2 minute read

Vincenzo Folino

Next Article
Kolibri

Kolibri

Insegnante

Da quanti anni insegna? Le piace insegnare e perché? Cosa le sarebbe piaciuto fare altrimenti? Insegno da ormai 10 anni, ma questo è il mio quarto anno nelle scuole pubbliche, perché prima ho lavorato in scuole private e/o di lingua. Assolutamente sì, perché adoro il contatto con i giovani e mi piace poter insegnare la lingua e la cultura ai miei alunni. Sicuramente il calciatore!

Advertisement

Le piacerebbe avere talmente tanti soldi, da potersi permettere tutto ciò che desidera? Dove e come sarebbe eventualmente la sua casa (una grande villa in riva al mare…)? Sì, mi piacerebbe molto, però dovrebbero essere tutti guadagnati. Mi piacerebbe tanto vivere in una casa al mare, magari su un’isola.

Quale sarebbe la vacanza dei suoi sogni? Quale sarebbe la sua vacanza perfetta? La vacanza dei miei sogni sarebbe andare a visitare il Giappone, perché lo trovo un luogo molto affascinante.

Dove le piacerebbe vivere? Mi piacerebbe tanto vivere in un posto al mare e al caldo, come l’Italia o la Spagna.

Quali sono i suoi hobby? Qual è la sua musica e i tipi di libri preferiti (gialli, thriller, horror, ...)? I miei hobby sono il calcio, infatti ora faccio l’allenatore; poi mi piace un sacco cucinare, infatti nella Förderwoche farò un corso di cucina italiana insieme alla professoressa Bertinotti; altre cose che mi piace fare sono leggere, passeggiare nella natura e ascoltare musica: i miei generi preferiti sono la musica leggera italiana, il rock leggero e il pop. I tipi di libri che preferisco sono i thriller o libri di qualsiasi genere, che però hanno anche un contenuto autobiografico e/o storico.

Un tema molto attuale è il cambiamento climatico… Cosa pensa di Greta Thunberg? È d’accordo con quello che fa? Crede che la sua protesta stia migliorando la situazione in cui ci troviamo? Sono d’accordo su ciò che dice e che fa, anche se ho la sensazione che sia manipolata da qualcuno più potente di lei. Sono a favore di queste sue proteste, perché credo che voi giovani vi rivediate e rispecchiate in lei. Personalmente credo che tutti noi dobbiamo essere più sensibilizzati su questo argomento e che dovremmo cercare di fare realmente qualcosa, per provare a salvare il nostro pianeta.

Guarda serie tv? Se sì, quali sono le sue preferite? E le peggiori? Qual è il suo film preferito? Devo dire che adesso guardo poche serie tv, una volta ne guardavo di più; non ho una serie preferita. I miei film preferiti sono i thriller, come ad esempio il Sesto Senso o i film storici, come 300 o il Gladiatore.

Conosce il programma tv “Il Collegio” (Rai 2)? Se sì, cosa ne pensa dei ragazzi che ci partecipano? Sì, lo conosco, ma non lo seguo, quindi di conseguenza non so come potrei giudicarlo.

Una cosa / un fatto che ricorda volentieri? Perché? Un fatto recentissimo, cioè la nascita di mia figlia, oppure, quando ho vissuto in Sardegna per un anno per fare un’esperienza formativa nel gioco del calcio, dove ho insegnato per la mia primissima volta.

Se si trovasse su un’isola deserta e potesse portare solo una cosa con lei, cosa porterebbe? Forse mi porterei un pallone, oppure un libro, ma poi finito di leggerlo il divertimento finisce.

Crede nel destino, oppure, come me, pensa che siamo noi gli artefici della nostra vita? Secondo me la verità sta nel mezzo. La nostra storia è già scritta in parte, però tramite le nostre scelte possiamo sempre cambiare.

This article is from: