TbyND 99

Page 46

46

sport

Giovani ticinesi protagonisti Servizio a cura di Renato Carettoni

L’ultimo numero abbiamo parlato di giovani svizzeri arrivati al massimo livello mondiale: l’NBA! Questi ragazzi hanno fatto la trafila delle giovanili in Svizzera e questo é indice di un movimento di spessore. Ce ne saranno altri? Magari ticinesi? Difficile dirlo, ma é bello constatare che, nell’anno del 75.mo dell’Associazione Ticinese, abbiamo due club in Ticino che stanno lavorando benissimo da anni, che hanno anche pttenuto il Label di Centro di Formazione ufficialmente riconosciuto da Swissbasketball e da Swissolympic.

da seguire, dove si vedono i talenti futuri lavorare bene e crescere, arrivare nelle rose delle rispettive prime squadre che giocano in serie A, e come conseguenza di questa qualità di lavoro vincere i titoli cantonali e nazionali. Chi invidia questi due club afferma che curano solo i titoli e lasciano da parte la formazione, senza pensare che una cosa non esclude l’altra e che tralasciando la formazione di titoli giovanili non se ne vincono! Farebbero invece meglio a seguire l’esempio di questi due club e stop!

Questi due club sono il Lugano e il Massagno e non sono i soli. Da anni dominano la scena cantonale vincendo, una volta l’uno e una voltra l’altro, i vari titoli cantonali e tenendo poi altissimo il nome del Ticino nella prosecuzione a livello nazionale pendendosi spesso e volentieri lo sfizio di portare a casa titoli nazionali nelle varie categorie di gioco. Insomma un movimento interessante,

Come detto anche altri club stanno lavorando a un buon livello e producono giocatori di talento che giocano nelle varie squadre di un’élite regionale e nazionale a vari livelli, Lugano Under 23 in serie B, Massagno Under 23 in Prima Lega e, pure in Prima Lega, anche Vacallo, Muraltese ed Arbedo. Tutte queste squadre si stanno comportando molto bene al di là dei risultati alterni!

© foto Lugano Tigers - D.C.

sa 01.04 17.30

BBC Monthey -

Lugano Tigers (Reposieux)

do 09.04 16.00

BBC Lausanne -

SAM Massagno (Vallée de la Jeunesse)

sa 15.04 17.00

Lugano Tigers - Starwings Basket R. Basel (Istituto Elvetico)

sa 15.04 16.00

SAM Massagno - BC Winterthur (Palamondo)

sa 22.04 17.30

BC Boncourt -

sa 22.04 17.30

Fribourg Olympic -

SAM Massagno (Salle sportive) Lugano Tigers (Site Sportif St. Léonard)

www.luganobasket.ch - www.sambasketmassagno.com

Da sinstra Giovanna Viscardi, Derek Stockalper e Valentina Hostess CD-Media Sagl © foto D.C. © foto D.C.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.