Surgelati Magazine n. 5/2017

Page 42

distribuzione

continua da pag. 40

creazione di un corner interno che sia non solo vendita ma anche formazione. Non tralasciamo la parte di innovazione tecnologica, che porterà il nostro cliente ad avere un customer journey perfettamente integrato tra fisico e digitale, senza ovviamente trascurare la grossa importanza che per noi ha anche il delivery. Com’è organizzato il vostro sistema logistico e informatico? Le nostre filiali cash&carry sono rifor nite tramite lo HUB logistico di Pistoia per il continente e quello di Cagliari per la Sardegna. Dagli HUB vengono smistati i prodotti sia per il rifornimento dei cash&carry, sia per la preparazione delle spese per i clienti che usufruiscono del servizio delivery. Prenotazioni telefoniche, acquisti in rete, consegna a domicilio: ritenete che queste modalità di servizio stiano favorendo gli acquisti di prodotti surgelati nella ristorazione? Sono tutti aspetti importanti, che contribuiscono a crea-

re un customer journey che vada ad intercettare tutti i diversi touch point che oggigiorno abbiamo a disposizione: telefono, smartphone, tablet, pc… Diventano quindi per noi tutti canali molto importanti per acquisire ordini, senza tralasciare la grande forza che ormai hanno acquistato le varie APP di messaggistica ed i vari canali social, anche nell’invio di richieste dirette tra cliente e cash di riferimento (whatsApp in primis).

Qual è stato nell’ultimo anno l’andamento di mercato dei prodotti surgelati nei vostri canali di vendita? Quali categorie hanno performato meglio? Quali novità di prodotto avete introdotto di recente o pensate di inserire a breve nel vostro assortimento? Le prospettive per il futuro sono decisamente buone; tra le varie famiglie che il mondo gelo abbraccia sicuramente l’ittico è il settore che più ci

caratterizza a livello di volumi e penetrazione sui clienti della ristorazione. Il livello di fiducia degli utilizzatori verso i prodotti surgelati ormai è consolidato ed inoltre la grande attenzione rivolta dai mercati al salutistico (ormai non si può più parlare di moda transitoria) ha creato di fatto un trend strutturale. Prevedo quindi un ulteriore, grande sviluppo dei prodotti legati al concetto di salute e benessere, ormai sempre più presenti nella nostra proposta di vendita.

The healthy food trend S.I.D.AL.: Frozen food turnover keeps on growing; the demand of ichthyic products and wellness references is going to be strong in the Ho.Re.Ca channel.

42 - Numero 5 - Novembre/Dicembre 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.