
2 minute read
Dei gamer dal cuore grande
Durante il weekend del 18-20 novembre 2022, gli streamer hanno fatto riscaldare i loro controller per una buona causa. L’associazione Caristream ha organizzato un evento di beneficienza videoludico su Twitch. Due giorni in cui solidarietà e videogiochi si sono intrecciati. Ci raccontano.
Come è nata l’idea di organizzare un weekend di gaming di beneficienza?
Advertisement
L’idea è nata dalla nostra passione comune per l’animazione di contenuti videoludici diffusa su una piattaforma di streaming e le azioni di beneficienza.
Perché avete scelto di sostenere Theodora?
La Fondazione Theodora è stata selezionata per il suo supporto ai bambini ammalati (ri)dando loro il sorriso. Le sue attività ci hanno commosso molto. Permettendo ai bambini di sognare per un momento durante il loro ricovero, la Fondazione Theodora porta gioia e felicità in ospedale. Abbiamo a cuore il valore della solidarietà. Siamo colpiti dalla creatività e dall’empatia dei dottor Sogni che utilizzano il loro talento per offrire un momento di evasione ai bambini, ma anche ai genitori e al personale curante.
Come si è svolto il weekend di Caristream su Twitch?
Questo evento è stato per noi un vero successo! Abbiamo proposto al pubblico un ventaglio di attività ludiche accompagnate dai nostri talentuosi streamer e invitati. L’atmosfera è stata davvero gioviale ed eccitante.
Qual è il bilancio di questa azione?
Assolutamente positivo! Siamo stati sorpresi di superare il nostro obiettivo di raccolta già nella prima serata. Siamo molto contenti della riuscita del progetto.
Il genere più cool di Stress
A novembre dell’anno scorso si è tenuto dopo una lunga pausa il terzo concerto organizzato dal Lions Club Solothurn Leimental. Questa volta si è esibito nel Grand Casino di Basilea il rapper svizzero Stress, entusiasmando oltre 600 spettatrici e spettatori. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato donato, tra l’altro, alla Fondazione Theodora, regalando così molte visite ai bambini in ospedale. È stata una serata di assoluto successo, alla quale il fondatore della Fondazione Theodora André Poulie e il dottor Sogni Hüpf non hanno voluto mancare. Il dottor Hüpf ha fatto salti di gioia quando gli è stato permesso di incontrare la star del rap nel backstage. Ringraziamo tutti i leoni del Lions Club per questo grandioso evento, organizzato per uno scopo meraviglioso.

Che ruolo può svolgere lo streaming/il gaming nella beneficienza e perché è importante?
Per Caristream, le piattaforme di streaming offrono un’opportunità di diffondere contenuti videoludici promuovendo nel contempo un’attività di beneficienza. Attraverso le nostre azioni, all’incrocio tra lo streaming di contenuti video e la beneficenza, proponiamo un altro modo di contribuire agli eventi di beneficienza.
Con un obiettivo iniziale di 1000 franchi, Caristream ha raccolto più di 5000 franchi. Grazie alla loro bravura, più di 253 piccoli pazienti potranno vivere una parentesi gioiosa con un dottor Sogni. Grazie di cuore!
Per l'articolo completo: www.theodora.ch/gamers
Le ragazzine hanno resistito al freddo durante ben cinque ore per regalare un sorriso ai bambini in ospedale.