Archeo n. 405, Novembre 2018

Page 35

E

ra affollato il pantheon degli Etruschi, i quali, al pari di Greci e Romani, credevano che a decidere i loro destini fosse una «famiglia» numerosa e variegata, retta anche in questo caso da un grande padre, Tinia (equivalente dello Zeus greco). Nella nuova Monografia di «Archeo» Daniele F. Maras ci presenta dunque tutti i componenti principali di questo clan, le cui caratteristiche, come vedrete, alternano tratti affini e sovrapponibili a quelli dei loro omologhi greci e latini, a elementi decisamente originali. Questa carrellata di profili, di volta in volta corredati da una ricca selezione di immagini, permette anche di tratteggiare, in senso piú generale, le linee guida della religione etrusca. E di scoprire cosí gli usi e i costumi che piú la connotarono, come la predizione del futuro basata sull’osservazione dei visceri e dei fenomeni naturali, testimoniata da alcuni dei piú celebri reperti oggi noti, primo fra tutti il Fegato di Piacenza. Né manca la descrizione dei principali luoghi di culto, tra i quali spicca il santuario federale del Fanum Voltumnae. Un viaggio affascinante, che aiuterà a capire perché lo storico Tito Livio fosse arrivato a sentenziare che gli Etruschi erano «la gente che piú di tutte si dedicava alla religione».

GLI ARGOMENTI Perugia, Ipogeo dei Volumni. Particolare dell’urna funeraria di Arunte, raffigurante due demoni alati, dall’aspetto giovanile, che vigilano la porta di accesso all’Ade, dipinta al centro. II sec. a.C.

IN EDICOLA

• I NTRODUZIONE • Un popolo alla ricerca della volontà divina •D ÈI DELL’ETRURIA • Selvans, Culsans, Thanr, Fufluns, Cavtha, Calus, Guardiani dell’Oltretomba, Hercle, Thesan, Menerva, Laran e Maris, Tinia, Uni, Turan, Suri, Artumes e Tiur, Cel e Vei, Turms e Nethuns, Thufltha, Le divinità «minori»

a r c h e o 37


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.