TbyND 98

Page 44

44

Personaggio

dalla copertina

Giovani talenti ticinesi

Ajla Del Ponte

Non Fumatrice dell’anno 2016 Servizio a cura di David Camponovo Cari lettori e care Lettrici, Ogni anno l’Associazione Svizzera NonFumatori assegna una nota di merito ad una personalità che può essere citata quale esempio concreto di non-fumato­ re attivo e convinto che si trasforma per un anno intero in un “testimonial” di una vita normale senza fumo. È un riconosci­ mento che viene assegnato dal 1981 e quest’anno fanno trentacinque. Abbiamo fatto una chiacchierata con la non-fumatrice 2016: Ajla Del Ponte. Come è nata la passione per l’atletica? La passione per l’atletica è nata un po’ per caso. Dopo una manifestazione sco­ lastica, mia madre si rese conto che pos­ sedevo un potenziale e mi iscrisse all’US Ascona. Nonostante avessi fatto altri sport in precedenza, come pattinaggio artistico, unihockey e palla a volo, nes­

© www.deinSportmoment.ch

suna disciplina mi aveva resa così felice come l’atletica. Per questo motivo non me ne sono mai distaccata. Come atleta svizzero quali sono le difficoltà che si incontrano per sfondare nell’ambito sportivo? A livello nazionale, una prima difficoltà è sicuramente linguistica: in quanto ti­ cinesi siamo coscienti della necessità di conoscere altre lingue e in ambito spor­ tivo la cosa si rinnova. Secondariamen­ te, in svizzera non si può vivere di sport come in altri paesi per diversi motivi, no­ nostante un aiuto finanziario sia in parte presente a livello para-statale. Quante ore al giorno si allena - di media - in un periodo senza gare? In un periodo senza gare mi alleno in media 2h al giorno sei volte a settimana. Tre parole per descrivere l’emozione di vivere un’Olimpiade e un aneddoto legato alla sua esperienza a Rio? Non sono necessarie tre parole per de­ scrivere Rio, me ne basta solo una: MA­ GICA. L’esperienza dei giochi olimpici è unica per tutti gli atleti, e vede il sogno di una vita realizzarsi a soli 20 anni è sta­ to fantastico. Realizzare dove ero arriva­ ta mi è stato possibile soltanto durante la cerimonia di apertura, in mezzo a mi­ gliaia di persone, nel preciso momento in cui la fiaccola olimpica è stata accesa. Sono scoppiata in lacrime.

© Ajla Del Ponte

Un messaggio che vorrebbe inviare ad un giovane atleta all’inizio della sua carriera? Il messaggio più importante che potrei dare a qualcuno è quello di continuare a divertirsi in quello che si fa.

© Mitchell Media

Associazione Svizzera Non-fumatori Alberto Polli, pres. ASN Coordinatore Progetti Via Industria 11 Casella Postale 4 CH-6963 Pregassona Tel. +41 91 940 44 45 Cell. +41 79 240 01 01 Fax +41 91 940 44 44 e-mail: asnf@swissonline.ch www.nonfumatori.ch www.ti-sport.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.