12 minute read

News dall’Europa

rassegne&notiziari

NEWS

Advertisement

DALL’EUROPA

PER VISIONARE LE ULTIME NOTIZIE, VI INVITIAMO A CONSULTARE LA RIVISTA ONLINE SU

www.stradeeautostrade.it

BELGIO

CONDIVIDI L’AUTO IN AUTOSTRADA

La Regione Vallonia ha iniziato la fase di test sull’Autostrada E411 di una corsia di marcia riservata ai veicoli che trasportano almeno tre persone. La sperimentazione si farà su due tratti, tra Wavre e Rosière e fra Arlon e Sterpenich. Concretamente, in caso di traffico congestionato, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo avranno il diritto di utilizzare la corsia d’emergenza, con una velocità limitata a 50 km/ora. La Regione ha installato telecamere speciali in grado di “contare” le persone a bordo e rilevare la targa del veicolo per evitare imbrogli. L’esperimento è una prima europea.

TRASPORTO PUBBLICO SANZIONATO

Per la prima volta nella storia, il Governo della Regione Vallona ha deciso di sanzionare la TEC (l’Azienda di trasporto pubblico regionale) per non aver assicurato il servizio minimo garantito durante gli ultimi scioperi. La sanzione, di circa un milione di Euro, sarà erogata riducendo i sussidi regionali alla Società. Esponenti del Governo hanno dichiarato che, in realtà, ad essere sanzionati dovrebbero essere i Sindacati, ma la Legge belga non lo permette.

MUOVERSI DIVERSAMENTE

La Regione Vallona ha deciso di sovvenzionare con un milione di Euro la Centrale Regionale per la Mobilità, un Organismo incaricato di studiare e promuovere una mobilità alternativa alle vettura.

NUOVA LINEA DI AUTOBUS

La STIB (Azienda di trasporto pubblico di Bruxelles) ha inaugurato una nuova linea di autobus, la 37. La linea, lunga circa 10 km, collega il Sud della città con il centro, passando vicino a numerose scuole e centri amministrativi. La linea sarà servita solamente da autobus elettrici o ibridi. Entro fine anno, la STIB prevede la creazione di altre cinque nuove linee.

CIELO BELGA PERTURBATO

Periodo particolarmente difficile per il trasporto aereo in Belgio: Skeyes (la Società che si occupa del controllo del cielo belga) è colpita da una serie di scioperi che perturbano tutto il traffico aereo nazionale. Molte Compagnie aeree (soprattutto cargo, visto che gli scioperi sono principalmente notturni) hanno già fatto denuncia presso la questura per i danni subiti e anche l’aeroporto di Bruxelles e quello di Liegi si sono uniti alla denuncia.

TRENI IN RITARDO

Le statistiche europee hanno decretato che le ferrovie belghe sono sul podio, con Italia e Spagna, per i treni più in ritardo. In media, lo scorso anno circa il 20% dei treni sono arrivati con più di dieci minuti di ritardo sull’orario previsto, contro una media europea inferiore al 10%. Brutte notizie arrivano anche dal settore del materiale; saranno infatti consegnate con almeno un anno di ritardo i 445 nuovi vagoni M7 che la Compagnia ferroviaria nazionale ha ordinato al consorzio Bombardier-Alston. La SNCB sarebbe già dovuta entrare in possesso di almeno 60 vagoni, che però non saranno consegnati prima di Giugno 2020. Alla base del ritardo, difficoltà di omologazione dovuti a problemi di frenata.

PRECEDENZA DA DESTRA

Il Codice stradale belga prevede che la precedenza da destra debba sempre essere applicata, salvo in casi di indicazioni stradali contrarie e questo indipendentemente dal tipo di strada percorsa. Ora molti Esperti hanno chiesto di ripensare il concetto, per fare in modo che molte delle strade più grandi e traf-

1.

ficate abbiano una specie di “diritto di precedenza” rispetto alle vie che le intersecano. Già molti comuni hanno preso iniziative simili, installando segnali di precedenza agli incroci giudicati a rischio incidente. Ogni anno, la mancata precedenza è causa di 15.000 incidenti nel Paese.

PIÙ POTERE ALLE TELECAMERE

Il Ministero della Mobilità ha pubblicato una nuova lista delle infrazioni che possono essere constatate da una telecamera, senza la presenza di un Agente di Polizia. Fra le nuove infrazioni figurano la circolazione nei sensi vietati, le fermate in mezzo agli incroci, i sorpassi dove non autorizzati e il mancato utilizzo delle apposite corsie per girare a destra o sinistra. Finora, le telecamere senza operatore potevano constatare solo gli eccessi di velocità e il non rispetto del semaforo rosso. Inoltre alcune sanzioni sono state inasprite; circolare sulla corsia d’emergenza in autostrada, ad esempio, diventa un’infrazione di terzo livello (passabile di mettere in pericolo la vita altrui) con una multa di 174 Euro, così come circolare sulla terza corsia (la più veloce) per i veicoli con una massa superiore alle 7,5 t.

BULGARIA

AUTOSTRADA VS AMBIENTE

La nuova autostrada bulgara A3 - la Struma -, lunga circa 170 km, passerà attraverso le Gole di Kresna, sito classificato Natura 2000 dall’UE e quindi protetto. L’autostrada, già in parte costruita, collegherà Sofia con la frontiera greca a Kulata e costerà circa 1.005 milioni, 620 dei quali in arrivo dall’UE, in quanto parte del corridoio paneuropeo IV. Le Gole ospitano circa 3.500 specie di animali, un centinaio delle quali protette. Già con la strada attuale, una settantina di animali al giorno viene uccisa attraversando e gli ambientalisti temono che, con l’autostrada a doppia carreggiata, il numero possa addirittura raddoppiare. NEWS DALL’EUROPA

CIPRO

ATTENZIONE AI MOTOCICLISTI

Il Governo cipriota ha lanciato una nuova campagna di sicurezza stradale incentrata sui motociclisti. Lo scopo è di sensibilizzare i motociclisti ai rischi derivanti dal non utilizzo del casco, dagli eccessi di velocità e dal non rispetto del Codice stradale. I decessi di motociclisti rappresentano più di un terzo delle fatalità annuali e circa la metà delle vittime non indossava il casco.

FRANCIA

LA PATENTE È UN OPTIONAL?

Circa 700.000 guidatori francesi (1 su 100) circolano senza patente. Il numero è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Fra le cause, il costo elevato dei Corsi di autoscuola e la difficoltà dell’esame di guida. Pur rappresentando “solo” l’1% del totale, i guidatori senza patente sono responsabili del 5% degli incidenti mortali. Lo ha rivelato un’inchiesta condotta dall’emittente radiofonica RTL. La Legge francese prevede multe fino a 15.000 Euro e la confisca immediata del veicolo, ma da più parti si richiede una maggiore severità.

GERMANIA

MULTA PER PORSCHE

Porsche ha accettato di pagare una multa di 535 milioni di Euro nel quadro dello scandalo dei motori diesel truccati (il cosiddetto Dieselgate). I Giudici tedeschi hanno rimarcato una colpevole mancanza di sorveglianza da parte della Casa automobilistica. La Giustizia tedesca aveva già inflitto multe per 1,8 miliardi di Euro a Volkswagen e Audi per lo stesso motivo.

3.

2.

rassegne &notiziari

NORVEGIA

PRIORITÀ ALL’ELETTRICO

La Norvegia si conferma come il Paese europeo con più veicoli elettrici; circa 200.000 circolano nel Paese, cifra che rappresenta circa il 10% della flotta automobilistica nazionale. A questi vanno aggiunti un 40% di veicoli ibridi. Il Governo ha investito massicciamente, con incentivi economici e sgravi fiscali, nella promozione dei veicoli “puliti” e i cittadini hanno seguito l’onda. I possessori di veicoli elettrici sono esenti dal pedaggio autostradale e non pagano il ticket nei parcheggi pubblici. Infine, più di 11.000 punti di ricarica pubblici sono stati installati in tutto il Paese.

4.

PAESI BASSI

BASTA CON L’IMMUNITÀ AI DIPLOMATICI

Il Governo olandese ha deciso di togliere ai Diplomatici la dispensa a pagare le multe stradali. I Diplomatici sanzionati riceveranno la multa a casa (in questo caso all’Ambasciata) come i comuni cittadini. La Convenzione di Vienna garantisce l’immunità diplomatica anche per le infrazioni stradali, quindi le Ambasciate sanzionate non saranno obbligate a pagare le multe. Negli ultimi cinque anni, il numero di violazioni stradali da parte di autoveicoli con targa diplomatica è triplicato, passando da 10.000 a 30.000 l’anno.

SPAGNA

COMPLETATA LA A23 A MONREPOS

Con l’apertura al traffico dei tre nuovi tunnel che consentono di by-passare il passo di Monrepos anche alla carreggiata Huesca-Jaca, è stata completata la A23 in Aragona. Il nuovo tratto Alto de Monrepós-Caldearenas è caratterizzato dalla galleria Caldearenas, che con i suoi 2.997 m di lunghezza è la più lunga in Aragona (il tunnel di Somport, 8.608 m e quello di Aragnouet-Bielsa, 3.070 m, sono infatti parzialmente in territorio francese). Questo tunnel, oltre ad essere dotato delle attrezzature di sicurezza più innovative sul mercato, si distingue come il più complesso dei nove, per un’estesa totale di 12 km, gestiti dal sistema Sidera Open Platform di SICE del Monrepos Control Center. La sezione recentemente aperta al traffico comprende altresì i tunnel Arguís (937 m) ed Escusaguas (400 m).

TELEFONO SOTTO CONTROLLO

I Tribunali spagnoli hanno autorizzato la Polizia Stradale a controllare i cellulari dei guidatori implicati in incidenti stradali per verificare se fossero al telefono al momento dell’incidente. Per molti Costituzionalisti la misura viola il diritto alla privacy delle comunicazioni e non è applicabile senza un’Ordinanza del Giudice. Inoltre, non sarà possibile determinare con chiarezza se il conducente utilizzava sistemi permessi, tipo bluetooth o vivavoce.

5.

SVEZIA

IL MARIEHOLM TUNNEL A GÖTEBORG

La regione di Göteborg ha più di mezzo milione di abitanti nella sua area urbana e circa 1 milione nella Greater Göteborg. Il 70% della capacità industriale totale della Scandinavia è ubicato in un raggio di 500 km. Il porto di Göteborg è inoltre il più grande della regione nordica, attraendo circa 11.000 navi ogni anno. Göteborg è in rapida crescita, e per evitare congestioni del traffico e accrescere il livello di sicurezza si è reso indispensabile progettare un nuovo attraversamento del fiume Göta. Il progetto della Marieholm Connection include l’intersezione di Partihall, il tunnel di Marieholm e il ponte di Marieholm Sud. Il Marieholm è un tunnel stradale subalveo sotto il fiume Göta concepito per alleviare il traffico del tunnel Tingstad (454 m) e collegare la E6 con la E45 e la E20, tramite appunto l’interconnessione di Partihalls. Il subalveo ha un’estesa di 500 m, di cui 300 m immersi e 100 m in Cut&Cover su entrambe le sponde. I tre elementi centrali lunghi 100 m sono stati costruiti in un bacino in zona e quindi calati nella posizione finale nel letto del fiume. I lavori sono stati affidati a una JV tra la controllata di Strabag Züblin e Boskalis. A metà Maggio Strabag Sverige AB ha selezionato l’Azienda austriaca Jes per la fornitura dei sistemi di monitoraggio delle caratteristiche dell’aria: Jes doterà il tunnel di sei sensori t/ ECS-A per la NO2 e di sei sistemi per il monitoraggio del flusso di aria t/FL-US 6. L’apertura al traffico del Marieholm tunnel è prevista per il 2020.

SVIZZERA

IL PARLAMENTO APPROVA “FERROVIA 2035”: INVESTIMENTI PER OLTRE 12 MILIARDI DI FRANCHI

Investimenti per miliardi per l’infrastruttura ferroviaria: dopo gli Stati, anche il Governo Nazionale ha approvato la cosiddetta fase di ampliamento 2035 che prevede spese per oltre 12 miliardi di Franchi allo scopo di eliminare le strozzature della rete e potenziare il servizio passeggeri e merci.

35A RIUNIONE DEL COMITATO MISTO SVIZZERA-UE SUI TRASPORTI TERRESTRI

Nel quadro della 35a riunione del Comitato misto sui trasporti terrestri, tenutasi il 7 Giugno 2019 a Bruxelles, i Rappresentanti della Confederazione e dell’Unione Europea (UE) hanno fatto il punto su diversi dossier di attualità nel settore dei trasporti su strada e su rotaia. L’evoluzione tecnologica ha richiesto un’ulteriore modifica dell’allegato 1 dell’accordo bilaterale sui trasporti terrestri. Gli adattamenti riguardano in particolare l’obbligo di rendere le auto elettriche meno silenziose, per ragioni di sicurezza, nonché l’impiego di tachigrafi “intelligenti” sui mezzi pesanti. L’accordo sui trasporti terrestri prevede il recepimento di atti giuridici pertinenti dell’Unione Europea una volta che nel diritto svizzero sono entrate in vigore disposizioni equivalenti. Dal momento che questa condizione è stata realizzata mediante la revisione di numerose ordinanze federali, le Delegazioni svizzera ed europea del Comitato misto hanno sottoscritto la decisione che permette di integrare all’allegato 1 dell’accordo una serie di direttive, regolamenti e decisioni. Il Consiglio federale ha approvato questa revisione dell’allegato durante la sua seduta del 29 Maggio 2019. Con la citata armonizzazione, a partire dal 15 Giugno 2019 le auto elettriche, ibride o a pila a combustibile cui è consentito circolare dovranno essere dotate di un sistema di allarme acustico sia in Svizzera che nell’UE. Attualmente questi veicoli sono più silenziosi di quelli con motore a combustione e costituiscono pertanto un rischio per gli utenti della strada, in particolare per gli ipovedenti. A partire da metà Giugno, inoltre, i mezzi pesanti nuovi ed altri veicoli interessati dovranno essere equipaggiati di tachigrafi intelligenti. Questi contatori di ultima generazione sono connessi al sistema satellitare globale di navigazione (GNSS), che registra automaticamente la posizione del veicolo all’inizio e alla fine del tempo di lavoro giornaliero nonché ogni tre ore di guida. I tachigrafi, inoltre, semplificano i controlli stradali mirati condotti dalle autorità (maggiori informazioni su questi dispositivi). Le due Delegazioni hanno proceduto altresì a uno scambio d’informazioni sulle tematiche d’attualità delle rispettive politiche ferroviaria e stradale. L’UE ha riepilogato i progressi del “pacchetto mobilità”, un progetto che tocca diversi aspetti del trasporto stradale a livello europeo, segnatamente l’accesso alla professione, le condizioni di lavoro degli autisti, l’aumento della sicurezza e il miglioramento dell’ambiente. Si è inoltre discusso del nuovo ruolo dell’Agenzia ferroviaria europea (ERA), che a partire dal 16 Giugno 2019 sarà l’Autorità Europea Centrale per l’omologazione del materiale rotabile e il rilascio dei certificati di sicurezza. La Svizzera ha preparato gli adeguamenti procedurali da attuare, con l’intenzione di farli entrare in vigore quanto prima. Le parti devono tuttavia ancora chiarire alcuni punti. Il Comitato misto ha tra l’altro citato la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), informando la Commissione Europea del fatto che si prevede di apportarvi dei cambiamenti nel 2021. Durante questa 35a riunione del Comitato misto, la Delegazione svizzera era presieduta dal Direttore dell’Ufficio Federale dei Trasporti Peter Füglistaler e quella dell’UE da Elisabeth Werner, Direttrice dei Trasporti terrestri della Commissione Europea. La prossima riunione è prevista a Dicembre 2019 a Bruxelles. NEWS DALL’EUROPA

TURCHIA

SALINI IMPREGILO COSTRUISCE IL NUOVO ORIENT EXPRESS

Nuova commessa in Turchia per Salini Impregilo, che si aggiudica un contratto da 530 milioni di Euro per la costruzione di una tratta del nuovo Orient Express, la linea ferroviaria ad Alta Velocità di 153 km che attraverserà la parte europea della Turchia, tra Istanbul e la frontiera con la Bulgaria. L’iniziativa, che ha una durata di quattro anni, è finanziata in Euro dall’Unione Europea attraverso fondi della BEI, garantendo una riduzione del profilo di rischio del progetto, e allineandosi - su tutta la filiera di produzione - ai più elevati standard contrattuali e di garanzia richiesti dagli Organismi internazionali. Il progetto collega la stazione di Halkali a quella di Kapikule con una linea a doppio binario, in variante rispetto a quella esistente a singolo binario, e progettata per velocità massime di 200 km/ora. Sono incluse nell’appalto tutte le opere civili accessorie oltre all’armamento, l’elettrificazione e il segnalamento. La scelta della soluzione tecnologica tra le dieci diverse alternative progettuali sviluppate è ricaduta sul progetto con il miglior indice costi benefici. Il progetto selezionato garantisce inoltre la disponibilità immediata dei macchinari necessari per la movimentazione di 80 milioni di m3 di terra prevista dal progetto. n

Errata Corrige

Informiamo i gentili Lettori di una errata corrige relativa all’articolo dal titolo “Trincee diamantate per le fibre ottiche” pubblicato sul fascicolo n° 135 Maggio/Giugno 2019. Precisiamo che la Società Tyrolit Srl non ha creato una joint venture con la svedese Nextec System AB ma, con la stessa, ha in corso una collaborazione. Ringraziamo dell’attenzione.