Libpit21

Page 1

n°21

www.stamperia.com

Speciale Scrap

obby Pasta Oplà

n 47

Edizioni Stamperia

Appendino con rose

Fascino Vintage

Parure da sogno

Registrato presso il Tribunale di Torino in data 11/12/2007 con il n°102

Tanti progetti originali!


Trucchi e magie con Pasta Oplà Sommario

Manipolare la pasta è facile e divertente! Si possono creare tantissimi oggetti, unici e con estrema facilità, basta farsi guidare dalla propria fantasia! In pochissimo tempo è possibile realizzare doni originali ed arricchire così tantissime creazioni!

La pasta Oplà è una pasta morbida, assolutamente atossica, liscia e molto consistente. Consente vari metodi di lavorazione, grazie alla sua particolare elasticità. A seconda del risultato che si vuole ottenere, potrà essere stesa facilmente, in fogli sottilissimi oppure in vari spessori. La pasta, una volta lavorata, non necessita di cottura ma asciuga all’aria. È possibile ottenere effetti molto realistici curando con facilità oggetti in miniatura.

Introduzione ............ pag. 2 La colorazione della pasta ............ pag. 4 I materiali ................ pag. 5 La vie en Rose ......... pag. 6 Ghirlanda fiorita ...... pag.10 Parure da sogno............... pag.14 Piccanti idee............ pag.16 Magie del mare ........ pag.20 Un set goloso .......... pag.22 Fascino Vintage ....... pag.26 La casa degli orsetti .......... pag.28 Numero 21 - Hobby Book Pasta Oplà Edizioni Stamperia Stamperia s.r.l. 10028 Trofarello (TO) Italy Cod. Fiscale e P. IVA 10785160010

www.stamperia.com Stampato da Orion Média Print kft. Budapest (EU) Direttore responsabile: Aziza Karrara Realizzazione grafica: Ufficio grafico Stamperia In collaborazione con: Simona Menta. Si ringraziano Mariadele Colombo, Marzia Critelli, Claudia Di Marco per aver contribuito alla realizzazione di questo Hobby Book. © Copyright by Stamperia s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

2

Hobby Book

K3P10B

Anche nel Country la Pasta Oplà è utilissima per creare elementi tridimensionali che si pospos sono mantenere nel colore originale della pasta oppure possono essere colorati a piacere.


BASI A SFOGLIA Si può ottenere una sfoglia di pasta in due modi: Appoggiare una piccola porzione di pasta tra due strati di pellicola trasparente. Con il mattarello tirare la sfoglia dello spessore desiderato. Inserire la Pasta Oplà nella macchina per la pasta tradizionale, regolando lo spessore desiderato, sarà possibile tirare sfoglie di pasta come nella cucina tradizionale. In questo caso non è necessario l’utilizzo della pellicola da cucina.

• •

INTAGLIO CON SAGOME Si possono utilizzare sagome di vario tipo (simili agli stampi per biscotti) disponibili in tantissime misure per ricavare delle formine di pasta.

Trucchi e magie

La Pasta Oplà è pronta all’uso. È sufficiente tagliarne una piccola porzione e modellarla!

DECORAZIONE A PRESSIONE La Pasta Oplà può essere facilmente impressa utilizzando le Texture Oplà (effetto onde, mattoni, sabbia e pietra), i timbri, il pizzo (effetto merletto), le retine metalliche o elementi naturali come foglie di salvia, di rose ecc... Per imprimere sulla sfoglia un’impronta è sufficiente passare il mattarello facendo pressione sulla tex-ture che si vuole trasferire.

Mirette

REALIZZAZIONE DI PARTICOLARI Nella modellazione della pasta si possono utilizzare svariati materiali per realizzare qualsiasi particolare. Ad esempio si possono tagliare delle porzioni di pasta utilizzando le forbici Allegre creando così centrini dai bordi lavorati oppure, incidere occhi e bocca di un perper sonaggio con il punzone o le mirette per pasta. RETINE ed ESTRUSORE Utilizzando l’estrusore si possono ottenere dei piccoli filamenti di pasta, ideali per realizzare i capelli di un perper sonaggio, i pistilli di un fiore e tanti altri particolari...

Hobby Book

3


La colorazione della pasta PASTA SINTETICA COLORATA La gamma dei colori proposta è stata ap-positamente studiata per la realizzazione di fiori, personaggi e gioielli. Tutti i toni del rosa, del lilla, dei gialli e dei rossi per i fiori; il verde natura per steli e foglie. Il rosa carne per le bambole; l’argento, l’oro e il bianco perlato per i gioielli. Come per i colori acrilici è possibile miscelare le tinte per ottenere quelle desiderate. Per schiarire i colori, invece, è sufficiente aggiungere della pasta bianca.

+

=

IMPRIMERE LA PASTA/TRASFERIRE CALCHI Sulla pasta è facile creare un effetto texture. Ad esempio, per creare un wafer, è sufficiente far aderire la sfoglia alla superficie reale dell’oggetto. Oppure si possono preparare dei veri e propri calchi creando così degli stampi che potrete utilizzare in ogni momento. Il procedimento è molto semplice: stendere una sfoglia di Pasta Oplà di 5 mm di spessore. Appoggiarvi la texture che s’intende riportare (come da esempio una foglia) mantenendo una pressione costante. Staccare delicatamente la foglia e lasciare asciugare. Per evitare che la pasta si attacchi alla superficie è necessario ungere lo stampo con crema alla glicerina (quella che si usa per le mani).

COLORARE LA PASTA

Oltre all’utilizzo degli acrilici Allegro e dei Colori ad Olio si può colorare la pasta in altri modi, ad esempio con i Colorink, colori a base d’alcool, dai toni brillanti e trasparenti. Con lo speciale Diluente, i Colorink possono essere schiariti e sfumati. Possono essere applicati direttamente sulla superficie o tramite un pennello quando la pasta risulta ancora bagnata.

4

Hobby Book


PASTA OPLA’

La Pasta Sintetica Oplà, una volta asciutta, non necessita di particolari finiture; è adatta anche alla modellazione di piccoli particolari. Atossica, asciuga all’aria, non necessita di cottura. Disponibile in tanti colori.

TEXTURE OPLA’

Fantasiose texture da utilizzare per incidere dei motivi sulla pasta. Disponibili in 4 modelli: effetto onde, mattoni, sabbia e pietra. Sarà sufficiente stendere la pasta sintetica con un mattarello, posarvi sopra la texture scelta e passare il mattarello in modo da ricalcare il disegno sulla pasta.

STAMPI per PASTA

Gli stampi sono stati studiati per permettere la rea rea-lizzazione di piccole decorazioni in modo semplice. Per far fuoriuscire la formina si consiglia di cospargere sullo stampo della crema per mani.

COLORI

Gli Allegro sono Acrilici già pronti all’uso, molto coprenti adatti a qualsiasi tipo di superficie. I Colorink, invece, sono inchiostri a base d’alcool, si possono stendere direttamente sulla superficie da decorare e si possono diluire con l’apposito Diluente.

SPATOLA IN METALLO E GOMMINI

ESTRUSORE e MIRETTE

Utili accessori che facilitano la manipolazione della Pasta. Utilizzando l’estrusore si possono ottenere elementi utili per re realizzare, ad esempio, i capelli di un perso personaggio. Con le mirette, invece, si possono trac tracciare piccoli particolari.

BULINO e FILO di FERRO

Realizzare splendide rose è facile con l’aiuto dell’accessorio adatto. Il Filo di ferro in 2 misure, completamente rivestito, serve da anima a foglie e steli. I bulini in legno si presentano in 4 misure di sfere differenti adatte per formare diverse dimensioni di petali.

Mate riali indispensabili

I materiali

MATTARELLO e TAPPETINO Il matterello è realizzato in liscisliscis simo plexiglass per non lasciare inestetici segni sulla pasta e per evitarne l’aderenza. Il tappe-tino in mousse nello stesso modo crea la superficie ideale sulla quale lavorare per evitare di segnare la pasta.

COLLE

La Colla Extra Forte e la Colla a Caldo sono a presa rapida e molto resistenti, ideali per incollare elementi 3D su qualsiasi superficie. La Colla a punta fine, invece, è dotata di un beccuccio sottile che permette di incollare con estrema precisione anche piccole decorazioni.

La spatola a coltello viene utilizzata nella modellazione per eliminare le porzioni di pasta in eccesso. I gommini, invece, sono molto utili per creare piccoli particolari.

Hobby Book

5


“La vie en Rose” Occorrente

.. .

Appendino in legno KL97. Pasta Oplà bianca K3P10B, verde K3P10GR. Acrilici Allegro: rosa pallido KAL75, rosa bambola KAL59, verde chiaro KAL32. Set bulini in legno K3TT02. Fili di ferro rivestiti con guttaperca K3TT05. Tappetino mousse K3TT01. Pennello piatto KR77. Pennello a goccia KR66. Forbice KR25. Colla Extra Forte DC07GN.

.. .. .. .

1

Da una porzione di Pasta Oplà bianca modellare un piccolo cono. Inserirvi all’interno un pezzettino di filo di ferro rivestito. Lasciare asciugare.

1 2

KL...

La linea Decorabilia propo propone una vastissima gamma di supporti studiati appositamente per essere decorati con i prodotti Stamperia. Comprende molti tipi di materiali che la rendono unica nel suo genere: legno, tegole, MDF, vetro, plexiglass, ceramica, stoffa, tele, cartoncino avana, polistirolo...

2 6

Hobby Book

Da piccole sfoglie di pasta creare 3 petali molto sottili. Modellarli delicatamente donandogli una forma leggermente allungata.

3

Avvolgere i tre petali al cono creato precedentemete ricoprendolo completamente.

3


Appendino con rose

7

Hobby Book


“La vie en Rose“

BULINO E FIL DI FERRO I bulini in legno si presentano con 4 misure di sfere per for formare diverse taglie di petalo.

4

A questo punto realizzare altri 3 petali leggermente più grandi di quelli creati per rivestire il bocciolo. Utilizzando il bulino in legno si potrà donare ai petali una piega morbida e naturale.

Il filo di ferro disponibile in 2 misure, rivestito con guttaperca, serve come anima per foglie e steli.

K3TT02

K3TT05

5

A questo punto avvolgere il bocciolo con i petali, uno alla volta, cercando di formare una spirale. Completate la rosa con altri petali più grandi. Infine, ripiegare leggermente i bordi dei petali, cercando di donare le naturali curvature dei petali di una rosa.

4

6e7 Modellare una piccola pallina di Pasta Oplà di colore verde in modo da ottenere una piccola foglia dalla forma allungata. Con le forbici frastagliarne l’estremità, quella più sottile, e farla aderire alla base della rosa. Nello stesso modo creare la base verde del bocciolo.

5

8 Prendere una piccola porzione di Pasta Oplà colore verde, appiattirla e modellarla fino a ottenere una forma leggermente allungata. Premere la sfoglia sul retro di una foglia vera in modo da imprimerne le venature. Staccarla delicatamente e lasciare asciugare.

6

8

Hobby Book

7


Con un pennello a punta tonda e l’acrilico Allegro diluito colorare l’interno della rosa creando delle delicate nuance sui petali.

8

10 Rullare sul tappetino in mousse una porzione di Pasta Oplà creando così il gambo della rosa. Pizzicarlo in alcuni punti per donare l’ef l’effetto delle spine. Inserirne un capo alla base della rosa creata e lasciare asciugare. Applicare la composizione sul pannello decorato con gli acrilici Allegro fissandola a piacere con Colla Extra Forte.

9

Colla Extra Forte È una colla a base d’acqua a presa rapida estremamente forte. Indicata per tessuto, mosaico, fissaggio elementi su tegole, Pasta Oplà ecc...

Appendino con rose

9

DC07GN

10

Hobby Book

9


Ghirlanda fiorita Occorrente

. .

1 ghirlanda di salice KL284. Pasta Oplà: bianca K3P10B, gialla K3P10Y, rosa K3P10P, rosa carne K3P10PC, verde K3P10GR. Mattarello K3TT03. Acrilici Allegro: rosa pallido KAL75, verde pallido KAL133. Spatole per pasta K3TT06. Texture Oplà K3PT01 Tappetino K3TT01. Pennello piatto KR67. Fili di ferro rivestiti con guttaperca K3TT05. Colla Extra Forte DC07GN.

.. . .. .. .

1

Ottenere da una porzione di pasta bianca una pallina grande quanto una prugna. Modellarla donandole una forma allungata. Inserirvi un ferretto alla base.

2

Con il mattarello stendere una piccola sfoglia. Modellarla dandole la forma di un petalo. Con la miretta sfrangiarne i bordi.

3

Sovrapporre i tre petali al pistillo creato precedentemente rivestendolo completamente. Lasciare asciugare per circa mezz’ora.

1

4

Da una porzione di Pasta Oplà color verde ottenere il gambo del tulipano. Posizionarlo alla base del tulipano inserendovi ad un’estremità la porzione di ferretto.

3

2 10

Hobby Book

4


Ghirlanda di tulipani

11

Hobby Book


Ghirlanda fiorita 5

Preparare altri tre petali legleg germente più grandi dei precedenti. Sovrapporli alla base completando così il tulipano. Lasciar asciugare all’aria.

5

6

Con un pennellino e l’acrilico Allegro rosa pallido diluito creare delle delicate sfumature sui petali.

6 7

Ghirlande Ghirlande in midollino dispo disponibili in varie forme e dimen dimensioni, versatili e resistenti, si prestano alla decorazione con qualsiasi tecnica. KL323A KL285

Con degli scarti di pasta preparare un’impronta rigata molto simile ad una foglia di tulipano. Lasciare asciugare. Modellare una striscia di pasta verde ed imprimerla sull’impronta preparata precedentemente. Nello stesso modo modellare altre foglie e, con l’acrilico verde pallido diluito, creare delicate sfumature.

8 KL323B

KL323C

KL284

Fissare la composizione sulla ghirlanda aiutandovi con dei pezzettini di pasta e della Colla Extra Forte.

9

Stendere con il mattarello due striscie di pasta rosa carne, una di 12x5 cm e l’altra, leggermente più piccola, di 12x3 cm circa.

7

12

8

Hobby Book

9


Imprimere le due strisce ottenute sulla texture “effetto onde” aiutandovi col mattarello.

11

Sovrapporre la striscia più piccola a quella più grande ed avvolgerle dolcemente. Pizzicarle al 10 centro e lasciare asciugare. Nello stesso modo preparare l’altra parte del fiocco.

12

Per creare i nastrini stendere 4 strisce di Pasta Oplà color rosa carne: due di dimensioni 7x3 cm e due di 5x3 cm. Far asciugare. Infine con la Colla Extra forte fissare gli elementi creati sulla ghirlanda.

11

12

Ghirlanda di tulipani

10

Idee in più Ecco altri esempi di ghirlande decorate con Pasta Oplà!

Hobby Book

13


Parure da sogno Occorrente

. . .. .. .. .. ..

Pasta Oplà azzurra K3P10A, lilla K3P10V, rossa K3P10R. Pistola per colla a caldo K3TT07. Brillantini K3G12. Pennello a goccia KR66. Perline in metallo. Chiusura con moschettone PC41S. Schiaccini PC48S. Moschettoni PBM89S. Cavetto rivestito PC02. Pinza a punta piatta PC07B. Finitura Perlescente KALMF01. Stuzzicadenti.

1

Prendere delle piccole porzioni di Pasta Oplà azzurra, rossa e lilla. Inserirle nello speciale estrusore e premere in maniera costante ottenendo dei piccoli filamenti sfumati.

2

Con gli avanzi rimanenti di pasta modellare delle palline. Rivestirle completamente avvolgendole con i rotolini di pasta sfumati creati precedentemente. Infine, forarle al centro con uno stuzzicadenti. Lasciare asciugare.

3

1

Una volta asciutte stendere sulle perle di pasta create la Finitura Perlescente. Senza aspettare che asciughi versarvi sopra qualche brillantino iridescente.

4

Creare una sfoglia di pasta azzurra e una rossa. Versarvi sopra alcuni Brillantini. Modellare le sfoglie, inglobando i Brillantini all’interno, ottenendo così alcune palline “effetto glitter“. Pizziccarne i lati per donare alle perle una forma cubica.

5

Formare un’asola ad un’estremità del cavetto ed inserire un anellino al quale agganciare l’anello di chiusura. Con la pinza piatta ed uno schiaccino fermare il tutto. Inserire in successione le varie palline alternandole a piacere con le perle in metallo. Infine, all’estremità opposta del cavetto, inserire la chiusura.

2 14

3 Hobby Book

4


Fantastici bijoux

5

15

Hobby Book


Piccanti idee Occorrente

..

Vasetti in vetro. Pasta Oplà: bianca K3P10B, rossa K3P10R, verde K3P10GR, marrone K3P10BR. Set spatole K3TT06. Tappetino K3TT01. Retina. Foglia. Dima per glirlanda. Vite a “L“.

.. .. .. 1

Creare le teste d’aglio modellando una pallina di Pasta Oplà bianca. Allungarne un’estremità dandole una forma leggermente appuntita. Con la miretta a lama incidere gli spicchi.

2

Premere una piccola porzione di Pasta Oplà color marrone sulla retina (o zanzariera). Utilizzando la miretta staccarla e fissarla sulla parte inferiore della testa d’aglio.

1 3

Modellando delle piccole palline di Pasta Oplà color rosros so ottenere alcuni peperoncini di varie dimensioni.

2 16

Hobby Book

3


Set da cucina

17

Hobby Book


Piccanti idee

4 - Ghirlanda

4

Stendere una sfoglia non tanto sottile di Pasta OplĂ verde aiutandosi con una dima di diametro 12 cm, calcarne il contorno eliminando la pasta in eccesso.

5

Ripetere il procedimento con una dima leggermente piĂš piccola. Tracciare il cerchio interno della ghirlanda.

5 6

Con il mattarello stendere delle piccole sfoglie di pasta color verde. Posizionare le porzioni di pasta su alcune foglie reali ed imprimervi la venatura. Con la Colla Extra Forte posizionare gli elementi sulla base della ghirlanda creando una fantasiosa composizione.

18

Hobby Book

6


7

Per creare la base dell’appendino stendere una sfoglia di pasta bianca spessa circa 0,7 mm. Ritagliarla dandole una forma ovale. Creare una piccola pallina ed inserirvi all’interno una vite a “L”.

8

Seguire lo stesso procedimento della ghirlanda creando i vari elementi decorativi come i peperoncini, l’aglio e le foglie. Comporre la decorazione sulla parte superiore dell’appendino.

Set da cucina

CREARE L’APPENDINO

K3TT06

7 Mirette Le mirette sono prati pratiche spatoline utili per realizzare superfici concave, tagliare la pa pasta, realizzare sfondi e piccoli dettagli.

8

DECORAZIONE DELLA SALIERA 9

9

Infine creare una piccola striscia di pasta bianca ed appoggiarla sul barattolino in vetro. Con la miretta tractrac ciarvi sopra dei piccoli trattitratti ni verticali. Infine fissare con Colla Extra Forte il peperonpeperon cino, la foglia ed il fiocchetto preparati precedentemente.

Hobby Book

19


Magie del mare Occorrente

.. . . .. . .. .. . .

Set da bagno di recupero. Pasta Oplà K3P10B. Acrilico Allegro torroncino KAL53. Base in plexiglass per timbri WBA002. Timbri acrilici WTK010. Stamp Pad WKP04P. Tappetino da lavoro per Pasta Oplà K3TT01. Mattarello K3TT03. Bulino KR22/S. Punzone KR70G. Gommini KR74G. Colla Extra Forte DC07GN. Conchiglie varie.

1

Da una porzione di Pasta Oplà ricavare una pallina grande quanto una noccionoccio la. Appiattirla e modellarla sino ad ottenere una forma a ventaglio.

2

Imprimere la porzione di pasta su una conchiglia reale e girarla con delicatezza. Con lo stesso procedimento creare altre conchiglie a piacere.

1

3

Per creare la stella marina modellare una pallina. Con le dita tirare la pasta verso l’esterno in modo da creare le cinque punte.

4

Con un bulino imprimere la parte centrale della stella. Utilizzando il gommino triangolare tracciare su ogni punta due righe. Infine, con il punzone, fare i puntini su tutte le punte.

5

2

Con il mattarello stendere una sfoglia di pasta non molto sottile. Far aderire il timbro acrilico, con soggetto a nodo, alla base in plexiglass. Tamponare lo Stamp Pad color azzurro sul timbro ed imprimerlo sopra la sfoglia di pasta. Ritagliare la pasta seguendo la forma del timbro. A questo punto non resta che comporre gli elementi decorativi sui supporti con Colla Extra Forte.

3 20

4 Hobby Book

5


Set da bagno Hobby Book

21


Un set goloso Occorrente

..

Portamatite in legno KL224. Pasta OplĂ bianca, rosa K3P10P, gialla K3P10GY, nera K3P10K, rossa K3P10R. Set spatole K3TT06. Mattarello K3TT03. Tappetino mousse K3TT01. Stampi in metallo K3ST03F. Acrilici Allegro: bianco KAL11, giallo caldo KAL09. Brillantini rosso brillante K3GP19, nero K3GP21. Pasta Gel lucida K3P04N. Colorink sangria KAV07. Spatola a cazzuola K3T02. Colla per Doratura DC02. Colla Extra Forte DC07GN. Forbici KR25. Zucchero.

.. .. . . .. .. .. .

1 - Liquirizie ripiene Sul tappetino in mousse rullare alcune porzioni di Pasta OplĂ bianca, rosa e gialla sino ad ottenere tre cilindri di 1 cm di diametro.

1

2 Utilizzando il mattarello creare una sfoglia di pasta nera spessa circa 1,5 mm. Avvolgere la sfoglia nera ai cilindri creati precedentemente. Con la forbice tagliare i rotolini otte ottenendo cosĂŹ tante piccole liquirizie ripiene.

2 3 - Liquirizie quadrate ripiene

3 22

Hobby Book

Stendere una sfoglia di pasta nera di 1,5 mm di spessore ed alcune sfoglie colorate di circa 3 mm. Ritagliare dalle sfoglie dei quadrati di 3x3 cm circa e sovrapporli tra loro inserendo la pasta colorata tra due quadratini neri.


Set da scrivania

23

Hobby Book


Un set goloso

Brillanti e Brillantini Finissimi glitter decorativi facili da applicare grazie alla Colla Extra Forte. Si possono realizzare anche piccole decorazioni brillanti se utilizzati con Colla a Punta Fine.

K3GP...

K3G...

4 - More e lamponi

4

Modellare delle palline di pasta rossa e nera allungandone leggermente la forma. Una volta asciutte stendervi sopra un po’ di Colla Extra Forte e versarvi i Brillantini.

5 - Rotella di liquirizia

Sul tappetino in mousse modellare un piccolo salamino di Pasta Oplà nera. Appiattirlo uniformemente ed avvolgerlo su se stesso formando una spirale ottenendo così una rotella di liquirizia.

5 Tappetino in Mousse

6 - Zuccherose caramelle

6

Modellare piccole palline di Pasta Oplà bianca e rosa. ApAp piattirli da un lato e stendervi sopra la Colla per Doratura. Lasciare asciugare e versarvi sopra dello zucchero vero e proprio.

K3TT01

7 - Morbidi bon bon Per realizzare questi bon bon morbidosi è necessario stendere due piccoli cilindri di pasta, lunghi 5 cm e spessi 1 cm, uno di color rosa e uno giallo. Attorcigliateli tra di loro in modo da formare dei piccoli torcetti.

24

Hobby Book

7

Il tappetino in Mousse crea la superficie ideale sulla quale lavorare per evitare di segnare la pasta. Disponibile in colori assortiti.


8

Unire una porzione di pasta marrone con un po’ di pasta bianca sino ad ottenere una nuance color biscotto. Stendere una sfoglia spessa circa 0,5 mm ed una più sottile che costituirà il fondo del biscotto. Intagliarle con la sagoma a forma di fiore grande ottenendo così 2 forme: una sottile ed una spessa. All’interno della formina più spessa imprimere la seconda forma del fiore, quella più piccola, in modo da creare una ciambellina.

9

9

Miscelare la Pasta Gel lucida con il Colorink sangria. Con una spatola a cazzuola stendere il composto al centro della sfoglia più sottile. Sovrapporre a questo punto le due sfoglie formando il biscotto ripieno.

Set da scrivania

8 - Biscotto ripieno

10 10 - Wafer

Stendere una sfoglia di Pasta Oplà e imprimerla su un wafer vero e proprio. In questo modo la texture si trasferirà sulla sfoglia. Ritagliare la sfoglia ottenuta in piccoli quadratini e farcirla con strati di pasta colorata.

TAGLIABISCOTTI Formine in metallo per tagliare la Pasta Oplà e realizzare splendide decorazioni tridimensionali personalizzate. Disponibili diverse forme e misure.

K3ST... Hobby Book

25


Fascino Vintage Occorrente

.. .. . . .. . .. ..

Scatola avana KC13/2G. Pasta Oplà bianca K3P10B. Set spatole K3TT06. Tappetino mousse K3TT01. Colorink: mandarino KAV02, havana KAV13, verde lime KAV10, sangria KAV07. Diluente per Colorink KAVL01. Porporina oro DP01. Timbri legno WT... Pennello a punta tonda KR27. Tampone spugna KR02. Forbice KR25. Lacca Scurente KE08M. Laccanticante KE06.

1

Stendere una sfoglia di Pasta Oplà bianca di 4 mm circa di spessore. Ritagliarla in porzioni di differenti dimensioni. Timbrare le pezze così ottenute utilizzando i timbri in legno.

2

Stendere una sfoglia di pasta di 2 mm di spessore. Assemblarvi sopra la fantasia di pezze. Con la miretta per pasta creare delle finte cuciture tra una pezza e l’altra.

1

3

Rifilare con le forbici il bordo della decorazione in pasta ottenuta in modo da adattarla alla dimensione reale del coperchio della scatola.

4

Con il tampone spugna decorare la superficie della scatola tamponando i Colorink mandarino e verde lime. Tamponare alternando ai Colorink la Lacca Scurente e la Laccanticante. Lasciare asciugare.

5

2

Utilizzando un pennello a punta tonda ed i Colorink verde lime, havana, sangria e Lacca Scurente colorare le varie pezze in pasta del coperchio. Con il Diluente per Colorink diluire alcune zone sfumando così il colore. Infine, all’interno dei disegni delle pezze, versarvi un po’ di Porporina oro, o Colorink oro, per far risaltare il decoro del timbro.

3 26

4 Hobby Book

5


I Colorink sono colori a base d’alcool, molto brillanti e trasparenti. Ideali per superfici non porose. KAV...

Timbri in legno Timbri in gomma con base in legno di acero. Disponibili in diversi formati e tantissime fantasie. Adatti per decorazioni Scrapbooking e per creare texture sulla Pasta OplĂ . WT...

Patchwork e timbri

Colorink

Hobby Book

27


La casa degli orsetti Occorrente

.. .. .. . .. .. .. ..

Tegola in legno KL256. Pasta Oplà bianca, marrone K3P10BR, gialla K3P10Y, azzurra K3P10A, rossa K3P10R. Mattarello K3TT03 Set spatole K3TT06. Texture Oplà K3PT01. Tappetino mousse K3TT01. Acrilici Allegro: verde siepe KAL100, giallo caldo KAL09 verde foglia KAL46. Pennello piatto KR77. Liner KR76. Mollette in legno PC13. Bulino KR22/S. Punzone KR70G. Gommini KR74G. Fili di ferro K3TT05. Colla Extra Forte DC07GN.

1

Utilizzando la Pasta Oplà marrone modellare i vari componenti dell’orsetto: busto, braccia, gambe, testa, orecchie e musetto. Per le gambe modellare un cilindro lungo circa 5 cm. Per le braccia un cilindro di 3 cm.

2

Posizionare il cilindro delle gambe verticalmente, premere la parte finale sul piano di lavoro e fletterlo leggermente in modo da donargli la forma del piede. Per le braccia, invece, arrotondare un’estremità per dargli la forma della mano.

3

Assemblare le componenti dell’orsetto: busto, gambe, braccia e collo. Inserirvi all’interno un pezzettino di filo di ferro lungo circa 3 cm. Infine, infilare la testa.

1

4

Con la spatola a punta sottile picchiettare la superficie della pasta ottenendo così un’effetto “peluche”. Con il punzone creare due fori per gli occhi.

2 28

3 Hobby Book

4


Te gola con orsi

29

Hobby Book


La casa degli orsetti 5

Unire una pallina di pasta marmar rone con un pezzettino di pasta bianca per ottenere una nuance “biscotto” che servirà per creare il musetto e le orecchie dell’orsetto. Modellare un ovale ed appiattirlo leggermente. Fissarlo sotto gli occhi e, con il gommino, fare una riga al centro del musetto. Con due palline di pasta marrone, invece, creare le orecchie incidendone il centro con il retro di un pennello.

6 - Il pigiama

Con il mattarello stendere una sfoglia di pasta azzurra molto sottile. Ritagliare le parti necessarie che costituiranno le componenti del pigiama.

5

6

7

Rivestire l’orsetto con i ritagli del pigiama creati precedentemente.

7 8

Dalla sfoglia azzurra tagliare un triangolo. Modellarlo intorno alla testa dell’’orsetto ottenendo così un cappellino.

8

9

Picchiettare con la spatola a punta sottile una pallina di pasta azzurra e posizionarla all’estremità del cappello in modo da ottenere un soffice pon-pon.

10 - Ciabattine Utilizzando la Pasta Oplà azzurra modellare le ciabattine dell’orsetto creando delle piccole orecchie a punta come quelle di un coniglietto.

9 30

Hobby Book

10


Stendere una sfoglia sottile di pasta verde di 10x6 cm. Con le forbici fare dei piccoli tagli sui lati lunghi della copertina per creare le frange.

12 - Trenino

11

Modellare con la pasta verde, gialla e azzurra tre piccoli rettangoli. Con la pasta rossa creare delle palline da incidere con il retro del pennello in modo da creare cosĂŹ le ruotine. Fissarle alla base dei vagoni formando il trenino. Creare una base e un mini ripiano in Pasta OplĂ spessi almeno 5 mm, farli asciugare bene e fissarli con Colla Extra Forte alla tegola; lasciare asciugare e, sempre con Colla Extra Forte, incollare tutti gli elementi alla tegola.

Te gola con orsi

11- Coperta

12

Colori acrilici Allegro Gli Acrilici Allegro sono colori fluidi e facili da sten stendere. Coprenti se utilizzati puri; se diluiti acquistano un effetto velato. Una volta asciutti risultano opachi. Disponibili in tan tantissime tonalitĂ ! KAL...

Hobby Book

31


obby Pasta Oplà

Speciale Scrap

n°21

Colleziona tutti gli Hobby Book!

Candele Sapone Decorare Vetro e Ceramica

Feltro e Cucito

Gioielli in Pasta Oplà

Découpage ed Effetti Preziosi

Via La Pira 7, 10028 Trofarello (TO) - Fax 011/53.60.814

LIBPIT21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.