3 minute read

Recensioni di libri e cd-rom

rassegne&notiziari

RECENSIONI

Advertisement

DI LIBRI E CD-ROM

RESPONSABILE TECNICO GESTIONE AMBIENTALE (QUIZ)

Egaf – Autori vari – 24,00 Euro L’idoneità del responsabile tecnico della gestione rifiuti, disciplinata dagli art. 12 e 13 del DI 3.6.2014, n° 120, è attestata mediante una verifica iniziale e verifiche di aggiornamento a cadenza quinquennale. L’esame (o verifica) si svolge con il metodo a quiz le cui modalità sono state disciplinate dalle delibere Albo Gestori Ambientali 30 Maggio 2017 n° 06/CN/ALBO e 07/CN/ALBO che sono divenute operative dal 16 Ottobre 2017. La verifica si svolge mediante prova scritta con 80 quiz a risposta multipla, di cui 40 relativi al modulo base, obbligatorio per tutte le categorie, e 40 relativi al modulo specialistico. Il numero delle schede di ciascun modulo sono ad esaurimento quiz nel senso che ogni quiz è contenuto almeno una volta. I quiz sono quelli pubblicati sul sito dell’Albo Gestori Ambientali aggiornati al 21 Dicembre 2018. Eventuali altre modifiche verranno segnalate ai Clienti con apposita e-mail.

IL NUOVO CALCESTRUZZO

Enco Engineering Concrete – Mario Collepardi, Silvia Collepardi e Roberto Troli – 65,00 Euro Rispetto alla precedente edizione, la maggiore novità riguarda l’introduzione di un calcestruzzo speciale impiegato nella costruzione di dighe e nella produzione di pavimenti industriali: si tratta del calcestruzzo rullato e compattato noto anche come RCC (Rolled Compacted Concrete). Questo argomento è stato inserito nel Capitolo XXVI in luogo delle prove non distruttive rinviate con maggior approfondimento al libro “Diagnosi del degrado e restauro delle strutture in c.a.”. Altre novità riguardano i cementi Portland secondo la Norma ASTM, il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, gli aggiornamenti alle norme sui cementi, la produzione del calcestruzzo “lavato” con l’impiego di additivi ritardanti e la critica alle Norme UNI 11104 e EN206 per quanto attiene l’esposizione ad ambienti molto aggressivi e ai cloruri in particolare: in queste condizioni si dovrebbero adottare calcestruzzi con un rapporto acqua/cemento molto più basso di quello (0,45) raccomandato da queste norme per produrre strutture in calcestruzzo armato durabili almeno 50 anni.

AEROFOTOGRAMMETRIA CON I DRONI

Dario Flaccovio – Massimo Micieli – 32,00 Euro Aerofotogrammetria con i droni verte a una descrizione concisa dei rilievi fotogrammetrici con i droni, con richiami teorici e definizione degli aspetti pratici, con particolare attenzione ai metodi di trattamento dei dati acquisiti, riportando, in base a esperienze reali, utili suggerimenti al fine di facilitare il compito anche ai neofiti che vogliono intraprendere quest’affascinante disciplina che tanto ha da offrire ai professionisti del settore territoriale. Non si tratta del solito libro sui droni, improntato esclusivamente sulla loro meccanica e sulle modalità di guida, ma di un testo contenente un’esaustiva descrizione teorica e pratica della fotogrammetria classica adattata a questi straordinari velivoli, da distinguere decisamente dalla semplice video-fotografia da drone. Il testo può essere efficacemente impiegato per Corsi universitari specialistici in materia, ma anche per istituti tecnici attinenti alla disciplina, nonché indirizzato alle varie figure professionali (Ingegneri, Geologi, Architetti, Geometri, Archeologi) che operano sul territorio.

SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLE OFFERTE ANOMALE NEGLI APPALTI

Maggioli Editore – Dario Capotorto, Samuel Bardelloni e Alessandro Massari – 190,00 Euro L’applicativo Maggioli consente di calcolare la soglia di anomalia (in caso di aggiudicazione con il criterio del minor prezzo) secondo le nuove metodologie previste dall’art. 97, commi 2 e 2-bis, del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 18 Aprile 2016, n° 50), nella versione da ultimo modificata con il Decreto Legge 18 Aprile 2019 n° 32 (c.d. Sblocca Cantieri) convertito con modifiche dalla Legge 14 Giugno 2019, n° 55. Il D.L. Sblocca Cantieri, infatti, ha previsto un nuovo meccanismo di individuazione delle offerte anomale da applicare in tutte le procedure di gara aggiudicate sulla base del criterio del minor prezzo. Dal previgente sistema del sorteggio di uno tra cinque metodi matematici si è passati a due distinte metodologie di calcolo: l’una che trova applicazione quando il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 15 e l’altra da utilizzare qualora il numero delle offerte ammesse sia compreso tra 5 e 14. Oltre a calcolare in automatico la soglia di anomalia mediante il semplice inserimento dei ribassi offerti in gara (o degli importi in termini assoluti), rende sempre visibili e trasparenti anche i singoli passaggi intermedi delle operazioni di calcolo prescritte dal Legislatore, così da allegarle al verbale di gara. Il software rappresenta uno strumento di lavoro prezioso per tutti gli addetti del settore, sia per le Stazioni Appaltanti sia per gli operatori economici che potranno impiegarlo anche per simulare scenari prospettici sulla base degli andamenti registrati in contesti analoghi, così da adeguare le proprie strategie di gara. n