Surrentum - Giugno 2018

Page 22

26

Giugno 2018

A Monte Faito il 26 maggio scorso

La prima volta del premio a Sorrento

Un albero per Monte Faito

Bandiera blu 2018

CERIMONIA DI MESSA A DIMORA DELLE GIOVANI QUERCE donate dalle Associazioni CompletaMente, La Grande Onda, Le Amiche del Museo Correale e dagli alunni della classe VH del Liceo Linguistico P. V. Marone di Meta.

N

el corso dell’estate 2017 Monte Faito è stato letteralmente divorato da una serie di incendi che hanno distrutto migliaia e migliaia di ettari di superfice boschiva: con questo gesto si vuole simbolicamente compensare la perdita degli spazi verdi andati in fumo e ricordare che senza alberi non c’è futuro per il nostro pianeta. I giovani alberi piantumati incorniciano ora il “ sentiero delle querce” , dedicato alla memoria di Angelo Vassallo Sindaco di Pollica, che il 5 settembre 2010 pagò con la vita il suo desiderio di legalità, di giustizia ed il suo amore per l’ambiente.La partecipazione degli studenti del Liceo Linguistico, che con tanto entusiasmo hanno sostenuto questa iniziativa, dimostra fino a che punto i giovani si rendano conto dell’importanza dell’ambiente. Nulla deve essere più lasciato al caso, l’ambiente va difeso. Così come la legalità. Intitolare questo sentiero alla memoria di un sindaco, ucciso perchè svolgeva il suo incarico, racchiude il significato delle scelte che dovremo fare per consegnare la Terra alle generazioni future nelle migliori condizioni.

Sono intervenuti: Tristano Dello Joio Ravallese, Presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari; Raffaele Celentano, funzionario dell’Ente Parco; Serena Abbondandolo ed Antonella Avancini in rappresentanza delle Associazioni promotrici; gli allievi ed i professori della classe VH del liceo Linguistico P..V. Marone di Meta. L’invito è stato esteso a tutti i Sindaci dei Comuni che insistono sul Parco dei Monti Lattari.

Laura Cuomo e Serena Abbondandolo

PER LA QUALITÀ DEL MARE A ritirare il riconoscimento, a Roma, nel corso di una cerimonia al C.N.R.il sindaco, Giuseppe Cuomo, ed il consigliere Luigi Di Prisco da sempre attivo per la tutela dell’ambiente e soprattutto del mare di Sorrento.

L

a Bandiera Blu è un premio internazionale istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. A livello nazionale, quest’anno è cresciuto il numero delle Bandiere Blu in Italia: se nel 2017 i Comuni vincitori erano stati 163, quest’anno salgono a 175, per un totale di 368 spiagge. In questo quadro, la Campania si assicura il terzo posto nella classifica delle regioni con il maggior numero di Bandiere Blu. “È un risultato che premia la sinergia messa in campo dall’amministrazione comunale e dalla Gori, per ridurre al minimo l’impatto della rete fognaria sulle nostre acque – ha commentato il sindaco Cuomo - Il riconoscimento giunge all’inizio di una stagione turistica che già si annuncia da record, e dove la risorsa mare costitu-

isce da sempre un biglietto da visita primario come attrattore di visitatori. L’impegno è quello di continuare su questa strada, sensibilizzando ancora di più cittadini ed imprese sulla tutela ambientale. L’auspicio è che nei prossimi anni, oltre a Massa Lubrense e Piano di Sorrento, possano aggiungersi alla lista anche gli altri Comuni della penisola sorrentina”. “Un percorso messo in atto – interviene il consigliere Di Prisco – anche grazie all’impegno di tante associazioni, dei vertici della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza e a quanti hanno creduto e partecipato alle attività organizzate in questa direzione negli ultimi 3 anni. Un riconoscimento storico che oggi ripaga i nostri sforzi, ma anche stimolo a fare ancora meglio”.

A17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.