Sorpresa! Marzo 2010

Page 89

89

in casa • e in giardino

Non andate a letto con il primo che capita... “No rolling system”

solo Morfeus e’ il signore del benessere!! Attento studio del conmfort, materiali pregiati, cura artigianale nella lavorazione, dettagli di qualità per durare nel tempo. Morfeus si prende cura di noi. Scegliere un materasso a “scatola chiusa” è come comperare un vestito senza scegliere la taglia. L’errore più comune da evitare è credere che il materasso giusto sia il materasso ortopedico, ovvero duro; il materasso corretto è quello che ci offre il giusto sostegno, secondo le nostre esigenze e le nostre caratteristiche fisiche. Morfeus classifica ogni modello di materasso in base al “grado di comfort”, che nasce dal rapporto tra la durezza (ossia la resistenza allo schiacciamento, la durezza superficiale) e la portanza (la risposta elestica che il materasso attua sul corpo disteso, con il riempimento della zona lombare e la modellazzione sulle diverse parti del corpo). Avantime è la collezione di materassi e letti imbottiti di design contemporaneo, di facile inserimento in tutte le tipologie di arredo. Il design di questa linea di prodotti è immediatamente identificabile come “Made in Italy” per le caratteristiche di stile, soluzioni estetiche originali, qualità costruttiva dell’insieme e dei dettagli.

Forma-Therm Materiale spugnoso termosensibile (assorbe il calore del corpo) con spiccate caratteristiche visco-elastiche (cedendo sotto il peso del corpo, distribuisce la pressione su tutta la superficie

evitando compressioni anomale). Garantisce un’ottima stabilità riducendo l’energia necessaria per rigirarsi durante il sonno, evita compressioni anomale alla muscolatura ed alla pelle, con funzione di prevenzione cardiovascolare. Smart Them, ad esempio, adotta come imbottitura per il lato invernale, una strato di Forma-Therm Memory (viscoelastico e termosensibile) che riduce le compressioni anxomale sul corpo durante il sonno. La struttura centrale a molle insacchettate con movimento indipendente si modella sul corpo ed attua il costante ricambio d’aria del materasso. La grande quantità di micromolle permette di aumentare le caratteristiche di sostegno ergonomico del corpo.

Tessuto Silversave Antistress Il tessuto elasticizzato Silversave Antistress, è realizzato con la speciale fibra trattata con ioni di puro argento Silversave, che rende il tessuto “naturalmente” anallergico, antistatico, antibatterico, antimicotico e antimicrobico, regolarizza la temperatura della pelle a contatto del tessuto (grazie al suo potere irraggiante e riflettente), è inodore in quanto legandosi alle proteine ne modifica l’acidità. Queste caratteristiche sono permanenti e rimangono inalterate per tutta la vita del materasso.

Aquacell Green L’anima dei materassi della collezione Avantime è in Aquacell green, speciale materiale di imbottitura a cellula aperta traspirante di alta elasticità, che nasce dall’ unione di acqua ed aria, gli elementi naturali fondamentali per la vita, con polimeri di nuova generazione miscelati ad un’alta percentuale di estratti di olii essenziali naturali di origine vegetale. La sua fabbricazione non impiega gas, è ecologico, rispettoso dell’ambiente ed ecocompatibile in tutto il ciclo di vita, risponde ai requisiti di resistenza e durata previsti dalle norme italiane ed internazionali. Aquacell green si modella alla perfezione sul corpo grazie alla sua cellula perfettamente aperta che permette al materiale di eliminare rapidamente l’umidità. E’ anallergico, antibatterico, elastico, indeformabile, leggero e pratico, richiede poca manutenzione. Per maggiori informazioni:

ESSEZETA Show Room: Strada dell’Assenzio, 29 Zona industriale Ciarulla - Serravalle RSM - Tel. 0549 901906

I parassiti delle piante: riconoscerli e trattarli A cura del Dott. Alberto Vannoni

I parassiti delle piante possono essere suddivisi in due classi: animali e vegetali. Del primo gruppo fanno parte alcune migliaia di insetti che popolano i nostri giardini; insieme ai parassiti ci sono insetti utili che aiutano la pianta (es. l’ape che favorisce l’impollinazione) o combattono gli insetti nocivi (es. il ragno che cattura insetti, o la coccinella). I parassiti vegetali sono essenzialmente rappresentati da funghi che si depositano sulla pianta e ne sottraggono la linfa. I parassiti se non trattati possono portare anche alla morte della pianta. La lotta ai parassiti quindi, qualunque sia la loro origine, dovrà essere tempestiva e efficace.

MALATTIE DA PARASSITI VEGETALI I più comuni nei giardini casalinghi: Mal bianco (oidio), attacca la rosa ed altre ornamentali. Riconoscibile come patina bianco-grigiastra che si sviluppa in primavere ed estati umide, calde e poco ventilate. Ruggine: attacca numerose specie, si presenta con macchie color ruggine a piccoli punti. Anch’essa si sviluppa con il caldo stabile (maggio-giugno). Fumaggini: gruppo di infezioni fungine che si sviluppano su essudato di insetti che colonizzano la pianta. appaiono come ammassi fuligginosi di colore nerastro.

i parassiti animali Anch’essi molto pericolosi, ma se l’esemplare non è molto attaccato può essere rimosso a mano, aiutando rapidamente pianta malata ed ambiente. Tra questi: la Cocciniglia con scudetto biancastro (cocciniglia cotonosa) o a forma di mezzo grano di pepe nero che attacca prevalentemente gli agrumi ma non disdegna altre piante ornamentali. Afidi (quelli verdi prediligono le rose) che attaccano preferibilmente i giovani e teneri getti da cui sottraggono la linfa. Bruchi e Larve, che possono scavare gallerie all’interno di rami e tronco, oppure colpire il fogliame, i fiori o i frutti.

come trattarli Insetticida per i parassiti animali, prodotti antifungini per distruggere le crittogame infestanti (aggiunta di olio minerale per mal bianco e Rame per ruggine). Si raccomanda un’attenzione particolare nel maneggiare i prodotti antiparassitari. Si dividono in 4 classi tossicologiche a seconda del grado di pericolosità; la prima e la seconda, essendo velenose, sono in vendita solo agli addetti del settore agrario muniti di apposito patentino; la classe terza e quarta è di libera vendita. Sebbene in alcuni casi sia necessario usare prodotti di III classe, è sempre

meglio utilizzare antiparassitari di IV classe o addirittura prodotti non tossici, come la lavanda il rosmarino, il timo, la menta e altre piante aromatiche. Le regole per effettuare un trattamento efficace e non pericoloso sono: 1. Irrorare in giornate poco ventose e sempre sottovento. 2. Evitare le ore più calde del giorno e il sole diretto sulle parti trattate. 3. Tenere alla larga bambini ed animali dalla zona di irrorazione anche i giorni successivi.

4. Coprire occhi e bocca con prodotti idonei (occhiali, mascherina). 5. Effettuare una doccia accurata dopo i trattamenti per evitare l’assorbimento cutaneo. 6. Rispettare le dosi delle confezioni per non arrecare danni a persone o all’ambiente. Prima di mescolare più prodotti controllare che non sia controindicato.

Progettazione - Realizzazione - Irrigazione e cura del verde - www.irriverde.it Per maggiori informazioni:

IrriVerde Cerasolo di Coriano (Rn) - Via Ausella 13/a Tel./Fax 0541 756370 www.irriverde.it - info@irriverde.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.