Ci impegniamo a essere un luogo di lavoro aperto, piacevole e incoraggiante in cui tutti possano fare la differenza.
Nel tempo libero, i dipendenti di Tapojärvi praticano diversi sport di squadra insieme. La squadra di hockey di Tapojärvi ha vinto il torneo Koo-Cup nel gennaio 2021.
CAPACITÀ LAVORATIVA La capacità lavorativa di tutti i dipendenti è supportata in conformità con le misure per la salute e la sicurezza sul lavoro e il modello di prevenzione dei rischi. Questo include procedure come ispezioni sanitarie sul lavoro, monitoraggio delle assenze per malattia e controlli sulle condizioni di lavoro. Lo scopo dell'assistenza sanitaria sul lavoro è promuovere la salute e la capacità lavorativa dei dipendenti così come la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. Tapojärvi promuove la capacità lavorativa del personale attraverso vari servizi sportivi. L’esercizio fisico supporta la resilienza del personale e il mantenimento delle competenze professionali. Per assicurare un numero adeguato di risorse e competenze, sono prese in considerazione le esigenze specifiche di dipendenti di età diverse. L'obiettivo è sviluppare pratiche che permettano a dipendenti di tutte le età di possedere l’energia necessaria nel loro lavoro, facendo sì che si possano sfruttare al meglio i diversi ruoli, esperienze di vita, conoscenze e competenze del nostro personale. Nel caso dei dipendenti più anziani, è considerato particolarmente importante il monitoraggio regolare della salute e della capacità lavorativa attraverso controlli. Se necessario, il ritmo dei controlli sanitari può essere intensificato.
FORMAZIONE La competenza e la formazione del personale sono fondamen-
manageriali dei partecipanti in conformità con gli
tali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. La compe-
obiettivi di Tapojärvi.
tenza e le esigenze formative del dipendente vengono valutate già in fase di assunzione. E tenute in considerazione anche durante il rapporto di lavoro, soprattutto, quando si verificano variazioni di sede, posizione o quando vengono messe in atto
Il personale ha inoltre partecipato a diversi percorsi formativi proposti da terzi, quando permesso dalla situazione di emergenza sanitaria.
nuove procedure. A dicembre 2020 è stata avviata la formazione interna, in cui gli addetti al carico e al trasporto hanno avuto l'opportunità di formarsi come esperti minerari e delle attrezzature. La
Formazione / corso
formazione era relativa ai negoziati dei servizi minerari che si
Sicurezza sul lavoro
69
sono conclusi in ottobre.
Lavori a caldo
56
Il programma di coaching Talent Tapojärvi per i supervisor è
Talent Tapojärvi
13
stato avviato nel gennaio 2020. La formazione comprendeva
Apprendistato
19
un totale di sette giornate di lezione per nuovi direttori/super-
Formazione interna
8
visor. L'obiettivo era sviluppare le capacità e le competenze
Dipendenti
21