GYMlive 5/2018 (it)

Page 40

Info FSG |

GYMlive 5/18 |

41

René Bohnenblust

Emiliano Camponovo

3 maggio 1927 – 26 agosto 2018

18 agosto 1944 - 19 luglio 2018

A fine agosto, ci ha lasciati per sempre il nostro membro onorario René Bohnenblust. Aveva 91 anni. Accanto alla sua professione di ingegnere civile e alla sua famiglia, René si impegnò sempre con molta passione per la ginnastica. Fu dapprima segretario e poi presidente della sezione del «Petit-Saconnex». L’Associazione ginevrina di ginnastica ha pure beneficiato delle sue competenze durante i dieci anni che la presiedette. Al termine del mandato, René assunse la presidenza della commissione «Gymnaste suisse». Fornì un prezioso contributo anche alla commissione della pianificazione della FSG/ASGF incaricata di creare la FSG nel 1985. Grazie al suo bagaglio di esperienza, nel 1986 fu eletto membro del CC-FSG e in seguito vicepresidente. Il suo impegno fu diretto anche ad altre associazioni. Era pure un grande appassionato di pallamano e nel 1949 divenne cofondatore e presidente dell’Associazione ginevrina della disciplina. Ringraziamo di cuore questo uomo che ha dedicato molto tempo e passione alla ginnastica. Rimarrà sempre nella nostra memoria.

Il 19 luglio scorso, ci ha lasciati in modo del tutto inaspettato, il nostro stimato membro onorario Emiliano Camponovo. Iniziò la sua carriera nella ginnastica artistica a Bellinzona e la proseguì ad Arbedo-Castione. Abbandonato l’agonismo, lavorò come funzionario per la Società ticinese di ginnastica artistica e in seguito per l’ACTG. Il suo grande impegno era noto a tutti e ha dato molto alla ginnastica sia a livello cantonale che nazionale. In seno all’ACTG prestò dapprima servizio come tesoriere e più tardi come presidente. Nel contempo, riprese le redini de «ll Ginnasta», la rivista cantonale di ginnastica, attraverso la quale commentava l’attualità ginnica. Quando nel 1995 la rivista «Sport Aktiv» della FSG cambiò veste e fu pubblicata con il nome«GYMlive», Emiliano fu assunto come redattore in lingua italiana. Le sue capacità e conoscenze erano molto apprezzate e così nel 1998 fu eletto in seno al Comitato centrale FSG come rappresentante ticinese. Nel 2005, in segno di ringraziamento per la sua grande dedizione, gli fu attribuito il titolo di membro onorario della FSG. Emiliano era un redattore impegnato e appassionato. La sua scomparsa ci ha lasciato un grande vuoto. Abbiamo perso un amico della ginnastica attivo, sincero e allegro, di cui serberemo un ricordo indelebile. Doris Zürcher

Gilbert Liechti / Jean Willisegger

Foto: archivi FSG

In ricordo

Foto : archivi FSG

In ricordo

Urs Widmer

Irène Strahm

20 dicembre 1927 - 2 settembre 2018

24 luglio 1929 - 22 luglio 2018

Il nostro membro onorario Urs Widmer è deceduto il 2 settembre 2018 all’età di 91 anni. Urs Widmer, che non è conosciuto nell’ambiente della ginnastica, scoprì la disciplina in un modo del tutto inusuale. Nel 1936, suo padre organizzò la FFG a Winterthur e portò con sé il figlio ad assistere alle varie competizioni. L’entusiasmo dei ginnasti e del padre lo conquistarono rapidamente e fu chiaro che un giorno anche lui ne avrebbe organizzata una. Fu così che nel 1984, un altro membro della famiglia Widmer regalò una nuova edizione della FFG alla cittadina di Winterthur. All’epoca, Urs era presidente della città e assunse anche la funzione di presidente del CO di questo grande evento, che fu un vero e proprio successo. Urs Widmer fu insignito del titolo di membro onorario FSG quale ricompensa per il suo notevole impegno. Abbiamo perso una personalità che ha lavorato con grande passione per la ginnastica. Di lui serberemo un grato ricordo.

La nostra socia onoraria Irène Strahm ci ha lasciati per sempre due giorni prima del suo 89esimo compleanno. La ginnastica era la sua passione. Irène Strahm era conosciuta non solo per aver realizzato rappresentazioni di successo, ma anche per essere una monitrice faro nonché una brillante interlocutrice. Dal suo talento e dalla sua inesauribile immaginazione nacquero spettacoli molto apprezzati, come – per citarne solo alcuni – quelli con i cerchi e con le clavette presentati rispettivamente a Berlino nel 1975 e a Zurigo nel 1982 in occasione di Gymnaestrada e gli esercizi generali alle FFG di Ginevra (1978) e di Winterthur (1984). La sua grande preoccupazione era riuscire a garantire un’ottima formazione alle monitrici. Irène conosceva alla perfezione i movimenti adatti alle donne. Il suo talento musicale le permise di fondere movimento e gioia regalando alle ginnaste bellissime esperienze motorie intrise di allegria. Abbiamo perso una personalità di spicco, che incarnava un esempio per molte donne e che nel corso della sua carriera compì passi importanti per la ginnastica femminile. Di lei serberemo sempre un bellissimo ricordo.

Doris Zürcher/mw

Foto: archivi FSG

In ricordo

Foto: archivi FSG

In ricordo

Doris Zürcher


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.