12 Dicembre 2014

Page 1

Spedizione in Abbonamento Postale per l’interno di stampa periodica - Tassa Pagata - Autorizzazione n. 1008 del 24.04.09 - Direzione Generale PP.TT. R.S.M. - ₏ 2,00

12 14 San Marino

Pericle Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.


Domenica 14 e 21 dicembre apertura pomeridiana con WiFi drink e Privilege Card

Privilege

WiFi

AREA Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo a pag 62 VIA XXV MARZO, 50 DOMAGNANO - RSM - T. 0549 903 962 WWW.GUIDICALZATURE.COM - INFO@GUIDICALZATURE.COM

Guidi Calzature - Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni

PROGRAMMA PRIVILEGE CARD

10% PRIVILEGE card

WHITE la Carta White dà diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti.

15%

SILVER al superamento di 500€ di acquisti, il cliente privilege riceve la Carta Silver che dà diritto ad uno sconto del 15% su tutti gli acquisti.

In Regalo

con il tuo primo acquisto

20%

BLACK al superamento di 1000€ di acquisti, il cliente privilege riceve la Carta Black che dà diritto ad uno sconto del 20% su tutti gli acquisti.


Editoriale Pericle parla agli Ateniesi (416 a.C.) Quando a dover cambiare è l’uomo. Quando si parla di evoluzione crediamo, in modo superbo e arrogante, di non avere nulla da invidiare alle epoche passate: pensiamo di vivere nel modo migliore possibile, in un’era di progresso e benessere e che, in fondo, tutto vada per il meglio. Tuttavia a chi non è mai capitato di pensare alle problematiche collegate alla vita politica e sociale dei nostri giorni? Se è vero che dal punto di vista delle tecnologie e del progresso scientifico abbiamo raggiunto livelli incredibili, tuttavia uno sguardo al passato potrebbe farci ridimensionare l’alta considerazione che abbiamo della nostra epoca. Il discorso di Pericle agli Ateniesi, risalente all’anno 461 a.C. è un chiaro esempio di come la sensibilità di un popolo nei confronti del proprio Paese (in quel caso della propria città) rappresenti il senso più profondo e vero dello sviluppo umano. “Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così.” Di democrazia, quindi, e rigore, oggi non si potrebbe parlare. Quale è lo stato in cui a discapito dei più, viene favorito il benessere dei pochi che detengono il potere (in modo legittimo o meno)? “Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio,

come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento. Qui ad Atene noi facciamo così.” Già ad Atene, secoli prima della nascita del cristianesimo, l’uguaglianza aveva non solo un senso formale (“tutti devono avere eguali diritti ed eguali doveri”) ma ne veniva esaltato l’aspetto sostanziale (“non trattare situazioni diverse in modo eguale e viceversa”) e questo permetteva di premiare chi si elevasse sopra gli altri, dal punto di vista del merito. Oggi, nel nostro Paese, chi dimostra di meritare, non viene preso in considerazione più di altri, non viene premiato o agevolato. Una scure di ferro per lo sviluppo di una società. “La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così.”

vita pubblica perché ne comprende il valore di bene fondamentale per il suo sviluppo, ma non vede questa attività come una possibile fonte di lucro, non tratta lo Stato alla stregua di un’impresa privata, per trarne vantaggio personale e benefici indebiti. Difficile oggi individuare un cittadino impegnato nella vita pubblica che sia animato da questi stessi principi. Il discorso del famoso oratore Ateniese non finisce qui, ma già in queste sue prime battute è stato in grado di farci capire la portata delle problematiche che affliggono il nostro Paese, come altri: è una questione di mentalità, è lo spirito del popolo a fare lo Stato e non viceversa. Se lo Stato è corrotto è perché vi sono degli individui che vogliono corrompere; se lo Stato ruba è perché vi sono dei ladri; se lo Stato non aiuta e si disinteressa, il motivo risiede nella volontà dei soggetti preposti alla guida dello stesso. Ed è qui il punto, valevole per ogni epoca e per ogni Nazione: se non è l’uomo a cambiare, un Paese non cambierà mai.

Paola Bacciocchi Direttore di Sorpresa!

Oggi il valore della Patria è andato del tutto perduto, e chi si atteggia a patriota, spesso e purtroppo, altro non è che un fanatico declamatore di principi. Il vero patriota è l’ateniese che è disposto a impegnarsi per la 3 | Sorpresa!


COSTRUISCI LA TUA NUOVA CASA IN LEGNO + RISPARMIO ENERGETICO + CONFORT ABITATIVO + DURATA EDIFICI IN CLASSE A e CLASSE A+

Villa a Fermo

Condominio a Coriano

Edificio a San Marino

Villa a Rimini

TONELLI SPA Strada degli Ascrittizi, 12 47891 Falciano - Repubblica di San Marino Tel. 0549 940511 info@tonellism.com


Presepi

PORTICO DI ROMAGNA IL PAESE DEI PRESEPI

PRESEPI DI SABBIA SULLA SPIAGGIA DI RIMINI

PRESEPE MECCANICO

VIE E PIAZZE DEL PAESE PORTICO DI ROMAGNA FC

RIMINI PIAZZALE BOSCOVICH E TORRE PEDRERA

CHIESA MADONNA DELLA NEVE CERVIA RA Le statue, disposte a semicerchio attorno all’ampio fonte battesimale della Chiesa, sono frutto di un laborioso lavoro e restituiscono al pubblico la suggestione della Natività in tutto il suo splendore.

Durante le festività natalizie il bel paese medievale ospita un’esposizione di presepi all’aria aperta, disseminati negli angoli più seggestivi dell’antico borgo, nelle facciate delle case, nei sottoscale, alle finestrelle, nelle panchine o dentro tronchi cavi, realizzati con i più svariati materiali. 
 E per tutti i visitatori, nelle giornate festive, dolci e bevande calde. 
 Gli antichi borghi romagnoli nel periodo Natalizio si trasformano in una suggestiva rassegna di tanti piccoli presepi. Un appuntamento sempre più frequentato da visitatori provenienti anche da lontano.

Si possono ammirare anche quest’anno originali presepi di sabbia in riva al mare. 
 A piazzale Boscovich, nella zona del porto, e a Torre Pedrera, la Natività di sabbia prende forma in scenografie con gruppi scultorei a grandezza naturale. 
 L’ inedito percorso presenta due splendide rappresentazioni che uniscono arte e tradizione, con paesaggi suggestivi, arti e mestieri, personaggi noti e meno noti, primo fra tutti Federico Fellini di cui non mancano i riferimenti nell’anno dedicato al grande Maestro.

PRESEPE DI SALE MUSEO DEL SALE CERVIA RA Cervia, la città del sale, rievoca ogni anno le sue radici festeggiando quello che viene anche chiamato “l’oro bianco”. Il presepe è stato costruito con una tecnica manuale molto difficile. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un anziano salinaro, la cui passione e la cui maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.

Via G. Giacomini, 81 San Marino Città Tel. 0549 990 616

CRIERI 5 | Sorpresa!


Mostre

FORMA E DESIDERIO THE CALCOLLEZIONE PIRELLI

FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA

MILANO, PALAZZO REALE FINO AL 22 FEBBRAIO 2015

GENOVA PALAZZO DUCALE FINO AL 8 FEBBRAIO 2015

parabole: ogni evento della loro vita, ha reso la loro unione qualcosa di più di un semplice legame sentimentale.

TANZIO DA VARALLO INCONTRA CARAVAGGIO NAPOLI  PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO  FINO ALL’11 GENNAIO 2015

Un simbolo che dura da mezzo secolo: una selezione di circa 200 fotografie tratte dai Calendari Pirelli dalla nascita a oggi. L’esposizione nasce grazie al contributo di Pirelli che ha messo a disposizione il suo archivio, con migliaia di fotografie. Il calendario da più di cinquant’anni interpreta i cambiamenti sociali e culturali e anticipa le tendenze delle nuove mode, attraverso l’occhio attento dei più celebrati autori contemporanei, da Herb Ritts a Richard Avedon, da Peter Lindberg a Bruce Weber, da Peter Beard a Steve McCurry.

Buone Feste & Felice Anno Nuovo!

Tormentata, passionale, infedele. Una storia d’amore che ha assunto ben presto i contorni della leggenda. Frida Kahlo e Diego Rivera si videro per la prima volta nel 1922 sotto i ponteggi della Scuola Nazionale Preparatoria. Lui era il pittore più famoso del Messico rivoluzionario, chiamato a dipingere un murale nell’anfiteatro dell’istituto. Lei una ragazzina irriverente. Sette anni dopo, Frida Kahlo e Diego Rivera erano moglie e marito. Fu l’inizio di un amore lungo e tormentato, costellato di tradimenti e colpi di scena (anche di pistola). Le gelosie e i tradimenti reciproci, il divorzio e i due matrimoni, il destino opposto delle loro

camerette • complementi d’arredo • accessori tessili e di gioco • abbligliamento 0-2 anni • cosmetica • linee borse mamma • Biberoneria “suavinèx” e “mam”, passeggini, trio, car-seat dei marchi più prestigiosi. via V Febbraio,17 - 47895 Domagnano Tel. 0549 908062 - Cell. 333 6286605

Domenica pomeriggio aperto

Sorpresa! | 6

Tanzio da Varallo incontra Caravaggio. Pittura a Napoli nel primo Seicento a cura di Maria Cristina Terzaghi La mostra presenta 29 opere: 13 dipinti di Tanzio e tele di artisti attivi a Napoli e nel Viceregno – secondo la definizione di Roberto Longhi: «la stretta cerchia» di Caravaggio. Artisti che, come Tanzio, si sono confrontati presto con la pittura di Caravaggio. Parliamo di Battistello Caracciolo, Louis Finson, Carlo Sellitto, Filippo Vitale. Lo stesso Merisi è rappresentato in mostra dal «Martirio di sant’Orsola», (1610, nella foto)


Strada Cardio, 40 - Galazzano - Repubblica di San Marino - Tel. 0549 901256 - www.facsmaison.com

Merry Christmas


Concerti

CLAUDIO BAGLIONI MILANO MEDIOLANUM FORUM 16 E 17 DICEMBRE 2014

Dopo l’enorme successo registrato anche nella seconda parte del progetto live del CONVOI ReTOUR, ha deciso di regalare al suo pubblico un’ultimissima data e un emozionante gran finale al Mediolanum Forum il 16 e il 17 dicembre.

organico e di lunga durata. Un nuovo progetto che mette in luce radici più profonde e meno conosciute che il pubblico di sempre reclama a gran voce e che sono già oggetto di studio universitario per chi riconosce nel live pianoforte-voce, registrato in un piccolo teatro, la dimensione ideale per la cifra melodica di Amedeo Minghi.

al Festival di Sanremo e conquistare il top delle classifiche radio, digital e video: sono oltre 14 milioni le visualizzazioni su youtube per “Controvento”, mentre “Fragili”, brano dei Club Dogo con il featuring di Arisa, ha già raggiunto oltre 2.5000.000 views.

ARISA

I CONCERTI DI ROMA, FIRENZE E PADOVA POSTICIPATI A GENNAIO 2015

MILANO TAETRO DAL VERME 13 DICEMBRE 2014

ANASTACIA

AMEDEO MINGHI MILANO, TEATRO NUOVO LUNEDÌ 22 DICEMBRE 2014

Dopo nove anni, Minghi torna sul mercato discografico con un progetto

Gran finale per il “Se Vedo Te Tour” di Arisa che dopo un’estate piena di concerti in tutta Italia, torna a Milano per la tappa conclusiva della tournée. Nata con la musica nel dna, cantante, attrice, scrittrice e personaggio televisivo, Arisa conclude la tournée, dopo un incredibile 2014 che l’ha vista trionfare

Riprogrammato il “Resurrection Tour” a causa di una forte laringite. A Gennaio le date italiane di Anastacia, costretta a cancellare 3 delle 4 date previste a Roma, Firenze e Padova. Il concerto di Roma (Auditorium Parco della Musica) è stato posticipato all’11 gennaio. I
 l concerto di Firenze (OBIHall) al 12 gennaio e il concerto di Padova (Gran Teatro Geox) al 15 gennaio.

ORARIO DICEMBRE TUTTI I GIORNI

8.30 - 12.30 • 14.30 - 18.30

Buon Natale

Vivaio Azienda Agricola Righi Cristina Strada Campagnaccio, 28 - Domagnano - (Zona campo sportivo) Tel. 0549 907104 - Cell 335 1717724 - www.vivaiorighi.com - crighi@omniway.sm VIVAIO • PIANTE FORESTALI • ORNAMENTALI • FRUTTI • FIORI ANNUALI • PERENNI • AROMATICHE • VASI Sorpresa! | 8


OUTLET ninalilou Flair S.p.a. Via Alliaria, 2 - zona industriale “La ciarulla” 47899 Serravalle - R.S.M. - Tel. 327 0243671 www.ninalilou.com

ORARI APERTURA AL PUBBLICO

da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 18.00

SU APPUNTAMENTO

da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 19.00 Sabato dalle 9.00 alle 12.00


Teatro

TÈ PER DUE NO, NO NANETTE

IL CLOWN DEI CLOWN

UN BÈS  ANTONIO LIGABUE

27 DICEMBRE 2014 TEATRO NOVELLI, RIMINI

6 GENNAIO 2015 TEATRO NOVELLI, RIMINI

17 DICEMBRE 2014 TEATRO TITANO SAN MARINO

Scritto, diretto e interpretato da David Larible Italiano di origini francesi, rappresentante della settima generazione di una famiglia circense, David Larible si è affermato a livello internazionale come una vera e propria star del circo, consacrato da riconoscimenti quali il Clown d’Argento nel 1988 e Clown d’Oro nel 1999 al Festival Montecarlo. I
 l clown dei clown è il frutto di anni trascorsi calcando le scene di tutto il mondo, ma è soprattutto una confessione artistica di Larible, un ritratto sincero della sua maschera e dell’uomo che la indossa, sempre meno distinguibili, un piccolo manuale di riso e poesia.

“Un bès... Dam un bès, uno solo! Che un giorno diventerà tutto splendido” Provo a chiudere gli occhi e immagino: io, così come sono, con i miei 40 passati, con la mia vita - quella che so di avere vissuto - ma senza un bacio, Neanche uno. Mai. Senza che le mie labbra ne abbiano incontrate altre, anche solo sfiorate. Senza tutto il resto che è comunione di carne e di spirito, senza neanche una carezza. Mai. E allora mi vedo - io, così come sono - scendere per strada a elemosinarlo quel bacio, da chiunque, purché accada. Ecco, questo m’interessa oggi di Antonio Ligabue: la sua solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il margine - oltre il confine - là dove un bacio è un sogno, un’implorare senza risposte che dura da tutta una vita. Voglio avere a

Un fortunatissimo film con Doris Day, la musica accattivante, l’esplosione di gags, la danza spensierata e coinvolgente, tutto questo è Tè per due (No, No Nanette), popolare musical di Vincent Youmans. Un successo internazionale che torna sulle scene italiane dopo le tante riprese sui palcoscenici di mezzo mondo: da Broadway a Londra (dove al suo debutto restò in scena per cinque anni consecutivi), da Sydney a Berlino. T 
 è per due si muove al ritmo di tip-tap riempiendo gli occhi di colori vivaci e le orecchie di motivi spensierati. La canzone che da il titolo allo spettacolo è diventata un successo mondiale così come il ritornello “Si può essere felici”, sintesi di quella gioia che percorre tutto il musical.

SOLO DA:

di Daniele e Verdiana Volpinari Via 28 Luglio, 88 - 47893 Borgo Maggiore - Superstrada San Marino Tel. 0549 980166 Sorpresa! | 10


Felice Natale

VANITIES

ABBIGLIAMENTO DONNA, SCARPE, BORSE & ACCESSORI

APERTURE DI DICEMBRE DOMENICA 7 - 14 - 21 15.30-19.30 MERCOLEDÌ 24 - 31 9.30-12.30 15.30-19.30

VIA DEL SERRONE, 74 - MURATA - TEL 0549 990474 - 9.30-12.30/15.30-19.30 CHIUSO MERCOLEDÌ MATTINA - WWW.VANITIES.SM


Teatro che fare con l’uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell’umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l’anima: l’artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. Voglio stare anch’io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori. Mario Perrotta.

scacchi in cui brillano e si muovono i perni dell’identità di uno degli uomini più discussi, amati e denigrati del XVIII secolo.

poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.

PERSONAGGI

SONO NATA IL VENTITRÉ

8 GENNAIO 2015 TEATRO NUOVO DOGANA  RSM

22 GENNAIO 2015 TEATRO DELLA REGINA CATTOLICA

Che cosa hanno in comune i mille volti con i quali Antonio Albanese racconta il presente? L’umanità. La realtà diventa teatro attraverso Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi. Lo spettacolo riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico

Pensa sempre a quello che dice e dice sempre quello che pensa. Si potrebbe sintetizzare in questo modo il carattere che contraddistingue Teresa Mannino che, in questo suo nuovo lavoro teatrale, attraversa strade e temi diversi ed istintivi: l’amore, la vita, il tradimento, gli uomini e le donne, la passione per la conoscenza e per la propria terra. E con la stessa passione racconterà i tormenti di Penelope e quelli della vicina di casa. Si rifarà alle donne, eroine e non, dei classici, per dare consigli e consolare, soprattutto, le amiche con problemi di cuore.

CASANOVA 16 GENNAIO 2015 TEATRO NUOVO DOGANA  RSM

LʼANGOLINO

Roberto Herlitzka, vincitore del Nastro d’Argento per il Cinema lo scorso anno, autore di stupende interpretazioni nei film Il rosso e il blu e La grande bellezza, porta in scena il mito di Giacomo Casanova. La scrittura di Ruggero Cappuccio dà vita ad una velenosa, dolce, sincera partita a

Via O. Scarito, 94 Borgo Maggiore RSM Tel 0549 903921 Aperto il Mercoledì Esercente Smac

Sorpresa! | 12

nuovi arrivi per i tuoi piccoli e grandi regali!



Concerto di Natale

Un tributo a Duke Ellington dalla Corale San Marino

Torna l’annuale appuntamento natalizio con la “Corale San Marino” che quest’anno si proporrà al pubblico con un classico della musica jazz: “The Sacred Concert” di Duke Ellington. Per l’evento il direttore artistico Fausto Giacomini si è avvalso della preziosa collaborazione della “Off Course Big Band” sapientemente diretta da Simone La Maida, affidando la parte della voce solista a Sara Jane Ghiotti, raffinata e bravissima cantante sammarinese. Lo spettacolo, che si terrà al Teatro Titano di San Marino Città il 13 e 14 Dicembre alle ore 21.15 presenta una delle opere più significative del repertorio del jazzista americano, unica nel suo genere. Raramente Duke Ellington ha espresso la religiosità nella sua musica, a 66 anni però gli venne chiesto di comporre una serie di concerti per le principali chiese degli Stati Uniti, così girò gli States e l’Europa con i tre “Sacred Concerts” tra il 1966 e il 1974. I brani erano sia composizioni già in repertorio, rivisitate per l’occasione, sia materiale nuovo e l’ordine con cui venivano eseguiti poteva variare da un concerto all’altro; pare che Ellington decidesse il programma d’intesa con i suoi musicisti appena prima di ogni concerto. Sorpresa! | 14

Questa probabilmente è la ragione per cui non esiste una partitura “ufficiale” dei “Sacred Concerts” e per questo motivo i direttori delle orchestre e dei cori di tutto il mondo sono stati obbligati a preparare dei propri arrangiamenti, Ellington, inoltre, non aveva con i cori la stessa familiarità che aveva con l’orchestra. Nel 1993 John Hoybye condusse un grande laboratorio internazionale sui “Sacred Concerts” e, non essendo disponibili tutte le partiture stampate, egli decise di farne degli arrangiamenti con Peder Pedersen per realizzare una raccolta completa che includesse anche le parti orchestrali e corali già pubblicate. La versione Hoybye/Pedersen, è chiamata semplicemente “Sacred Concert” perché consiste di materiale preso da tutti i tre concerti, con arrangiamenti in cui l’orchestra e il coro contribuiscono in pari misura all’esecuzione dei brani. La “Corale San Marino” e la “Off Course” Big Band affrontano con passione e rigore questa scrittura, che porta in un terreno sacro la musica jazz dove la spiritualità e il ritmo della big band si fondono con il canto e il ri-

sultato è un concerto di rara intensità, leggero e profondo al tempo stesso. Ciliegina sulla torta quest’anno sarà la partecipazione di Andrea Mugnai in arte Ernesto Tacco, uno dei più apprezzati ballerini di tip tap in Italia, che avrà il compito di accompagnare con la danza o meglio di “suonare” con il ritmo del ballo, al pari degli altri musicisti. Uno spettacolo imperdibile con un unico intento: quello di donare al pubblico in sala emozioni e divertimento. Come sempre la solidarietà sarà protagonista della manifestazione; parte dell’incasso delle due serate sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesi di San Marino e Montefeltro che mai come in questo momento aiuta e sostiene famiglie in stato di bisogno. E’ noto che anche a San Marino sono sempre più numerose le famiglie che si rivolgono alla Caritas per avere un sostegno, da qui la scelta di dedicare a questa associazione i proventi del concerto, un piccolo contributo da parte di tutti coloro che vorranno, con la loro presenza, donare un poco di sollievo.


*UD¿FD 8I¿FLR GHO 7XULVPR )RWRJUD¿H *RIIUHGR 7DGGHL

Il Natale delle Meraviglie 6 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015 Dicembre: dal 6 all’8 - 13 e 14 - dal 20 al 31 Gennaio: dal 1° al 6

Mercatino - Animazioni per bambini Musica - Capodanno in Piazza Pista di pattinaggio

$ 6DQ 0DULQR O¶LQFDQWR GHO 1DWDOH VL XQLVFH DO IDVFLQR GL XQ SDHVDJJLR XQLFR GDOOD VWRULD PLOOHQDULD SHU YLYHUH OH )HVWLYLWj LQ XQ¶DWPRVIHUD GD VRJQR DUULFFKLWD GD DQLPD]LRQL SHU WXWWH OH HWj FRQ XQ¶DWWHQ]LRQH SDUWLFRODUH DL SL SLFFLQL 'HOL]LRVH SURSRVWH JDVWURQRPLFKH LQYLWDQWL RFFDVLRQL SHU OR VKRSSLQJ H XQ IDQWDVWLFR SDUW\ DOO¶DSHUWR SHU VDOXWDUH LQ DOOHJULD O¶DUULYR GHO

8I¿FLR GHO 7XULVPR tel. 0549 882914 info@visitsanmarino.com 15 | Sorpresa!


Concerto di Natale

L’evento che si svolge sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e della Segreteria di Stato al Turismo, ha preso vita grazie alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e alla Fondazione Ente Cassa di Faetano che come sempre sostengono i progetti musicali della Corale e la aiutano a mantenere vivo l’impegno che da più di cinquant’anni la contraddistingue. Altro ringraziamento va agli sponsor “Gruppo Sit”, “Giochi del Titano” e “Atlante Shopping Center” che insieme alla Giunta di Castello di San Marino Città hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. I biglietti per le due serate saranno in vendita, a 10 euro, presso Atlante Shopping Center, il 10, 11 e 12 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e nei giorni 13 e 14 dicembre dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo presso la biglietteria del Teatro Titano. Per avere informazioni e conoscere le iniziative della Corale San Marino, invitiamo a visitare il sito www.coralesanmarino.org

19.12.2014

13.02.2015

SARAGHINA Bianco e musica dal vivo!

PORCHETTA & FRIENDS con musica e balli di gruppo!

16.01.2015

27.02.2015

ROMAGNA & SANGIOVESE fagioli con cotiche e trippa! Piada a volontà e musica dal vivo con Dj Max.

SUSHI-APERITIVO Aperitivo di fine inverno e musica dal vivo.

30.01.2015

é gradita la prenotazione!

HAMBURGERATA & AMERICAN FOOD Musica con dj Mario.

...il tuo punto d’incontro nel cuore di Dogana!! seguici su vanilla cafe wtc

Via Consiglio dei Sessanta, 99 c/o WTC _ Dogana RSM

Tel. 0549 908571

Sorpresa! | 16


Via dei Casetti, 9 - Borgo Maggiore - RSM - Tel. 0549 903 662 - info@esteticaose.com

A Natale ti aspettiamo con un dono speciale...

La bellezza è passione


Eventi

A Borgo... il Natale: tre giorni per riappropriarsi del passato In dicembre dal 19 al 21 dicembre torna “A. Borgo… il Natale”, seconda edizione dell’evento realizzato dall’Associazione il Nuovo Mercatale, che lo scorso anno venne particolarmente apprezzata dai borghigiani e dai sammarinesi. Come nella precedente edizione, per tre giornate a partire dal 19 dicembre, il centro storico di Borgo Maggiore si riapproprierà della sua innata vocazione di accoglienza, riaprendo le antiche cantine e i vecchi negozi, che ospiteranno artigiani, produttori enogastronomici locali, mostre tematiche e musica. Sarà una festa per tutti, grandi e piccini, dove potersi calare nell’atmosfera calda del Natale, resa ancor più suggestiva e affascinante dal piccolo storico Borgo, patrimonio dell’Unesco. Un salto nel passato che racconta storie di tempi lontani, quel passato che fu dei nostri padri e dei nostri nonni, nel borgo un tempo

centro mercantile e di socializzazione di grande interesse nazionale. Con “A Borgo…il Natale”, l’associazio-

ne Il Nuovo Mercatale rinnova e sottolinea lo spirito con cui è nata, quello di dare nuova linfa vitale al centro storico di Borgo Maggiore. Attraverso questi eventi, si vuole favorire l’educazione culturale, il recupero e la pratica della conoscenza e delle attitudini di origine dell’arte e degli antichi mestieri di un tempo, attualmente disperse nel tessuto sociale cittadino, salvaguardandole in quanto patrimonio collettivo della tradizione e della nostra storia.

Strada degli Angariari,50 - 47891 Falciano (RSM) Tel. 0549 905314 - gualandigomme@omniway.sm

www.gualandigomme.sm

ALCUNE PROMOZIONI INVERNO 2014 FIAT 500 FORD FIESTA 175/85/14 CERCHI FERRO A PARTIRE DA

€ 380.00

IL TRENO COMPLETO

FIAT G.PUNTO RENAULT CLIO PEUGEOT 208 185/85/15 CERCHI FERRO A PARTIRE DA

€ 380.00

IL TRENO COMPLETO

VW GOLF 6/7 AUDI A3 FORD FOCUS MERDECES CLASSE A 205/55/16 CERCHI FERRO A PARTIRE DA

€ 490.00

IL TRENO COMPLETO

Buon Natale! Sorpresa! | 18

VW GOLF 6/7 AUDI A3/A4 ALFA ROMEO GIULIETTA 225/45/17 CERCHI IN LEGA A PARTIRE DA

€ 780.00

IL TRENO COMPLETO


*%() 7 T % *%() 7 T % 7XVEHE 'EVHMS 7XVEHE 'EVHMS 7IVVEZEPPI 7IVVEZEPPI 6ITYFFPMGE HM 7ER 1EVMRS 6ITYFFPMGE HM 7ER 1EVMRS 8IP 8IP *E\ *E\ [[[ JEHIWTE GSQ [[[ JEHIWTE GSQ

3980)8 3980)8 3VEVM ETIVXYVE 3VEVM ETIVXYVE HEP PYRIHv EP KMSZIHv HEP PYRIHv EP KMSZIHv QEXXMRS HEPPI EPPI QEXXMRS HEPPI EPPI TSQIVMKKMS HEPPI EPPI TSQIVMKKMS HEPPI EPPI MP ZIRIVHv MP ZIRIVHv QEXXMRS HEPPI EPPI QEXXMRS HEPPI EPPI


Notizie dall’ISS

Spending review ragionata per la sanità. Ovvero niente tagli ai servizi Più qualità e meno spesa negli appalti e meno servizi fuori territorio. Il risparmio punta sulla riorganizzazione. Sarà potenziata la riabilitazione. spesa senza tagliare i servizi di un sistema di welfare universalistico, ormai unico al mondo. “Che è un pregio - spiega Caruso se lo si usa appropriatamente. E se si educano i cittadini ad un corretto uso dei servizi. Perché stando così le cose, tutti devono fare la loro parte. Altrimenti è difficile fare queste azioni”.

Ci sono soldi per la sanità? E’ l’interrogativo che tutti si pongono dopo la schermaglia verbale sul bilancio di previsione per il 2015. Ne parliamo con il direttore generale dell’ISS Bianca Caruso. “Abbiamo lavorato alle linee di indirizzo economico per il 2015 - dice - sostanzialmente abbiamo anche a San Marino la necessità di effettuare delle azioni di spending review. Ma una spending review ragionata sulla sanità”. Del resto viene da un’esperienza italiana in cui ne ha fatta parecchia, senza mai tagliare i servizi. La sfida è proprio questa: razionalizzare e ottimizzare la

Sorpresa! | 20

Ma se i cittadini possono imparare a fare la loro parte, l’ISS sarà capace di eliminare sprechi che si vedono anche a occhio nudo? “Le linee di politica economica che porteremo avanti sono dedicate fondamentalmente alla razionalizzazione delle voci di bilancio che incidono di più, a cominciare dai cosiddetti beni e servizi. Ovvero, i farmaci, i dispositivi e tutto quello che serve per produrre assistenza. Anche gli appalti, sia in scadenza che in essere. Per questo ho già chiesto ai servizi interessati di chiamare tutti i fornitori per effettuare una scontistica sui contratti già in essere. I contratti nuovi verranno fatti con altri criteri, dove lo sconto rispetto all’offerta presentata sarà assolutamente necessario. E’ chiaro che, da parte nostra, occorrerà effettuare dei pagamenti più veloci”. Sulle procedure, spiega che un nuovo capitolato si costruirà su indicazioni tecniche precise e vincolanti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. La parte economica è l’ultima considerata. “E’ nostra intenzione - rimarca il direttore generale - dare un punteggio maggiore alla qualità rispetto alla parte economica. Sulla quale si dovranno prevedere gli stessi sconti che vengono

praticati fuori confine. Anche qui si dovrà andare ad una riduzione dei costi. Non ci si può permettere un comportamento diverso”. Sul personale, la questione è più complicata perché è la voce di costo meno aggredibile. “In questo caso - evidenzia - agisce la finanziaria imponendoci una percentuale di turn over ovvero di riduzione della possibilità di sostituire il personale che è assente a vario titolo. Siamo alle soglie di un fabbisogno, che abbiamo costruito facendo la fotografia dell’esistente e di quello che ci servirà. Confido molto sul senso di responsabilità di tutti, per impegnare le risorse in un certo modo”. Si parla di revisione dell’orario di lavoro, come appena fatto con il progetto di riorganizzazione delle cure primarie, dove sono stati ampliati gli orari di apertura ed è stato tolto il riposo compensativo infrasettimanale. E’ la prova che si può razionalizzare senza tagliare. “Questa è la spending review ragionata. In sanità non si può che fare così, perché il taglio lineare colpisce indiscriminatamente senza andare a vedere dove realmente si può colpire”. La voce che aveva fatto discutere in sede di bilancio preventivo é quella degli accantonamenti, che fino ad ora non erano previsti in bilancio e che oggi è buona prassi inserire.


PP lab2 5 sc arica l’A -Sto re da App

lab25wearyourself

aggiore Il Trenino - Borgo M ro nt Ce 25 , io ar br Ci Via L. fo@lab-25.com Tel. 337 1007331 - in itter @lab_25 www.lab-25.com - tw

seguici su labventicinque


Notizie dall’ISS

Per fare ciò è stata ridotta una quota al capitolo assistenza sanitaria pari a circa la metà della cifra impegnata per tali accantonamenti. “Penso che riusciremo a sostenere questa riduzione anzi, se tutti faranno la loro parte possiamo fare di più. Quindi il mio sforzo sarà di responsabilizzare sulla riduzione degli sprechi, anche con azioni centrali di controllo sugli ordinativi e sulle spese. Però l’azione di controllo deve essere diffusa a livello di tutti i direttori e caposala, che nel loro profilo manageriale hanno anche questo compito gestionale” In queste condizioni, la sfida più grossa è sul potenziamento dei servizi. Ma Bianca Caruso ha le idee chiare. Uno dei servizi più in sofferenza è la riabilitazione, con un solo medico. Tanti sammarinesi sono costretti ad andare fuori.

“Al momento sto potenziando il servizio - spiega Bianca Caruso - che è molto importante soprattutto per gli anziani e i post traumatizzati. Continueremo a mandare fuori solo i pazienti con gravi cerebrolesioni. Lo faremo per primi due o tre mesi, dopo di che dovremo essere in grado di trattarli da noi”. Nel progetto di riorganizzazione delle cure primarie è prevista anche la cura riabilitativa nel servizio domiciliare. “E’ tutto un mondo che si sposta per prevenire l’aggravamento delle acuzie nella cronicità. Vogliamo e possiamo internalizzare quanto più possibile questa funzione. Dovremo essere sempre più autonomi, anche se ovviamente per alcune prestazioni che non eroghiamo dovremo comunque riferirci all’esterno”.

d’attesa molto lunghe. Per le nuove sale operatorie, nuovi anestesisti e strumentisti sono già stati inserti nel fabbisogno. Quindi, per il 2015, ci saranno dei risparmi, ma anche molto potenziamenti, che passeranno attraverso una vasta azione di riorganizzazione. “Credo che nel 2015 – conclude il direttore generale - anche se si presenta come un anno difficile, i sammarinesi andranno ancora più orgogliosi del livello della loro sanità”.

Altrettanto succederà per certi servizi specialistici come l’otorino e l’oculista, che hanno liste

Via F. da Montebello, 5 - 47892 - Acquaviva - seguici su orario 7.00-13.00 | 15.00-19.30

Tel. 0549 999404

Teletubbis

€ 29.90

Carrozza Barbie

€ 39.90

Treno Merci

€ 50.00

Per un Natale a misura di bambino... Grandi regali a piccoli prezzi Georello Costruzioni

€ 9.90

Nenuco

€ 19.90 Sorpresa! | 22

Sapientino

€ 12.90


San Marino

Via 3 Settembre, 186 47891 Dogana (RSM) - Tel: 0549 980303 chiccolandia@omniway.sm - www.chicco.com Negozio Chicco San Marino 23 | Sorpresa!


“Anche quest’anno è già Natale”, così canta Mingardi e in verità qui al Consorzio è tutto pronto da tempo per celebrare il momento più sentito dell’anno. Un mese lungo, ricco di appuntamenti, con le domeniche dedicate alle degustazioni dei vini e ai prodotti del territorio - ora più che mai assortiti e di grande qualità, - qualche momento musicale e l’imperdibile Babbo Natale dispensatore di doni per i bambini. Una visione corale e stimolante che fornisce buoni suggerimenti per la regalistica o per il presente dell’ultimo minuto, la possibilità di scegliere gli accostamenti privilegiando nelle confezioni i vini per brindare o quelli da pasto, divertendosi con gli accessori e le delizie tutte sammarinesi.

L’idea natalizia del cesto regalo che valorizza i prodotti della nostra Repubblica non è solo incentivazione dell’economia locale, è anche precisa volontà di offrire la miglior garanzia sulla qualità, sull’originalità e sulla filiera, visto che sul nostro territorio esiste una produzione locale d’eccellenza che aiuta inoltre a mantenere vive tradizioni e cultura. Perchè allora non condividere e godersi questo appuntamento? Vi aspettiamo.. “Se no che Natale, se no che Natale è? Oh oh oh oh oh oh”. Possibilità di confezioni personalizzate Per ordini: fax 0549 902866 - email: clienti@consorziovini.sm

aziende e produttori sammarinesi presenti nel nostro wine shop

Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, Centrale del Latte di San Marino, Apicoltura Giannini, Miele Montegiardino di Guiducci Fiorenzo, Azienda Agricola Podere Lesignano, Panificio ZanottI, Cristal Pasticceria, La Delizia Salumi, La Serenissima, AD 301, Antica Trattoria Jole, Ceramiche “Il Libeccio” Sorpresa! | 24


natale in cantina 2014

Strada Serrabolino 89, Valdragone 路 47893 Borgo Maggiore - Repubblica di San Marino - tel. 0549 903124

info@consorziovini.sm - www.consorziovini.sm

25 | Sorpresa!


Personaggio

Laura Lattuada La violenza più pericolosa è dentro casa Racconta in teatro l’inferno quotidiano della violenza di genere. Con un fil di voce ci racconta che lei stessa ne è stata vittima. Laura Lattuada, una delle attrici più brave e interessanti in campo nazionale, a San Marino per un doppio appuntamento: il 10 dicembre al teatro Titano con il monologo “L’inferno non esiste?” e l’11 a Villa Manzoni per leggere poesie. di Angela Venturini

Due racconti di Susanna Tamaro arrivano in teatro per la stagione di prosa sammarinese, trasformati in un avvincente monologo di Laura Lattuada, con la regia di Mario Tarasco, mercoledì 10 dicembre al teatro Titano. “L’inferno non esiste” (nel titolo originale, senza punto interrogativo) e “Di nuovo lunedì” sono una tragedia greca in un interno borghese: la storia cupa, disperata ed estrema di una donna che nega la propria femminilità; la storia di figlie incapaci di essere madri; la storia di madri e figlie vittime di un universo maschile popolato da orchi. Un dittico che Laura Lattuada interpreta magistralmente portando in scena un paio di racconti che scandagliano i rapporti malati che spesso si instaurano nelle famiglie, quando il sospetto, la gelosia, l’incapacità ad accettare il mondo dell’altro diventano micce capaci di far deflagrare tragedie impreviste che bruciano non solo la vita di chi le subisce, ma anche di chi la compie. Sorpresa! | 26

Lo spettacolo è promosso dalla Presidenza del Coniglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità. Lei è una delle attrici di prosa più brave e interessanti sulla scena nazionale. Allieva dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, Laura Lattuada deve il suo esordio allo sceneggiato televisivo Storia di Anna dove il regista Salvatore Nocita le affidò il ruolo principale. Si rivelò un grande successo e si fece conoscere dal grande pubblico. Partecipò successivamente ad altri sceneggiati come Piccolo mondo antico, Melodramma e I promessi sposi. In seguito si sono aperte le porte del teatro dove l’attrice ha lavorato accanto a Giancarlo Sbragia, Gigi Proietti, Gabriele Lavia, Johnny Dorelli, Luca Zingaretti, Flavio Bucci, Giancarlo Zanetti. Luciano Rispoli le dà la possibilità di farsi conoscere nelle vesti di conduttrice nella trasmissione televisiva La più bella sei tu. Nuova serie di successi, che la porteranno ad essere autrice e conduttrice di

Passepartout, in onda sui canali satellitari Leonardo e Arturo. Ha creato il premio Ratto delle Sabine, di cui cura la direzione artistica, che viene assegnato ogni estate in un borgo della “Sabina” ad una donna che abbia più di 60 anni e tanta voglia di continuare a vivere la sua vita con entusiasmo, curiosità ed energia. A San Marino, Laura Lattuada avrà un duplice appuntamento: uno con la stagione di prosa al teatro Titano, e la sera successiva, 11 dicembre, a Villa Manzoni dove terrà a battesimo l’ultimo lavoro di Stefano Cavina, leggendo brani di prosa e di poesia dedicati alla luna. Com’è nato il suo rapporto con il teatro? E’nato veramente per caso. Quando leggo interviste di miei colleghi i quali dicono che fin da bambini avevano il “sacro fuoco”, francamente non ci credo. Come tutti i lavori, anche questo si scopre facendolo. Uno prova, vede, e


capisce se quella può essere la sua strada. Mentre ero al liceo, mi sono iscritta a una delle due scuole di recitazione più importanti a Milano, l’Accademia dei Filodrammatici, che si poteva frequentare anche di pomeriggio. Il Piccolo, che è l’altra scuola molto famosa, ha lezioni anche al mattino, e io non potevo frequentarla. Quindi, in qualche modo aveva l’idea di fare l’attrice? In realtà, mi sono iscritta perché ero una ragazzina curiosa e volevo fare “mimo”. All’epoca era molto famoso Lindsay Kemp. Era venuto a Milano, se ne parlava molto, e io volevo imparare a fare il mimo. Ho finito in contemporanea il liceo e l’accademia e forse lì è scattato il mio destino. Un giorno sono andata ad accompagnare una mia amica a fare un provino per uno spettacolo, e hanno preso me… Io non avevo neanche in mente di provare, mi stavo iscrivendo a scienze politiche… Invece, ho cominciato a lavorare e lì ho capito quanto mi piacesse questo mestiere. Per questo ho deciso di provare a farlo. Molti di noi non hanno mai dimenticato il suo primo lavoro in tivù: Storia di Anna. Una vicenda molto toccante, che ha colpito il cuore di tutti. A lei cosa è rimasto di quel personaggio? Mi capita ancora molto frequentemente di incontrare persone che si ricordano di questo telefilm. Per me è una cosa molto bella. Un attore ha sempre la sensazione di fare cose che poi vengono dimenticate. Io sono stata fortunata perché quello è stato il mio primo lavoro televisivo e quindi è stato molto importante, per tutta una serie di coincidenze. Anna è diventata per me come una sorella.

AMMINISTRAZIONE CONDOMINI service s.r.l.

Un buon servizio al giusto prezzo

AMMINISTRAZIONE CONDOMINI - QUADRIFOGLIO SERVICE srl Via del Bando 34D - 47893 Borgo Maggiore - C.O.E. 23135 - quadrifoglioservice@alice.sm 27 | Sorpresa!


Personaggio

Rimaniamo in tema di donne, per parlare del monologo c he porta in scena a San Marino: “L’inferno non esiste?”. Considerato il tema così pressante e quotidiano della violenza di genere, e ancor più quello della violenza domestica, perché questo punto interrogativo? Non sarebbe stato meglio un punto esclamativo: l’inferno esiste! Questo è il titolo dato da Susanna Tamaro a una delle due storie che porto in scena. L’altra si intitola “Di nuovo lunedì”. In origine, quel titolo non aveva nessun punto interrogativo, era un’affermazione. Tuttavia, molte persone non pensano che si possa vivere in casa un inferno quotidiano come quello che racconta la prima delle due donne che io interpreto. In realtà noi vorremmo che chi verrà a vedere lo spettacolo se lo domandi. Più che dare una risposta, vorremmo sollecitare delle domande. Lei in che rapporto è con gli uomini? Io? Ottimo (ride e fa una pausa). Ci ho riflettuto dopo che questo progetto è venuto avanti. In effetti io ci avevo pensato molto tempo fa, quando non era di “moda” parlare di violenza. Adesso è un proliferare di spettacoli, eventi e manifestazioni su questo argomento. Cinque anni fa uscì un libro di una giornalista che parlava di violenza in una famiglia dell’alta borghesia milanese. Andai a conoscerla durante una presentazione e le chiesi se poteva farne un adattamento teatrale. Mi disse che era troppo complicato. Mi sono intestardita, e da lì è partita la ricerca. Ho incontrato altre donne che raccontavano le loro storie e mi sono accorta che tantissime donne subivano violenza, anche se poi l’onore delle cronache spetta solo all’omicidio. Anzi al “femminicidio”. C’è tutta una zona grigia di cui non si parla, di cui ci si vergogna. Pensa che le donne possano imparare a prendere coraggio vedendo le esperienze di altre? Ci sono tantissime donne che hanno compagni che “alzano le mani”, come si dice a Roma. Uomini che, per una serie di motivi, nessuno giustificabile, tendono a ribadire la propria supremaSorpresa! | 28

zia con la violenta. Anch’io ho avuto un compagno che nel momento in cui non era più in grado di sostenere una conversazione con me, nel novanta per cento dei casi prendeva quello che gli capitava sotto mano e lo distruggeva, o sfondava una porta con un pugno. Qualche volta è capitato invece che arrivasse un pugno da una parte che non era esattamente un oggetto inerte.

Parliamo di qualcosa di più leggero. Lei è una Gemelli: crede nell’oroscopo? Tendenzialmente no. Magari lo leggo. Forse dal punto di vista del carattere e della personalità mi riconosco, ma non nelle previsioni. Sono una Gemelli con ascendente nel segno. Mio marito dice sempre che è un uomo molto fortunato perché “ha quattro donne!”.

Questo è successo proprio a lei? Sì, sì. Sarà successo tre volte, perché poi era anche uno che mi tradiva spesso e l’ho lasciato per quello. Però, di uomini così, ce ne sono più di quanti si possa pensare.

Le capita mai di fare qualcosa di scaramantico prima di andare in scena? In altre parole, è superstiziosa? Di sicuro, ci sono delle cose che non faccio mai. Ad esempio, ci sono dei colleghi che si mettono sul palcoscenico prima che si apra il sipario, così si evitano il trauma dell’entrata. Oppure, si mettono dietro le quinte e guardano in sala. Oppure eseguono un controllo maniacale di tutti gli oggetti di scena. E altre cose di questo genere. Che io non faccio mai perché secondo me portano una sfortuna totale. Poi è vero, porto con me alcuni portafortuna, a cominciare da un peluche che mi ha regalato una mia collega nel primissimo spettacolo che ho fatto. Si tratta di un minuscolo cagnolino e di altri due o tre oggetti che porto sempre con me.

E adesso lei non ha paura a viaggiare in treno, o in aereo, da sola, quando è in tournée? Non percepisce la solitudine come un rischio? No, quello no. Anche rientrare la sera, da sola. Oppure andare a correre quando non c’è nessuno, nel parco di Villa Panphili. Mi piace molto correre, non ci rinuncio. Se uno sta attento, si guarda un po’ intorno, dice al tassista di aspettare un minuto, tiene un telefonino in mano, insomma adotta qualche accorgimento, un certo tipo di violenza si può in qualche maniera evitare. Quella veramente pericolosa è quella di un marito, di un compagno, di un fidanzato. Sembra un’assurdità, ma una volta che sei chiusa a chiave in casa con un uomo, allora lì sei veramente sola e corri il rischio più grosso.

Se lei dovesse descrivere se stessa, cosa direbbe? Sono arrivata ad un’età in cui mi posso consentire il lusso di definirmi simpatica. Pensi che a vent’ani ero così spocchiosa e arrogante che pensavo di non avere rivali e di poter sfidare il mondo. Ero convinta di andare in America e prendere l’Oscar. Poi con gli anni ho perso la spocchia e acquistato simpatia. Io mi sento simpatica. Ebbene sì, mi piaccio!


CONTRADA OMAGNANO, 21 - SAN MARINO CITTÁ - TEL. 0549 991740 29 | Sorpresa!


Inchiesta

La droga a San Marino Tutti sanno, ma nessuno parla

Anche le droghe non sono più quelle di una volta. Fanno ancora più male. I giovani sono i soggetti più fragili, i più colpiti dalla scarsa informazione in materia e dai luoghi comuni. Invece i danni al sistema nervoso centrale sono gravissimi. Ne parliamo con i medici e con la Gendarmeria. Una Guardia di Rocca viene arrestata dalla polizia italiana per spaccio, il 27 ottobre scorso. La notizia è scioccante, proprio perché coinvolge un personaggio che dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto. Purtroppo, al di là della morbosità del gossip, l’interesse si spegne in poco tempo, lasciando intravvedere una società dal nervo scoperto. Tutti sanno, ma nessuno parla. Perfino il Comandante del Corpo delle Guardie di Rocca, dalle dichiarazioni fatte ai giornali, sembra ammettere che la notizia comunque era conosciuta. Con la scusa della privacy, nessuno si espone. Finché non c’è il morto. Il che, purtroppo, ogni tanto accade. Poi torna tutto sotto silenzio. Ma San Marino non è un territorio immune. La droga c’è sempre stata, sia a livello di consumo, sia di spaccio. I flussi sono impressionanti, nonostante la mancanza di un osservatorio scientifico. Infatti, i dati ricalcano grosso modo quelli delle grandi città metropolitane. Non c’è neppure uno studio epidemiologico di questo settore, per ragioni diverse, non ultima l’inadeguatezza delle risorse. Tuttavia, in base a certe proiezioni numeriche, pare che Sorpresa! | 30

non ci sia un solo adolescente che non abbia provato almeno una volta ad assumere una sostanza psicotropa.

Il fenomeno dal punto di vista sanitario

Il dottor Francesco Berti, responsabile UOS per le dipendenze patologiche all’interno della UOC salute mentale, ci spiega differenze e analogie con le vicine Province italiane. La prima differenza è che a San Marino è sanzionato anche l’uso personale. Così accade che venga perseguito il ragazzo che viene accidentalmente trovato con zero virgola qualcosa di una qualsiasi sostanza. Tutto il resto, generalmente, non viene percepito se non di fronte a casi eclatanti. Il dottor Berti non si pronuncia su questo aspetto, ma evidentemente anche ad un osservatore occasionale non sfugge che qualcosa non funziona. Il dato impressionante, invece, molto simile a quello italiano, è che l’approccio tra il soggetto e le varie sostanze è sempre più precoce. Si parla di vero e proprio poliabuso per ragazzini dai dieci anni in su, che combinano alcol,

tabacco e sostanze stupefacenti con il rischio veramente molto serio e concreto di andare incontro a disordini comportamentali. Infatti, una sostanza che è in grado di alterare lo stato mentale di una persona non matura, produce danni molto elevati a livello cerebrale. L’eterna lotta tra le due scuole di pensiero: droghe leggere e droghe pesanti, è ormai ampiamente superata. Anche la marijuana e i cannabinoidi in generale non sono più quelli di una volta e possono provocare danni fin dal primo approccio. Oggi infatti non si trovano più sostanze naturali. Anche “l’erba” è frutto di coltivazioni intensive in cui vengono usati prodotti chimici e pesticidi, senza contare l’introduzione di prodotti geneticamente modificati, i cui effetti sono tutti da scoprire. Un esempio. Lo Skunk è una variante della Cannabis, altrimenti detto il “super spinello”. Ha visto una larga diffusione negli ultimi anni, fino ad arrivare a dominare il mercato della droghe. Ma è una sostanza particolarmente pericolosa ed ha un effetto come LSD e allucinogeni. A peggiorare le cose è sopraggiunto recentemente un aumento del trenta per cento della quantità di THC, che è il principio attivo di que-


sta sostanza. Il THC interrompe la coordinazione e l’equilibrio legandosi ai ricevitori siti nel cervelletto e alle pareti del cervello che regolano l’equilibrio, la postura, la coordinazione dei movimenti e i tempi di reazione. Si pensi a quali conseguenze possono accadere se un giovane, dopo avere assunto questa droga, si mette alla guida di una macchina o di una moto! Quante giovani vite perse, quanti danni irreversibili sono frutto di questi comportamenti. E quante persone innocenti coinvolte! Quindi anche quelle droghe che un tempo facevano stare bene, erano rilassanti o blandamente energizzanti, insomma che producevano effetti relativamente sfumati, adesso hanno un grosso potere allucinogeno. In soggetti giovani, il cui sviluppo corporeo non è ancora completato, possono scatenare disturbi mentali gravi. Le cosiddette “smart drugs” o anche “smile drugs”, le droghe furbe, non riconosciute come illecite, sono in effetti le dirette nipotine dell’ecstasy. Sono stimolanti, disinibenti, allucinogene. Sono tutte sintetiche e altamente tossiche. In certi soggetti possono provocare una necrosi epatica fulminante. E poi si legge sui giornali della ragazzina che muore nel bagno della discoteca! In ogni caso, il protrarsi del consumo comporta complicanze molto gravi per tutti. Il danno è sempre inversamente proporzionale all’età: più il soggetto è giovane, più c’è il rischio di un danno organico sullo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Un roseto a San Marino sabato 21 febbraio & domenica 22 febbraio 2015 Corso di potatura della rosa presso il roseto con oltre 650 varietà. Sarà presente la Sig.ra Monica Cavina del vivaio Vivaverde Cell. 335 5320627 - Mail. stefanov@omniway.sm

Centro Estetico

Mondo Donna di D’Antonio Marika

Via Napoleone Bonaparte 47, San Marino Tel. 0549 991703 - Cell. 339 2386888 Orario 9.00 | 19.00

TRATTAMENTI DI ESTETICA - Peeling corpo euro 35 - Pulizia viso euro 35 - Pedicure e manicure express limata + smalto euro 8 - Manicure euro 16 - Pedicure euro 26 - Smalto semipermanente mani o piedi euro 25 - Ricostruzione gel mani euro 75 - Ricopertura gel mani euro 45 - Refill gel mani euro 35 - Pedique gel piedi euro 35

Offerta valida fino al 20 Gennaio

depilazione gamba intera ed inguine € 19 31 | Sorpresa!


Inchiesta

La situazione a San Marino

Presso la UOS per le dipendenze patologiche sono attualmente in carico 140 casi. Di questi, il 22 per cento sono giovani e giovanissimi. Per loro, l’approccio terapeutico è in collaborazione con il Servizio Minori e con modalità di intervento coordinate da un protocollo operativo comune. In certi casi, viene valutata l’opportunità di trattamenti riabilitati anche nelle comunità di recupero operanti fuori territorio. Altrimenti vengono somministrate terapie ambulatoriali con relativo follow up. Dove non si renda necessario il ricovero ospedaliero, si interviene quindi con la farmacoterapia, la psicoterapia e interventi di tipo sociale in cui sono sempre coinvolte anche le famiglie. La richiesta di aiuto qualche volta è spontanea, altre volte proviene dalla fa-

miglia, ma anche dall’ufficio patenti o dagli uffici giudiziari. Spesso sono addirittura le strutture sanitarie a fare la segnalazione. A cominciare dalla medicina di base, a cui si possono aggiungere l’ostetricia, la ginecologia, la gastroenterologia, eccetera. Le cause che portano all’uso di droghe per i giovanissimi, possono essere le più varie. Spesso, in origine, ci sono patologie del sistema familiare. Ma non sono escluse le dinamiche di gruppo, il desiderio di emulazione, le difficoltà relazionali, la trasgressività, la percezione di inadeguatezza in una società altamente competitiva. Altre volte, invece, la “disobbedienza” può essere un vero e proprio grido di aiuto del giovane verso la scarsa attenzione nei suoi confronti da parte dei genitori. Infine, va precisato che abbiamo parlato dei giovani, ma il consumo di droghe è molto “democratico”. Coinvolge

indistintamente adulti di ogni fascia sociale, professionisti e casalinghe, politici e forze dell’ordine, artisti e intellettuali. Un quadro perverso, sicuramente connesso alla deriva della nostra società.

Il Nucleo Antidroga della Gendarmeria

Non solo sanzioni e repressione, ma anche informazione e formazione. Soprattutto per i giovanissimi. San Marino non ha un dipartimento dedicato al fenomeno delle tossicodipendenze, ma un piccolo nucleo antidroga in cui operano due gendarmi, che peraltro hanno anche altre mansioni. Il nucleo è coordinato dalla Sezione servizi preventivi e pronto intervento. Nonostante l’esiguità delle forze, la recente riorganizzazione ha portato ad un

Metanfetamine / Anfetamine Sostanze di origine sintetica ad azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale (agiscono sulla regolazione del sonno, dell’umore e dell’appetito). Si presentano sotto forma di compresse o capsule (di varie dimensioni e colori), polvere, gel o cristalli (ice). Poiché la maggior parte dell’amfetamina che è reperibile sul mercato illegale, proviene da laboratori clandestini, che non rispettano le norme igieniche e sanitarie, difficilmente ciò che si arriva ad ottenere contiene il principio attivo puro. EFFETTI L’amfetamina rende vigili ed energici, sicuri di sé, meno stanchi ed assonnati perché non fa sentire la fatica. Può facilitare la scioltezza comunicativa e rendere sensibili agli stimoli esterni (musica). In ogni caso, la ricettività varia da individuo a individuo Inibisce la sensazione della fame. Fa aumentare il battito cardiaco, la respirazione, la pressione arteriosa e quindi la temperatura corporea. Le amfetamine si possono mangiare, sniffare, fumare o iniettare. I tempi e i modi della salita variano a seconda del tipo di assunzione: se ingerita, gli effetti compaiono dopo mezz’ora/un’ora; se sniffata sono ridotti a non più di qualche minuto; se fumata o iniettata la salita è quasi immediata. Gli effetti indesiderati del “dopo” sono: stanchezza, depressione, nervosismo, aggressività, mascelle digrignanti. Quando scende (e arriva il down) è importante riposarsi e non fare attività che Sorpresa! | 32

richiedano concentrazione, il corpo (e la mente) devono recuperare! RISCHI A breve termine, il pericolo principale, bevendo poca acqua, in situazioni affollate e di ballo sfrenato, è il “colpo di calore” cioè un aumento velocissimo della temperatura corporea (anche sopra i 42°) e della pressione sanguigna. Oltre al colpo di calore, la morte può essere dovuta all’infarto e in casi limite all’overdose. A medio e lungo termine un uso frequente e prolungato di amfetamine può indurre tolleranza e di conseguenza una dipendenza psicologica e fisica.


aumento delle operazioni, addirittura sette negli ultimi tre, quattro mesi. Nel rapporto annuale, sono 15 i casi per possesso di sostanze di varia natura, con conseguente sequestro; un caso di spaccio; e ben 13 esperimenti probatori attualmente in corso. Questo è un aspetto molto importante, direttamente discendente dalla legge 139/97, aggiornata nel 2009, la quale prevede, in particolar modo per i giovani, la possibilità di una non incriminazione se dimostrano la buona volontà a rientrare in comportamenti corretti. Nelle competenze del nucleo antidroga rientra anche la collaborazione con altri soggetti istituzionali, sammarinesi e italiani, che richiedono informazioni personali su eventuali precedenti per droga. In un anno sono state fornite ben 440 informazioni di questo genere. Il fiore all’occhiello di questa piccola sezione della Gendarmeria sammarinese sono le lezioni di antidroga nelle scuole. Un compito delicato, ma fondamentale, che si affianca a quello analogo che spetta (o spetterebbe) alla scuola e alla famiglia. Il percorso presso le terze medie, il liceo e il centro di formazione professionale, è ormai consolidato da dieci anni di presenza e di risultati. Infatti, i giovani, dopo una prima reazione di baldanza o di scetticismo, prendono fiducia e interagiscono con i Gendarmi, pongono domande e spesso, in privato, si confessano. Io ci ho provato, cosa mi può succedere? L’illustrazione dei pericoli comprende tutte le sostanze: droghe, alcol e fumo. Già perché anche il fumo fa male. Non è un caso che la legislazione ne vieti l’uso fino ai 18 anni. Un’altro mito da sfatare è quello sulle droghe leggere, che non esistono. Tutte le droghe fanno male. Anche il vino fa male, la birra e i super alcolici. Molto spesso, accanto ai Gendarmi ci sono anche dei medici, che approfondiscono tutti gli aspetti legati alla salute. Ma l’obiettivo principale è far capire ai giovani che i problemi, le paure, la solitudine non si risolvono bevendo, o fumando, o sparandosi il pasticcone. Non esistono scorciatoie per la vita. Imparare a crescere è faticoso, ma è l’unico modo per vivere.

Buon Natale Questo Natale fai i tuoi regali da I TESORI DI CATERRY e dall’albero potrai scegliere un pacchettino anche per te! *con un minimo di spesa di 50 €

I TESORI DI CATERRY BY FRANCOBIANCO INFILATURA collane CREAZIONE gioielli personalizzati ACCESSORI in argento e pietre dure per il fai da te GIOIELLI in argento e pietre dure MINERALI per cristalloterapia

Via 5 Febbraio • 118 • Fiorina • Tel. 0549 900273

orario dicembre 09.00-12.00 / 14.00-19.00 dal lunedì al sabato • aperti domenica pomeriggio

Ritrovo Lavoratori, sala 2 Archi Fiorentino

ore 21.00

33 | Sorpresa!


Attualità

Covention & Visitor Bureau Troppi anni di scelte sbagliate. Rimane solo il buco.

Conti in rosso che si trascinano da sempre. Fallita anche la gestione mista pubblico/privato. Lo Stato, socio di maggioranza, chiamato a ripianare trecentomila euro CVB (Covention & Visitor Bureau) nasce grazie alla Legge quadro sul turismo n. 22 del 27/01/2006 e diventa operativo nel 2010 come società per azioni a partecipazione mista pubblico/privata, costituita per il 52% dall’Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino e per il restante 48% dalle Associazioni di Categoria e da soci privati leader della filiera turistico congressuale locale. In particolare; USOT 10,34%; OSLA 4,48%; GRAND HOTEL SAN MARINO 4,14%; U.S.C. 4,14%; HOTEL SERVICE Srl 3,45%; IL TITANO HOTEL 3,79%; CAMERA DI COMMERCIO di SAN MARINO 2,76%; ASSOSERVIZI 2,76%; JOLI GROUP 2,76%; SAN MARINO VIAGGI E VACANZE 2,41%; RISTORANTE RIGHI LA TAVERNA 2,41%; CONSORZIO SAN MARINO 2000 2,07%; LA GROTTA DI SAN MARINO 1,03%; PODIUM 0,69%; ROYAL CATERING & SERVICES 0,35%; SPORTOUR srl 0,35%. Creare un CVB poteva essere un’operazione semplice e abbastanza a buon mercato. Il marchio CVB è internazionale, esiste in tutti i paesi, è riconosciuto da tutti, ovunque ha le stesse finalità e può operare in rete. E’ un po’ come le Camere di Commercio. San Marino, poi, ha prerogative originali: è uno Stato e ogni iniziativa può contare su un valore aggiunto, che altri non possono offrire, cioè la dimensione internazionale. Per contro, non può ospitare grandi eventi perché gli spazi sono piccoli, i posti letto sono limitati, i trasporti sono disagevoli e male orgaSorpresa! | 34

nizzati, non ci sono i parcheggi, le infrastrutture arretrate. Ma con un po’ di organizzazione e tanta professionalità, anche gli handicap si possono superare.

Tutto è partito male ed è proseguito peggio Vale la pena di ricordare che alla fine degli anni Novanta, la ristrutturazione del Kursaal costò la bellezza di più di venti miliardi di lire. Fatte le debite proporzioni svalutative, si potrebbero parificare ai venti milioni di euro odierni. Una cifra enorme, per una ristrutturazione solo parziale. Infatti, l’ala est era già occupata dalla televisione di Stato. Questa fu una scelta sbagliatissima, perché quella sede non è mai stata consona a quell’utilizzo. Oggi se ne vedono tutti i limiti, tanto è vero che da tempo si dice di trasferirla in altra sede. Anzi, il trasloco doveva avvenire nel giugno scorso. Ma sembra ancora lungi a venire. Poi nell’ala ovest è stata collocata la Gendarmeria. Anche questa è stata una scelta sbagliatissima, e infatti anche questa dovrà essere rivista. Il Pala Congressi, così mutilato non poteva ospitare convention superiori a 4 / 500 partecipanti. Quindi con una target ridottissimo. Oggi si vuole ristrutturarlo di nuovo e ridargli la sua piena operatività. L’idea è giusta, ma dove si pensa di andare a prendere i soldi che non ci sono più?

Fallita la sinergia pubblico/privato La politica congressuale, leit motiv di tutti i programmi di governo degli ultimi quindici anni, è sempre rimasta al palo. Nel 2006, con la creazione del CVB si pensò di dare finalmente lo strumento giusto per la realizzazione di questo obiettivo, avviando una sinergia pubblico - privato. Ma non funzionò. Zero congressi all’anno. Solo eventi organizzati dallo Stato, che essendo il padrone di casa, non pagava. Si cambiò il partner privato, nel 2010, facendo entrare nella società tutta una serie di imprenditori del settore dell’ospitalità e dei servizi, con l’aggiunta di tutte le categorie economiche. Ma la musica non è cambiata. Troppi galli nel pollaio non fanno mai giorno. Mentre la politica, con le sue imposizioni, ci ha sempre messo del suo per mandare a mucchio anche qualche buona iniziativa. Adesso si parla di chiusura totale del CVB, che ha accumulato in questi anni 300mila euro di debiti. Che dovrà pagare il socio di maggioranza, cioè lo Stato. Purtroppo non sembra che la nuova scelta per gestire il Kursaal sia ancora quella giusta. Pare infatti che l’intenzione sia di affidarla al Consorzio 2000. Il quale però ha altre funzioni e altri obiettivi. Possiamo dire addio per sempre all’attività congressuale a San Marino. Speriamo solo che non si spendano altri soldi!


Per un Natale indimenticabile...

Contrada del Pianello, 20 - San Marino - Tel. 0549 992191


Mostre

Fondo Scudo Arte Moderna presenta i suoi gioielli

Una ventina di opere di altrettanti artisti tra i più famosi del Novecento fatte uscire dal caveau per essere mostrate al pubblico presso la Galleria Arzilli. Nel 2015 in mostra tutti i quadri del Fondo.

Lucio Fontana, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Afro, Carla Accardi, Enrico Castellani, Enrico Bay, Massimo Campigli, Maurice Utrillo, Giuseppe Capogrossi, Ottone Rosai, tanto per citarne alcuni. Una sfilza di campioni dell’arte contemporanea. Venti fuoriclasse custoditi dal Fondo Scudo Investimenti oggi rintracciabili solo a San Marino e messi in mostra, a metà novembre, presso la Galleria Arzilli per un’iniziativa congiunta di Banca CIS e Scudo Investimenti, società di gestione del risparmio, che fa parte del gruppo bancario. Una mostra temporanea, che ha voluto rappresentare una stuzzicante anteprima della mostra che si terrà sempre a San Marino nel 2015 dove verrà esposto l’intero corpus di opere del Fondo Scudo Arte Moderna.

Sorpresa! | 36

Si tratta di un fondo comune di investimento di tipo chiuso, alternativo, riservato a clienti professionali. E’ un fondo di diritto sammarinese, il cui patrimonio è investito in oggetti e opere d’arte collocati in un preciso momento storico: il Novecento, ma aperti a tutte le correnti artistiche: l’astrattismo, l’informale, i movimenti spazialisti, le avanguardie moderniste, la transavanguardia, e così via. In ogni caso, sempre artisti che hanno un trend positivo. Il fondo ha un orizzonte temporale di investimento a medio - lungo termine. Agisce su un mercato in cui non ci si può improvvisare. Di fatti, ogni opera viene acquistata secondo modelli matematici e con un meccanismo di valutazione che segue linee guida di valore strategico. Il rigore del processo, oltre alla serietà

della società, è la miglior tutela per gli investitori. Il resto è pura bellezza. L’arte è un’antenna speciale, che coglie l’evoluzione della sensibilità, del gusto, dell’estetica, ma anche i cambiamenti dell’economia e del sociale. Così, nell’anticamera di questa specialissima galleria, sono stati messi in vetrina anche sfere e solidi dal mondo di De Chirico. Un piccolo spaccato di un mondo surreale, che accoglieva il visitatore con stupore e meraviglia. Una piccola ma affascinante anteprima di un patrimonio artistico che si potrà ammirare nella sua interezza il prossimo anno, in una mostra che sarà appositamente allestita, a dimostrazione di un mercato in salute ad elevata redditività e certamente a ridotta volatilità. Un bene rifugio di altissima qualità.


I viaggi visti da un’altra angolazi

VIA Tre Settembre 11, Dogana Repubblica di San Marino TEL. 0549 979530 W W W . T H EO N E V I AG G I . S M


Mostre

Art Gallery 0-24 32 artisti in mostra a Domagnano

Inaugurata sabato 22 novembre nella Casa del Castello di Domagnano nel più classico e nebbioso dei pomeriggi autunnali, la mostra Art Gallery 0-24 ha saputo sin da subito accendere l’entusiasmo dei presenti grazie alla variegata produzione artistica in esposizione, frutto delle singolarità tecniche ed espressive dei 32 artisti del territorio coinvolti nel progetto. Apprezzato l’intervento del Segretario alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, che ha colto l’occasione per

parlare di imminenti progetti culturali della sua Segreteria legati all’Expo e alla Biennale di Venezia del 2015, e di quanto l’arte, intesa nella sua accezione più ampia, sia fondamentale per un rilancio attivo, economico oltreché culturale, del Paese. Ora la mostra, che sarà visitabile nei giorni feriali dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, è già proiettata in quello che sarà il suo evento finale di domenica 14 dicembre, con la presentazione del catalogo e l’asta di be-

neficenza delle opere esposte.

Str. Genghe di Atto, 136 - Acquaviva - RSM Tel. 0549 999546 - ilquadrifogliodisanmarino@gmail.com

VENDITA PROMOZIONALE

dal 12/12 fino al 27/12 con sconti del 15%

Sorpresa! | 38


aBBIGLIaMeNTo uoMo CaMICeRIa e aCCeSSoRI Piazzale della Stazione, 3 - RSM - T 路 0549 990103 mr.nickrsm@gmail.com

oRaRIo CoNTINuaTo 9.00-19.30 aperto tutti i giorni compreso domenica e festivi


Reggini Vision of the Future

Dicembre, mese di Novità da Reggini Auto Dicembre è un mese ricco di sorprese da Reggini Auto, lieto di presentare al pubblico innumerevoli novità per quanto concerne la messa in commercio di nuovi modelli delle marche tedesche più note e apprezzate. La professionalità e l’esperienza decennali che contraddistinguono uno dei concessionari più noti e apprezzati della zona, si possono vedere anche in questo: sempre al passo con i tempi

.

Sorpresa! | 40

Novità in casa Audi: TT Coupé e A3 e-tron

Lo scorso 15 novembre si è tenuta presso Audi Reggini la presentazione al pubblico dell’ultima novità della casa automobilistica tedesca più amata, la Nuova TT Coupè. Un auto dalle superfici tese, profili essenziali e linee leggere, che rivela la sua vocazione sportiva, la cura per il design e la ricerca per il massimo comfort possibile. L’Audi TT con il Virtual Cockpit è il primo modello di serie ad offrire una visualizzazione interattiva, completamente nuova e unica, il quadro strumenti si è trasformato in uno schermo LCD ad alta risoluzione, attraverso cui il conducente decide quali informazioni visualizzare. Reggini ha offerto al pubblico la possibilità di compiere un viaggio all’interno della Nuova TT Coupè mediante la spettacolare tecnologia dei Google Glass: gli innovativi

occhiali basati sulla tecnologia della realtà aumentata. Mr. App ha tra l’altro sviluppato una tecnologia in esclusiva che ha permesso di rendere apprezzabili tutti i dettagli dell’autovettura, sia tecnici che di comfort e prestazioni. La seconda novità è l’Audi A3 e-tron: si tratta della prima compatta della casa Audi di categoria premium, con ricarica plug-in ibrida di serie. La sostenibilità del motore elettrico viene unita alle performance per propulsore a benzina. Per gli amanti dei motori, i più restii a provare le tecnologie elettriche, questa volta, scegliere un’auto eco-sostenibile sarà giocoforza. Infatti l’impiego di questa specifica tecnologia si traduce in prestazioni altamente sportive, consumi ridotti, ampia autonomia e rispetto per l’ambiente. Le caratteristiche tecniche hanno incontrato il favore dei sostenitori delle tecnologie a basso impatto ambientale, per un risultato, senza dubbio, di grande successo.


Reggini Vision of the Future

Volkswagen Passat e Touareg: presentazione dei nuovi modelli

Sempre per gli amanti delle auto tedesche, anche il gruppo Volkswagen presenta due nuovissimi modelli di auto assai apprezzate dal pubblico: Passat e Touareg. La Nuova Passat giunta all’8 generazione si distingue dai precedenti modelli per l’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza. La vettura nata dal nuovo pianale modulare MQB offre un design caratterizzato da spigoli vivi, da una linea più moderna ed un’aumentata abitabilità. Tra le novità assolute del segmento Nuova Passat è dotata dell’assistente per la guida in colonna, del trailer assist e del sistema di monitoraggio anteriore che riconosce i pedoni ed altri ostacoli sulla carreggiata avvisando tempestivamente il conducente per ridurre l’entità dell’impatto o evitando la collisione stessa. Anche la Touareg non teme l’avanzare dei tempi moderni e si presenta con un restyling che non ne stravolge il design, arricchita di contenuti tecnologici con sistemi infotainment come i servizi on line mobile per la ricerca dei punti d’interesse, google street view ed il nuovo sistema area view con cui si potranno controllare in tempo reale le immagini della zona circostante la vettura, visualizzando così gli angoli ciechi direttamente sul display del sistema di navigazione RNS850. Tra le motorizzazioni il 3.0 TDIV6 è stato potenziato fino a 262cv con una riduzione dei consumi grazie alla tecnologia BlueMotion.

Natale 2014: pronti per la nuova Skoda Fabia? Ma le novità non si esauriscono qui, anche Skoda regala emozioni con la Nuova Fabia. Si tratta di una vettura completamente nuova e ripensata: un nuovo design, sistemi all’avanguardia per la connettività e una nuova gamma di motori Euro 6 dai consumi ridotti. Reggini sta preparando per i clienti affezionati una secret preview della Nuova Skoda Fabia, presso la filiale di Rimini, che si trova vicino al centro commerciale Le Befane, il 20 dicembre prossimo, per info Tel. 0549 395041. Tutte le novità della Concessionaria Reggini le potete trovare sul sito www.reggini.it oppure scaricando la app Reggini Auto.

San Marino Strada Rovereta, 52 Tel. 0549 941005 www.reggini.it 41 | Sorpresa!


è partita partita la la grande grande raccolta raccolta è è partita ladello grande raccolta di figurine sport di figurine dello sport di figurine dello sport giovanile sammarinese! giovanile giovanile sammarinese! sammarinese! ACQUISTA LE LE TUE TUE ACQUISTA ACQUISTA TUE BUSTINE IN INLE EDICOLA... BUSTINE EDICOLA... BUSTINE E SE PASSIIN INEDICOLA... FILIALE E SE PASSI FILIALE ogni due IN bustine, E SE PASSI IN FILIALE ogni due bustine, una è in omaggio!* ogni bustine, una è due in omaggio!* una è in omaggio!*

BANCA CIS BANCA CIS SOSTIENE BANCA CIS SOSTIENE LO SPORT SOSTIENE LO LO SPORT SPORT BORGO MAGGIORE Via XXVIII Luglio, 211 - Borgo Maggiore BORGO Tel. +378 MAGGIORE (0) 549 874197 Via XXVIII MAGGIORE Luglio, 211 - Borgo Maggiore BORGO

DOMAGNANO Via 25 Marzo, 26 - Domagnano DOMAGNANO Tel. +378 (0) 549 980551 Via 25 Marzo, 26 - Domagnano DOMAGNANO

SERRAVALLE Piazza G. Bertoldi, 8 - Serravalle SERRAVALLE Tel. +378 (0) 549 8740 Piazza G. Bertoldi, 8 - Serravalle SERRAVALLE

C R E DI TO I N DU ST R IA L E S A M M A R I N E SE C R E DI TO I N DU ST R IA L E S A M M A R I N E SE C R E DI TO I N DU ST R IA L E S A M M A R I N E SE

DOGANA ‘CENTRO TONELLI’ Via III Settembre, 11 - Dogana DOGANA ‘CENTRO TONELLI’ Tel. +378 (0) 549 874183 Via III Settembre, 11 -TONELLI’ Dogana DOGANA ‘CENTRO

Tel. +378 (0) 549211 874197 +378 (0) 549 +378 (0) 549 8740 +378 (0) 549 874183 Via XXVIII Luglio, - Borgo Maggiore Tel. Via 25 Marzo, 26 980551 - Domagnano Tel. Piazza G. Bertoldi, 8 - Serravalle Tel. Via III Settembre, 11 - Dogana Tel. +378Sorpresa! (0) 549 874197 Tel. +378 (0) 549 980551 Tel. +378 (0) 549 8740 Tel. +378 (0) 549 874183 | 42

DOGANA ‘CONFINE’ Via III Settembre, 119 - Dogana DOGANA Tel. +378 (0)‘CONFINE’ 549 977510 Via III Settembre, 119 - Dogana DOGANA ‘CONFINE’

Messaggio Messaggio pubblicitario pubblicitario concon finalità finalità promozionali. promozionali. Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.

in tutte le filiali in tutte le filiali BANCA CIS in tutte le filiali CIS *BANCA fino ad esaurimento scorte BANCA CIS *fino ad esaurimento scorte *fino ad esaurimento scorte

ROVERETA Strada dei Censiti, 21 - Rovereta ROVERETA Tel. +378 (0) 549 943711 Strada dei Censiti, 21 - Rovereta ROVERETA

Tel. +378 (0) 549 977510 +378 549 943711 Via III Settembre, 119 - Dogana Tel. Strada dei(0) Censiti, 21 - Rovereta Tel. +378 (0) 549 977510 Tel. +378 (0) 549 943711


Segreteria di Stato per la Cultura

Notizie ed Eventi dal mondo culturale della Repubblica di san Marino

dicembre 2014

ORGANIZZAZIONE

Al via sette bandi di concorso per gestire gli spazi pubblici nei teatri e nelle mostre Un passo dietro l’altro, prende corpo il Distretto Culturale con un nuovo manager a gestire le risorse pubbliche e, soprattutto, a reperirne di nuove in collaborazione con i privati

Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato alla Cultura.

pag. 1

43 | Sorpresa!


ORGANIZZAZIONE

Bando per la concessione dei servizi bar dei Teatri della Repubblica di San Marino secondo criteri di gestione culturale e creativa (sintesi)

Il presente bando si rivolge a soggetti - persone fisiche cittadini della Repubblica o residenti in territorio sammarinese e a persone giuridiche iscritte nel Registro delle società di cui alla Legge n.47/2006 e successive modifiche e prevede la concessione dei servizi bar dei Teatri della Repubblica di San Marino, e più specificatamente dei seguenti teatri: - Teatro Turismo (Città); - Teatro Nuovo (Dogana); - Teatro Concordia (Borgo Maggiore). Le proposte in risposta al bando potranno riguardare sia la gestione integrata di tutti i teatri, sia la gestione di un singolo teatro. Le proposte dovranno avere contenuti sia imprenditoriali e commerciali sia culturali e creativi. Si richiede infatti un progetto creativo che interpreti la gestione del bar in coerenza con le sedi ospitanti. Di conseguenza saranno valutate quelle proposte finalizzate non solo ad una economica gestione del/dei bar creativi, ma anche a valorizzare i contenuti culturali propri dei diversi teatri. (…) Nello specifico, i progetti creativi selezionati usufruiranno di: A) Locali all’interno dei teatri - spazio bar Teatro Turismo; - spazio bar Teatro Nuovo; - spazio bar Teatro Concordia. B) Servizi di base - collegamento elettrico e telefonico; - collegamento telematico; - utilizzo di spazi comuni previa prenotazione; - rete internet (per il solo Teatro Turismo); - stampante-fax multifunzione condivisa (per il solo Teatro Turismo); - fotocopiatrice condivisa (per il solo Teatro Turismo); - impianto di riscaldamento ed energia elettrica; - pulizia delle aree comuni. Per le imprese che intendano aderire alla normativa sulle start up vi è inoltre la possibilità di usufruire di: - segreteria organizzativa ubicata presso il Techno Science Park San Marino-Italia; - sala riunioni ubicata presso il Techno Science Park San Marino-Italia; - spazio web nel sito istituzionale di Techno Science Park San Marino-Italia. C) Servizi a valore aggiunto - percorso formativo di tipo seminariale ed applicativo nel quale i progetti creativi saranno affinati

sotto il profilo gestionale, organizzativo ed economico. A tale percorso parteciperanno anche quei dipendenti dell’amministrazione statale che saranno gli interlocutori pubblici dei soggetti aggiudicatari del bando, al fine di favorire un virtuoso clima di collaborazione pubblico-privata. Per le imprese che intendano aderire alla normativa sulle start up vi è inoltre la possibilità di usufruire di: - attività di tutoraggio nella gestione ordinaria dell’impresa con discussione di report trimestrali al fine di monitorare lo sviluppo del business della neo impresa; - percorsi formativi imprenditoriali nei seguenti ambiti: legale, amministrativo, fiscale, lavoro, gestionale e finanziario, brevettuale; - consulenza nei seguenti ambiti: legale, amministrativa, fiscale, lavoro, gestionale e finanziaria, brevettuale; - monitoraggio eventuali finanziamenti agevolati; - comunicazione esterna: rassegna stampa-redazione comunicati stampa; - networking tra le aziende dell’Incubatore d’impresa; - networking con il sistema APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani); - networking con imprese dei territori coinvolti. D) Corrispettivo e vincoli contrattuali Per ogni bar affidato, i soggetti aggiudicatari saranno tenuti a versare una quota mensile rivalutabile a norma di legge come da schema sottostante: primo anno € 150/mese secondo anno € 200/mese dal 3° anno € 250/mese Il canone è comprensivo delle spese di riscaldamento centralizzato. Sono invece a carico del gestore le spese di luce ed acqua. L’affidamento sarà soggetto a rinnovo tacito annuale vincolato alla approvazione di un report semestrale e di un report annuale comprensivi delle attività condotte sia sotto il profilo commerciale sia sotto il profilo culturale. Il periodo massimo di affidamento è pari a 3 anni, prorogabile per ulteriori 3 anni.

L’affidatario dovrà: - garantire il servizio in occasione di qualsiasi attività organizzata all’interno del/dei teatri, oltre ad una gestione continuativa dei bar creativi; - attenersi scrupolosamente al listino prezzi in vigore; - sottoscrivere un’idonea polizza assicurativa per il proprio rischio locativo e ricorso vicini e per danni causati dall’attività commerciale; - garantire una ordinaria manutenzione del locale e del suo decoro. (…) Requisiti I soggetti - persone fisiche cittadini della Repubblica o residenti in territorio sammarinese e le persone giuridiche iscritte nel Registro delle società di cui alla Legge n.47/2006 e successive modifiche, che intendono partecipare al presente bando non devono, pena l’esclusione o l’annullamento dell’aggiudicazione, risultare “Soggetti Inidonei” ai sensi dell’art. 1 del Decreto Delegato n. 82 del 10 giugno 2014. Presentazione delle domande La documentazione di cui sopra (progetto creativo, sistema gestionale ed organizzativo, business plan) oltre al curriculum vitae del richiedente e dei soggetti direttamente coinvolti nel progetto, dovranno essere inviati tramite servizio postale oppure consegnati a mano in busta chiusa con l’indicazione “Bando per progetti creativi” al seguente indirizzo: Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Contrada Omerelli, 23, 47890 Città di San Marino – RSM Le domande di ammissione dovranno arrivare a destinazione entro e non oltre il giorno 12/12/2014, ore 12.00. Domande ricevute oltre tale termine, qualunque sia la motivazione, o carenti di anche uno solo dei documenti sopra richiesti, non verranno prese in considerazione.

Per informazioni specifiche ci si potrà rivolgere alla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura: 0549885595.

TEATRO

“Lo schermo sul leggio”

Tre appuntamenti al teatro Titano per vedere ciò che non si è mai visto in un libro, né mai letto in film. Drammaturgia e regiadi Ivano Marescotti Il primo appuntamento, il 23 novembre scorso, è stato un successo. Ivano Marescotti ha interpretato “Lolita” dal romanzo di Nabokov, con immagini dal film di Kubrik. “Una struttura drammatica originale sia rispetto al libro, sia rispetto al film. Non è né libro, né film, ma entrambe le cose, a teatro” spiega il direttore artistico di questa mini rassegna, Ivano Marescotti, nel corso di un’intervista concessa in esclusiva a Sorpresa. Nel corso di ogni rappresentazione, l’interpretazione da Sorpresa! | 44

pag. 2

parte di un affermato attore delle pagine più significative di un famoso romanzo si intreccia alle sequenze del film tratto da quel medesimo romanzo, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata, per l’appunto: ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film. Una formula nuova per San Marino, ma che il grande attore ha portato in numerosi teatri italiani ormai da una decina di anni, con più di trenta libri interpretati


“è una formula che ho ideato io” rivela ancora Marescotti. “Mettere insieme tre elementi: teatro, letteratura e cinema. C’è il gusto di recuperare la lettura ad alta voce, e di arricchirla con le immagini che da quel libro è stato tratto, con il valore aggiunto dell’attore che ne interpreta alcune pagine”. Lui stesso del resto, è attore di cinema e di teatro. L’amore per la letteratura, probabilmente, è il fondamento che cementa la sua grandissima professionalità. Va anche detto che letteratura e cinema, più di ogni altra forma artistica sono portatori di grandi metafore sull’agire umano, sulla storia, sulla politica. Forte di questa convinzione, Ivano Marescotti ha ideato gli spettacoli di questa rassegna sammarinese dal titolo “Lo schermo sul Leggio”, mettendo in rapporto tra loro diverse discipline artistiche non solo per raccontare una storia, ma anche per rispondere ad alcuni quesiti sulla condizione umana e sulla nostra “indecifrabile” età contemporanea. Afferma ancora Marescotti che la scelta di dare il via a questi tre appuntamenti che si inseriscono nella stagione di prosa sammarinese, con “Lolita”, è frutto di una scelta condivisa con l’organizzazione, ovvero l’Ufficio Attività Sociali e Culturali. “Abbiamo scelto liberamente i film e i libri che ci hanno colpito tra quelli che avevo già prodotto”. E commenta: “Ho avuto grandi soddisfazioni con questo lavoro e con tutti gli altri. Il pubbli-

Dom 23 Novembre Ivano Marescotti interpreta

LOLITA Dom 25 Gennaio Amanda Sandrelli interpreta

L’AGNESE VA A MORIRE co ho mostrato un coinvolgente gradimento”. In calendario altri due appuntamenti: domenica 25 gennaio, ore 16,30, Amanda Sandrelli interpreta “L’Agnese va a morire” dal romanzo di Viganò e con immagini dal film di Montaldo; domenica 15 febbraio, sempre alle 16,30, Vladimir Luxuria interpreta “Dr. Jekill e Mr. Hyde” dal romanzo di Setevenson con immagini dal film di Fleming. L’auspicio di Marescotti è che questa tipologia di rassegna possa essere programmata anche negli anni prossimi, con due o tre appuntamenti capaci di far riscoprire il gusto della lettura, e con esso quello del teatro e del cinema.

Dom 15 Febbraio Vladimir Luxuria interpreta

DR JEKYLL E MR HYDE SEGUIRANNO CONVERSAZIONI CON L’ATTORE ACCOMPAGNATE DA DEGUSTAZIONI A TEMA

pag. 3

45 | Sorpresa!


Sotto l’AlǶR 3DWUocinio degli EccHOOHQWLVVLPL &DSLDzDQL 5HJJHQWL &RQ LO 3DWURFLQLR 6HJUHWHULH GL 6ǻDWR AȆfari Esteri e Politici AȆfari Interni e Giustizia Istruzione e CulǶXUa Territorio e Ambiente Turismo

CONVEG

Sotto l’Alto Patrocinio degli

Eccellentissimi Capitani Sotto l’AlǶR 3DWUocinio degliReggenti EccHOOHQWLVVLPL &DSLDzDQL 5HJJHQWL

Con il Patrocinio Segreterie di Stato

&RQ LO 3DWURFLQLR 6HJUHWHULH GL 6ǻDWR ari Esteri e Politici AȆfari e ePolitici ariEsteri Interni Giustizia AȆfari Interni e Giustizia Istruzione e Cultura Istruzione e CulǶXUa Territorio e Ambiente Territorio e Ambiente Turismo Turismo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Istituto Ingegnere Gino ZaniIstituto Ingegnere Gino Zani Istituto Ingegnere Gino Zani

Centro Sammarinese di Studi Storici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Centro Sammarinese di Studi Storici

L’ ingegnere, l ’ architetto, lo storico Il ricordo nel cinquantesimo dalla scomparsa

06 DIC 2014

Mostra Antologica

05 FEB 2015

CONVEG

INAUGU MOSTRA

Mu

INTITOLA GINO ZA

Inizio via

ALLESTIME all’interno d

COMPLETA all’interno d

Sorpresa! | 46

pag. 4


VEGNO DI STUDIO 6 dicembre 2014

ANDROMACA

Esercente SMaC Card

h.9,30 /

Saluto delle Autorità e degli Ospiti

SullaTitano superstrada di fronte al Central Square • 47895 Fiorina • andromaca@omniway.sm • Tel. 0549 907 555 Teatro h.10,00 /

Andromaca San Marino • dicembre aperto la domenica pomeriggio

Ambasciatore di San Marino all’UNESCO dott.ssa Edith Tamagnini: “L’importanza dell’opera di Zani per il riconoscimento UNESCO di San Marino quale Patrimonio dell’Umanità” arch. Alessandro Galassi: “Gino Zani e l’identità della Città-Stato”

L’eleganza di un regalo speciale

h.10,30 / dott.ssa Laura Rossi §,O FRQWHVWR VWRULFR SROLWLFR GL 6DQ 0DULQR H OD îJXUD GL =DQL dai primi anni del XX secolo sino all’assunzione GL LQFDULFKL SHU JOL ,VWLWXWL &XOWXUDOL” h. 1 1,1 5 / prof. Massimo Lo Curzio: §/ªRSHUD GL =DQL D 5HJJLR &DODEULD” h.15,00 / ing. Gilberto Rossini “L’opera di Zani nel contesto urbanistico di San Marino”

VEGNO DI STUDIO 6 dicembre 2014 Teatro Titano

h.9,30 / h.10,00 / S.E. Ambasciatore di San Marino all’UNESC h.15,45 / dott.ssa Edith Tamagnini: Saluto delle Autorità e degli Ospiti prof. Guido Zucconi “L’importanza dell’opera di Zani per il riconoscimento “L’opera di Zani per la rifabbrica della Città di San Marino” UNESCO di San Marino quale Patrimonio dell’Umanità” h.16,30 / Conclusioni

GURAZIONE RA ANTOLOGICA

h.18,00 /

/ h.10,30 /

dott.ssa Laura Rossi §,O FRQWHVWR VWRULFR SROLWLFR GL 6DQ 0DULQR H OD îJXUD GL =DQL dai primi anni del XX secolo sino all’assunzion GL LQFDULFKL SHU JOL ,VWLWXWL &XOWXUDOL

h. 1 1,1 5 /

prof. Massimo Lo Curzio:

h.15,00 /

ing. Gilberto Rossini “L’opera di Zani nel contesto urbanistico di San Marino

h.15,45 /

prof. Guido Zucconi “L’opera di Zani per la rifabbrica della Città di San Marino

h.16,30 /

Conclusioni

6 dicembre 2014 Museo San Francesco

OLAZIONE VIA ZANI

h.10,00 /

arch. Alessandro Galassi “Gino Zani e l’identità della Città-Stato

In esclusiva

5 febbraio 2015

o via Donna Felicissima

IMENTO DELLO STUDIO DELL’INGEGNERE GINO ZANI no della Biblioteca di Stato

made in italy

ETAMENTO CRONOLOGICO DEI CAPITANI REGGENTI no di Palazzo Valloni

4.EVER

47 | Sorpresa!


Foto Laurent Bernardi \ www.laurent bernardi.com

Sopracciglia Super Star l’ultima tendenza: folte, anche formato XL, ma curatissime.

LOOK DEL MESE CITY LOOK

GIADA ROSSI

Le sopracciglia sono l’elemento più importante quando si parla di armonia e bellezza del volto, curarle e darle il giusto aspetto è fondamentale.

da Antoine&Lorette trovi esperte make up artist che possono guidarti alla ricerca della forma perfetta… fino al 15 dicembre scarica la promozione sulla nostra pagina facebook, stampala e portala in negozio, per ricevere un fantastico sconto sul servizio sopracciglia!

NOVITÀ SEGUICI ANCHE SU

PROMOZIONE 24 e 31 dicembre trucco e acconciatura o piega(tutto compreso) a soli 50 euro www.antoineloretta.com

Sorpresa! | 48

Vuoi essere tu ad interpretare il prossimo

LOOK DEL MESE? Invia la tua foto ed una scheda con i tuoi dati anagrafici a Sorpresa! E-mail: avalon@omniway.sm


PAVIMENTI RIVESTIMENTI PARQUET LEGNO LAMELLARE MOSAICI DECORI MARMI PIETRE NATURALI COTTO MAIOLICHE ARTIGIANALI LINOLEUM

RESINA ERBA SINTETICA CAMINI A LEGNA CAMINI A PELLET STUFE A LEGNA STUFE A PELLET STUFE IN MAIOLICA CAMINI E STUFE AD ACCUMULO INSERTI A LEGNA INSERTI A PELLET CALDAIE A BIOMASSA

CALDAIE A PELLET CALDAIE A LEGNA FORNI A LEGNA RIVESTIMENTI ARTIGIANALI ARREDO BAGNO MOBILI DA BAGNO BOX DOCCIA BOX MULTIFUNZIONE RUBINETTERIA SOFFIONI DOCCIA SANITARI

VASCHE VASCHE IDRO MINIPISCINE MINI SPA ACCESSORI BAGNO SPECCHI RIVENDITORI N-TOUCH nuovo sistema di controllo digitale per la distribuzione dell’acqua

Presso i nostri show room professionalità, design e innovazione. Esperti arredatori attenti alle tendenze del settore sapranno aiutarvi nella ricerca e selezione dei materiali giusti per i vostri progetti. Verranno realizzati disegni tecnici, 3D e sopraluoghi per gartantire il massimo del servizio e della disponibilità. Showroom Superstrada Rimini

Showroom Cattolica

Via al Torrente, 30 47923 Rimini Tel. 0541 1788070

Via al Mare, 799 47842 San Giovanni in Marignano Tel. 0541 955800

Prospetto la scelta migliore…la scelta trend! 49 | Sorpresa!


SPUNTI DI FINE ANNO SanMArinoCard: confusione fino all’ultimo. Introdurre sistemi di accertamento del reddito in un Paese abituato ad un sistema di accertamento principalmente forfettario, è un’operazione delicatissima. Per questo il potenziamento di sistemi di accertamento elettronico come la SMaC andava fatto FRQ GHFLVLRQH Ă€QR in fondo, ma soprattutto con tempistiche certe. Il Governo ha sbaJOLDWR WXWWR Ă€QRUD. Ha limitato l’importo potenzialmente da dedurre, limitanGR O¡HIĂ€FDFLD GHOla tanto decantata “contrapposizione di interessiâ€?, non ha introdotto alcuno strumento di accertamento per il reddito proveniente dal turismo in sosta, creando disparitĂ di trattamento fra operatori a seconda dei settori, ha obbligato gli operatori ad accollarsi le spese di una prescrizione di legge, come la dotazio-

do progressivi, cosĂŹ da chiedere di piĂš ai redditi piĂš alti ed eliminando la disparitĂ per i precari. Invece no! Nel 2015 nulla sarĂ piĂš dovuto, da nessuno. Una mossa che sarĂ pagata a caro prezzo dalle generazioni che verranno (compresi i giovani precari, a cui si toglie da una parte ma si rimette dall’altra) inaugurando l’era del debito consolidato. Proseguiranno inoltre i pre-penVLRQDPHQWL VFXVD Ă€Q WURSSR RYvia per raccontare di aver ridotto il numero di dipendenti pubblici, senza dire di aver spostato gli oneri di quegli stipendi su fondi pensione giĂ in crisi per conto loro. Se il 2012 sarĂ ricordato come l’anno del “Nevoneâ€?, il 2014 sarĂ ricordato come l’anno dei Cappuccini. /D VFXUH GHOOD *LXVWL]LD KD LQL]LDWR Ă€QDOPHQWH DG DEEDWWHUVL VXOOD WHOD Ă€QR DG oggi inattaccabile, di corruttela e clientelismo che ha avvolto la Repubblica di San Marino in un abbraccio mortale. Un abbraccio “politicoâ€? che ha negato

mutui per pagare gli stipendi e ancora pensionamenti anticipati, scelte folli ne del POS. Ha, in sostanza, creato un sistema di accertamento incompleto e raffazzonato dove serviva invece, per evitare polemiche e scontri frontali, cerWH]]D GHOOH UHJROH ÀQ GD VXELWR

a tanti cittadini della Repubblica i propri diritti vedendoseli spacciati per favori e godendo solamente delle briciole che cadevano dal tavolo dei cosiddetti “poteri forti�.

Finanziaria: debito pubblico e fondo pensioni in crisi. A Dicembre si approverĂ la Legge di bilancio, giĂ passata in prima lettura. Si continuano a compiere scelte asVXUGH FRQ VFRSL HOHWWRUDOL Ă€Q WURSSR evidenti. Il 2014 è stato l’anno delle tassazioni straordinarie, lineari ed inique, ai dipendenti pubblici, in particolare per i precari.

Lo scoppio della questione morale ha già coinvolto nomi importanti, ma non è di capri espiatori che la Repubblica ha bisogno, quanto di chiarezza sulla reale consistenza di quella che i magistrati hanno già confermato essere una vera e propria Associazione a Delinquere ai danni della collettività .

Quei tagli della spesa sarebbero dovuti diventare strutturali e piĂš equi diventanSorpresa! | 50

Associazione cui hanno partecipato in

primis i politici, ma anche imprenditori, liberi professionisti, dipendenti pubblici ed anche singoli cittadini che hanno avvallato il sistema non valutandone le conseguenze future. Una chiarezza che speriamo sia fatta con la dovuta perizia ma nel minor tempo possibile perchĂŠ, se da un lato lo scoppio della bomba mediaWLFD HUD QHFHVVDULD DL Ă€QL GL UDFFRQWDUH i danni fatti da quel sistema ai cittadini di questo Paese, dall’altro l’immagine di San Marino, giĂ provata dalla nomea di Paradiso Fiscale, sta subendo pesantissimi contraccolpi. #obiettivofuturo - Brainstorming riuscito Anche per questo è fondamentale tornare a parlare di sviluppo. Il ciclo di incontri “Semaforo Verdeâ€?, iniziato con il Brainstorming #obiettivofuturo andato in scena a Serravalle il 13 novembre scorso, ha visto una sala gremita e tantissimi ospiti pronti a dare il loro contributo di idee per fare di San Marino il luogo ideale per fare impresa. Si è parlato di Open-data, di Sportello Unico per le imprese, di Agenzia per lo Sviluppo, di Co-branding fra San Marino e grandi marchi internazionali, di giustizia “digitaleâ€?, di residenza “digitaleâ€?, di formazione. Abbiamo preso nota di tutto e stiamo giĂ lavorando per tradurre i suggerimenti in proposte politiche. Chiunque voglia contribuire, può farlo visitando il nostro sito www.civico10.org cliccando su FAI LA TUA PROPOSTA!


SET 4 CUCCHIAINI SET TIME FOR TEA: MUG +VASSOIETTO +SOTTOTAZZA

VASSOIO IN VARIE MISURE

POSSA QUESTO NATALE AVVERARE TUT TI I TUOI SOGNI. TANTI AUGURI! SET 3 SCATOLE IN METALLO

Tante proposte per i tuoi piccoli e grandi regali, nelle nuove decorazioni della linea Katie Alice:

VASSOIO IN VARIE MISURE

eNGLiSH GarDeN Il giardino inglese con la flora e la piccola fauna che lo anima, è la grande fonte di ispirazione di questa linea.

SET TIME FOR TEA: MUG +VASSOIETTO +SOTTOTAZZA

CoTTaGe CaT Ecco il regalo perfetto per gli amanti dei gatti, infatti questa affascinante collezione è decorata con una bellissima illustrazione. CreaTiVe CHriSTmaS La nuova collezione con decori natalizi dai più classici alle linee più moderne, per creare la magica atmosfera delle feste. Sono disponibili in negozio: SET TIME FOR TEA che comprende una tazza mug in porcellana, il vassoietto in melamina e il sottobicchiere, il tutto presentato nella sua confezione regalo; SET DI 4 CUCCHIAINI DA TÈ Una bella serie di 4 cucchiaini con manico in porcellana in confezione regalo. SET POSATE Completo da tavola composto da 16 pezzi per rendere unica la tua tavola. Tutta in acciaio inox con manici in porcellana. SCATOLE PER DOLCI L’ideale per conservare biscotti e torte. Le decorazioni le rendono una graziosa oltre che utile idea regalo. Varie forme e dimensioni. Misure: Ø 251 mm / Ø 210 mm / Ø 197 mm I VASSOI In melamina decorata, disponibili in varie forme e dimensioni con o senza manici e/o bordi rialzati.

IN NEGOZIO TROVI ALTRE SCATOLE CON VARIE FANTASIE E COLORI

LARA PER... Piazza Grande, 17 Borgo Maggiore - RSM Tel. 0549 903157 larapercasalinghi@gmail.com

Smac 7%

orarI DICeMBre: 7-8 dicembre 15.30-19.00 dal 9 al 24 dicembre 8.30-12.30 e 15.30-19.30

51 | Sorpresa!


Per bambini e ragazzi,

dai 3 mesi ai 19 anni

dedicata ai bambini e Ogni mese una pagina tĂ e curiositĂ in inglese ragazzi con giochi, attivi Doron English tratti dai corsi di Helen

Compila la pagina e presentala a San Marino Learning Centre, riceverei un simpatico omaggio!

xt and fill in ure, read the te Look at the pict the box. the words from the blanks with

book

desk

pencil

school

schoolbag

pencil case

at the front at the back

at

under

in

on

next to

Corsi di Inglese per adulti Lezioni gruppi & individuali SAN MARINO LEARNING CENTRE - Via Cibrario 25 - 47893 - Borgo Maggiore - Info 335 7344172 sanmarino@helendoron.com - www.helendoron.it Sorpresa! | 52

seguici su Facebook


Un magico Natale per i vostri bambini,

da Primefoglie!

L’abbigliamento invernale: il dilemma di ogni mamma Il periodo invernale è ormai all’apice e questo significa, come di consuetudine, l’arrivo del Natale. Questo magico periodo dell’anno è molto amato da grandi e piccini, ma forse i veri protagonisti delle feste invernali sono proprio loro: i bambini, che con la loro gioia e la loro semplicità colmano di gioia queste fredde giornate. Ma anche loro devono stare al caldo, e trovare dei capi d’abbigliamento che li facciano sentire. Quello che occorre sono capi confortevoli, morbidi al tatto e delicati sulla pelle. In questo caso la qualità non mente: da Primefoglie potrete trovare un vasto assortimento di vestiti, tutine, jeans, cappottini, e tanti altri capi per vestire i vostri bambini senza temere che si sentano costretti e scomodi. Per loro diventerà un piacere fare acquisti: vista la grande scelta a disposizione si potranno sbizzarrire alla ricerca di quel che maggiormente fa per loro, dando libero sfogo alla propria personalità. Il look perfetto per le feste di Natale Le feste portano inoltre una gran quantità di impegni, con la famiglia, gli amici e i parenti. Le occasioni per incontrarsi saranno tante e tanti saranno i look che i vostri bambini potranno sfoggiare a

PRIMEFOGLIE

abbigliamento e calzature

Via Luigi Cibrario - Borgo Maggiore San Marino - Tel. 0549 903 604

pranzi e cenoni: i nostri marchi hanno infatti delle linee particolarmente eleganti, perfettamente adatte per queste occasioni: non sarà difficile trovare il completino che faccia al caso del vostro bimbo o bimba. La semplicità è sempre alla base di ogni scelta elegante: saremo lieti di consigliarvi e aiutarvi nella scelta dei capi più di moda e allo stesso tempo più adeguati ai gusti e alla personalità del vostro piccino. Idee regalo di gran gusto: cosa far trovare sotto l’albero ai più piccoli Inoltre questo è anche il periodo dei regali, e nessuno come un genitore sa quanto sia difficile trovare il pensiero giusto per queste feste. I giocattoli sono certo dei doni graditi, ma nulla si rileva prezioso per una mamma quanto ricevere in dono per i propri bambini dei capi d’abbigliamento, che, data la tenera età, non sono mai troppi. Perché dunque non optare per un dono di questo genere? I nostri marchi sono tra i migliori nel made in Italy e avrete la qualità Italiana unita al buon gusto per la moda, rinomata e invidiata in tutto il mondo. Da Primefoglie in esclusiva le linee più belle della moda bimbi: il Gufo baby, Twin-Set, Liu Jo, Burberry, Moncler, K-way, Philippe Model, Colmar e tante altre ancora. La scelta spetta a voi: stupire è sempre la parola d’ordine in queste occasioni!

PRIMEFOGLIE SPORT abbigliamento e calzature

Via 28 Luglio Borgo Maggiore San Marino - Tel. 0549 902 210

53 | Sorpresa!


Sorpresa! | 54

Strada Lamaticce Serravalle - Tel&Fax 0549 901820 - www.gardenstudio.sm - info@gardenstudio.sm Dicembre aperto anche la domenica dalle 8.30-12.30 | 15.00-19.00


Tantissime idee regalo ed addobbi per decorare il tuo Natale

55 | Sorpresa!


Sport

Intervista al fondatore dello Sci Club Gli Apostoli: Marco Zanotti

Marco Zanotti

Fondatore e dirigente importante alla nascita dello sci club, praticante convinto e accompagnatore nelle uscite; poi nel tempo anno dopo anno, sei arrivato a distaccarti completamente dalla vita del club stesso, quali sono stati i motivi di questo distacco? Ciao Apostoli. Grazie per l’intervista. La prima cosa che mi viene in mente è che sono lunatico, quindi seguo un pò le passioni sportive che mi si presentano anno dopo anno. Non ho rimpianti, anzi, lo sport lo sapete fa parte di me. 40 anni di calcio, sci, vela, triathlon, bici, podismo, trail, nuoto... Morale la sera sono cotto e dopo cena mi piace stare in casa e recuperare per il giorno che verrà. Pronto magari a vedere l’alba mentre corro o vado in bici ma soprattutto avete mai nuotato in Giugno al mare quando sorge il sole e l’acqua é piatta con la bassa marea?, e poter condividere tutto ciò con un gruppo di amici. So di essere forse un pò egoista in effetti a causa di questo mio modo di affrontare la vita ho la necessità di trovarmi svincolato da impegni, pronto per domani. C’è un aneddoto particolare durante il periodo che eri operativo nello sci club, che ricordi con piacere ed un altro invece che vorresti cancellare? Aneddoti? Più di uno e solo bei riSorpresa! | 56

cordi. Vedere Ghedina prima della discesa in val gardena scherzare con tutti nel rifugio a un minuto dalla partenza. Baldo che a 65 anni ti supera a cannone e a uovo sul ciglio di un burrone. Rinaldi in mutande sul terrazzo al mattino con -10 gradi. Potrei citarne altri mille, ma vi assicuro che il piacere di averle vissute non ha prezzo. Dai un consiglio al direttivo dello sci club. Mantenete la vostra gioia contagiosa e aggiungete sempre qualche nuovo volontario al gruppo. Tra le tante iniziative promosse e le uscite realizzate quale ti è rimasta più in mente? La località di montagna che più ti piace? È stata una iniziativa del periodo iniziale del club, quando eravamo pochi appassionati; volevamo sciare sulle piste dove disputavano le gare della coppa del mondo e così siamo partiti per un tour in Svizzera toccando Adelboden, Wengen, Gstaad per finire poi a Pila in Val d’Aosta, tanti chilometri ma anche tanto divertimento non a caso anche la località che più mi piace maggiormente è proprio Wengen. Cosa prevedi nel futuro dello sci club? Roseo e splendente. Perché siete veramente un gruppo amici e gli amici sono per sempre. E voi siete i migliori.

Metti un aggettivo per definire ogni componente il direttivo: Gasperoni Luigi, Mariotti Massimo, Mariotti Luca, Baldacci Attilio, Borgagni Gian Luca, Canarezza Nicola, Ancona Cesare ed anche i sindaci revisori Forcellini Adriano, Guardigli Fabio. Gigi e ciarghin sempre disponibile, Mariotti Massimo il veritiero, Il figlio Luca la garanzia per il futuro e il presente, Baldo il temerario, Canna lo sportivo, Cesare il “ci penso io” della situazione, Adriano geniale, Fabio la signorilità, Luca... è unico. Tutti miei amici e ne vado fiero.

Chi Siamo? Lo Sci Club Gli Apostoli nasce a Monegiardino da un’idea di un gruppo di amici che amano divertirsi sulle piste da sci d’Italia e d’Europa. Quel gruppo ora si è allargato ed è diventato un punto di riferimento per gli aamanti degli sport invernali.

E’ aperto a tutti? Certamente, per entrare a farne parte e per partecipare alle uscite organizzate basta contattare il 335.8493235 o visitare il sito www.gliapostoli.com

Quanto costa ? Associarsi costa solo 10 euro! Compresa l’assicurazione aggiuntiva.


Via del Bando, 33 - Borgo Maggiore - Tel. 0549 912774 - Cell. 335 8491087 Aperto dal martedì al sabato Orario 8.30 - 12.30 | 15.30 - 19.30 - info@articolisacri.sm - Articoli Sacri

STATUE SACRE ED ANGELI CON DECORAZIONI METALLIZZATE

TANTISSIME DECORAZIONI E PERSONAGGI PER PRESEPI

VASTA SCELTA DI IDEE REGALO

MULINO

CAPANNE CASCATE IN MOVIMENTO

57 | Sorpresa!


Viaggi e turismo

CoLonY VIaggI anticipa i tour di gruppo del 2015

Iran, il Paese de “Le Mille e una notte” Tour marzo 2015 con accompagnatore dall’Italia Chi non ha mai desiderato visitare i magici luoghi descritti ed echeggiati nelle pagine delle leggende arabe de “Le Mille e Una Notte”? Chi non si è mai perso nei passaggi più belli e noti delle fiabe dell’antico mondo saudita? “[…] quando il re sentì queste parole, non

gli dispiacque di ascoltare il racconto di Shahrazàd, anche perchè quella notte si sentiva agitato e non aveva voglia di dormire. E Shahrazàd cominciò a raccontare…”, sognando di trovarsi in quella magica terra! Per tutti coloro che desiderano toccare con mano quanto letto sui libri, ripercorrendo ora, gli stessi capitoli , sfiorando le pietre che hanno segnato il tempo. Eccovi l’Iran, una metà esoti-

S.r.l.

IMPIANTI ELETTRICI - VENDITA MATERIALE ELETTRICO E ILLUMINAZIONE

Via Tre Settembre, 57 • 47891 Dogana RSM Tel. 0549 905512 • Fax. 0549 877030 e-mail: moroniesammarini@omniway.sm www.moroniesammarini.com

NOVITÀ

Sorpresa! | 58

i r u g u A

LUCCIOLE LED

400 LED mt.24 ORARIO DI APERTURA: dal LUNEDÌ al VENERDÌ 8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00 SABATO 9.00 - 12.30 15.00 - 19.00 DOMENICA 7 - LUNEDÌ 8 DOMENICA 14 DICEMBRE 15.00 - 19.00

ca, diversa e non convenzionale. Scoprirete un Paese e un Popolo custode delle ultime testimonianze dell’Impero Persiano guidato da condottieri e capi di stato passati alla storia, quasi considerati come figure mitologiche, Ciro e Serse, Dove è possibile osservare le gesta di condottieri, sovrani o semplici uomini che ancora oggi ricordiamo dopo millenni. Quello che conoscerete è un Paese

a metraggio

VASO LED RGB

con albero a fibra ottica


Viaggi e turismo

dove la cultura e la tradizione rivivono nel presente e vi proietteranno in una dimensione incredibile, un intreccio di leggenda e realtà.

Madrid, dinamica, scintillante e sorprendente. Tour febbraio 2015 con accompagnatore dall’Italia Situata nel cuore altipiano castigliano e della Spagna, Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese, non solo per la presenza in Puer-

ta del Sol del “chilometro zero” a partire dal quale si calcolano tutte le distanze, ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione. Conoscere Madrid vuol dire conoscere un po’ tutta la Spagna. Madrid ed i suoi 3 milioni di abitanti - che diventano oltre 5 se si considera l’intera provincia/comunidad - sono inoltre i protagonisti dell’eterna movida che caratterizza la vita di questa città cosmopolita, perfetta sia per famiglie amanti delle capitali europee, sia per i giovani sempre in cerca di luoghi pullu-

lanti di vita e divertimento. Dopo il “delirio” dell’immediato Post Franchismo, la città ha però riconquistato un suo equilibrio ma non ha cambiato faccia all’occhio del turista, ancora incantato dall’animazione notturna di strade, piazze, locali e taverne. Attirati dal divertimento e conquistati dall’arte che si respira nei prestigiosi spazi espositivi del Museo del Prado, i visitatori di Madrid sono ogni anno più numerosi e nemmeno noi rinunciano all’appuntamento con la capitale!

C.C. Atlante - Via 3 Settembre 17/3 47891 - Dogana - RSM Tel 0549 908590 - Fax 0549 909953 www.colony.sm

Quest’anno i vostri sogni metteteli in valigia!!! Auguri di un Sereno Natale! 59 | Sorpresa!


Viaggi e turismo

cicloturistica in grecia 815 Km in 8 tappe dal 27 maggio al 7 giugno

Ti sei mai sentito, in sella alla tua amata bici, come un novello Ulisse alla scoperta del mondo, pronto a lanciarti in nuove avventure? Anche se non ti è mai capitato, questa sarà la volta buona per vivere questa emozione, che ci porterà proprio sulle isole di Ulisse, nel regno di questo eroe, la cui figura affascina l’umanità da quasi tremila anni. Sarà un Raid molto particolare, perchè una volta giunti in Grecia percorreremo le quattro principali Isole Jonie, Corfù, Lefkada, Cefalonia e Zante, e ad una por-

con i suoi vicoli stretti e tortuosi e le sue piazzette con i loro piccoli caffè e i migliori ristoranti, la meravigliosa piazza dell’Esplanade, le arcate dei palazzi del Liston, le fortezze veneziane...quanta storia e quanto fascino! Inizieremo a pedalare in un paesaggio sorprendente attorno all’isola: un mare splendido, baie, calette, spiagge ed un mare di ulivi. Scaleremo i 901 mt. del Pantokratoras (Monte dell’Onnipotente) e godremo di un panorama meraviglioso su tutta l’isola e la costa greca e albanese. Dopo due tappe a Corfù e tornati sulla terraferma ci dirigeremo verso Ioannina,

zione di Epiro e di Peloponneso. Saranno 850 km in 8 tappe che, da nord verso sud, spostandoci di isola in isola su 5 piccoli traghetti come se fossero piccole crociere, ci faranno scoprire i segreti di queste terre e di questi mari. Dopo essere partiti da Ancona, una volta sbarcati ad Igoumenitsa, ci imbarcheremo nuovamente per Corfù, il Paradiso verde dello Ionio, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il suo meraviglioso centro storico medievale, conservato intatto dall’epoca dei veneziani che la occuparono. Il capoluogo dell’isola vi sorprenderà

Refreshes your print! Press industry and publishing

richieste preventivi: sevenseasrsm@gmail.com tel. 0549 99 61 94

A5

VOLANTINI

21X15 cm - grammi 150 patinata opaca/lucida stampa quadricromia fronte e retro

5.000 copie € 139.00 10.000 copie € 170.00 15.000 copie € 210.00 20.000 copie € 250.00

Offerte valide per stampe realizzate in 10 giorni lavorativi

Sorpresa! | 60


Viaggi e turismo collocata tra le montagne della catena del Pindo e raggiungerla richiederà una buona dose di impegno sui pedali. Da Ioannina ci dirigeremo verso la costa sud dell’Epiro, passando per Dodoni, ove c’è un bellissimo sito archeologico con i resti di quello che era una antichissimo e famoso oracolo. Oggi la zona di Dodoni è dedita alla pastorizia e da qui proviene l’autentico formaggio Feta. A Preveza ci affacceremo sul golfo di Azio, dove si combattè una delle più importanti battaglie navali della storia. Dopo il tunnel sottomarino scivoleremo tra le fortezze veneziane a difesa dell’isola di Santa Maura, oggi Lefkada e grazie ad un ponte mobile lasceremo il continente. Passeremo accanto ad un canale navigabile scavato oltre 2500 anni fa dai corinzi e attraverseremo tutta l’isola da nord a sud. Lefkada, l’isola di smeraldo, la patria di Ulisse! Già perchè oggi gli archeologi sono concordi nell’identificare l’Itaca dell’Odissea proprio con Lefkada, grazie ai ritrovamenti ed alla similitudine con la descrizione di Omero. Giungeremo all’incantevole Vasiliki, e vedremo di fronte a noi le coste di Cefalonia e di Itaca. Di qui, un ferry boat, ci porterà a Fiskardo, dove la nostra corsa riprenderà verso sud. Cefalonia, isola dai mille volti, con le sue spiagge da cartolina, le acque incontaminate e le sue montagne ripide, tra dirupi, baie da sogno, calette nascoste, mare azzurro. Scaleremo il Monte Enos (1620 mt.). Pedalando toccheremo le località e le spiagge più belle dell’isola: Asos, Agia Effimia, Sami, Poros, il lago sotterraneo di Melissani, Skala e l’isola ci sorprenderà con il suo aspetto selvaggio e incontaminato. Dal porticciolo-bomboniera di Pessada, nel sud dell’isola, salperemo verso Agios Nicolaos a Zante, il fiore del levante, terra natale del poeta Ugo Foscolo. Le sabbie candide, il mare limpido delle sue baie meridionali ospitano da millenni i nidi delle tartarughe Caretta Caretta che qui depongono le loro uova. La spiaggia del Navagio (Naufragio), una remota baia isolata che deve la sua fama al relitto dell’MV Panagiotis, arenato tra le sabbie. Da Zante faremo ritorno sul continente sbarcandoa Killini. La costa nord occidentale del Peloponneso scorrerà morbida e piana alla nostra sinistra fino a Patrasso, da dove salperemo per l’Italia. Caro amico…è il giro più bello degli ultimi anni…che gli Dei ci siano propizi! Buon allenamento! Quota di partecipazone euro 1.240,00

Via A. Giangi, 32 Dogana - RSM - Tel. 0549 905717 www.mondoimmagine.com - info@mondoimmagine.com

FESTA DEL CIOCCOLATO E FESTA DEGLI INNAMORATI

TERNI

Prodotti dolciari legati al cioccolato, legati 14 FEBBRAIO all’amore e agli innamorati, un tripudio di 2015 attività culturali, musica e degustazioni.

Expò MILANO

24 FEBBRAIO 2015 (altre date in programma)

in bus con ingresso incluso

Esposizione Universale che intende coinvolgere attivamente attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

BATTAGLIA DEI FIORI NIZZA FESTA DEI LIMONI MENTONE

GiorNaLiero

FABriANO giotto e il museo della carta e della filigrana

febbraio marzo 2015

11 GENNAIO

in bus con ingressi inclusi

CApODANNO - EpIFANIA TOUR GUIDATI IN BUS

- BERLINO - DRESDA - PARIGI - AMSTERDAM - PRAGA STRASBURGO E - BARCELLONA BRUXELLES - BUDAPEST - VIENNA - COSTA AZZURRA - NAPOLI-POMPEI - ROMA E CASTELLI - MONACO DI BAVIERA E CASTELLI CORSO FIORITO

A SANREMO MARZO 2015

in pullman o con mezzi propri

- POZZA DI FAZZA - ANDALO - SESTRIERE - CORTINA - INNSBRUCK - PLAN DE CORONES

CAPODANNO gAstrONOmiCO

LyON

30 DICEMBRE - 1 GENNAIO 2015

da

POZZA DI FASSA in pullman e mezza pensione

HOTEL 3 *** centrale 9 - 11 gennaio • 23 - 25 gennaio 6 - 8 febbraio • 3 - 6 aprile ---------------------------------------

FOLGARIDA

Hotel 3 *** vicino impianti 16 - 18 gennaio 27 febbraio - 1 marzo 3 - 6 aprile

CARNEVALE a Venezia

CApODANNO/EpIFANIA SULLA NEVE - BAD GASTEIN - CERVINIA/SAINT VINCENT - ALLEGHE - FOLGARIDA/MADONNA DI CAMPIGLIO

WEEK END SULLA NEVE

8 FEBBRAIO apertura del carnevale con il volo dell’angelo 15 FEBBRAIO 2015

SPECIALE SANT'AGATA A BORMIO TERME E NEVE

1-8 febbraio / 1-5 febbraio / 5-8 febbraio

€ 495

Lo chefPaul Bocuse è considerato uno dei più grandi cuochi mondiali. Cena di capodanno all’insegna dell’alta gastronomia francese. Serata danzante all’«abbaye de collonges». Hotel 4* centrale a Lione - colazioni a buffet - 1 cena con bevande - cena di capodanno all’abbaye de collonges: aperitivo e bevande incluse, champagne - serata danzante - 1 brunch - visita guidata

Lista Nozze e Viaggi di Nozze ...un viaggio indimenticabile!

61 | Sorpresa!


Tendenze

Privilege Card di Guidi Calzature continua il programma sconti e aggiunge il WiFi gratuito

Da Guidi Calzature il programma Privilege continua, sempre più ricco di interessanti novità. Vogliamo innanzitutto ringraziare i clienti che hanno aderito con largo consenso alla nostra proposta: le Card personali che abbiamo consegnato sono tante e i vantaggi ottenuti sono stati molto apprezzati da tutti coloro che sono entrati in possesso della propria carta, aderendo al programma di sconti Privilege.

Tutti i vantaggi della tua Privilege Card Gli step del programma Privilege sono tre, contraddistinti da tre diverse carte (White, Silver e Black). Il cliente che si reca presso il nostro negozio, ha la possibilità, mediante una semplice registrazione, di essere immediatamente dotato della White card, con la quale avrà diritto a uno sconto del 10% sulla nostra merce. Al raggiungimento della soglia di acquisto di 500 euro la precedente card sarà sostituita con la Silver, che comporta uno sconto del 15% e, infine, la Black Card, con il massimo sconto del 20%. Ogni card ha la durata di un anno: si tratta infatti di un’iniziativa a lungo termine che mira a valorizzare i clienti affezionati e a creare un canale preferenziale per tutti coloro che volessero aderire al programma privilege. Non si tratta poi solamente di vedersi applicato uno sconto sugli acquisti durante tutto l’arco dell’anno – e non solo quindi limitatamente alla stagione dei saldi – Sorpresa! | 62

bensì i titolari di ciascun tipo di carta verranno contattati per campagne promozionali riservate, per inviti personali di anticipo saldi. Inoltre ora il punteggio Privilege Card aumenta anche con gli acquisti nel nostro outlet. Tanti privilegi in una sola carta.

Nuovi servizi per i clienti Privilege Questa grande affezione che abbiamo riscontrato nei nostri clienti che hanno aderito al programma e che hanno sperimentato in questi mesi i vantaggi di possedere una delle tre card, ci ha portato a pensare a nuove iniziative per rinsaldare il legame con chi ha deciso di riporre tale fiducia nella nostra attività mediante il grande numero di adesioni. L’obiettivo è quello di offrire sempre più servizi ai clienti privilege: per questo lo scorso 16 novembre si è tenuto un aperitivo di presentazione nel nuovo servizio wifi gratuito per i titolari della carta. Non solo quando vi recherete presso il nostro negozio per effettuare i vostri acquisiti, ma anche quando

passerete a dare uno sguardo alle nostre vetrine, sarete all’interno della copertura wifi a voi riservata e potrete navigare liberamente con qualsiasi vostro dispositivo. I clienti titolari di una delle tre carte infatti saranno forniti della password di accesso e una volta inserita si collegheranno automaticamente. anti privilegi in una sola carta.

Lo shopping si anima sotto le festività! Inoltre a dicembre puoi ricevere in regalo la tua Privile Card anche la domenica pomeriggio e ogni cliente verrà omaggiato di un drink per rendere più divertenti gli acquisti natalizi! Riferimenti: GUIDI CALZATURE Via XXV Marzo, 50 - Domagnano Tel. 0549 903962 info@guidicalzature.com www.guidicalzature.com


Ultimo arrivato della grande famiglia GALAXY, Samsung Galaxy Alpha appena presentato all’IFA 2014 di Berlino, design accattivante, cornice in alluminio e retro in policarbonato, display da 4.7” super AMOLED, sistema operativo Android KitKat 4.4, monta il nuovo processore Exynos Octa Core

se PorTI Il Tuo VeCChIo TelefonIno da roTTaMare

TIM InTernaTIonal VoCe € 9 al Mese Chiamate illimitate verso TIM e TMS, + 400’ verso tutti + 400 sms verso tutti, per SeMpre Riservata a cittadini stranieri e sammarinesi ProMo naTale super GIGa di TIM (2gb/mese di Internet 4G LTE a soli 5€/mese per 3 mesi)

iPhone 6

iPhone 6 Plus

se PorTI Il Tuo VeCChIo TelefonIno da roTTaMare

Proteggi il tuo smartphone come non hai mai fatto prima Con garanzia Samsung Italia, per un periodo di 12 mesi avrai la possibilità di usufruire di un intervento gratuito di assistenza contro danni accidentali e da liquidi per il tuo Galaxy Note 4

DOGANA

FIORENTINO

P.zza Enriquez, 4 - Tel. 0549 941 367 www.globalphone.sm

Centro Comm.le Cè - Tel. 0549 878 401 fiorentinophonia@gmail.com 63 | Sorpresa!


VISTA DA TUTTI I SAMMARINESI Da più di 20 anni Sorpresa! comunica a tutti i sammarinesi. Comunica con tutte le famiglie, tutte le attività commerciali, artigianali e industriali del paese, comunica con gli uffici della Pubblica Amministrazione. Con una presenza costante nel tempo, in questi anni, Sorpresa! ha proposto una visibilità che non ha uguali in altri media. Sempre pronti a guidare le attività ed aiutarle a comunicare al meglio la loro presenza e quella dei loro Prodotti/Servizi. Pronti a farvi crescere ed evolvere, a sfruttare le vostre potenzialità per proporle ai vostri futuri clienti. Il motore è la nostra passione.

05 14 San Marino

National September 11 Memorial Museum

06 14 San Marino

Brasile, disillusione Mundial


Sorpresa! VisibilitĂ nella comunicazione dal 1992

65 | Sorpresa!


Attualità

Questa SMAC non ci piace! protestano i commercianti sammarinesi Protesta sul Pianello contro la certificazione fiscale telematica. Troppa confusione, troppi costi e tavoli di confronto sempre ignorati.

Erano un centinaio, forse anche di più, i commercianti sul Pianello, il 26 novembre scorso, per protestare contro lo snaturamento della SMAC. “Stiamo ancora aspettando la convocazione da parte del governo che ha disatteso le sue promesse di confronto ed ha approvato il Decreto 176/2014, rinviando lo sciopero previsto il 1 ottobre scorso” hanno scritto in una nota. Per quel giorno, si erano messi una mano sul cuore, e avevano rinunciato alla serrata in occasione della cerimonia di ingresso dei Capitani Reggenti. La politica aveva assicurato, allora, che ci potevano essere ambiti di ragionamento, che si sarebbe aperto un tavolo di trattativa. Invece, nulla. E così è nata la protesta del 26 novembre. Una manifestazione spontanea, quasi un flash mob, in cui le associazioni di categoria si sono trovate in mezzo senza averne parte. E anche questo è un dato significativo perché dimostra che gli operatori del commercio sono decisi a far sentire la loro voce al di là delle scale gerarchiche. “Risulta evidente che le disposizioni normative inerenti la certificazione dei ricavi a mezzo SMAC – continuano a spiegare nella nota – costituiscono uno strumento di aggressione verso la categoria, snaturandone l’utilizzo come incentivo dei consumi interni in strumento di polizia tributaria”. Le ragioni sono valide e comprensibili: “La natura delle nostre micro imprese, prevalentemente a gestione familiare, rende estremamente complesso e oneroso questo nuovo utilizzo della SMAC, che tra l’altro sottrae tempo alle normali operazioni di vendita”. In sintesi: troppa confusione, regole farraginose e incomprensibili, costi tropSorpresa! | 66

po alti per attivare il POS. “Riteniamo – aggiungono i commercianti – che le nostre motivazioni giustifichino la nostra opposizione al decreto e riconosciamo che l’intenzione del governo, influenzato dal sindacato, sia quella di non volere ascoltare la nostra categoria considerandoci in ogni caso evasori, distraendo l’opinione pubblica dai tanti fatti di commistione tra politica, malaffare e voto di scambio”.

Non siamo evasori! La lotta di classe innescata dal sindacato ha fatto proseliti. Sui social media è un fiorire di posizioni contro una categoria che, a loro dire, non paga le tasse. Eppure, sul Pianello, c’era solo gente che produce reddito investendo di suo, che lavora anche settanta ore alla settimana, festivi compresi, che a va a lavorare anche con la febbre o un braccio rotto perché quando non tiri su la serranda, le spese corrono lo stesso. Chi non ha mai provato a fare questa vita, non immagina la fatica e il sacrificio. C’era a manifestare la nutrita rappresentanza di una categoria che lo scorso anno ha portato nelle casse dello Stato cinquanta milioni di monofase, e che nonostante la crisi continua ad investire. Il commercio è l’unica voce attiva in termini numerici di attività e di offerta di occupazione. Eppure, la politica non se ne accorge. O meglio, se ne accorge solo durante le campagne elettorali. E in ogni caso, non è da paese civile mettere i cittadini gli uni contro gli altri. Lavoratori contro lavoratori. I “furbetti” ci sono ovunque. Ciascuno dovrebbe guardare in casa propria. Resta il problema della SMAC, uno

strumento che da fuori ci invidiano. E’ vero, l’idea potrebbe anche essere giusta. Ma va articolata e organizzata diversamente, con più chiarezza e razionalità. Ci sono settori per i quali è davvero complesso adottarla. Basti solo l’esempio dei bar. E se si vogliono fare delle regole uguali per tutti, bisogna comunque tenere conto delle specificità. Se no, non ci si può lamentare se dal senso di frustrazione nascono le proteste!

Il vero scopo della Smac La Smac nasce come strumento promozionale per incentivare i consumi all’interno della Repubblica e incrementare la circolazione di ricchezza cercando di contenere la fuoriuscita di sammarinesi soliti ad effettuare i loro acquisti fuori territorio e portare nuovi clienti dai paesi limitrofi. L’originario scopo di questa carta con enormi potenzialità era questo. Ed è stato un vero e proprio fallimento perchè a causa della Smac, il commerciante si è visto aumentare i costi di gestione della propria attività per non ottenere nulla in cambio. Questo meccanismo della Smac è diventato un costo non indifferente per gli operatori commerciali senza un contrappeso in termini di aumento del fatturato. Una soluzione che potrebbe incentivare la spesa all’interno del Paese potrebbe essere quella di rendere obbligatorio il versamento di una parte degli stipendi sulla carta in questione. Altra mossa strategica da tenere in considerazione potrebbe essere investire nella comunicazione ed informazione del circuito Smac a tutti i Comuni vicini a San Marino ai quali si potrebbe offrire un incentivo ancora maggiore di quello attuale.


Via Ausa, 98 - Cerasolo di Coriano (RN) S.S. San Marino Km 7,200 - Tel. 0541/759416 www.raggini.it - info@raggini.it

Tradizione e contemporaneità. Il valore aggiunto per la tua casa.

Raggini vi augura Buone Feste e vi aspetta all’evento “Natale insieme 2014” il 13 e 14 Dicembre a Rimini Fiera con tantissime sorprese! Scarica Gratuitamente l’invito alla manifestazione dal nostro sito: www.raggini.it (co trovi agli stand 205/209)

Tende esterne Letti · Collezioni tessili per interni · Biancheria per la casa · Letti · Materassi e Reti


Libri

Un libro su una leggenda riminese Il Drago di Belverde di Oreste Delucca Anche Rimini, o meglio, una piccola località del suo circondario ha avuto il proprio drago. Una leggenda ricostruita storicamente da Oreste Delucca, studioso di fama che di recente ha ricevuto il premio Sigismondo d’Oro per una vita dedicata alla ricerca, nella sua monografia “Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d’Italia” pubblicata da Bookstones Edizioni. Un drago di cui, fino alla seconda guerra mondiale, venivano anche custodite alcune ossa in una sperduta chiesetta di campagna, quella appunto di Santa Maria di Belverde, di origini medievali. La leggenda, scritta per la prima volta da uno storico del Seicento, viene ambientata in un’età imprecisata e si può riassumere così: nelle selve di Belverde viveva un drago dedito a divorare persone, tanto che più nessuno osava avvicinarsi all’edificio religioso e così gli abitanti del luogo, con l’aiuto divino,

& Sartoria

decisero di ucciderlo. In che modo? Nel delizioso volumetto si trovano tutti i particolari e inoltre l’autore, con la dovizia e la scrittura felice di sempre, riunisce tutta la documentazione esistente e le testimonianze di chi, quelle ossa, ancora le ricorda. Ponendosi poi tutti gli interrogativi del caso: di chi erano realmente quelle ossa, visto che oggi fatichiamo a credere all’esistenza di questi mostri? E dove sono finite? Come si evince dal titolo, nel libro non si parla solo del drago nostrano. Si apre con una esauriente introduzione sulla presenza del drago nella cultura occidentale e con un divertente elenco con tanto di caratteristiche principali - di tutti i draghi presenti in Italia, tra i quali compare anche quello che ha ispirato lo scultore Luigi Broggini nel realizzare l’immagine del “cane a sei zampe” che sputa fuoco, notissimo marchio dell’ENI. Non un’opera di fantasia dunque,

Oreste Delucca Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d’Italia ISBN 978-88-98275-18-2 euro 12

Bookstones Edizioni Via dell’Ospedale 11 47921 Rimini www.bookstones.it info@bookstones.it +39 0541 1600668

come recita la quarta di copertina, ma la ricerca scrupolosa delle fonti storiche a supporto di una vicenda leggendaria, per comprendere le motivazioni che l’hanno creata, i documenti e i reperti che l’hanno comprovata, la memoria che tutt’ora la conserva. Il volume è reperibile in libreria, online e presso l’editore.

Via Del Passetto, 56 47897 - Fiorentino - RSM Tel. 0549 87 83 58

Per il tuo Natale... regali su misura!

to di pron o servizio Nuovo Confezioniami cucito. condo i vostrovità! abiti setante idee e n gusti, zioni e nere, Decoraioni di ogni gee ll a i c li p riparaziù sem la dalle pmplicate con o . più co ina da ricam macch o del di ricam i Serviziou grembiuli d nome s e bavaglini. scuola idee . niere e Bombopersonalizzate regalo

Sorpresa! | 68


Via Guardia di Rocca, 35 - 47899 Serravalle Zona Ind. Galazzano RSM Tel. 0549 901076 Cell. 366 2267267 info@jamboparcogonfiabili.com www.jamboparcogonfiabili.com seguici anche su

ORARI: mercoledì e giovedì 16.00/20.00 venerdì 16.00/23.00 sabato, domenica e festivi 14.30/23.00

INGRESSI

da 0 a 1 anno GRATUITO da 1 a 2 anni RIDOTTO 3 da 2 a 12 anni giornaliero 5 da 2 a 12 anni weekend e festivi 7

Per una giornata di di divertimento, feste e compleanno o pizzat in compagnia!!

pacchetto 10 ingressi

€ 40

Pizzata Jambo

venerdì, sabato e domenica Pizza + Bibita € 10 69 | Sorpresa!


Fotografia

Club Fotografico Sammarinese Il bilancio del CFS per l’anno 2014 si è concluso in positivo: l’incremento di iscrizioni e aumento della partecipazione. Abbiamo appena terminiamo il 14° Concorso CFS dal tema “Il lavoro” il quale ha visto vincitrice Antonella Beschi, la quale si è anche aggiudicata il titolo di Campionessa Sammarinese CFS 2014 ottenendo il maggior punteggio in campionato. Secondo posto per Paolo Crescentini e terzo posto Giovanni Pelliccioni.

Concorso “Il lavoro” 1° Antonella Beschi

Il prossimo concorso si terrà Lunedi 19 Gennaio dal titolo “Le festività”. I concorsi sono aperti a tutti, sia soci che non e vengono svolti ogni due mesi. Per qualsiasi info contattarci a: clubfotosam@gmail.com

Appuntamenti - Invitiamo i lettori a partecipare da 6 Dicembre al 6 Gennaio presso la sala della Giunta di Castello di Borgo Maggiore alla doppia mostra fotografica organizzata dal Club Fotografico Sammarinese dai titoli : “Tempi e Diaframmi” in cui saranno esposte le tre classificate dei 14 concorsi CFS e San Marino-Malta “Borgo Maggiore – Zurieg, 14 anni di amicizia”.

3° Giovanni Pelliccioni

2° Paolo Crescentini

- Da Febbraio incomincerà il Corso base di Photoshop: il programma provvederà tutti i moduli di Camera Raw, elementi base di Photoshop e conversione in bianco e nero. Il corso sarà tenuto da Gabriele Mazza e si svilupperà in 8 lezioni ed è necessario avere pc portatile.

Vincitori Campionato 2014

Club Fotografico Sammarinese Consulta delle Associazioni di Cailungo, in via Ca dei lunghi 132. Tel. 331 4557621 - clubfotosam@gmail.com Sorpresa! | 70


MULARONI MARTA MODELLISMO

IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER I COLLEZIONISTI

e-mail: mularonimarta@omniway.sm

Rivendita di tutti i costruttori di modellismo da collezione, presentiamo alcune delle migliori marche. Esclusivista di zona

scala 1:43

Iveco Stralis Trasporto Ferrari 2007

scala 1:18

LANCIA DELTA HF Integrale Evolzione 2 Rally Monte Carlo N° 1 Martini

scala 1:18

Maserati MC12 scala 1:18 e 1:43

Elite Ferrari

scala 1:18

Alfa Romeo 33 TT 12 1000 km

scala 1:18

CMC M095 Ferrari 312 p spyder

scala 1:12

V. Rossi Yamaha YZR-M1 MOTO GP 2013

APERTO TUTTO L’ANNO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA

scala 1:18 e 1:43

Alfa Romeo 6C SS Corsa Spider

Contrada dei Magazzeni 4/6 - Centro Storico Repubblica San Marino - Tel/Fax 0549 991211 Cell. 335 7344090 Chiuso il Mercoledì

seguici su

71 | Sorpresa!


Bellezza e Salute

Mangiato Troppo a Natale? Aiutiamoci con Enzyformula

Noi tutti ogni anno sperimentiamo il disagio delle festività: si mangia tanto e spesso, a causa dei numerosi pranzi e cenoni e dunque si è costantemente appesantiti. Presso Omeofarma, Farmacia Omeopatica troverete il prodotto ideale per affrontare con maggiore serenità e al meglio il periodo natalizio. Le compresse a rilascio differenziato: Enzyformula Enzyformula è un integratore alimentare senza glutine (quindi ideale anche per coloro che soffrono di celiachia) che

funziona con il meccanismo di rilascio differenziato gastroresistente: ciò significa che le compresse sono costituite da uno strato più esterno a rilascio rapido, per un pronto e specifico supporto enzimatico e fitoterapico nell’area gastroduodenale, e da uno strato interno a rilascio più ritardato che avviene a livello dell’intestino tenue, volto a favorire la massima attività protettiva e antiossidante dei componenti vegetali. Un aiuto per favorire la fisiologia di fegato e intestino Enzyformula non solo favorisce la corretta digestione ma coadiuva anche le funzionalità del fegato e permette la depurazione dell’organismo. Infatti grazie all’associazione di componenti attivi specifici e all’innovazione tecnologica del rilascio differenziato gastroresistente, Enzyformula è utile per favorire la fisiologica digestione del lattosio, degli

zuccheri complessi, delle fibre vegetali, dei grassi e delle proteine, la cui alterata digestione è responsabile dell’insorgenza di numerosi disturbi gastrointestinali, tra i quali difficoltà digestiva e senso di pesantezza, meteorismo, sonnolenza e gonfiore addominale. Per combattere tutti questi fastidiosi sintomi di una scorretta e sregolata alimentazione, dovuta alle festività, un’unica compressa vi farà da grande alleata. Non seguiranno più notti disturbate per i pasti abbondanti, e potrete godervi il Natale senza effetti collaterali!

Rimedi Specialistici - Omeopatici - Fitoterapia

Dermocosmesi - Floriterapia

Via III Settembre, 112 - 47891 Dogana - RSM Tel/Fax. 0549 97 01 41 - www.omeofarma.com

Press industry and publishing

richieste preventivi: sevenseasrsm@gmail.com tel. 0549 99 61 94

35x55

€ 25

Sorpresa! | 72

50x70

€ 35

100x65

€ 50

Realizziamo la tua stampa su tela


A Natale basta poco per realizzare i propri desideri.


Sorpresa! | 74


Salute e Bellezza

Centro Benessere Aquadirose

Il luogo ideale dove ritrovare se stessi Esistono luoghi che ti permettono di staccare la spina dalla frenesia e dal quotidiano; posti dove rifugiarsi e prendersi cura di sé; isole dove tornare in sintonia con se stessi e ritrovare il piacere del tempo che passa. Tutto questo e tanto altro è Aquadirose, il centro benessere a Rimini presso Le Rose Suite Hotel. Il cuore delle persone che ti accolgono e ti coccolano, le loro mani esperte, accanto ad un centro dotato di ogni servizio, è ciò che rende Aquadirose un luogo unico e speciale. Perché quindi non regalarsi un pacchetto per se stessi, in coppia o con la migliore amica, o magari anche da soli, per concedersi delle ore di qualità e di completo relax?

La zona acqua La vasta zona acqua, le saune, la piscina calda esterna, la stanza del sale, il bagno turco e le zone di quiete agiscono in sinergia con la grande professionalità dello staff. Capace di proporre un ventaglio di massaggi e trattamenti che

spaziano dalle tradizioni millenarie alle tecnologie più attuali. I nostri trattamenti possono diventare complici del tuo benessere: per rigenerarti e per restituire energia e vitalità ad ogni centimetro del tuo corpo.

Massaggi: per donarvi un corpo e una mente rigenerati Tra i nostri trattamenti, i massaggi hanno certamente un ruolo centrale. La quantità e qualità delle nostre proposte è veramente vasta, sia per il viso che per tutto il corpo. Non temete di abbandonare il vostro corpo nelle mani del massaggiatore: presso la nostra SPA infatti solo i migliori professionisti del settore, che sapranno rendere il trattamento un momento indimenticabile di piacere e benessere psicofisico: massaggi detossinanti, drenanti, modellanti, linfodrenanti, tonificanti, antistress e decontratturanti. Per ognuna di queste tipologie di massaggio vi è una vasta scelta di tecniche e trattamenti, mutuando tecniche orientali, thai, balinesi e tibetane. E ancora, massaggi con pietre e con olio caldi, ayurvedici e indiani, basati sulla riflessologia e sulle metodologie più all’avanguardia.

Ritrovare la propria forma fisica con i Personal Care Ma Aquadirose non è solamente un centro benessere: è anche un luogo dove poter ritrovare la propria forma fisica e avere a disposizione completa le capacità e la motivazione di un perso-

nal trainer. Qualcuno in grado di saper ascoltare, valutare e migliorare le persone in base alle loro esigenze specifiche, utilizzando un allenamento funzionale supportato da consigli su come correggere la propria postura, l’alimentazione e il relax. Due sono i modi con cui un PT nel nostro centro si potrà prendere cura di voi: mediante la c.d. Personal Care oppure in un Personal Group. La prima opzione è un’esclusiva del nostro centro: si tratta di un percorso scientifico con l’obiettivo di raggiungere una completa efficienza fisica. Una valutazione completa ti indicherà quali obiettivi raggiungere e come farlo: dimagrimento, tonificazione, postura. Sarai monitorato periodicamente e potrai godere di questo cambiamento grazie a lezioni facili, divertenti e veloci. La seconda scelta è invece il Personal Group: un lavoro a piccoli gruppi (4 o 8 persone), in base ad esigenze e obiettivi comuni ti aiuterà ad essere maggiormente motivato e più spronato a continuare nel cambiamento.

Grande cura per il dettaglio. I dettagli per noi sono importanti: il kit di benvenuto morbido e coordinato, l’acqua con limone e le tisane nella zona relax, il profumo di rosa nel bagno turco: tutto ciò significa attenzione verso il tempo che dedichi a te stesso, che è prezioso. Sarai al centro di attenzioni rivolte alla rigenerazione del tuo corpo e della tua mente, per tutto il tempo che vorrai. Pensa anche a chi ami: regala loro i percorsi, i pacchetti, i massaggi. Sapranno apprezzare un dono di qualità e valore. 75 | Sorpresa!


Star bene con NaturHouse

Scoprite da NaturHouse i cibi giusti per affrontare il Natale

Panettone, pandoro, torrone… il Natale ci riserva ogni anno tanti cibi deliziosi, da assaporare con amici e parenti. Chi però ha già adesso qualche problema di linea guarda a questo periodo con crescente preoccupazione. Una bella mangiata in un giorno di festa si può smaltire meglio se è preceduta da un paio di settimane di buona e sana alimentazione. I cereali integrali costituiscono un importante alleato per la salute del corpo. Il loro contenuto di fibre svolge una importante funzione di eliminazione delle tossine dall’organismo e inoltre aumenta il senso di sazietà.

Il secondo passo può essere quello di puntare sul valore aggiunto dell’alleanza tra enzimi della frutta e vitamine. La vitamina C e le vitamine del gruppo B (presenti nei cereali integrali, nei latticini e nelle verdure a foglia verde) aiutano infatti a “bruciare” i carboidrati. Gli enzimi contenuti in ananas, papaia, mango e kiwi aiutano invece a metabolizzare le proteine e ad eliminare i gas intestinali che gonfiano l’addome. Provate quindi a consumare ananas fresco a colazione o a merenda, alternandolo con kiwi o papaia. Ricordatevi poi di bere molti liquidi e di praticare ogni giorno una leggera attività fisica.

Infine, una parola sugli zuccheri, anzi sullo zucchero bianco. Puntate invece sui dolcificanti naturali e riducete la quantità di dolci. Nelle erboristerie potrete ad esempio trovare i malti ricavati dalla lavorazione dei cereali integrali, molto ricchi di enzimi salutari e facilmente assimilabili dall’organismo. Oppure, potete puntare su fruttosio, sciroppo di acero o miele. Per migliorare le vostre abitudini alimentari rivolgetevi al personale qualificato del negozio NATURHOUSE!

NATUR HOUSE

c.c. “Il Trenino” - Via L. Cibrario 25 Borgo Maggiore - RSM Tel 0549 80 30 80 Cell. 327 24 28 888

A Natale regala ...Ti benessere ! RITROVARE LA LINEA NON È MAI STATO COSÌ

Semplice, Naturale, Conveniente. c.c. “Il Trenino” via L. Cibrario 25 Loc. Borgo Maggiore 0549 80 30 80 • 327 24 28 888 • www.naturhouse.it

· Educazione alimentare · Supporto motivazionale per raggiungere il Tuo “PesoBenessere” · Menu settimanali · Prodotti esclusivi · Esperti sempre a Tua disposizione · Più di 2000 punti vendita e 4 milioni di clienti soddisfatti al mondo Sorpresa! | 76


Natale è sempre una festa... FantastiKa!

FantastiKa Biocosmesi è un’azienda ed un marchio sammarinese, leader nel mercato della vendita diretta di cosmetici biologici certificati.

- sono prescritti dai migliori dermatologi italiani - hanno ben 4 certificazioni importanti - sono a base di olio di argan 100% bio considerato l’Oro dei Berberi

Fantastika Biocosmesi Srl ora si trova in Via del Serrone, 107 - Murata (dietro bar Tabarrini) Tel.0549 997392

Se vuoi fare un regalo di Natale davvero utile e gradito, regala FantastiKa… cosmetici biologici che: - rispettano la pelle e la salute - rispettano l’ambiente e gli animali - rappresentano un marchio sammarinese prestigioso

Confezioni regalo da tutti i prezzi! Per maggiori informazioni visita il sito www.fantastikaonline.com


Vi aspettiamo con fantastiche novitĂ ... Buon Natale da tutto lo staff

passione per il benessere

Via Cons. dei Sessanta, 153 Dogana Bassa - RSM

Via XXVIII Luglio, 218 Borgo Maggiore (Centro Poliedro) - RSM

Tel. 0549.970728

Tel. 0549.903637


Fisioterapia

Physis Centro Fisioterapico per la tua salute

CAMPI MAGNETICI BIO-PULSATI COS’È

LINFODRENAGGIO VISO + GINNASTICA FACCIALE

Riabilitazione funzionale con approccio globale personalizzato non aggressivo, 100% naturale, che si rivolge sia ai sintomi fisici sia alle cause. Campi magnetici pulsati informazionali puri simili a quelli del campo magnetico terrestre e del corpo umano che regolano le funzioni vitali dell’organismo. I campi magnetici bio pulsati ristabiliscono l’equilibrio della vibrazione cellulare e tissutale ed inducono degli effetti di regolazione delle onde elettroencefalegrafiche con risposte appropriate, favorendo la guarigione. Possono essere applicati su chiunque perché privi di effetti collaterali.

COS’È Il linfodrenaggio è una tecnica di manipolazione dei tessuti che agisce sulla cute, sulla microcircolazione linfatica e capillare. Può essere praticato con ottimi risultati oltre che sul corpo anche su zone del viso, decolleté e collo colpite da gonfiori, edemi o rilassamento, patologie della pelle (acne, eczemi ecc.) e segni dell’invecchiamento. Il centro Physis mette a disposizione un Fisioterapista per eseguire un trattamento completo di drenaggio e ri-ossigenazione dei tessuti più una ginnastica facciale. Il trattamento consisterà di tre fasi: - Fase di Drenaggio dei Tessuti con tecnica Vodder - Fase di Idratazione dei Tessuti con olii naturali Tonificanti-Idratanti - Fase di Ginnastica Facciale Attiva guidata da un Fisioterapista

BENEFICI Contrasta insonnia, stress, ansia, tachicardia, attacchi di panico; riduce limitazioni di movimento, ipotonia, crampi, dolori muscolari, infiammazioni e lesioni di origine traumatica, reumatica; riequilibra la postura; produce un effetto rigenerante sulle ossa; cicatrizza tessuti danneggiati; migliora patologie neurologiche; riequilibra squilibri energetici, neurovegetativi; stimola il sistema immunitario e l’auto-guarigione; facilita la circolazione arteriosa e venosa, la digestione; ottimizza la funzione epatica e renale; ripristina il funzionamento dell’apparato genitale; attacca la cellulite ed incrementa il drenaggio linfatico.

BENEFICI Ad una stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna consegue un drenaggio e una rigenerazione tissutale che a sua volta porta ad un miglioramento del tono ed elasticità della pelle, dei segni dell’invecchiamento e delle patologie del derma e del tessuto sottocutaneo, come acne, eczemi ecc. Traggono particolare beneficio inoltre chi ha subito interventi al volto (rinoplastica ecc.) o chi ha subito traumi al viso o paralisi del nervo facciale.

PROMO DICEMBRE SCONTO 20% sui campi magnetici bio pulsati

PROMO DICEMBRE SCONTO 20% linfodrenaggio viso

5 sedute magnomega rilassamento (20’ cad.) 80 € 5 sedute magnomega trattamento globale (60’ cad.) 128 €

5 sedute linfodrenaggio viso (30’ cad.) 100 € 5 sedute Linfodrenaggio viso + ginnastica facciale (50’ cad.) 130 €

PHYSIS CENTRO FISIOTERAPICO - Orari Flessibili Daniela Balsimelli Fisioterapista - Silvia Pruccoli Fisioterapista ed Ostetrica Centro Commerciale Azzurro 3° Piano Comodo Parcheggio sopraelevato Tel. 0549 88 74 14 - Daniela 335 5747649 - Silvia 338 2722755 www.physis.sm - info@physis.sm - visitaci anche su Facebook Physis utilizza prodotti completamente Eco-Bio e non testati sugli animali senza: Parabeni, Petrolati, Siliconi e Paraffine. Professionalità ed Innovazione al Vostro Servizio

PER TUTTI I PAZIENTI UN PENSIERO DI NATALE


Star bene

Qual è la differenza fra gli uomini e le donne nella gestione del denaro?

Steve Benedettini Coach / Psicoterapeuta ALPHA NETWORK s.r.l. info@alphacenter.it - www.alphacenter.it Mazzo di Rho (MI) Via G. Di Vittorio 1 - MM Rho Fiera Tel. 02 93904504 - Fax 02 87181065 Galazzano (RSM) c/o C. C. Diade Via Cesare Cantù 104 Tel. e Fax 0549 941495

Sapevate che la gestione delle entrate in famiglia è ancora prevalentemente delegata all’uomo; ed è lui a gestire i rapporti con il mondo finanziario e gli investimenti (38% contro il 19% di donne) e che gli uomini non amano che sia la donna a guadagnare di più? Le donne hanno una maggior propensione al risparmio. E un diverso stile decisionale. Tendono, più degli uomini, a utilizzare il denaro per scopi di investimento duraturi, per esempio risparmiano per la pensione e per acquistare la casa. Se da una parte l’opinione comune fa delle donne le “maniache dell’acquisto”, dall’altra gli uomini se si fissano su un ac-

quisto personale, spendono di più di ciò che gli serve (il trapano migliore anche se lo usa una volta all’anno). É vero! Uomini e donne sono diversi nella gestione del denaro. Per quanto riguarda il confronto delle situazioni finanziarie, non ci sono grandi differenze quando si tratta di comparare la situazione attuale e quella passata; le donne sono meno ottimiste degli uomini nel confronto tra la propria situazione finanziaria e quella altrui; gli uomini invece subiscono l’effetto del confronto e si sentono inferiori agli altri in merito alla propria situazione finanziaria: pensano che gli altri uomini guadagnino più di loro! Per quanto riguarda invece le preoccupazioni finanziarie per la personale situazione finanziaria, cioè il tempo speso a pensare alla propria condizione economica, e quanto questi pensieri interferiscano con il lavoro e con le relazioni, viene smentito il luogo comune secondo cui le donne non abbiano pensieri sul denaro: sono infatti loro moderatamente più preoccupate, sebbene siano invece gli uomini quelli maggiormente influenzati nelle abitudini della vita quotidiana: essi soffrono di più la frustrazione el conto in rosso rispetto alla donna. Le abitudini di spesa e di investimento confermano invece la credenza che le donne abbiano le mani bucate più degli uomini: sebbene entrambi in media non abbiano problemi con spese eccessive, indubbiamente più donne, che ammet-

tono di comprare senza averne realmente bisogno, fra le donne fare shopping viene visto come il modo di celebrare qualcosa di bello, o di riscattarsi da qualcosa di brutto, quindi aiuta l’unione. Invece per ciò che comprende la quota di risparmi, la mole di debiti, la capacità di programmare obiettivi finanziari a lungo termine, e la capacità di prepararsi ad affrontare le emergenze, le donne sono inizialmente più soddisfatte perché riescono a risparmiare, ma la soddisfazione non dura molto quando guardano il loro cash-flow, così che anche gli uomini sembrano più bravi a pianificare gli investimenti a lungo termine e a gestire le emergenze. In conclusione, potremmo affermare che le preoccupazioni finanziarie ed i debiti sembrano influenzare maggiormente le relazioni interpersonali degli uomini al punto che si incupiscono di più sentendosi senza soldi, impotenti e frustrati. In compenso, le donne sono più propense a spendere senza un reale bisogno, spesso usando questa abitudine come il metodo per celebrare compleanni, feste, anniversari, ecc. ogni scusa è buona, rischiando anche lo shopping compulsivo. Comunque le donne, insoddisfatte del proprio modo di gestire i soldi, continuano imperterrite nelle loro abitudini purtroppo “rovinose”; mentre gli uomini, più bravi a gestire il denaro, sono però più insoddisfatti nel confronto con gli altri, minando le relazioni con le proprie preoccupazioni personali.

Ricomincio da me:

guarire dai disordini alimentari Dott.ssa Maria Chiara Baglioni Psicologa Psicoterapeuta Psicoterapia Breve Strategica Tel. 331 5677663 baglioni.mchiara@alice.it c/o Centro Uffici San Marino Via XXVIII Luglio n° 212 - Borgo M. Poche altre forme di patologia psicologica appaiono perturbanti quanto i disorSorpresa! | 80

dini alimentari, poiché questi nelle loro manifestazioni appaiono eventi contro natura che vanno in direzione opposta a ogni forma di logica e buon senso, per esempio: una giovane donna che gradatamente riduce la sua alimentazione sino al completo digiuno, oppure la ragazza che si abbuffa per tutta la sua giornata come se fosse “indemoniata”, spinta da una oscura forza a tale illogico rituale, non possono che far sgomento in tutti noi.

Oltre a ciò le patologie alimentari conducono, al contrario della maggioranza dei disturbi psichici, a evidenti alterazioni fisiche ed estetiche che non possono essere non notate, con il conseguente effetto di produrre profondi turbamenti nella maggioranza delle persone. Il disturbo alimentare senza dubbio più frequente è la bulimia in tutte le sue variegate forme. La bulimia è quella patologia caratterizzata prioritariamente dall’irrefre-


Star bene

nabile compulsione a mangiare, dovuta non tanto alla fame quanto al desiderio sfrenato della consumazione del cibo. Le persone affette da questo disturbo possono giungere a mangiare qualunque cosa solo per il piacere di abbuffarsi, con una conseguente paura continua di perdere il controllo. La tentata soluzione prevalente, in questo caso, non è l’astinenza, bensì il tentativo di controllare il proprio desiderio di consumare, con il risultato che quanto più si sforzano di non mangiare e di limitarsi, tanto più cadono nel paradosso di incrementare il desiderio di abbuffarsi.

All’inizio, la compulsione irrefrenabile a divorare, che caratterizza la Bulimia, si regge sul semplice fatto che mangiare è di per sé molto piacevole. Gradatamente però, queste persone scoprono che il cibo può rappresentare un rifugio all’interno del quale nascondersi per non affrontare altre difficoltà vissute come insormontabili. La ricerca empirico-sperimentale si è focalizzata sullo studio di trattamenti rapidi e realmente efficaci per forme di patologia particolarmente resistenti al cambiamento. Ciò sta a significare che sono state costruite una serie di strategie tera-

peutiche che, come abiti sartoriali cuciti su misura, calzassero alle diverse forme di patologia alimentare. La Terapia Breve Strategica offre un trattamento rigorosamente composto da specifiche manovre terapeutiche con cui affrontare e debellare i disordini alimentari in modo rapido ed efficace, utilizzando prescrizioni di comportamento e ristrutturazioni delle percezioni dei pazienti che li guidano a uscire dalla rigida gabbia mentale che mantiene e alimenta il loro problema.

Test di autovalutazione per l’internet dipendenza Dott.ssa Laura Muratori Psicoterapeuta Analitica - Training Autogeno

Tel. 335 7340520 vmuratori@omniway.sm Strada del Bargello, 80 Dogana - RSM Ulisse Consulenza Associazione Psicologi Sammarinesi

7. Perde ore di sonno per restare a chiacchierare con i suoi amici virtuali fino a tardi?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 8. Gli capita di controllare continuamente la casella email, per verificare se i suoi amici virtuali gli hanno scritto?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 9. Gli capita di preferire la chat ai suoi hobby?

Tuo figlio è internet-dipendente? prova a capirlo rispondendo alle seguenti domande. Ad ogni risposta è assegnato un punto. Sai la somma delle risposte e vai al risultato. 1. Capita di trascurare le attività scolastiche per trascorrere il suo tempo in chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 10. Gli capita di stabilire sempre nuovi rapporti con altri utenti?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 / Raramente 2 / Mai 1

11. Gli capita di stare sulla difensiva o minimizzare quando qualcuno gli chiede cosa fa in chat?

2. I suoi studi risentono negativamente della quantità di tempo che passa in chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 3. La sua resa scolastica è influenzata negativamente dal frequentare le chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 4. Quante volte vi siete accorti che è rimasto in chat più a lungo di quanto volevate?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

12. Quante volte vostro figlio si consola con le chat dopo aver avuto una discussione con voi?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 13. Capita di scoprire vostro figlio a "pregustare" il momento in cui andrà nuovamente in chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

5. Vi lamentate della quantità di tempo che vostro figlio trascorre al computer?

14. A vostro figlio succede di temere che la sua vita senza gli amici virtuali sarebbe vuota e senza gioia?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

6. Vi capita di sentir dire a vostro figlio "ancora qualche minuto e spengo" quando è in chat?

15. A vostro figlio capita di pensare alla comunità virtuale, quando non è al computer, o di fantasticare in merito?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

16. A vostro figlio capita di sentirsi depresso, irritabile o nervoso quando non è collegato, mentre sta di nuovo benissimo quando è con i suoi amici di chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 17. Ha già tentato di ridurre la quantità di tempo passato in chat senza riuscirci?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 18. Vostro figlio cerca di nascondere quanto tempo trascorre in chat?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 19. A vostro figlio capita di scegliere di passare più tempo con gli amici virtuali anzichè uscire con gli amici reali?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1 20. A vostro figlio capita di scattare, alzare la voce o rispondere male se qualcuno lo disturba mentre è collegato?

Sempre 5 / Spesso 4 / Qualche volta 3 Raramente 2 / Mai 1

Risultati test Se hai ottenuto un punteggio: Da 20 a 39 = Vostro figlio è un utente normale. A volte gli può capitare di navigare in rete un pò troppo a lungo, ma avete il controllo della situazione. Da 40 a 69 = Avete già diversi problemi a causa di Internet. Dovreste soffermarvi a riflettere sull'impatto di questa tecnologia sulla vostra vita. Da 70 a 100 = L'abuso di Internet sta causando problemi notevoli nella vostra vita. É opportuno che li affrontiate insieme adesso. 81 | Sorpresa!


Aria di Natale

Regalati... regalando!

Qualunque momento della nostra vita è perfetto per fare un regalo! Fare un dono non dovrebbe essere un dovere dettato obbligatoriamente da un contesto. Di solito è un’oggetto, tuttavia qualunque cosa può essere considerata tale, infatti, i regali che ricordiamo di più sono spesso fatti di gesti, come quando qualcuno ti ascolta in un momento difficile, ti abbraccia o ti offre un sorriso. Ovviamente, riferendosi ad un oggetto, quando il destinatario, nel pacchetto troverà una cosa pensata su misura per lui, sarà certo che vi sarete impegnati considerando le sue esigenze, le sue abitudini e il suo stile di vita.

In realtà non occorre attendere che altri ci pensino, spesso riteniamo da soli di meritarci dei regali, e di questi tempi è molto di moda scegliere il week-end in una SPA, ritagliando momenti di pausa, magari un po’ più frequenti durante l’anno per staccare la fatidica “spina”, piuttosto del classico viaggio, dal quale tra andata e ritorno, facendo e disfaSorpresa! | 82

cendo valigie, si rischia di tornare più stressati di prima. É inutile sottolineare che tra poco entreremo nel periodo in cui dovremo veramente scervellarci per trovare la cosa giusta da mettere sotto l’albero, e qui le opinioni sono le più disparate. Troveremo chi sceglie il regalo solo se è utile, chi valuta che in tempi di crisi “basta il pensiero”, chi guarda cos’ha ricevuto l’anno precedente così da non rischiare una figuraccia, chi invece adora fare i regali e inizia quindi con largo anticipo, senza dimenticare infine, coloro che si riducono proprio all’ultimo secondo e tra l’altro non vedono l’ora che passino le feste. Siccome la fantasia in certi periodi ci abbandona e non sempre abbiamo l’idea giusta al momento giusto, considerando ognuno di voi, quest’anno abbiamo deciso di offrire ottime opportunità per aiutarvi a fare pensieri graditi ad amici e famigliari, creando pacchetti completi di servizi di varie dimensioni ad hoc per le vostre esigenze. E se nel pacchetto da scartare vi fosse un bell’appuntamento dal parrucchiere? Immaginatevi di offrire ad una persona che si sente un po’ stanca, un bel massaggio linfodrenante con un’olio essenziale al rosmarino abbinato all’olio di jojoba. Oppure donare ad un’amica che si mostra sempre scontenta dei suoi capel-

li, un bell’impacco di volume “aloe e sandalo” o di lucentezza agli “acidi di frutta” che trasformerà positivamente la sua chioma in una sola seduta! Nel nostro salone cerchiamo costantemente di mantenere un ambiente sereno e rilassante, e abbiamo scelto di adoperare linee di prodotti naturali, perché è semplicemente la nostra filosofia di vita! A volte non serve allontanarsi troppo per fare una gradita sorpresa a chi amiamo! Buone idee a tutti da… Onde Emozionali!

ONDE EMOZIONALI Via Genghe di Atto, 136 Acquaviva - RSM Telefono: 0549 999657 ondeemozionali@alice.it Orari di apertura: 8:30 - 12:30 / 14:30 - 19:30 Venerdì e Sabato orario continuato.


realizza il tuo

e-commerce con le piattaforme pi첫 evolute

83 | Sorpresa!


Panettone Fantasia per cambiare faccia al solito dolce Il Panettone di origine milanese, è il dolce tipico che unisce, almeno in tavola, la tradizione natalizia degli italiani.

Zuccotto con mousse di panna Ingredienti Per 8 persone 1/2 Panettone , 120 gr. di panettone a cubetti, 2 tuorli d’uovo, 450 gr. di panna fresca, 30 gr. di zucchero, 3 fogli di gelatina, scorza gattugiata di un’arancia, Grand Marnier Montate i tuorli con lo zucchero, versate a filo 200 gr. di panna, che avrete precedentemente riscaldato, amalgamate bene gli ingredienti. Portate la crema sul fuoco bassissimo, fatela leggermente addensare, toglietela dal fuoco e

scioglietevi subito i fogli di gelatina, ammorbiditi in acqua fredda e strizzati. Lasciate raffreddare e incorporatevi delicatamente la panna rimasta montata, i cubetti di panettone, la scora di arancia e 2 o 3 cucchiai di Grand Marnier. Rivestite uno stampo da zuccottocon un foglio di pellicola, foderatelo con fettine di panettone irrorate di liquore, riempite con la mousse e richiudete con un disco di panettone. Mattete il dolce in frigorifero per 3/4 ore, prima di servire.

Panettone Fritto con salsa al rum Ingredienti Per 8 persone 370 gr. di farina, 3 uova intere, 450 gr. di burro, 100 ml. di panna fresca, 100 ml. di latte, 40 gr. di zucchero, 3 tuorli,, rum, 1 panettone e zucchero a velo, olio di semi per la frittura. Per la pastella incorporate tre uova alla farina, il sale e il burro che avrete precedentemente sciolto, amalgamate bene gli ingredienti. Per la Salsa scaldate la panna e il latte versatelo sui tuorli montati con lo

Mattonella al cioccolato Ingredienti Per 8 persone 1 Panettone , 300 gr. di cioccolato fondente, 150 ml. di panna fresca, 100 gr. di burro, 5/6 cucchiai di rum, 1 baccello di vaniglia Tagliate il panettone a fette rettangolari della dimensione di uno stampo da plum cake. Tagliate il cioccolato a pezzi aggiungetelo alla panna con la vanilia e il rum, mettete sul fuoco

Sorpresa! | 84

a riscadare, quando gli ingredienti si sono amalgamati, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, incorporate il burro che avrete lasciato ammorbidire. Foderate lo stampo con fogli di pellicola, disponetevi le fettine di panettone a strati, alternandole con la crema al cioccolato. Mettete il dolce in frigorifero per almeno 3 ore e servite.

zucchero. Fate addensare la crema a bagnomaria, e profumatela con il rum a piacere. Tagliate il panettone a fette non molto grosse eliminando la crosta, irroratele di rum e tostatele. Passate le fette di panettone tostate nella pastella e friggete in abbondante olio di semi. Sgocciolatele su carta assorbente, cospargetele di zucchero a velo e servitele con la salsa al rum.


Piazzale lo Stradone, 17 - 47890 San Marino CittĂ - Tel. 0549 991405 www.lacantinettadellostradone.sm

Vi aspettiamo per aperitivi pranzo e cena e con degustazioni di prodotti enogastronomici di qualitĂ

Confezioni Natalizie Personalizzate

85 | Sorpresa!


Sorpresa! | 86


É quasi Natale. Da Vivanda tante idee per i tuoi pensieri natalizi. IL CIBO

Potrai scegliere tra quello sfuso e quello confezionato: tanti prodotti, in prevalenza con certificazione biologica e scelti accuratamente, come i legumi e i cereali, la frutta secca, le caramelle e liquirizie, il caffè, le spezie e le tisane. E poi un’accurata selezione di marmellate e mieli locali, salse, farine macinate a pietra, pasta, vini e birre artigianali e tanti altri prodotti, tra cui un pregiato cioccolato fondente con inclusioni di frutti o spezie

e i classici dolci Natalizi, il panettone artigianale e il torrone biologico.

I DETERGENTI AMICI DELL’AMBIENTE

E perché non regalare un cesto con i prodotti per la pulizia della casa o per l’igiene personale? Potrebbe essere un regalo utile e apprezzato. In bottega potrai trovare la giusta combinazione adatta alle tue esigenze.

Ricorda sempre che riusare e meglio di riciclare! Buon Natale!

I BUONI SPESA

Se invece sei indeciso e non sai che pensiero fare, puoi optare per i buoni spesa. L’importo lo decidi tu e potrà essere utilizzato senza limiti di tempo. Anche quest’anno se hai un cesto degli anni passati che non sai come utilizzare, portalo in bottega e utilizzalo per il regalo di questo Natale.

Piazza Grande, 23 47893 Borgo Maggiore RSM Tel. e fax 0549 906668 www.vivanda.sm - info@vivanda.sm Seguici su facebook.com/vivanda.sanmarino

Il menù di Natale: Fantasia di antipasti

Via Banfi, 3 - 47826 - Villa Verucchio RN - Tel. 0541 671169

Bis di primi - Crespelle in brodo tradizionale di cappone - Lasagnette al forno con besciamella e ragù battuto al coltello Secondi - Gran bollito con sottoaceti fatti in casa e confettura di melanzane e arance - Costine di agnello fritte al profumo di timo come da tradizione abruzzese - Contorni misti della casa Dessert - Degustazione di pasticceria secca della Lally - Mousse al cioccolato bianco con salsa alle arance amare profumate al Gran Marnier e meringhe 1 bottiglia di acqua e 1/2 litro di vino (ca’ Perdicchi o Montepulciano d’Aragona) ogni due persone, caffè e limoncello. € 30 a persona.

87 | Sorpresa!


Turista fai da te

Lambrettando qua e là sotto la pioggia

Continuano le cronache del lambrettista più avventato della Repubblica: Marino Macina, che, con il suo inseparabile mezzo di trasporto e compagno di viaggio, mostra ai lettori, attraverso la pagina scritta, quello che lui ha vissuto e visto con i suoi occhi. La vicenda narrata è un estratto del diario di bordo, relativo a un’avvenuta vissuta lo scorso agosto e che lo ha portato a girovagare non poco per i paesi della Mittel Europa.

La prima parte del viaggio: da San Marino a Monaco La partenza, più volte rimandata per pioggia è già foriera di problemi. Ad ogni modo l’ormai consueta prima tappa RSM-Garvado (BS) per incontrare il ragazzo novantenne Domenico, fratello Guareschiano, e gli amici della trattoria “Piazza Grande” rendono roseo il proseguimento. Scelgo di passare al Brennero e, complice un clima ottimo, vestito ancora quasi da spiaggia inizio la salita guardato con un po’ di commiserazione dagli altri motociclisti che sono bardati fino alla punta delle orecchie. Arrivo al passo facilmente e godendomi i bellissimi panorami del Tirolo scendo verso Innsbruck fermandomi a Mutters, minuscola frazione ma molto piacevole. Il menù dell’hotel reclamizza “cucina tipica Tirolese” ed io gongolo, già in estasi per i piaceri del palato tipici di queste regioni. Il giorno successivo si Sorpresa! | 88

riparte, sotto una pioggerellina fredda, sottile, insistente e dopo un’oretta sono costretto a fermarmi ad una stazione di servizio dove faccio amicizia con un ex-camionista che veniva a San Marino: il mondo è davvero piccolo quando si viaggia! Il rettilineo per Monaco sembra facile, basta andare diritto però l’imprevisto, come ogni avventura su strada, è in agguato. La strada è interrotta e bisogna deviare: si deve salire, ma ci s’aggiunge nuovamente il maltempo che mi impone di fermare ancora una volta la lambretta. Il luogo prescelto per la sosta è l’unico posto riparato: un ovile. Non c’è anima viva, solo qualche pecora che bela. Sono circa le sedici, passo un paio d’ore fotografando, disegnando e cercando d’asciugarmi. Poi gettando il cuore oltre l’ostacolo, mi riavvio: però, siccome, la fortuna aiuta gli audaci, o gli incoscienti, dopo pochi chilometri mi appare, in una conca meravigliosa, ma la vedrò solo

dopo, un mega complesso alberghiero, l’hotel Feuriger-Tatzlwurm di Oberudorf: rincuorato, trovo qui rifugio, al caldo e confortato da un’ottima cena calda. Riparto perfettamente riposato, ma, purtroppo, piove. La campagna a causa dell’acqua è odorosa d’erba e piena di mucche ed, a tratti, orti di gladioli, piacevoli a vedersi. I bar lungo la strada sono belli, caratteristici, e pieni di tedeschi che bevono birra. Così arrivo a Monaco e la prima parola che sento è in italiano ed è d’ammirazione per la lambretta. è un ragazzo pugliese-Alemanno che dice di invidiarmi per il mio coraggio. Visito il centro conducendo a mano lo scooter. Le cose da vedere sono troppe e troppo belle: la folla è veramente, immensa, sono a Marien Platz, faccio le foto di rito con la bandiera e vado.


Turista fai da te

per Innsbruck e risalgo il Brennero che varco per fermarmi a Colle-Isarco in un alberghetto d’altri tempi.Una abbondante cena in compagnia di alcune signore che fanno i mercatini coi loro manufatti mi predispone ad un buon sonno.

La strada del ritorno

Ferragosto a Norimberga

Non piove più, così osservando i panorami della Germania (Guareschi Docet), giungo a Norimberga, la città di Durer. Mentre sto disegnandola mi sento apostrofare in dialetto: sono due simpaticissimi riminesi che viaggiano in camper: la foto è d’obbligo. Vedo poi la chiesa di S. Ubaldo, cavernosa e tetra ma piena di sublimi opere d’arte: ci vorrebbe troppo a descriverle. Visito il memorial del famoso processo; ormai sono cose risapute ma il trovarsi lì fisicamente dove tutto si è concluso è una emozione non da poco. Piove e riparandomi conosco una coppia di Piacenza giramondo ma un po’ più attrezzata di me; così passiamo un’oretta buona. Riprendo la mia visita e mi succede un fatto curioso. Alla chiesa di S. Lorenzo chiacchiero con un gruppetto di torinesi dei quali uno dice di essere discendente di un sammarinese. Il suo trisavolo paterno mandato per garzone a Ravenna seguì l’amata in Brasile e là rimase. Lui ne è un pronipote: Si chiama Valli. Guarda quanto è piccolo il mondo! Continuo la visita di una città bellissima e mi imbatto in tantissimi italiani: infatti è ferragosto, ma quassù sono luterani e non è giorno festivo.

Gli ultimi giorni in Germania: finalmente Sole! Dopo qualche giorno Sole! Finalmente! La campagna è splendida. Il grano è ancora nei campi, ne raccolgo una spiga ed un papavero per il diario. In chiesa conosco un Kosovaro che si arrabbia perchè a scuola non gli hanno parlato mai di San Marino. Gli lascio dei souvenir come ricordo. Nel pomeriggio sono a Fussen, nel sud, dove c’è il fiabesco castello di Ludwig II di Baviera: ma la fila è enorme, non meno di tre ore per la visita. Al paese c’è festa bavarese, così opto per una visita. Sazio delle bellezze viste riparto

Saluto i nuovi amici, e parto per le Dolomiti. Il tempo è plumbeo. Devio per Dobbiaco e mi trovo una fila davanti che si protrarrà per decine di chilometri. Arrivo a Misurina, quindi Cortina e dopo Selva di Cadore scendo verso luoghi carichi di nostalgia: Rocca Pietore, Caprile, Alleghe. Mi sembra di rivivere tutto quello che è successo da queste parti. L’emozione è tanta e la commozione è vicina. Nonostante il cielo sia carico di nubi vedo degli scorci a sud e quindi mi avvio. Sono già a Ravenna, quando mi dico che una deviazione per visitare la tomba di Dante non farà male. Ormai questi viaggi sono divenuti la consuetudine e una volta varcato il confine della Terra Sammarinese non mi accolgono rulli di tamburi ma solo cordiali seppur affettuosi saluti. Bisogna quindi fare di necessità virtù e rallegrarsi per la buona riuscita di questa piccola avventura! Non senza aver però prima ringraziato tutte le forze ultraterrene e non che ne hanno determinato l’esito. Appena posso riparto.

89 | Sorpresa!


info@apasrsm.org - www.apasrsm.org Rifugio APAS Tel e Fax 0549 996326

INFORMA IL NUOVO AMBULATORIO DONO DI ASSET BANCA

Il Rifugio APAS da alcuni mesi si è dotato di un nuovo ambulatorio veterinario, dono di ASSET BANCA. L’ambulatorio è costituito da un ambiente molto più ampio rispetto al passato, ma soprattutto è attrezzato in modo da consentire interventi di chirurgia ordinaria, semplici interventi di pronto soccorso per i cani e gatti del Rifugio, di sterilizzazione dei gatti randagi di colonia e degli animali qui ospitati. L’APAS potrà offrire quindi agli ospiti del Rifugio prestazioni sanitarie più mirate e efficienti, garantendo loro un maggior benessere ed una migliore qualità di vita.

ASSET BANCA inoltre, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, sensibile alle tematiche di protezione degli animali, ha voluto dedicare all’Associazione e ai quattro zampe del Rifugio il Calendario 2015.

Menu di Natale senza crudeltà Un menu di Natale con ingredienti 100% vegetali, etico, cioè libero da crudeltà sugli animali, gustoso, salutare e non ultimo, molto facile. Si tratta di ricette gustose e ricche, per preparare un menu completo, dall’antipasto al dolce, “buone” in tutti i sensi. Buone come sapore e buone perché non uccidono nessun animale per soddisfare il nostro palato. Le trovi sul sito www.vegfacile.info. Consultando questo sito puoi saperne di più sulla scelta vegan, che salva gli animali, l’ambiente e la tua salute, insegnandoti a diventare vegan passo passo... in modo facile!

I RINGRAZIAMENTI E GLI AUGURI DELL’APAS L’APAS ringrazia di cuore i propri Soci per il prezioso sostegno e tutti coloro i quali, sotto varie forme, contribuiscono al miglioramento della condizione degli animali a titolo personale o collaborando con l’Associazione, sostenendola attraverso la devoluzione del 3xmille, donando cibo o offerte nei punti di raccolta designati. A tutti l’APAS augura serene Festività Natalizie e un Nuovo Anno foriero di pace, amore e compassione per tutte le creature viventi.

Un nuovo amico in famiglia... Rubrica per l’affidamento di animali abbandonati. Per l’adozione telefonare al Rifugio APAS Strada Fonte del Tauro, 1 Faetano Tel. 0549 996326 LUNEDI, GIOVEDI, SABATO 8.00-14.30; MARTEDI, MERCOLEDI, VENERDI 8.00-14.00.

Artemide: sono una giovane setterina bisognosa di cure e affetto, perché la mia vita non è stata molto felice. Ora si occupano di me gli amici del Rifugio ma desidero una famiglia accogliente che possa apprezzarmi e volermi bene.

Pfanner: ormai senza famiglia, la mia casa ora è il Rifugio, dove sono piuttosto spaesato. Certo mi trattano bene, però devo dividere attenzioni e cure con tanti altri amici sfortunati. Sono buono e tranquillo, perché non adotti proprio me?

Pierino: il mio nome lo dice, sono un piccoletto tutto pepe dal caratterino piccante, ma se saprai conquistare la mia fiducia saremo amici per la pelle e non ti deluderò, affare fatto?

Thor e Annibale: siamo due giovani fratelloni di pastore maremmanoabruzzese, giunti al canile senza il chip quindi non è stato possibile restituirci al nostro proprietario, che però non ci ha neppure cercati…Adottabili assieme o separati, saremo in ogni caso splendidi guardiani della tua casa.

Mafalda: sono una piccola pantera dal mantello folto e setoso, desiderosa di una nuova famiglia. Sono sana, vaccinata e già sterilizzata, ho tutti i requisiti per essere una perfetta dama di compagnia.

Baky: ho pelo semilungo e soffice, cinque mesi e sono un tranquillone. Sarei il compagno adatto da accarezzare su un morbido divano. Al gattile non sono solo, ci sono anche due miei amichetti dal mantello nero, Ciccio e Mirto, che attendono come me una felice adozione.


ANNUNCI 01

LavOrO

offro

per nuoVo progetto coMMerciale cerchiamo persone passione, benessere, sport, alimentazione, estetica anche profession. settore. Tel. 348 2622789

info@opportunityjob.org *

hotel 4 stelle san Marino citta’ cerca addetto/a alla reception. Esperienza minima in hotel pari categoria. si richiede conoscenza lingue inglese - francese. utilizzo di computer. disponibilità verso ospiti. inviare curriculum a:

signora ucraina conoscenza Tel. 331 5451027 *

signora 49anni cerca laVoro coMe assistenza anziani con certif. oTA o pulizie residente a SM automunita e referenziata.

Tel. 333 2351092

signora ucraina Molto seria con conoscenza lingua italiana in possesso di patente guida cerca lavoro come pulizie stiro e assistenza anziani solo ore. Tel. 331 2923218

41enne italiana residente rsM

per attività di servizi.inviare c.V. a:

seria e responsabile cerca lavoro al mattino come commessa receptionisto, pulizie (no stiro). Tel. 339 5678907

editorda@gmail.com *

02

LavOrO

cerco autoMunita referenziata da 9 anni qui, cerco lavoro come pulizie, stiro assistenza anziani solo ore.

04

lingua italiana, domestica pulizie, aiuto anziani, solo diurno.

info@grandhotel.sm *

cercasi agente con esperienza Vendita

1 __ Sorpresa! SAn MArino 2 __ Sorpresa! iTAliA 3 __ Cercatrova

per periodo inVernale noVeMBre/Marzo tuttofare offresi per montaggio/smontaggio mobili, elettricista, piastrellista, imbianchino, falegname, decorazioni, no giardini.

Tel. 335 7346414

signora MassiMa serietÀ ed esperienza

LeziOni

offro

laureata in scienze della forMazione offre ripetizioni individuali a studenti medie elementari e aiuto compiti a domicilio.

Tel. 331 3431791 ***

greco, latino e Materie uManistiche laureato in lettere impartisce lezioni per scuole medie e superiori.

Tel. 333 4920724 **

ragazzo con esperienza per ripetizioni e aiuto compiti, tutte le materie fino alla 2a superiore anche a domicilio

Tel. 335 7344786

dottore in ingegneria iMpartisce lezioni di matematica e fisica.

Tel. 335 5206698

insegnante di Wing tsun e taiJi stile chen offre lezioni private a singoli o piccoli gruppi sia principianti che esperti. Per info o lezioni di prova. Tel. 349 1226266

Tel. 338 7079022

disponibile per assistenza anziani e pulizie. Automunita. Tel. 338 8806740

laureata interpreti e traduttori offre

donna russa autoMunita con

Murales personalizzati diploMata studi

lezioni/aiuto compiti inglese e Francese per elementari, medie e superiori. Prezzi modici. Tel. 335 1803281 (carlotta)

esperienza cerca lavoro badante, pulizie, baby sitter. Tel. 324 7763957

*

artistici esegue dipinti su pareti camere bimbi e altri ambienti. Tel. 335 7336366

insegnante di MateMatica offresi

03

per ripetizioni, baby sitter e lavori domestici.

Tel. 392 9868628 / 392 9940384 *

cerco laVoro coMe padroncino

terzista autotrasportatore, già munito licenza cabotaggio esperienza ventennale gru motrice. Tel. 335 7340337

**

offresi coMe BaBYsitter italiana

**

BaBY-sitter

offro

laureata con esperienza offresi come baby-sitter disponibile per aiuto compiti. Tel. 393 4456681

*

educatrice con esperienza offresi

referenziata automunita offresi anche per stiro

come baby-sitter ed aiuto compiti disponibilità h. pomeridiane e serali.

Tel. 327 8963160 - 338 9070978

Tel. 348 9839185

Madre lingua inglese insegnante con coE. corsi per aziende e individuali, adulti e adoloscenti. Preparazione esami cambridge. Alexander Michelotti Tel. 335 8492740 - alex.

michelotti@live.it ** 91 | Sorpresa!


Casa Investimenti Immobiliare Dogana RSM Admiral Point via 3 Settembre, 99 tel. 0549 970911 fax 0549 941166

Borgo Maggiore (Rif.208) App.to usato recente costruz. semi arredato sogg,cucina, 2 camere, bagno, ampio balcone e 2 p. auto est. di propr. € 180.000 TRATT.

Borgo Maggiore (Rif. 64) App. mq 75 + balconi, parzialm arred + garage € 195.000

Borgo Maggiore (Rif. 24) Centro Storico app. complet. ristrut. a nuovo mq. 127 ca. Ampio ingresso, sogg./cucina, 3 camerette, 2 bagni. € 300.000

Borgo Maggiore (Rif. 225) (Villaggio Bandiera) App.to 3 camere, 2 bagni, sogg./cucina, garage doppio.€ 320.000

Cailungo (Rif. 32)

Bellissima porzione di bifam. ampia metratura, finita esternam con giardino INFO IN UFFICIO

Cailungo (Rif. 227)

App.to semiarredato 1° piano di mq 75 + 40 di balconi e garage doppio. OCCASIONE € 240.000 TRATT.

Cailungo

App.to con cucina, sogg. 2 camere, bagno, ripostiglio e garage € 145.000

Cailungo (Rif.190)

App.to al P. terra usato compl. arredato: sogg/cucina, 2 camere, bagno, mq 40 c.a. di balcone /portico, ampio giardino di mq 80 e 2 p. auto est. di proprietà. € 175.000 TRATT.

Cà Ragni (RIF. 65)

Mansarda di recente costruzione, usata in ottimo stato complet. arred., ampio sogg/cucina, 2 camere, bagno, ampi balconi/porticati, cantina e garage. € 260.000 TRATT.

Cà Ragni (Rif.187)

Mansarda usato completamente arredata ampio soggiorno con camino e cucina, 2 camere grandi, studio, 2 bagni terrazzi e garage per 2 auto. Rifiniture di lusso € 290.000 TRATT.

Cà Ragni (Rif 131)

Grazioso app. con finit. lusso, p.al p.t. 2 cam, sogg, cucina bagno e ampio giardino + cantina e grande garge € 270.000

Casole (Rif.36)

Mansarda usata recente costruzione in piccola palazzina, ampio sogg./cucina, 3 camere, 2 bagni, garage e un posto auto esterno di proprietà. € 290.000

Chiesanuova (Rif. 10)

App. da ultimare ampia metr, con garage 2 auto € 150.000

Cinque Vie (Rif.235)

Attico complet. arredato con soggiorno, cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi, ampio garage, con finiture di pregio. Zona panoramica TRATT. RISERV.

Dogana

(in posizione centrale) Super-attico appena ultimato

AFFITTI RESIDENZIALI BORGO MAGGIORE: App. mq 50, compl. arred. con terrazzo vista mare e p. auto coperto . €. 500 CA’ RAGNI: App.to arredato, 2 camere in Palazzina di poche unità con garage. €. 650 CAILUNGO: App.to appena ultimato in palazzina di prestigio con vista mare mq. 90. €. 600 MURATA: App.to di 90 mq. ca con ampio sogg, cucina, 2 cam , bagno e garage €. 550 DOMAGNANO: Bellissimo attico di mq. 130 + 60 di balcone, 3 camere, 2 bagni. vista panor. €. 900 DOMAGNANO: App. 2 camere sogg./cucina bagno e garage. Zona tranquilla vista mare €. 600 DOGANA: Mansarda compl.

arredata mq 60, cucina/sogg., 2 cam. e garage vista panor. €. 600 - Zona parco, app.to mq 77 con sogg., cucina, 2 camere, bagno e garage €. 580 DOGANA BASSA: App.to arredato di mq. 70, 1 camera. €. 530 - App.to mq 75 arredato compl. garage, zona centralis. e servita €. 550 FIORENTINO: App. arred. mq 55, sogg, cucina, 2 cam, bagno e terr. di 30mq €. 430 LESIGNANO: Schiera su 3 livelli, non arredata, con giardino. Bellissima posizione. €. 800 VENTOSO: Bellissima villa indip. con piscina e giardino ad appena 300 mt. fuori confine. €. 950

affacciato sul parco Ausa con stupenda vista monte. Mq 140 con grandi terrazzi e garage doppio. Finiture super lusso. TRATT. IN UFFICIO

Dogana (Rif. 30)

App. recentissima costruzione composto da ampio sogg/ cucina, 2 cam, bagno, ripostiglio e ampio balcone porticato. € 230.000 TRATT.

Dogana (Rif.160)

App. semi usato di recente costruz., ampio sogg/cucina, 2 camere, bagno, disimpegno ad uso ripostiglio ed ampio agiam. esterno di prop. con portici e giadino, garage. € 250.000

Dogana P.Ausa (Rif.137)

Mansarda usata in ottimo stata compl. arredata: sogg/ cucina, camera, bagno, ampio balcone con vista panoramica e doppio garage. € 170.000 TRATTABILI

Dogana Vic. Parco

(Rif.30) App.to con 2 camere,

sogg., cucina, bagno e garage. € 170.000 TRATT.

Dogana (Rif. 221)

App.to Mansardato di 45 mq. con bel terrazzo e garage. € 110.000

Domagnano (Rif.240)

in zona Centrale, App. mansardato di ampia metratura. VERO AFFARE.

Faetano (Rif. 18)

App. su 2 piani, arredato nuovo

www.cii.sm

con sogg, cucina, 2 camere, 2 bagni, terrazzi, cantina e garage € 200.000

Faetano (Rif. 242)

App.to mansardato di mq. 50 + 22 di portici balconi. Zona servita. € 130.000 TRATT.

Falciano (Rif. 207)

App. usato di recente costruzione con rifiniture di pregio. Soggiorno cucina con ampio balcone porticato, 2 camere, bagno e posto auto. € 200.000 TRATT.

Falciano (Rif. 244)

Montegiardino (Rif.17) App.to piano terra di recente costruzione con 2 camere, bagno, soggiorno cucina, lavanderia giardino e garage € 200.000 TRATT.

Murata

(rif.119)

Bellissimo App.to con 2 cam., cuc./sogg., 2 bagni, ampio garage e giardino. € 220.000

Serravalle

Centro storico casa abbinata da ristrutt. complet. € 120.000 VERO AFFARE

Serravalle (Rif.238)

Ultima Schiera su tre livelli di mq. 45 per piano, con balcone verandato. Garage e posto auto esterno. € 350.000 TRATT.

App.to mansardato mq. 75 ca. ampio sogg./cucina, 2 cam. bagno, terrazzi, garage. OCCASIONE € 210.000

Fiorentino (Rif. 240)

App.to di mq. 42 c. con ampio balcone e giardino. Ampio garage. € 130.000

Vendesi Villette indipend. semifinite a € 320.000

Fiorentino (rif. 240)

Serravalle (Rif. 243)

Santa Mustiola (Rif.15)

Attico di ampia metratura 140 mq da ultimare, garage doppio. VERO AFFARE.

App.to usato complet arred. sogg, cucina, camera, bagno, balconi e garage grande € 115.000

Fiorina (rif.71)

Tavolucci

Prestigioso attico di mq 80 completamente arredato con finiture di pregio, vista mare. € 300.000

Lesignano (rif. 41)

App. mansardato al p.terra ingresso indipendente soggiorno cucina, 2 camere, bagno balcone porticato e garage € 200.000

Disponiamo di 4 attici con ampi terrazzi. Possibilità di personalizz. gli interni a proprio gusto. TRATT. RISER.

Ventoso

App.to mq, 130 ca. con fantastica vista mare-monte, 3 cam., 2 bagni, sogg./cucina, ampio garage, terrazzo. € 350.000 TRATT.

COMMERCIALE AFFITTO

- Capann. nuovo a Galazzano mq 200 ca. al piano 1°, luminoso e ottima posizione. €.13.000 ANNUI - Ufficio a Rovereta mq 50 arredato, posto auto riservato €. 3.500 ANNUI - Uffici a Galazzano di varie metrature con più abitabilità. €. 3.000 CAD. - Capannone mq 170, altezza 6 mt P. terra zona Ciarulla. TRATT RISERVATA - Capannone mq 500 + piazzale, posto al P. terra a Galazzano. INFO IN UFFICIO - Uffici varie metrature a Dogana sulla superstrada. PREZZI INTER. - Laboratorio mq 100 al 1o piano no spese condom. a Galazzano. OTTIMO AFFARE

App.to uso ufficio di mq. 120 ca. al piano primo (zona centralissima. € 7.500

Laboratorio a Dogana di mq. 80 ca. con divisione interna e uffici. € 7.000

Bellissimo Negozio Ufficio di mq. 50

in centro a Dogana. € 4.000

di mq. 115 + 90 magazzino + 200 mq. di agiamento est., sulla s.strada Dogana INFO IN UFFICIO

CAPANNONI Disponiamo di capannoni su tutto il territorio, di varie metrature e a ottimi prezzi. Da mq. 200 a mq. 6.000. Vieni a scoprire le nostre proposte esclusive Sorpresa! | 92

Ricerchiamo per la nostra clientela appartamenti in affitto su tutto il territorio di San Marino e fuori


Paolo De Biagi Cell. 335 7330202 Brian Cell. 335 8492390 Buone Feste e Felice 2015 Daniele Cell. 335 7334576 Domagnano

App.ti esclusivi di varia tipologia con finiture di lusso da scegliere Posiz. stupenda. A partire da € 290.000

B.Maggiore (rif. 234)

App.to usato ma di recente costruzione,composto da sogg. cucina, 2 camere, bagno e terrazzi. Garage doppio € 250.000

Falciano (rif.1)

Graziosa mansarda semiusata con finiture di pregio. € 170.000 TRATT.

Lesignano (Rif.6)

Mansarda semiusata mq 72 + portici e balconi, finiture di pregio posizione tranquilla e panoramica € 220.000

Montegiardino (Rif.65) Casa abbinata in ghetto storico disposta su 3 livelli, Ingresso indipend. € 265.000

Falciano Bosche (rif. 236)

Bifamiliare in bellissima posizione, su 3 liv. Giardino e garage doppio. INFO IN UFFICIO

Dogana (zona parco) (rif. 237)

App.to 55 mq + 60 mq. di agiamento esterno. € 135.000 vero affare

Falciano (rif. 9)

App. con finiture di pregio mq 65, con sogg. cucina, 2 camere, bagno terrazzi e garage. € 225.000

Serravalle (rif. 139)

App.to ben rifinito usato, mq 70 con 2 cam., sogg. cucina, bagno, terrazzo e garage. € 210.000 VERO AFFARE

Fiorentino

Cailungo

Fiorina (rif.211)

Fiorentino

App.ti di varie metrature in zona panoramica. VERO AFFARE

Attico 90 mq ca. vista mare/ monte, 3 camere, 2 bagni e ampi balconi. Possibilità di personalizzare gli interni VERO AFFARE

Favolosi App.ti Ultimi rimasti. Finiture di lusso e servizi esclusi. Finiture di Lusso. TRATT IN UFFICIO

(rif. 173) Bellissima schiera nuova su 3 livelli. TRATT IN UFFICIO

Cerasolo (rif. 233) Bellissimo attico di mq 90 + terrazza vista mare di mq 70 e balconi. 2 cam. 2 bagni, garage 35mq € 290.000

Fiorentino (Gualdre)

Vendesi due villette indip.ti, finite esternamente. € 350.000 CAD.

Torraccia (rif.81)

Bellissima Mansarda (finiture di lusso) mq. 95 , 2 cam., 2 bagni, sogg./cucina garage 55mq . € 295.000

Riccione Esclusivo App. adiacente V.le Ceccarini, mq. 80 arred. lussuoso con Idromassaggio sul terrazzo. A 100 mt. dal mare. INFO IN UFFICIO.

Serravalle Bellissimo App.to mq. 100 + portico e giardino in zona tranquilla e di prestigio. € 430.000

Falciano (rif.259) Prossima realizzazione:

Villette a schiera e Appartamenti esclusivi con finiture di pregio! TRATT. IN UFFICIO


Annunci

1 __ Sorpresa! SAn MArino 2 __ Sorpresa! iTAliA 3 __ Cercatrova

segue LeziOni ragazzo laureato con esperienza offre

esperta in difficoltÀ di apprendiMento

lezioni private e ripetizioni in tutte le materie per studenti scuole elementar e medie, anche a domicilio.

offre lezioni di matematica, lingue, italiano e metodo di studio. Tel. 389 6773097

*

Tel. 333 2251764 Francesco

insegnante offre lezioni e traduzioni di inglese, francese e spagnolo tutti livelli.

Tel. 335 7337701 **

laureata offre lezioni di MateMatica e fisica. Tel. 393 4456681

offresi ripetizioni e/o aiuto coMpiti in tutte le materie, anche matematica, fisica e chimica. Simona Tel. 338 5361698

*

lezioni di MateMatica fisica e chiMica, insegnante impartisce per scuola media e superiore, anche a domicilio.

Tel. 347 5559976

05

servizi

offro serVizi di pratiche aMMinistratiVe on line opec uffici P.A. per assistenza e formazione. Tel. 0549 955652

amministrazione@saraservizi.com

Sorpresa! | 94

idraulico impianti idrici, condizionamento e sanitarichiamata gratuita.

Tel. 339 3063653 **

officina Meccanica auto offre

SOS CASA

su appuntamento servizio di montaggio, equilibratura e deposito pneumatici anche acquistati sul web.

Tel. 338 9132109 - 0541 924163 *

idraulico specializzato esegue iMpianti do riscaldamento, condizionamento, idrosanitari, riparazioni. Tel. 331 2877374

Via Cà Dei Lunghi, 136 - Borgo Maggiore - Rsm Tel-Fax 0549 999654 - Cell. 335 8492433 www.jarnoimmobiliare.com - jarnoimmobiliare@alice.sm ITALIA SASSOFELTRIO: Villa indip., su lotto di 2000 mq, salone, con camino, cucina, dispensa, 3 camere e 2 bagni. Ottima vista, rifiniture di pregio. € 230.000 tratt. MULAZZANO: Ingr. indip., sala/cuc., 2 cam., bagno+garage+ avand., giardino. € 180.000 tratt. MONTE CIECO (RN) Casolare da ristrutturare di totale mq.300, su lotto di terreno di mq. 30.000, con 100 mq di ricovero attrezzi compl. ristrutturato. Vista panoramica. Trattative in sede SANTA CRISTINA (RN) Casa colonica di civile abitazione, su 2 livelli di mq.380 totali, su lotto di terreno di 2000 mq, vista panor., elegant.e ristrutt. Tratt. in sede. TORIANA: App.to, sala, cucina, 2 camere, 1 bagno, arredato. Posto auto esterno, Terrazzi vista mare € 85.000 MONTEGRIMANO: App.to, sala cucina, 2 bagni, 2 cam., ampio terr., piccolo giardino di proprietà, garage. Ottimo prezzo VILLE VENDO CITTÀ: Villa indip. ingr., salone cucina, sala da pranzo, bagno, 2° piano, 3 cam. 2 bagni, terrazzi con vista panor., taverna con garage doppio e lavand. Possibilità di ricavare un 2° app.to. Elegant.rifinita ed arredata. Ampio giardino. Ottimo Prezzo FIORENTINO: schiera mq 250 su 3lv sala, cucina 3 cam. 2 bagni, garage, lavanderia agiamento esterno € 550.000 SANTA MUSTIOLA: sala, cucina 2 cam. 2 bagni, terrazzzi panoramici, garage doppio, arredato di cucina € 190.000 GUALDICCIOLO: Casa singola da ristr. mq 80 + terreno mq 300 € 175.000 LESIGNANO: Schiera di testa con finiture di lusso su due livelli sala cucina 4 camere 2 bagni garage triplo giardino di mq.600 OTTIMO PREZZO! Info in ufficio.

idraulica seMprini pronto interVento

SERRAVALLE: Bifam. mq 280, salone, cucina, 3 cam, 3 bagni, studio e terrazzi, taverna con lav. + giard. Ottimo Prezzo. MURATA: Schiera su 3 livelli mq. 200 ca., sala/cucina, 2 bagni, 3 cam., garage doppio e lavanderia, giardino € 290.000 Tratt SERRAVALLE: merav. villa indip., in zona resid. tranq., elegant. rifinita, su 3 lv, con giardino di proprietà. Info in ufficio. VENDITA NEGOZIO BORGO: neg. mq 30 finito € 50.000 o affitto 4.000 annui DOGANA: mq.130, con 3 abitabilità. Ottimo prezzo DOGANA: negozio con licenza, e attrezzatura all’interno del C.C. Azzurro, ben avviato. Ottimo prezzo APPARTAMENTI VENDO CITTÀ sala/cucina, 3 cam., 1 bagno, terrazzi anoramici, garage, cantina + posto auto esterno. € 170.000 VALDRAGONE: ultimo P. con ascensore, sala, cucina, 3 cam.e, 2 bagni, elegant. rifinito ed arredato. € 280.000 Tratt. VALDRAGONE: Sala/cucina, 2 cam., 2 bagni elegant. rifinito ed arredato, terrazzi vista mare, garage doppio € 250.000 tratt. FIORENTINO: ultimo P., sala/cucina, 2 cam. matr., 2 bagni, terr. vista mare, garage doppio. Elegant. rifinito ed arredato. € 290.000 Tratt. ACQUAVIVA: P. terra sala cucina 2 cam. 2 bagni elegant. rifinito e arredato giardino mq. 60 garage doppio. € 215.000 tratt. GUALDICCIOLO: sala, cucina, 2 cam. bagno, terraz, eleg. rif., lavan., garage. € 190.000 DOMAGNANO: mq110, ingr. ind. 2 cam., 2 bagni, sala, cucina, terr. vista mare, giardino, garage + p. auto, arr., ottime finiture Ottimo prezzo! Info in sede DOMAGNANO: mq 80 ingr. ind. 2 livelli sala cucina 2 bagni 2 cam. eleg. rifinito,

gar., agiam. est. di propr. € 250.00 tratt. DOGANA: app. eleg.rif. arred. sala cuc., 3 cam. 2 bag. lavan. gar. € 380.000 tratt. AFFITTO/VENDITA GALAZZANO: Cap. mq. 2.000 finito AFFITTO S. MUSTIOLA sala,cucina arredata, 2 cam., 2 bagni, garage doppio, € 550 mens. VENTOSO App. con ingresso indip., nuovo, sala, cucina, 3 cam., 2 bagni, giardino di proprieta. Garage, P. auto esterno. Non arredato € 800 DOMAGNANO ingr. indip., sala, cucina, 1 cam., 1 bagno, terrazzi, garage, € 500 CAILUNGO: app. nuovo, sala, cucina, 3 cam., 2 bagni, terr. v mare, garage, € 700 FIORENTINO: sala/cucina, 3 cam., studio, bagno, terr., P. auto est. al coperto. € 550 mensili non arredato. No spese cond. AFFITTO COMMERCIALI BORGO M: Negozio mq 200+100 magazzino piazzale esterno mq 100 ottima posizione. Per info in sede. CAILUNGO: Neg/uff. mq 50 ottimo prezzo CITTÀ: Uff./Neg. mq 70 ottima visibilità. € 6.000 annui tratt. LICENZE VENDO BORGO M.: Bar ben avviato ottima posizione, tratt. in sede CITTÀ licenza oggett. varia, ben avviato e arredato, ottima posiz., € 20.000 tratt. CITTÀ: licenza bar ben avviato, ottima posiz. Info in sede SAN MARINO: vendo licenza bar, ben avviato, elegant. arredato, ottima posizione. € 65.000 Vero affare!! DOGANA: Ristorante ben avviato da anni ottima posizione OTTIMO PREZZO!!! BORGO: vendo licenza abbigliamento, con arredamento e merce. Ben avviato, euro 30.000

“s.o.s. casa” tuttofare unico regolare rsM per sgomberi, traslochi vari, pulizie, garage, imbiancare stanze, legno, ferro, tapparelle, lampadari, infissi, giardinaggio, tutta la manutenzione della casa. Tariffa ora Euro 15. www.repubblicasanmarino.com

Roberto Tel. 366 4745687

la tua Vita in un liBro. un aiuto professionale per raccogliere, scrivere e stampare i tuoi ricordi. Perfetto come regalo ai nonni, o come regalo per matrimoni e anniversari. Teodoro (pomeriggio/sera).

Tel. 335 7348827 ***

furgoni MaXi a san Marino disponiBili a sgomberi, pulizie garage, cantine, soffitte, app.ti da materiali, esterni e interni ditte, negozi, attività, trasporti, piccoli traslochi - Assistenza gare-feste-fiere-mercatini. consegne ditte/privati. coMPrESo FESTiVi. (PrEZZi MoDici) Tel. 377 5396575


Annunci iMBianchino saMMarinese regolarmente iscritto, esegue tinteggiature interne, antimuffa, varie. Preventivi gratuiti.

Tel. 335 7101546 **

cercasi WeB Master esperto, programmazione PHP, conoscenza sitemi magento e prestashop. invio cV a:

info@idexaweb.com

www.immobiliarefutura.sm

IMMOBILIARE

FUTURA

S.R.L.

CONSULENZE - MEDIAZIONI - INTERMEDIAZIONI IMMOBILIARI Via XXVIII Luglio, 140 · 47893 Borgo Maggiore RSM · Tel. 0549/907420

VENDITE

Luca Bonifazi 335 5902367 FIORENTINO RIF. BERTU

MURATA RIF.72

››› Casa a schiera di 115 mq. su 3 piani + 3

camere + 2 bagni +garage di 60 mq. + piccolo giardino € 300.000 tratt.

GUALDICCIOLO

· Fax 0549/875375

›››

Nuova costruzione, splendida palazzina di soli 5 appartamenti con giardino e ingresso indipendente

RIF. 70

››› Mansarda di 70 mq. arredato con 2 ca-

mere + 1 bagno + garage di 30 mq. + cantina + balconi € 190.000 tratt.

BORGO MAGGIORE

RIF. 292

››› App.to usato Piano terra 75 mq 2 ca-

la crisi ti attanaglia noi gioVani saMMarinesi ti capiamo! la 1° cooperativa sociale di S.Marino offre servizi di: giardinaggio, pulizie, piccoli traslochi e manutenzioni varie. costi molto...ragionevoli!

Tel. 339 3748965

mere, 1 bagno + sogg./cucina ampi terrazzi + giardino, ingresso indip. + garage € 200.000

BORGO MAGGIORE RIF. 64

››› App.to al piano terra di 115 mq 3 camere, 2 ba-

BORGO MAGGIORE RIF. 116

BORGO MAGGIORE

RESPONSABILE AFFITTI ILENIA

gni , sogg./cucina, terrazzo 100 mq, veranda in legno 25 mq, garage 54 mq , ingresso Indip. € 310.000

›››

RIF. 189

App.to usato di 52 mq. + balconi + garage. € 125.000

VALLE S. ANASTASIO

››› Lotto edificabile di 800 mq, zona tranquila e panoramica, prefetta per casa singola.

€ 130.000 tratt.

MONTEGIADINO RIF. 182

››› App.to mq. 87 + balconi + garage.

Ingresso indip. + piccolo giardino.

artigiano con esperienza esegue lavori di ristrutturazione int. ed est. (opere murarie, tetti, pavimenti, trattamenti vari e antimuffa, intonaci, cartongesso, lavori in pietra ecc.) prev. gratuiti! Tel. 340 4862795

CAILUNGO RIF. LO

››› App.to usato 54 mq. 1 camera + bagno + garage + giardino. Ingresso indip. € 130.000

BORGO MAGGIORE RIF. 46

››› App.to P. 1° 67 mq. 2 camere + bagno +

sogg.-cucina + terrazzo ampio + garage 22 mq. nuovo. € 180.000 tratt.

BORGO MAGGIORE RIF. 199

›››

Splendido Attico 120 mq. 3 camere + 2 bagni + balconi 15 mq. vista mare + garage doppio. Arredato completo. € 330.000 tratt.

BORGO MAGGIORE RIF. 84

›››

App.to al piano 2° di mq. 102,90, 3 camere + 2 bagni + sogg./cucina + terrazzi + garage 40 mq. nuovo. € 270.000 tratt.

lo spazzacaMino. pulizia caMini e stufe a legna senza sporcare. Video ispezioni. Pulizia di gronde, abbonamenti -risparmio. roberto Tel. 338 7982154

www.ilverdediroberto.com *****

SANTA MUSTIOLA RIF. 86

›››

App.to 2 camere, bagno, sogg./cucina + balconi + garage. € 155.000 tratt.

FIORENTINO

›››

Mansarda usata come nuova 2 camere + bagno + soggiorno/cucina + garage. Ottime finiture arredato complet.. € 155.000.

›››

App.to molto bello di mq. 75 + terrazzi ampi, vista mare + garage. Arredato compl. € 270.000

TEL. 333 2784962

AFFITTI

RESIDENZIALI CASOLE € 600 mensili

Mansarda usata di 110 mq con soggiorno, cucina 2 camere + bagno + posto auto esterno.

BORGO MAGGIORE € 600 mensili

Piano terra ingresso indip., 2 camere, 2 bagni, sala. cucina, balconi, + sottotetto come ripostiglio + possibilità di garage.... no spese condominiali.

FIORENTINO € 520 mensili

comprese spese condominiali, mq. 65 , 2 camere, bagno, soggiorno, cucina, posto auto interno + terrazzo.

MURATA € 700 mensili

appartamento di 120 mq. all’interno di una villetta soggiorno + cucina + 3 cmere + 2 bagni. Tutto arredato + no spese condominio.

SERRAVALLE € 550 mensili

appartamento ultimo piano di mq. 85 + 2 camere + 1 bagno + soggiorno e cucina + terrazzo grande + garage.

CITTA’ € 1.000 mensili

appartamento mq. 200 ultimo piano + 4 camere matrimoniali + 2 bagni + soggiorno e cucina ampi + arredato + garage grande.

RICERCHIAMO APPARTAMENTI IN AFFITTO PER I NOSTRI CLIENTI 95 | Sorpresa!


VIA RANCO, 11 - CAILUNGO tel. e fax: 0549

Agenzia Immobiliare

VENDITE ACQUAVIVA

Mansarda mq. 65 con garage per due auto. € 170.000 Attico mq. 91 con sala e cucina tre camere, due bagni garage. Ottime finiture App. tipologia schiera ampia metratura allo stato grezzo. Ottima posizione

BORGO MAGGIORE

OCCASIONE Attico mq.96 cucina e sogg. 3 camere 2 bagni con finestra, ampi balconi vista mare, bellissima. € 275.000 App.to ingr. indip. q 68 sogg. cucina 2 camere, bagno e garage. Vista mare. € 155.000 App. mq. 135 cucina abitabile sogg., studio, 3 cam., 2 bagni. Vista mare e monte garage 1 auto. App. mq 64 nuovo con 2 cam. + bagno, sala/cucina, garage mq. 22. Pronta consegna. App.to mq 100 usato, piccola palazzina. € 130.000 App. ingr. indip mq. 100 sala e cucina, 3 cam. 2 bagni garage mq. 40 con giardino, garage e tavernetta € 375.000 Picc. Pal. App. mq. 86 con sala e cucina n. 2 bagni ampio garage e giardino. Ottime finiture App. mq. 75 sogg. e cucina, due camere due bagni ottime finiture, ampio garage vista mare. App. ingr indip mq 97, ampio sogg. 2 camere ampio bagno garage mq 24, vista mare.

CAILUNGO Pal. seminuova app. mq. 80 soggiorno e cucina, 2 camere e 2 bagni. Garage mq. 28. App. mq. 105 sogg. cucina, 3 cam e 2 bagni garage. Vista mare App. mq. 87, 3 camere, 2 bagni, sala e cucina balcone e garage 2 auto. € 260.000 Bifam. grezzo mq 119 + garage mq 69 ampio giardino, vista panoramica App.to mq 50 con ampi balconi e p.auto est. € 160.000 App. 2 cam. 2 bagni, sala e cucina ottime finiture ampio garage. V. mare. € 280.000 Attico mq. 90, sogg. cucina, 2 cam. matr. studio, 2 bagni. Ottime finiture ampio garage. Vista mare € 320.000 OCCASIONE App. mq 75 ampio sogg, cucina 2 camere bagno con garage vista mare€ 215.000 Attico mq. 93, ampio sogg. e cucina, ampio balcone vista mare con 3 cam. e 2 bagni. Ampio garage.. € 370.000 App. mq 113 sala, cucina, 3 cam, 2 bagni, ampi balconi, giardino mq 120, garage 32mq Ingr indip. mq 50 garage 2 p. auto est e giardino € 125.000

CASOLE

App.to mq. 45 € 90.000 Abitazione seminuova compl. indipe 180 mq. + garage tavernetta e giardino € 395.000 App. nuovo mq 100, 3 cam., 2 bagni sogg., garage + p.auto est. Ottime finiture. € 260.000 Sorpresa! | 96

Aperti dal lunedì al sabato - domenica su appuntamento

VISITATE IL NOSTRO SITO!

CÀ RAGNI

lusso, vista mare e monte.

Attico mq.107, ampio sogg. cucina 3 camere e 2 bagni, ampio garage. € 320.000 Zona tranquilla unifamigliare come nuova, ampia metratura Ottime finiture. Bifam. ampia metr. con garage ottima posizione € 460.000 App. mq 115 3 cam, 2 bagni, sala cucina, possibilità scelta finiture

FAETANO ALTA

CINQUE VIE

Mansarda come nuova 85 mq, sogg., 3 cam. e 2 bagni in piccola palazzina + garage 2auto. App. mq, 78, 2 cam., cucina, sogg. e bagno, ottime finiture garage per 2 auto. € 240.000 App. mq. 74 con ampia cucina e sogg., 2 cam. bagno ampio garage come nuovo € 250.000

901428 - Cell.: 335 6950492 - 335 8279337

E-mail: info@immobiliarematteini.com - www.immobiliarematteini.com

Attico come nuovo 93 mq. con ampi balconi e garage per 2 auto. P. consegna € 310.000

FAETANO

App. mq 90 2 cam., 2 bagni, sala e cucina ampio giar. Mansarda mq 60, 2 cam. bagno, garage e p.auto.

€ 160.000

App. come nuovo mq 100

sogg, 3 cam, 2 bagni, garage € 240.000 Mansarda 65 mq. semi arred. + garage € 180.000

FALCIANO

Zona resid. attico mq. 113 come nuovo, ampia cucina sogg. + camino, 3 cam. 2 bagni, ampi balconi. Garage 2 auto e cantina, CITTÀ ottime finiture vista mare, cucina App.to 90 mq. 2 camere + arred., aria cond., aspir. centraliz. bagno, sala, cucina. € 170.000 zanzariere, v. mare € 435.000 App. usato come nuovo mq. Z. centrale e tranquilla nuova 100 ampio sogg./cucina, 2 costruz. app.ti varie metrature cam.,bagno, e garage. anche con ingr. indipendente App. come nuovo 46 mq al p. t. CHIESANUOVA OCCASIONE Porzione di bifam., + p. auto interno. € 125.000 allo stato grezzo, composta da 2 App.to mq. 86 con 3 camere + app. ampia metrat. con garage 2 bagni, garage. € 255.000 e giardino App.to nuovo mq. 46 + garage porzione di abitaz. da ristrut. di per 1 auto. € 145.000 mq. 120 con ampio giardino mq. Schiera finita ester. con ampio 200 € 120.000 giardino ottima posizione zona App. grezzo ingr. indip. mq. tranquilla. € 370.000 120 con annesso garage mq. 78 ampio giardino di mq. 200 circa. Ottima posizione € 225.000 FIORENTINO Attico mq 108 come nuovo 2 Abitazione singola come nuova camere, 2 bagni ampio sogg. di 180 mq. con ampi terrazzi e giardino € 370.000 vista mare garage per 2 auto. App. come nuovo mq 72, 2 DOGANA cam 2bagni sala cucina ampio OCCASIONE Mansarda come balcone garage. € 200.000 nuova mq 45 con garage App.to mq 80, 2 cam, 2 bagni, € 105.000 sala e cucina garage mq. 25. App. mq 53 balconi mq 58 completo d’arredo € 135.000 Tip. schiera ottime finiture, + giardino e garage. € 350.000 Abitaz con ingr. indip. con 2 camere. € 110.000 FIORINA App.to mq 92, 3 camere, 2 App.to nuovo mq. 90 con sogg. bagni, sogg., ampio terrazzo, garage 2 auto pronta consegna. e cucina, 3 camere e 2 bagni ampio garage. € 320.000 App. mq 110 ampio sogg. cucina, 2 camere 2 bagni, garage Attico mq 77 vista mare ottime € 260.000 finiture con portico e ampio garage + posto auto. € 280.000 App.to mq. 81 Balconi mq 27 € 205.000 Possibilità garage. GUALDICCIOLO Attico mq 140, ampio sogg., cucina, 3 cam., 2 bagni ampio Come nuovo, 3 cam. 2 bagni, garage x 2 auto. Finiture pregio. sala, cucina, ampio giardino, App.to usato in buono stato mq garage, p auto. € 280.000 135 + balconi e garage. OCCASIONE app. come nuovo OTTIMO PREZZO 63mq, con 22 mq di balconi e App.to mq. 64 Come nuovo, 24mq di garage. € 150.000 con ampio garage mq 40 ottima Nuova mansarda 60 mq. + posizione centrale. € 215.000 balconi, garage e p.auto App. mq 50 completo di arredo. € 165.000 € 145.000 App. nuovo mq 70, balconi 20 mq garage 25 mq € 185.000 DOMAGNANO App. mq 70, 2 cam. 2 bagni App. mq. 63 cucina/sogg. 2 ampio garage e cantina camere e bagno. Compl. arred. e € 170.000 ampio garage. € 200.000 Bifam. come nuova di ampia LESIGNANO metratura con ampio giardino. attico nuovo mq. 110 3 c. 2 b. ottime finiture zona tranquilla. Ampi balconi, garage zona panor. App.ti e mansarde con giardino € 375.000 vista mare, con ampio garage. App. tip. schiera ampia metr. Ottima posizione. con giardino, zona tranquilla. Attico mq. 180 con finiture di Mansarda come nuova 86 mq,

2 cam., 2 bagni + garage. App.to ingr. ind. 160 mq, ampio balcone garage mq 50 App. come nuovo ingr. ind. mq 100 3 cam, 2 bagni, garage collegato ampio giardino € 350.000

MONTEGIARDINO Mansarda con 2 camere, sogg., garage € 165.000

MURATA

Villetta compl. indip. mq. 180 con garage giardino € 480.000 Attico mq 116 + terrazzi 30 mq. arage 25 mq. ottime finiture. OCCASIONE App.to mq 67 2 camere, 1 bagno, sala, cucina, garage mq 34. € 148.000 Schiera seminuova 3 cam, 2 bagni, con ampio garage, zona tranquilla. € 310.000 App. mq 100 3 cam, 2 bagni, garage z.tranquilla € 220.000 App. come nuovo mq. 72, 2 cam, 2 bagni, cucina e sogg. garage. Villa singola su terreno 5000 mq ottime finiture. App. tipol schiera ampia metratura 3 camere 2 bagni sogg. e cucina ampio garage 2 auto agiam. est. € 230.000 App. mq 96 3 cam, 2 bagni ampi balconi, garage per 2 auto vista mare € 240.000 App. mq 100 2 cam, p. auto coperto, ottima posizione

€ 210.000

SANTA MUSTIOLA App.to mq 72 cucina, soggiorno 2 camere, bagno, ampio garage

€ 150.000

App.to mq. 50 ampio garage

€ 110.000

SERRAVALLE

App.to mq. 68,80 posiz. centrale

€ 95.000

App.to mq 120 usato ampio sogg. cucina 3cam, 2 bagni garage € 250.000 Z. centrale app. usato tip. schiera ampia metr., 3 cam. 2 bagni sala, cucina, ampio garage. App. mq 85, 2 camere, 2 bagni, garage. Pronta consegna.

TORRACCIA

Unifamiliare con giardino, ottime finiture. Bifam: sogg., ampia cucina 3 cam., 3 bagni, tavernetta garage 3 auto, giardino. Ottime finiture di pregio Vista mare. € 520.000

VALDRAGONE

App. mq. 76 + garage di mq 50

App. mq 70, 2 cam, 2 bagni sogg., garage. Vista panoramica

€ 170.000

App.to tipol. schiera ampia meratura.

VENTOSO

App.to piano terra ampia metratura, soggiorno 3 camere, 2 bagni + garage e giardino

€ 360.000

App.to tipologia schiera soggiorno, cucina, 3 camere 2 bagni, garage € 295.000

AFFITTI

APPARTAMENTI BORGO MAGGIORE • App.

mq. 60, camere completo d’arredo. no spese cond. € 370 • App. mq 50 arr. + garage € 450 • App. mq 88 2 cam. 2 bagni, completamente arredto € 600

CAILUNGO

• App. mq. 51, completo di arredo con ampio portico + garage € 450 • Nuova mansarda 80mq, garage per 2 auto, arredato € 600 • App. Mq. 100 Sogg. Cucina 2 cam., 2 bagni, ampio garage. • App. ingr. indip. mq 50 complet arred + garage € 380

CITTÀ

• Palazzina nuova con finiture di pregio, appartamenti con una o due camere completamente arredati. Posizione panoramica • App. mq. 140 ampio sogg. cucina n. 3 cam. 2 bagni, garage e cantina. Vista panoramica • App. compl. arr. sogg. e cucina 2 cam. 2 bagni con garage. € 600

DOGANA • Attico

con cucina arredata, 2 camere, 2 bagni, garage. € 650 • App. 75mq compl.di arredo con ampio portico e garage. € 600 • App. mq. 60, completo di arredo con 2 camere, bagno, soggiorno + posto auto coperto. € 500 • App.t 85 mq arredato a nuovo posto auto esterno € 550 • App.to 105 mq con 2 camere, 2 bagni, sala e cucina, non arredato € 600 • Mansarda mq 60 arred, € 450 • App. Compl. nuovo di mq. 120 Cucina, ampio sogg. 3 camere, 2 bagni. Cucina arr. • App. Mq. 75 Sogg. Cucina arr., 2 camere 2 bagni garage e giardino. • App. Mq. 100 Sogg, cucina 3 camere 2 bagni garage. Completo di arredo € 650

DOMAGNANO • Attico

mq 130 con cucina arred. vista mare e garage. • App. Mq. 110 cucina arred. ampi balconi e garage v. mare

FAETANO • App.

mq 70, con cucina arredata e garage per 2 auto € 500

FALCIANO • App.

come nuovo mq 48 comp. arred. 2 cam., bagno. € 380

AFFITTI

COMMERCIALI DOGANA

• Laboratori

mq. 50, 125, 250. e uffici di varie metrature. • Magazzino ingrosso 120 e 200 mq • App.ti uso uffici varie metrat. • Laboratorio di 400 mq. al p.t. terra con ampio piazzale. • Laboratori 70, 100, 160 mq. Ottimi prezzi • Laboratorio di 70 - 160 mq. • Negozi

GALAZZANO

• Capannone di mq. 175

CIARULLA

• Capannone mq. 220 piano terra

con piazzale. Ottima posizione.

CAPANNONI NEGOZI E UFFICI

ACQUAVIVA

• Capannone mq.350 piano terra+2 uffici con piazzale. Pronta consegna. • Capannone di mq. 340, H 6 mt. finito, impianti, piazzale privato.

GALAZZANO

• Capannoni di 600-800 mq. al p.terra h 6 metri, finiti di impianti. • Capannone mq 250 + ufficio.

ROVERETA

• Capannone 1.100 mq. piano terra

GUALDICCIOLO

• Capannoni mq. 250

• Capannone 680 mq.al p.t. h. 6.30

• Capannoni prossima costruzione di varie metrature.

DOGANA

• Laboratorio mq. 200/50

• Capannone mq. 900, h. 7.00 p.t. • Capannone mq. 600 con uffici

• Capannone mq. 230 piano terra.

• Ufficio mq. 47 con 2 posti auto interni, pronta cons. € 118.000 • Uffici € 2.200/mq finiti varie metrature.

TERRENI

AGRICOLI - EDIFICABILI

LESIGNANO

• Agricolo 1.050 mq. ottima posiz.

BORGO MAGGIORE

• Terreno edificabile mq 320

CA’ RIGO

• Terreno

mq. 1.300, vista mar bellissima posizione fronte strada

SAN MICHELE

mq. 475 € 290.000 agricolo mq 1000

FIORINA

• Edificabile

due bagni e garage. Arred di cucina, sogg. camera matrimoniale. € 550

CINQUEVIE

MURATA

LAGHI

• Attico mq. 75 sog. cucina 2 cam.,

• •

App. Mq. 50 Cucina arred € 370 App. Mq. 50 Compl. arred. € 500

TORRACCIA

• Villetta a schiera nuova, compl.

• Terreno

• Terreno 1.080 mq ottima posiz. • Terreni

di varie metrature.

PIANDAVELLO • Terreno

di mq. 2.000

arred. + tavernetta ampio giardino

MONTEGIARDINO

SERRAVALLE

VALGIURATA

• App. mq 120 ampio sogg. cucina

arr., 2 cam. 2 bagni, garage. € 500 mq. 120 giardino sogg., cucina arr. 3 cam., bagno e garage

• Edificale • Terreno

mq. 600 € 325.000

di mq. 1.500

• App.

FIORENTINO

€ 550

CAILUNGO

VALDRAGONE • App.

compl. arr. + garage € 400

• Terreni

agricoli di varie metrature

• Agricolo di 850 mq e 1000 mq


Info in sede

€ 200.000

€ 215.000

DOGANA mq 140

FIORENTINO mq 72

CAILUNGO mq 75

• zona giorno • cucina • 3 camere • ampi balconi • finiture di lusso • garage mq 40 • ottima posizione

• zona giorno • 2 bagni • ampi balconi

• 2 camere • cucina • garage

Info in sede

Info in sede

€ 200.000

CAILUNGO ampia metratura

DOMAGNANO mq 100

DOMAGNANO

• zona giorno • 3 camere • ottima posizione

• ingresso indip.te • 2 camere • 2 bagni

• zona giorno • 2 camere • ampio garage

Attico

App.to in palazzina

• cucina • 2 bagni • vista mare

Zona centrale

• 2 camere • cucina • garage

Appartamento ottima posizione • soggiorno • cucina • ampio giardino

App.to vista mare

• bagno • soggiorno • ampio balcone

Zona centrale

• cucina • bagno • vista mare e monte

€ 195.000

€ 290.000

€ 150.000

DOGANA

MURATA mq 100

SANTA MUSTIOLA mq 70

• soggiorno • 3 camere • ampio garage

• soggiorno • 2 camere • ampio giarage

Posizione centrale • soggiorno • 2 camere • garage

Appartamento tipologia schiera • cucina • bagno • cantina

• cucina • 2 bagni • giardino

Zona panoramica molto tranquilla

€ 210.000

€ 435.000

Info in sede

SERRAVALLE mq 70

FACIANO mq 113

LESIGNANO

• soggiorno • 2 camere • garage

• balconi 40 mq. • 3 camere • 2 bagni • ottime finiture • cantina • balcone vista mare • garage 28 mq.

• soggiorno • 3 camere • ampio giardino

Mansarda

• cucina • bagno • balconi

Attico vista mare, parzial. arredato

• cucina • 2 bagni • balconi

Appartamento ingresso indipendente • cucina • 2 bagni • garage collegato

97 | Sorpresa!


Annunci

1 __ Sorpresa! San Marino 2 __ Sorpresa! italia 3 __ Cercatrova

segue servizi

Impresa di pulizie esegue lavori per

app.to dogana centro 123 mq a 200 mt Parco

occasione app.to a chiesanuova 90 mq.

ambienti civili e industriali: pulizie a fondo, manutenzione, tinteggiature, cartongesso, trattamenti pavimenti vari, pulizia pannelli solari, giardinaggio, derattizzazione, facchinaggio. Tel. 334 7999035

Ausa. 2 camere, ampio sogg, con angolo cottura, ufficio, 2 bagni, balconi, garage. E 330.000 Tel. 335 1444174

2 terrazzi, giardino, garage, 3 camere, sala cucina, 2 bagni complet. arredati

*

09

appartamenti

vendo vendo o permuto appartamenti e negozio a Murata. Possibilità di mutuo personalizzato. Tel. 338 1431706

Tel. 331 8294211

occasione app.to a dogana zona parco di 115 mq. ingresso, ampio soggiorno, cucina, ripostiglio, 2 camere, 2 bagni, balconi, garage. Tel. 339 8769771

***

DOGANA VIA POMPEO BATONI app.to mansardato di pregio anno 2010 mq. 100 con 2 camere, 2 bagni, ampi terrazzi autorimessa mq. 27. Tel. 333 3070061

Serravalle via olivella App.to 82 mq. luminoso, con garage. Vendita E 250.000 trattabili. Affitto E 500,00/mese.Tel. 335 7342879

Immobiliare

Ceccaroli Tonino

Via Tre Settembre, 262 - Dogana RSM Tel. e Fax 0549 909602

APPARTAMENTI BORGO MAGGIORE sogg./cucina, 2 camere, 1 bagno, terrazzi, garage. € 160.000 SERRAVALLE sogg./cucina, 1 camere, 1 bagno, terrazzo, portico. € 125.000 SERRAVALLE Casetta usata, ingr. indip., 2 camere, 1 bagno € 90.000 VALDRAGONE sogg./cucina, 2 came, 2 bagni, terrazzi, garage, cantina. AFFARE!!! VALDRAGONE Sogg./cucina, 2 camere, 1 bagno, balconi, garage. € 167.000 VENTOSO Sogg./cucina, 2 camere, 1 bagno, terrazzi, garage. € 160.000 CAILUNGO sogg./cucina 2 camere 1 bagno, terrazzi, garage. € 170.000 BORGO MAGGIORE usato, ingr. indi. sogg./cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi, garage. € 170.000 BORGO MAGGIORE sogg./cucina, 1 camera, 1 bagno, terrazzi, garage. € 145.000 DOGANA usato mq. 79 + portico 20 mq. + garage mq. 23, 2 ingressi, ufficio e App.to. € 200.000

DOGANA sogg./cucina, 2 camere, 2 bagni, terrazzi, garage.€ 200.000 FALCIANO Sogg./cucina, 3 camere, 2 bagni, balconi, garage,posto auto. € 270.000 FIORINA usato sogg./cucina, 2 cam, 1 bagni, terrazzi, garage. € 185.000 FIORINA usato sogg./cucina, 3 cam, 2 bagni, terrazzi, garage, posto auto. € 220.000 DOMAGNANO usato sogg./cucina, 2 camere, 2 bagni, terrazzi, garage. € 220.000 DOMAGNANO usato ingr. indip. sogg./cucina, 3 camere, 1 bagno, garage, cantina, giardino € 230.000 MONTEGIARDINO usato ingresso indip. mq 82 + terrazzi 38, agiamento 60 + garage 55 mq. + terrazzi 35 mq. € 280.000 FIORENTINO ingr. indip. sogg/ cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi, garage, giardino. € 230.000 MURATA sogg/cucina, 2 camere , 1 bagno, terrazzi, garage, cantina. € 190.000 CHIESANUOVA sogg/cucina, 2 cam 1 bagno, terrazzi, garage. € 160.000

**

Cell. 335 7333535 TERRENI EDIFICABILI E AGRICOLI TORRACCIA agricolo mq. 2600 mq. 1200 vista mare e monte FALCIANO agricolo mq. 1000 vista mare e fronte strada 5 VIE agricolo mq. 800 DOMAGNANO agricolo mq. 1000/860 DOMAGNANO agricolo mq. 3000 con capannone, olivi, frutti zioni € 105.000 FIORINA Edific. mq. 630/570 v./mare DOMAGNANO edificabile mq. 900/450 SERRAVALLE edificabili mq. 760/340 MONTEGIARDINO edificabili mq. 930 € 330.000 MONTEGIARDINO edificabile mq. 325 € 210.000 VILLE Disponibilità di villette, case a schiera, nuove e usate in costruzione in diversi posti di RSM e Italia . IMMOBILI Capannoni, uffici, app.ti, negozi,magazzini, vendesi e affittasi RSM - ITALIA.

Cailungo: app.to nuovo, sala cucina, 3 camere 2 bagni, terrazzi vista mare, garage. E 235.000. A.I. Tel. 335 8492433

*

dogana vendo APP.TO usato 120 mq. 3 camere, 2 bagni, cucina, sogg., posto auto coperto interno.

Tel. 335 204901 - 0549 941202 *

vendesi app.to a fiorentino di mq 63 + 20 di terrazzo a veranda con soggiorno, cucina bagno e 2 camere, arredato. E 160.000

Tel. 333 6940870 - 333 6007316 *

vendesi app.to mq 51 Acquaviva arredato

con posto auto esterno. E 85.000 per Info:

Tel. 338 2747053 Sorpresa! | 98


Annunci segue aPPaRtaMENti vendesi app.to a faetano di mq 90 usato anno 2005, 3 cam. soggiorno e cucina, bagno, garage mq 34, giardino mq 130, zona tranquilla, piccolo condominio, arredato 2 posti auto. E 230.000 tratt.

Tel. 338 7960425

ca ragni e falciano vendesi attico di mq 120 ed app.di mq 89 posto al piano terra, entrambi allo stato rustico e siti in nuove costruzione. unità costituite da nr 3 camere e 2 bagni, ed abbinati garage di mq 27 e posti auto. Tel. 333 3070061

san marino città via n. Bonaparte vendo app.to usato al pianterreno di ca. 100 mq. con garage + posto auto. E 200.000 tratt.

Tel. 335 7342613 Tel. 335 305583

valdragone, vendesi attico di 85 mq vista mare/monte, 3 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina, 3 terrazzi, garage, 2 posti auto, aria cond. allarme, aspirap. centralizz. tapparelle elettriche, folodiffusione.

Tel. 335 7345992 *

appartamento via g. angeli serravalle usato ottimo stato mq. 72, garage con bagno mq. 46, giardino mq. 65, due camere, un bagno, sala + cucina, arredato o no, zona splendida. e 255.000 tratt. Tel. 335 6324774 (ore pasti)

finWorld spa in liquidazione coatta amm.va vende app.to grezzo con garage e 2 parcheggi di proprietà in località Pianacci di fiorentino tot mq 187. E 170.000 contattare il Tel. 366 1455305

*

Borgo maggiore (zona Boschetti) Appartamento usato in ottimo stato posto su due livelli idi mq. 100 i n piccola palazzina, dotato di ingressso indipendente! Garage e cantina abbinata.Vista mare e panoramica! Parquet ed ampia camera mansardata. Tel. 333 3070061

Via A. Giangi, 108 - DOGANA - Tel. 0549 904656 fax 0549 954121 antaresimmobiliare@omniway.sm Valdes pasolini cell. 335 5405148 VILLE CASE APPARTAMENTI

balcone e garage. Euro 260.000 RIMINI CINQUE VIE ✔ Marina Centro a pochi passi dal mare, ✔ Villetta a schiera ingresso indip., mq. app.to usato ottimo stato, ultimo piano mq. 85 240 c.a. finita grezza + ampi terrazzi e giardino. Zona resid. e panor. Info in ufficio. c.a. (3 camere – 2 bagni) + garage. Euro 255.000 FIORENTINO ✔ Villetta a schiera ingresso indip.te, mq. IMMOBILI COMMERCIALI 200 c.a. su 3 piani con ascensore, ottime finiture, ampi terrazzi. Zona residenziale. SERRAVALLE Info in ufficio. ✔ Paese app.to 2° piano di mq. 120 c.a. DOGANA con destinazione ufficio, n° 5 abitabilità, 2 ✔ App.to attico nuovo di mq. 145 c.a. + ingressi con possibilità di creare 2 unità imm. ampi terrazzi con vista panoramica, garage e + terrazzo e P. auto coperto. Euro 270.000 cantina. Finiture di pregio. Info in Ufficio. ROVERETA CAILUNGO ✔ App.to con destin. d’uso ad ufficio (2 ✔ App.to attico in fase di ultimaz.di mq. abitab.) di 65 compl. attrezzato ad ufficio, 125 c.a. + ampi balconi vista mare e garage. completo di aria cond., terrazzo mq. 40 Ottime finiture zona resid. Info in ufficio. Euro 200.000 SERRAVALLE ✔ Località Galazzano in costr. palazzina di 4 unità, appa.ti mq. 85 c.a. P. terra con giardino, e mansarda mq. 95 c.a. con ampi terrazzi. Zona resid. e panor. Info in ufficio. DOGANA ✔ App.to nuovo ultimo piano di mq. 90 c.a. complet. arredato + terrazzo portico, garage e posto auto esterno. Euro 310.000 SERRAVALLE ✔ App.to luminoso 2° piano di mq. 120 c.a. munito di 2 ingr. con possibilità di 2 app. ti, + terr. e P. auto coperto. Euro 270.000 CITTÀ ✔ App.to usato, ottimo stato, piano primo mq. 85 c.a. (2 camere – 2 bagni) terrazzi con vista panoramica, garage e posto auto esterno. Euro 260.000 GALAZZANO ✔ App.to piano terra di mq. 75 c.a. + terrazzi, giardino e garage di mq. 38 c.a. Zona residenziale. Euro 255.000 VENTOSO ✔ App.to pronta consegna nuovo, piano primo di mq. 75 c.a. + terrazzi e garage. Zona residenziale. Euro 230.000 SERRAVALLE ✔ App.to usato ottimo stato, ultimo piano di mq 70 c.a. + terrazzi e garage mq. 20. Euro 210.000 RIMINI ✔ Viale Regina Elena vista mare, app. to arredato piano terra di mq. 50 c.a. +

SERRAVALLE ✔ Zona indus. Ciarulla capannone piano terra di mq. 1.000 c.a. h. 6.00 con 3 ingressi, agiamento esterno. Info in ufficio. ACQUAVIVA ✔ Capannone indust. uso laboratorio P. terra di mq. 600 c.a. h. 6.00 mt. con carroponte installato + ampio piazzale di mq. 400 ca. compl. finito di impianti e uffici. Euro 650.000 SERRAVALLE ✔ Località Ciarulla, capannone indust. di mq. 710 c.a. complet. finito di impianti, servizi e uffici. Euro 650.000

AFFITTI COMMERCIALI ROVERETA ✔ Affittasi capannone indus. piano 1° di mq. 450 c.a. con ampi uffici. Canone annuale Euro 20.000 GALAZZANO Affittasi capannone industriale piano 1° di mq. 320 c.a. h.5.00 mt., con uffici. Canone annuale Euro 15.000 CERASOLO AUSA Villa unifamiliare compl.te indipendente di mq. 600 c.a. terreno mq. 2. 500 c.a. tutto recintato. (Info in ufficio)

*

dogana app.to indip.te in Buono stato zona tranquilla, sala, cucina, cucinotto, 3 camere, 2 bagni, aria condizionata, mansarda mq. 30, garage mq. 48, posto auto, terreno di proprietà. Vendesi a E 260.000 tratt. Tel. 347 3628390

DOGANA Zona Parco Ausa App.to piano 1° di mq. 55 c.a. + ampio terrazzo di mq. 50 c.a. Euro 135.000

DOGANA App.to compl. arredato, mq. 70 c.a. + ampio terr. portico mq. 20 c.a. e garage. Ottime finiture. Euro 250.000 99 | Sorpresa!


Annunci

1 __ Sorpresa! SAn MArino 2 __ Sorpresa! itAliA 3 __ Cercatrova

segue aPPaRtaMENti fiorentino app.to indipendente “schiera”

vendo a serravalle appartamento

sala cucina,2 camere,bagno mq 73+garage comunicante mq 38 + posto auto + balconi mq 30, recente costruzione zona tranquilla e panoramica vendesi x trasferimento.

in zona residenziale e tranquilla appartamenti di mq. 95,101,115 in palazzina signorile con ampie aree esterne pavimentate e terrazzi abbinati. Disponibilità di ingresso indipendente. consegna al rustico o finito. Tel. 333 3070061

Tel. 331 7619755 ***

domagnano: app.to a schiera, su 2 livelli, sala, cucina, 2 camere, 2 bagni, arredato, garage, terrazzi e giardino di proprietà. E 250.000 tratt. A.i. Tel. 335 8492433

*

app.to arredato 2 camere Bagno sala, cucina, 2 balconi, garage, Santa Mustiola vicino bar. Tel. 339 3968898

11

CaSE E viLLE

vendo

vendesi aBitazione rurale aBBinata loc. Brugneto rSM (Str. fosso del re) e terreno agricolo di mq 6.500 ca. e 300.000 tratt. Tel. 345 0866315

valdragone villetta a schiera su 3 livelli 100 mq + 45 garage, sogiorno, cucina, 2 bagni, 3 camere, 4 balconi, piccolo giardino. Vista Mare. e 420.000

Tel. 338 2639979 *

vendita ultima unità di Bifamiliare semigrezza di mq 50 ca. garage, mq 50 ca. zona giorno, 50 ca. mq zona notte. località San Giovanni Via Strada di San Gianno

Tel. 334 8451769 - 335 6329050

vendesi appartamento a Borgo maggiore

città app.to di mq.110 sala, cucina, 3 camere

zona Boschetti di mq 50 + balconi e garage. euro 130.000 vista mare

2 bagni, terrazzi panoramici. A.i. Tel. 335 8492433

Tel. 335 7335589 Luca **

APPArtAMenti itAliA

faetano casa ind.te di 200 mq. con 1.000 mq. di giardino, composto da 2 app. ti complet. indip. Possibilità vendita singolo appartamento con giardino a e 250.000.

Tel. 349 1209188 - 335 7344923

marina centro zona piazza tripoli

vendo monolocale con aBitaBilitÁ via giacomini

vendesi appartamento al 5° piano, bellissima vista mare, ca. 100 mq. 3 camere, 2 bagni, salone, cucina, cantina + garage 1 auto. Palazzina adiacente vendita abbinata o solo appartamento.

Tel. 335 382213 *

40 mq con affittuaria signora referenziata ottimo affare. no perditempo

Tel. 338 9537648 *

10

tERRENi

vendo

dogana casa singola in ottimo stato con 2 app.ti indipendenti di 90 e 74 mq + garage cantina tavernetta giardino terreno di proprietà. Tel. 335 7341474

vendesi lotto di terreno agricolo in vicinanze loc. Poggio casalino (rSM) vicino strada asfaltata. e 50.000 non tratt.

Tel. 345 0866315

occasione:valdragone vendesi app.to al 2°p

vendo terreno agricolo 2.825 mq alle capanne in località “la Selva” Vista mare e monte Tel. 328 6025805

semiarredato di recente costruzione mq78,1 bagno,2 camere con cabina armadio,garage mq48,balcone vista mare,munito di aria condizionata.Cell 337.1006733

vendesi terreni agricoli zona san michele

**

Tel. 335 7342447

Sorpresa! | 100

2000/3000 mq. ottima posizione.

Borgo maggiore casa schiera usata indipendente con finiture di pregio, parzialmente arredata vista panoramica. E 385.000 Tel. 333 9008093

**


Felice Natale Settori di attività • ristrutturazioni • edilizia residenziale • edilizia sociale • edilizia per il terziario • edilizia industriale.

S.P.A.

tel. 0549 992316 Via XXV Marzo, 11 - 47895 domagnano - www.ces.sm - info@ces.sm 55 ANNI DI ESPERIENZA SUL TERRITORIO

SAN MARINO Via Piana

VALLE SANT’ANASTASIO LOCALITÀ CA’ MICCI

• Bifamiliare di mq. 110, garage mq. 128 grezza.

• Appartamento mq. 108, 3 camere, 2 bagni, cucina, soggiorno, panorama splendido. Garage o posto auto interno. • Appartamento mq. 86, 2 camere, 2 bagni, soggiorno con angolo cottura, ingresso indipendente, posto auto esterno. • Appartamento ingresso indipendente mq. 90, 3 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina. Garage o posto auto interno

CERASOLO CERASOLO CERASOLO • Appa.to ingresso indip., mq. 80, 2 camere, 2 bagni, sogg./ cucina, giardino. • App.to ingresso indip. mq. 120, 3 camere, due bagni, sogg./ cucina, mansarda abitabile

CAILUNGO - Via F.Fiori • Locali con destinazione negozio e magazzino di complessivi mq. 249

ACQUAVIVA Via Biagio di Santolino

• Capannoni ad uso produttivo di mq. 400 e 2000, h. 6.50 mt. su terra. Visibilità dalla viabilità principale.

DOMAGNANO Via XXV Marzo

SASSOFELTRIO • Capannone ind. mq.1500 H. 6,00 su lotto di mq. 3600

• App.to di mq. 65, due camere, bagno, sogg./ cucina, garage. • Schiera grezza mq. 108 su 2 piani, sogg. / cucina, 3 camere, 2 bagni giardino garage.

MERCATINO CONCA CENTRO • Mansarda di mq. 95, 2 camere, bagno, soggiorno/cucina, ampio terrazzo. FAETANO STR. DEL MARANO

•Fabbricato da ristrutturare su lotto di mq. 950, già convenzionato e con progetto approvato”

SAN MARINO - Via Piana • Negozio fronte strada di mq. 105 con sottostante magazzino di mq. 85 • Negozio di mq. 56 • Ufficio di mq. 95 • Ufficio di mq. 236

VARIE S. MARINO - VIA G. GIACOMINI • Negozio di mq. 75, con piazzale antistante. • Ufficio di mq. 350 con posti auto esterni. FIORENTINO zona campo sportivo • Capannoni di mq. 350 h: 6,00 mt • Box per ricovero camper o deposito

BORGO MAGGIORE Vicino Centro Sanitario • App.to mq. 57, 1 camera, 1 bagno, soggiorno con angolo cottura, ampio terrazzo, garage. SERRAVALLE C.C. AZZURRO

• Negozio mq. 160 al P. terra vicino Conad

SAN MARINO Via Cella Bella

FAETANO • Villetta singola mq. 123, garage mq. 85 su lotto di mq. 680, finita esternamente.

MONTEGIARDINO

CAILUNGO Via Cà Bartoletto

• Terreno agricolo di mq. 4600 a confine con “Strada della Bandirola”

• Disponibilità di cantine e garages per due posti auto.

FALCIANO vicino Chiesa,

VALDRAGONE

• Box auto in acquisto o in affitto, varie disponibilità

• Terreno edificabile di mq. 1278 per edilizia residenziale

• Disponibilità garages per 2 posti auto. 101 | Sorpresa!


Auguri di Buon Natale da Provision

Borgo Maggiore Via del Bando, 34 RSM tel. 0549 961382 fax 0549 953610

Cellulare 335 570 32 23

APPARTAMENTI E CASE IN VENDITA BORGO MAGGIORE

- APPARTAMENTO ATTICO come nuovo vista mare di mq. 185 + terrazzi mq.40 ca + garage mq. 40 ca con possibilità di sdoppiarlo. Stupendo. - CASA SINGOLA usata su lotto di mq.880, vicino parco Piscina Tavolucci. TRATT. RISERVATE - APP.TO usato piano terra mansardato, ingresso indipendente mq. 77 + portico mq. 16 + garage mq. 21 + portico mq. 23 + giardino - APPARTAMENTO mq. 110 usato, zona giorno arredata di cucina, portico vista mare, 3 camere arredate con terrazzi, 2 bagni, garage x 2 auto. € 250.000

CHIESANUOVA

- N. 2 VILLETTE allo stato grezzo ciascuna così strutturata: app.to mq.125 + portici mq.33 + garage mq. 77 + lastricato mq.35 + giardino mq.100 € 500.000 totali OCCASIONE!!! - APP.TO MQ.75 con zona giorno, 2 camere, 1 bagno, terrazzi, garage €175.000

MONTALBO

- APP.TO usato arredato di cucina mq. 75 con zona giorno, 2 camere, 2 bagni, terrazzi, garage mq.30 + posto auto esterno. € 185.000 - APPARTAMENTO usato arredato con zona fiorno, camera, bagno, terrazzi, garage mq. 20 + posto auto esterno. € 110.000

ACQUAVIVA

- APP.TO zona giorno, camera, bagno. Portico, cantinetta, posto auto. € 120.000 - APP.TO usato piano terra con zona giorno, portico, giardino, 2 camere, 2 bagni, garage mq. 39 + posto auto esterno. € 200.000 - APP.TO ingresso indip. + giardino mq. 85: zona giorno, portico, 3 camere, 2 bagni, garage mq. 48, n. 2 posti auto est.. Finiture lusso € 285.000 Trattabili

FIORENTINO

- CASA USATA - bellissima su 2 livelli nei pressi di Murata: Piano terra mq. 80, cucina, dispensa, sala da pranzo, soggiorno e bagno. Primo piano mq. 90, camera matrimoniale con bagno, 3 camere e 1 bagno. Garage laterale 27 mq. agiamento esterno e giardino 110 mq. € 480.000 - BELLISSIMA CASA usata in mezzo al verde con ampio giardino e vista mare su lotto di 2700 mq. Piano Terra composto da doppi garage, tavernetta con cucina, 2 camere ospiti e 1 bagno, portici. Primo Sorpresa! | 102

piano formato da salone, cucina, sala da pranzo, 3 camere, 2 bagni, ampi terrazzi e portici. Sottotetto con studio e ampi terrazzi vista mare. Tratt. Private

MURATA

- A SCHIERA Casa abbinata bellissima su 2 livelli nei pressi di Murata: Piano terra mq. 80 formato da cucina, dispensa, sala da pranzo, soggiorno e bagno. Primo 1° mq. 90 formato da camera matrimoniale con bagno, 3 camere e 1 bagno. Garage laterale di 27 mq. agiamento esterno e giardino di 110 mq. € 480.000 - APP.TO p.terra di mq.83. 2 camere, 2 bagni, zona giorno, cucina, sala da pranzo, sala, veranda panoramica con vista monte s.m. di 80 mq, terrazzi di 20 mq, garage di 31 mq, giardino e posto auto. Trattabili € 270.000

GUALDICCIOLO

- MANSARDA usata arredata mq.110 con zona giorno, portico, 3 camere, 2 bagni, terrazzi, garage per 2 auto, posto auto esterno. € 245.000 - APP.TO usato come nuovo mq.75 con zona giorno, 2 camere, 2 bagni, terrazzi, garage per 2 auto, cantina, posto auto esterno. OCCASIONE!!!! € 175.000

CAILUNGO

- APP.TO mq.80 con zona giorno, 3 camere, 2 bagni, portico, terrazzi, garage. € 230.000

FIORINA

- APP.TO mq.75 con zona giorno, portici mq.25, 2 camere, 2 bagni, garage, posto auto interno coperto, 1 posto auto esterno. Impianto riscald. pavimento, aria condiz., zanzariere, tapparelle elettriche. € 225.000 - APP.TO mq. 90 con zona giorno, 3 camere, 2 bagni, portici vista mare, garage doppio, parcheggio coperto. Impianto riscaldamento pavimento, aria condizionata, tapparelle elettriche e zanzariere. € 275.000

DOMAGNANO Z. LESIGNANO

- APP.TO usato piano terra con zona giorno, cucina arredata, portico, guardino, 2 camere, 2 bagni, garage 2 auto € 240.000

DOGANA

- APP.TO usato mq. 77 arredato con zona giorno, 2 camere, bagno, portici, aria condizionata, locale stireria, lavanderia, guardaroba. Garage 2 auto. € 225.000

FALCIANO

- APP.TO usato arredato, zona giorno, camera, bagno, terrazzi, garage, posto auto esterno. € 125.000

AFFITTI

Laura 338 8763180 provisionimmobiliare@ omniway.sm

RESIDENZIALI BORGO M. - App.to arredato, 1 camera, bagno, cucina, salotto. Terrazzi. Posto auto coperto. € 450 mens. - App.to arredato 1 camera, bagno, dispensa/ripostiglio, cucina,salotto,garage. Con giardino. € 450 mens. - App.to parz. arredato, lusso, 2 camere, 2 bagni, cucina salotto, ampio balcone/ portico. Garage 2 P. auto. € 550 mens. - App.to da 1-2 camere, con possib. di cucina arredata, garage. € 500/550 mens. FIORINA - App.to tenuto bene, compl. arredato, con 2 camere, bagno, cucina, ampio salotto con camino, mansarda, p. auto in garage in comune, P. auto esterno. Terrazzi. No spese condom. € 600 mens. MURATA - App.to mq. 50 con 1 camera, 1 camerina/ripostiglio, bagno, cucina. Arredato. € 500 FIORENTINO-PIANACCI - App.to con 3 camere, cucina, salotto, bagno grande, garage, balconi/terrazzi. Arredato. No spese condominiali. Pulizie scale € 13,00 al mese € 550,00 CAPANNE - App.to su 2 piani da mq. 54 cad., con garage, giardino, tavernetta. Usato ma tenuto bene. Arredato da poco. € 450 AFFITTI ITALIA MONTEGRIMANO - App.to compl. ristrutt. con camera, bagno, ripostiglio, cucina, salotto, balconi, garage, giardino in comune. Arredato. € 450,00 SERRAVENTOSO - Villa indipend. con piscina. € 12.000 COMMERCIALI TAVOLUCCI - Uffici con n. 2 abitab., sala d’attesa, bagno, terrazzi, garage. € 7.000 annui ACQUAVIVA - Capannone mq. 350 luminoso completo di impianti. € 12.000 annui - Capannone piano terra mq. 500 completo di impianti. - Capannone piano terra mq.350 completo di impianti. € 15.000 annui GUALDICCIOLO - Capann. P. terra mq.750 completo di impianti, uffici e servizi. Con piazzale antistante. - Capannone mq. 980 piano terra completo di impianti, portico mq. 280 SERRAVALLE - Capann. mq.150 completo di impianti - Capann. mq.300 + soppalco + piazzale FALCIANO - N. 2 Capann. mq. 250 cad. + mq. 90 portico

COMMERCIALI VENDITA

DOGANA - N. 2 Uffici presso WTC Dogana, posti all’ultimo piano, autonomi l’uno dall’altro, collegati da rete (pc-telefono) entrambi già con 3 postazioni di lavoro/cd, entrambi con predisposizione cucina (per eventuale abitazione). Uno è dotato di box doccia, uno ha la predispos. per la collocazione di una vasca. Finestre elettriche sul soffitto del bagno e dell’ingresso. P. auto riservato all’interno della rimessa chiusa con ascensore direttamente collegato ai piani. Possibilità di tramutare in app.to. - Uffici con n. 9 abitab., garage coperti n. 6 € 370.000 - Uffici mq. 300 con n. 5 abitabil., sala riunioni, reception, 1 sala disegno, 4 posti auto coperti - N. 3 Depositi mq. 500 tot. H.5 mt. Piano terra. OCCASIONE!!! GUALDICCIOLO - Uffici mq.70 +

servizi € 110.000 - Capannone piano terra mq.500 + uffici.Completi di servizi, finiture lusso, completi di impianti. Piazzale esterno di proprietà.Tratt. Riservate - Piano terra nq.730 + uffici compl. di impianti. Con piazzale esterno. Tratt. Riservate

ACQUAVIVA - Capannone piano terra con piazzale recintato mq.520 con uffici e impianti + mq.200 al piano sopra con possibilità di fare 2 appartamenti. € 550.000 BORGO MAGGIORE - Negozio/

uffici con n.2 abitabilità. Parcheggio, deposito mq.150. Fronte strada. Affittati a reddito. € 320.000 - Capann., mq. 600 completodi uffici. Lotto di mq. 6000. Tratt. ufficio

LOTTI EDIFICABILI

Varie zone di San Marino: Fiorina, Cà Rigo, Domagnano, Valdragone, Fiorentino, Montegiardino, Chiesanuova, Ventoso

AGRICOLI

Occasioni in tutto il territorio sammarinese.


Annunci segue CaSE E viLLE serravalle vendo casa usata indip.te

Visita il nostro nuoVo sito WWW.proVisionimmoBiliare.Com oppure Vienia troVarCi in aGenzia, troVerai la soluzione Giusta per te

Fiorentino

Casa indip. a stato grezzo su 2 livelli: P. terra mq.125 garage + terrazzi/portici circost. mq.70, abitazione mq.125 + terrazzi mq. 40, area cortilizia mq.130. Zona tranquilla.

su 3 livelli, 3 camere, 3 bagni, mansarda, ampio garage + tavernetta mq. 230 con giardino. Tel. 0549 941202

**

cASe e Ville itAliA

casa in centro storico a montegrimano ristrutturata con finiture di qualità complet. arredata, mq. 74 calpestabili (terrazzo e veranda con veduta sulla Valconca) ampia zona giorno, cucina, 2 camere, 2 bagni, piccola soffitta. Tel. 335 7332655

12

iMMOBiLi

vendo vendesi locale di mq. 130 con tre aBitaBilità zona Dogana ottimo investimento.

Tel. 337 1008420 *

Fiorina

Attico mq.77,10 + portico mq. 7,90 + balconi/terrazzi mq. 51,60 + garage mq. 28,20. Panor. vista mare, finiture lusso, impianto riscald.pavim., pavimenti in legno, antenna satellitare, in palazzina di 8 unità: 2 camere, bagno, sala,cucina, salotto Tratt. Ufficio

finWorld spa in liquidazione coatta

amm.va vende uffici in località Galazzano tot mq 125 con 3 posti auto di proprietà. e 170.000. Tel. 366 1455305

Fiorentino

App.to finiture lusso mq.66,50 + balconi.Composto da cucina in muratura arredata, sala pranzo, 2 camere, bagno, garage mq. 27 + posto auto esterno

€ 200.000

vendesi immoBile sito in localita’ valdragone mq. 361 con terreno edificabile.

Tel. 0549 980346 / 335 7330485 **

Borgo Maggiore

App.to mq. 74 arredato lusso + 90 mq. con portici e giardino. Con 2 camere, bagno, cucina, salotto.

Fiorentino

Casa a schiera recente costruzione, solo 3 anni di vita, come nuova: Piano terra mq.110 con garage, lavanderia, tavernetta, cantina. Piano 1° mq. 71 con zona giorno, cucina, bagno, terrazzi e giardino. Piano 2° mq. 71 con 3 camere, 1 cabina armadio, bagno

€ 450.000

13

attivitÁ

vendo cedesi attività parrucchiera/estetista con attività ventennale (zona fiorina/ lesignano) Tel. 335 7343842 Damiana

*

vendesi attività di lavanderia self service in posizione strategica e con ottime possibilità di sviluppo.

Info: 331 6154511 - 331 7326820 103 | Sorpresa!


Annunci

1 __ Sorpresa! San Marino 2 __ Sorpresa! italia 3 __ Cercatrova

segue attività vendesi caffetteria portici Borgo M.

cedesi toelettatura e negozio per cani

affittasi locale ind.te zona murata

ottimo avviamento. Tel. 347 4024133

e gatti ventennale a Gualdicciolo, ottima posizione. Tel. 335 6932874

di circa 50 mq. ideale per abitazione/ufficio E 350 mensili. Tel. 366 1585885

Cedesi avviata attività pizzeria al taglio, centro storico San Marino. Tel. 347 1942834

*

cedesi avviata attività edicola cartoleria,

*

cedesi uso licenza di tabaccheria a tempo tempo illimitato per e 3.500 annui.

Tel. 335 6800238 *

articoli regalo in ottima posizione a San Marino. Tel. 335 6507058

cedesi attività com.le turistica c. storico mq. 50 arredo + merce prezzo molto interessante, da vedere!!! Tel. 335 5320190

cedesi licenza di tabaccheria a uso temporaneo per tempo illimitato per e 3.500 annui. Tel. 335 6800328

CEDESI RISTORANTE BAR BUONI INCASSI ottima attrezzatura eccellenti visibilità e parcheggi. Info 3371008420

**

Cedesi avviata tabaccheria cartoleria articoli da regalo, giocattoli, in zona di forte passaggio. Prezzo tratt. Tel. 349 6556034

*

BAR GELATERIA A GIUALDICCIOLO vendo per problemi di gestione. Vero affare, ottimi incassi documentabili. Tel. 335 6193793

Cedesi attività, ottima posizione

15

affitti

offro affitto app.to zona Fiorina open space 75 mq con parcheggio privato anche per studio professionale superstrada. e 7.000 anuui

Tel. 0549 992256 ore ufficio *

Affittasi locale indipendente

zona murata di circa 50mq. ideale per abitazione\ufficio e 350 mensili.

Tel. 366 1585885 **

App.ti completamente arredati zone di: Serravalle, Falciano, Cailungo e Borgo Maggiore. No Agenzie. Tel. 0549 904358

- 335 391902 - 345 6825068 **

App.to bilocale a fiorentino

cedesi attività di pub-osteria zona Centro Storico di Borgo Maggiore, prezzo molto interessante Tel. 3357342029

urgente vendesi bar gelateria situato nel centro comm. Azzurro, facile gestione, possibile acquistare anche i muri

Tel. 335 7330770 *

Sorpresa! | 104

Borgo M., Cailungo, Domagnano,: affitto appartamenti nuovi, arredati o non, con 1-2-3- camere. Per Info A.I.

Tel. 335 8492433

murata affitto app.to mq. 100 - 2 camere 2 bagni, 1 posto auto coperto, arredato, o non arredato, no spese condominiali.

Tel. 331 2640785 ***

centro storico serravalle app.to 147 mq + balconi, 2 bagni, semi arredato, vista panoramica, no spese condominiali.

Tel. 335 6802963 Tel. 0549 900483 (ore pasti)

affitti in italia a montelicciano affittasi app.to

completamente arredato, 2 camere, bagno, cucina, soggiorno + posto auto

affitti commerciali

cucina arredata, studio, 2 camere, 2 bagni (1 con Idro) aria condizionata, parabola, 3 balconi, garage, P.A. e 600 mensili.

Stazione arredo nuovo per qualsiasi informazione. Tel. 338 7764701

**

Tel. 331 4463436 *

cedesi avviatissima gelateria artigianale Cedesi attivitÁ ben avviata zona

terrazzo semi arredato E 380 mensili no garage. Tel. 335 7332336

Tel. 335 6803585 (PU)

fiorentino App.to nuovo di mq. 89

Tel. 335 7346414 *

Affitto via Cà Bertone Borgo App.to mq. 45 +

Monte Seghizzo, ing. ind. arredato, no spese condominiali.e 420,00 mensili.

nel centro storico, recente ristrutturazione moderna, affitto statale Tel. 335 7343681

in centro storico per motivi familiari.

**

Tel. 335 7341121 **

Santa Mustiola affitto o vendo appartamento di mq.73. Ampia sala, con cucina arredata, 2 camere co pavimento in legno, 2 bagni, terrazzi panoramici, garage doppio, aria condizionata, zanzariere, Elegantemente rifinitoE 550 mensili - E 190.000 . Per Info A.I. Tel. 335 8492433

Appartamento zona residenziale galazzano semi-arredato con garage e posto auto esterno, 2 camere da letto, si animali.

Tel. 339 2882880 / 0549 900280 Nicola

affittasi negozio o ufficio mq. 90 climatizzato nel centro Poliedro all’interno della galleria canone annuale e 6.000 libero da febbraio. Tel. 335 6800328

*

affittasi negozio a Fiorina superstrada open space 40 mq con parcheggio privato. e 7.000 annui Tel. 0549 992256 ore ufficio

*

AFFITTASI NEGOZIO E UFFICI DI VARIE metrature zona Dogana. Mail-directline@ omniway.sm Tel. 337 1008420

*

AFFITTASI GALAZZANO, capannone industriale mq. 680 più ampio ufficio, completo di impianti indipendenti, spazio privato esterno, Cell. 334 7021844


SerVizi e ConSulenze immoBiliAri

Vendite Affitti | Stime Immobili Gestione Locazioni Via Antonio Canova, 1 - Dogana (RSM) - Tel&fax 0549 908951

Per vendere o affittare il tuo immobile residenziale o commerciale

Buon Natale

affidati alla nostra qualifiCata esperienza e referenziata Clientela

Sara Toccaceli 327 3718784

Rossano Ercolani 335 1512756

Visita il nostro sito per visualizzare tutte le nostre proposte

Cinzia Bacciocchi 337 1007410

Cristian Contadini 338 4058923

Consulenza, Vendita e affitto settore Hotels residenCes

WWW.Casa-impresa.Com

falCiano prossima realizzazione

Villette a schiera - appartamenti ampie metrature

falCiano prossima realizzazione

Bifamiliari ed appartamenti ampie metrature

immobile di sole 6 unitĂ abitative

Terreni edificabili varie zone

Villette a schier partire da a a â‚Ź 275.00 0

Bifamiliari a partire da â‚Ź 300.000

Affitto/vendita ozi capannoni, neg e uffici

105 | Sorpresa!


FRANCHISING NETWORK

PRENDI APPUNTAMENTO PRESSO LA NOSTRA AGENZIA OPPURE VISITA IL SITO

http://agenzie.tecnocasa.it/sanmarino/sanmarino

OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

BIFAMILIARI E APPARTAMENTI CERASOLO

DOGANA

CINQUE VIE

DOGANA

Appartamento seminuovo con matrimoniale e camera singola, al piano terra con giardino di 140 mq. , ottime finiture.parzialmente arredato. € 210.000

APP.TO bilocale vicino al parco di Dogana sopra la Small di circa 50 mq. , arredato con ampi terrazzi e garage. € 130.000

TRILOCALE al piano rialzato di 72 mq con 2 ampie camere, terrazzi e giardino collegato al soggiorno di circa 150 mq. Garage. € 195.000

ATTICO seminuovo, riscaldamento pavimento. 2 camere , 2 bagni ,soggiorno/cucina,arredato. In piccola palazzina con terrazzo loggiato di 40 mq. posto auto e garage di 26 mq. € 310.000

SERRAVALLE

CAILUNGO

FALCIANO

DOMAGNANO

APPARTAMENTO piano terra adiacente parco, 75 mq con ampia zona giorno e accesso diretto al giardino privato di 150 mq, 2 camere, ripostiglio, lavanderia, garage. € 235.000

APP.TO All’ultimo piano di 72 mq. con ampio balcone composto da sala/cucina, 2 camere, 1 bagno e garage di 35 mq. Posizione ottima a 500 metri dall’Ospedale € 235.000

VILLA A SCHIERA di testa grezza su 3 livelli di 60 mq. l’uno compreso garage,/ tavernetta. Giardino circa 90 mq.€ 320.000

APP.TO trilocale di ca 65mq con soggiorno/ cucina,due camere e bagno.Ampio terrazzo di ben 35mq e garage,in zona tranquilla e vicino a tutte le comodità. € 185.000

FALCIANO

DOGANA

CITTÀ

CAILUNGO

bilocale al piano terra di circa 52 mq. con terrazzo di 30 mq., garage di 59 mq. e grande giardino direttamente collegato. Arredato. € 210.000

TRILOCALE al piano 1 di circa 65 mq. con angolo cucina , soggiorno , terrazzo e garage di mq. 46. vicino al parco e a tutti i servizi.parzialmente arredato.€ 210.000

PRESTIGIOSO app.to seminuovo di ben 120 mq.Ampio soggi./cucina, 3 camere e 2 bagni e garage costituiscono l’immobile. Ben 40 mq di baconi con vista eccezionale.In zona centrale e vicino ai servizi. € 500.000

APPA.TO nuovo di 88 mq. composto da sala/cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi in parte loggiati con vista mare e garage di 28 mq. Zona tranquilla nelle vicinanze dell’ospedale. € 240.000

GUALDICCIOLO

FAETANO

FAETANO

CITTÀ

APP.TO di 65 mq. con luminosa zona giorno, che si affaccia su un ampio terrazzo porticato, 2 camere, garage di 16 mq. e posto auto esterno di proprietà. Palazzina vicino ai principali servizi. € 175.000

APPARTAMENTO al piano terra di 90 mq. Cucina e salotto che si aprono su un ampio giardino di 150 mq. 2 camere con possibilità di realizzarne una terza. Garage compreso. € 230.000

APPARTAMENTO all’ultimo piano luminoso con ingresso indipendente contornato da ampi terrazzi composto da sala/cucina, 2 camere con parquet, 1 bagno e garage di 33 mq. Vista panoramica € 125.000

APP.TO posto di 90 mq ca, composto da cucina, soggiorno, bagno e due camere con possibilità della terza. Vista panoramica e zona di facile accesso a servizi.€ 160.000

FAETANO

FAETANO

DOMAGNANO

FIORINA

APP.TO al piano terra con giardino di 128 mq. composto da un ampia z. giorno, cucina separata, 3 camere grandi e portico di 45 mq. Zona tranquilla immersa nel verde. € 243.000

CASA STORICA da ristrutturare di 230 mq. con 580 mq. di agiamento esterno. Zona tranquilla immersa nel verde. € 165.000

CASA A SCHIERA di testa,disposta su quattro livelli,ampi spazi, soggiorno, cucina, tre camere, studio,g arage e seminterrato. In posizione centrale e tranquilla. € 320.000

VILLETTA SEMINDIPENDENTE, ampi spazi disposti su quattro livelli per un totale di 390mq di abitazione,130mq di balconi e 200mq di giardino.In zona centrale e residenziale. € 590.000

LESIGNANO

CITTÀ

SANTA MUSTIOLA

CITTÀ

PORZIONE DI BIFAMILIARE grezza disposta su 3 livelli. Piano interrato con garage,cantina e lavanderia, piano terra con soggiorno, cucina e bagno, primo piano con 3 stanze e 1 bagno. Giardino di 150 mq € 350.000

APPARTAMENTO di circa 100mq suddiviso in soggiorno,cucina,due camere,due bagni e lavanderia,molto luminoso ed in zona di facile accesso e vicina ai servizi. € 145.000

ATTICO di 90 mq ca, suddiviso in soggiorno/ cucina,tre camere,due bagni garage e catina. In zona tranquilla e panoramica.Completamente arredato. € 270.000

APP.TO usato di 75 mq,suddiviso in soggiorno,cucina,bagno con vasca e due camere matrimoniali.Giardino di 70 mq e garage. Ottime rifiniture interne.Vista panoramica. € 190.000


Chezzi Luca

335 20 22 78

AFFILIATO CHEZZI LUCA D.I. via Consiglio dei Sessanta, 99 - DOGANA RSM Tel. 0549 94 14 91 - Fax 0549 970102 E-mail: rsmc1@tecnocasa.it www.tecnocasa.it

BIFAMILIARI E APPARTAMENTI bagni , garage doppio.terrazzi , 2 po- mare e monte. € 290.000 sti auto. € 290.000 FALCIANO Zona Rovereta villetta FIORINA App.ti in costr. con finiture a schiera su 3 livelli di circa 60 mq. di pregio, varie metrature in zona tran- l’unp con ampio giardino di 350 mq. quilla e vicina ai servizi. A € 350.000 partire da € 235.000 CHIESANUOVA Villa singola allo FALCIANO Villetta nuova grezza stato grezzo dal design innovativo. Su abbinata in quadrifamiliare su 3 livelli BORGO MAGGIORE App.to di 150 3 livelli. L’immobile presenta un gaper un totale di 160 mq. € 320.000 mq. composto da sala, cucina se- rage di 165 mq, un 1° ed un 2° piano parata, 3 camere, 1 studio, 2 bagni, GALAZZANOApp.to p.t. compl.ri- 1 ripostiglio e lavanderia. terrazzi ciascuno di 105 mq. € 460.000 strutturato di ca. 95 mq. con cucina, di 27 mq. e garage di 18 mq. Vista CHIESANUOVA Villa singola sudsoggiorno con camino, 3 camere , 2

BORGO MAGGIORE Bifamiliare grezza di 100 mq. composta da sala/ cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi di 50 mq. e garage di 56 mq. Zona tranquilla con vista panoramica sul mare. € 285.000

divisa in 3 livelli di ca 60 mq l’uno. Sono presenti 4 camere, 3 bagni. Taverna abitabile e giardino di ca 100mq. Zona tranquilla e panoramica. € 340.000

composto da un’ampio sogg. con cucina, 3 camere,un bagno,un garage di 30 mq. € 249.000

CITTÀ App.to posto al 1° piano, composto da sogg./cucina, bagno e MURATA App.to di ben 180 mq allo 2 camere con possibilità della terza. stato grezzo e quindi con possibilità Posizione di pregio. € 165.000 di completa personalizz.La zona dediVALDRAGONE villa a schiera nuova cata al sogg. si affaccia su di un amdi 108 mq. composta da sala/cucina, 3 pio balcone di 86 mq. € 300.000 camere e 3 bagni più terrazzi e balconi di FAETANO App.to nuovo di 90mq 25 mq. vista mare. Garage di 71 mq. con tavernetta. Ottime rifiniture. € 280.000

VILLE

santa cristina Vlla indipendente su 2 livelli di circa 200 mq. l’uno con giardino e terreno di circa 8000 mq. vista mare e monti. nel seminterrato garage e tavernetta di totali 200 mq.

serravalle Villa singola di 380 mq in zona servita divisa su 3 piani. Cantina, lavanderia e tavernetta. Grande giardino di mq 500. Possibilità di subentro mutuo.

TRATT. RISERVATA

Euro 1.100.000

Borgo Maggiore Bifamiliare su unico piano di 130 mq. con ampio sogg./ cucina separata, 3 camere, 65 mq. di tavernetta, 62 mq. di garage, giardino di 340 mq. Possibile ampliamento di 70 mq. Zona immersa nel verde. EURO 630.000

Murata

SPLENDIDA VILLA edificata in stile contemporaneo di 300 mq più 70 mq di locale adibito a servizi per un totale di 370 mq. Posizionata su una superficie complessiva di 5000 mq recintati,i quali sono parzialmente edificabili. TRATTATIVE RISERVATE

torraccia VILLA INDIPENDETE su due livelli, ampi spazi interni ed esterni.Lotto di ca 3.000 mq di cui 870 mq edificabili.Ottima posizione tranquilla e panoramica. € 1.400.000

santa cristina CASA INDI.TE bifamiliare in splendida zona vista mare e monti, suddivisa in 2 app.ti indipendenti di 150 mq. uno,corte e giardino di circa 600 mq. ciascuno. EURO 790.000

FALCIANO Attico con 3 camere, 2 bagni, terrazzi doi 60 mq. 2 garage (50+30 mq), riscaldamento a pavimento, in legno A.C, allarme. Trattat. riservata

S. CRISTINA Rustico ristrutturato di circa

300 mq su 2 livelli. Garage, ricovero attrezzi e cantine. Agiamento esterno e terreno di oltre 1 ettaro. € 500.000

VALDRAGONE Appartamenti con due e tre

CITTÀ - centro storico Immobili di pregio di

TORRACCIA Terrano edif. per un totale di 800

camere, anche soluzioni nuove. A partire da € 165.000

varie metrature, soluzioni anche da ristrutturare, solo per amanti del centro. Trattative riservate

TERRENI AGRICOLI O EDIFICABILI CAILUNGO - Terreno edif. in ottima posizione con

MURATA Lotto edificabile di ca. 1000 mq, progetto per ben 575 mq commerciali edifcabili, complet. finanziato € 450.000

LUNGO - Lotto edifi. di 1200 mq. con indice allo

FIORENTINO (Z. Gualdre) Lotti edificabili di

S. MICHELE Terreni edific. da mq 475 a mq 710 per villette unifamiliari con vista panoramica sul mare. A partire da € 320.000 CAI-

FAETANO Lotto edific. di 4400 mq immerso

possibilità di costruire villetta indip. Zona immersa nel verde ma vicino ai servizi. € 350.000

varie metrature a partire da € 265.000

0,50 superfice utile di c.a. 933 mq. Possibilità di realizzare 3 villette singole. € 650.000 nel verde con progetto appr. per la realizz. di 4 villette singole. Zona tranquilla. € 330.000

mq. attualmente compr. di casa da ristrutt. Possibità di ricavare 230 mq per 4 piani. € 580.000

VALLECCHIO Lotti edifi. varie metrat. possib. aggiunta parte agricolo a partire da € 130.000


CONTATTARE

INFO AFFITTI DEBORA CASADIO 340 7685393

FRANCHISING NETWORK OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

AFFITTO RESIDENZIALE DOGANA

CITTÀ

CHIESANUOVA

GALAZZANO

APP.TO mq.128 con ampio soggiorno, cucina, 3 camere, 2 bagni, terrazzi e garage e posto auto esterno. € 600/ mese

APP.TO nuovo e di pregio, arredato di cucina con aria condizionata,impianto ricircolo aria e riscaldamento a pavimento. Due camere ,due bagni e garage. € 1.500/ mese

APP.TO di 72 mq ca in zona tranquilla, con ingresso indipendente, sogg./cucina, bagno e due camere. € 400 /mese

APP.TO/UFFICIO di 45 mq. Con ampi spazi soggiorno, cucina, 2 camere, 2 bagni e ripostiglio. Terrazzo porticato. Posti auto esterni. € 375,00/mese

CITTÀ

BORGO MAGGIORE

FALCIANO

CAILUNGO

APP.TO di c.a 100 mq composto da ampio salone con il camino, cucina, 2 camere, 2 bagni e cantina. € 450/mese

ATTICO di 125 mq. arredato con finiture di lusso: sogg.,cucina separata, 3 camere. Terrazzi di 38 mq. e garage doppio di 58 mq. con lavanderia. Vista mare/monte.€ 1.200/mese

APPA.TO mq.70 con sogg./cucina, camere, bagni, terrazzo porticato e garage di 60 mq. In piccolo complesso panoramico. Arredato di cucina. € 500/mese

APP.TO di 90 mq diviso in 2 livelli. Primo piano cucinotto, soggiorno con camino, secondo piano 2 camere da letto e bagno. Terrazzi porticati e garage. € 500/mese

BORGO MAGGIORE

DOGANA

CITTÀ

CAILUNGO

APP.TO al primo piano di 76 mq in palazzina tranquilla situato al primo piano con soggiorno/ cucina, 2 camere e 2 bagni, terrazzo porticato panoramico e garage. € 670/mese

APP.TO di 80 mq ca con soggiorno/cucina, camera matrimoniale e singola, bagno, terrazzi porticati e garage posto auto coperto. Parzialmente arredato. € 600/ mese

APP.TO di 100 mq con annessa cantina sullo stesso piano grezza, due camere, un bagno. Vicino a molti servizi. € 400/mese

APP.TO di 100 mq circa, in palazzina di poche unità, cucinotto, soggiorno, 2 camere, 2 bagni, ripostiglio e garage. € 550/mese

AFFITTO LABORATORI - NEGOZI - UFFICI FALCIANO

CITTÀ

BORGO MAGGIORE

CIARULLA

UFFICI di 90 mqmolto luminosi con una abitabilità in location a pochi passi dal confine facilmente accessibile con tutti i servizi in zona. Pronti da subito per poter iniziare l’attività. € 625/mese

Negozio di 50mq ca. fronte strada, con ampio parcheggio davanti, collegato al piano sottostante con deposito. € 300/mese

NEGOZIO di 50 mq circa con vetrina e una buona visibilità, con bagno e ripostiglio. Fronte strada con parcheggio. € 460/mese

IN MODERNA STRUTTURA vicina a tutti i servizi (banca, ristorante e palestra) ultimi uffici nuovi di varie metrature con posti auto e ampio parcheggio. Molto luminosi. Apartire da€ 250/mese

ACQUAVIVA

CHIESANUOVA

FALCIANO

MURATA

CAPANNONE DI 250 MQ, alto 6 mt, con ampio agiamento esterno e parcheggi. € 800/mese

Negozio di 74 mq senza divisioni interne con bagno e terrazzo coperto. Situato nella piazza centrale del paese con buona visibilità, parcheggio subito fuori dal locale. € 500/mese

NEGOZIO DI 90 MQ circa con vetrina, con bagno e aria condizionata. In location poco distante dal confine.Con parcheggi. € 885/mese

UFFICIO DI C.A 80 mq diviso in 2 locali in centro polifunzionale, tutto arredato con pavimentaione in marmo. Ampio parcheggio sotteraneo. € 450/mese

GALAZZANO

FAETANO

MURATA

BORGO MAGGIORE

LABORATORIO di 2100 mq ca con 2 abitabilità, alto 8 m, con uffici disposti su due livelli e spogliatoi per ambo i sessi. Piano Terra e agiamento esterno. € 7.500/mese

LABORATORIO di 500 mq, con uffici e due servizi + soppalco. Circondato da vetrate che lo rende molto luminoso. Agiamento esterno, Alto 6 metri. € 1000/mese

UFFICIO DI 150 MQ CIRCA, con 4 abitabilità. Ampio parcheggio sotteraneo. € 580/mese più spese condominili

NEGOZIO di 40 luminoso con vetrine. Ottima visibilità. Fronte superstrada con parcheggio riservato. Possibilità di abbinarlo a deposito adiacente. Pronto da subito. € 450/mese


INFO VENDITE INDUSTRIALI CONTATTARE CÉLINE ORTOLANI 339 4570600

FRANCHISING NETWORK OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

VENDITE LABORATORI E TERRENI INDUSTRIALI DOGANA

GUALDICCIOLO

ACQUAVIVA CA’ MARTINO

CIARULLA

LABORATORIO su terra di mq 480 circa in parte laboratorio, in parte deposito. Uffici e bagni. Possibilità di avere fino a 900mq. TRATTATIVA RISERVATA

LABORATORIO di mq600 su terra, H. 6 mt con 400 mq di agiamento esterno recintato. Ufifci e bagni € 535.000

LABORATORIO di 800 mq circa, uffici di 460mq circa, Appartamento di 110 mq e agiamento esterno di 340 mq.€ 1.200.000

LABORATORIO su terra di mq 2,450, H6m. 2 abitabilità, ampio agiamento esterno con circa 35 posti auto. Uffici, spogliatoi e bagni. TRATTATIVA RISERVATA

FAETANO CA’ CHIAVELLO

LABORATORIO su terra di 465mq e 180mq di uffici e spogliatoi, H 6,5m, Agiamento esterno recintato di 200mq. € 585.000

FIORENTINO

LABORATORIO completamente indipendente di mq 360 oltre agiamento esterno di 400mq con edificabilità. € 380.000

ACQUAVIVA CA’ MARTINO

MURATA

LABORATORIO livello strada molto luminoso di mq 340, H6m, con uffici e bagni con doccia, doppio ingresso. € 250.000

NEGOZIO/LABORATORIO di mq 280 con uffici con una parte a magazzino. Vicino a zona industriale. € 150.000

FAETANO CA’ CHIAVELLO

MURATA

FAETANO

MURATA

LABORATORIO 450 mq+80 di agiamento esterno loggiato, molto luminoso. Altezza 6 metri,impianto aria compressa+aspirazione. Possibilità di affitto. € 380.000

IMMOBILE AD USO COMMERCIALE ed industriale di c.a 2.270 mq, All’ultimo piano è compreso un’attico di c.a 110 mq con giardino pensile e terrazzo di c.a 600 mq.

LABORATORIO E DEPOSITI di ca 3500mq oltre uffici di circa 1,500mq, agiamento esterno e terreno edificabile di circa 6,000mq. Possibilità di divisione.TRATTATIVA RISERVATA

LABORATORIO su terra di mq 300mq, H5m con esposizione al piano strada in posizione visibile. € 370.000

DOGANA

MURATA

BORGO MAGGIORE

WTC

Zona di passaggio, ufficio con 3 abitabilità facilmente divisibile e trasformabile ad uso resid. di mq 180 oltre P. auto coperti trasformabili in garage e cantina. € 395.000

UFFICIO nuovo di 100mq,attualmente senza pareti divisorie interne. In zona tranquilla e di facile accesso. Garage di 55mq cira. € 214.000

IN CENTRO DIREZIONALE, ufficio di 145 mq con 3 abitabilità e 2 bagni. Vicino a tribunale e uffici statali. € 300.000

SPAZIOSO UFFICIO DI 101 MQ molto luminoso con spazio lavoro open-space e sala riunione. Archivio al piano seminterrato di 55mq con doppio ingresso.€ 330.000

GALAZZANO

SERRAVALLE

WTC

DOGANA

IN CENTRO POLIFUNZIONALE, ufficio di mq 55 molto luminoso. Possibilità di subentro leasing. Anche in affitto. Trattativa riservata

IN CENTRO DIREZIONALE direttamente sulla superstrada, ufficio di mq40 abbinato ad ufficio di mq60 con ognuno un’abitabilità. Divisi molto bene. € 180.000

UFFICIO di mq 93 con 2 ingressi, 2 bagni e 2 abitabilità. Facilmente divisibile. Possibilità di subentro leasing e/o abbinare ulteriori 40 mq arredati ad appartamento. € 250.000

IN PRESTIGIOSO centro direzionale, ufficio di circa 55mq molto luminoso con bagno. € 75.000

VENDITE UFFICI

VENDITE NEGOZI CITTÀ CENTRO STORICO

DOGANA

CITTÀ

DOGANA

Negozio al primo piano di 110 mq con terrazzo e cantina di 50 mq. Possibilità di trasformazione ad uso residenziale. € 420.000

NEGOZIO DI CIRCA circa 85 mq, al piano terra in posizione visibile vicino alla superstrada con posti auto anche sul retro.€ 190.000

DAVANTI alle mura del centro storico, negozio di circa 60 mq oltre deposito di 90 mq. € 300.000

Negozio su strada di passaggio vicino a centro commerciale, di mq 55 circa oltre 165mq di deposito. Unico ambiente. € 315.000


UN O M A I R AUGUE NATALE EO FELIC ENO ANN R UN SENUOVO

SERRAVALLE

Per partire tranquilli e rilassati Via Vitalis di Giovanni, 25 - Galazzano RSM - Tel.: 0549 908 865 - info@centrorevisioni.sm


Annunci

1 __ Sorpresa! SAn MArino 2 __ Sorpresa! itAliA 3 __ Cercatrova

segue affitti affittasi avviata attività con licenza ristorante pizzeria, in pieno centro storico San Marino. no avviamento. Tel. 338 7736571

Tel. 333 8069550 ***

16

affitti

cerco cerco capannone per attività produttiva, 1000/1400 mq, altezza minima 6 m, portata minima del solaio 20 q/mq, uffici (circa 80 mq) e agiamento esterno per carico/scarico bilici. Tel. 334 6206153

17

audi a5 sportBacK sline 5 porte 2000 anno 2012

fiat 16 4 X 4 2.0 tdi 10/20/12 full optional

36.000 Km. come nuova navigatore e pelle. E 33.300. Tel 348 8015293

fatturabile, km. 148.000 fatti in autostrada E 11.500. Tel 335 7336094

ford Kuga titanium 2.0 tdci 163 cv 4Wd anno

fiat grande punto dYnamic p 1.3 mJ 90 cv

2010 Km. 77.800 diesel con garanzia ford fino a 06/2015. E 17.500 (Anna)

Anno 2006, gomme nuove, tagliandi ufficali. km. 107.000 E 4.700 trattabili.

Tel. 338 6411411

Tel 334 1546828 *

renault espace 2.2 dci 01/2004 Km 191.000

vendesi BmW 330 Xd tour anno 2007

motore sostituito 7 posti, uniproprietrio, 4 gomme termiche. Tel. 335 7324247

Km. 158.000 E 13.000 tratt. int. pelle fari xeno navigatore. Tel. 335 8109269

aUtO BENZiNa

vendo

renault scenic 1.6 Benzina 2001 uniprop. Km. 125.000 fatta cinghia + cerchi e gomme da neve. E 1.500 Tel. 335 7345402

*

suBaru impreza WrX sti cv 300 Km. 57.830 trazione iintegrale anno 2010 controllo trazione E 20.000. Tel. 337 1006037 molto bella

*

**

stasatura e pulizia Condotte foGnarie e VasCHe imHoff Con mezzi attrezzati anCHe per la Video-ispezione

PREVENTIVI GRATUITI

18

aUtO DiESEL

vendo vendo renault espace 2.0 td anno 2009 km. 145.000, già gommata invernale, tutte 4 buone, ottime condizioni.  8.000.

Tel. 335 8493549 ***

Str. del Bargello, 80 - Dogana (RSM) Tel. 0549 909515 - Cell. 335 7333780 Cell. 335 7333785 - Fax 0549 972429 E-mail: tecnosystem@omniway.sm

SERVIZIO 24 ORE SU 24

NOLEGGIO BAGNI CHIMICI

111 | Sorpresa!


Annunci

1 __ Sorpresa! SAn MArino 2 __ Sorpresa! itAliA 3 __ Cercatrova

segue aUtO DiESEL renault scenic 4X4 anno 2003 full optional

vendo scooter Yamaha maJestY in ottime

km 196.000 targa rSM. Motore, turbina, impianto climatizz e cinghia appena rifatti. Gomme normali e termiche nuove.  5.900

condizioni anno 06/2007 cilindrata 124 km 12.400 targa rSM  1.000

Tel. 338 8125541 **

Tel. 338 9952875 *

19

fUORiStRaDa

vendo

26

grecav eKe 505 Xl Bicilindrica 500cc

aNiMaLi

vendo

km 740 interni alcantara super accessoriata

Tel. 347 3101869 - 366 2863820

vendesi cuccioli di BoXer disponiBili

vendo land rover defender td 03/2006 128.000 uniproprietario, full optional + 4 cerchi in lega + gancio traino E 15.000.

Tel. 335 7337164

vendo scooter Yamaha maJestY in ottime

2 maschi e 2 femmine fulvi con valido pedigree. Tel. 366 7190269

*

condizioni anno 06/2007 cilindrata 124 km 12.400 targa rSM  1.000

21

MOtO

vendo

Tel. 338 8125541 *

28

aRREDaMENtO

vendo vendo 2 poltrone in lino grigio allungaBile nuove di fabbrica prezzi da concordare.

Tel. 0549 999107 *

vendo KaWasaKi gtr 1400 uniproprietario Tel. 335 7340337 ***

vendesi tmaX anno 2005 nero, causa inutilizzo KM. 12300 gomme seminuove E 3.000.

Tel. 335 8109269 **

vendo tavolo rotondo in noce diametro 120 cm. intarsiato sul bordo e con base lavorata. Prezzo interessante

Tel. 335 6600118 **

31

vaRiE

vendo colonne in pietra di san marino lavorate a mano vendo, ottime per case vecchie ristrutturate. Tel. 338 1431706 Sorpresa! | 112


Fai il tuo annuncio

rimini

BorGo MAGGiore

Hospedale di Stato

alla sede di Faetano

Sorpresa!

!

via tonso di gualtiero, 12/14 - tel. 0549 907025 - avalon@omniway.sm

1 2 3 4 5 tElEFono

rEdAzionE

MAil

FAX

PostA

effettuate l’annuncio, per tElEFono al seguente numero 0549 907025, inviare poi tramite fax o mail, copia di Bonifico Bancario per conferma di avvenuto pagamento.

effettuate l’annuncio, eventuale foto ed il relativo pagamento direttamente presso la rEdAzionE in Via tonso di Gualtiero, 12/14 faetano rSM.

inviate l’annuncio alla seguente MAil avalon@omniway.sm assieme al file di avvenuto pagamento con Bonifico Bancario intestato ad Avalon cod. iBAn: SM 31X 08540 09805 000050122832.

compilate la cedola qui sotto, effettuate il pagamento con Bonifico Bancario intestato ad Avalon cod. iBAn: SM 31X 08540 09805 000050122832. Spedite cedola e bonifico al FAX 0549 900104

compilate la cedola qui sotto, inviatela per Posta a: Sorpresa! Via tonso di Gualtiero, 12/14 - 47896 faetano rSM. Allegate assegno non trasferibile intestato ad Avalon per il pagamento.

Foto Supplemento foto Euro 5 per ogni uscita

tariffa gialla tariffa Azzurra

1 uScitA Euro 15.00 1 uScitA Euro 20.00

2 uScite Euro 24.00 2 uScite Euro 32.00

3 uScite Euro 33.00 3 uScite Euro 42.00

4 uScite Euro 40.00 4 uScite Euro 48.00

Scrivere in stampatello con uno spazio per ogni lettera e lasciare uno spazio vuoto tra ogni parola.

iniziA dA QUi Se il testo dell’annuncio rientra in questo spazio, usare la tariffa gialla Se il testo arriva fino a qui, usare la tariffa Azzurra

01 lAVoro

17 Auto BenzinA

02 lAVoro

18 Auto DieSel

03 BABy-Sitter

19 fuoriStrADA

04 lezioni

20 AcceSSori

05 SerVizi

21 Moto

06 AStroloGiA

22 cAMPer

07 ricercHe

23 nAuticA

08 corSi

24 Auto e Moto

09 APPArtAMenti

25 AniMAli

10 terreni

26 AniMAli

11 cASe e Ville

27 relAzioni SociAli

12 iMMoBili

28 ArreDAMento

13 AttiVitÀ

29 AntiQuAriAto

14 cASe VAcAnzA

30 collezioniSMo

15 Affitti

31 VArie

16 Affitti

32 VArie

offro

cerco

cerco/offro offro offro offro offro offro

VenDo / cerco VenDo VenDo VenDo VenDo

VenDo/Affitto offro

cerco

VenDo VenDo VenDo VenDo VenDo VenDo VenDo

cerco

reGAlo / cerco VenDo

cerco VenDo VenDo VenDo VenDo

AcQuiSto

nome e cognome _________________________________________________________________________ indirizzo ______________________________________________________________________________________

telefono __________________________________________________________Data __________________________________________ firma _____________________________________________________________

113 | Sorpresa!


Direttore

12 14

Hanno collaborato a questo numero:

Paola Bacciocchi

San Marino

Editore Avalon di Gloriano Amici

Margherita Amici

Alexandra Pickel

Maria Chiara Baglioni

Karen Pruccoli

Avalon Via Tonso di Gualtiero, 12/14 47896 - Faetano RSM Tel. 0549 907025 - Fax 0549 900104 www.sorpresa.sm www.avalon.sm E-mail: avalon@omniway.sm

Daniele Balsimelli

Silvia Pruccoli

Renata Beccari

Maria Reggini

Steve Benedettini

Gaia Riminucci

Laurent Bernardi

Giada Rossi

Luca Borgagni

Elisa Sassi

Autorizzazione

Bianca Caruso

Marco Sassi

Segreteria di Stato Affari Interni Prot. n° 1344 del 02/04/1992 Copia depositata presso il Tribunale della Repubblica di San Marino

Lara Casadei

Emanuela Stolfi

Roberta De Nicolò

Monica Stolfi

Marinella Frisoni

Elisabetta Tamagnini

Gabriele Geminiani

Mitla Troiani

Vincenzo Guidi

Angela Venturini

Laura Lattuada

Marco Zanotti

Redazione

Pericle Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.

EDizione San Marino Anno XXII - Numero 250 - Dicembre 2014 A San Marino da 22 anni. Dal 1992 viene spedita a tutte le famiglie, aziende, negozi e uffici pubblici della Repubblica di San Marino (16.200 copie).

Copyright 1992 © Copyright Avalon RSM

EDizione Italia

Tiratura 2 edizioni

Anno VIII - Numero 97 -Dicembre 2014 Distribuita sulla Riviera Adriatica da Bellaria a Gabicce con prevalenza nel centro storico di Rimini e nei Comuni dell’entroterra di Romagna e Montefeltro. (18.600 copie).

Luca Maccapani

34.800 copie

Marino Macina STAMPA

Vietata la riproduzione anche parziale o fotocopiata. Gli inserzionisti sono responsabili delle immagini e dei marchi pubblicati

Seven Seas S.r.l. Via Tonso di Gualtiero, 12/14 47896 - Faetano RSM Tel. 0549 996194 E-mail: sevenseasrsm@gmail.com

Alejandro Manjarrez Loretta Menicucci Giuseppe Maria Morganti Laura Muratori

Elenco degli inserzionisti: A 81 47 99 90 57

Alpha Center Andromaca Antares Immobiliare Apas Articoli Sacri

B 42 78

Banca CIS Beauty Time

C 67 Casa della Tenda 104 Casa Impresa 92-93 Casa Investimenti Immobiliare 13 Centro Dinamica Estetica 31 Centro Estetico Mondo Donna 110 Centro Revisioni Serravalle 101 Ces 23 Chiccolandia San Marino 50 Civico 10 27 Clinica IPhone 59 Colony 24-25 Consorzio vini tipici 15 Corale San Marino

D 86

E

L

P

17 Estetica Osè

102-103 Provision

7 Facs 19 Fade 62 Fiorentino Phonia 77 Fantastika 95 Futura Immobiliare

22 L’Edicola del Centro 21 Lab 25 51 Lara per... 85 La Cantinetta dello Stradone 87 La Locanda Abruzzese 74-75 Le Rose Suite Hotel 68 Lavanderia 360°

G

M

F

54-53 62 18 2

Garden Studio Global Phone Gualandi Gomme Guidi Calzature

H -I 52 Helen Doron 48 I Parrucchieri 38 Il Quadrifoglio 33 I Tesori di Caterry 83 Idexa 98 Immobiliare Ceccaroli Tonino 115 Impronte Brillanti

J 69 94

Jambo Jarno Immobiliare

L Draft

Sorpresa! | 114

12 L’Angolino

96-97 78 61 58 39 71

Matteini Immobiliare Mio Sana Mondo Immagine Moroni e Sammarini Mr Nick Mularoni Marta

N 06 Nanan 76 Natur House 09 Ninalilou

O 5 Officina Orafa 82 Onde Emozionale 72 Omeofarma 10 Ottica del Borgo

P 79 53

Physis Primefoglie

Q 27

Quadrifoglio Service

56 60-72 33 64-65 73

Sci Club Gli Apostoli Seven Seas S.S. Montevito Sorpresa! Smoll

S

T 106-109 Tecnocasa 111 Tecno System 37 The One 116 Titancoop 112 Titoretto 4 Tonelli spa

U 31 Un Roseto a San Marino 15 Ufficio Turismo 80 Ulisse

V

16 11 35 8 87

Vanilla café Vanities Vannucci Gioielleria Vivaio Righi Cristina Vivanda


Impronte Brillanti

Via del Serrone, 26 - Murata (RSM) Tel. 0549.995391 - Cell. 340.0938743

ORARI INVERNA-1L9I

lunedì 15 bato martedì • sa 9 9-13 • 15-1 enica chiuso dom tina e lunedì mat

L’augurio di un felice Natale arrivi a tutti voi ed a tutti i nostri super amici a 4 zampe... Con affetto infinito, zia Sheila e zia Betty

DOMENICA 21 DICEMBRE

APERTO ORARIO CONTINUATO

10.00 - 19.00


alla TITANCOOP, la Sicurezza è contagiosa

www.studioag.sm

14552

COME LA VOGLIA DI NATALE

... tante le Grandi Promozioni, come tradizione! per tutte le festività seguici: www.titancoop.sm TITANCOOP VIA VI GUALDARIA, 99 - VALDRAGONE - 47893 BORGO M. - R.S.M. - TEL. 0549 902 567 TITANCOOP VIA III SETTEMBRE, 11 (CENTRO TONELLI) - DOGANA - 47891 R.S.M. - TEL. 0549 941 094


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.