungo la diga, tutto il sistema alimenta 6 riserve d’acqua per oltre 4 milioni

16 - Bangkok, aeroporto Suvarnabhumi: vista del terminal e sistemazione area verde landside. http:// en.wikipedia.org/wiki/ File:Suvarnabhumi_Airport_ Bangkok_Inner_Courtyard. jpg.

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.