5 minute read

67

Dotare l’auto di radio DAB+ è possibile?

REDAZIONE TOURING

Tre quarti del radioascolto avviene in modalità digitale. Anche in auto la si ascolta nettamente di più via DAB+ o app, che non analogicamente via le cosiddette onde radio. Così la SSR abbandonerà la FM dall’agosto 2022, le radio private al più tardi nel gennaio 2023.

La FM ha ancora una funzione? Come oggi in Svizzera, in molti Paesi europei le trasmissioni radiofoniche saranno trasmesse ancora a lungo attraverso la FM, mentre la rete DAB+ viene ampliata. Ad esclusione della Norvegia, che ha iniziato lo spegnimento dei trasmettitori FM nel 2017, la Svizzera è il paese più avanzato. Un nuovo impiego della FM sarà definito su scala internazionale e potrebbe prendere molto tempo.

Perché cessare la FM? Le trasmissioni radiofoniche su più canali sono costose. Il DAB+ rappresenta un progresso, consente un enorme incremento dell’offerta. Molte radio private possono essere ascoltate su tutto il territorio di riferimento senza che la frequenza cambi ogni pochi chilometri, e con qualità del suono migliore.

Come aggiorno la mia auto? Per i profani, le auto più facilmente aggiornabili sono quelle munite di presa Aux-in su radio o console centrale. Il collegamento di un ricevitore DAB via questa presa offre una qualità del suono ottimale. Altrettanto semplici da modernizzare sono le auto con una presa USB, a condizione che quest’ultima non consenta soltanto di caricare lo smartphone, ma anche l’ascolto di file MP3 dal lettore all’autoradio. Per questi casi esistono adattatori DAB+ che l’autoradio riconosce come USB-Stick contenenti file musicali. Lo svantaggio è che il cambio di stazioni richiede vari secondi.

E se non vi sono tali prese? Se non è collegato alcun cavo Aux, il ricevitore DAB+ può ritrasmettere i programmi radiofonici all’autoradio tramite un trasmettitore FM integrato. Per abbinare i due apparecchi, occorre accendere dapprima l’auto radio, quindi il ricevitore DAB+ acquistato. Questo ricercherà automaticamente una frequenza FM libera, ad esempio 107.7 MHz. Occorre sintonizzare poi su tale frequenza anche l’autoradio. Così l’apparecchio trasforma i programmi DAB in segnale FM diffuso via la frequenza selezionata dall’autoradio.

L’abbandono della FM semplificherà l’uso dei trasmettitori? Sì. Secondo l’UFCOM le frequenze non verranno ridate in concessione in Svizzera. Se oggi ci si sposta da una regione all’altra, le emittenti radiofoniche locali autorizzate subentrano di continuo nella trasmissione. Occorre allora fermarsi e ricercare una nuova frequenza libera. Con l’abbandono della FM, questo problema cesserà. •

Radio digitale: già oggi, in auto la si ascolta molto di più tramite DAB+ e app che in analogico tramite FM.

CONSIGLI

▪ Per evitare distrazioni, scegliete un ricevitore DAB+ con un display ben leggibile, comandi facili da maneggiare e una ghiera rotante per la selezione delle emittenti. ▪ Se l’auto deve restare a lungo sotto il sole, scollegate il ricevitore DAB o copritelo, affinché non sia danneggiato. ▪ Se preferite una soluzione più pulita senza cavi volanti in vista, chiedete ad un elettrauto oppure al vostro concessionario auto. ▪ All’acquisto di un nuovo navigatore, chiedete se l’apparecchio funziona anche con DAB+ oppure TPEG. Con l’abbandono della FM, infatti, decade anche il sistema TMC. Gli aggiornamenti sul traffico saranno diramati attraverso il nuovo e meglio progredito standard «Transport Protocol Experts Group» (TPEG).

ERICH SCHWIZER

Funzione: esperto Funzione: esperto Consulenza mobilità Consulenza mobilità Professione: ingegnere Professione: ingegnere automobilistico automobilistico

Età: 59 anni 59 anni

Contatto: Contatto:

La mobilità individuale grazie La mobilità individuale grazie al finanziamento esterno

La maggior parte dei veicoli stradali motorizzati in Svizzera è finanziata con capitale esterno. La forma più frequente di questo finanziamento è il leasing, mentre un’altra possibilità con diversi vantaggi è il credito in contanti.

L’anno scorso in Svizzera erano immatricolati 6,2 milioni di veicoli stradali motorizzati (senza i ciclomotori), tra cui 4,7 milioni di automobili e 800’000 motoveicoli. Per la popolazione svizzera la mobilità è estremamente importante. A dimostrarlo è anche un sondaggio online del servizio di confronto Internet moneyland.ch del 2019, secondo cui circa l’85% dei cittadini svizzeri ha già beneficiato almeno una volta di un credito, un prestito privato o un’altra forma di finanziamento. Tra le destinazioni d’uso, con il 44% conquista il primo posto il finanziamento di un veicolo.

La forma di finanziamento più frequente per i veicoli motorizzati è il

leasing, scelto infatti in Svizzera per quasi la metà di tutte le auto e tutti i motoveicoli di nuova immatricolazione. Il leasing è ideale per i clienti che non vogliono investire il capitale per acquistare un veicolo. In questo modo dispongono di un sufficiente margine di manovra finanziario per soddisfare altri desideri. Nel leasing è possibile calcolare in modo affidabile il budget personale grazie a rate mensili costanti. Alla scadenza del contratto il cliente restituisce il veicolo al concessionario o decide di prendere in leasing un nuovo modello.

Un’altra forma di finanziamento è il

credito in contanti, che offre altri vantaggi: un’ampia linea di credito, una durata flessibile, rate di credito adatte al budget mensile e tassi d’interesse che in molti comuni possono essere detratti dalle tasse. Inoltre il veicolo è di proprietà del cliente che è quindi libero di scegliere l’assicurazione, visto che in questo tipo di finanziamento non è obbligatorio optare per la casco totale. In veste di grande provider di finanziamenti di veicoli indipendente da marchi specifici, Cembra offre diverse soluzioni finanziarie adattate alle esigenze individuali dei suoi clienti. In tal modo contribuisce alla mobilità del Paese ed è parte integrante della catena del valore nel settore automobilistico svizzero.

AFFIDABILITÀ E SERIETÀ

La Cembra Money Bank SA è un provider svizzero leader di soluzioni e servizi di finanziamento. La sua gamma di prodotti comprende soluzioni per il credito al consumo, come crediti privati e finanziamenti di veicoli, carte di credito, la distribuzione delle relative assicurazioni, crediti per PMI e finanziamenti di fatture, depositi e prodotti d’investimento.

Cembra annovera più di 1 milione di clienti. Nel settore del finanziamento di veicoli vende i prodotti tramite una rete di distribuzione di circa 4’000 rivenditori d’auto che fungono da intermediari. Il reparto vendite di Cembra composto da 25 collaboratori assicura, grazie al personale dei suoi quattro centri di assistenza, un servizio clienti personalizzato, flessibile ed efficiente.

Inoltre Cembra emette le popolari carte di credito TCS Mastercard che ottengono regolarmente il punteggio massimo nella soddisfazione della clientela (bonus.ch, moneyland.ch).

Il finanziamento esterno di veicoli è molto apprezzato in Svizzera e offre soluzioni diversificate. Buon viaggio! La concessione di crediti è vietata qualora comporti l’indebitamento eccessivo della consumatrice o del consumatore (indicazioni previste per legge ai sensi dell’art. 3 LCSl).

This article is from: