Libpit19

Page 1

www.stamperia.com

Decorative Painting

Nuova Edizione con 2 nuovi progetti

n 19

Edizioni Stamperia

Tanti progetti originali e divertenti! Registrato presso il Tribunale di Torino in data 11/12/2007 con il n째 102


Decorative Painting Sommario Introduzione ............ pag. 2 Materiali ................. pag. 3 La tecnica ............... pag. 4 Alfabeti ................... pag. 5 Roselline Romantiche .......... pag. 8 Elegante coordinato ............ pag.12 More e mirtilli ......... pag.16 Sapore di campagna ............. pag.18 Sbocciano le ortensie ................ pag.22 Tegola con girasoli ... pag.24 Dolcissime fragole.... pag.26 Lingerie ................... pag.28 Decorazioni Natalizie .............. pag.30

La “Decorative Painting” nasce nei paesi nordici soprattutto in Scandinavia, Norvegia, Russia e si trasferisce con l’immigrazione, negli Stati Uniti dove diventa una vera e propria tradizione popolare. Viene rivisitata per renderla accessibile a più persone fino a farne una vera e propria scuola aperta a tutti, anche a chi, pur amando la pittura, non possiede molta dimestichezza con pennelli e colori. Esistono molte versioni della “Decorative Painting” ognuna delle quali è basata specialmente sulla tecnica: più si acquisisce la tecnica più si ottengono buoni risultati. I colori più adatti per la Pittura Decorative sono gli acrilici Allegro, colori acrilici americani espressamente creati per rispondere alle esigenze di questa particolare pittura. La Pittura Decorative può essere applicata a qualsiasi tipo di supporto (trattato con Primer o Gesso per tutte le superfici non porose). Può essere arricchita o valorizzata in abbinamento a diverse tecniche come lo stencil, cracklé dorature, effetti materici con paste, invecchiamenti e finiture varie. La scelta dei colori è il primo step per ottenere degli ottimi risultati. PRIMAVERA dalle tonalità calde e delicate. verde campo KAL69 verde sedano KAL70 avorio KAL12 lampone KAL18

NUOVA EDIZIONE

Numero 19 - Hobby Book Decorative Painting Edizioni Stamperia BOX HOLDING s.r.l. 10028 Trofarello (TO) Italy Cod. Fiscale e P. IVA 09145950011

www.stamperia.com Stampato da AGES Arti Grafiche s.p.a. - Torino Direttore responsabile: Aziza Karrara Realizzazione grafica: Luana Marsura, Anna Re. Progetti di: Mariadele Colombo, Danièle Chedal, Monica Marianini, Francesca Posati e Naomi Santacroce. © Copyright by Box s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

2

Hobby Book

ESTATE dalle tonalità calde ed intense. giallo caldo KAL09 zafferano KAL55 rosso ciliegia KAL49

bianco KAL11 verde siepe KAL100 verde foglia KAL46

rosa pastello KAL58 lilla KAL17 violetto KAL130 glicine KAL63


Introduzione

AUTUNNO dalle tonalità calde e delicate. giallo caldo KAL09 biscotto KAL43 mattone KAL20 terra bruciata KAL19 mogano KAL103 senape KAL77 verde prato KAL39

INVERNO dalle tonalità fredde e spente. bianco KAL11 cielo chiaro KAL64 azzurro pastello KAL65 blu avio KAL42 bruno KAL92 noce KAL123 verde muschio KAL93 grigio KAL73

MATERIALI DI BASE COLORI ACRILICI

KAL...

Gli acrilico Allegro sono colori ad alta copertura, di facile stesura, resistenti alla luce e possono essere usati su qualsiasi superficie. Pronti all’uso e dalla consistenza cremosa, sono particolarmente adatti per questo tipo di decorazione pittorica. I Colori per Tessuto Armonia invece sono adatti su ogni tipo di tessuto e resistono al lavaggio. Cremo Cremosi e facili da standere sono ideali per questo tipo di pittura su tessuto.

BULINO

KAST...

Il bulino è un attrezzo normalmente usato per sbalzare diversi materiali come il lamierino e la carta per ottenere effetti a rilievo. Nella pittura invece intingendo una punta del bulino nel colore e appoggiandola sulla superficie, permette di realizzare puntini anche molto regolari.

BLENDING GEL Si tratta di uno speciale medium trasparente per colori acrilici. Miscelato ai colori, ne rallenta l’asciugatura e facilita la creazione delle sfumature. Utilizzato invece come base prima di iniziare a dipingere con i colori, permette di sfumarli facilmente, per esempio per colorare forme piene e sfumate.

KR22N

CARTA DA LUCIDO KALMG

La carta da lucido si utilizza per ricalcare un disegno e poi trasferirlo su una superficie. KRFL

Hobby Book

3


Pennellate speciali Per ottenere le sfumature nella “Decorative Painting” si dipinge tenendo i colori umidi. Bisogna imparare una serie di pennellate base con le quali è possibile dipingere diversi soggetti, soprattutto fiori e frutti. Le luci, le ombre e le sfumature si ottengono caricando il pennello con la “sfumatura doppia”.

LA TECNICA DI BASE

B

A

C

CariCamento del Colore sul pennello Sfumature a due colori

Sfumature a un colore

Inumidire leggermente il pennello piatto nell’acqua. Intingerne un angolo in un colore (di solito un colore chiaro o nel bianco) e l’altro angolo in un altro colore (di solito più scuro). Pennellare avanti e indietro il pennello così intinto su una superficie liscia. In questo modo si crea sul pennello una sfumatura tra i due colori scelti (dal colore più chiaro al più scuro) (fig. A). Lo stesso procedimento si può adottare con il pennello punta obliqua che, avendo la forma angolare, può facilitare sia il caricamento che la stesura del colore (fig. B).

Per sfumare un solo colore è necessario inumidire leggermente il pennello piatto nell’acqua. Intingerne un angolo nel Blending Gel e l’altro nel colore scelto. Pennellare avanti e indietro il pennello su una superficie liscia. In questo modo si crea sul pennello la sfumatura di colore (fig. C). Con questo procedimento si realizzano le “ombreggiature” se si usa un colore scuro e le “lumeggiature”, ovvero i punti di luce, se si usa invece il bianco.

LE PENNELLATE DI BASE

2

1 Pennellata a “S” (fig. 3 e 4) Caricare il pennello con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello “di taglio” sulla superficie, come per disegnare una “S”, e schiacciarlo leggermente (fig. 3). Continuando a disegnare la “S”, sollevare nuovamente il pennello e tornare nella posizione di partenza (fig. 4).

4

Hobby Book

3

Pennellata a “virgola” (fig. 1 e 2) Caricare il pennello piatto con due colori, per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello sulla superficie e schiacciarlo leggermente, trascinandolo verso il basso (fig. 1). Continuare la pennellata verso il basso, ruotando il pennello di taglio rispetto alla superficie e sollevarlo (fig. 2).

4


5

Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie, come per disegnare una “U” verso il basso. Schiacciare leggermente il pennello (fig. 5) 5). Sollevare il pennello e tornare nella posizione 6). di partenza (fig. 6) Pennellata a “U” verso l’alto (fig. 7) Ripetere i passaggi dipingendo lo stesso tipo di pennellata che va verso l’alto.

7

Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie, schiacciarlo leggermente con un movimento verso il basso (fig. 8) 8). Sollevare il pennello portandolo nella posizione di partenza e ripetere per ogni singolo petalo (fig. 9) 9).

8

6 Pennellata a “goccia” (fig. 8 e 9)

11

10 Pennellata a “semicerchio” (fig. 10 e 11)

Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie. Schiacciare leggermente il pennello con un movimento circolare e ruotarlo su se stesso (fig. 10) 10). Completare la pennellata, senza sollevare il pennello dalla superficie (fig. 11) 11). Pennellata a “virgola” con pennello a goccia (fig. 12 e 13)

12

13

Intingere il pennello a goccia per metà nel colore chiaro e per l’altra metà in quello più scuro, come per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello alla superficie e schiacciarlo leggermente (fig. 12) 12). Sollevare il pennello sulla punta. Continuare la pennellata verso il basso, sollevando leggermente il pennello (fig. 13) 13).

9

Mate riali e Te cniche base

Pennellata a “U” verso il basso (fig. 5 e 6)

“Riccioli” e linee curve (fig. 14)

Intingere il pennello liner nel colore diluito con l’acqua. Tenere la mano appoggiata alla superficie e il pennello in posizione verticale. Il pennello liner trattiene una quantità sufficiente di colore che permette di dipingere linee curve e scritte senza doverlo intingere ripetutamente nel colore (fig. 14) 14).

14 Hobby Book

5


I pennelli I pennelli usati per la “Decorative Painting” sono di diverso tipo e misura. Sono tutti pennelli sintetici che trattengono molto colore. Si lavano facilmente con acqua e sapone e mantengono la loro forma inalterata nel tempo, se opportunamente puliti. I principali sono:

KR77 KR78

KR34 KR35 KR36

KR66

Pennello piatto È un tipo di pennello molto usato nella Decorative Painting, è di tipo sintetico e, trattenendo molto colore sulla punta, permette di realizzare in una sola pennellata petali di fiori, foglie, ecc… Pennello a punta obliqua Con questo pennello, reperibile in diverse misure, si ottengono lo stesso tipo di pennellate ottenute con quello piatto. La sua particolare forma però, facilita le “ombreggiature” e le “lumeggiature”.

KR73

KR76

Pennello a goccia Il pennello a goccia, disponibidisponibi le in diverse misure, permette di realizzare svariati tipi di pennelpennel late. Con quelli a punta fine è possibile dipingere i dettagli più piccoli e riempire piccoli spazi di colore.

KR61 KR62 KR63

Pennello a lingua di gatto Con questo penpen nello si ottengono pennellate simili a quelle del pennello a goccia ma un po’ più larghe. Facilita il riempimento di colore delle forme tondeggianti.

KR75

KR79 KR80

6

Hobby Book

Pennello a zoccolo Con il pennello a zoccolo si possono ottenere diversi effetti e sfumature: picchiettandolo ripetutamente sulla superficie, si riempiono le for forme e si sfumano i colori. Pennello liner Questo pennello ha la punta molto sottile e più lunga rispetto ad un normale pennello a goccia. Questa particolare forma fa sì che si possa caricare di una quantità maggiore di colore per dipingere filetti, linee curve, ecc… senza doversi interrompere per intingere ripetutamente la punta nel colore. Per Permette inoltre di dipingere dettagli e piccoli particolari. I colori usati devono essere precedentemente diluiti con acqua, in modo che il pennello possa scorrere facilmente mentre si dipinge. Pennello sfumino - MOP Il pennello sfumino è un pennello con le setole sbiancate ed è un po’ più rigido rispetto ai pennelli di tipo sintetico. La sua forma è particolare perchè permette di sfumare i colori picchiettando ripetutamente la punta sulla superficie da colorare. MOP per realizzare la tecnica del dry brush (“pennello asciutto“) ed ottenere un effetto “polvere”. Pennello spugna tondo Sono speciali tamponi disponibili in due misure, permettono di dipingere in un solo passaggio forme tondeggianti, come le bacche, gli acini d’uva, i frutti tondi ecc…


Le scritte decorative si possono realizzare a mano libera o con pennelli tondi o piatti e pennellate a virgola, con l’ausilio di letterine di legno, mascherine da stencil, trasferibili, ecc...

La Scrittura Decorative

Scrittura Decorative

Hobby Book

7


Roselline Romantiche Occorrente

.. ..

Portafoto in MDF KF08. Album KC51. Scatola KC31A. Acrilici Allegro: blu KAL26, azzurro cielo KAL24, glicine KAL63, lampone KAL18, bianco KAL102, verde sedano KAL70, verde prato KAL39, giallo zafferano KAL125, mogano KAL103. Carta double face SBB011. Sfumino KR75. Liner KR76. Pennelli piatti: KR77-KR78-KR67. Resina Bianca KEN06. Pasta Flash KEN05. Colla Extra Forte DC07M. Carta da Lucido KRFL. Matita.

.. .. .. .. .

1

Utilizzando un pennello piatto stendere una mano di Primer sulla cornice e lasciare asciugare.

2

Stendere i colori acrilici Allegro blu e glicine con pennellate incrociate senza sfumarli tra loro. Lasciare asciugare.

1

3

Colorare con il colore acrilico azzurro cielo il riquadro nella parte alta della cornice. Disegno per portafoto da ingrandire e ricalcare.

2

3 8

Hobby Book


Roselline Romantiche

9

Hobby Book


Roselline Romantiche 4

Con la Carta da Lucido ricalcare il disegno della composizione floreale all’interno del riquadro azzurro precedentemente colorato.

4

5

Intingere il pennello piatto metà nel verde sedano e metà nel verde prato. Dipingere quindi le foglie sottostanti ai fiori. Lasciare asciugare.

5

6

Intingere il pennello piatto metà nell’acrilico colore lampone e metà nel colore bianco per dipingere i fiori.

7

Per creare il centro dei fiori picchiettare con lo sfumino il colore giallo crema. Creare l’ombreggiatura picchiettando con un altro sfumino l’acrilico mogano prima che il color crema si sia asciugato. Fare lo stesso con il bianco, dalla parte opposta, per creare la lumeggiatura. Con il liner intinto nell’acrilico mogano e crema realizzare alcuni puntini.

6

7 Disegno per album da ingrandire e ricalcare.

10

Hobby Book


Dopo aver miscelato la Pasta Flash in parti uguali realizzare il calco del bottoncino decorativo, colando la Resina Bianca e lasciando asciugare. Colorare i bottoncini così ottenuti.

8

9

9

Ritagliare dalla Carta Double Face un rettangolo di dimensioni tali da poter rivestire la parte inferiore del portafoto. Incollarlo con Colla Gel e riportarvi sopra il disegno. Per realizzare il decoro: intingere il pennello liner nel colore verde e verde sedano e tracciare la ghirlanda; con il pennello piatto intinto metà nell’acrilico lampone e metà nel bianco, realizzare i fiori. Lasciare asciugare. Infine, con Colla Extra Forte, fissare i due decori in resina realizzati precedentemente. Con la stessa tecnica si possono decorare la scatola tonda e l’album per un coordinato davvero unico!

Roselline Romantiche

8

Disegno per scatola da ingrandire e ricalcare.

Hobby Book

11


Elegante coordinato Occorrente

.. .

Scatola libro in MDF KF93. Portapenne in legno KL224. Acrilici Allegro: bianco KAL11, tortora KAL22, rosa broccato KAL104, verde KAL80, avocado KAL95. Blending Gel KALMG. Pennello piatto KR37, KR33, KR77, KR15. Pennello a goccia KR27. Liner KR76. Sfumino KR75. Pennello a punta obliqua KR35. Primer KEP01M. Pasta Soffice K3P05. Lacca Scurente KE08M. Carta da Lucido KRFL. Matita. Finitura Satinata KALMF02.

.. .. .. .. .. ..

1

Stendere sulla superficie della scatola una mano di Primer. Lasciare asciuasciu gare. Con il pennello piatto stendere gli acrilici bianco e tortora con rappor rapporto 1:1 ricoprendo la superficie. Lasciare asciugare. Trasferire il disegno con una matita e Carta da Lucido.

2 - Il pizzo

Con il pennello a punta piatta e l’acrilico bianco riempire il riquadro centrale. Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nel colore bianco per creare l’effetto pizzo.

1

3 - Le foglie

Con una pennellata a “S“ ed il pennello piatto intinto metà nell’acrilico verde e metà nel bianco realizzare le foglie; riempire il centro delle foglie con una sfumatura di colore avocado

4

Intingere il pennello piatto metà nell’acrilico rosa broccato e metà nel bianco. Con una pennellata a “U” creare così le rose.

3

2 12

Hobby Book

4


Romantiche roselline

13

Hobby Book


Elegante coordinato 5

Con pennellate a “S“ e a “virgola” creare i petali esterni della rosa.

6

All’interno del pizzo decorato precedentemente, con il pennello a goccia intinto nel colore rosa broccato, disegnare delle linee tratteggiate ricreando cosi un effetto cucitura. Con il liner e l’acrilico verde, diluito con un po’ d’acqua, creare alcuni rametti.

Disegno da ricalcare

7 7

Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nel colore rosa broccato per creare delle sfumature intorno alle rose. Allo stesso modo ma con l’acrilico verde sfumare intorno alle foglie.

14

Hobby Book

5

6


8

Utilizzando il pennello piatto stendere la Pasta Soffice lungo il bordo della scatola per dare l’aspetto di un libro. Lasciare asciugare. Scurire leggermente con Lacca Scurente.

9

9

Intingere il pennello piatto nel colore rosa broccato. Con pennellate a “S“ dipingere un’iniziale all’interno del pizzo. Lasciare asciugare. Arricchire con delle foglioline utilizzando un pennello tondo con pennellata a “virgola“.

10

Infine, proteggere con una mano di Finitura Satinata. Lasciare asciugare.

Romantiche roselline

8

10

Hobby Book

15


More e Mirtilli

Disegno da ricalcare

Occorrente

.. . .. .. .. .. .. .

Piatto in finto peltro KP04, KP03. Stencil foglie KSF018. Acrilici Allegro: glicine KAL63, viola scura KAL86, lilla KAL17, viola KAL89, mogano KAL103, verde sedano KAL70, verde foglia KAL46, verde prato KAL39, bluette KAL41, giallo zafferano KAL55, bianco KAL11. Blending Gel KALMG. Pennello piatto KR67, KR68, KR78, KR23. Pennello da stencil KR46. Pennello a punta obliqua KR35. Pennello spugna tondo KR79. Tampone spugna KR03. Carta da Lucido KRFL. Matita. Colla Spray riposizionabile KCR01. Primer KEP01. Vernice Protettiva opaca KE05.

1

Con un pennello piatto stendere una mano di Primer sulla superficie. Lasciar asciugare. Stendere l’acrilico lilla sfumando sui bordi con il colore viola. Con il pennello da stencil inumidito schizzare il color mogano sulla superficie. Lasciare asciugare. Con una matita e un foglio di Carta da Lucido riportare il disegno sul piatto.

2

Con il pennello piatto e il color mogano creare i rametti. Intingere il pennello piatto metà nell’acrilico verde sedano e metà nel verde foglia e, con pennellate a “S“ prima a destra poi a sinistra, creare le foglie.

3

1

Utilizzando un pennello piatto e l’acrilico verde prato creare 3\4 foglioline all’attaccatura della mora con delle piccole pennellate a “S”. Realizzare le more sfumando il color giallo zafferano con il viola e il viola scuro. Lasciare asciugare.

4

Creare i mirtilli utilizzando il pennello spugna tondo intinto nell’acrilico bluette. Lasciare asciugare. Creare le lumeggiature utilizzando il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico bianco.

5

Intingere il pennello piatto piccolo metà nel Blending Gel e metà nel color bianco e definire i pallini sulla mora. Ombreggiare e lumeggiare le foglioline della mora aiutandosi con il Blending Gel. Con il liner e l’acrilico verde prato fare alcuni riccioli. Infine, proteggere con una mano di Vernice Protettiva opaca.

16

Hobby Book

2


3

4

More e Mirtilli

Per il piatto grande, dopo aver eseguito lo Step 1, realizzare lo stencil con le foglie alternando i colori dai toni del verde ai toni del viola. Proteggere con Vernice Protettiva opaca.

5 Hobby Book

17


Sapore di campagna Occorrente

..

Tovaglietta in MDF KF34. Acrilici allegro: avorio KAL12, bianco KAL11, giallo zafferano KAL55, giallo caldo KAL09, ghianda KAL126,biscotto KAL43, giallo pastello KAL52, verde chiaro KAL32, viola KAL89, mogano KAL103, rosso ciliegia KAL49, rosso mela KAL128, verde sedano KAL70, verde prato KAL39, nero KAL03,cielo chiaro KAL64. Blending Gel KALMG. Pennello piatto KR37, KR78. Pennello da stencil KR46. Pennello sfumino KR75. Liner KR76. Pennello a punta obliqua KR34, KR35. Pennello spugna tondo KR80. Spugna per fondi KR81. Black Board KE15M. Primer KEP01. Nastro adesivo KRN01. Carta da lucido KRFL. Bulino KR22N. Matita.

.. .. .. . .. .. .. .

1

Stendere una mano di Primer sulla superficie. Lasciare asciugare. Mascherare con il nastro di carta il bordo e Stendere tre mani di Black Board per ottenere l’effetto lavagna. Lasciare asciugare tra uno strato e l’altro.

2

Togliere delicatamente il nastro di carta e stendere su tutto il bordo l’acrilico verde sedano. Lasciare asciugare. Con il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nel color biscotto creare un ombreggiatura sui bordi interni. Inumidire il pennello da stencil ed intingerlo nell’acrilico biscotto. 1 Con il dito schizzare il colore lungo i bordi appena decorati proteggendo l’area con l’effetto lavagna con un foglio di carta. Lasciare asciugare.

3

Con una matita ed un foglio di Carta da Lucido ricalcare il disegno sulla superficie. Colorare il cappello utilizzando un pennello piatto ed il color avorio. Lasciare asciugare e, utilizzando lo sfumino, picchiettarvi sopra l’acrilico bianco, giallo zafferano, giallo caldo, ghianda, biscotto e giallo pastello creando una delicata sfumatura.

4

Miscelare l’acrilico viola con un po’ di verde sedano. Intingere il pennello piatto metà nella miscela ottenuta e metà nell’acrilico bianco. Dipingere il nastro del cappello con due pennellate a “S“. Lasciare asciugare.

2 18

3 Hobby Book

4


Dolci ciliegie

19

Hobby Book


Sapore di campagna 5

Intingere il pennello piatto metà nell’acrilico verde sedano e metà nel verde prato. Mantenendo il colore scuro verso l’interno effettuare una pennellata a “C“. Ripetere lo stesso procedimento per creare l’altra porzione di foglia. Pulire il pennello su un panno e, senza aspettare che il colore asciughi, passarlo sul colore ancora umido dal basso verso l’alto sfumando delicatamente.

5

6

6

Creare le ciliegie con il pennello spugna tondo intinto nell’acrilico rosso ciliegia. Ripassarle utilizzando il color rosso mela. Lasciare asciugare.

7

Con il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico color mogano, tracciare la trama a righe sul cappello.

7

8

8

Con il pennello a punta obliqua intinto metà nel Blending Gel e metà nel color mogano, con una pennellata a “U”, creare la base del picciolo sulle ciliegie. Nello stesso modo fare l’ombreggiatura sulle ciliegie e, utilizzando l’acrilico bianco, la lumeggiatura.

9

9 20

Hobby Book

Dipingere i fiorellini con pennellate a “U” utilizzando un pennello piatto intinto metà nel bianco e metà nel rosso mela. Con il liner aggiungere sottili striature di colore nel centro e, con il bulino, creare i pistilli del fiore.


Con il pennello a scalpello intinto metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico bianco creare le lumeggiature su tutti gli elementi della composizione. Questo per rafforzare le zone di luce.

10

11

11

Utilizzando il liner e il colore verde prato aggiungere dei riccioli a piacere. Infine, con il pennello spugna tondo intinto nel colore giallo zafferano, fare il corpo dell’ape. Con il liner e l’acrilico nero creare le righine e le zampette. Definire le ali con il pennello piatto intinto metà nel Blending Gel e metà nel colore cielo chiaro.

Set da scrivania

10

Disegno da ricalcare

Hobby Book

21


Sbocciano le ortensie Occorrente

.. ..

Orologio in MDF KF100. Meccanismo KFMEC. Lancette KFLAN2. Acrilici Allegro: verde sedano KAL70, verde siepe KAL100, verde foglia KAL46, avorio KAL12, azzurro baby KAL23, violetto KAL130, bianco KAL11, mogano KAL103, biscotto KAL43, viola KAL89. Blending Gel KALMG. Pennelli piatti KR67, KR32, KR77. Pennello punta obliqua KR35. Pennello liner KR76. Tampone spugna KR02. Bulino KR22N. Cracklè Country KE07G. Primer KEP01M. Numeri in legno KLS47S. Colla Extra Forte DC07M. Finitura Satinata KALMF02.

.. .. .. .. .. .

1

Stendere una mano di Primer sulla superficie dell’orologio. Lasciare asciugare. Con un pennello piatto intinto nell’acrilico verde siepe colorare il beccuccio, il manico e il coperchio della teiera. Decorarne il centro con pennellate incrociate alternando il colore avorio, sedano e verde siepe.

2

Con un pennello pulito ed asciutto stendere nelle zone in tinta unita colorate precedentemente il Cracklè Country. Con un tampone spugna tamponarvi sopra il color avorio.

3

Utilizzando un pennello piatto medio intinto metà nel colore verde foglia e metà nel verde siepe, realizzare delle foglie leggermente ondulate.

4

Con il tampone spugna tamponare gli acrilici avorio ed azzurro baby per creare una leggera zona con effetto puntinato.

5

Intingere un pennello piatto metà nell’acrilico bianco e metà nell’azzurro baby. Con pennellate a “goccia” creare dei fiorellini a 3/4 petali, sovrapponendoli leggermente in modo da ricreare il volume dell’ortensia. Lasciare asciugare. Con il liner e il color verde sedano creare dei riccioli a piacere. Aggiungere delle piccole bacche utilizzando il bulino intinto nel bianco.

6

Utilizzando il pennello a punta obliqua e il Blending Gel creare le ompreggiature e le lumeggiature per ricreare la rotondità. Lasciare asciugare. Infine, stendere 2/3 mani di Finitura Satinata. A lavoro ultimato aggiungere il meccanismo e le lancette.

1 22

2 Hobby Book

3


Orologio teiera

4

5

6 Hobby Book

23


Tegola con girasoli Occorrente

..

Coppo in legno KL255. Acrilici Allegro: ghianda KAL126, giallo zafferano KAL55, arancione KAL08, biscotto KAL43, bianco KAL11. Blending Gel KALMG. Pennello piatto KR16. Pennello a goccia KR29. Pennello a zoccolo KR73. Pennello a punta obliqua KR36. Pasta Soffice K3P05. Spatola a cazzuola K3T02. Lacca Scurente KE08M. Bulino KR22N. Matita bianca K3T06. Fissante spray opaco KES05.

.. .. . .. .. ..

1 - Effetto corteccia

Utilizzando la spatola a cazzuola stendere sulla superficie della tegola, ma solo in alcune zone, la Pasta Soffice. Lasciare asciugare.

2

Con un pennello piatto dare una mano di Lacca Scurente ricoprendo tutta la superficie. Ripetere il passaggio più volte a seconda della densità di colore che si desidera ottenere. Lasciare asciugare.

3 - Creare i girasoli

Creare gli steli dei girasoli con una pennellata doppia ed un pennello piatto intinto metà nell’acrilico verde prato e metà nel verde sedano. Successivamente con la pennellata a ventaglio definire le foglie. Creare i petali del girasole utilizzando il pennello a goccia intinto con doppio colore alternando gli acrilici giallo zafferano, arancio, ghianda e biscotto. Utilizzare l’acrilico bianco per schiarire.

1

4

Utilizzando il pennello a zoccolo picchiettare il color biscotto al centro del girasole. Senza aspettare che asciughi creare l’ombreggiatura con il color mogano e la lumeggiatura con il bianco. Con il liner intinto nell’acrilico verde prato creare dei fili d’erba tra i girasoli.

2

5

Intingere il pennello a scalpello metà nel Blending Gel e metà nel color mogano per creare le ombreggiare su ogni singolo petalo. Utilizzare il Blending Gel e l’acrilico bianco per creare le lumeggiature. Proteggere con una mano di Fissante spray opaco.

3 24

4 Hobby Book

5


Effetto Corte ccia e Girasoli

6

25

Hobby Book


Dolcissime fragole Occorrente

.. .

Set vasetti in legno KL179. Targhetta in MDF KF81B. Acrilici Allegro: KAL12, giallo pastello KAL52, senape KAL77, mogano KAL103, verde sedano KAL70, verde prato KAL39, ghianda KAL126, rosso cardinale KAL05, nero KAL03, bianco KAL11. Blending Gel KALMG. Pennelli piatti KR37, KR77, KR82. Tampone spugna KR03. Stencil a righe KSG150. Carta vetro con spugna KRSP02. Matita. Carta da Lucido KRFL. Primer KEP01M. Fissante spray opaco KES05.

.. .. .. .. .

1

Utilizzare la spugna con carta vetro e rendere liscia la super superficie del legno. Stendervi sopra una mano di Primer. Lasciare asciugare. Utilizzando il pennello piatto, colorare i supporti con i colori avorio, giallo pastello, senape e mogano, sfumandoli tra loro. Far aderire lo stencil al supporto con la Colla Spray riposizionabile e trasferire parzialmente il decoro con il tampone spugna e l’acrilico verde sedano. Ripetere incrociando le righe. Lasciare asciugare. Con una matita tracciare la composizione che s’intende dipingere.

2

Intingere il pennello piatto metà nel colore verde sedano e metà verde prato. Creare le foglie con una pennellata a “C“, prima a destra poi a sinistra.Pulire il pennello sul un panno e passare il pennello sul colore ancora umido sfumando dal basso verso l’alto.

3

Con il pennello piatto e l’acrilico rosso cardinale creare le fragole. Lasciare asciugare. Intingere il pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nel color giallo zafferano e colorare solo una parte della fragola. Ripetere dalla parte opposta utilizzando il color mogano.

4

Creare alcune foglie utilizzando il pennello piatto con l’acrilico verde prato. Con il liner realizzare i gambi e qualche piccola foglia. Infine, con il pennello a scalpello intinto metà nel Blending Gel e metà nell’acrilico bianco, lumeggiare fragole e foglie. Creare le ombreggiature utilizzanso il Blending Gel con il mogano.

5

Con il liner creare dei piccoli trattini all’interno della fragola, prima neri e poi gialli, seguendone la forma. Lasciare asciugare. Proteggere 1 con Fissante Spray opaco.

2 26

3 Hobby Book

4


Tris di golosi vasetti

5

27

Hobby Book


Lingerie

Occorrente

..

Tela KTL24. Acrilici Allegro: bianco KAL11, avorio KAL12, rosa bambola KAL59, cipria KAL44, mogano KAL103, noce KAL123. Blending Gel KALMGP. Kit pennelli KRK01. Tamponi spugna KRK03. Carta da lucido KRFL. Nastro di carta KRN01. Strass adesivi STS004. Pizzo NSP09. Ago FLAG04. Nastro raso NSS10. Cordino marrone FLFCM. Pizzo spighetta marrone Pizzo macramé naturale Decori in resina e ciondolo in metallo. Stencil KSG182. Colla a Punta Fine DC18. Colla riposizionabile KCR01. Fissante Spray opaco KES05.

.. .. .. .. .. .. . .. .. 4

1

Stendere sulla tela con un tampone spugna il colore noce miscelato al Blending Gel. Lasciare asciugare.

2

Trasferire il disegno sulla tela con una matita e Carta da Lucido.

3

1

Con il nastro in carta creare una banda laterale a destra dell’immagine disegnata. Colorarla con un pennello piatto intinto nei colori mogano e noce.

Con un pennello piatto colorare il disegno utilizzando i colori avorio e rosa bambola. Procedere nel definire i particolari per rendere il tutto più tridimensionale intingendo un pennello a punta obliqua metà nel Blending Gel e metà nei colori cipria e mogano. Con il liner delineare i contorni del disegno.

2

5

Intingere il liner negli acrilici noce e mogano e realizzare delle impunture lungo i bordi della fascia marrone e della tela. Applicare la mascherina da stencil e, con un tampone spugna e il colore mogano o noce, creare i vari decori. Proteggere con due o tre mani di Fissante Spray opaco attendendo l’asciugatura tra una mano e l’altra.

3

6

Con il cordino marrone e l’ago creare un effetto stringato terminando con un semplice fiocchetto. Infine fissare pizzi e nastri con la Colla a Punta Fine.

7

Applicare gli strass adesivi, il ciondolo in metallo e i decori in resina per valorizzare il disegno e il fondo della tela.

28

Hobby Book

4


Pittura Cre ativa su tela

Disegno da ricalcare

5

6

7

Hobby Book

29


Decorazioni Natalizie Occorrente

.. .. .. ..

Pallina in vetro KG80. Acrilici Allegro: verde campo KAL69, verde siepe KAL100, verde sedano KAL70, bianco KAL11, giallo caldo KAL09. Tampone spugna KR02. Pennello spugna tondo KR79. Pennello piatto KR78. Liner KR76. Bulino KR22N. Primer trasparente KEP02M.

1

Miscelare il Primer con l’acrilico verde campo. Con il tampone spugna tamponare la superficie della sfera formando una fascia centrale.

2

Separatamente miscelare il colore verde sedano e verde siepe con il Primer. Intingere il pennello piatto metà nel colore verde siepe e metà nel verde sedano. Dipingere al centro della sfera 5 foglie leggermente ondulate.

1

3

Sovrapporre altre foglie intingendo il pennello piatto metà nel colore verde siepe e metà nel colore bianco. Invertire la posizione del pennello mettendo il verde siepe verso l’interno.

4

Con il pennello piatto intinto metà nell’acrilico bianco e metà nel verde sedano dipingere i petali più chiari della stella di Natale.

5

2

Intingere il pennello spugna tondo piccolo metà nel colore giallo caldo e metà nel bianco. Creare 3/4 palline nel centro del fiore. Con il bulino e il colore giallo caldo definire i pistilli più piccoli. Con il liner e i colori bianco e giallo caldo tracciare dei sottili nastri decorativi.

3 30

4 Hobby Book

5


Arriva il Natale

31

Hobby Book


Colleziona tutti gli Hobby Book!

Stencil OplĂ Colorink

Idee bomboniere

Feltro

Via La Pira 11, 10028 Trofarello (TO) - Fax 011/649.15.00

www.stamperia.com

Pittura Country LIBPIT19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.