Libpit50

Page 1

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 2

07/05/2013 13:02:55


n째43 n째50

www.dolcemania.com

Cake Design


Numero 50 Hobby Book Cake Design Edizioni Stamperia Stamperia s.r.l.

10028 Trofarello (TO) Italy Cod. Fiscale e P. IVA 10785160010

www.stamperia.com Stampato da Orion Média Print kft. Budapest (EU)

Direttore responsabile: Aziza Karrara Realizzazione grafica: Luana Marsura Testi e progetti di: Simona Menta, Francesca Ghidini e Monica Marianini.

© Copyright by Stamperia s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

4

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 4

07/05/2013 13:03:00


Cake Design

Sommario

La Primavera degli gnomi.............. 15

Alla scoperta del tesoro................. 23

Raccontami una fiaba.................. 29

Lo scrigno prezioso................... 35

Cinguettio amoroso................... 41

Torta con Peonie..................... 49

Il circolo del biliardo ............. 53

Cup Cakes per sportivi.............. 59

Appassionati del bricolage............ 63

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 5

5

07/05/2013 13:03:12


Il party

introduzione al manuale

Il mondo magico del Cake Design ci coinvolge sempre più, mille idee di decorazioni sorprendenti ci frullano in testa e grazie alle attrezzature proposte da Dolcemania possiamo librarci nel cielo della creazione. Il nuovo “Hobby Book” tanto atteso propone la realizzazione di mille idee, dalla più tenera alla più sofisticata. Nella nostra attività dobbiamo essere propositive nel suggerire eventi: la festa per fine anno scolastico, il compleanno, il battesimo, il vernissage, la laurea, le ricorrenze dei matrimoni. Possiamo giocare su colori armonizzati per ogni elemento: prendiamo ad esempio l’occasione di una Festa di Primavera, e scegliamo uno schema di colori delicati. Incominciamo dalla scelta dei fogli double face scrapbooking per coordinarli ed abab binarli armoniosamente. Studiamo nel frattempo un tema al quale ci ispireremo per creare i biglietti di invito che daranno l’idea di un evento speciale. Con cartoncini con i medesimi disegni, alternati e ritagliati formeremo le basi per i cupcakes, i sese gnaposto abbinati, i contenitori per il piccolo dolce da offrire ai partecipanti alla festa al momento del commiato. Sempre con questi cartoncini creeremo ghirlande da fare scendere dal soffitto e guarnireguarnire mo i mobili vicini al tavolo. Un tocco raffinatissimo verrà dato dall’utilizzo dei sottotorta in pizzo. Per esporre i biscotti decorati creeremo divertenti tata voli e cestini in cartoncino. Nel nostro catalogo troverete un numero grandissimo di taglia papa sta in diverse misure ed a Voi il piacere di creare impasti diversi per fare i cup cakes, i biscotti, i cake pops, i lollipops da infiinfi lare sui bastoncini. Potrete decorarli come vorrete con la pasta di zucchero ritagliata con gli stampi ad espulsione, ricordate che i colori per le decorazioni devono essere nelle nuances scelte dall’inizio.

c

Troverete nel libro molti progetti descritti dettagliatamente, non abbiate timore scegliete con attenzione il tipo di torta che vorrete offrire e studiate bene il vostro progetto, le varianti e le personalizzazioni.

6

Hobby Book

Per scoprire il mondo Dolcemania, tutti i prodotti e le novità visitate il sito www.dolcemania.com e recatevi presso il punto vendita di vostra fiducia!


Sono i dettagli a fare la differenza, ecco alcuni piccoli accorgimenti per rendere la nostra torta decorata “perfetta”.

1

PROPORZIONI: una fase fondamentale nella progettazione di una torta è quella uti dedicata alle dimensioni delle basi da utilizzare: dovremmo infatti essere sicuri di farne a sufficienza per tutti gli ospiti.

2

COLORI: devono essere in accordo con il tema, scegliete quindi un colore dominandominan te e accostatevi altre tonalità. OvviamenOvviamen te per cerimonie o occasioni “eleganti” scegliete pochi colori, preferibilmente in tonalità pastello, mentre per compleanni, ad esempio, potete sbizzarrirvi.

3

SCELTA DEGLI ELEMENTI ELEMENTI: bisogna partire da uno studio attento del tema e nell’individuazione di tutti quei particolari che lo caratterizzano. Non disperatevi se la vostra copertura non è perfetta; crepe o altro si possono coprire con elementi di decoro!

Introduzione

Alcuni piccoli accorgimenti

Modeling ideale per bambini Se stai organizzando una festa per i tuoi bambini e hai già pensato a come fare gli inviti e a come allestire la tavola ora ti rimane solo da scegliere la torta.La vorresti buona, adatta ai piccoli e soprattutto che metta allegria? Stupiteli con torte fatte di ingredienti semplici ma d’effetto, colorate, che ripropongano appunto i loro personaggi preferiti: supereroi, principesse, personaggi dei fumetti... Questi potranno essere preparati con largo anticipo così da non essere prese dall’ansia il giorno dell’evento. Nell’attesa di metterli poi sulla vostra torta potrete conservarli all’interno di una dispensa lontano da fonti di calore e umidità, ma soprattutto lontano dalla luce diretta del sole per evitare che i colori si sbiadiscano.

Hobby Book

7


Tecniche di copertura by

Gli strumenti indispensabili sono:

Il mattarello, disponibile in varie misure, liscio oppure con anelli laterali per ottenere uno spessore uniforme della pasta o, ancora, in silicone con texture, ideale per arricchire i dolci più originali! Lo smoother strumento indispensabile per lisciare e far aderire perfettamente la copertura alle torte. É stato creato per ottenere un risultato professionale perfetto, una superficie perfettamente liscia, pronta per essere decorata. Si consiglia l’utilizzo di due smoothers per facilitare la lavorazione. Possono aiutare molto il lavoro: la spatola in metallo lisciante, utile anche per eliminare la pasta di rivestimento in eccesso, e la spatola solleva pasta.

1

Mattarello liscio Ø cm 4xh50

2 QDC046 Mattarello decorato Ø cm 5,5xh27,5

by

Procedimento 1

Spolverare il mattarello con zucchero a velo. Utilizzare l’apposito tappetino spolverato con zucchero a velo o appoggiarsi su un piano liscio sempre spolverato di zucchero a velo. Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato.

3

2e3

Sollevare delicatamente la pasta sul mattarello per posizionarla dove desiderato.

by

4

Lisciare con lo smoother.

Mattarello liscio Ø cm 2,5xh22

5

Eliminare la pasta in eccesso.

4

by

www.dolcemania-sta mperia.com

by

5 8

QDC098 Spatola solleva pasta

Hobby Book

QDC049 Spatola lisciante

QDC040 Smoother


dimensioni torta

ø 13 cm

10

cm quadrata

10-12

Arte e magie

ø 16 cm

ø 19 cm

ø 24 cm

cm quadrata

cm quadrata

cm quadrata

26 cm quadrata

14

16

21

ø 28 cm

cup cake

burro

150 g

200 g

250 g

450 g

625 g

zucchero

150 g

200 g

250 g

450 g

625 g

farina con lievito

150 g

200 g

325 g

525 g

625 g

uova medie

3

4

6

10

12

1/2

1

1 e 1/2

2

2 e 1/2

ø 20 cm

ø 30 cm

500 g

700 g

essenza di vaniglia (cucchiaini)

Introduzione

Il pan di spagna

Questa tabella fornisce una stima delle quantità necessarie per ricoprire con la pasta di zucchero torte di altezza pari a circa 7 cm.

dimensioni torta copertura con pasta di zucchero

ø 15 cm

350 g

La decorazione della torta stupisce ed affascina gli invitati: che meraviglia!

QDF...

Per rendere attraente il pan di spagna, che avete già utilizzato molte volte, potete aggiungere all’impasto il Colore in Gel, armonizzando la decorazione o in netto contrasto oppure nella stessa gamma di colore. Se si vogliono ottenere delle nuances pastello (quindi non alterati con il giallo del tuorlo) bisogna preparare un pan di spagna utilizzando solo gli albumi delle uova.

Hobby Book

9


Pop Il Sac Cakes à poche Ecco pronto il Sac à poche in silicone. Materiale lavabile e riutilizzabile all’infinito. Uniamo il beccuccio adatto e via con le decorazioni più ardite: festoni allegri, stelle, pois, biscottini, scritte, fiocchi... Esercitatevi, il sac à poche è un grande alleato!

by

www.dolcemania-sta mperia.com

QDC050

Ideale per una vasta gamma di decorazioni artistiche su biscotti, torte e dolci al cucchiaio. Utilizzabile con gli appositi beccucci in metallo Dolcemania.

10

Hobby Book


I Colori in Gel sono ideali per la colorazione di grandi porzioni di pasta di zucchero, panna e creme. Per creare dei panetti colorata basterà aggiungere una quantità sufficiente di prodotto direttamente alla porzione da decorare e miscelare fino a raggiungere la tonalità desiderata.

QDF97

Introduzione

c

Colorare la Pasta di Zucchero

DIPINGERE SULLA PASTA by

QDC052

Potete utilizzare sia Colori in Gel che in polvere diluiti con alcool alimentare o con un liquore alcolico (grappa, vodka...). Più alta sarà la gradazione dell’alcool prima si asciugherà il colore. L’effetto che otterrete in questo modo sarà quello del l’acquerello. Per avere un effetto più coprente e quindi più simile ad un colore acrilico dovete aggiungere al Colore in Gel e all’alcool la polvere bianca laccata. Il bianco laccato in polvere potrà essere utilizzato per dare più risalto alla vostra pittura utilizzandolo come base. I coloranti in polvere possono essere anche utilizzati con un pennellino asciutto per creare delle sfumature sulla superficie dei vostri lavori come per esempio sui fiori.

QDF...

QDF...

EFFETTO ACQUA CON LA GELATINA Con le Gelatine, le Gelatine glitter e i colori Icing possiamo scrivere ed ottenere effetti particolari come l’acqua decorando direttamente sulla Pasta di Zucchero.

Hobby Book

11


La ghiaccia Preparare una sacca da pasticcere

1

2

3 4

5

6

c

La ghiaccia reale (o Royal Icing in inglese) è una glassa molto versatile che può essere utilizzata, a seconda della sua consistenza, per fare decorazioni, merletti, decorare biscotti, realizzare fiori... tutto in zucchero ovviamente. è fondamentale per fare certe cose che con la Pasta di Zucchero non potreste mai fare, come scritte sottili o “ricami” su torte e biscotti.

Piegate un quadrato di carta da forno a metà in diagonale per ottenere due triangoli e quindi tagliate lungo la piega. Mettete il triangolo sul tavolo con la punta rivolta verso di voi e portate la parte inferiore della punta sinistra verso il centro. Tenetela in posizione con due dita.

1

2

3

4

5

6

Portate ora al centro anche la parte superiore della punta destra passando da dietro. Piegate l’angolo della carta per bloccare la tasca con due dita come illustrato. Tagliate con le forbici la punta. Inserite all’interno della sacca così ottenuta il beccuccio desiderato.

Decorare consla ekghiaccia a C poP 1

2

12

Hobby Book

Una volta preparata la ghiaccia riempite la Sac à Poche con un beccuccio tondo piccolo per tracciare il contorno del biscotto, come in questo caso. Riempite una seconda tasca con della ghiaccia reale più liquida e colorate dentro le linee create. Lasciate riposare qualche ora finché sui biscotti non si sarà formata una pellicola. Ora potete decorare i biscotti al centro creando dei piccoli disegni con dell’altra ghiaccia oppure dipingendo a pennello con colori diluiti con alcool.


Esistono diversi modi per preparare i Cake Pops. Il più semplice è quello di versare l’impasto della vostra torta preferita nella metà dello stampo (quello senza foro centrale), chiudere con l’altra metà, inserire i bastoncini nel foro ed Infornare alla temperaratura e per il tempo richiesto dall l’impasto versato. Lasciate raffreddare e poi decorate con della semplice glassa colorata con Colori in Gel o cioccolato fuso. Potete anche rivestirli e decorarli con la Pasta di Zucchero! Potete preparare i Cake Pops anche sbriciolando la base della vostra torta preferita (pan di Spagna, margherita, torta al cacao....) aggiungendo crema al burro, confettura, ganache al cioccolato... in modo da ottenere una consistenza tale da poter fare con le mani delle palline. Appoggiatele su di un vassoio con carta da forno e mettetela in frigorifero per qualche ora prima di decorarli.

Introduzione

Cake pops

QDC152 Set per pop cakes

DECORARE I CAKE POPS CON LA GLASSA Mettere dello zucchero a velo ben setacciato in una ciotola . Portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino (circa 2 cucchiai per 100 gr di zucchero) ed aggiungetela poi un cucchiaio alla volta, mescolando bene per evitare grumi. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete dello zucchero a velo e viceversa se dovesse risultare troppo densa aggiungete poco alla volta alcune gocce d’acqua. Se desiderate aggiungete una punta di Colore in Gel e mescolate in modo da ottenere un colore omogeneo. Decorate poi con cristalli di zucchero perlati.

c c Zucchero perlato colorato

QDF84

Ideale per la creazione di decorazioni colorate su torte, biscotti, cup cakes, cake pops e lollol lipops. Dolcemania ne racchiude una gamma con grana fine e grossa in diverse nuances.

Hobby Book

13


14

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 14

07/05/2013 13:03:58


La Primavera degli Gnomi

V

oglia di libertà, voglia di verde e di fiori! I bimbi sono rimasti in casa per tanto tempo, oggi c’è un anniversario, oppure un’altra buona occasione per fare festa, ed eccoci ad approfittare del bel tempo per sintonizzarci e spargere sul prato una miriade di fiori multicolori facilmente ottenuti con i tagliapasta o con gli stampi ad espulsione. Anche la casetta è di facile esecuzione e i piccoli di casa possono aiutarvi a realizzare gli gnomi... con Dolcemania non c’è limite al divertimento!

Hobby Book

15


La Primavera de gli Gnomi

La casetta degli gnomi Occorrente . . .. ..

Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Pasta merletto QDF106. Spatola in metallo lisciante QDC049. Colla edibile QDF67. Colori Gel: marrone QDF62, verde QDF61, blu QDF09, rosso QDF06, rosa carne QDF60. Colori in polvere perlata: verde QDF20, rosa QDF65. Mattarello QDC045. Spatola a coltello QDC188. Attrezzi da modellaggio QDC037, QDC149. Set 4 bulini QDC097. Texture legno QDC200. Tagliapasta tondo doppio taglio QDC126. Set 4 tagliapasta decori doppio taglio QDC018. Tagliapasta per petali di rosa QDC025. Calco in silicone decoro tondo QDC031. Garret frill QDC129. Listello bordura fantasia QDC016. Stampi ad espulsione fiore a cuore QDC003. Stampi ad espulsione fiore a 5 petali QDC005. Pennelli per decorazione QDC052. Tappetino di spugna modella fiori QDC048. Base di polistirolo ø 30 cm KPL39.

. .. . .. . . . . .. . . . . . 16

Hobby Book

1

Preparate una torta di ø 15 cm. Farcitela a strati e sagosago mate gli strati in modo da formare un cono che divendiven terà il tetto della casetta.

1

2

Coprite la torta con la crecre ma al burro e lasciate riri posare in frigo per un paio d’ore in modo che il burro si solidifichi.

2


Colorate la pasta di zucchero da copertura con il color gel rosso e create tre toni di colore, rosso, rosa e rosa chiaro. Con il taglia pasta doppio taglio QDC018 della misura più piccola preparate tanti cerchi dei tre toni di colore.

3

4

Incollate i cerchi sul cono di torta partendo dalla sommità del cono e, alternando i colori, sovrapponete al primo il secondo strato di cerchi sormontandoli leggermente. Proseguite in questo modo fino ad arrivare alla base.

5

4

Stendete con il mattarello della pasta di zucchero da copertura rossa fino ad arrivare ad uno spessore di 3 mm. Utilizzate il tagliapasta tondo doppio taglio più grande e tagliate tre o quattro fiori. Con un tagliapasta più piccolo (dalla parte del cerchio) togliete il centro di ogni fiore.

6

5

6

Tagliate ogni fiore in modo da creare delle strisce, che incollerete sul bordo inferiore del cono leggermente sovrapposte alle “tegole”. Coprite tutta la circonferenza del cono completando così il tetto.

7e8

La Primavera degli Gnomi

3

Rivestite una base di polistirolo da 30 cm con la pasta di zucchero da copertura colorata con il Colore in Gel verde (poche gocce bastano per raggiungere la tonalità verde chiaro). Preparate una torta di circa ø 15 cm e alta circa 10 cm. Colorate la pasta di zucchero da copertura con poche gocce di colore in gel blu fino ad ottenere un azzurro chiaro e rivestite la torta. Incollate con la crema di burro la torta alla base di polistirolo.

Stendete della pasta da modellaggio colorata di marrone fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm. Appoggiate sulla pasta la texture legno e imprimete con il mattarello. Sollevate delicatamente la texture dalla pasta e tagliate un rettangolo di 7x4 cm per la porta, due di 2,5x3,5 cm per i battenti della finestra e tre per l’intelaiatura della finestra di cui due di cm 8,5x0,5 orizzontali e una verticale di cm 4x0,5.

7

8

Hobby Book

17


La Primavera de gli Gnomi

9

Incollate, con la colla edibile, la porta e la finestra e preparate con la pasta di zucchero marrone un cilindro sottile, lungo quanto la circonferenza della torta e incollatelo alla base della torta azzurra.

10

Montate con la frusta la pasta merletto e stendetene uno strato sottile sul calco in silicone. Aspettate alcune ore che la pasta asciughi prima di rimuoverla dallo stampo.

9

11

Tagliate alcune porzioni del merletto precedentemente realizzato e create le tende per la finestra. Incollate tutte le parti con la colla edibile. Decorate le tende con due piccoli fiocchi ottenuti da un cilindro sottile di pasta rossa.

12

Fissare con uno strato di crema al burro il tetto alla casetta azzurra.

10

13

Stendete, con il mattarello una striscia di pasta verde dello spessore di ca.3 mm, alta 3 cm e lunga quanto la circonferenza della base della torta verde di polistirolo. Utilizzando il listello per bordura tagliate la parte superiore della fascia creando una decorazione simile all’erba di un prato. Incollate la fascia alla base verde. Infine, con la Colla Edibile, fissare sulla base dei fiorellini a piacere.

11

12

Simpaticissimi cup cakes ricoperti di golosa Pasta di Zucchero colorata! Ogni cup cake è stato personalizzato con le tecniche usate e spiegate nella realizzazione della torta: modeling del folletto, fiori ottenuti con stampi ad estrusione e tagliapasta tondi per ricreare un mini-tetto...

18

Hobby Book


1

1

2

Colorate la pasta per modellaggio con il coco lore verde in polvere. Preparate un cilindro di pasta lungo circa 12 cm e piegatelo a metà. Piegate leggermente una delle due metà in modo da creare il ginocchio del folletto.

2

Prendete una pallina di pasta rossa, modellatela tra le mani fino ad ottenere un cono con la punta molto sottile. Rigirate verso il basso l’ultima parte della punta. Completate la scarpa creando con il bulino un piccolo incavo nella parte larga del cono.

3

3

Incollate le scarpe alle gambe e rifinite l’unione delle due parti con un piccolo cilindro di pasta bianca. Con il tool a punta fate dei piccoli forellini sulla pasta bianca in modo da simulare l’effetto della pelliccia. Sulla punta delle scarpe incollate una pallina di pasta bianca.

La Primavera degli Gnomi

Modeling

4

4

Con la pasta rossa modellate il corpo del folletto. Preparate un cono lungo circa 6 cm e tagliate l’estremità arrotondata. Incollate il corpo, dalla parte tagliata, alle gambe aiutandovi con la colla edibile.

5

Stendete della pasta da modellaggio bianca e, usando il garret frill, ricavate un cerchio.

6

Tagliate la sagoma appena ottenuta aprendo così il cerchio.

7

Posizionare il decoro sul tappeto di spugna. Allargate ogni singolo smerlo esercitando una leggera pressione con il tool sottile a punta. Posizionate il cerchio sopra le gambe del folletto creando così la gonna.

5

7

6 Hobby Book

19


La Primavera de gli Gnomi

8

Modellate due coni allungati di pasta rossa, lasciate un’estremità a punta e nell’altra create un piccolo incavo con il bulino.

9

Colorate la pasta da modellaggio con il rosa carne. Fate una piccola pallina e allungatela leggermente formando una goccia. Incollate la goccia nell’incavo dell’estremità della manica.

8

10

Abbellite la gonna con dei fiorellini rosa utilizzando lo stampo ad espulsione a forma di fiore a 5 petali.

11

Modellate con le mani una pallina di pasta rosa schiacciandola leggermente in modo da realizzare una specie di oliva. Al centro del viso incollate una piccolissima pallina di pasta rosa per formare il naso. Poco più sopra del naso forate la pasta per creare gli occhi. Incollate due piccolissime palline di pasta nera nei fori appena creati.

9

12

Con il modelling tool incidete la bocca appena sotto il naso.

13

Realizzate tanti cilindri piccoli e molto sottili di pasta marrone e incollateli sulla testa in modo da creare i capelli del folletto.

13

12

11

10

Pennelli, Stampi ad espulsione, Modeling tool, colore in polvere... sono solo alcuni degli strumenti indispensabili per le amanti del modeling! QDC052

20

Hobby Book

QDC159

QDC005

QDF030


Infilate uno stuzzicadenti nel corpo del folletto, aggiungete le braccia e preparate un fiore (con lo stampo ad espulsione fiore a 5 petali) rosa che dovrete incollare alla sommità del corpo. Aggiungete una piccola pallina bianca che fungerà da collo e incollate la testa.

14

15

Con la polvere laccata rosa evidenziate le gote del folletto.

16

Con il tagliapasta per petali di rosa tagliate quattro petali piccoli rosa intenso. Posizionate ogni singolo petalo sul tappeto di spugna modella fiori e con il tool a punta rigato imprimete le venature sul petalo.

15

18

Con il ball tool create una leggera bombatura al centro del petalo. Posizionate i petali sulla testa del folletto.

La Primavera degli Gnomi

14

19

Allungate, modellando con le mani, una pallina di pasta di zucchero da modellaggio bianca. Create un cono alto circa 5 cm. Ripiegate leggermente vero il basso la punta del cono e, con il ball tool, create un incavo nell’altra estremità. Incollate il cappello sulla testa del folletto sopra i petali rosa. Decorate il cappello con dei fiorellini fiorel rosa. Preparate un secondo ffolletto, cambiando colori e forma dell’abito. Infine, posizionate i folletti sulla base della torta verde e, con gli stampi ad espulsione a fiore arricchite il prato con quadrifogli verdi e fiorellini bianchi e rosa.

19

Hobby Book Hobby Book

21


22

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 22

07/05/2013 13:04:18


Alla scoperta del Tesoro

U

na torta vera, da gustare e farcire adeguatamente, sovrapposta a questa una base rotonda in polistirolo, o viceversa, e poi monete di zuchero, ricoperte con lo spray perlato oro, tanti oggetti marinari sparsi, l’immancabile pappagallo e lui, il simpatico pirata dalla faccia birichina! Sarete famosa tra tutti i piccoli e ricercata dalle mamme che vi chiederanno consigli sulle torte e l’arte di ricevere.

Hobby Book

23


Tutti all,arre mbaggio

Alla scoperta del tesoro

Occorrente . . . . Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori Gel: nero QDF10, marrone QDF62, verde QDF61, giallo QDF04, blu QDF09, rosso QDF06 , rosa carne QDF60. Colori in polvere perlata: oro QDF12. Colori in polvere laccata: bianco QDF23B. Attrezzi per modellaggio QDC037. Attrezzi per il modellaggio QDC149. Mattarello QDC045. Calco in silicone soggetti marini QDC118. Spatola a coltello QDC188. Pennelli per decorazione misura piccola QDC052. Zucchero perlato colorato grana piccola oro QDF83. Alcool alimentare.

. . . . . . . . . . 24

Hobby Book

Una volvol ta farciti i due piani che costituiranno la torta ricopriteli con la pasta di zuczuc chero. Sulla base inserite alcuni piolini che sosterrano il peso del piano superiore della torta. A queque sto punto, una volta confezionata la torta su due piani, potrete dedicarvi al modeling del pirata e di tutti gli altri soggetti.

1 - IL PIRATA

Colorate quindi la pasta di zucchero da modellaggio con il Colore in Gel rosa carne. Prendete una pallina di pasta e allungatela leggermente. ApAp piattitela e con il dito mignolo esercitate una leggera pressiopressio ne poco sopra al centro della pallina in modo da creare la parte superiore del viso.

1


Con i modelling tools create due fori per gli occhi e la bocca. Completate gli occhi con una pallina di pasta nera. Al centro del viso applicate una piccolissima pallina di pasta rosa per creare il naso. Modellate altre due palline un po’ più grandi di quella utilizzata per il naso e applicatele ai lati del viso. Create i capelli con alcuni cilindri sottili di pasta marrone e posizionateli sulla fronte e sul retro del viso. Applicate una piccola 2 striscia di pasta rossa sulla fronte, appena sopra i capelli, e un quadratino sempre di pasta rossa dietro l’orecchio. Dopo aver fatto asciugare la pasta, diluite del colore in polvere laccata bianco con alcune gocce di alcool alimentare e con un pennello sottile dipingete i pois sulla bandana del pirata. Con la pasta nera modellate il cappello. Partite da un cilindro leggermente appiattito, con le mani modellate la parte superiore e create un incavo all’interno in modo da poterlo poi appoggiare sulla testa.

3

Colorate la pasta di zucchero da modellaggio con il color gel marrone. Create un piccolo cilindro lungo circa 4 cm. Stondate il cilindro ad un’estremità e ripiegate l’altra verso l’alto. Con il ball tool create un piccolo incavo sull’estremità ripiegata.

, Tutti all’arr mbaggio e

2

4

3

Con il tool a coltello praticate due incisioni alla base della piega della scarpa.

5

Modellate un cilindro sottile di pasta gialla e posizionatelo sulla scarpa creando la fibbia, coloratela con il colore in polvere oro diluito con l’alcool alimentare.

6

4

Preparate la pasta di zucchero da modellaggio blu. Create un cilindro lungo circa 6 cm e piegatelo a metà per formare le gambe del pirata. Come per le scarpe modellate la fibbia dei pantaloni e dipingetela con il color oro.

6

5

Hobby Book

25


Tutti all,arre mbaggio

7

Per il busto del pirata modellate una pallina di pasta bianca a forma di cono non molto a punta. Arrotondate la punta superiore e arricchitela con due piccole strisce di pasta bianca arricciate creando il colletto della camicia.

8

Stendete, dopo averla colorata, la pasta rossa. Lo spessore deve essere di circa 2 mm. Tagliate un rettangolo poco più grande del busto del pirata. Avvolgete il corpo nel rettangolo rosso e rigirate verso l’esterno i due angoli superiori. Sovrapponete il busto ai pantaloni. Modellate due coni allungati di pasta rossa, lasciate un’estremità a punta e nell’altra create un piccolo incavo con il bulino. Arricciate una piccola striscia di pasta bianca e ponetela nell’incavo della manica. Fate una piccola pallina e allungatela leggermente formando una goccia. Modellate le dita della mano e incollatela all’interno della pasta bianca arricciata. Posizionate le maniche ai lati della giacca. Lasciate asciugare tutto per alcune ore prima di incollare la testa e le scarpe.

7

8

9 - IL FORZIERE

Create con la pasta marrone un rettangolo. Stondate leg leggermente la parte superiore e con il modelling tool create le venature del legno. Quindi con il retro del tool tracciate un solco più profondo per si simulare la divisione tra baule e coperchio.

10 10

Colorate la pasta di azzurro e stensten detela con il mattarello fino ad otot tenere uno spessore di 3 mm. TaTa gliate a onde il bordo della pasta e incollatela sulla superficie della torta più piccola. 26

Hobby Book

9


Morbidi e indistruttibili. Dolcemania vi propone le fantasie più usate e versatili, adatte per tutte le vostre decorazioni, per ottenere splendidi risultati: a tema marino, natura, fiori e cuori, alfabeti e numeri... non resta che mettersi al lavoro!

QDC118 QDC119 QDC117 QDC120

11

Inserite nel calco in silicone una piccola quantità di pasta da modellaggio azzurra. Aiutatevi con il mattarello per farla aderire meglio allo stampo. Togliete l’eccedenza di pasta con la spatola a coltello. Lasciate asciugare alcuni minuti la pasta nel calco prima di estrarre la decorazione. Incollate i decori al bordo superiore della torta più grande. Rifinite il bordo inferiore con un nastro di raso azzurro.

, Tutti all’arr mbaggio e

Stampi in silicone

14

Completate la torta cospargendo granelli di zucchero colorato e piccole monete di pasta di zucchero.

14

Cup Cakes per la ciurma!

c

Stupite i vostri ospiti con originali cup cakes! Una volta sfornati decorateli con la Pasta di Zucchero modellabile di Dolcemania: divertitevi con i colori in polvere ad arrossare le guance ai vostri personaggi e a colorare fasce, cappelli o bandane con i Colori in Gel!

c Hobby Book

27


28

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 28

07/05/2013 13:04:32


Raccontami una fiaba

I

l fascino della ÂŤ storia Âť raccontata ai piccini che diventa una fiaba illustrata magistralmente e poi gustata da tutto il gruppo. Un bel libro chiuso come base, e questa sarĂ la vera torta in pan di Spagna, o altro, debitamente farcita secondo le vostre preferenze. La ricoprirete con la Pasta di Zucchero per copertura e poi, con quella per modellaggio, formerete i personaggi delle fiabe piĂš amate. Un invito irresistibile a una dolce lettura, ed un indimenticabile ricordo.

Hobby Book

29


Raccontami una f i aba

C’era una volta...

Occorrente . . . . Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori Gel: marrone QDF62, giallo QDF04, rosa carne QDF60, blu QDF09, rosso QDF06. Colori in polvere laccata: rosa QDF33, verde QDF32. Attrezzi per modellaggio QDC037. Attrezzi per modellaggio QDC149. Set 4 tagliapasta decori doppio taglio QDC018. Calco in silicone alfabeto QDC120. Mattarello QDC045. Base in polistirolo libro KPL50.

. . . . . . . 30

Hobby Book

1

Stendete la pasta di zuc zucchero da copertura fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Coprite la base di polistirolo lascian lasciando scoperto il bordo infe inferiore.

1

2

Colorate la pasta di zuc zucchero da copertura con il Colore in Gel rosso. Sten Stendetela ad uno spessore di 3 mm e tagliate 4 strisce delle dimensioni del bordo inferiore. Incollatele al poli polistirolo con la Colla Edibile.

2


Colorate la pasta di zucchero da modellaggio con il colore in gel marrone. Modellate due cilindri lunghi circa 4 cm e piegate una delle due estremità in modo da creare un piede.

4

3

Con il blade tool incidete le dita dei piedi.

5

Preparate altri due cilindri di 3,5 cm. Assottigliate leggermente ogni cilindro a circa 1 cm da un’estremità per creare la mano. Tagliate l’altra estremità a 45°.

6

Unite le zampe e create un cilindro per il corpo dell’orso di lunghezza 3,5 cm. Colorate la pasta di zucchero da modellaggio con il colore in polvere verde. Stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di ca 2 mm. Tagliate un rettangolo di pasta e incidete uno dei lati lunghi. Incollate il rettangolo alle gambe dell’orso creando i pantaloni.

4

Raccontami una f i aba

3 - GLI ORSETTI

7

5

Unite le braccia al corpo dell’orso. Inserite uno stuzzicadenti nel busto. Tagliate due piccole strisce di pasta verde e incollatele al corpo incrociandole sopra i pantaloni. Con un quadratino di pasta verde create la tasca.

6

7 Hobby Book

31


Raccontami una f i aba

8

Modellate tra le mani una pallina di pasta marrone del ø di 2,5 cm che servirà per fare la testa dell’orso. Con due palline più piccole formate le orecchie. Incollatele sulla testa e con il ball tool create l’incavo delle orecchie.

9

Schiarire con un po’ di pasta bianca la pasta marrone. Create un piccolo ovale e incollatelo sulla faccia. Con i modelling tools incidete gli occhi e il muso. Alla sommità del muso incollate una piccola pallina marrone per formare il naso.

8

10

Inserite nello stuzzicadenti una pallina di pasta appiattita per formare il collo e quindi incollate la testa al corpo.

9

10

Dummies o basi in polistirolo

KPL37

Le dummies sono le basi in polistirolo che vengono ricoperte con la pasta di zucchero e fungono da basi per le decorazioni. Ne esistono di diverse forme e dimensioni e possono servire a:

KPL49

- realizzare alzate per torte o cupcakes - realizzare torte puramente estetiche KPL50

32

Hobby Book

- a sostituire una parte del piano intero di una torta (molto usate per quelle torte dove ogni piano è molto alto)


11

Preparate gambe e braccia come per l’orso maschio. Colorate la pasta di zucchero da modellaggio con il rosa carne. Stendete una sfoglia sottile e ricavate un rettangolo di 4 x 11 cm. Arricciate uno dei lati lunghi del rettangolo e posizionatelo attorno alle gambe creando il vestito.

12

Tagliate con il tagliapasta decoro doppio taglio, un fiore di pasta da modellaggio bianca, decoratelo con il ball tool per creare il colletto del vestito. Incollate il colletto all’abito. Completate l’orso come il precedente.

12

13 - IL FIOCCHETTO

Modellate il terzo orsetto e abbellitelo con un piccolo fiocco di pasta bianca. Preparate un cilindo di pasta molto sottile. Ripiegate verso il centro creando le due cocche del fiocco. Tagliate l’eccedenza della pasta.

Raccontami una f i aba

11 - MAMMA ORSO

LOLLIPOPS Un tavolo imbandito di tutte le golosità immaginabili... pronte a soddisfare i palati più esigenti! Torte, biscotti, cup cakes, caramelle e... lollipops tutto coordinato. Un’armonia di colori e soggetti dove il tema ricorrente è quello delle fiabe. Raccontare una storia pagina dopo pagina, morso dopo morso, per coinvolgere grandi e piccini!

Hobby Book

33


34

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 34

07/05/2013 13:04:50


Lo scrigno Prezioso

S

u due morbidi cuscini riccamente decorati posa uno scrigno (la torta vera) con tanto di bianco fiocco con decoro in rilievo. Con i calchi in silicone formeremo la collana di perle, e con gli stampi il festone bianco. Una fatina alata formata con un calco si riposa su un cuscino e simmetricamente poseremo tre rose, modellate da noi con pasta di zucchero da modellaggio. Raffinata e di grande effetto armonizza i colori giocando sul bianco e sulle gradazioni di un solo colore.

Hobby Book

35


w

Lo scrigno pre zioso

w

Torta scrigno

Occorrente . . .. .

1

Stendete, con il mattarello, la pasta da copertura bianca fino ad arrivare ad uno spessore di circa 0,5 cm. Avvolgete la pasta sul mattarello ed appoggiatela al tappeto in silicone decorato. Passate di nuovo il mattarello su tutta la pasta in modo da imprimere il decoro.

2

Vaporizzate con acqua la dummy a forma di cuscino. L’acqua servirà da collante per far aderire la pasta di zucchero. Avvolgete la pasta sul mattarello e adagiatela sul cuscino.

3

Fate aderire la pasta di zucchero alla base di polistirolo. Sistemate prima gli angoli e poi i lati del cuscino.

1 36

2 Hobby Book

3

Pasta di zucchero per copertura QDF02 Pasta di zucchero da. modellaggio QDF01. Colla Edibile QDF67. Colore Gel rosa QDF05. Colori in polvere perlata: fucsia QDF19, argento QDF13. Attrezzi per modellaggio QDC037. Mattarello QDC099. Mattarello con decoro margherita QDC186. Tappeto in silicone con decoro QDC100. Rotella taglia e decora QDC038. Spatola a coltello QDC188. Rullo tagliapasta con rondelle QDC042. Garret frill QDC129. Pennelli per decorazione QDC053. Set 4 bulini QDC97. Tappeto di spugna modella fiori QDC048. Calco bordura di perle QDC114. Calco bordura fatine QDC108. Set 3 tagliapasta per petali di rosa QDC025. Base polistirolo quadrata KPL44. Base polistirolo cuscino piccolo KPL48. base polistirolo cuscino grande KPL49.

. .. . . . . .. .. . . . . . .


Preparate la pasta di zucchero rosa chiaro e coprite il cuscino più grande, che costituirà la base. Con la rotella “taglia-decora” incidete delle righe partendo dalle due diagonali centrali del cuscino.

5 4

Con il “cone tool” fate un piccolo foro su ogni incrocio formato dalle righe.

6

Modellate tante piccole sfere di pasta di zucchero rosa scuro e incollatele, aiutandovi con la Colla Edibile, in ogni foro del cuscino. Evitate di metterle sulla parte superiore centrale dove andrà appoggiato il cuscino più piccolo.

7 - CREARE LO SCRIGNO 5

Colorate la pasta di zucchero da copertura rosa scuro e stendetela con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1 cm. Appoggiate la dummy quadrata sulla pasta e, aiutandovi con la spatola a coltello tagliate un quadrato. Lasciate asciugare per 24 ore finché la pasta di zucchero non si sarà indurita. Nel frattempo stendete la rimanente pasta di zucchero rosa scuro e rivestite la dummy quadrata.

Lo scrigno prezioso

4

8 - CREARE IL FIOCCO 6

Stendete la pasta di zucchero da modellaggio bianca fino a raggiungere uno spessore di circa 0,4 cm. PasPas sate sulla pasta il mattarello con decoro margherita e imprimete il disegno. Tagliate, con il rullo taglia pasta, tre o quattro strisce alte circa 1,5 cm. Dividete in 4 parti una striscia ed incollate ogni parte al centro dei lati del quadrato di pasta rosa scuro.

9 7

Tagliate a coda di rondine, un’estremità di altre due parti di striscia di pasta bianca e posizionatele sopra le precedenti.

10

Preparate altre quattro parti di pasta. Ripiegate verso il centro le estremità di ogni singolo pezzo e unitele tra di loro in modo da formare una cocca. Ripetete lo stesso lavoro con tutte le parti di pasta e incollatele al centro del quadrato di pasta rosa.

8

9

10 Hobby Book

37


Lo scrigno pre zioso

Completate il fiocco posizionando al centro delle cocche una piccola striscia di pasta, modellata come le precedenti. Incollate poi il copercoper chio così realizzato sulla sommità del quadrato di pasta rosa scuro, creando così un piccolo pacchetto regalo.

11

Terminato il pacco regalo posizionatelo sul cuscino piccolo. Stendete della pasta da modellaggio bianca e, usando il garret frill, tagliate quattro “cerchi smerlati”. Aprite un cerchio e appoggiatelo sul tappeto di spugna modella fiori. Allargate ogni singolo smerlo esercitando una leggera pressione con il cone tool. Preparate in questo modo anche gli altri cerchi.

11

12

Incollate il bordo smerlato attorno alla base del pacchetto regalo e rifinite con un cilindro sottile di pasta rosa chiaro.

c

12

CUP CAKES MINI! Con rose, fatine, perle e fiocchetti... I cup cakes oltre che buoni sono anche belli! Si possono decorare seguendo la propria fantasia, sempre coordinandoli al tema scelto!

c

38

Hobby Book


1

1

Inserite della pasta da modellaggio rosa chiaro nel calco con le fatine. Togliete l’eccedenza di pasta e lasciate asciugare per alcuni minuti prima di estrarre la fatina. Lasciate asciugare la pasta per alcune ore.

2

2

Colorate le ali, i capelli e il vestito della fatina con i colori in polvere perlata fucsia e argento. Utilizzate un pennello asciutto e passate il colore, avendo cura di scaricarlo leggermente sulla carta da cucina, prima di passarlo sulle parti da decorare.

3-4

Preparate la collana di perle utilizzando il calco bordura di perle. Procedete come per il calco della fatina, utilizzando la pasta da modellaggio bianca.

Lo scrigno prezioso

Arricchire con decorazioni

5

3

Incollate la fatina al cuscino con la Colla Edibile.Posizionate la collana di perle sull’angolo del pacco regalo e incollatela. Quindi modellate un piccolo passante di pasta rosa che colleghi la fatina alla collana.

6 - MODELLARE LE ROSE

4

Colorate di rosa scuro la pasta da modellaggio. Stendete la pasta dello spessore di circa 1 mm e tagliate 4 petali con il taglia pasta per petali di rosa più piccolo. Appoggiate ogni singolo petalo sopra al tappeto di spugna modella fiori e assottigliate i bordi con il ball tool.

7

Preparate un piccolo cono di pasta rosa scuro e lasciatelo asciugare per qualche ora. Avvolgete un petalo attorno al cono fino a coprirlo del tutto.

8

Aggiungete un secondo petalo che copre il primo e rigirate verso l’esterno i bordi. Proseguite in questo modo aggiungendo gli altri due petali. Preparate altre due roselline, una rosa chiaro e l’altra bianca.

6

8

7

Hobby Book

39


40

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 40

07/05/2013 13:05:08


Cinguettio Amoroso

P

restigiosa e raffinata, con le sue bianche colonne è una vera architettura di stile neoclasico abbinando il colore dell’anno: il turchese. Il rigore della forma di base è addolcito da fiori e foglie ed uccellini surreali donano un tono sbarazzino. è molto adatta come torta per importanti ricorrenze. Con grande precisione e pazienza formeremo tutte le decorazioni architettoniche della pagoda, i fiori, le foglie e gli uccellini si alterneranno con sapiente maestria a morbidi merletti e pomposi fiocchi.

Hobby Book

41


Cingue ttio amoroso

Cinguettio Amoroso Occorrente . . .. . . .. . . . . . . . . . . . . . . Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori Gel: rosa QDF05, azzurro tiffany QDF08, giallo QDF04. Colori in polvere perlata verde QDF20. Attrezzi per modellaggio QDC037. Mattarello QDC099. Smoother QDC040 e QDC039. Spatola a coltello QDC188. Rullo tagliapasta con rondelle QDC042. Calco in silicone decoro etnico QDC036. Calco in silicone fiori e foglie QDC117. Tappeto di spugna modella fiori QDC048. Taglia pasta tondo doppio taglio QDC126. Stampi ad espulsione edera QDC001. Stampi ad espulsione margherita QDC004. Stampi ad espulsione girasole QDC013. Formine (appoggia fiori) QDC196. Base polistirolo tonda KPL37. Mezza sfera in polistirolo KPL22. Palline di polistirolo KPL52. Bastoncini per pop cakes QDC153.

42

Hobby Book

PREPARAZIONE DELLA BASE DELLA TORTA

Preparate e farcite a piacere una torta, l’importante è che la torta abbia ø 20 cm e un altezza pari a 10 cm. A questo punto spalmate la crema al burro ricoprendo la superficie e successivamente rivestitela con la pasta di zucchero da copertura bianca. Questa costituirà la base della torta.

DECORAZIONE DELLA BASE

Stendete la pasta di zucchero da modellaggio bianca e tagliate, con il rullo taglia pasta una striscia alta 3,5 cm e lunga quanto la circonferenza della torta. Incollate la striscia al bordo inferiore della torta. Colorate la pasta da modellaggio con il color azzurro tiffany in una tonalità molto scura. Fate un cilindro di pasta alto quanto la circonferenza della torta e incollatelo alla base utilizzando la Colla Edibile.

1- CREARE IL FIOCCO

Preparate un’altra strisca di pasta bianca alta sempre 3,5 cm e dividedivide tele in 4 parti. Tagliate un’estremità di due parti a coda di rondine. 1


3

4

2-3-4

Prendete le altre due parti, ripiegate verso il centro le estremità di ogni singolo pezzo ed unitele tra di loro in modo da formare una cocca. Incollate le due cocche sopra le parti a coda di rondine. Tagliate un rettangolo di pasta alto circa 5 cm e largo 3 cm. Ripiegate verso il centro le due estremità e incollatelo al centro del fiocco in modo da coprire i punti di congiunzione. Lasciate asciugare il fiocco per circa mezz’ora poi incollatelo alla base della torta.

5 - IL TOPPER (la gabbietta sulla torta)

Unite la mezza sfera di polistirolo alla base rotonda. Aiutatevi con degli stuzzicadenti o con della ghiaccia reale. Coprite il polistirolo con la pasta di zucchero da copertura colorata con l’azzurro tiffany in una tonalità chiara. Per far aderire la pasta e spianare eventuali pieghe aiutatevi con gli smoothers. Montate il topper sulla torta bianca incollandolo con un po’ di crema di burro o con della ghiacghiac cia reale. Coprite il bordo della base del topper con un cilindro di pasta da modellaggio bianca.

Cinguettio amoroso

2

6 - DECORARE IL TOPPER

Inserite nel calco in silicone con decoro etnico della pasta da modellaggio bianca. Aiutatevi con il mattarello per farfar la aderire meglio allo stampo. Togliete l’eccedenza di pasta con la spatola a coltello. Lasciate asciugare alcuni minuti la pasta nel calco prima di estrarre la decorazione. Preparate in questo modo circa 6 decori. Incollate i decori sia alla base della gabbietta che sotto la mezza sfera. Preparate allo testes so modo 6 decori a fascia con foglie utilizzando il calco in silicone fiori e foglie.

6

7

Modellate circa 40 piccole palline e 20 cilindri sottili di pasta da modellaggio bianca, di due misure diverse. Incollate le sfere alle estremità di ogni cilindro e incollateli alla gabbietta alternandoli tra di loro e intervallandoli con il decoro a fascia. (come vedete nella torta) 8

8

7

Preparate con il calco in silicone decoro etnico, due decori a rombo. Togliete l’eccedenza della pasta partendo dalle quattro punte del decoro.

9

9

Togliete il centro ad entrambi i decori. ApriApri te uno dei due e tenete solo due punte dell’altro. Unite le punte dei decori formando così un fiore a sei petali che andrà posizionato sulla sommità della gabbietta.

Hobby Book

43


Cingue ttio amoroso

10

11

10

Preparate un cilindro di pasta di zucchero da modellaggio bianca di ø 0,5 cm e lungo circa 10 cm. Tagliate le estremità a 45°, unitele e formate un anello. Lasciate asciugare per un paio di ore.

11

Con un secondo cilindro dello stesso diametro e lungo circa 20 cm create una spirale. Lasciate asciugare e incollatela all’anello. Posizionate la spirale al centro del fiore a sei petali sulla sommità della gabbia. Completate la “cupola” con le decorazioni a fascia e i cilindri con le sfere.

12 - FIORI E FOGLIE

Colorate la pasta da modellaggio con il colore in polvere verde. Stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 0,2 cm. Tagliate la pasta con lo stampo ad espulsione a forma di foglia di edera, senza premere l’espulsore. Premete l’espulsore per imprimere il decoro a rilievo, sollevate lo stampo e premete nuovamente l’espulsore per espellere la sagoma. Create in questo modo una ventina di foglie medie e piccole. Potete anche preparare più tonalità di verde per diversificare il colore delle foglie.

12

13

Utilizzando gli stampi ad espulsione a forma di margherita e girasole creacrea te circa 15 fiori di diverse dimensioni e sfumature di rosa.

14

Appoggiate i fiori nelle formine e lasciateli asciugare in modo che mantengano la forma. Preparate alcuni cilindri sottili di pasta verde e incollateli alle sbarre della gabbietta creando una pianta di rampicante. Aggiungete poi le foglie e per ultimi i fiori. Con la pasta da modellaggio colorata di giallo modellate delle piccolissime sfere e ponetele al centro di ogni fiore. 44

Hobby Book

13

14


1 1

Colorate la pasta di zucchero da modellaggio con il colore tiffany. Prendete una porzione di pasta e creacrea te una pallina. Modellate la pallina con le mani allungandola leggermente fino a formare il corpo dell’uccellino.

2

2

Stendete la pasta color tiffany scuro fino ad ottenere lo spessore di circa 0,2 mm e tagliate, con il tagliapasta ad espulsione a margherita (la seconda misura), due fiori. Preparate, allo stesso modo un fiore azzurro chiaro e uno più grande sempre azzurro chiaro. Tagliate a metà i tre fiori della stessa dimensione, mentre a quello più grande togliete tre petali.

Cinguettio amoroso

Modellare gli uccellini

3

3

Sovrapponete i fiori scuri sopra quelli chiari formando così le ali e la coda. Lasciate asciugare, per alcuni minuti, la coda nella formina appoggia fiori in modo da farle prendere una forma più arrotondata. Poi incollate ali e coda al corpo.

4

Stendete la pasta gialla e con lo stampo ad espulsione deldel la margherita (la terza misura) tagliate un fiorellino che, diviso a metà, formerà le zampe. Completate l’uccellino con due piccoli fori per gli occhi e un triangolino di pasta gialla per il becco. 4

Accessori utili per il Modeling Basi appoggia fiori, taglia pasta, stampi ad espulsione, Garret Frill... sono alcuni dei tanti strumenti indispensabili nel mondo Cake Design!

QDC196

QDC018

QDC001

QDC129

Hobby Book

45


Cingue ttio amoroso

Centrini sottotorta Anche i sottotorta sono importanti tanto quanto una buona decorazione. Dolcemania vi propone diversi formati, fantasie e grandezze di sottotorta per torte, cup cakes, biscotti e qualsiasi altra decorazione!

QDC172 QDC168

Minicakes di biscotti 1

Preparate dei biscotti di pastafrolla a forma di cerchio di 3 diversi diametri. Incollateli a due a due con della crema al burro o della ghiaccia reale.

2

Stendete la pasta bianca da modellaggio ad uno spessore di circa 0,3 mm. Tagliate la pasta con il tagliapasta del diametro dei biscotti piĂš grandi (utilizzandolo dalla parte del fiore). Appoggiate il fiore sul tappeto di spugna modella fiori e allargate ogni singolo smerlo esercitando una leggera pressione con il cone tool. Preparate in questo modo anche un fiore azzurro chiaro del diametro dei biscotti centrali. Incollate la pasta di zucchero ai biscotti con la ghiaccia reale.

3

Tagliate un fiore del diametro dei biscotti piĂš piccoli. Decoratelo a piacere con i tools ed incollatelo alla sommitĂ della minicake. Completate la minicake con un uccellino o con un fiocco bianco con fiore centrale.

46

Hobby Book

2 I Tools sono strumenti che permettono di fare tante decorazioni: forano, schiacciano, assottigliano tagliano, bulinano la pasta...nel modeling sono strumenti indispensabili!


1

1

Stendete con il mattarello la pasta di zucchero da copertura azzurra. Stendete un leggero strato di Colla Edibile sulla pallina di polistirolo e avvolgetela nella pasta di zucchero. Modellate con le mani e togliete l’eccesso di pasta.

2

Prendete una pallina di pasta da modellaggio azzurra e allungatela leggermente. Modellatela con le dita allargando la parte inferiore.

3 2

Incollate la testa dell’uccellino alla pallina ricoperta di pasta di zucchero e levigate i bordi con le dita.

Cinguettio amoroso

Pop Cakes

4

3

completate l’uccellino con le ali, la coda, le zampe, gli occhi e il becco. Potete aggiungere un piccolo fiorellino rosa da posizionare sul capo

c

Zucchero colorato

Chi dice che lo zucchero si usa solo per dolcificare il caffè? Se colorato, lo zucchero può diventare protagonista di originali segnaposti con Cake Pops decorati ad opera d’arte. Basterà riciclare delle bottiglie in vetro dei succhi di frutta, ad esempio, et voilà! Dolcemania vi propone vari colori in grana grossa o fine.

QDF84

QDF87

c

QDF85

Hobby Book

47


48

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 48

07/05/2013 13:05:28


Torta con Peonie

U

na torta classica e sofisticata. Adatta per ricorrenze molto importanti e per ospiti dai gusti classici. Il delicato insieme del pizzo e dei fiori pone questa torta tra le migliori creazioni di stile rigoroso ed essenziale. Con la pasta di zucchero per modellaggio «morbida» potrete creare le splendide peonie bianche e le foglie, ricordate che il significato del fiore peonia è: nobiltà d’animo, quindi i festeggiati oltre al piacere dell’estetica e del gusto avranno un riconoscimento spirituale.

Hobby Book

49


Pe onie , Pizzi e Me rle tti

Peonie, Pizzi e Merletti

Preparazione della torta

Preparate tre torte con diametri diversi e tutte alte 10 cm: 30 cm la più grande, 20 cm la media e 15 cm la più piccola. Colorate la pasta di zucchero da copertura con il Colore in Gel rosa carne e rivestite le torte. Inserite al centro della torta più grande i piolini uno centrale e altri quattro attorno. Sovrapponete il secondo strato al primo incollandolo con Colla Edibile o con crema al burro. Procedete in questo modo anche per la terza torta.

Decorazioni con la Pasta Merletto Miscelate con un po’ di acqua il composto fino ad ottenere un’amalgama morbido. Con una spatola stendete il composto sullo stampo. Lasciate asciugare in forno e sollevate delicatamente quando ancora caldo. Applicate il decoro sulla torta. Rifinite la base dei primi due piani con le perle di pasta di zucchero bianca.

50

Hobby Book

Occorrente . . .. .

Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Pasta merletto QDF106. Colla Edibile QDF67. Colori Gel: rosa carne QDF60, verde QDF61, marrone QDF62. Set tre tagliapasta per petali di rosa QDC025. Tagliapasta ovale doppio taglio QDC1268. Set 4 bulini QDC097. Tappeto di spugna modella fiori QDC048. Stampo ad espulsione foglia di rose QDC002. Tagliapasta sepalo QDC123. Formine appoggia petali QDC196. Calco in silicone bordura rettangolare QDC030. Calco in silicone decoro tondo QDC031. Calco in silicone decoro tondo grande QDC032. Calco bordura di perle QCD114. Spatola a coltello QDC188. Mattarello QDC044. Mattarello QDC099. Pellicola trasparente. Piolini.

. . .. . . . . . . . . .. ..


1

Stendete la pasta di zucchero da modellaggio bianca, aiutandovi con il mattarello piccolo (QDC044), fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 mm. Create i petali di diverse dimensioni utilizzando i tagliapasta: 5 di misura piccola, 5 di misura media e 7 di misura grande (aggiungendone altri a seconda della dimesione del fiore che vuole ottenere).

2

Con il taglia pasta ovale doppio taglio, tagliate la sommità di ogni singolo petalo in modo da creare delle smerlature.

3

2

4

Preparate una pallina di pasta di zucchero da modellaggio di ø circa 2 cm e lasciatela asciugare. Posizionate i petali sul tappetino di spugna e assottigliate i bordi con il bulino.

Lasciate asciugare i petali nelle formine appoggia petali per una decina di minuti in modo che prendano una forma leggermente curva. Quindi, incominciate ad incollare con la Colla Edibile i petali più piccoli alla pallina di pasta, facendo attenzione a coprirla bene tutta in modo che non si veda più. Partendo con 2 petali di misura piccola, mettendo la colla per circa 3/4 del petalo, partendo dal basso. Poi prenderne altri 3 di misura piccola e posizionarli a spirale sovrapponendoli leggermente. Continuare con altri 5 petali di misura media sovrapponendoli sempre per circa 1/3. Il quinto petalo dovrebbe infilarsi sotto il primo formando una sorta di spirale.

5

Procedete in questo modo aggiungendo i petali più grandi. Preparate così tre boccioli, una peonia media ed una peonia grande. Lasciate asciugare i fiori completamente. Nel frattempo preparate alcune foglie con la pasta da modellaggio colorata con il Colore Gel verde e una goccia di marrone in modo da ottenere una tonalità verde muschio. Per le foglie utilizzate gli stampi ad espulsione. Completate ogni fiore aggiungendo sul retro un sepalo verde ottenuto con il taglia pasta per sepali. Incollate i fiori alla torta con la Colla Edibile.

3 Biscotti fragranti con cammeo e Mini Cakes che sembrano piccole bomboniere dai sapori delicati e sognanti... Con la Pasta Merletto è possibile realizzate delicati capolavori di grande effetto! La Pasta Merletto è una ghiaccia plastica adatta per la realizzazione di finissime decorazioni!

c

4

Pe onie, Pizzi e Merle tti

1- Modellare la Peonia

5

c

QDF106

Hobby Book

51


52

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 52

07/05/2013 13:05:39


Il circolo del Biliardo

N

on sembra vero? Una simpatica torta, unica nel suo genere, finalmente facile da tagliare e sorprendente. Fate attenzione che i maschietti vostri ospiti non incomincino a giocare... Facile nell’esecuzione e particolarmente apprezzata dagli uomini. Da una passione può nascere un’dea travolgente, d’effetto che renderà unico un evento da festeggiare!

Hobby Book

53


Il circolo de l biliardo

Torta Biliardo

Occorrente . . .. Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori Gel: nero QDF10, marrone QDF62, verde QDF61, giallo QDF04, arancio QDF03, blu QDF09, rosso QDF06. Colori in polvere laccata: rosa QDF33, lilla QDF34. Attrezzi per modellaggio QDC037. Texture legno QDC200. Tagliapasta tondo doppio taglio QDC126. Set 4 tagliapasta decori doppio taglio QDC018. Pasta Flash per alimenti KEN05. Mattarello QDC045. Rullo tagliapasta con rondelle QDC042. Numeri mdf KF270C.

. . .. . . .. . 54

Hobby Book

1

Una volta farcito il pan di spagna ricopritelo con uno strato di crema al burro.

2

Colorate la pasta di zucchero da copertura, mescolando i colori marrone e giallo, per ottenere un color marrone chiaro. Preparate quattro cilindri di pasta marrone, lunghi quanto i quattro lati della torta. Posizionateli lungo il perimetro e tagliate a 45° le estemità di ognuno.

3

Preparate con il taglia pasta rotondo di ø 6,8 cm, 6 cerchi di pasta di zucchero nera. Tagliate due porzioni di cerchio in modo da formare un angolo di 90°. Preparate in questo modo 4 cerchi. Mentre ai due rimanenti togliete solo una piccola porzione in alto.

1

2

3


Posizionate i cerchi agli angoli e al centro dei lati lunghi della torta.

4

5

5

Stendete un rettangolo di pasta da copertura verde, grande quanto tutta la superficie superiore della torta. Tagliate i quattro angoli e il centro dei lati lunghi con lo stesso tagliapasta utilizzato per creare i cerchi di pasta nera. Questo costituirĂ la superficie verde tipica dei tavoli da biliardo.

6

6

Fissare con Colla Edibile o gelatina di frutta il rettangolo di pasta verde facendolo ben aderire alla superficie della torta e ai bordi marroni creati precedentemente.

Il circolo del biliardo

4

7

Coprite le congiunzioni tra la pasta verde e i cerchi neri con alcuni piccoli cilindri di pasta verde.

7 8

c

Stendete la pasta marrone fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm. Appoggiate sulla pasta la texture legno e imprimete le venature aiutandovi con il mattarello. Sollevate delicatamente la texture e tagliate con il rullo taglia pasta quattro strisce alte circa 5 cm. e lunghe quanto il lati del rettangolo. Poi incollatele utilizzando la Colla Edibile.

c

Hobby Book

55


Il circolo de l biliardo

Rullo tagliapasta Per ottenere delle strisce larghe uguali ed uniformi nel mondo del Cake Design si utilizza il rullo tagliapasta che, grazie ai distanziatori, vi farà ottenere dei risultati perfetti! QDF042

9

Preparate altre 4 strisce di pasta marrone, alte 4 cm ca, senza la venatura del legno. Tagliate le estremità di ogni striscia a 45° e posizionate le fasce sopra i bordi superiori. Rifinite, coprendo la congiunzione delle paste con dei cilindri sottili lunghi quanto il perimetro dell’intera torta.

10

Schiarite ulteriormente la pasta marrone aggiungendo un po’ di pasta bianca e, con il colore ottenuto, create quattro cilindri sottili da posizionare sui quattro angoli della torta.

9

11

Una volta sfornati e raffreddati i cake pops, ricopriteli con la pasta di zucchero da copertura (in alternativa potete usare le palline di polistirolo). Alcuni dovranno essere colorati, altri bianchi poichè andranno a impersonare le palline tipiche del biliardo. Stendete della pasta da copertura bianca e, con il tagliapasta QDC018 di ø 4,5 cm tagliate tanti cerchi quanti sono i cake pops.

12

10

Tagliate quindi alcune strisce di pasta colorata alte circa 1,5 cm e lunghe quanto la circonferenza dei cake pops e incollatele a quelli che avete rivestito di bianco.

11 56

Hobby Book

12


Il circolo del biliardo

13

Preparate una pallina di pasta flash mescolando in parti uguali i due componenti A e B.

c

Simpatici e originali! Cup Cakes e Lollypops ricoperti di golosa Pasta di Zucchero colorata e non... buoni ma anche belli!

QDC... QDF...

Colori alimentari in Gel adatti alla colorazione della Pasta da Zucchero. Bastano poche gocce per ottenere la nuance desiderata! Che ar arcobaleno di colori! In abbinamento con Dolcemania troverete pirottini simpatici e colorati per Cup Cake e non solo...

c

13

Imprimete i numeri in mdf avendo l’accortezza di posizionarli al contrario. Lasciate asciugare la pasta alcuni minuti prima di rimuovere il numero. Colorate la pasta da modellaggio di nero e inseritene una piccola porzione nello stampo ottenuto. Rimuovete l’eccesso di pasta con il tool e lasciate asciugare per qualche minuto. Estraete poi con delicatezza la pasta nera. Lasciate asciugare bene e incollate i numeri ai cerchi di pasta bianca tagliati in precedenza. Posizionate i cerchi con i numeri su ogni cake pops.

Hobby Book

57


58

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 58

07/05/2013 13:05:52


Cup Cakes per sportivi

I

cup cakes sono semplici da realizzare, molto pratici da gustare, fantasiosi da decorare. Se i vostri ospiti non amano sedersi a tavola potete preparare cupcakes con impasti diversi: con frutta, cioccolata, miele, basso contenuto di zucchero, senza glutine. Per decorarli usate la pasta di zucchero per modellaggio e poi sbizzarritevi, ogni piccolo pezzo di pasta può creare una decorazione con tanto amore e tanta fantasia.

Hobby Book

59


CupCake s pe r Sportivi

CupCakes per sportivi Occorrente . . .. Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori gel: nero QDF10, marrone QDF62, giallo QDF04, arancio QDF03, rosso QDF06. Colori in polvere laccata bianca QDF23. Attrezzi per modellaggio QDC037. Pennelli per decorazione QDC052 Tagliapasta tondo doppio taglio QDC126 Set tagliapasta per petali QDC025. Mattarello QDC045. Alcool alimentare. Gelatina di frutta.

. . . . . .. .

Rivestire il Cup Cake: Colorate la pasta da copertura mescolando i Colori Gel fino ad ottenere il colore della nuance desiderata. Stendete la pasta con il mattarello e tagliate, con il tagliapasta tondo doppio taglio, un cerchio grande quanto il cup cake. Fate aderire la pasta di zucchero al cup cake stendendo un sottile strato di gelatina di frutta.

Cup cake del tennista Diluite la polvere laccata bianca con alcune gocce di alcool alimen alimen-tare e dipingete le tipiche righe che caratterizzano un campo da tennis. Mescolate una piccola quantità di colore in gel nero nella pasta di zucchero da modellaggio fino ad ottenere il colore grigio. Pre Preparate due tonalità di grigio, una chiara e una scura. Stendete una sfoglia sottile di pasta grigio chiaro e, utilizzando la misura più piccola del tagliapasta per petali di rosa, tagliate la sagoma di una racchetta da tennis. Create un cilindro di pasta grigio scu scuro e incollatelo attorno al perimetro della racchetta. Preparate un cilindro di pasta di zucchero da modellaggio marrone e arroto arrotolatelo su se stesso in modo da formare il manico della racchet racchetta. Completate la racchetta dipingendo le corde con il colore bianco laccato. Fate poi una pallina gialla. Lasciate asciugare per alcune ore poi incollate con la colla edibile la racchetta e la pallina al cup cake.

Cup Cake del rugbista Co Con tre cilindri di pasta da modellaggio bianca create la porta della meta e incollatela al cupcake. Colorate la pasta da modellaggio con il colore arancio, aggiungete poi una goccia dei colori rosso, giallo e marrone fino ad ottenere così un colore arancio scuro. Modellate con le mani la pasta dandole la forma di una piccola oliva. Lasciate asciugare per alcune ore. Diluite la polvere laccata bianca con alcune gocce di alcool alimentare e dipingete le cuciture sulla palla da rugby. Lasciate asciugare e incollate al cup cake. 60

Hobby Book

1

2


Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla edibile QDF67. Colori gel: nero QDF10, marrone QDF62, giallo QDF04, arancio QDF03, rosso QDF06. Colore in polvere bianco QDF23. Attrezzi per modellaggio QDC037. Pennelli per decorazione QDC052. Tagliapasta tondo doppio taglio QDC126. Set tagliapasta per petali di rosa QDC025. Mattarello QDC045. Alcool alimentare. Gelatina di frutta.

. . . . . .. .

Con il blade tool (il tool a coltello) pra praticate delle piccole incisioni lungo tutto il bordo del fiore in modo da simulare l’erba di un prato. Lasciate asciugare la bandierina per alcu alcune ore. Con la pasta di zucchero grigio chiaro e scuro modellate la mazza da golf, partendo da un cilindro di circa 2 cm allungato e assottigliato solo da un’estremità. Aggiungete un pic piccolo cilindro grigio scuro per fare il manico e un picco piccolo cerchio dello stesso grigio per la base della mazza. Lasciate asciugare. Stendete una sfoglia sottile di pasta azzurra e tagliate la sagoma del petalo più piccolo del tagliapasta per petali di rosa. Arrotondate leggermente la base del petalo creando un piccolo lago. Incollate il lago al cupcake e aggiungete un piccolo cerchio nero, che simulerà la buca, una pallina di pasta bianca e la mazza da golf. Praticate un foro vicino alla buca nera e, con la colla edibile, incollate la bandierina.

CupCakes per Sportivi

Occorrente . . . .

Cup Cake del golfista

1

2

Cup Cake del calciatore Per creare la maglietta a strisce, magari della vostra squadra preferita, è necessario colorare la pasta da modellaggio con i colori scelti: in questo caso il nero e il rosso. Stendete una sfoglia sottile di entrambe e tagliate con il blade tool (il tool a coltello) circa una decina di strisce per colore. Unite le strisce alternandole. Aiutatevi con la colla edibile. Appoggiate le strisce sulla carta da forno e tagliatele creando la sagoma di una maglietta da calcio. Rifinite il collo della maglia aggiungendo un piccolo cilindro di pasta nero. Lasciate asciugare la maglia per alcune ore e, una volta asciutta, incollatela al cup cake.

Hobby Book

61


62

Hobby Book

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 62

07/05/2013 13:06:06


Appassionati del bricolage

S

piritosa e divertente la torta con gli attrezzi del perfetto uomo di casa! Finalmente una torta dedicata agli uomini. Non spaventatevi per la complessità degli oggetti: in casa Dolcemania è tutto semplice. Con la Pasta Flash, perfettamente utilizzabile con prodotti alimentari, creeremo i calchi degli oggetti che ci interessano e poi li coloreremo opportunamente. Viti, bulloni, cacciaviti, martello, pinze... Il calco può essere lavato e la forma resterà a vostra disposizione per ripetere l’oggetto. Buon lavoro dunque e... buona sorpresa!

Hobby Book

63


Appassionati e de l bricolage

La Cassetta degli attrezzi Occorrente . . . . . . . . . . . . .

Pasta di zucchero per copertura QDF02. Pasta di zucchero da modellaggio QDF01. Colla Edibile QDF67. Colori Gel: marrone QDF62, giallo QDF04, rosso QDF06. Colore in polvere: argento QDF13, nero QDF22. Colori spray perlato: argento QDF27. Attrezzi per modellaggio QDC037. Texture legno QDC200. Pasta Flash per alimenti KEN05. Mattarello QDC045. Rullo tagliapasta con rondelle QDC042. Pennelli per decorazione QDC053. Alcool alimentare.

1

Preparate una torta in pan di spagna farcito a forma di quadrato con il lato di 30 cm e alta circa 5 cm. StenSten dete la pasta di zucchero da copertucopertu ra bianca fino ad arrivare ad uno spessore di 5 mm. Imprimete, aiutandovi con un mattarello, la texture legno e tagliate, con il rullo tagliapasta sei strisce larghe 5 cm e lunghe 30 cm. Incollate con la crema al burro le strisce sulla tor torta. Allo stesso modo create il bordo della base tagliando 4 strisce larghe 5,5 cm e lunghe 30 cm. Diluite il Colore in Gel marrone con alcune gocce di alcoalco ol alimentare. Intingete il pennello piatto nel colocolo re e passatelo sulle strisce di pasta di zucchero in modo da evidenziare le venature del legno.

Preparate una torta di pan di spagna farcito a forma di rettangolo di 10x10x20 cm. Colorate la pasta da copertura con il colore in polvere nero fino ad ottenere una tonalità grigio scuro. Ricoprite la torta e posizionatela sulla torta di base. Stendete la pasta grigia con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 3 mm. Con il rullo taglia pasta tagliate 4 strisce larghe circa 3 cm e lunghe quanto i quattro lati del rettangolo. Tagliate gli angoli a 45° ed unite le strisce.

1

2

Incollate le strisce alla base superiore della torta e rifinite tutto il perimetro con un cilindro sottile di pasta grigia. 64

Hobby Book

2


3

Stendete con il mattarello la pasta grigia fino ad ottenere uno spessore di 2 cm. Tagliate un rettangolo delle stesse dimensioni della torta e lasciatelo asciugare per alcune ore in modo che diventi rigido. Una volta asciutto colorate con la polvere perlata argento sia il coperchio che la cassetta. Utilizzate un pennello asciutto. Posizionate il coperchio sulla torta. Per farlo rimanere leggermente aperto mettete su uno dei lati lunghi un cilindro di pasta.

4

4

Pulire bene gli attrezzi che si intendono ricreare con alcool alimentare. A questo punto preparate i calchi degli attrezzi da lavoro imprimendo ogni singolo elemento nella Pasta Flash. Lasciate asciugare alcuni minuti la pasta prima di rimuovere l’oggetto.

5

5 6

Arricchite la torta con uno strofinaccio a quadri bianco e rosso. Stendete la pasta bianca e sovrapponete delle strisce di pasta rossa. Stendete ulteriormente la pasta con il mattarello in modo da unire le strisce rosse alla pasta bianca. Posizionate lo straccio sotto al coperchio e sporcatelo leggermente con il colorante in polvere nero. Preparate 2 strisce di pasta marrone, alte 1,5 cm ca, piegatele e posizionatele una sul bordo del coperchio creando una piccola maniglia e l’altra, leggermente stondata, sulla parete della torta. Completate il coperchio realizzando la maniglia superiore composta da un cilindro marrone lungo circa 10 cm e due cilindri grigi lunghi 2 cm.

Inserite nel calco la pasta da modellaggio bianca. Rimuovete l’eventuale eccesso di pasta con il tool e lasciate asciugare per 30 minuti. Estraete la pasta dal calco e colorate l’oggetto con il colorante argento spray. Procedete in questo modo per tutti gli attrezzi. Una volta asciutti incollateli sulla torta con la Colla Edibile.

Pasta Flash e colorante spray by

Pasta F lash

KEN05

QDF27

Appassionati del Bricolage

3

La Pasta Flash per uso alimentare è una pasta bicomponente adatta per ricreare calchi riutilizzabili nel tempo. Come si usa? Bisogna unire le 2 componenti A e B in ugual proporzione (1:1). Si ottiene così una pasta omogenea ove imprimere l’oggetto che si desidera. Lasciare indurire e dopo qualche minuto il calco è pronto e si potrà quindi rimuovere l’oggetto. Il Colorante Spray è ideale per donare ai propri dolci un originale effetto perlato o metallizzato. In questo caso con lo Spray argento è stato possibile rendere gli attrezzi modellati metallizzati.

Hobby Book

65


LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 66

07/05/2013 13:06:16


www.dolcemania.com

LIBPIT50 cake ULTIMO.indd 67

07/05/2013 13:06:18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.