Tiro Svizzera 01/2024

Page 1

NELMIRINO DELLA
RIVISTA UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE SPORTIVA SVIZZERA DI TIRO WWW.SWISSSHOOTING.CH TIRO SV IZZERA C HF 6,70 EU R5 ,80 APRILE |01.2024
LACRIMEETRIONFI Lemontagnerusseemotivedella squadranazionaleaiCEinUngheria FUOCOLIBEROPERLATRADIZIONE Lafestafederaleditiroattira migliaiadiveteraninelOberaargau SICERCANO250AIUTANTI LaFSTcercadeirinforziperlasua festastoicadelgiubileo
POSTA Unfrancobollod’oro perilgiubileoFST

Büchsenmacher/-in (m,w,d)100%

Polymechaniker/-in (m,w,d)100%

Scan fürmehrInformationen

Grünig+ Elmiger AG |Industriestrasse 22 |6102 Malters| www.gruenel.ch

HOSEMPRE CERCATODI PRENDERETUTTE LEMIEDECISIONI

NELL’INTERESSE DEITIRATORI.

CARETIRATRICI,CARITIRATORI

èarrivatoilmomento di dire addio. Nell’ambito di un piano di successione,inqualità di membro più anziano del Comitato FST,hodeciso di non ricandidarmi per la rielezione.

Com’è iniziato tutto?Alla fine di aprile 1973sono diventato maggiorenne ehopotuto realizzare un desiderioa lungocoltivatoeacquistare una pistola di grosso calibro: una SIG P210-1. Appena possibile, mi recai al poligono di tiro «Allschwilerweiher» di Basilea, purtroppo orachiuso,eparlai con la prima persona cheincontrai: erailleggendario WernerWidmer,alloraresponsabile pistola di Helvetia Basel. Mi insegnò le basi del tiro. Dopo aver completato il corso di monitore di tiro ela formazione come istruttore di pistola d’ordinanza, fui eletto nel comitato della societàcomeattuarioealfiere.

Seguì una classica vita di tiro con la partecipazione a molte manifestazioni grandi epiccole -con la pistola sportiva, la pistola liberaolapistola ad aria compressaelaconquista di medaglie di maestria in tutti icantoni.

Permotivi professionali, nel 1989 ci siamotrasferiti a Frauenfeld, dove mi sono iscritto alla società di tiro cittadina. Sono statopresto eletto nelcomitato della società, di cuihofatto parte peroltre20anni,dicui più della metà come presidente.

Verso la fine degli anni ‘90, nacque l’idea di organizzare nuovamente un tiro federale aFrauenfeld dopo il 1890. Fuielettonel comitato direttivo del CO ed ebbi così contattiregolari con irappresentanti della FST. Trale altre cose,mioccupai anche della revisione delle regole di tiro (oraRSpS). Grazie alla proficua collaborazione, l’alloramembro del comitato centrale Hans Sameli mi propose come membro della divisione pistola della FST, nella quale fui elettoresponsabile dei «tiriliberi» nel 2004. Nel2010sono statoelettonel comitato centrale della FST enel 2017 ho assunto la carica di vicepresidente.

Èora giunto il momento di dire addio. Naturalmente, porterò atermine icompiti chehoiniziato -delegato FST presso il Comitato d’organizzazione di Coira26e responsabile del progettoESM 2026 -econtinuerò a servire nel Consiglio di fondazione delMuseodel Tiro.

Vorrei cogliere l’occasione perringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in oltre50anni di servizio nel mondo svizzero deltiro.Avolte ci sono statianche dei conflitti, periquali vorrei scusarmi con le persone interessate. Ho sempre cercatodiprendere tutte le mie decisioni nell’interesse dei tiratori.

Unoper tutti, tutti per uno

PRO DEO ET PATRIA

www.swissshooting.ch TIRO SVIZZERA 3
EDITORIALE

INDICE

TITOLO

10 La PostaSvizzeralanciaunfrancobollo speciale in occasione del 200° anniversario della FST. La campionessa olimpicaNina Christen ha testato la qualità delfrancobollo di posta A come bersaglioalpoligonoditiro di Bienne.

FEDERAZIONE

16 L’anniversario della FST ad Aarau si avvicina La Federazione èalla ricerca di collaboratori per poter organizzare questoimportante evento.

SPORTDIMASSA

20 Inuovi titoli nazionali sono statiassegnati ai Campionati svizzeri indoordiBerna. Mentre Roland Gogniathasparatonella garaseniores, sua figlia Audreyhavintoilbronzo ai Campionati europei a900 chilometri di distanza. Non

30

Nonostante idiversi colpi del destino, la campionessa mondiale dei 300m Silvia Guignard non si lascia abbattere. Riceve il sostegno del marito eallenatore Alain.

Aprile 2024 4 TIRO SVIZZERA
Attualità
Impressum
03 Editoriale 06
51
sono stati solo glijuniores della carabina adare il massimo ai Campionati svizzeri indoor di Berna. Foto: Christian Alther 20
< Foto di copertina: il francobollospeciale «200 anni Federazione sportiva svizzeraditiro» èstato proposto da un designer classico Foto: mad francobollo speciale

SPORTD’ELITE

26 «Tiro Svizzera» ha accompagnatolasquadra nazionale svizzeraaiCampionati Europei di aria compressa di Györ (HUN) efornisce una panoramica su comeiprofessionisti affrontano successi esconfitte.

30 La zurigheseSilvia Guignard èilmembropiù longevoeanziano deiquadriFST.Nonostantei numerosi colpi di sfortuna,incui hapersino lottato per la suavita,laspecialista dei300m mostra ancoraoggia moltigiovani itrucchidel mestiere.

FORMAZIONE

34 Il 17enne membro dei quadri Patrick Galhale migliori premesse per avere successo nelTarget Sprint

TIRATORI DINAMICI

38 Il IPSC Masters Frontera2024haofferto apiù di 150 partecipanti la possibilità unica di combinare vacanze avventurosee tiro dinamico.

FORUM

41 Chiunque versi uncontributo di almeno20 franchi all’associazione dei donatori della squadranazionale diventa socio epartecipa automaticamente aunconcorso.

43 Social Media: la FST èattivasuFacebook e Instagram. Itiratori sonoincoraggiati apartecipare.

DIRITTO IN DIRETTA

47 Nella rubrica«Diritto in diretta» degliautori esterni prendonoposizionecritica su possibili sviluppi politici sultema«Leggesullearmi».

MUSEO DELTIRO

48 Le bandiere di tiro sono preziose testimonianze della tradizione di tiro svizzera.Nel Museo del Tirosono conservatein azotoper garantirne la longevità.

50 Calendario

51 Impressum/ Partner& Fornitori

TIRO SVIZZERA 5 www.swissshooting.ch
ANNUNCIO 34
www.tcju24.ch 21, 22, 24,28, 29,30juin, 5, 6, 7juillet 2024 30 juin: Journée officielle
Il membro dei quadri di Target Sprint Patrick Gal rappresenteràla Svizzeraalla Coppa del Mondo ISSF di Hombrechtikon eaiCampionati del Mondo in Germania nel 2024. Foto: mad

40% DISCONTO PRESSO OCHSNERSPORT

Le società di tiro possono orabeneficiare di condizioniimbattibili sugli articoli sportivi di squadradiJako.

Da quest’anno, itiratori della squadranazionale indossano un nuovo toprosso brillante epantaloni neri dei partnerdiabbigliamento Jako e Ochsner Sport. Della nuovapartnershipbeneficeranno anche oltre 2’500 società di tiro in tutta la Svizzera. In particolare, Ochsner Sport offre uno sconto del40% sugli articoliper sportdisquadradiJako. Questi articoli per sportdisquadrapossono essere ordinati in qualsiasi negozioOchsnerSporttramite il catalogoedevonoessereritirati presso il rispettivo negozio. Da non confondere con la merce in assortimento (cioè iprodotti fisici neirispettivi negozi).

Da oltre 30 anni il produttore tedesco di abbigliamento sportivo equipaggia le squadre dal livello amatoriale aquello professionale.Oltre 100’000 società in più di 50 Paesi fanno parte della storia di successodiJako. Da quest’anno, Jako èil fornitore ufficiale della Federazione svizzeradi tiro sportivo.

Novità 2024

–Nessun disturbo del guidone nell’immagine di mira

Sistema di tunnel ad anello ModFass90

& filtri colorati sono ema tu ello d F

Rialzodel diopter Match

386.–

l ad anello Match 90

nneladanello Match90

no utilizzabili tutti i mali accessoriM18

Sono tutti i normali accessori M18

Bipiede Match

Fass 57/90 |mc31/fuc 11

Fass 57 298.–

–Adattamenti veloci &fini

–Scanalaturerinforzate

–100% Swiss Made

mc 31/fuc 11 398.–

Consulenza ed acquistodal vostroarmaiolo di fiducia:

Iris &filtricoloratisono utilizzabili

–utilizzabili tutti inormali accessori Prezzodel set wysswaffen.ch

Fass 90 345.–

Regolazione fina

ATTUALITÀ Aprile 2024 6 TIRO SVIZZERA
ANNUNCIO WWBAG Kirchbergstrasse 186a 3400 Burgdorf
Tel. 034 422 12 20 www.wysswaffen.ch info@wysswaffen.ch
Adattamento conunbottone apressione ss
Visualizza orail catalogo:

FORMAZIONE PER SOCIETÀDITIRO

Dal reclutamento dei soci all’acquisizione di sponsor,fino alle questioni legali. Oggiimembri di comitato delle società di tiro devonoaffrontare numerose sfide. Il nuovocorso «CLUBMANAGEMENT» di SwissOlympic edellaFST aiutalesocietàafarlo.

L’anno scorso, la Federazione sportivasvizzeraditiro eSwiss Olympic hannolanciato un progetto pilota di successo per offrire una formazione continua alle società di tiro. Quest’anno, il corso«Club Management»vieneofferto per la seconda volta. In particolare, imembri di comitato saranno formati in varie aree come l’amministrazione, il reclutamento dei soci, il marketingelasponsorizzazione.Ilcorso consiste in una parte di e-learning ein due giorni di presenza fisica. Le società possono oraiscriversi gratuitamente al corso di e-learning«Club Management» sul sito http://academy.swissolympic.ch Il programma di e-learning fornisce un contenuto teorico iniziale sui temi della gestione della società, dello sporte dell’ambiente edelle risorse umane efinanziarie. Percompletare con successo

CONTENUTI DELLA PARTEE-LEARNING:

Conduzione della società

•Organizzazione

•Pianificazione egestione

•Leadership (compiti)

•Amministrazione

Sporteambiente

•Valori nello Sport(Spirit of Sport)

•Sistema sportSvizzera

•Modello di successoper una società sportiva

•Prevenzione

•Diritto, responsabilità, rischio

•Comunicazione

•Gestione di eventi

•Lasocietà nel futuro

Risorse di personale e finanziarie

•Acquisizione di soci

•Volontariato

•Finanze (contabilità, Budget)

•Ricerca di mezzi

Iscriversi ora:

la parte online sono necessariecirca 2030 ore.

DUEGIORNATEINPRESENZACONFEZIONATE SU MISURA

Dopo la parte teorica su Internet, ipartecipanti hanno l’opportunità di approfondire le loroconoscenze con relatori esperti in duegiornatefacciaafaccia. Mentre il programma di e-learning di Swiss Olympic èstrutturatoinmodo indipendente dalla disciplina sportiva, le due giornate in presenza sono completamente adattate alle esigenze delle società di tiro. Le prossimegiornate di formazione si terranno il 13 maggio eil7giugno ecosteranno 350 franchi. Altre due giornate di corso sono previste perl’autunno,il25settembreeil 23 ottobre. Il corso «Club Management» si conclude con un certificato ufficiale di Swiss Olympic.

ATTUALITÀ TIRO SVIZZERA 7 www.swissshooting.ch
Nella parte E-Learning i partecipanti possono elaborare individualmente i vari temi.

Ècon grande rammarico che la Federazione sportiva svizzeraditiro (FST) annuncia le imminenti dimissionidiHeidi Diethelm Gerber.Inuna dichiarazione personale, Diethelm Gerberhaaffermato che il crescente equilibrio trafamiglia ecarrierae lo stress eletensioniche nederivanol’hanno spintaacompiere questo passo. «Ladecisione non èstata facile per me, perché mi piace molto lavorareinteam e con gli atleti», ha dichiarato Diethelm Gerber L’allenatrice pistola giustifica la sua decisionecon

ANNUNCIO

Richiamo delle Cartecorona della Federazionecantonale di tiro di BasileaCampagna (KSG BL)e della Federazionecantonale di tiro Basileacittà (KSV BS)

La Federazione sportiva di tiro della regione di Basilea(nata dalla fusione della Federazione cantonaleditirodiBasileacampagna, dellaFederazione cantonaleditirodiBasileaCittà edella Federazione sportiva di tiro delle due Basilea) emetterà le proprie Cartecoronaapartire dal01.01.2024. La Federazione cantonalediBasileaCampagna (KSG BL)e la Federazione cantonalediBasileacittà (KSV BS) non emetteranno piùCarte corona apartire dal1°gennaio2024. Le cartecoronaelecarte apremiovariabili emesse dalle dueFederazioni neglianni precedentipossono essere riscattate finoal 31 dicembre2029

Il modulodiriscossione corrispondenteel‘indirizzo dell‘amministratore responsabile delleCarte corona (centro di riscossione) sono disponibili sulla homepage Federazione sportiva di tiro della regione di Basileaal seguentelink: www.svrb.ch/willkommen/verband/geschaeftsstelle2

HEIDI DIETHELM GERBER LASCIA LA FST

Heidi Diethelm Gerber si dimetterà dalsuo ruolo di responsabile del dipartimento Pistola e allenatrice delle disciplineolimpiche enon olimpiche alla pistola.Imotivi sono esclusivamente di naturapersonale.

l’intensa attività di coaching deiquadri pistola alle competizioni internazionali econ il suo ruolo di allenatrice presso il Centro nazionale di prestazione (CNP) aMacolin, dove vive durante la settimana. «A causa delle numerose assenze chequesto lavoro comporta, nonposso più soddisfare le mieaspettative di vita insieme amio marito Ernst».

Heidi Diethelm Gerberpuò vantare una carriera impressionante: èstata due volte campionessa europea evincitrice della Coppa del Mondo. L’apice della sua carriera èstata la conquistadella medaglia di bronzo olimpica nel2016aRio de Janeiro. Heidi Diethelm Gerber èlaprima svizzeraavincere una medagliaolimpica nel tiro.

Daniel Burger,responsabile dello Sport d’elite del promovimentosperanze della FST,esprime la sua gratitudine eilsuo apprezzamentoper l’impareggiabile impegno di Diethelm Gerber: «vogliamoringraziare Heidi per il suo enorme impegno eper tutto ciò cheharealizzato come atleta eccezionale peril tiro sportivo in Svizzera.Cimancherà molto!». E aggiunge: «Leauguro tutto il meglio per il tempo rimanente finoalla fine dell’anno di raggiungere e un ottimo traguardo, insieme alla squadra».

La FST rispettaladecisione di Heidi Diethelm Gerber elasostiene in questa fase di transizione, mentrecontinuerà asvolgere le suefunzioni fino alla finedel 2024.Lasua eredità elasua influenza sullo sportdel tirosifaranno sentireanche dopola sua partenza.

ATTUALITÀ Aprile 2024 8 TIRO SVIZZERA

Primo recordaltirocantonale giurassiano 2024

Dal23giugno 1974,giorno in cui il CantonGiuraèstato fondatocon un voto di autodeterminazione,gli appassionati di tirohanno sempredimostratoungenuino interesse nell’organizzareuna festa cantonale di tiroognidieci anni. Dopoil 1984, il 1991, il 2001eil2013, la quinta edizione -posticipatadiunanno acausa della pandemia -sisvolgeràquest’anno in giugno/luglio in tutto il Cantone Sulla base del concetto del 2013,che ha avutounsuccesso inaspettato conuna partecipazione totale di 7058 tiratori, Indoor Swiss Shooting AG ha già ricevuto in due mesi circa 8’000 iscrizioni, di cui 6’700 solo per la distanza di 300m. Ciò significa che saràprobabile un nuovo recorddipartecipanti.

Periltiroa300m sono adisposizione undici poligoni, tutti in un raggio di 30 km dalla centrale che si trovaaBoécourt. Sono ipoligoni di BassecourtLaLovère (14bersagli Sius 9005), Bure(18 bersagli Poly 3000), Châtillon (6 bersagli Sius 9005), Corban (8 bersagli Poly 3002), Courgenay/Courtemautruy (8 bersagli Sius 9006), Courroux (8 bersagli Poly 3002), Fregiécourt(8bersagli Sius 9006), Soyhières (10bersagli Sius 9005), Vicques (10bersagli Poly 3002). Somma pianificata: 500’000 franchi.

Charles Juillard(Presidente del CO,adestra) eCyril

Choulat (Presidentedella commissione di tiro), idue elementi portanti della 5. FCTJU

•Fucile 50m:Saignelégier (10bersagli Sius 931).

•Pistola 50m:Delémont Bambois (10 bersagli aspola).

•Pistola 25m: Delémont Bambois (2 carrelli aspola).

Apoco più di due mesi dall’inizio della 5a Festacantonale di tirodel Giura, il comitatoorganizzatoreaccoglie isuoi ospiti con la leggendaria ospitalitàgiurassiana. Alcuni di loroapprofitteranno del loropassaggio edel lorosoggiorno per scoprirelebellezzeelericchezzedi questaregione,che si estende dalla capitale Porrentruy ealvillaggio medievale di Saint-Ursanne fino all’Haut-Plateau (Tempio del Cavallo delle FranchesMontagnes), la perla del Giura, che è statarecentementenominatamiglior villaggio turistico del mondo dall’UN Tourism (Organizzazione Mondiale del Turismo) su 260 candidature, insieme al villaggio ticinese di Morcote, che si aggiunge così alle altrecinque località svizzeregià insignitediquestomarchio

Acausadei festeggiamentiper il 50° anniversario dell’indipendenza del Canton Giura, che si svolgeranno in tutto il Cantone il 23 giugno,lagiornataufficiale del FCTJU24 si terràdomenica 30 giugno a Glovelier alla presenza delle autoritàpolitiche esportive. Ulterioriinformazioni sulla 5aFestacantonale di tirodel Giura sono disponibili al seguenteindirizzo www.tcju24.ch

NUOVODIRETTORE

Silvan Meier èdaaprile il nuovo direttore della Federazione sportiva svizzeraditiro. Il 35enne di Lucerna ha lavoratoinprecedenza come capo team nella divisione di manutenzione degli aerei F/A-18 presso la RUAG AG di Emmen eha conseguito una laurea in economia aziendale parallelamente al suo lavoro. Nell’esercito ha il grado di capitano,haesperienza di leadershipcome comandante di compagnia. Silvan Meier si identificapienamente con il tiro sportivo. «Abbiamo imparatoa conoscere Silvan Meier come una persona aperta,alla mano eambiziosa, che trasmette in modo autentico il suo entusiasmo per la nostrafederazione», afferma il presidente della FST LucaFilippini.Poiché il precedente direttore ha già lasciato l’associazione,Silvan Meiersarà introdotto ai suoi compiti sotto la guida del membro del comitato della FST Walter Harisberger.

NUOVIVOLTI AL SEGRETARIATO FST

Simone Stieger èentrataafar parte del dipartimentofinanze della FSTil 1° marzo. Stieger ha 52 anni e attualmente lavoraal20% presso il segretariato FST.Il 1° maggio, Simone Stieger aumenterà il suo carico di lavoro al 60%.

Chris Kastentrerà afar partedell’ambito Comunicazione emarketing il 1° maggio 2024. Kastsarà responsabile per lo sponsoring della federazione edell’ulteriore sviluppo del web shop con una posizione al 70%. Kast ha 43 anni econosce a fondo il settore del tiro sportivo; attualmente lavora presso la SIG SAUER AG a Neuhausen am Rheinfall.

ATTUALITÀ TIRO SVIZZERA 9
SWISSSHOOTINGNEWS
www.swissshooting.ch
PUBLIREPORTAGE

Il francobollo dei tiratori sarà disponibile intutte le filiali della Posta Svizzera a partire dal 2 maggio.

UNFRANCOBOLLO D’ORO PERI TIRATORI

Amaggio la Posta Svizzera lancia un FRANCOBOLLO SPECIALE percelebrare il 200° anniversario della FST. Il francobollo ha un design moderno, conun punto nero che simboleggia un bersaglio. Il francobollo di posta Aentrerà in circolazione dal 2maggio 2024.

Testo: Philipp Ammann Foto: mad

TITEL BRIEFMARKE 200JAHRE SCHWEIZER SCHIESSSPORTVERBAND Aprile 2024 10 TIRO SVIZZERA

IL FRANCOBOLLO MOSTRA

LA MODERNITÀDELLO SPORT ATTRAVERSO LA SUA ACCATTIVANTE SEMPLICITÀ.

Stefan Bühler

Responsabile Francobolli efilatelia della Posta Svizzera

Aprima vista, il francobollo speciale della PostaSvizzeraappare moltoastratto: unpunto nero su sfondo dorato, con sopralascritta in quattro lingue «200 anni di tiro». Ad un’osservazione più attenta, spiccanosei piccoli fori, che simboleggianoicolpi sul bersaglio. Il design del francobollo è molto moderno enon si rifàaisoliti cliché sul tiro. L’idea, tuttavia, non èdel tutto nuova: il design delnuovo francobollo ha un parallelismo con il manifesto della Festafederale di tiro del1963 aZurigo.All’epoca, Fridolin Müller,grafico e pittore zurighese,con questo manifesto fece una dichiarazione cheancoraoggi ha un impattonel settore del designe della pubblicità. «Come appassionato di cartellonistica, conoscevo naturalmente questo manifesto del 1963. La naturaradicale di questo disegnocelebra la cultura del manifesto nella suaforma più pura, ti costringeletteralmente aguardarlo»,spiega ErichBrechbühl, che ha disegnato il francobollo speciale per la PostaSvizzeraesièispiratoalmanifesto dell’epoca. L’unica domanda era: si può fare di meglio?Con l’aggiunta dei fori di proiettile,cisiamo riusciti. Nonostante il soggettopiuttosto banale escontato, abbiamo ottenuto un elemento sorprendente che rende il marchio unico, afferma Brechbühl. Egli gestisce uno studio di design grafico aLucerna (vedi riquadro).

IL FRANCOBOLLOARRIVAIL2 MAGGIO

Oltre aBrechbühl, altri artisti hanno presentato progetti per il francobollo «200 anni della Federazione Sportiva SvizzeradiTiro». Alla finelacommissione per ifrancobolli della PostaSvizzera

ERICH BRECHBÜHL

ha deciso di scegliere il disegnodiBrechbühl,comespiegaStefanBühler,responsabile delsettore francobolli efilatelia della PostaSvizzera:«La semplicità accattivante del francobollo mostrala modernità di questo sport, la disciplina e la necessaria precisione di un tiratore o di unatiratricedisuccesso. Il bersaglioè stampato su uno sfondo dorato. In questomodo, sottolineiamo l’anniversario, la coerenza eilvalore deltiro nel panorama delle societàsvizzere». La PostaSvizzerahafissato il 2maggio 2024come primo giorno di emissione del francobollo di posta A. Il francobollo speciale peri tiratori sarà in vendita in tutte le filiali della Posta. Pochi giorni prima, la Posta consegnerà ufficialmente il francobollo aitiratori ealle tiratrici in occasione dell’assemblea dei delegati della FST.Chi

Erich Brechbühl ha disegnato il francobollo speciale «200 anni della Federazione sportiva svizzeraditiro» ed èungraphic designer con sede aLucerna, noto soprattutto per isuoi svariati disegni di manifesti -il suo mezzo di espressione grafica preferito.

Dopo aver completato un apprendistato cometipografo, si èunito al graphic designer Niklaus Troxler come apprendista grafico einfine ha aperto il suo studio «Mixer» aLucerna nel 2003. Nel 2009 ha co-fondato il Weltformat Graphic Design Festival di Lucerna enel 2012 ha dato vita all’incontro di scambio regolare perigraphic designer chiamato Show&Tell. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali perisuoi manifesti ed è stato membro della Alliance Graphique Internationale (AGI).

volesse assicurarsi pertempo il proprio foglio di francobolli puòfarlo oggi stesso su Internetall’indirizzo http://postshop ch/ssv-fst.

TEST NEICENTRILETTERE

Il fattoche la PostaSvizzera lanci un francobollo speciale in onore dei tiratori edelle tiratricinon èuna novità. Ifrancobolli dedicati al tiroerano già in circolazione nel 1950, nel1974, nel 1979 enel 2010, spiega Stefan Bühler.LaPosta Svizzerahadovuto effettuare unaserie di testsull’ultimo francobollo prima che il soggettofosse approvato: «la lavorabilità delle macchine nei nostricentri lettere è molto importante. Pergarantire la leggibilitàgrazie al coloreunico, èstato necessario un vivace scambio con inostri centri lettere». In questo modo èstato possibile garantire che le lettere con il francobollo doratoe il punto nero potessero essere lavorateamacchina nei centri di smistamento di Eclépens, Härkingen, Zurigo-Mülligen eCadenazzo eche non fosse necessaria alcuna post-elaborazione manuale.

BRIEFMARKE 200 JAHRE SCHWEIZER SCHIESSSPORTVERBAND TITEL TIRO SVIZZERA 11 www.swissshooting.ch
FRANCOBOLLO DEI 200 ANNI DELLAFEDERAZIONE SPORTIVA SVIZZERA DI TIRO TITOLO
Il manifesto della Festa federale di tiro del 1963 aZurigo, esposto nel Museo del tiro di Berna.

UN FRANCBOLLO COMEBERSAGLIO?

Un’immagine insolita: Nina Christen sparaal francobollo speciale al CNP di Bienne.

AND
La tiratrice professionista Nina Christen con la cartolina speciale in edizione limitata, in vendita dal 2maggio.

Il FRANCOBOLLO «200 ANNI DI TIRO» simboleggia un bersaglio classico con il suo puntonero.

Il francobollo di posta A potrebbeessereutilizzato ancheinunpoligono di tiro? La campionessa olimpica

Nina Christen lo ha provato al Centro nazionale di prestazione di Bienne.

Testo efoto: Philipp Ammann

Quando nell’autunno del 2023 èstato annunciato il soggettodel francobollo speciale, nel reparto marketing della Federazione sportiva svizzeraditiro di Lucerna le teste sono andate in tilt. Il punto nero può davvero essere utilizzato come bersaglio oètroppo piccolo per il francobollo?Senza ulteriori indugi, le primetelefonate sono statefatte al dipartimento sportd’elite di Macolin/Bienne. Qui vivono esiallenano atleti di spicco come la campionessa olimpica Nina Christen. Se c’èqualcuno che puòcentrareilpuntino nero,sonosicuramente iprofessionisti del Centro nazionalediprestazione (CNP). «All'inizio, ho pensato che fosse uno scherzo», dice Enrico Friedemann, responsabile delrepartocarabina del CNP,ripensando alla richiesta iniziale di Lucerna. Friedemann ha poi portato un prototipo al poligono di Bienne. Oltre ai modernissimi sistemi di bersagli elettronici SIUS, il CNP dispone anche di un sistema di bersaglioa spola a10metri.Invecediun bersaglio tradizionale, èpossibile posizionare un francobollo davanti al raccogli colpi. SecondoFriedemann, èsoprattutto la forma del francobollo arendere difficile la mira. Secondo lui, tuttavia, èpossibile colpireilpiccolo punto nero con un fucile ad aria compressa senza problemi. Friedemann ci dà quindi il via liberaper portare avanti questo progetto. Anche se nonè possibile allenarsi esplicitamente per il tiro sportivo sparando al francobollo, «è un gradito cambiamento rispettoalla routine di allenamento piuttostomonotona», dice Friedemann.

TIRO SVIZZERA 13 FRANCOBOLLO DEI 200 ANNI DELLAFEDERAZIONE SPORTIVA SVIZZERA DI TIRO TITOLO
PENSO CHE IDEA DEL FRANCOBOLLO COME BERSAGLIO SIA SUPER COOL.
Nina Christen Tiratrice professionista al fucile
L’IDEA COOL.
Chris atrice ta

Grande festadel giubileo peri

200annidella Federazionesportiva svizzera di tiro

»GrandefinaleditiroFST

»TargetSprint

»Intrattenimenti musicali

»Streetfood

»LunaPark

»Corteodel giubileo attraversoAarau

»Esposizione sultirosportivo

»emolto altroancora

77 Bombay Street

16 agosto, ore20.00 Cerimonia ufficiale conbanchetto eilduocomico Lapsus,18agosto

TITEL BRIEFMARKE 200JAHRE SCHWEIZER SCHIESSSPORTVERBAND Jahre SSV |Ans FST |Anni FST |Onns FST 35.– 88.–Quis’incontra
Svizzera
la
16 –18.08 2024 AARAU
Prenotate oraibiglietti su fst200.ch Stiftung «Haus der Schützen» Sponsord`oro Partnermedia Sponsord`argento

Il francobollo èsignificativamente più piccolo del normale bersaglioper il tiro al fucile ad aria compressa.

200 CARTOLINE ESCLUSIVE

La Posta Svizzerametterà in vendita la cartolina speciale in edizione limitata con un esclusivo colpito di Nina Christen il giorno dell’emissione, il 2maggio alle ore9:00, unicamente tramite lo shop online della Postasu www.postshop.ch/ssv-fst

Non èpossibile effettuare prenotazioni oacquisti anticipati. Vale quindi il motto «chi prima arriva, meglio alloggia».

GRANDE SOLO LA METÀ

Poche settimane dopo,due collaboratori delreparto Comunicazione eMarketing della FST elaresponsabile del progetto della PostaSvizzerasisonoritrovati al poligono di tiro del CNP aBienne,con ilfrancobollo originale nel bagaglio, incollato su una bella cartolina. Èpresente anche Nina Christen, medagliadi bronzo olimpica alfucile 10m.RiusciràNinaa sparare al francobolloin modo ripetitivoa 10m? La nidvaldese èscettica, poiché il punto nero sulfrancobollo, con un diametro di 15,5 mm, èsignificativamente più piccolodiquello sul bersaglio del fucileadaria compressa, che ha un diametro di 30,5 mm. «Il cartoncino su cuiè incollato il francobollo èpiù piccolodel bersaglio acui normalmentespariamo. Inoltre, nonè bianco, ha una fotoe quindicisono meno puntidi riferimento», dice Christen. Èparagonabile al bersaglio Ba300m, peresempio, dice la tiratrice professionista.

200CARTOLINE ESCLUSIVE

Segue il primo tentativo: Christen colpiscesubito il centro del francobollo senza problemi! La trentenne sparaalfrancobollo speciale per un totale di 200volte.Ilrisultato sono 200 cartoline esclusive conun colpo originale di Christen. «Pensoche l’idea del francobollo come bersaglio sia molto bella.Mirende moltoorgogliosapoter contribuire aquestostorico anniversario»,affermalatiratrice. Christen ha anche firmato tutte le 200 cartolinespeciali, quindi le carte sonounmustper ifan di Nina egli appassionatidi tiro

TIRO SVIZZERA 15 www.swissshooting.ch FRANCOBOLLO DEI 200 ANNI DELLAFEDERAZIONE SPORTIVA SVIZZERA DI TIRO TITOLO ANNUNCIO
Calvenschiessen Anmeldungenunter: www.calven-schiessen.ch Davos Gewehr und Pistole
Samstag, 18.Mai 2024 60. Historisches

Testo: Philipp Ammann Foto: mad

«CERCHIAMO 250 AIUTANTI«

Quando la FSTfesteggerà il suo anniversario ad Aaraudal 16 AL 18 AGOSTO 2024, la federazione avrà bisogno del supporto di numerosi aiutanti. La ricerca èinpieno svolgimento.

Siamo davanti alla Schachenhalle, all’estremità occidentale della città di Aarau. Èqui chelaband grigionese «77 BombayStreet» aprirà,venerdì sera16agosto, la grande festa per l’anniversario della Federazione sportiva svizzeraditiro, che si terrà tracircaquattro mesi. Il comitato organizzatore si aspetta20’000-30’000 visitatori da tutta la Svizzeraper itre giorni di festa. Urs Hodel eNickSchmidsono iresponsabili dell’organizzazione del personale per questo grande evento. «I vari ambiti ci hanno chiestoditrovare circa 250 collaboratori», spiega UrsHodel. Il comitato d’organizzazione per il 200° anniversario della FST èsuddiviso in diverse sezioni. Le varieattrazioni della festa del giubileosonoassegnatea teamsspecializzati. Peresempio, ci sono l’ambito tiro, le esposizioni, le cerimonie ufficiali eiconcerti, solo per citarne alcuni. Tuttiquesti ambiti hanno segnalato il loro bisogno di aiutanti aUrs Hodel eNick Schmid.

IL TOOL ONLINE AIUTANELLA PIANIFICAZIONE

Idue argoviesi si affidano alla piattaforma online «helfereinsatz.ch» per coordinare il loro personale.Attualmente sono 243leoffertedilavoro pubblicate su questo strumento. Gliaiutantiinteressati cercano autonomamente sulla piattaforma gli incarichi chevogliono assumere. «Se gli aiutanti possono decidere da soli dove equando lavorare, l’accettazione èmolto più alta rispettoa quando è l’organizzatore adecidere gli incarichi», afferma Hodel. Il 66enne di Rupperswil èlui stesso membro delcomitato della Società di tiro di Aarau (SGA) epresidente della Corporazione di tiro 1824 (1824er Schützengilde)della SGA.Tuttavia, lo strumento online nonsiriempie

Aprile 2024 16 TIRO SVIZZERA FEDERAZIONE 200 ANNI FST

da solo di aiutanti,aggiungeNickSchmid: «dipendiamodal sostegnodelle federazioni edelle società.Tutti dovrebbero sostenere l’evento elaricercadiaiutanti»,afferma il 62enne responsabile della centrale d’approvvigionamento della polizia della città di Zurigo. Idue appassionati tiratori sanno dicosa parlano, avendo già lavoratoadiversi grandi eventi.

Gli aiutanti del grande anniversario della Federazione sportivasvizzeradi tiro non devono lavorare atitolo completamente gratuito. Il comitato d’organizzazione ha stanziato6franchi all’ora come compenso. Ogni aiutante riceverà anche una maglietta, che potrà conservare come ricordo dopo il lavoro svolto. A seconda della duratadell’incarico, saranno offerti anche unoo più pasti.

Il festivalsisvolge dal16 al 18 agosto ad Aarau.

CONCORSO DEL GIUBILEO –GIÀ ISCRITTO?

Dal 15 marzo 2023 al 15 maggio 2024, la Federazione sportivasvizzeraditiro organizza il concorso del giubileo «200 anni FST» in tutte le discipline. La competizione richiede una licenza esi terrà alivello decentralizzatonelle società fino ametà maggio 2024.Tutti i partecipanti riceveranno la medaglia del giubileo FST, indipendentementedal loro risultato. C’è anche la possibilitàdi qualificarsi per la grande finale di sabato 17 agosto 2024 ad Aarau eBuchsAG. Per ogni disciplina, il 50% deipartecipanti alla finale saràdeterminato dal risultato eilrestante 50% saràestrattoa sorte.

Spararepiù volte conviene

Tuttiipartecipanti possono prendere parte alla garadel giubileo più volte, anche nella stessa disciplina. L’esclusiva moneta commemorativadel giubileo «200 anni FST», del valore nominale di 20 franchi, saràconsegnataper ogni 3o più serie sparate da un tiratore.

Già iscritti?

Le società di tiro possono ordinare il materiale di garadaoggi fino al 30.04.2024 al più tardi tramite il sito web score.swissshooting.ch. La partecipazione costa 17 franchi per foglio di stand, munizione esclusa.

Nick Schmid eUrs Hodel davanti alla Schachenhalle ad Aarau (da sin.).

TIRO SVIZZERA 17 www.swissshooting.ch 200 ANNI FST FEDERAZIONE
Ort Ort AARAU

TG 6302, DieVerbindung vonInnovation und Qualität füralle Schützen!

DieResultate sind über“Score-App” abrufbar!

TG 6302, L’alliance de l’innovationet de la qualitépour tous lestireurs!

Tous lesrésultats sont disponibles vial’application«Score-App»!

POLYTRONIC INTERNATIONAL AG

Pilatusstrasse 12,CH-5630 Muri AG

Tel. 056 675 99 11 Fax. (12) /www.polytronic.ch /info@polytronic.ch

LA GESTIONE DELTIRONECESSITA IL MAGGIOR NUMERO DI AIUTANTI Quando sabato si svolgeranno le finali del concorso del giubileo (vedi riquadro), UrsHodel eNick Schmid avranno bisogno del maggior numero di aiutanti. Gli organizzatori si aspettano complessivamente circa 1300 finalisti in tutte le discipline. Itiri si svolgeranno presso il poligono regionale di Buchs, molto vicino ad Aarau, alle distanze di 300, 50 e25 metri. Le gare a10metri si svolgeranno sull’area della festa ad Aarau Schachen. Durante itre giorni dei festeggiamenti saranno installati anche il tiro per il pubblico eunpoligono per il Target Sprint. Perleattività di tiro sono necessari, tra l’altro, controllori allo stand, segretari e personaleper la distribuzione dei foglidi stand.

La ricerca di aiutanti èiniziata qualche settimana fa ecirca il 30% degli incarichi èstato assegnato. Il reparto Risorse umanesarà lietodicompletare le iscri-

zioni entro la fine di maggio, in modo da poter produrre per tempo, tral’altro, le maglietteper gli aiutanti. Èpossibile iscriversi online sul sito www.fst200.ch alla voce «Aiutanti». «Coloro che si sono iscritti saranno informati via e-mail dell’avvenuta registrazione epotranno essere invitatiadaggiungereocorreggere ulteriori dati. Riceveranno poi idettagli, come il punto di incontro per il loro incarico», affermano UrsHodel eNick Schmid. Idue responsabili delle Risorse umane non vedono l’oradifesteggiare il giubileo ad Aarau esono convinti che, insieme amolti collaboratori, sarà una festa indimenticabile.

IMPIEGO DEGLI AIUTANTI AL GIUBILEO FSTADAARAU

TIRO SVIZZERA 19 www.swissshooting.ch
Iscriviti ora come aiutante iscritti /necessità Target Sprint -pomeriggio Ve 16.08.2024 3/ 4aiutanti Atto ufficiale, apertura della festa –pomeriggioVe16.08.2024 2/ 5aiutanti Tiro per il pubblico 10m fucile/pistola –seraVe16.08.2024 5/ 16 aiutanti Finale fucile 50m -mattinoSa17.08.2024 6/ 19 aiutanti Finale fucile 10m /pistola10m -mattino Sa 17.08.2024 2/ 18 aiutanti Finale fucile 300m -mattino Sa 17.08.2024 15 /28aiutanti Finale fucile 300m -pomeriggio Sa 17.08.2024 13 /28aiutanti Finale pistola 25m -mattinoSa17.08.20246 /16aiutanti Finale pistola 50m -pomeriggio Sa 17.08.2024 9/ 21 aiutanti Tiro per il pubblico 10m fucile/pistola –seraSa17.08.2024 3/ 28 aiutanti Atto ufficiale -mattino/pomeriggio Do 18.08.2024 1/ 15 aiutanti Target Sprint -mattino Do 18.08.2024 0/ 4aiutanti Tiro per il pubblico 10m fucile/pistola –mattino Do 18.08.2024 1/ 16 aiutanti Atto ufficiale, corteo -mattino/pomeriggio Do 18.08.2024 2/ 5aiutanti Gestione festa/area dellafesta (rifiuti esmaltimento) 16/17/18.8.2024 0/ 20 aiutanti 200 ANNI FST FEDERAZIONE
77 Bombay Street suoneràil16agosto per inaugurare la festa di tre giorni del 200° anniversario della FST.I biglietti perilconcerto sono disponibili al prezzo di 35 franchi su www.fst200.ch.

TRIONFI ED EMOZIONI AI CAMPIONATI SVIZZERI INDOOR

Ai CAMPIONATI SVIZZERI

INDOOR di Berna,ititoli al fucile 10m sono andati a Gilles Dufaux eAnnina Tomaschett. Jessica Waeber eBenjamin Burri sono diventati i nuovi campioni svizzeri di pistola adaria compressa.Ilpadre di AudreyGogniat, chesiè classificata terzaai Campionati europei, ha regalato un momentodi commozione.

Testo: Christoph Petermann

Foto: Philipp Ammann

Alla finale donne pistola 10m Jessica Waeber eTania Spiess hanno dato vita aunavvincente duello, dal quale la Waeber èuscita vincitrice. Si tratta del primo titolo di campionessa svizzera perlatiratrice, cheha fattoilsaltodagli junioresaiquadri FST la scorsa stagione. Èarrivataseconda nel 2023 eoggihavinto il titolo: «è semplicemente fantastico», ha dettoWaeber felicissimadel suo primo titolo di campionessa svizzera. Tania Spiess èstata messa fuori gioco da un tiro completamentefallito al terzultimo colpo. «Al più tardi, quando mi sono resa conto di essere in testa, mi sono innervosita molto -epoi succede una cosa delgenere».La festeggiata, che ha compiuto 31 anni il giorno della gara, non ha mostratoalcun segno di delusione,anzi

LOTTAFINOALL’ULTIMO

Nella garamaschile,Benjamin Burrie Kevin Schudel hanno dato vita aun drammatico duello. Apari merito dopo il

22° colpo, Burri ha decisolagaraasuo favore ehaespresso il suo sollievo: «obiettivo raggiunto». Erapiù che soddisfatto, soprattutto perché non si era sentito bene nelle prime serie della qualifica. «Stamattina avevolasensazione di essermi alzato dal lato sbagliato del letto», ha dettolamedaglia d’argento Kevin Schudel. «Sono quindi più che felice della medaglia d’argento. Èlamia prima medaglia in questa disciplina».

GILLES DUFAUX CONNERVI D’ACCIAIO

Nella carabina 10m maschile, Gilles Dufaux ha offerto una prestazione impressionante, mostrando nervid’acciaio nel momentodecisivoper conquistareiltitolo. «Se non si commettono errori, alla finesivince», ha riassunto Dufaux con fiducia. Nella garafemminile, Annina Tomaschett ha prevalso contro una forte concorrenza. «Questo èilmio primo titolo di campionessa svizzeraesignifica molto per me», ha dichiaratoAnnina Tomaschett subito dopo la finale. Eratanto

Aprile 2024 20 TIRO SVIZZERA SPORTDIMASSA CS 10MBERNA
Jesssica Waeber eBenjamin Burri hanno conquistato il titolo alla pistola ad aria compressa.

più soddisfattainquanto negli ultimi tempi non erainforma eoggiera venuta ai campionati nazionali soprattutto con l’intenzione di «fare il suolavoro». Il titolo significa quindi ancoradipiù per lei: «è unagioia pura».

UNASTORIACHE SOLO IL TIRO SPORTIVO PUÒSCRIVERE

Annina Tomaschett e Gilles Dufaux sono inuovi campioni svizzeri al fucile 10m.

Roland Gogniat

Partecipante ai CS cat. veterani F10m

RolandGogniathavissuto un momento speciale. Mentre gareggiava nelle qualifiche trai seniores, sua figlia Audrey, che si trovavaa900 chilometri di distanza a Györ (HUN) nella finale deiCampionati europei, ha vinto la medaglia di bronzo con la carabina ad aria compressa. Ha sparatomolto velocemente per poter guardare gli ultimi colpi della figlia in finale sul live stream. «Il mio pensiero erarivolto amia figlia durante l’intera qualifica».

Roland Gogniat (al centro) segue subito dopo la sua garacomesua figliaAudrey a Györ (HUN) vince il bronzo ai CE.

ICAMPIONI SVIZZERI 2024 A10M

Pistola 10m donne

Jessica Waeber,Biel

Pistola 10m uomini

Benjamin Burri, Wattwil

Pistola 10m seniores u/d

SteveDemierre, Jongny

Pistola 10m juniores U21

Rogerio Jörg, Kölliken

Pistola 10m donne juniores U21

Lauriane Ambrosini, Grolley

Pistola 10m WSPS

Paul Schnider,Mels

Fucile 10m donne

Annina Tomaschett, Trun

Fucile 10m uomini

Gilles Dufaux, Granges-Paccot

Fucile 10m seniores u/d

Silvia Guignard, Zürich

Fucile 10m donne juniores

U21

Gina Gyger,Oensingen

Fucile 10m juniores U21

Malo Jaboulet, Zürich

Fucile 10m juniores U17u/d

EmelyJäggi, Niederbuchsiten

Fucile 10m juniores U15u/d

Mélyne Saillen, Val-d'Illiez

Fucile 10m ipovedenti

Claudia Kunz, Uster (a terrae in piedi)

Fucile 10m WSPS

Nicole Häusler,Pfaffnau (a terraeinpiedi)

TIRO SVIZZERA 21 www.swissshooting.ch CS 10M BERNA SPORTDIMASSA
IL MIO PENSIERO ERA RIVOLTO AMIA FIGLIA AUDREY DURANTE L’INTERA QUALIFICA.

«FEDERALE»IN AMBIENTERURALE

Quest’anno itiratori veterani hanno un evento molto speciale: LA FESTA

FEDERALE DI TIRO si terrà dal19al 31 agosto nei due poligoni di Langenthal eMelchnau, nel centro della Svizzera. Il comitato organizzatore, diretto da Christian Hadorn, si attende circa 7’000 partecipanti. Con il «Festival del formaggio», ipartecipanti potrannoassistere auna serie di tiro speciale.

Testo: Walter Ryser Foto: Walter Ryser eLeroy Ryser

Incontriamo Christian Hadorn al poligono Weier aLangenthal.Qui, così come al poligono «Fischbächli» di Melchnau, migliaia di tiratori provenienti da tutta la Svizzeraparteciperanno alla Festafederale di tiroper veterani (ESFV) dal 19 al 31 agosto 2024. Un comitato d’organizzazione di quasi 30 persone èimpegnato da treanni emezzo nella pianificazione enella preparazione di questo grande evento. Lo stesso presidente del comitato d’organizzazione Christian Hadorn èstupito del coraggio dimostratodal comitato nell’affrontare il «Federale». «Abbiamo dettosìaduna

festa di tiro, anche se non abbiamo le infrastrutture necessarie per un evento di tale portata», spiega il 70enne di Ochlenberg. L’ex uomo d’affarie gran consigliere UDC aggiunge: «certo, abbiamo due impeccabili poligoni di tiro aLangenthal eMelchnau, ma dobbiamo organizzare ecostruire il resto dell’infrastruttura».

MOLTI GIÀISCRITTI

Hadorn sottolinea le strutture di parcheggio per pullman eauto private, nonché le strutture di ristorazione egli spazi per eservizi, tecnici (armaioli) eamministrativi, che devono essere allestite eat-

Aprile 2024 22 TIRO SVIZZERA SPORTDIMASSA FESTAFEDERALE DI TIRO PERVETERANI (ESFV)

trezzate. Èinoltre necessario installare efar funzionare un sistema di trasporto trai duepoligoni di tiro durante l’evento. Afine agosto2024sono attesi nell’Oberaargau oltre 7’000 tiratori. Troveranno condizioni di prim’ordine, soprattutto aLangenthal, che èstato completamente rinnovatoedotato delle più moderne tecnologie solo pochi anni fa.

Hadorn sa che l’evento èmolto apprezzato dai tiratori veterani esi starivelando molto popolare dopo la pandemia. «Abbiamo ricevuto un numero sorprendente di pre-iscrizioni», osserva il presidente delCO, che ha promosso personal-

Il CO della Festa federale di tiro per veterani 2024.

mente l’evento di tiro nell’Oberaargau alle assemblee dei delegati delle federazioni cantonali. Se all’evento parteciperanno più di 7’000 tiratori, come èl’obiettivo, ci sarà un numero di partecipanti superiore aquello dell’ultima edizione di Zurigonel 2019.

Quando si parla degli edifici da costruire, il Presidente del CO parla di un compito mostruoso che il comitato d’organizzazione deve portare atermine, «perché fornire le infrastrutture necessarie comporta costi immensi», afferma Christian Hadorn, riferendosi al budget totale di circa un milione di franchi. Da questo punto di vista, èstata sicuramente una buona mossa avere Hadorn, un ex imprenditoreche ha ottime conoscenze in tutta la Svizzera, acapo del comitato d’organizzazione. È statoanche grazie alla sua vasta rete di contatti che èstato possibile ottenere l’ambizioso budget. Allo statoattuale, l’evento èinregola dal puntodivista finanziario. Lo dimostraanche il piano di tiro, che con 144pagine èpiù grande che mai.

PROTEZIONE CIVILE EVOLONTARI IN IMPIEGO

In altriambiti, invece,ilcomitato d’organizzazione si affida aunaiuto esterno per affrontare con successo le enormi sfide. Ad esempio, la protezionecivile aiuta amontare esmontare le infrastrutture. Diversiaiutantihanno confermato la loro disponibilità adare una mano

TIRO SVIZZERA 23 www.swissshooting.ch FESTAFEDERALE DI TIRO PER VETERANI (ESFV) SPORTDIMASSA
ABBIAMO ADISPOSIZIONEDUE IMPECCABILI POLIGONI DI TIRO.

in altri settori. Tuttavia, durante l’evento saranno necessari anche numerosi aiutanti provenienti dalle società di tiro esportive, nonché di varie organizzazioni, per riuscire aportare atermine con successo questo enorme compito.Sarà utilizzato il programma «Helfereinsatz» (impiegodegli aiutanti) per reclutare attraverso il sito web le persone necessarie. «Senza questosostegno, non saremmo in gradodiorganizzarequestogrande evento», afferma Christian Hadorn.

Il presidente del COnon vede l’oradipartecipareall’evento, al quale prenderà parte come tiratore. Senza dubbioparteciperà anche alla Serie «Festival del formaggio», che il CO-contrariamente alla prassi precedente -ha inserito nel programma comeserie supplementare. Ciò significa che ipartecipanti avranno adispo-

sizionecinque serie ciascuno (fucile epistola 50 e25m). Hadorn sta già incoraggiando itiratori apartecipare alla Serie «Festival del formaggio», «perché per un buon pezzodiformaggiodella famiglia SpycherdiBleienbachnon sarà necessariounrisultato straordinario».Anche la giornataufficiale di giovedì 29 agosto, presso il Par-

Mit uns gewinnt der Sport.

khotel di Langenthal, si preannuncia come un momento clou, conl’allocuzionedel Comandante di corpo, ThomasSüssli.

«UNCENTROPERFETTO NELL’OBERAARGAU»

Durante l’evento, Süssli sottolineerà l’importanza delruolo dei tiratori veterani che, secondo lui, danno un contributo prezioso alla sicurezza del nostro Paese. «Poiché condividiamo valori comuni come l’impegno elaresponsabilità personale, il senso del dovere, la solidarietà elacamerateria -econ la nostrapassione per lo sportdel tiro, dimostriamo in particolare ai nostri giovani astrettialservizio che possiamo conciliare la tradizione elesfideattuali. Chisiimpegna nell’Esercito, equindi anche nel tiro, si impegna per il nostro Paese. Eper la sicurezza elalibertà, oggi einfuturo», ha affermato

Swisslos fördertjedeFacette derSchwe Mitunserem Gewinn vonrund450 MillionenFranken wirJahrfür Jahr über 20’000 gemeinnützigeProjekt Sport, Umwelt undSozialem. Mehr aufswisslos.ch
SPORTDIMASSA FESTAFEDERALE DI TIRO PERVETERANI (ESFV)
ANNUNCIO

il Capo dell’Esercito nel suo messaggio di saluto.

Il motto della Festafederale di tiro per veterani di quest’anno è «Ä Vouträffer im Oberaargou» (Uncentro perfettonell’Oberaargau). Itiri si svolgeranno aLangenthal eMelchnaudalunedì 19 a sabato 24 agosto edalunedì 26 a venerdì 30 agosto. Lo Ständewettkampf si svolgerà poi sabato 31 agosto. Gli orari ditiro sono disponibili tutti igiorni dalle 08.00 alle 12.00 edalle 13.30 alle 19.00 (sabato 24 agosto, tuttavia,il tiro terminerà alle 18.00). Il prezzo della carta di tiro èdi28franchi, comprensivo di tasse, controllo dell’arma, rangeur etasse federative. I tiratori che partecipano apiù discipline avranno unosconto di 10 franchi sulla seconda carta di tiro edi20franchi sulla terza cartadi

tiro. Itiratori sono attesi da splendide distinzioni decoratecon il simbolo dell’Oberaargau, il castello di Aarwangen. La premiazione si svolgerà venerdì 8novembre.

ATTRAZIONI TURISTICHE

offre una vista su tutta la regione. Sul sito web www.myoberaargau. com troverete numeroseoffertedi attività per il tempolibero, oltre a informazioni su eventi speciali e ristoranti.

Perilpresidente delCOdiOchlenberg, Christian Hadorn, una cosa ègià chiara: «a fineagosto 2024, l’Oberaargau sarà per dieci giorni un brulicare di attività sportiveesono lietoche saremo ancora in grado di organizzare emettere in scenaunevento federale di questaportata nella nostraregione. Tuttavia, questo èpossibile solo perché l’intero comitato d’organizzazione ci stamettendoilcuoree l’anima.» SONO

Peri tiratori che si recano nell’Oberaargau per più di un giorno, la regione offre anche molte attrazioni especialità gastronomiche. Una gita alle cascate delMutzbacho al lagoÄschi èuna buona idea, così come una breve escursione lungo le Wässermatten aLangenthal. Si consiglia una breve deviazione allo zoo di Langenthal edaMelchnau si raggiungeinpochi minuti Reisiswil, dove la torre Hohwachtturm

TIRO SVIZZERA 25 www.swissshooting.ch
STATERICEVUTE UN NUMERO SORPRENDENTEMENTEELEVATODI PRE-ISCRIZIONI.
Presidente del CO
Christian Hadorn
Ilpresidente del CO Christian Hadorn al poligono di tiro Weier aLangenthal. Poligono di tiro Weier aLangenthal.

Il

MONTAGNE RUSSE DI EMOZIONI

Gioia edolore sono spesso vicini.È statocosì ancheai

CAMPIONATIEUROPEI 10M di Györ,inUngheria. «Tiro Svizzera» ha accompagnato la squadranazionale svizzera e offre uno sguardo su come iprofessionistidello sport affrontano il successo elasconfitta.

Testo: Renate Geisseler Foto: Renate Geisseler,Jürgen Heise

Sono le 4del mattino elestrade sono ancora deserte quandoDaniel Burger,responsabile dello Sportd’elite edel promovimento speranze della FST,parte per Györ. Nell’ultima settimana di febbraio,lacittà ungherese occidentale èilluogodiincontro deimigliori tiratori europei adaria compressa. Mentre il capoallenatore èancorain viaggio verso est, gli juniores sonogià in garaall’Audi ArenadiGyör.Burgerèin contattoregolare conPhilippe von Känel, responsabile del promovimento speranze. Burger èottimista: «sonoconvinto chealmeno uno dei tiratori al fucile raggiungerà la finale. Ma ai Campionati europei bisogna aspettarsi di tutto,perchélapressioneèdiversa, le emozioni sono diverse», spiega il capo allenatore durante le 12 ore di viaggio in auto. Gli atleti possono anche superare séstessi nellecompetizioni,come èsuccesso a una giovane tiratrice al fucile in questi Campionati europei.

PRIMOTITOLODIVICE-CAMPIONESSAAI CAMPIONATI EUROPEIJUNIORES

La juniores al fucileAlexia Tela, che ha festeggiato il suo debuttoaiCampionati europei, si èqualificata per la finale nella gara individuale. Da quel momento in

poi, non c’èstato mododifermare la 18enne debuttante ai CampionatiEuropei: la ticinese ha conquistato la medaglia d’argento. «Si èpreparatabene e ha lavoratomolto su sé stessa. È anche tenace nel suo approccio», ha dichiaratoPhilippe von Käneldopo finale. «È un piacere averequalcuno vince medaglie. La sua perseveranza è statapremiataalla fine», ha dettounfelicissimo von Känel. La seconda classificata ai Campionati Europei juniores è statasopraffatta: «non riesconemmeno adescriverlo al momento enon ho quasi parole per descriverlo.» Arrivare qui dopo tre anni di allenamento epoi vincere l’argento in finale èincredibile», ha dettoTela,descrivendo le sue sensazioni dopo la cerimoniadipremiazione.

CRISI PRESSO GLIJUNIORESALLAPISTOLA

Gli juniores della pistola, invece,sono in crisi. Igiovani atleti non sono riusciti a distinguersi in nessuna gara. «Il problema èche non hanno ancoracapito che bisogna lavorare sodo peravere successo», critica l’allenatore juniores von Känel.

Le ragioni di queste crisi sono molteplici, afferma la psicologa dello sport

Aprile 2024 26 TIRO SVIZZERA SPORTD’ELITE CAMPIONATI EUROPEI 10MGYÖR (HUN)
ÈUNPIACERE AVERE CON SÉ QUALCUNO CHE VINCE LE MEDAGLIE. Philippe von Känel Responsabile dipartimento promovimento speranze
La juniores al fucile AlexiaTela con la medaglia d’argento. campionato europeo 10m si èsvolto nella Audi Arena di Györ

Andrea Binggeli. «A brevetermine, questointacca la fiducia in sé stessi elamotivazione. Èquindi importante mostrare loro una prospettiva», spiega la psicologa dellosport. «Alcunepersone si impegnano ancoradipiù dopo le sconfitte, mentreper altre il duro lavoro ètroppo faticoso. In definitiva, ogni sconfitta è anche un test, in cuicisichiede se si ha abbastanza mordente», continua Binggeli.

RITUALIDIPREPARAZIONE

Ametàsettimana, itiratori elite hanno preso il posto degli juniores aiCampionati europei. Il fisioterapista Jochem Stephan èdigrandesupporto. Soprattutto dopo lunghi viaggi, itiratori hanno spesso le gambe pesanti: «allorapotrebbero aver bisogno di un drenaggio linfatico. Perché dipendonomolto dalla sensazione del loro corpo, che deve essere molto preciso. Le piccole differenze fanno una grande differenza. Basta una piccola cosa elaposizionecambia completamente»,spiega l’olandese. Stephan si incontracon il professionistaalfucile Christoph Dürr la mattina presto per l’attivazione fisica ementale durante le gare internazionali. «Questo include esercizi di respirazione emeditazione

IZZERA www.swissshooting.ch
TIRO SVIZZERA 27
La delegazione juniores dopo la vittoriadi AlexiaTela. Il tiratore alfucile Fabio Wyrsch con l’allenatore Torben Grimmel.

TOPFEATURES SR24

•INTERFACCIA UTENTE OTTIMIZZATA

•ORA CONANALISIDITIRO DETTAGLIATE

•RISULTATI DETTAGLIATI DELLA SERIE

•SEMPRE NUOVE FUNZIONIENTUSIASMANTI

Registratevi con il QR Code e seguite ivostri successi su Shootingsportscloud.com!

Aprile 2024 28
TIRO SVIZZERA
Pe rs aperne di più.

HO QUASIPIANTO DI GOIA.

Audrey Gogniat

Vincitrice del bronzo europeo

Questo mi aiuta apreparare in modo ottimale il mio corpo elamia mente perle massime prestazioni. Oggi abbiamo iniziato alle 5.30 del mattino», aggiunge Christoph Dürr

JanLochbihler, invece, apprezza la buona tavola. L’uomo di quasi 1,90 metri ènotoper la suacapacitàdimangiare molto. Più volte ha ottenuto prestazioni di alto livello etitolidicampione quando si èriempito lo stomaco la seraprima. «Unavolta èstato mezzo metro di pizza, un intero stinco di maiale epoi un cordon bleu; èstata una veramacchina», dice il solettese. Altri si ritirano efanno esercizi asecco da soli fino all’inizio della gara.

AUDREY GOGNIATSOPRAFFATTA

Nella prima giornata, l’asso della pistola Jason Solari èarrivatonella finale individuale. Il 24enne ticinese ha ottenuto il terzo miglior risultato nelle qualifiche. «Laqualifica mi ha tolto molte energie Di conseguenza, in finale ho sbagliato

alcuni colpi. Ho sofferto di conseguenza», ammetteonestamente il giovane atleta.

Ma la squadraera già in grado di stappare le bottiglie il secondo giorno di gara: la giovane AudreyGogniathaconquistato la medagliadibronzo nella gara individuale, al suo primo Campionato europeo come elite.«Mi sento bene ora. Ho lavoratotanto perquesto ehovinto una medaglia. Sonocosì felice», dice la 21enne, raggiante. La sera ha brindato alla medaglia conlasquadra, senza alcol, come sottolinea la giovane atleta. Dopo unatelefonata conilpadre,lagiurassianaharicevutounvideodalla sua società. «Hanno applauditotutti.Èstato dolcissimo.Stavo quasi piangendodalla gioia», ha dettovisibilmentecommossa.

NINA CHRISTENINSERIE TV

Lo stesso giorno, anchelacampionessa olimpicaNina Christenèstata sotto iriflettori. Nell’ambito della serie di documentari «I nostri giochi olimpici da so-

gno -Parigi staarrivando» della televisionesvizzera, il registaeautore Olivier Memminger eilcameraman Mario Theus -insieme ad altri professionisti dello sport-hanno accompagnato Nina Christen enon hanno perso di vista l’atleta nidvaldese aGyör.«Pernoi èmolto importante non solomostrare l’atleta e come vanno le cose in gara. Stiamo anche realizzando un documentario», ha spiegato Memminger.Nina Christen si è concentratasulla sua autenticità: «se le emozioni sono più forti, alloraè così. Ese non lo sono, allorano. Èbello che il tiro abbia di nuovo un po’dispazio in TV», ha dichiarato felicemente Christen.Ildirettore Olivier Memminger èrimasto particolarmente colpito dallo spirito di squadra: «penso che l’interazione tragli atleti, le squadre egli allenatori sia stata molto rilassata, frescaedisinvolta».

IL TEAM-SPIRIT

L’atmosferafamiliare si rifletteinsaluti speciali come il salutocon il pugno seguito da uno schiocco di dita, nei soprannomi insolitiche gliatleti si danno l’un l’altro econ alcuni allenatori enel fatto che le celebrazioni vengono festeggiate quando avvengono. Ad esempio, il tiratore di pistola Cédric Grisoni ha festeggiato il suo 33° compleanno la seraprima della prima garaaGyör.L’allenatrice Heidi Diethelm ha offerto al suo protetto una torta euna candelina. Isuoi colleghi di squadrahanno cantato una canzone di compleanno al timido francese nel ristoranteaffollato.«All’inizio pensavo, adesso mi tocca», ha dettoiltiratore alla pistola, un po’imbarazzato. «Maè stato davvero bello.Sonostato particolarmente toccato quando tutti si sono avvicinati emihanno fattogli auguri personalmente».

TIRO SVIZZERA 29 www.swissshooting.ch CAMPIONATI EUROPEI 10M GYÖR (HUN) SPORTD’ELITE
Il tiratore alla pistola Jason Solari con l’allenatore Mauro Biasca. Autografi per Audrey Gogniat. Facce lunghe tragli juniores dopo la sconfitta.

SONO STATA RIANIMATA DUE VOLTE.

Silvia Guignard Specialista dei300 metri

LA LOTTATRICE CON IL CAMPER

La zurighese SILVIA GUIGNARD èilmembropiù longevodei quadriFST

Questo non fadellaspecialista dei 300 metri un ferro vecchio: ovunque gareggia, èsempre in testa. Questononostante l’atleta di punta abbia dovuto subire diversi colpi elottareanche per la propriavita.

Testo: Renate Geisseler Foto: Renate Geisseler,Chris Iseli, Jürgen Heise

Laleggenda svizzeradei 300 metri, Silvia Guignard, 49 anni, èancorainattività come tiratrice d’elite. Data l’età, potrebbe essere la madre delle sue compagne di squadra. Èunproblema?«La squadra300 metri mi guarda bene.Hoappena avuto problemi alla spalla. Perquesto fanno attenzione ache io non sollevi cose troppo pesanti», dice Guignard sbattendo gli occhi.La differenza di etànon èrilevante per nessuno. «Mipiace essere in

squadracon loro. Si imparamolto l’uno dall’altro. Eriesco ancoraa stare al passo con loro», continua Guignard.

L’impegno èmolto sottovalutato. Solo ai Mondiali di Baku l’anno scorso, la 49enne ha vinto un oro, dueargenti eunbronzo.

GLIANNIDELLA SPERIMENTAZIONE

Guignard non èsempre stataun’esperta dei 300 metri. Nel1991 la svittese dinascita ha frequentato il corsoper giovani tiratori a300

metri, si èiscritta alla locale società ehascoperto il suo talento. Poiché all’epoca il regolamento parlava solodigiovani tiratori, le gare non prevedevano una categoria di giovani tiratrici. In questo modo, èstata messa in classifica traledonne eben prestoè riuscita acompetere conl’elite

Sei anni dopo èpassata al tiro con la balestra, dove ha ottenuto lo stesso successo esiè laureata due volte campionessa delmondo a10 metri. Poiilfucile ad ariacom-

TIRO SVIZZERA 31 www.swissshooting.ch LA CAMPIONESSASILVIA GUIGNARD SPORTD’ELITE

SENZA IL TIRO NON AVREI AVUTO NESSUN OBIETTIVO DOPO L’OPERAZIONE.

Silvia Guignard

Nella squadra nazionale dal 2000 to el

pressa ha suscitato il suo interesse. «Nel 1999 sono salita sul podio per la prima volta con il fucile ad aria compressa al Campionato svizzero. Sonoarrivataseconda, subito dopo Gaby Bühlmann», racconta Guignard. Così l’anno successivo la tiratrice riuscì aentrare nella nazionale svizzeraallargata efusubito selezionata per la sua prima competizione internazionale, il RIACLussemburgo. Ma il destino le mise un freno.

Sono arrivata seconda, a ensvizzera alIn giardino con la sua tartaruga Max.

DURI COLPIDEL DESTINO

Nell’anno della sua svolta, all’allora venticinquenne fu diagnosticato un cancro al colon. «Il mio intestino erapieno di polipi eidottori mi consigliarono di asportare tutto il colon». Un messaggioche Guignard ha dovuto affrontare per la terza volta, perchénello stesso anno prima sua sorella minore, poi lei stessa esuo fratello più giovane sono staticolpiti da cancro al colon. Poco dopo la diagnosi, nel gennaio 2000 la tiratrice èstata operatae ha dovutoquindi rimandare il suo debutto sul palcoscenico internazionale.

Oltre alla sua guarigione, Silvia Guignard erapreoccupata perle condizioni della sorellina, anch’essa operataesottoposta aradioterapia edue chemioterapie. Ma il cancroalcolon si eragià diffuso Nelnovembre del 2000, la sorella perse la battaglia contro la malattia. «Abbiamo trascorso un anno piacevole, intenso, insieme», dice Guignard, asciugandosi una lacrima dall’occhio. «Durante le mie gare le parlo spesso, questo mi aiuta», continua Guignard.

AMBIZIONIOLIMPICHE

«Se non avessi avuto il tiro allora, oggi non sarei arrivatadove mi trovo. Dopo l’operazione non avrei avuto obiettivi», èconvinta Guignard. Nel2000, anno dell’operazione, ètornata alla balestraeha conquistato un podio di squadraal Campionato Europeo ed èstata pronta alanciarsi nellosport. Nel 2005 si èqualificata per la prima volta con il fucile ad aria compressa aTallinn el’anno successivo è

Aprile 2024 32 TIRO SVIZZERA SPORTD’ELITE LA CAMPIONESSASILVIA GUIGNARD
ANNUNCIO

entrataafar parte della squadradi Coppa del Mondo. Negli anni successivi ha disputato diverse Coppe del Mondo in tutto il mondo. «Tuttavia, le selezioni non erano ancoratrasparenti come oggie, nonostante ibuonirisultati, non sono più statapresa in considerazione», spiega Guignard. Il suo grande obiettivo –partecipareai Giochi Olimpici –è diventato sempre più improbabile, cosa di cuil’atleta di punta si rammarica ancoraoggi.

Tuttavia, èrimastafedele al fucile ad aria compressafino al 2011, quando il destino ha colpito ancora una volta.

LOTTAPER LA SOPRAVVIVENZA

Dopo la colonscopia,verso sera, la tiratrice ha avuto alla seraforti dolori addominali esièrecataal pronto soccorso. 24 ore dopo, i dottori hanno trovatounbuco nell’intestino di Guignard appena sotto il pancreas. L’hanno chiuso con una pinza elehanno inserito un sondino gastrico.Lesue condizioni peggiorano rapidamente; dice addio al marito.

«Avevo un aspetto così brutto che mia suoceranon sopportava di vedermi così. Il giorno doposono statarianimata duevolte. Nonme ne ricordo più». La colpaera del tubo gastrico, che la trentasettenne di alloranon sopportava «Quando èstato tolto, mi èsembratoche non ci fossemai stato niente», ha commentato Guignard scuotendo la testa.

DALFUCILE AD ARIA ALL’ARMA LIBERA

Subito dopo ètornata aconcentrarsi sul tiro fino aquando non ha partecipato ai Mondiali di Granada nel 2014.Insquadrac’era una tiratrice a300 metri chesièlamentata continuamente durante un tour.«Cioè? Rappresenti la Svizzerae già ci silamenta per ogni tipo di dolori. Poisipuò anchesmettere. Eimprovvisamente ho pensato che il tiro a300 metri non fosse poi così male», spiega Guignard. Le gare successive hanno dimostratoche anche lei non

erapoi così male. Da allorafaparte della squadra300 metri.

Dal 2005 al 2023 Silvia Guignard ha partecipato asei Campionati mondiali enove Campionati europei nelle discipline fucile 10m, 50m e300m, vincendo diverse medaglie individuali edi squadra.

PRESTO UNATIRATRICE SENIORES?

Nonostante le occasioni olimpiche perse, Silvia Guignard sembra soddisfatta. Abita insieme al marito Alain in una bella casa di città nel Kreis 6diZurigo. «Inpochi minuti si arriva al parco di Irchel; in cima alla collina c’èlozoo. Davvero una bella posizione nel cuore di Zurigo», dice la 49enne passeggiando nel suo giardino dove la suatartaruga Maxè ancora in letargo.

Proprio davanti alla casa c’èun camper,orgoglio dei Guignard. «Attualmente lo usiamo soprattutto quando partecipo alle gare nazionali. Ma ci piaceanche viaggiare sui passi». In futuro, vorrà usareancoradipiù la suacasasulle ruote. «Unavolta terminata la miacarrieraditiro, sarebbe bello viaggiare con il camper ai Campionati del mondo seniores ecombinare vacanze, divertimento e tiro», afferma Guignard.

TIRO SVIZZERA 33 www.swissshooting.ch LA CAMPIONESSASILVIA GUIGNARD SPORTD’ELITE
La specialistadei 300m con le sue medaglieaiCMdi Baku 2023.
Sempre pronto: il poligono privatoa 10m

DALTIRO ALLE LATTINE DIBIRRAALCAMPIONATO DELMONDO

L’istituzione del TARGET SPRINT procede:laprima Coppa delMondo ISSF si svolgerà aHombrechtikon ametà giugno, seguitadai Campionati delMondo in Germaniaa luglio. Il diciassettenne tiratore della squadraFST di TargetSprint

Patrick Galviprenderà parte.Come giocatore attivo di Unihockey,ènella posizione idealeper essere in prima linea in questo nuovosport

Testo: Christoph Petermann Foto: mad

Aprile 2024 34 TIRO SVIZZERA

Molte societàditiro soffrono di un calo di accettazione ediuna mancanza di giovani. Le forme tradizionali di tiro, sia con la pistola siacon il fucile, non sembrano più avere lo stesso fascino per igiovani di oggi. La Federazione sportivasvizzera di tiro vuole contrastare questa situazione: «ilTarget Sprintpotrebbe essere una vera alternativaper molte società efar interessare i giovani -maanche igiovani adulti -altiro», affermaRoland Steiner, responsabile dellaformazione presso la FST.

L’opportunità per igiovani atleti di intraprendereuna carriera sportivadialto livello rende il TargetSprint ancorapiù attraente.

La FST ha aperto la «BaseTargetSprint» aFilzbachnel 2022 L’obiettivo èquello di consentire agli atleti di ottimizzare la loro tecnica di corsae di tiro.Almomento, il Target Sprint èinSvizzeraancora agliinizi.Nella fascia di età G+S, ci sono attualmente solo circa 30 giovani attivi che partecipano aquesto sportdinamico, che è una combinazione di tiro veloce con fucile ad aria compressa euna garadicorsa sullamedia distanza di 400metri.

La Coppa del MondoISSF di Hombrechtikon ZH, dove tutti i grandi nomi delTarget Sprint si incontreranno trail18eil20giugno 2024, offre un’opportunità ideale per rendereilTarget Sprint più popolare in Svizzera. Molti atleti internazionaliarriveranno dalle roccaforti europee: Germa-

nia, Italia eUngheria. Naturalmente,anche la Svizzerasaràpresente, comeildiciassettenne Patrick Gal di Gossau ZH, giocatore attivo di unihockey che gareggia nel Target Sprint da circaunanno eche dal dicembre 2023 fa parte dei quadri Target Sprint della FST nella categoria juniores. «Patrick ha imigliori requisiti elavolontà perottenere molto un giorno», è convinto Roland Steiner.

DALL’UNIHOCKEY AL TARGET SPRINT

Patrick Gal ha iniziato il suo percorso sportivo nel Target Sprint in modoinsolito: suo cugino, membro della squadranazionale ungherese di biathlon, gareggia da diversi anninel Target Sprint ed è anche un membro di successo della squadranazionale.Nel 2023 ha partecipato auna garainternazionale di Target Sprint aHombrechtikon. «Hoaiutatomio cugino ad allestire l’impianto di gara. Poimihaconvinto apartecipare a unagaradivertente». Patrick aveva maisparato prima?«Da ragazzo, con mio nonno, con un fucile ad aria compressa contro le lattine di birra- euna volta aunbiathlon estivo, tutto qui», dice Patrick. Il giovane dell’Oberland zurighese ha subitovinto la garapopolare: «coluiche eraintesta ha fattoca-

INIZIARE UNA CARRIERA

DI ALTO LIVELLO SAREBBE IL MIOSOGNO.

Patrick Gal Tiratore della squadraFST di TargetSprint

dere il fucile eharicevuto una penalità di due minuti. Perfortuna ho vinto io»,ricorda Patrick con un sorriso. Dopo la vittoria, Patrick, che sta svolgendo un apprendistato come tecnico dell’automazione,èstato avvicinato dall’organizzatore della garae Head Coach della FST per la squadraTarget Sprint, Peter Gilgen:«mi ha dettoche avevoun enorme potenziale perilmio modo di correre; avreiimparato rapidamente asparare con un fucile ad ariacompressa. Eseavessi dato il massimo, avreiavuto anche la possibilitàdientrarenella squadra», ricorda Patrick. L’idea sembravaallettante. Nondovettepensarci alungo. Erachiaro chevole-

Patrick Gal corre verso la vittoria nella sua prima garadi Target Sprint (foto asinistra). Le sue qualità nella corsa provengono dall’unihockey che pratica da più di 10 anni con successo (foto a destra).

TIRO SVIZZERA 35 www.swissshooting.ch TARGET SPRINT FORMAZIONE

Optimiere deinen Schlaf

Recovery Blanket

Bessere Leistungendank BLACKROLL® Produkten

Recovery Pillow

Matratze RecoveryBase

DieSchweizer SchiesssportNationalmannschaftnutzt zur Optimierungdes Schlafsund zurFörderung derRegeneration dieProdukte vonBLACKROLL® .

Profitiere jetztvon 30% Rabatt aufdem ganzen Sortiment mitdem Rabatt-Code:SSV30

Gültig bis30. Juni 2024 auf www.blackroll.ch Nicht anwendbar mitanderen Rabatten/Gutscheinen

Aprile 2024 36 TIRO SVIZZERA

va continuare a«dare il massimo» nell’unihockey,sport chepratica da oltre 10 anni. La stagioneprincipale di questo sport, in cuiPatrick staper passare dalla squadra juniores al campionato maschile superiore, va dall’autunno alla primavera.IlTarget Sprintvienepraticato principalmente in estate. «Hocapito che potevo destreggiarmi in tutto ehodetto di sì».

Patrick si allena due otre volte alla settimana presso la società di tiro Hombrechtikon.L’attenzione si concentrasulla tecnicaditiro, mentre costruisce emigliora la sua forma fisicaelatecnica dicorsa, in particolare nell’unihockey nella sua società di Gossau.

«Il tiro èdivertente, anche se all’inizio non sapevoquasi come imbracciare correttamente il fucile ad aria compressa.Mahogià fatto enormi progressi. Soprattutto sono diventato molto più veloce: mentre prima impiegavo un minuto emezzo, orasparo a5bersagli in meno di 30 secondie conuna frequenzacardiacadioltre 180», dice Patrick, visibilmente orgoglioso.

Come hanno reagito le persone intornoa luiquandoildiciassettenne ha annunciato chesisarebbe dedicato «a tutto gas» anchea un secondo sport? «I miei colleghi

dell’unihockey hanno voluto sapere esattamente cos’è il Target Sprint. Quando gliel’ho spiegato, l’hanno trovatointeressante». Il fattoche Gal fosse già in squadra dopo poco tempo eche venisse allenato esupportatopresso la TargetSprint Base, che la FSTgestisce nel centro sportivo di Kerenzerberg, èstato particolarmente sorprendente. «Sono rimasti colpiti dal sostegno chericevo eanche il fattoche quest’anno viaggerò eparteciperò adiverse competizioni internazionali èstato «forte»»,hadetto Patrickcon una risata

Patrick Gal ha contagiato anche il padre con il suo entusiasmo per questo nuovo sport. «Hainiziato a sparare con me». Nelfrattempo, il padre ha ancheiniziato ad allenarsi per diventare un allenatore di Target Sprint.

PROGRAMMACOMPLETO

Il programma completo attende Patrick Gal nel2024: parteciperà agare internazionali in Ungheria in aprile, in Italia in maggio ein Germania in giugno. Seguiranno la Coppa del Mondo ISSF di Hombrechtikon einfine, momento clou della stagione, iCampionati del Mondo di Dingolfing, in Germania, in luglio. Quali sono le aspet-

Patrick Gal si allena due, tre volte a settimana con gli Sportschützen Hombrechtikon.

tative di Gal per questecompetizioni? «Si tratta soprattutto di conoscerelacompetizione internazionale. Èdifficileper me giudicare il loro livello, ma so che gli atleti tedeschi, italiani eungheresi in particolare sono molto forti», dice Patrick. «Farò sicuramente del mio meglio!». Le sue ambizioni, tuttavia, vanno al di là dell’«essere lì e«applaudire» alla fine». Patrick vuole mettere in mostrale sue nuove capacità di tiro: «finora sono statoforte in gara. Oravoglio dimostrareche so anche sparare». Alungotermine, Patrick Gal punta inalto nella garadiTarget Sprint. «Iniziare una carrieradi alto livello sarebbe il mio sogno. Tuttavia, dipende anche da come si svilupperà lo sportqui in Svizzera ea livello internazionale», riassume Patrick.

atleti di

garantite gare emozionanti euna buona atmosfera con intrattenimentoserale. Gli organizzatori sono ancoraalla ricerca di collaboratori per questo grande evento, che si prevede attirerà un gran numero di visitatori. Contatti: Peter Gilgen, Mail: peter.gilgen@swissshooting.ch; Natel 079 414 00 13

TIRO SVIZZERA 37 www.swissshooting.ch TARGET SPRINT FORMAZIONE
SI CERCANOAIUTI PER LA COPPADEL MONDO ISSF Dal 27 al 30 giugno 2024,
brechtikonZHarriveranno
aHom-
imigliori
Target Sprint del mondo.Sono

Una vacanza all’insegnadell’avventuraedel tiro dinamico allo stesso tempo: l’IPSC MASTERS

FRONTERA 2024 ha offerto aoltre 150 partecipanti l’opportunità di combinare le due cose.I14stages hanno reso le gare aTenerife in gennaio particolarmente emozionanti, come dimostrailresoconto personale di Noemi Muhr.

Testo &foto: Noemi Muhr

PSPARARE SOTTO LE PALME

rima di poter mettere alla provale mie capacità sull’assolata isola spagnola di Tenerife, ho dovuto portare la mia pistola adestinazione in tutta sicurezza. Posso rassicurare chiunque sia preoccupato perlelunghe procedure: l’ingresso el’uscita si sono svolti senza problemi eilpersonale èstato sempre disponibile.Tuttavia,come sempre, la conoscenza della lingua locale è utile. Quando si viaggia in aereo con un’arma, bisogna sempre verificare le norme della compagnia aerea eidiritti applicabili nel paese di destinazione. Per entrare in Spagna, ho dovuto portare con me idocumenti necessari etrasportare la pistola, icaricatori eilmassimo di cinque chili di munizioni separatamente l’uno dall’altro. All’arrivo, la Guardia Civil ha rilasciato il nostro bagaglio sportivo eper noi èiniziatal’avventura.

14 STAGES IN DUEGIORNI

Il poligono del Frontera Club,che si estende su un pendio,non solo ha offerto un ambiente di garaimpegnativo, ma ha anche incluso il necessario programma di riscaldamento. Questoperché si corre in salita eindiscesa tragli stage(percorsi dinamici). Il percorso comprende sia settori 25/50m sia zone per esercizi dinamici. La competizione ha utilizzato tutte le aree e, con la conversione da sabato adomenica,è statopossibile svolgere un totale di 14 stagesuun’area ridotta.

Ciò significache l’IPSC Masters Frontera2024èstato in grado di offrire una grande varietà in due mattinate di fine gennaio.E nonsolo per itiratori di pisto-

Aprile 2024

la, ma anche per ipartecipanti di PCCe mini-rifleprovenienti da tuttoilmondo Abbiamo incontratosolo alcunibersagli non ingaggiabili («Noshoot targets» che danno punti in meno se colpiti), ma molti bersagli mobili. Nelprimostage ci attendeva un bersaglio oscillante «a farfalla», due dischi che oscillavano in diagonale. Pensando già alla piastrad’acciaio che fa scattare la farfalla, ho subito ottenuto «un miss» sul bersagliodifronte ad essa (manca un foro nel bersaglio quando si sparamanon lo si colpisce). Questo dimostraancorauna volta cheiltiro IPSC richiede una disciplinasia fisica chementale euna buonapianificazione prima dell’inizio.

Gli stages piùbrevi richiedevano colpi velocieprecisi, poiché solo pochi punti e millisecondi facevano la differenzatra i partecipanti. Unodiquesti stageera particolarmente ingegnoso: al segnale di partenza, l’obiettivoera prendere la pistola da un tavolo il piùvelocementepossibile, caricarla epoi colpire tre bersagli vicini etre piattia20metri. Questo richiedeva una buona gestione ereazioni rapide. Fortunatamente, per me èfinita con un «full house» (solo colpi nella zona di punteggio migliore).

Molti stagepresentavano un misto di bersagli in movimento, come bersagli oscillanti, bersagli che scomparivano dietro schermi alla fine obersagli cheapparivano escomparivano ripetutamente dietro pareti amezza altezza. Questosol-

SONO RIUSCITA AD ASSICURARMI

IL SECONDO POSTOEQUINDI LA MIA PRIMISSIMA MEDAGLIA D’ARGENTO.

Noemi Muhr

Tiratrice IPSC eautrice freelance per Tiro Svizzera

leva spesso la questione: pianificare colpi di riserva nelcaso in cuinon si riesca a colpire subito esiconsumi più tempo? Oppure sparare più lentamente emagari risparmiare un cambio di caricatore?Di solito opto per la prima ipotesi.

MEDAGLIA D’ARGENTOE SENSAZIONI DA VANCANZA

Nonostante tutte questesfide el’intensità, la competizione èstata un successo per me. Il primo posto nella categoria «Ladies Production» èandatomeritatamente auna spagnola chelavoraalFronteraClub. Ho avuto la possibilità di osservarla su due stages el’hoammirata per le sue capacità. Tuttavia, sono riuscita ad ottenere il secondo posto elamia prima medaglia d’argento ed ero al settimo cielo!

La garacihadatoanche l’opportunità di scoprire l’incomparabile bellezza dell’isola di Tenerife. Nonlontano dal poligono, ci aspettavano le mistiche montagne di Anaga, ricopertedivegetazione, con centinaiadichilometri di sentieri escursionistici evillaggi remoti sulla scogliera. Ma anche la regione intorno al montevulcanico Teidee le strade che attraversano iparchi nazionali fanno battere il cuore degli amanti della natura come me. Echi preferisce il relax degli hotel troverà ciò che cerca nel sud e nell’est dell’isola. Nelcomplesso,èstata un’esperienza indimenticabile che ricorderò alungo.

Il poligono si trovainuna posizione idilliaca trala città di La Laguna ele montagne di Anaga

RETTIFICA

Nell’articolo sul Campionato svizzero

IPSC di dicembre sono stati dimenticati due importanti sponsor.A nome dei tiratori dinamici, vorremmo cogliere l’occasione per esprimere inostri più sinceriringraziamenti alledue aziende SwissP DefenceAGe SIGSAUER AG per il loro generoso sostegno.

TIRO SVIZZERA 39 www.swissshooting.ch IPSC MASTERSFRONTERA 24 ATENERIFE TIRATORI DINAMICI

Telefonare come una

Illimitato in tutta la Svizzera da 32.50 al mese

campionessa delmondo conSwisscom emobilezone

AbbonamentiSwisscomadei prezzi eccezionali per imembriattivi dellaFST,lalorofamiglia e iloroamici Sottoscrivi il tuo abbonamento su b2b.mobilezone.ch/swissshooting oin uno degli oltre120 negozi mobilezone

RINGRAZIAMO

Anome dell’associazionedei donatori delle squadre nazionali di tiro asegno, desidero ringraziarvi di cuore per averci sostenuto nel 2023 come patrocinatori, membri del Club dei 100 opartecipanti alla LZ Cup.

Grazie al vostro impegno, siamo statiancorauna volta in grado di sostenere numerosi atleti elite e juniores nel loro percorso verso le massime prestazioni. Abbiamo anche potuto contribuire alle speranze nazionali. Il vostro sostegno èper noi un incentivo acontinuare aperseguire gli obiettivi dell’associazione dei donatori, fondata nel 1978. Grazie per il vostro interesse per lo sportdel tiro svizzero.

CONTRIBUTI

Versamento di contributi a:

Clientis Bank CKE, 5024 Küttigen

Afavore di IBAN:

CH740657 5016 5069 9990 7

Associazione dei donatori delle squadre nazionali di tiro

Mettlenbachstrasse1, 3665 Wattenwil

Conto 30-38151-2

Indirizzo per le carte corona:

Associazione dei donatori delle squadre nazionali di tiro

Mettlenbachstrasse1

3665 Wattenwil

CARI AMICI DEL TIRO SPORTIVO

Le Olimpiadi estive si svolgeranno aParigi dal 24 luglio all’11 agosto 2024. Il programma prevedeuntotale di 329 gare. Dal 27 luglio al 5agosto2024sisvolgeranno 15 gare di tiro, con 54 medaglie da assegnare,comprese le «doppie medaglie» nelle tre gare asquadre miste (fucile ad aria compressa 10m, pistola ad aria compressa 10me skeet). Alle gareditiro partecipano in totale340 tiratori. La piccolaSvizzera ha ottenuto finoracon quattro carte olimpiche un contingente considerevole.

IVINCITORI DELLE 4CARTE OLIMPICHE:

•Nina Christen (1994), 1. rangoF10, European Games a Wroclaw(Polonia)

•AudreyGogniat(2002), 6. rangoF10, CM aBaku (Aserbaidschan)

•JasonSolari (2000), 6. rangoP10, CM aBaku (Aserbaidschan)

•Christoph Dürr (1996), 6. rangoF50 3×20, CM in Baku (Aserbaidschan)

Resta da vedere chirappresenterà la SvizzeraaParigi. Nel 2024, in occasione delle Coppe del Mondo edelle competizioni internazionali, si potranno ottenerepunti per il «ranking olimpico»interno.

Il fattoche la delegazione svizzerapossa ancorauna volta sperare in un successo èanche merito dell’associazione dei donatori delle squadre nazionali di tiro(GöV). Dal 1983, il denaro raccolto viene investito neltiro sportivo di prestazione. Non solo imembri dei quadri ne possono beneficiare, ma l’associazione metteanche adisposizione dei centri regionali di prestazione (Teufen,Filzbach, Lucerna, Schwadernau, Losanna) una parte significativadei fondi perlapromozione mirata dei giovani talentie la loro formazione professionale.

Chiunque versi un contributodipatrociniodialmeno 20 franchi svizzeri entro il 31 ottobre 2024diventeràmembro della GöVe parteciperàautomaticamente all’estrazione delpremio principale nel novembre 2024. Il premio, un sistema SIUS-LANE 10m, sarà consegnato personalmentedaSIUSAGaEffretikon ZH. Cogliamol’occasione per ricordareche il contributo di patrocinio può essere versato anche concarte corone ocarte premio.

Grazie esaluti sportivi ComitatoGöV

SCHIESSEN SCHWEIZ 41 ARTIKELTITEL RUBRIK APP EL L OA ID ONA TORI 20 24
ASSOCIAZIONE DEI DONATORI FORUM TIRO SVIZZERA
Urs Stähli, Presidente GöV

delle

Scopri le societàditiro nellatua regione!

fst200.ch/jour

Piùdi500 societàditirointutta la Svizzera partecipanoalla manifestazione epresentanolosport deltiroagliinteressati durantelaGiornatadelle porteaperteaglistand di tiro.

Sponsord’argento

pronto perla Sei r la ip oper nuova stagione?

SIG SAUER SA |Industrieplatz 1|8212 Neuhausen |052 5512039
faicontrollare la canna del tuo fucile da noi!
Stiftung «Hausder Schützen» Sponsord’oro Partnermedia
Jahre SSV |Ans FST |Anni FST |Onns FST
Giornata
porteaperteagli standditiro 13 +20aprile2024

SWISSSHOOTINGDIGITAL

La Federazione sportiva svizzera di tiro èattivaanche su Instagram. Oltre aFacebook, questo èilsecondocanale di social media gestito dalla redazione FST. Su questa pagina mostreremo le migliori fotografiedei nostri follower: ÈFACILE PARTECIPARE:TAGGACI SUL TUO POSTCON @SWISSSHOOTING.CH

SOCIAL MEDIA
TIRO SVIZZERA 43

MERCATINO

CERCO

SammlerkauftSchützenmedaillen, Kränze und Becher (Calven, Rütli, Morgarten, Lueg, Dornachu.a.)sowie Ehrenmeldungsabzeichen undweiteresvom Schiessen. KaufeauchSchützenhausräumungenund Schützennachlässe. Ich sucheauchdie Tell-Ehrenmedaille, grosse und kleineMeisterschaft(siehe Bild)

Tel. 071 951 40 32

E-Mail: brunpe@hispeed.ch

Sammlersucht:

VerschiedeneWaffenaller Art(SIG, Smith& Wesson,CH-Armee,Glock,Winchester, etc.) Gernenehme ichIhreAngeboteentgegen.

Tel. 079 720 24 90

KaufeKarabinerund Pistolen

Karabiner31

Zielfernrohrkarabiner–ZFK 5–ZFK 42/43 Diopter fürK31

Magazinefür SIG-210

Pistolen: SIG,Beretta,Walther,Glock,Tokarev, Heckler –auchalleMarken

Tel. 079 400 09 72

ANNUNCIO

Du besitzt alte Schützenmedaillen undmöchtest dieseverkaufen?

AlspassionierterSammler binich dauernd auf derSuche nach neuenSammlerstücken. Melde dicheinfach, wenn Du deine Sammelobjekte zu fairen PreiseninguteHände überlassen möchtest.Schauedir einmal meineWebsite an Ichfreue mich aufDeine Kontaktaufnahme. Besten Dank! www.meisterschuetze.ch hallo@meisterschuetze.ch

Tel. 079 171 41 50

Werhat gratis Kranzabzeichenund Medaillen abzugeben?

Sammler suchtKranzabzeichen undMedaillen, Pokale undPreiseinFormvon Zinn-Kannen, Zinn-Bechern undZinn-Teller usw.,bevor alles im Altmetall landet, rufenSie mich an oder schreibenein SMS. Portowirdentschädigt. Ich melde michbei Ihnen. 079 412 00 80

Sammlersucht PistoleCH-Armee 12/15 Glock A.Waeber079 770 10 92

VENDO

SIGSauer Standardgewehr205 Holzschaft,300m, 7.5mm, neu, Ehrengabe, PreisFr. 3000.-

Tel. 041 780 87 91 oder 076 376 38 20

mphörschutzberatung m höp h hörschutzberatu zg un

hört- beratet- schützt

Annemarie Mangold-Plattner

Scheidweg 59

CH-1792 Cordast

+41(0)79 258 66 10

mangold@hoerschutzberatung.ch www.hoerschutzberatung.ch

OffiziellerAusrüsterder SchweizerSchützennationalmannschaften

SIG205 Standardgewehr 7.5mm mitneuwertigem Lauf (inkl.Schussbild), gebrauchsspuren am Schaft VB 1’700.-

Tel. 079 327 41 95

Verkaufe Parabellum und Sig210 P

Parabellum 06/1929 Fr.750.-

Sig210 Pcal.7.65 mitMicro-VisierungFr. 1’700.- neuwertig

Nurmit WES

Tel. 079 426 14 53

SphinxAT380 700 JahreEidgenossenschaft Nr.193/700

Vergoldet undoriginalimHolzkoffer verpackt Munition 9mm kurz

VP CHF 1’550 verhandelbar

Tel. 079 278 32 09

LuftgewehrWaltherLG400 Alutec Expert Gekauft 2018 fürFr3500 Neupreis

DasGewehrwurde 2Saisons gebrauchtund suchtjetzt neue Schützin/Schütze

Verkaufspreismit allem aufdem Bild Fr 2300

FürFragen033 671 36 80

RuediSchmid

3714 Frutigen

PistoleParabellumzuverkaufen

PistoleParabellumKal.7.56 (A 51540 ch)

Angebote nurmit WES +nur an CHer.

Tel. 079 445 21 20 Abend

Aprile 2024 44 TIRO SVIZZERA FORUM

SIGP210-2, 9mmPara

Rechteck-Visierung, Armee-Lederholster Fr.1050.-

PistoleSmith &Wesson, 9mmPara 3Mag.(2x14, 1x20), Lederholster, Putzzeug,Box

Fr.650.- (NP Fr.1159.-)

Guterbzw.sehrguter Zustand, nurmit WES

Tel. 076 415 49 60

SigP210-2, 9mm Para

Crosse en bois +crossenoir, excellente arme de précision.

venduavec3chargeursetsavalisedetransport Permis d‘acquisition obligatoire. Prendrecontact pour essaiaucentredetir à Yverdon(avos frais)

Prix: 2’400.- CHF

Baudin Martial 078/606.46.71

Valeyres-sous-Montagny martialbaudin@gmail.com

Topausgerüstetes P-Stgw.57-03

ab Service,Sportlauf,Sporthammer,Holzgriff, Diopter,Irisblende10Farben, Polfilter,verstellb Stütze,Schusszahlen; System 2500, Lauf 1450

PreisFr. 3150.-

Tel. 078 880 01 61

Pistolen zu verkaufen

Pistole1900/06 7.65mmW+F;Pistole 29 7.65mm; PistoleP75mit 9mm und 7.65mm-Lauf.

Sportpistole WaltherSSP,22lr, Rechtsgriff.

Alle in Topzustand

Infosanfragenan: danube@gawnet.ch

PistoleSIG -210

Verkaufe PistoleSIG –210 ASerie Nr.172276

Inkl.org.Holster +2 Magazine

Wenig gebraucht. Abgeholt Kt:AR

Tel. 079 811 58 10

SteyrEvo 10 Compact

MitmechanischemAbzug undMatchgriff

Grösse M. Die Lupi istziemlich genau

12 Monate alt, wurde immergepflegt undist dementsprechend in einemTop-Zustand DerNeupreisinder Schweizbeträgt zwischen 2’200 und2’300.-.

Preis: 1’400 ohne Versandkosten.

Tel. 076 476 01 57

Jauges de contrôle/Kontrolmessgeräte 9Jaugesdecontrôlepourcalibre GP11. Mesurer avec précisionlecanon de votrefusil.Outilsde hautequalité !

9Kontrolmessgeräte zur Kalibrierung der GP11 undgenauer Messungdes Gewehrlaufes. Hohe Qualität des Werkzeugs!

Prix/Preis 208.-

Gilles.kipfer@bluewin.ch

Zu verkaufenSturmgewehr57/03 Sturmgewehr57/03 mitMatchlauf (2657 Patronenverschossen), Diopter«Swiss-Shooter» mit Farbfilter, Ringkorn,verstellbareZweibeinstütze,zwei24-er Magazine,inkl. Etui,gepflegter Zustand, Preisidee: CHF 2’500.-

Tel. 079 650 92 68

Zu verkaufen: G+E-StandartgewehrHolz DuoRingkorn5FarbenDiopter mitRiemen undBleiker-Schaftkappe Lauf Halbzeit.

GepflegteWaffe: Fr.2500.- VB

Tel. ab 18.00 Uhr056 664 54 34

Sammlerstück

Zielfernrohr-Karabiner 31/43. ZF 2.8-fach, bis700m verstellbar. Zustandsehrgut.Expertise vomBüchsenmacher.2700.- SFr.

Tel. 079 333 76 62

Con un vostro piccolo annuncio nella nostrarivistaraggiungete in modo diretto più di 60’000 lettrici elettori.

Spediteci il vostro annuncio perposta assieme aCHF 10 (inserzione di testo) oCHF 20 (inserzione fotografica) euna copiadella vostra carta d’identità odel vostro passaporto a: Schiessen Schweiz, Kleinanzeigen, Lidostrasse 6, 6006 Luzern. Immagini (come *.jpg, *.tiff o*.pdf) da spedire in alta risoluzione in forma elettronica a: redaktion@swissshooting.ch Perdisposizioni dellalegge sulle armi,è necessaria una copia della carta d’identità/ passaporto. Nell’inserzione appare solo il vostro numero di telefono. L’inserzione appare solo se viene pagata immediatamente.

TIRO SVIZZERA 45 www.swissshooting.ch
INSERZIONI DI TESTO, CHF 10 Al massimo 250 battute, altezza 30mm INSERZIONI FOTOGRAFICHE, CHF 20 Al massimo 250 battute più foto, altezza 70mm PICCOLI ANNUNCI APICCOLI PREZZI FORFETTARI
Il nostro impegnoper la vostra copertura assicurativa.

Come membro dellaFST,lei usufruisce insiemeallasua famiglia di vantaggi interessanti su varieassicurazioni integrative. Tuttiidettaglisu helsana.ch/it/ssv

IL MONOPOLIO DELL’USO DELLA FORZAAPPARTIENE ALLO STATO

Con circa 27’000collaboratori, ci sonopiù personeche lavorano nei SERVIZI DI SICUREZZA PRIVATI che nelle forze di polizia svizzere, le quali contano circa 18’000 dipendenti Comesipresenta lasituazione nellarealtàquotidiana?

Testo: Franz Kohler

Nel 2019, circa 24’000 persone erano impiegatedacirca800 aziende del settore della sicurezza. Quindi attualmente il numero del personale addettoalla sicurezza dovrebbe attestarsi a circa27’000 dipendenti nelsettore della sicurezza privata, il cheèsignificativamente più dei 18’000 collaboratori delle forze di polizia cantonali. Si stima inoltre che circa il 10% dei dipendenti delle ditte di sicurezza privatesia armato, sia con bastoni tattici che con armi da fuoco.

COSA PUÒFAREILPERSONALE DI SICUREZZA PRIVATO?

La Conferenza delle direttrici edei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia epolizia (CDDGP) definisce in dettaglio icompiti dei fornitori di servizi di sicurezza privata. Invece, non vengono spiegati idiritti di cuigodonoi servizidi sicurezza privatanello svolgimento di queste attività. In linea di principio, idipendenti del settore della sicurezza non hanno più diritti di qualsiasialtro cittadino svizzero. In particolare, non possono effettuare controlli dei documenti d’identità oallontanamenti. L’usodella forza fisica èconsentito solo in casodi legittima difesa, assistenza alla legittima

INFO

Nella rubrica «Diritto in diretta», gli autori ospiti scrivono sugli attuali sviluppi della politica di sicurezza che potrebbero avere un impatto futuro sulla sicurezza interna esul tiroin Svizzera. «Diritto in diretta» èsostenuta da piusicur,un’associazione indipendente con obiettivi di politica di sicurezza che operaintutta la Svizzera. Ulteriori informazioni: www.piusicur.ch

difesa,stato di emergenza oassistenza di emergenza. In queste condizioni, si applica anche il diritto privatodiarresto, cioè il fermo di una persona fino all’arrivo della polizia. Èchiaramente vietato applicare misure di polizia come il controllo dell’identità, l’arresto, l’allontanamento eladetenzione,laperquisizione di persone edomicili el’uso di mezzi coercitivi come la costrizione, la forza fisica ol’uso di armi da fuoco. Èdifficile valutarelalegalità degli interventi dei servizi di sicurezza privatiquandoilcliente concede loro la relativaautorizzazione nel domicilio onell’area di proprietà. Nella Svizzerafrancese esiste un concordato che regola idiritti egli obblighidei fornitori di servizi di sicurezza privati. Una soluzione armonizzata in tutta la Svizzera èancoralontana.

ISERVIZI DI SICUREZZAPRIVATI SONO IN AUMENTO

Dato che le nostre forze di polizia sono cronicamente sottoorganico le autorità locali eiprivatisisentono costrettia rivolgersi afornitori privatidiservizi di sicurezza. Le forzedell’ordine devono svolgere un numero sempre maggiore di compiti conilpersonale di cuidispongono. Di conseguenza, èdifficilemantenere il personale esistente ereclutarne di nuovo. Inoltre, le aggressioni ai danni dei collaboratori delle forze d’intervento (le cosiddette«luci blu») sono sempre più frequentie la poliziahaadisposizione solo risorse limitateper contrastare la crescente propensione alla violenza.

Oltre aciò, in alcune città ecantoni manca la volontà politica di contrastare la situazione. La polizia èpercepita come uno strumento di uno «Stato repressivo» elevengono negate risorse umane etecniche

BIO

Franz Kohler (1955) èmembro del consiglio direttivo dell'Associazione svizzeradell'industria della sicurezza armata (SIBS) einquesta funzione si impegna afavore di unamaggiore sicurezza nell’utilizzo delle armi, in particolare per iprofessionisti detentori del porto d’armi.

FUNZIONE COMPLEMENTAREDEI SERVIZIDI SICUREZZAPRIVATI

Iservizi di sicurezza privatisvolgono una funzione importante nel garantire la sicurezza pubblica. Essi fungono da complemento alle forze di polizia, che sono sovraccariche, egeneralmente lo fanno in modo responsabile ed efficace. Ifornitori affermati di servizi di sicurezza non hanno difficoltà asoddisfaree documentarerequisitidialta qualità.Uncontrollo intercantonale del settore eliminerebbe le pecore nere,nell’interesse di tutti e della certezza del diritto.

La consapevolezza cheleforze di polizia sono cronicamente sottorganico ela crescente incertezza giuridica riguardo al monopolio dello Stato sull’uso della forza creano una certa insicurezza nella popolazione. La possibilitàche vi siano delle pecore nere traifornitori di servizi di sicurezza staaumentando, mentre nella polizia stadiminuendo. Il senso di sicurezza della popolazione puòessere garantitosolo se il personale delle nostre forze di polizia viene aumentato finoa raggiungere un livello adeguato eseinostri agenti dispongono degli strumenti tecnici elegali necessari perfar rispettare la legge.Solo in questocaso iservizi di sicurezza privatipotranno avere il ruolo positivo chesimeritano.

TIRO SVIZZERA 47 www.swissshooting.ch
DIRITTOINDIRETTA COLONNA

BANDIERE DEI TIRATORISOTTO AZOTO

ILe bandiere di tiro sono un importante

BENE CULTURALE etestimoniano la ricca storia del tiro sportivo svizzero. Ma cosa succede quando non vengono più utilizzate? Ecome possiamo garantire che le bandiere siano conservate il piùa lungo possibile?

Testo: ZoraMelina Heimlicher Foto: mad

lMuseo Svizzerodel Tiro aBerna possiede una considerevole collezione di bandiere che un tempo avevano una grande importanza periltiro nazionale, motivo per cuiènecessario garantirne la conservazione. Prima di diventare reperti museali, le bandiere erano oggettidiuso quotidiano. Venivano conservatenei poligoni di tiro, nelle cantine onelle soffitte,sventolavano durante le feste di tiro ealtiro in campagna evenivano appese in bella vista atutti, sia conilbel tempo che con il cattivo tempo. Nonsorprende che il tessuto si sia usurato, scolorito, logorato etalvoltadanneggiato. Icolori un tempobrillanti ei bordi lucidi sono orasbiaditi eopachi. Con la loro inclusione nella collezione delmuseo, anche il ruolo delle bandiere ècambiato. Mentre in passato simboleggiavano affiliazioni eservivano da orientamento visivo,oggifornisconoinformazionisull‘artigianato, sulle tecniche,sul linguaggio visivo dei tempi passati emolto altro ancora. Rappresentano una forma speciale di fonte storica che può rispondere adomande di ricerca etrasmettere ai visitatori delmuseo informazionivivaci sulla storia delle società di tiro in Svizzera

NIENTE ÈETERNO

Da un lato, imusei sonoluoghi in cuisitrasmettela conoscenza. Dall‘altro, si prendono cura degli oggetti che sono statiloro affidati. Come proteggere imanufatticulturali dalle ingiuriedel tempo èletteralmente una scienza asé. La conservazione preventivaèuna brancadella conservazione edel restauro che si occupa di come conservare ecuraregli oggettiinmodo che invecchino il piùlentamente possibile esidecompongano il meno possibile. Ogni materialehaisuoi requisiti. Nelcaso del metallo odel vetro, ad esempio, sono determinantialtri fattori rispettoalla seta ealla lana, al legno opersino alle bobine di pellicola. In ge-

Aprile 2024 48 TIRO SVIZZERA MUSEO DELTIRO CONSERVAZIONE DI BANDIERESTORICHE
Bandieradei Reismusketen con vari segni di danneggiamento e decadimento. Ort Ort BERNA

nerale, però, si può affermare chelaluce,l‘umidità, gli sbalzi di temperatura,lemanipolazionibrusche e iparassiti non fannobeneanessun oggettomuseale

TARMEESCARAFAGGI

Il motivo per cuialcunebandiere non sono presenti nelmuseo in determinati giorni, ma vengono trasportate in un altro luogo,sichiamaingergotecnico «disinfestazione». Questi oggettisono sospettatidi essere infestati da parassiti. Nonvengono quindi conservatinel deposito delle bandiere, ma separatamente per evitare che l‘infestazione sidiffonda all‘intera collezione. In altre parole, sono statemesse in quarantena. Prima di poterle integrare nelle collezioni, il passo successivo èquello diconservarle inuna camera di azoto per tre settimane.

Il team del museo carica le bandiere in casse su una palettaeleporta in un laboratorio specializzatonella conservazione di beni artistici eculturali. Altrimusei sono alle prese conproblemianaloghi di infestazione; nellostudio ci sono tende di varie dimensioni, sigilla-

L‘interno di una tenda di fumigazione. Ciascuna delle tende in cuivengono trattatigli oggetti èmonitorata individualmente. Ciò avviene tramite torri di controllo come questa.

INFO

Il Museo Svizzero del tiro si trova in Bernastrasse 5a Berna. La fermata del tram e dell‘autobus «Helvetiaplatz» dista circa 2minuti apiedi. Il museo èaperto da martedì a domenica dalle 14:00 alle 17:00.L‘ingresso al Museo è gratuito. www.schuetzenmuseum.ch

te con plastica, in cuiimanufattidel museo sono ammassati su palette.

Gli oggettivengono quindi collocati per 21 giorni nelle cosiddettetende di fumigazione in un‘atmosfera controllata. Questa -equesto èilpunto cruciale -ha meno dell‘1% di ossigeno.Per fare un confronto:l‘atmosferaterrestre, in cuiviviamo, ha circail21% di ossigeno. Questa fase èprecedutaeseguita da alcuni giornidiacclimatazione, durante iquali l‘atmosfera viene lentamente adattatainmodo che il trattamento stesso non provochi nuovi danni. Questo lungoperiodo garantisce la distruzionedei parassiti in tuttele fasi delloro sviluppo. Di solito si tratta di tarme dei vestiti, scarafaggi dei tappeti oscarafaggi,che avolte ci rendonolavitadifficilenella vita quotidiana.

Poco meno di un mese dopo, le bandiere possono essere restituite al MuseoSvizzero deltiro, vicino a Helvetiaplatz aBerna. In questa occasione, il personale controlla il numero di inventario eilluogo di conservazione.Ènecessario organizzare una collezione concirca 30‘000 oggetti.

TIRO SVIZZERA 49 www.swissshooting.ch

SCHWEIZERISCHER SCHÜTZENKALENDER

AGENDA DU TIR SUISSE

Ordina ora!

Agenda conpiù di 1300 eventi nelle discipline:

>fucile10m,50m,300 mebalestra

>pistola 10 me25/50 m

>tiroa segnocon fucile epistola

Le strutturedegli sportditirosvizzeri:

>Federazione Sportiva svizzera di Tiro (FST)

>Membridella federazione

>Federazioni svizzere di tiro

>funzioni, responsabili

Risultatidei campionati svizzeri

esemplarediariodi tiro svizzero 2024 (prezzoCHF 17.50IVA inclusa, piùspese di spedizione)

esemplarediariodi tiro svizzero in abbonamento (finoallacancellazione,prezzoCHF 16.50IVA inclusa, piùspese di spedizione)

Società:

Cognome, nome:

Via:

NAP,posizione:

Telefono:

E-mail:

CALENDARIO

Offerto da Schweizerischen Schützenkalender

14–17,21–23E28–30GIUGNO

APRILE

13APRILE

Giornata delle porte aperte agli stand di tiro www.fst200.ch

20APRILE

Giornata delle porte aperte agli stand di tiro www.fst200.ch

20–21APRILE

Historisches Fahrtschiessen

Fucile 300m

Mollis, GL

27–28APRILE

Historisches Gedenkschiessen

Rothenthurm

Fucile 300mepistola 25/50m

Rothenthurm, SZ

26APRILE

Conferenza dei presidenti FST

Assemblea dei delegati USS

Aarau, AG

27APRILE

Assemblea dei delegati FST

Aarau, AG

MAGGIO

2–4MAGGIO

Tiro storico Bourbaki

Fucile 300mepistola 25/50m

Les Verrières, NE

17–18MAGGIO

Tiro storico Calven

Fucile 300mepistola 25/50m

Davos, GR

24–26MAGGIO

Tiro federale in campagna

Fucile 300mepistola 25/50m

TuttalaSvizzera

GIUGNO

1.GIUGNO

2. Historisches Staudenschlachtschiessen

Fucile 200m epistola 30m

Bremgarten,AG

26. Festa cantonale di tiro dei

Grigioni

Fucile 50/300m epistola 25/50m www.ksfgr24.ch

20–23GIUGNO

Tiro storico di Sempach

Fucile 300m

Sempach, LU

21,22,24,28–30GIUGNOE5–7LUGLIO

5. Tiro cantonale Giurassiano

Fucile 50/300m epistola 25/50m www.tcju24.ch

23GIUGNO

90.Tiro storico di Morat

Fucile 300m

Morat, FR

26–29GIUGNO

Tiro storico di Sempach

Pistola 25/50m

Sempach, LU

29GIUGNO

Finale Campionato svizzero a gruppi elite

Fucile 50m

Thun,Guntelsey,BE

30GIUGNO

Finale Campionato svizzero a gruppi juniores

Fucile 50m

Thun,Guntelsey,BE

Tutteleindicazioni senza garanzia.

ANTEPRIMANUMERO

NR.2/2024

La prossima edizione apparirà il: 21.06.2024

Chiusuraredazionale: 20.05.2024

Chiusuraper le inserzioni: 13.05.2024

Un calendario dettagliatocon tutti gli appuntamenti lo trovi sempre su www.swissshooting.ch

ANNUNCIO
Kromer PrintAG·Shooting· Karl Roth-Strasse 3·5600Lenzburg Telefono +4162886 33 30 ·shooting@kromerprint.ch ·kromershooting.ch

PARTNERUFFICIALI

Assicurazioni www.helsana.ch

Fucili sportivi www.gruenel.ch

Munizione www.lapua.com

Armi sportiveeper forze dell’ordine www.carl-walther.de

Esercito svizzero www.armee.ch

Armi sportiveeper forze dell’ordine www.sigsauer.swiss

Abbigliamento sportivo www.ochsnersport.ch

Accessori sportivi www.blackroll.ch

Tipografia, bersagli www.kromerprint.ch

Pistole ad aria compressa www.morini.ch

Ricami, stampa tessile earticoli promozionali www.alltex.ch

Telecomunicazioni ed accessori www.mobilezone.ch

SOSTENITORIE DONATORI

Abbigliamento sportivo www.jako.de

Fucili sportivi www.bleiker.ch

Sistemi di bersagli elettronici www.sius.ch

Sistemi di bersagli elettronici www.polytronic.ch

Associazione dei donatori www.schuetzen-goenner.ch Club dei 100 www.schuetzen-goenner.ch

Consigli in protezione dell’udito www.hoerschutzberatung.ch

Distinzioni /corone www.a-bender.de

Assicurazioni www.mobiliar.ch

Occhiali da tiro www.gerwer.ch

Tipografia www.merkurmedien.ch

Occhiali da tiro www.champion-brillen.ch

Partner ufficiale della mobilità www.ford.ch

Sensori di movimento www.schiesstrainer.ch

IMPRESSUM Tiro Svizzera SchweizerischesSchützenmagazin Tiratore sportivo Gazzettadei tiratori Rivista ufficiale della Federazione sportiva svizzeraditiro Editore Federazione sportivasvizzeraditiro, Lidostrasse 6, 6006 Lucerna Tiratura 42’725(dati REMP) Apparizione trimestrale Disclaimer Riproduzione, duplicazione,memorizzazione o elaborazione di articoli eimmagini, anche parziale, solo con l’autorizzazione scritta dell’editore. La redazione si riserva di accorciare, riscrivere, posticipareo anche non pubblicare articoli di autori esterni. Non cisiassumeresponsabilità per materiale redazionale efotografico non richiesto. Copyright ©2024Federazione sportivasvizzeraditiro Redazione Philipp Ammann (pam), Christoph Petermann (cpe), Elena vonPfetten (evp), Renate Geisseler (rge) Autori in questa edizione Noemi Muhr,Walter Ryser,Franz Kohler,ZoraMelina Heimlicher Contatto Redazione «Tiro Svizzera» Lidostrasse 6, 6006 Lucerna,Telefono 041 418 00 30, redaktion@swissshooting.ch Layout, Grafica trurnitGmbH, trurnitPublishers, Artur Quante, Isabel Hanner eReikoMizutani Stampa Merkur Druck, Langenthal Inserzioni Redazione «Tiro Svizzera», Telefono 041 418 00 30, redaktion@swissshooting.ch Abbonamento Numero separato:
6,70, Abbonamento annuale: CHF 20. Gratuito per tutti itiratori con licenzadella
Servizio
CHF
FST.
abbonamento Lidostrasse 6, 6006 Lucerna Telefono 041 418 00 30, aboservice@swissshooting.ch
S W I S S SHOOTING
PARTNER &FORNITORI FORNITORIUFFICIALI

»GrandefinaleditiroFST

»TargetSprint

»Intrattenimenti musicali

»Streetfood

»LunaPark

»Corteodel giubileo attraversoAarau

»Esposizione sultirosportivo

»emolto altroancora

Jahre SSV |Ans FST |Anni FST |Onns FST 35.– 88.–Quis’incontra la Svizzera
16 –18.08 2024 AARAU
Cerimonia
Lapsus,18agosto Prenotate oraibiglietti su fst200.ch Stiftung «Haus der Schützen» Sponsord`oro Partnermedia Sponsord`argento
Grande festadel giubileo peri 200annidella Federazionesportiva svizzera di tiro 77 Bombay Street 16 agosto, ore20.00
ufficiale conbanchetto eilduocomico
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.