

![]()


Care donatrici, cari donatori, care amiche, cari amici, la stagione prenatalizia dovrebbe essere un periodo magico e meraviglioso pieno di lieta aspettativa. Un periodo ricco di musica, splendore, candele luccicanti, piacevoli segreti, preparazione di biscotti, crepitio, regali segreti, risate e gioiose liste dei desideri. In poche parole, un periodo di cordialità e spensieratezza, cosparso di zucchero a velo e accompagnato dall’incantevole profumo dell’Avvento.
Ma non è così dappertutto. Alcune famiglie vivono queste giornate in ospedale, afflitte da preoccupazioni. Noi dottoresse e dottor Sogni visitiamo i bambini anche durante le feste. Far affiorare vivacità e stupore sui loro volti, strappare un sorriso, regalare un momento di serenità e allegria – forse cogliere addirittura una stella dal firmamento – rallegra anche il nostro cuore e fa una vera differenza per i bambini e le loro famiglie.
Sono la dottoressa Floh e lavoro per la Fondazione Theodora da quasi 25 anni. Quello che una volta era il mio sogno è diventato realtà. Da allora ho avuto modo di vivere innumerevoli incontri, piccoli e grandi: bimbi che si addormentano dopo una storia, che trovano il coraggio di affrontare un trattamento o che mi raccontano fieri che la pulce con le scarpe blu li ha aiutati durante l’esame. In molti di questi incontri c’è anche il mio ukulele Gerda, che mi aiuta quando mancano le parole.
Tutti questi momenti, la gioia, lo stupore e le risate sono possibili solo grazie al vostro generoso sostegno. Perciò vi dico con tutto il cuore: Grazie, Danke, Merci, Grazcha fich!
Quando riesco a rendere felice un bambino, per me è come se fosse Natale. Così ho un po’ di Natale tutto l’anno, e questo lo auguro anche a voi, care lettrici e cari lettori.



P.S.: Ogni risata mi ricorda perché sono dottoressa Sogni. Grazie di rendere possibili questi momenti, proprio quando i bambini ne hanno più bisogno.
Per la Fondazione Theodora il 2025 è stato un anno all’insegna del rinnovamento. Nuovi volti, slanci di solidarietà e progetti che vengono dal cuore hanno contrassegnato questi dodici mesi al servizio dei bambini e delle loro famiglie.
Nuove leve promettenti
All’inizio dell’anno, nove dottor Sogni junior hanno ottenuto il certificato di studi avanzati nell’arte del dottor Sogni (CAS GiD), frutto di un’intensa formazione durata un anno. Non appena diplomati, hanno ufficialmente iniziato le loro visite ai bambini in ospedali e istituti specializzati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Forte di questo successo e della grande richiesta da parte delle istituzioni, la Fondazione Theodora ha lanciato a fine agosto una nuova campagna di reclutamento. Gli artisti selezionati inizieranno l’anno prossimo la formazione per diventare dottor Sogni.
Decolla il progetto «Pianeta Sogni»
In primavera è stato inaugurato il programma «Pianeta Sogni», progetto del cuore della Fondazione Theodora. Le dottoresse Carusela e Gili Gili visitano regolarmente gli ospiti di allani, il primo hospice pediatrico per cure palliative in Svizzera, situato a Berna. Portano così leggerezza e conforto ai bambini e alle loro famiglie, infondendo un soffio di umanità in situazioni difficili. Nel 2026, il programma porterà innumerevoli sorrisi anche nell’hospice Flamingo a Fällanden (ZH).
Un’ondata di generosità
A settembre la solidarietà è diventata protagonista. In occasione della nostra «Settimana della solidarietà» otto aziende partner si sono riunite attorno a un obiettivo comune: diffondere e sostenere la missione della Fondazione in tutta la Svizzera.
Questi progetti sono solo alcuni esempi tra tanti. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il vostro sostegno.
Scoprite altri momenti salienti su: www.theodora.ch/2025


«A nove anni ho avuto un incidente sugli sci e ho dovuto essere operata all’Ospedale universitario di Berna. Avevo tanta paura dell’intervento e dell’intero trattamento. Ma quando i dottor Sogni mi hanno accolta, la mia paura è svanita. Hanno reso il mio soggiorno molto più sereno, sia per me che per i miei genitori. A volte dimenticavo persino di essere in ospedale e i miei potevano riprendere fiato per un momento.»
Amélie Rappo, ex paziente, tramite e-mail


«L’impegno delle dottoresse e dei dottor Sogni continua a commuovermi, così come emoziona le collaboratrici e i collaboratori di Helsana, anche nel decimo anno della nostra collaborazione con la Fondazione Theodora. Anche la nostra clientela continua a donare con grande generosità per regalare sorrisi ai bambini negli ospedali e negli istituti specializzati.»
Sabine Beck, responsabile sponsorizzazioni presso Helsana Assicurazioni
«Grazie, caro dottor Spôôk, per aver portato così tanta gioia a mio figlio e per averlo accompagnato con affetto. È bello che esistiate, dottoresse e dottor Sogni. Ed è meraviglioso che siate accanto ai bambini anche a Natale. Un grandissimo grazie di cuore!»

Thushjajini Pararajasingam, papà di Jayvin, tramite sito web

«Come padre di tre bambini so quanto è prezioso un sorriso. Dona leggerezza nei momenti di difficoltà. Ed è proprio questo che fa la Fondazione Theodora: porta luce là dove altrimenti ci sarebbe ombra.»
Pasquale Stramandino, ambasciatore
«Missione, generosità e passione: tre parole che racchiudono un mondo. Con i suoi dottor Sogni, la Fondazione Theodora trasforma gli ospedali in luoghi dove il sorriso, la speranza e la bellezza possono ancora fiorire, anche di fronte alla malattia.»
Marco Schiavi, FMH psichiatria e psicoterapia infantile e dell’adolescenza e Medico in Croce Verde Lugano


«Per me è un privilegio vedere come le dottoresse Carusela e Gili Gili riescano ogni volta a incantare i nostri bambini. La gioia e il divertimento che portano sono così contagiosi da lasciare tutti con la voglia di rivederle.»
Christian Ziegler, amministratore delegato dell’hospice pediatrico allani

«Per me è del tutto naturale sostenere la Fondazione Theodora. Ogni madre e ogni padre possono trovarsi nella situazione di dover portare il proprio figlio in ospedale. È quindi ancora più prezioso quando l’umorismo e il buonumore rendono più leggeri questi momenti difficili, anche la vigilia o il giorno di Natale. È bello che ci siate!»
Anna Rossinelli, cantante
«Le visite dei

Sogni
piene di vicinanza, empatia e magia. È toccante vedere come la Fondazione Theodora riesca a rendere più leggeri i periodi difficili. Il mio impegno per la Fondazione mi sta molto a cuore e mi dà tanta gioia.»
Franziska Pereira-Bohren, collaboratrice volontaria
www.theodora.ch/donare


Il sostegno delle nostre imprese partner ci permette di coprire la maggior parte dei costi amministrativi.
Main Partners National
Chemin du Bief 6 bis ・ 1027 Lonay
T +41 21 811 51 91 ・ info@theodora.ch
IBAN CH51 0900 0000 1006 1645 5 www.theodora.ch ・
Partner di formazione
Institut et Haute Ecole de la Santé
La Source
Accademia Dimitri
Patrocinio
pediatria svizzera l’organizzazione degli specialisti in pediatria

Premium Partners
Social Partners
Caramel, gioielli per bambini
Ferring Pharmaceuticals
MIS Trend
Nestlé
Suppliers
Arena Cinemas
blue Cinema
Cleanup
Pathé Svizzera
