Libpit35

Page 1

www.stamperia.com

Speciale Country

n 35

Edizioni Stamperia

Fantasie in stile Country! Registrato presso il Tribunale di Torino in data 11/12/2007 con il n째 102


La Pittura Country Sommario Introduzione alla Pittura Country ......... pag. Ombreggiatura e lumeggiatura .......... pag. Materiali ed accessori.............. pag. Supporti ...................... pag.

2 3 5 6

PROGETTI:

Creatività in cucina ...... pag. 8 Dolce fanciulla ............ pag. 12 Lavagne fiorite ............. pag. 14 Set da cucito ................ pag. 16 Il mondo dei gatti: Borsa shopper ............. pag. 20 Appendino .................. pag.22 Grembiule creativo! ................... pag. 24 Set colazione Princess .................... pag. 28 Numero 35 - Hobby Book Speciale Country

Edizioni Stamperia BOX HOLDING s.r.l. 10028 Trofarello (TO Cod. Fiscale e P. IVA 09145950011

www.stamperia.com

Stampato da AGES Arti Grafiche s.p.a. - Torino Direttore responsabile: Aziza Karrara Realizzazione grafica: Luana Marsura, Anna Re. Progetti di: Monica Marianini Si ringraziano tutte le Dimostratrici Stamperia per aver contribuito alla realizzazione di questo Hobby Book. © Copyright by Box s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

2

Hobby Book

La Country Painting affonda le sue origini nella cultura popo polare dei paesi del nord (Au(Au stria, Germania, Tirolo, ecc..) Con l’immigrazione è sbarcasbarca ta in America dove ha trovato una sua dimensione, con le sue regole, i suoi colori e i suoi strumenti. La Country Painting ritrae per lo più animali, pupazzi, bambole, angioletti, fiori, paesaggi. Qualsiasi supporto può essere personalizzato con la Pittura Country... basta un pò di creatività e fantasia! è una tecnica semplice, alla portata di tutti in quanto non occorre sapere disegnare, nè tantomeno essere dei maestri del colore per ottenere le giuste sfumature. Per raggiungere buoni risultati sarà sufficiente rispettare alcune regole: i colori devono essere dati in modo uniforme e devono rimanere vividi e puliti. Le luci e le ombre si possono ottenere sfumando i colori con l’acqua ma ci vuole una certa abilità, quindi, per ottenerle più facilmente consigliamo l’utilizzo del Blending Gel, uno specifico Medium che aiuta proprio a sfumare il colore. Il trucco è quello di intingere il pennello per metà nel colore e per l’altra metà nel Blending Gel, facendo ben attenzione che una parte del pennello sia sempre intinta solo di Blending Gel.


Una volta colorato il disegno con campiture piatte sarà molto importante stabilire da che parte proviene la luce e, quindi, dove si devono sistemare le ombre e le luci. Generalmente (come mostra lo schema) nella pittura Country la luce proviene dall’alto a sinistra. Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nel bianco per ottenere le zone di luce; metà nel Blending Gel e metà in un colore scuro per ottenere le ombre.

Esempio: BRA OM

LUCe OM

LUCe A BR OM LU Ce

BR

A

e UC

L

RA OMB

BRA

e

OM

LUC

3) creare luci e ombre OMBRA

LUCe

LUCe

OMBRA

LUCe

OMBRA

LUCe

2) colorare a campiture piatte

LUCe

OMBRA

A

OMBR

1) disegnare

Utilizzando il pennello sfumino e l’acrilico bianco si possono ottenere facilmente delle lumeggiature che donano effetti tridimensionali ai soggetti dipinti.

3) creare luci e ombre A OMBR LU Ce

2) colorare a campiture piatte

LUCe

1) disegnare

Pittura Country

Ombreggiatura e Lumeggiatura

OMBRA

Country e Pasta Oplà La Pasta Oplà può essere abbinata alla pittura Country. è una speciale pasta sintetica, atossica, facilissima da modellare. Non necessita di cottura, asciuga all’aria ed è disponibile in 20 colori in panetti di tre formati: 30 gr, 120 gr e 500 gr. Adatta anche alla modellazione di piccoli particolari.

Hobby Book

3


Materiali I materiali indispensabili per la Country Painting sono: i colori Acrilici Allegro, i pennelli, gli sfumini, il bulino, la carta da lucido e soprattutto il Blending Gel per le sfumature.

Pennelli per la Pittura Country PENNELLO PIATTO KR...

KR61 KR62 KR63

Permette di stendere il colore in maniera uniforme sia sugli sfondi sia sulle varie campiture del soggetto.

PENNELLO A LINGUA DI GATTO Si utilizza per le forme arrotondate. PENNELLO A PUNTA OBLIQUA o A SCALPELLO

KR34 KR35 KR36

Consente, usato con il Blending Gel e un colore acrilico, di ottenere facilmente le sfumature.

PENNELLO SFUMINO

Serve per sfumare ulteriormente il colore dato. Si può ottenere un ef effetto “stippling” picchiettando lielie vemente il colore diluito con acqua per ottenere un effetto puntinato. Pennello utile per realizzare la tecnica del dry brush (“pennello asciutto“) ed ottenere un effetto “polvere”.

TAMPONCINO TONDO

KR76

KR80 KR79

PENNELLO LINER

KIT per PITTURA COUNTRY

Set base per la pittura Country composto da 4 pennelli. Contiene uno sfumino, un pennello piatto, un liner e un pennello a scalpello piccolo. KRK01

BLENDING GEL

COLORI ACRILICI ALLEGRO

KAL...

Lo possiamo utilizzare per realizzare fiori, musetti di animali, forme tonde sfumando già il colore sul tamponcino stesso.

Si usa specialmente per dipingere la pelliccia degli animali e per la colorazione di foglie ecc… è il pennello che si utilizza per i particolari come ad esempio i decori delle stoffine, le impunture ecc… è indispensabile anche per le scritte.

Gli Acrilici Allegro sono colori fluidi, facili da stendere, disponibili in 133 tinte. Risultano coprenti se utilizzati puri, se diluiti acquistano un effetto velato. Una volta asciutti si presentano opachi. Adatti per tutte le decorazioni e superfici: legno, MDF, ceramica, finto peltro, cartoncino...

KR75B

MOP

PENNELLO A ZOCCOLO KR73

KR75

Medium che consente di ottenere le sfumature per ombreggiature e lumeggiature in modo semplice e veloce.

ARMONIA COLORI PER STOFFA

KALMG

La gamma dei colori acrilici Armonia è stata ideata proprio ispirandosi alle tinte “Country”. Per Permettono di decorare il tessuto. Per fissare il lavoro si stira sul retro prima del lavaggio, a freddo. KAST...

4

Hobby Book


CARTA DA LUCIDO

Utile per ricalcare il disegno con precisione prima di trasferirlo sulla superfi-cie da decorare. Disponi-bile in confezione da 10 fogli in formato A4.

MATITE BIANCHE

Matite bianche adatte a tracciare disegni su stoffa o su superfici scure.

KRFL

SPUGNETTA ABRASIVA

CARTA GRAFITE

K3T06

Spugna morbida abrasiva adatta a levigare le superfici porose.

10 fogli di Carta Grafite in for formato A4. Indispensabile per tratra sferire il disegno sul supporto.

FINITURE

KRSP01

Vernici protettive lucide o opache. Adatte a proteggere qualsiasi tipo di decorazione e di supporto. Disponibili in vari formati e anche spray.

KRFL3

BLACK BOARD effetto lavagna

Con questa magica vernice è possibile trasformare qualsiasi superficie in lavagna: dopo 24h è possibile utilizzarla con gessetti. Non necessita di Primer su supporto MDF.

Materiali e d Accessori

Altri accessori...

Ke15G

Alcune semplici regole 1

Carteggiare sempre le superfici in legno, seguendo il verso della venatura naturale. Questo renderà meno porosa la superficie facilitando le sfumature.

2

Per una stesura ottimale del colore si consi consiglia di diluirlo leggermente con acqua: me meglio dare più mani di colore diluito che una sola con il colore puro che dona alla superficie un aspetto “plasticoso”. La zone di colore devono essere al tatto liscie ed omogenee.

3

luPrima di iniziare le ombreggiature e le lu meggiature con il Blending Gel inumidire le setole del pennello scaricando sul bordo della vaschetta l’eccesso d’acqua. Intingere quindi il pennello metà nel colore acrilico e metà nel Blending Gel per creare la sfumatura sul foglio, ombreggiare o lumeggiare.

4

Per la sfumatura a secco ricordare sempre di scaricare il colore su un panno di carta. La sfumatura dovrà essere soffusa e non una macchia. Piuttosto lavorare per velature: meglio scurire in maniera graduale.

5

Cercare di stendere il colore senza sbavature utilizzando i pennelli giusti: a punta piatta con dimensioni adeguate alla grandezza delle zone da colorare e a punta obliqua o a lingua di gatto per le forme arrotondate.

6

La precisione è importante nella Pittura Country, però non dimentichiamo che è anche passione e divertimento, quindi niente ansie. Agli errori c’è sempre rimedio, quindi, mano ai pennelli dunque e dipingiamo il nostro mondo country!

Hobby Book

5


Gesso K3P08

Supporti La pittura Country è adatta a tutte le superfici se trattate con lo specifico Gesso o Primer: bianco per legno, metallo, ceramica, MDF, terracotta e Primer trasparente per vetro e anche per legno se si vuole lavorare su una base naturale.

Primer bianco KEP01

Primer trasparente KEP02

LEGNO è il supporto più diffuso per la Country Painting. Cornici, targhette, vassoi, scatoline e nidi sono tra gli oggetti più utilizzati. Le sagome sono molto usate nella pittura Country, anche in abbinamento ad altri supporti. Una mano di Gesso o Primer è consigliabile ed è importante levigare bene la superficie.

MDF

medium density fiberboard

Gli oggetti di MDF sono versatili, resistenti e non risentono dell’umidità. L’ottima compattezza lo rende il materiale più adatto alla decorazione. Per una coper copertura perfettta può essere trattato con Primer o Gesso.

SUPPORTO LAVAGNA Segnaposti, piccole lavagne da tavolo o appendibili, dalla super superficie nera e porosa. Non necessi necessitano di Primer. Proteggere solo le parti decorate con finitura lucida o opaca.

6

Hobby Book

CARTONCINO AVANA Oggetti realizzati in cartoncino molto resistente, non si deformano nè si alterano dopo il trattamento con colori e finiture. è un materiale che non necessita di particolari aggrappanti prima della lavorazione.

STOFFA Anche la stoffa viene utiliz utilizzata per la Pittura Country. I Colori per Stoffa “ARMONIA” sono adatti su ogni tipo di tessuto: cotone, velluto, jeans... Una volta decorato il tessuto, si consiglia di stirare il lavoro sul retro prima di lavarlo, per fissare il colore.


Cre ativitĂ in cucina

Country e... fantasia! Hobby Book

7


Creatività in cucina! Occorrente

.

Acrilici Allegro: avorio KAL12, mela KAL128, giallo caldo KAL09, azzurro baby KAL23, bianco KAL11, rosa pastello KAL58, rosa scuro KAL82, tortora KAL22, verde sedano KAL70, verde natura KAL30, blu KAL26, mogano KAL103, biscotto KAL43, blu avio KAL42, verde prato KAL39, giallo pastello KAL52, arancione KAL08, rosa KAL16, ghianda KAL126, grigio chiaro KAL84, grigio scuro KAL85, nero KAL03. Pennelli: punta obliqua KR35, KR36, liner KR76, sfumini KR75, piatto KR77, KR78. Fissante protettivo spray KES05. Blending Gel KALMG. Nastro carta KRN01. Primer SP-KEP01. Carta da lucido KRFL. Bulino KR22N.

. . .. .. .

2 8

I colori Acrilici Allegro sono prodotti negli Stati Uniti e rispondono alle aspettative delle creative più esigenti. La gamma dei colori comprende molte tinte adatte non solo per il Découpage, ma anche per lavori di Pittura Country e Decorative. Per facilitare ed allungare le pennellate si utilizza il Blending Gel, medium trasparente, che ritarda l’asciugatura dei colori e facilita la realizzazione delle ombreggiature e delle lumeggiature. Sono acrilici ideali su tutti i supporti: legno, cartoncino, pareti, metallo, ceramica... PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE DA DECORARE 1 Svitare con un cacciavite a stella tutte le maniglie degli sportelli e dei cassetti. 2 Pulire accuratamente tutta la superficie da decorare. Stendere una o più mani di Primer e lasciare asciugare.

3 Hobby Book

1


4

4 Utilizzando una bolla tracciare le righe del perimetro sullo sportello. Mascherare i bordi interni dell’area con il nastro di carta. 6 Togliere il nastro di carta e invertire la mascheratura per poter lavorare senza sbavature la parte interna non ancora decorata.

5

6

7

Cre atività in cucina

3 Calcolare con precisione la dimensione del rettangolo interno da decorare partendo dal bordo esterno dell’antina.

7 Utilizzando un pennello piatto stendere l’acrilico azzurro baby sulla parte superiore creando così il cielo. Con il colore verde sedano, invece, decorare la parte inferiore impostando la sagoma di una collina. Lasciare asciugare. 8 Riportare i soggetti sulla superficie colorata con carta da lucido o a mano libera. 9 Con gli opportuni colori Acrilici Allegro riempire in modo piatto ed uniforme i vari soggetti. Se necessario dare più mani di colore per ottenere una stesura perfetta.

8

9 Hobby Book

9


Creatività in cucina 10 Creare le ombreggiature utilizzando il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nei colori acrilici nelle tonalità rispettive al colore di base, ma di 10 qualche tono più scuro. 11 Utilizzando il pennello a punta obliqua intinto metà nel colore bianco e metà nel Blending Gel, creare le lumeggiature ovviamente dalla parte opposta delle ombreggiature. In 11 questo caso la luce arriva dall’alto a destra.

I CASSETTI

12 Utilizzare il liner e l’acrilico Allegro bianco per dipingere un tratteggio lungo la linea di volo dell’ape.

12

13 Dopo aver mascherato anche in questo caso il bordo del colore rosso, dipingere i cassetti con diversi motivi di stoffine. Utilizzare il pennello piatto per creare delle righe verticali avorio alternate ad altre rosso mela. 14 Per creare i cuoricini, invece, intingere il bulino nel colore acrilico, puntarlo e trascinarlo verso il basso inclinando leggermente la punta verso destra. Ripetere in modo simmetro per creare l’altra parte del cuore. Lasciare asciugare.

13

10

14

Hobby Book


15

DECORARE LE PARETI 1 Suddividere la zona da decorare con il nastro di carta. 2 Utilizzando un piccolo rullino stendere il colore verde natura da una parte, e il colore rosso mela dall’altra. Lasciare asciugare. Se necessario stendere più mani di colore.

1

Cre atività in cucina

15 Spruzzare, ad una distanza di circa 30 cm, il Fissante Spray opaco per proteggere la decorazione.

3 Dipingere le impunture con l’acrilico color grano creando delle righe leggermente arrotondate alle estremità cercando di mantenere una distanza simile tra un punto e l’altro.

2

3

4 Ombreggiare e lumeggiare aiutandosi con il Blending Gel per facilitare le sfumature. Tenendo sempre presente da che parte arriva la luce: in questo caso da destra. 5 Con l’acrilico Allegro grigio chiaro dipingere l’ago come se passasse attraverso il tessuto. Usare il colore nero diluito con un po’ d’acqua per creare la sottile ombra dell’ago. Procedere nello stesso modo utilizzando il colore bianco per i punti luce.

4

5 Hobby Book

11


Dolce fanciulla Occorrente

.. .. . .. .. .. ..

Orologio in MDF KF121. Meccanismo KFMeC. Lancette KFLAN1. Acrilici Allegro: avorio KAL12, bianco KAL11, azzurro baby KAL23, senape KAL77, mela KAL128, rosa pastello KAL58, mogano KAL103, arancione KAL08, tortora KAL22, verde sedano KAL70, verde natura KAL30, nero KAL03. Pennelli: a punta obliqua KR35, piatto KR77, KR78, liner KR76. Blending Gel KALMGP. Gesso K3P08. Bulino KR22N. Spugna abrasiva KRSP02. Colla extra Forte DC07M. Numeri in legno KLS47S. Carta da lucido KRFL. Finitura opaca Ke05.

1 Con un pennello piatto stendere il Gesso sulla superficie dell’orologio. Lasciare asciugare e dare una seconda mano di Gesso. Una volta asciutto carteggiare con la spugnetta abrasiva.

2 Riportare sulla superficie il disegno con la carta da lucido. 3 Diluire leggermente i colori con un pò d’acqua e riempire il disegno a campiture piatte. Ripassare più volte le zone di colore fino a raggiungere una perfetta uniformità. Con il bulino intinto nel rosa pastello creare i cuoricini sul vestito della bimba e, con il bianco, dei fiorellini nei cuoricini in alto. Con l’acrilico nero, invece, fare due puntini per creare gli occhi. 4 Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico mogano per creare le ombreggiature. Successivamente creare le lumeggiature utilizzando il bianco. 5 Infine, con il pennello liner e il color nero, delineare le figure e creare un’impuntura lungo tutto il perimetro dell’orologio. Colorare con l’acrilico verde natura i numeri in legno ed applicarli con Colla extra Forte sulla superficie. Proteggere con Finitura opaca ed applicare il meccanismo e le lancette.

12

Hobby Book

1

2

3


Orologio Country

5

4

13

Hobby Book


Lavagne fiorite Occorrente

..

. .. .

14

Lavagna KMS033. Acrilici Allegro: arancione KAL08, zafferano KAL55, verde alga KAL68, azzurro baby KAL23, bianco KAL11, avorio KAL12, verde sedano KAL70, verde prato KAL39, rosa scuro KAL82, rosso ciliegia KAL49, rosa pallido KAL75, KAL103 mogano. Pennelli: a punta obliqua KR35, piatto KR77, KR78, liner KR76. Carta da lucido KRFL. Blending Gel KALMGP. Finitura opaca Ke05.

Hobby Book

1 Con una matita delineare le zone del beccuccio, del coperchio e del manico della teiera. Disegnare all’interno delle zone alcuni fiori. 2 Colorare con i colori acrilici i fiori e le foglie dando più mani di colore per ottenere campiture uniformi. 3 Con il liner e il colore verde prapra to dipingere alcuni riccioli tra un fiore e l’altro. Lasciare asciugare. Con il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nel color mogano, creare le ombreggiature. 4 Con l’acrilico bianco e il Blending Gel creare le lumeggiature e delideli mitare le zone decorate del copercoper chio, del beccuccio e del manico. Lumeggiare anche tutto il perimeperime tro della teiera ed il pomellino. 5 Infine, con un pennello piatto, stensten dere due mani di Finitura opaca sulle zone decorate.

1

2

3


Lavagne Fiorite

5

4

15

Hobby Book


Set da cucito Occorrente per il manichino

..

Manichino KAL199. Acrilici Allegro: blu KAL26, bianco KAL11, mela KAL128, azzurro cielo KAL24, senape KAL77, verde militare chiaro KAL105, mogano KAL103, albicocca KAL60, grigio chiaro KAL84, grigio scuro KAL85, biscotto KAL43, terra KAL40, nero KAL03, rosa KAL016, blu notte KAL107. Pennelli: liner KR76, piatto KR77, KR67, KR37, punta obliqua KR34, KR35, sfumini KR75. Pasta Oplà bianca K3P10B, marrone K3P11BR, azzurra K3P11A. estrusore K3TT07. Mattarello K3TT03. Gesso K3P08. Bulino KR22N. Blending Gel KALMGP. Colla extra Forte DC07M. Lacca Scurente KeC01. Finitura opaca Ke05.

. . .. .. .. ..

IL MANICHINO 1 Con un pennello piatto stendere una mano di Gesso sul busto del manichino. Lasciare asciugare e stendere una seconda mano prima di carteggiare. Tracciare una linea verticale al centro del busto. Utilizzando un pennello piatto e l’acrilico blu colorare una metà e con il colore bianco l’altra. 2 Con il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico blu notte delinerare il taschino laterale, la cintura e il bordo verticale del vestito.

1

3 Lungo il bordo del taschino disegnare con il liner e i colori bianco e senape, alcune riche verticali e orizzontali, a imitazione di un tessuto scozzese. Sul centro della tasca con l’acrilico senape creare un cuoricino mentre, con il colore rosa, dipingere un semicerchio sulla sommità della tasca. Ombreggiare quest’ultimo con il colore mela e il Blending Gel. 4 Intingere il bulino nel color mogano e fare due piccoli pallini al centro del semicerchio per imitare i fori del bottone. Lasciare asciugare.

3

2 16

Hobby Book

4


Se t da cucito

17

Hobby Book


Set da cucito

5

6

7

8 18

Hobby Book

5 Con il liner e l’acrilico bianco creare il filo passante tra i fori del bottone facendolo proseguire oltre (come se uscisse da dietro il bottone). 6 Utilizzando il liner creare lo spillo sulla tasca. Fare quindi due trattini con l’acrilico grigio chiaro e, ad un’estremità, la piccola capocchia. Lasciare asciugare. Con il colore nero leggermente diluito ed il liner creare l’ombreggiatura. Con l’acrilico bianco fare alcuni piccoli punti di luce. Procedere con la realizzazione di alcune stoffine, bottoni ed impunture sulla parte bianca del manichino e a cavallo tra le due porzioni base di colore. 7 Infine, trattare la parte alta del manichino e la base con Cera Scurente. Proteggere il busto decorato con Finitura opaca. 8 Con la Pasta Oplà marrone creare un piccolo cilindro da interporre tra due piccole palline leggermente appiattite. 9 Utilizzando l’estrusore e la trafila ad un foro creare un filamento di Pasta Oplà azzurra ed avvolgerlo intorno al rocroc chetto. Con la pasta argento modellare il ditale. Da alcune piccole porzioni di Pasta Oplà bianca ed azzurra ricavare delle sfoglie sottili, ritagliarle in rettanrettan goli, sovrapporli e legarli con un nastrinastri no di pasta. Posizionare gli elementi sulla base del manichino.

9


Se t da cucito

10

11 LA LAVAGNETTA 10 Trattare la superficie con Gesso acrilico. Con il nastro di carta mascherare la parte centrale e, con un pennello piatto, stendere una mano di Black Board “effetto lavagna“ a pennellate orizzontali. Una volta asciutto stendere altre 2 mani di Black Board ma con pennellate verticali. Lasciare asciugare e decorare con elementi vari quali bottoni e rocchetti a piacere. Con il mattarello creare delle piccole sfoglie in Pasta Oplà e rifilare con le forbici Allegre due piccoli smanicati ed un rettangolo lineare. 11 Senza aspettare che la pasta asciughi con l’acrilico verde sedano e blu ed un pennello piatto, dipingere alcune righe verticali e orizzontali. Sul rettangolo lineare, invece, scrivere alcune misure di sartoria utilizzando l’acrilico nero diluito con un pò d’acqua e il liner. Una volta asciutti posizionare gli elementi sulla corda fissandoli con le mollette in legno.

Occorrente per la lavagnetta

..

Lavagnetta KF105. Acrilici Allegro: blu KAL26, bianco KAL11, mela KAL128, azzurro cielo KAL24, senape KAL77, verde militare chiaro KAL105, mogano KAL103, grigio chiaro KAL84, grigio scuro KAL85, biscotto KAL43, terra KAL40, nero KAL03, rosa KAL016. Pennelli: liner KR76, piatto KR77, KR37, punta obliqua, KR34, sfumini KR75. Pasta Oplà bianca K3P10B. effetto lavagna “Black board” Ke15M. Forbici Allegre SBF... Mattarello K3TT03. Gesso K3P08. Bulino KR22N. Mirette K3TT06. Blending Gel KALMGP. Carta da lucido KRFL. Finitura opaca Ke05.

. . . .. .. .. ..

L’idea in più! Una simpatica scatola porta bottoni.

Scatola avana KC29/2SA.

Hobby Book

19


Il mondo dei gatti Occorrente per la borsa

..

Borsa KN003A. Colori per stoffa Armonia: bianco KAST01, avorio KAST02, giallo sole KAST04, arancio KAST06, rosa KAST10, rosso geranio KAST08, cielo KAST14, blu KAST16, verde prato KAST17, verde pino KAST18, terra di siena KAST19, nero KAST23, castagna KAST20, vinaccia KAST21. Pennelli: liner KR76, piatto KR37, KR77, KR78, sfumini KR75, punta obliqua KR35, KR34. Blending Gel KALMP. Nastro carta KRN01. Carta da lucido KRFL. Ferro da stiro.

. .. ..

1 Con il nastro di car carta delinerare la zona centrale della bor borsa. Riportare con la carta da lucido il didi segno. Inserire all’inall’in terno della borsa un cartoncino. 2 Utilizzando un pennello piatto e i colori per stoffa Armonia colorare il disegno a campiture piatte. Prima il cielo, poi il prato con il colore verde prato schiarito con un pò di bianco. Colorare il gatto con il l’acrilico avorio miscelato al colore terra di siena, il fiocco con il colore castagna, il cuore con il rosso geranio e l’uccellino con l’acrilico blu.

1

3 Dopo aver colorato le campiture in modo uniforme dipingere i vari dettagli come le striature del gatto, il naso, gli occhi ed i cuoricini sul fiocco. 2 4 Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nel colore terra di siena per realizzare le ombreggiature. Ombreggiare con il colore blu e il verde pino le zone del cielo e del prato delimitati dal nastro di carta. 5 Creare le lumeggiature con l’acrilico Armonia bianco ed il Blending Gel tenendo presente che la luce, in questo caso, proviene dall’alto a destra. Togliere il nastro di carta.

3 20

4 Hobby Book

5


Gatti Country

21

Hobby Book


Il mondo dei gatti

Occorrente per l’appendino

..

Appendino KF124. Acrilici Allegro: bianco KAL11, avorio KAL12, tortora KAL22, mela KAL128, verde militare chiaro KAL105, ghianda KAL126, azzurro baby KAL23, caffelatte KAL54, verde natura KAL30, grigio chiaro KAL84, grigio scuro KAL85, rosa scuro KAL82, nero KAL03, rosa pastello KAL58, blu KAL26, mogano KAL103. Pennello piatto KR77. Kit 4 pennelli KRK01. Blending Gel KALMP. Spugnetta abrasiva KRSP01. Gesso K3P08. Carta da lucido KRFL. Finitura satinata KALMF01.

.. .. .. .

L’appendino

Hobby Book

6

7

8

1 Stendere due mani di Gesso con un pennello piatto e lasciare asciugare. Carteggiare la superficie tra una mano e l’altra. 2 Una volta riportato il disegno con la carta da lucido, colorare con i colori acrilici Allegro leggermente diluiti le varie campiture. Ripetere se necessario la stesura del colore fino ad ottenere campiture omogenee. 3 A questo punto arricchire le casette con piccoli dettagli; nella prima casetta con il pennello piatto realizzare delle righe verticali bianche alternandole ad altre verdi create con il liner. Con il bulino e il color bianco creare dei fiorellini sul tetto. Nelle altre casette, con il bulino intinto nel colore caffelatte realizzare alcuni fiorellini e, sull’ultima casetta, con il colore rosa pastello dei piccoli cuori.

2

1 22

6 Nella zona esterna, precedentemente mama scherata, realizzare con un pennello piatto dei piccoli tondi di colore rosso geranio miscelato con un pò di bianco. Lasciare asciugare. 7 Dipingere all’interno dei tondi delle spirali intingendo il pennello a punta obliqua metà nel color vinaccia e metà nel Blending Gel. Realizzare alcune foglioline ai lati dei cerchietti con il colore verde prato. Una volta asciutte le roselline tonde e le foglie creare la lumeggiatura. 8 Intingere il liner nell’acrilico nero, diluito leggermente con un pò d’acqua, e ripassare i contorni delle roselline, delle foglie e intorno al riquadro imitando il punto festofesto ne. Infine, fissare il colore stirando il tessutessu to a rovescio senza vapore.

3


Gatti Country

4

5

4 Utilizzando il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nei colori di tono più scuro, ombreggiare le varie pareti tenendo presente che, in questo caso, la luce proviene dall’alto a destra. 5 Lumeggiare con il bianco e il Blending Gel le zone opposte all’ombreggiatura. 6 Sporcare lo sfumino con il Blending Gel e l’acrilico bianco e, con movimenti circolari, creare piccole zone di luce per donare più volume.

7 Con il liner e il colore nero diluito con un pò d’acqua ripassare tutti i contorni delle figure. Creare alcune piccole impunture lungo il bordo dell’appendino e sulle casette. 8 Una volta asciutto, proteggere con Finitura Satinata.

6

7

8 Hobby Book

23


Grembiule Creativo! Occorrente

.. . .

Grembiule KN012A. Stoffine GST01, GST02, GST04, GST06, GST03. Imbottitura a fiocchi IMB01. Colori per Stoffa Armonia: nero KAST23, bianco KAST01, scarlatto KAST07, verde prato KAST17, verde pino KAST18. Pennelli: liner KR76, punta obliqua KR35, piatto KR77. Blending Gel KALMGP. Ago e filo. Ferro da stiro.

. .. .

1 Fissare con gli spilli il cartamodello del fiore azzurro al tessuto a quadretti e ritagliare le sagome seguendone il profilo (il cartamodello comprende già i margini). 2 Posizionare i pezzi ritagliati sul grembiule e, aiutandosi con gli spilli, comporre i petali sino a formare il fiore. A questo punto cucire i petali con piccoli punti nascosti lungo il bordo del margine, lasciando un’apertura per inserire poi l’imbottitura. 3 Dopo aver inserito l’imbottitura chiudere con punti nascosti. Seguendo il medesimo processo realizzare tutte le altre componenti del grembiule: il gambo del fiore, le foglie, il nido, l’uccellino e tutti gli altri elementi presenti sul cartamodello.

1

24

2

Hobby Book

3


Grembiule Creativo

25

Hobby Book


Grembiule creativo! 4 Trapuntare le foglie imbottite cucendo al centro una piccola impuntura. Questo per simulare la venatura naturale delle foglie. 5 Creare un piccolo punto al centro del fiore sul cerchio giallo imbottito precedentemente. Tirare delicatamente il filo fermandolo sul retro.

4

5

26

Hobby Book


7

8

7 Ricavare dal cartamodello quattro zampine e riportarle sul tessuto con un margine di 5 mm. Cucire sul rovescio due zampine con punto indietro lasciando una piccola apertura. Risvoltare la zampina, imbottirla e chiuderla. Nello stesso modo crearne un’altra.

Grembiule Creativo

6

6 Colorare con l’acrilico Armonia verde prato sia il risvolto del grembiule che il bordino della tasca. Lasciare asciugare. Riportare il disegno con la carta da lucido al centro della tasca del grembiule. Miscelare il colore nero con il bianco fino ad ottenere la tonalità di grigio desiderata, quindi, con un pennello piatto colorare la sagoma del gatto. Utilizzare il rosa per le orecchie ed il nasino. Con l’acrilico ver verde pino colorare il fiocco esterno, con il verde prato il risvolto interno. Lasciare asciugare e ripassare con il liner e il colore Armonia nero i piccoli particolari. Ombreggiare e lumeggiare con l’aiuto del Blending Gel e i colori acrilici opportuni.

8 Cucire le due zampine così ottenute sul fondo della tasca. Infine, con il Blending Gel e il colore Armonia nero, ombreggiare la parte inferiore delle zampe. Con il pennello liner e il colore nero diluito con un pò d’acqua comporre la scritta sulla parte alta del grembiule. Lasciare asciugare il decoro per 24 ore, quindi, stirare a rovescio per fissare il colore. Il decoro è lavabile a 30° in lavatrice.

L’idea in più! Applicando la stessa tecnica si possono creare originali presine perpersonalizzarelatuacucinao da regalare! Interamente realizzate con le stoffine della linea Cucito Creativo Stamperia!

Hobby Book

27


Set colazione Princess Occorrente per la lavagnetta

..

Lavagna KF104. Acrilici Allegro: bianco KAL11, verde sedano KAL70, lampone KAL18, rosa KAL16, rosa scuro KAL82, terra KAL40, rosa pallido KAL75, albicocca KAL60, biscotto KAL43, verde natura KAL30. Pennelli: liner KR76, piatto KR67, KR77, punta obliqua KR34, KR35, sfumini KR75, a goccia KR30. Black Board “effetto lavagna“ Ke15M. Pasta Oplà gialla K3010Y, verde K3010GR, bianca K3PT10B, rosa K3010P. Mirette K3TT06. Gesso K3P08. Bulino KR22N. Blending Gel KALMGP. Spugnetta abrasiva KRSP02. Colla a Punta Fine DC09. Finitura opaca Ke05.

. . . .. .. . . .

LA LAVAGNETTA 1 Con un pennello piatto stendere sulla parte esterna della lavagnetta due mani di Gesso. Tra una mano e l’altra carteggiare con la spugnetta abrasiva. 2 Con i colori acrilici Allegro rosa pastello, rosa scuro, bianco, albicocca e verde sedano colorare le varie zone in modo uniforme dando, se necessario, più mani di colore. Per facilitare l’operazione diluire leggermente il colore con un pò d’acqua. 3 Dipingere i dettagli come la stoffina con i cuoricini e i vari fiorellini con il bulino. Lasciare asciugare.

2

1 28

Hobby Book

3


Set Colazione Princess

29

Hobby Book


Set Colazione Princess 4 Colorare la parte centrale della lavagnetta con un pennello piatto e pennellate orizzontali utilizzando l’effetto lavagna “Black Board”. Lasciare asciugare. Stenderne una seconda mano con pennellate verticali. 5 Creare le ombreggiature sulle stoffine utilizzando il Blending Gel ed i colori acrilici di toni più scuri rispetto alle varie campiture. Successivamente lumeggiare dalla parte opposta intingendo il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico bianco. Proteggere con una mano di Finitura opaca.

4

5

6

6 Modellare dei piccoli coni di Pasta Oplà rosa per creare i petali dei fiori. Per le foglioline, invece, utilizzare la Pasta Oplà verde modellando dei piccoli ovali leggermente appiattiti. Ricavare anche un piccolo stelo. 7 Con la miretta incidere sia il centro dei petali sia il centro delle foglie. Quindi fissare la composizione al supporto con qualche goccia di Colla a Punta Fine. 8 Con i colori acrilici Allegro ed il Blending Gel ombreggiare i petali nello stesso modo dei decori Country, questo per accentuare la loro tridimensionalità. 9 Intingere lo sfumino nel colore bianco, scaricarlo su un panno e, utilizzando la tecnica della sfumatura a secco, schiarire il centro dei fiori e dei petali.

7

30

8

Hobby Book

9


10

11

12

13

10 Dopo aver trattato la superficie con il Gesso colorare le varie zone in modo uniforme. SuccessiSuccessi vamente, con il bulino e i colori Acrilici Allegro, ricreare i dettagli delle stoffine. 11 Utilizzando il pennello a punta obliqua e i colori di almeno due tonalità più scure rispetto alle campiture, realizzare le ombreggiature. Con il Blending Gel e l’acrilico bianco creare le lumeggiature sulle stoffine e sul fiocco lungo il bordo. 12 Con il tampone spugna e l’acrilico lampone colorare il bordino esterno del vassoio. 13 Realizzare una piccola impuntura intorno al bordo superiore con il liner e il colore lampone. Lasciare asciugare e proteggere con Vernice protettiva opaca. Infine, fissare gli elementi in Pasta Oplà con Colla extra Forte.

Set Colazione Prince ss

IL VASSOIO

Occorrente per il vassoio

..

Vassoio KL120A. Acrilici Allegro: verde sedano KAL70, terra KAL40, bianco KAL11, rosa KAL16, albicocca KAL60, ghianda KAL126, verde natura KAL30, lampone KAL18. Pennelli: liner KR76, piatto KR67, KR77, punta obliqua KR34, KR35, sfumini KR75, a goccia KR30. Pasta Oplà gialla K3010Y, verde K3010GR, bianca K3PT10B, rosa K3010P. Mirette K3TT06. estrusore K3TT07. Mattarello K3TT03. Gesso K3P08. Bulino KR22N. Blending Gel KALMGP. Spugnetta abrasiva KRSP02. Colla extra Forte DC07M. Finitura opaca Ke05.

. . .. .. .. . . .

Hobby Book

31


Colleziona i nuovi Hobby Book!

Sapone Speciale Arte

Speciale Acquerello

Bomboniere

Tex Art

Via La Pira 11, 10028 Trofarello (TO) - Fax 011/649.15.00

www.stamperia.com

Pasticceria LIBPIT35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.