Book di presentazione Servizio Femm

Page 1

Wellness valley The Wellness Company

Management e comunicazione

docenti: Renzo di Renzo Francesco Paolini

studenti: Michela Ciandrini, Leonardo D’Antonio, Sofia Fantini, Simone Luce, Davide Magi, Melissa Paci



Wellness growth Idea e scenario


Concept Idea

“ Nella nostra vita molto spesso c’è la tendenza a operare con il pilota automatico, senza pensare a causa di un “eccessivo apprendimento”. Questo si verifica quando ci abituiamo talmente tanto ad agire in un determinato modo che non siamo neppure consapevoli di farlo. Questo fenomeno prende il nome di mindlessness e significa letteralmente “assenza della mente”.”


Il servizio nasce dalla volontà di avvicinare le persone al concetto di crescita del benessere personale, per rieducarle in modo attivo e consapevole in modo da innescare un cambiamento comportamentale, personale o collettivo, anche attraverso la collaborazione del gruppo. Lo scopo del servizio è quindi quello di creare gruppi di lavoro ed esperienze, dove in unico luogo puoi conoscere, imparare e sperimentare l’importanza del movimento, di una sana alimentazione, di avere un approccio mentale positivo e della cura dell’ambiente. Con il fine di raggiungere l’obiettivo più importante di tutti, ovvero essere felice, per migliorare la qualità della vita. La modalità di intervento di questo progetto si basa sul design thinking, ovvero l’insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici di risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative sviluppati in team. Questo metodo ha due punti di forza: la Creative Confidence (mira a creare i presupposti per il cambiamenti all’interno dei gruppi) e l’Innovation of Meaning (che individua direzioni e strategie in grado di apportare valore).


Wellness growth Ambiti di intervento

temi food

move

earth mind


food Educazione al cibo buono e salutare.

move Movimento sano e sostenibile.

mind Approccio mentale positivo e più salutare che porta ad un miglioramento nella vita dell’utente su tutti i fronti.

earth Consapevolezza dell’importanza dell’ambiente in cui viviamo e del ruolo che ognuno di noi ha nella sua salvaguardia.





Concept Progetto


FEMM

Chi siamo

FEMM (acronimo di Food, Earth, Move and Mind) è un’organizzazione che ha come obiettivo quello di formare e informare sui temi del Food, Earth, Move e Mind mettendo al primo posto la user-experience. Offriamo corsi e workshop in cui esperti e formatori di alto livello forniranno sostegno per l’apprendimento e la sperimentazione attiva e partecipativa dei nostri utenti. La nostra proposta consiste in quattro giornate di attività full immersion sui rispettivi temi, trattati singolarmente, uno per giorno. In particolare le attività si terranno una volta al mese, dal giovedì alla domenica, con esperti sempre diversi che affronteranno concetti differenti, dando così la possibilità ad ogni utente di scegliere il percorso più adeguato alle proprie esigenze. In aggiunta alla formazione data durante gli eventi sarà possibile conoscere lo stato di avanzamento delle proprie skills e conoscenze tramite la nostra app. All’interno di questa saranno presenti contenuti aggiuntivi con suggerimenti, informazioni e buone pratiche da seguire personalizzate sull’utente.


vision

mission

Educare le persone in modo attivo e consapevole, per innescare un cambiamento comportamentale attraverso la riscoperta dei benefici del wellness e la riconnessione con il pianeta, per raggiungere la felicità personale.

La nostra organizzazione vuole creare esperienze tramite corsi e workshop, in cui le persone possano acquisire i concetti di attività fisica, sana alimentazione e approccio mentale positivo. Fornire strumenti e servizi per informare e consapevolizzare le persone sul tema del wellness, tramite una modalità di intervento che si basa su un insieme di processi cognitivi, strategici e pratici di risoluzione di problemi complessi, attraverso visione e gestione creative sviluppati in team. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone di tutte le età a migliorare la qualità della vita e imparare a rispettare se stessi e l’ambiente.


obiettivo Lo scopo del servizio è quindi quello di creare gruppi di lavoro ed esperienze in cui le persone possano acquisire e sperimentare i concetti di movimento, cibo sano, emotività e ambiente; ideare attività e programmi educativi e di formazione sociale che permettono di approfondire questi ambiti per aiutare a migliorare la qualità della vita. In un unico luogo puoi conoscere e imparare cosa significa fare attività fisica, seguire una sana alimentazione, avere un approccio mentale positivo e mettere in pratica l’ecosostenibilità, per raggiungere l’obiettivo più importante di tutti: essere felice.

mindset Il mindset è un ingrediente di innovazione fondamentale costituito dall’insieme delle attitudini che afferiscono individui e comunità e riguarda gli aspetti socio culturali.


target Il nostro target è rappresentato da tutte le persone dai 18 ai 30 anni che vogliono migliorare loro stessi, il loro stile di vita e l’ambiente intorno a loro. Dal più sportivo al più sedentario, dall’amante del cibo all’intollerante o con disturbi alimentari, dall’ambientalista al cittadino comune; tutti possono prendere parte al servizio offerto per mettersi in gioco ed imparare e consapevolizzarsi. Esso però si rivolge sia alle persone ma anche a tutto l’ambiente e le comunità locali che operano nel territorio diventando anche un motore per le relazioni.


Lifelong learning Business Idea

“Credo che a noi tutti piaccia imparare cose nuove e quindi l’apprendimento continuo oltre a favorire l’aumento della produttività e dell’occupabilità delle persone, favorisce la crescita dell’autostima e della fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.”


Il termine “Lifelong learning” pone l’attenzione sull’apprendimento permanente durante tutto l’arco della vita. Non si tratta di un concetto nuovo se pensiamo che già dal 2000 la Comunità Europea ha indicato il lifelong learning come lo strumento preferenziale per raggiungere l’obiettivo di sviluppare una società basata sulla conoscenza, sullo sviluppo economico sostenibile, su nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo allo stesso tempo la tutela dell’ambiente. Da circa 20 anni a questa parte si parla sempre di più di learning society (o società della conoscenza), una società in cui apprendere è la condizione fondamentale per vivere al suo interno e stare al passo con i cambiamenti.

apprendimento permanente L’apprendimento permanente diventa quindi strategico per il potenziamento delle skill già in nostro possesso e l’acquisizione di nuove competenze (anche e soprattutto trasversali). Esso è il presupposto fondamentale per migliorare il nostro benessere fisico e mentale e per superare le difficoltà legate ai cambiamenti, ormai diventati velocissimi, cui è sottoposta la nostra vita.



Mercato

Scenario macroeconomico


Analisi del mercato Scenario macroeconomico


Numeri della formazione Nel nostro Paese solo il 38,8% delle persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni (ovvero 16 milioni 918 mila individui) ha effettuato almeno un’attività di formazione (formale o non formale) nei 12 mesi precedenti la rilevazione.

5,3% ha effettuato un’attività di formazione “formale”

Attività di formazione (formale o non formale)

Ha partecipato

61,2% non ha effettuato un’attività di formazione

Non ha partecipato

37% ha effettuato un’attività di formazione “non formale”


Caratteristiche I corsi del sistema di istruzione “formale” si svolgono in un contesto organizzato e strutturato (istituto, scuola università) e si concludono con il conseguimento di un titolo di studio; Le attività di formazione “non formale” sono quelle che, anche se strutturate e organizzate, non permettono però di acquisire un titolo di studio.


Chi fa la formazione La condizione occupazionale influisce sulla partecipazione all’apprendimento continuo. Gli occupati hanno maggiori opportunità di seguire attività formative (50,5%) rispetto ai disoccupati (24,8%) mentre i lavoratori con gli skill più elevati hanno migliori opportunità rispetto ai lavoratori meno professionalizzati, quelli che, paradossalmente, avrebbero più bisogno di acquisire, sviluppare e aggiornare le competenze per ridurre il rischio di fuoriuscita da contesti lavorativi in continuo cambiamento.

68,1% Chi sono coloro che seguono attività formative?

45%

lavoratori non qualificati

operai

31,5%

direttivi, quadri e impiegati

dirigenti, imprenditori e liberi professionisti

37,9%


Analisi del settore Scenario macroeconomico


Formazione “non formale” Nella formazione di tipo “non formale” sono circa 16 milioni 110mila (ovvero il 37%) gli adulti che negli ultimi 12 mesi hanno seguito almeno un’attività di formazione “non formale”. Coloro che hanno partecipato a seminari, convegni, workshop, sono principalmente laureati e dirigenti, imprenditori e liberi professionisti. Il 76,5% di chi ha seguito almeno un’attività di formazione “non formale” lo ha fatto per motivi lavorativi. La metà di coloro che hanno seguito attività di formazione lo ha fatto durante l’orario di lavoro e il 51,2% ha frequentato almeno un corso finanziato, sia pure parzialmente, dal datore di lavoro.

41,8% Tipologie di attività di formazione “non formale” frequentate

seminari, convegni, workshop

24,7%

training on the job

crescita personale

31,7%


Argomenti e strumenti Gli argomenti più trattati nell’ambito della formazione “non formale” appartengono alla macro-area “servizi”, che comprende sia i corsi per la sicurezza sul luogo di lavoro sia quelli più legati agli interessi personali (corsi sportivi e di attività fisica). Al secondo posto le attività che hanno per argomento economia e scienze giuridiche, seguiti dai corsi di letteratura e arte.

41,8% Argomenti più trattati nell’ambito della formazione “non formale”

economia e scienze giuridiche

servizi

24,7%

corsi di letteratura e arte

31,7%


59,9% Strumenti più utilizzati nell’ambito della formazione “non formale”

formazione a distanza

risorse didattiche online

incontri

31,4%

8,7%


Motivazioni Tra i motivi che spingono gli intervistati a frequentare attività formative “non formali”, al primo posto c’è la possibilità di ampliare conoscenze e competenze su argomenti di interesse. In particolare, gli uomini segnalano come motivazioni principali quelle strettamente correlate al lavoro. Il 32,6% delle donne, invece, riconosce che tra i motivi c’è anche l’interesse ad avere occasioni per conoscere persone nuove e il divertimento personale.

divertimento personale

occasione oer conoscere nuove persone

ampliare conoscenze

Motivazioni che spingono a frequentare la formazione “non formale”



Analisi del segmento

Scenario macroeconomico


Learning path

La modalità classica dell’offerta formativa viene sostituita da percorsi coinvolgenti con un mix di metodologie e linguaggi innovativi, come gamification, social learning, alternanza di brevi momenti d’aula ed e-learning, sviluppo di progetti concreti.

Nuovi formatori

Il formatore aziendale è sempre più designer e regista di processi complessi di apprendimento. Anche il docente evolve e da depositario ed esperto di contenuti diventa sempre più esperto e facilitatore di processi di apprendimento, team coach.

Engagement

I nuovi scenari richiedono la gestione di un profondo cambiamento culturale, che lascia alla persona la responsabilità di attivarsi e di responsabilizzarsi per la sua formazione continua. Questo è un profondo cambiamento da gestire, un vero e proprio processo di engagement a una nuova visone dell’apprendimento nelle organizzazioni.

Microlearning

Tutto il sapere aziendale è sempre più rappresentato in unità minime di conoscenza, aggregabili secondo le necessità e i bisogni delle persone, fruibili da qualunque dispositivo mobile.


Macroambiente Scenario macroambiente

condizioni economiche generali

fornitori

Servizio

concorrenti

prodotti sostitutivi

acquirenti

variabili demografiche, sociali, stili di vita

leggi e regolamenti

tecnologia

fornitori


Condizioni economiche generali Negli ultimi anni possiamo riscontrare un clima di forte incertezza governativa, economica e ambientale: c’è poco sostegno da parte dell’Europa, che dovrebbe essere una nostra alleata e l’incapacità dell’economia italiana di riuscire finalmente a risollevarsi. A nostro favore troviamo la grande tendenza verso il settore turistico, alimentare e sportivo romagnolo; ma soprattutto riscontriamo beneficio dalla tendenza del settore del green. In campo economico infatti ha preso piede la sharing economy, l’ecosostenibile, il consumo consapevole e la green economy che stanno cambiando le persone e il loro modo di vedere e percepire le cose. Nell’ambito del design, nel lato del marketing, si sta andando sempre più verso un design metamorfico in continuo mutamento che punta molto sull’utente e sulle iniziative esperienziali. Qui noi potremmo intervenire.


Tecnologie Collegandosi al discorso precedente, si può affermare che grazie alle tecnologie come lo smart working e l’E-learning possiamo migliorare la nostra situazione (situazione lavorativa durante la quarantena), offrendo corsi anche a distanza in casi di necessità come questi. Ma durante la normale direzione non occorre ricorrere a chissà quale tecnologia per portare avanti il corso. Magari in futuro i trend tecnologici come l’intelligenza artificiale, la robotica, la realtà aumentata e i contenuti interattivi possono aiutare a rendere i workshop ancor più stimolanti. La tendenza di fare tutto a casa come i corsi online però può portarci difficoltà; ma c’è anche da considerare che ci avviciniamo alla saturazione del mondo da parte della tecnologia, svariate persone si sentono oppresse e dichiarano la voglia del ritorno alla natura.

Leggi e regolamenti Ovviamente le leggi e i regolamenti vincolano e indirizzano in modo impattate ogni attività quindi occorre osservare al meglio le norme a riguardo e i loro cambiamenti. Per quanto riguarda le leggi sulla formazione non formale occorre rispettare il seguente regolamento: Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale. Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è il centro di riferimento dell’Unione europea per l’istruzione e la formazione professionale. Esso fornisce informazioni e analisi sui sistemi, sulle politiche, sulla ricerca e sulla prassi legata all’istruzione e formazione professionale.


Variabili demografiche, sociali, stili di vita Come citato sopra, ultimamente sta sempre più prendendo piede la “moda” dell’ecosostenibile, dell’ecologico, del riciclabile e del riuso; questo gioca a nostro vantaggio in quanto uno dei temi che trattiamo è quello dell’ambiente. Stessa cosa per la passione per il fitness, legato al buon cibo, al movimento, al benessere, al wellness, al self-care, alla salute e al bell’aspetto: temi di super tendenza che sono trattati nei nostri workshop. Sicuramente lo stile di vita del singolo può influire molto sul nostro progetto, sia in favore sia non: un sedentario a cui manca la voglia di agire è difficile da influenzare, al contrario, una persona attiva che si preoccupa del suo benessere sarà molto incuriosita riguardo al progetto. Una tendenza alla quale andiamo contro è quella dell’iperspecializzazione ovvero avere competenze professionali molto specialistiche, limitatamente al proprio settore di competenza. Un’altra tendenza che può preoccuparci è quella dello studio fai da te, con l’accesso al web ognuno trova quello che desidera, e anche se spesso le nozioni provengono da fonti non idonee, molti studiano e si informano autonomamente. Possiamo ben vedere in questo periodo come una situazione di questo genere, ovvero di epidemia generale, ha ovviamente un forte impatto anche a livello economico sul nostro mercato.


Stakeholder Ambiente esterno

fornitori creditori

enti statali

Servizio clienti

personale

comunità locale

concorrenti

L’analisi degli stakeholders, è una metodologia che consente di esplorare il contesto di relazioni all’interno delle quali un'organizzazione gioca la sua strategia per raggiungere gli scopi che si è prefissa.


Fornitori

Clienti

• • • •

Agricoltori e allevatori Ristoranti e negozi locali Esperti e professionisti Medici, nutrizionisti, psicologi, dietologi • Personal trainer e coatch • Educatori • Spazi polivalenti, fiere, palacongressi

• • • • • •

Creditori

Personale

• • • •

• • • •

Wellness Foundations Technogym Sponsor Ristoranti e negozi locali

Amministrazioni statali • Comuni siti nel Wellness Valley • Comuni e province • Associazioni

Cittadini Turisti Appassionati Persone da 18 a 70 anni Sportivi Chiunque si interessi al benessere

Proprietari degli spazi Personale Technogym Gestori e organizzatori Coatch ed esperti

Comunità locale • • • • • • •

Agricoltori e produttori Scuole e Università Associazioni Comunità locali Fiere, eventi e congressi Wellness Valley Ristoratori e negozi

Concorrenti alcuni servizi leader nel settore in base ai temi presi in esame • Fico • Salone del Gusto 2020 • Milano Food Week • Rimini Wellness • Healthytude • Festival del benessere

• • • • •

Time to move 2.0 Nowwemove Life Skills Italia The Body&Mind Experience Festival dello sviluppo sostenibile • Settimana europea per la riduzione dei rifiuti


Competitors Stakeholder

health Rimini Wellness RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design. Tutto il mondo è a RiminiWellness: operatori, buyer e presenter fanno di questa fiera un palcoscenico sempre più internazionale con incontri di business tra le imprese.

Healthytude Healthytude sarà la prima manifestazione a celebrare l’Healthy living a 360° i cui temi saranno salute, benessere fisico e mentale, alimentazione, sport e tempo libero, ma anche prevenzione, nutrizione, lifestyle e le ultime novità hi-tech al servizio della salute. Si avrà l’opportunità di fare consulenze con chiropratici per la correzione degli errori posturali che generalmente si assumono durante gli orari di lavoro, Check up Station riservate al monitoraggio dello stress e dello stato di salute dei dipendenti, Workshop dedicati all’insegnamento di una corretta postura e all’apprendimento di piccoli accorgimenti per un benessere duraturo.


Festival del benessere 3 giorni di attività, lezioni, workshop, degustazioni, incontri, dibattiti ed eventi per vivere esperienze di benessere uniche, ad ingresso gratuito, in oltre 150 spiagge della riviera. Il Festival del Benessere, ideato e promosso da Cruisin’ (azienda leader nel settore del fitness e del wellness), è uno spazio dove il corpo e la mente si fondono spontaneamente con i concetti di benessere, prevenzione e salute. Eventi e laboratori su Fit&boxe, crosswell, paddlers, olistic, pilates, Laughter yoga, star kali, jump con i migliori professionisti delle varie discipline sulle spiagge; ma anche esposizioni tematiche legate alle merceologie: cosmesi naturale, artigianato naturale, abbigliamento ecologico, prodotti naturali per il tempo libero, centri estetici e benessere, erboristerie, prodotti biologici…


food Fico FICO nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana. In un unico luogo, si può conoscere ed imparare la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano, il più rinomato nel mondo. Esperienze che si possono fare all’interno di Fico: tour alla scoperta di coltivazioni, animali e fabbriche, corsi, giostre multimediali, e ristorazione.

Salone del Gusto 2020 Evento che si tiene a Torino in cui si mettono al centro gli ecosistemi con fragilità e soluzioni concrete da attuare. L’impostazione dell’evento è nuova perchè organizza lo spazio e i percorsi di visita in territori, non definiti secondo confini politici, ma sulla base di elementi fisici, ecologici e culturali.

Milano Food Week Milano Food Week è la manifestazione osservatorio dello stato del settore food e del suo rapporto con la città di Milano. Affronterà le 10 tematiche che hanno rivoluzionato il settore food negli ultimi 10 anni dando voce ai professionisti, ai brand, ai prodotti e alle innovazioni per fornire uno scenario storico, attuale e futuro, che riguardi tutto il settore e il suo indotto. Corsi e laboratori di Food business, Storycooking, Sound design food, Health & wellness food, International food e Millenials e gen-z food.




move Time to move 2.0 Time to move, l’associazione di professionisti del settore Fitness e Wellness alza il sipario su “Time to move 2.0”, un progetto di promozione al movimento e di educazione ai sani stili di vita, rivolto a tutte le fasce di età e adatto ad ogni tipo di preparazione fisica. Nel programma ci sono eventi sociali, piani educativi scolastici, formazione, attività per i bimbi, eventi per l’eco sostenibilità ambientale, beneficenza e attività motorie all’aria aperta.

#NOWWEMOVE Due terzi della popolazione adulta dell’Europa non soddisfano i livelli di attività fisica raccomandati per la loro salute e benessere. La campagna NowWeMOVE lanciata nel 2012 aveva l’obiettivo di riunire lo sport per tutti i settori e una varietà di altri settori per affrontare l’epidemia di inattività fisica in Europa. NowWeMOVE è ora la più grande campagna europea che promuove lo sport e l’attività fisica. La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici dello sport e dell’attività fisica tra i cittadini europei; promuovere opportunità per essere attivi nello sport e nell’attività fisica; e consentire lo sviluppo di capacità sostenibili e innovative per i fornitori di iniziative di attività fisica attraverso soluzioni e sostegno open source.


mind Life Skills Italia Tre giornate per darsi l’opportunità di attivare un importante percorso di crescita personale e/o professionale attraverso l’allenamento delle life skills emotive: • Consapevolezza di Sè • Gestione delle emozioni • Gestione dello stress (PNEI psicosomatica) Queste 3 skills sono le capacità dell’Intelligenza Emotiva che, secondo le ricerche attuali, rappresenta la base per poter sviluppare tutte le altre abilità di vita come: risolvere problemi, prendere decisioni, fronteggiare le difficoltà e realizzarsi, non solo nella vita affettiva ma anche nello studio, nello sport e poi sul lavoro.

The Body&Mind Experience Un Week End Purificante per un’esperienza Corpo&Mente a 360° per: aumentare i tuoi livelli di energia e vitalità, migliorare la digestione, ottimizzare il tuo benessere e purificare Corpo&Mente, preparare dei pasti depurativi, bilanciati e al tempo stesso semplici e gustosi per un’alimentazione antinfiammatoria, un nutrimento profondo e uno stile di vita longevo. Imparare le tecniche e gli esercizi che ti aiuteranno ad eliminare l’ansia, rigenerare Corpo&Mente e trasformare le emozioni. Gestire lo stress per riprendere il controllo delle tua vita. Immergersi nella natura, riscoprire i profumi e i suoni, riattivare il corpo in nuovi modi, migliorare la concentrazione e calmare la mente. Un momento per staccare dalla tecnologia e ricongiungersi alla natura.




earth Festival dello Sviluppo Sostenibile L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Essa sostiene il Festival dello Sviluppo Sostenibile la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizzare un cambiamento culturale e politico. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio) per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. I temi delle azioni sono: Prevenzione e Riduzione, Riuso e preparazione per il riutilizzo, Raccolta differenziata, selezione e riciclo, Clean-Up Day.


Mappe di posizionamento Strategia di mercato

La mappa di posizionamento è uno strumento che consente di riassumere la posizione dei prodotti e delle marche sul mercato o su un segmento di marketing. La visione della mappa permette di analizzare le distanze tra i vari prodotti ed elaborare un’adeguata strategia marketing.


Offerta

Salone del Gusto Fico Festival sviluppo sostenibile Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Festival del benessere

target ampio Time to move 2.0 Rimini Wellness Milano Food Week

Life Skills Italia

offerta limitata

Body&Mind Experience

Now we move Healthytude

target limitato

offerta ampia


Impatto

comunità Festival sviluppo sostenibile Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Salone del Gusto

persona

Fico Rimini Wellness Milano Food Week

Festival del benessere

stile di vita

Now we move Time to move 2.0

Life Skills Italia Body&Mind Experience Healthytude

individuale


Innovazione

costoso Rimini Wellness Milano Food Week

Life Skills Italia

tradizionale

innovazione

Now we move Salone del Gusto

Body&Mind Experience

Festival del benessere Fico

Time to move 2.0

Healthytude

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Festival sviluppo sostenibile

free


Analisi SWOT Ambiente esterno

L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto.


S

W - Ampia offerta - Target ampio per fascia di età e stile di vita - Opportunità di crescita - Innovazione nella formazione - Esperti qualificati - Esperienze formative - Collaborazione - Sostegno di Tecnogym, azienda leader nel settore del fitness

O - Wellness Valley - Healthy e benessere - Mente sana in corpo sano - Attenzione all’ambiente - Stili di vita sano - Varietà di offerta - Sostenibilità - Soft Skills - Design Thinkings - Formazione vasta e professionale - User centered - Collaborazione con comunità locali nel campo dell’alimentazione e del fitness

- Trattare gli argomenti tramite soft skills e non con hard skills - Non abbiamo proprietà intellettuale - Sostegno sponsor - Know how da acquisire - Organizzazione

T - Incentivare conoscenze a 360° negli ambiti del Wellness - Offerte di formazione più appetibili e a basso costo - Corsi online - Limite di assemblamento delle persone - Poca adesione - Crisi economica - Interruzione finanziamenti


Marketing mix 4P

Il Marketing mix è l’nsieme delle leve di marketing che l’impresa definisce e impiega per soddisfare il consumatore e raggiungere i propri obiettivi di mercato.


Product

Price

La nostra offerta include: eventi e workshop fisici in cui lo scopo è quello di imparare attraverso il fare e un’applicazione con lo scopo di informare l’utente sulle 4 macrocategorie offerte dal nostro brand: food, earth, move e mind. L’applicazione offre skills riguardanti i nostri 4 temi, dentro di questa potrai trovare consigli, podcast, pillole, training formativi e di allenamento e informazioni sugli eventi. Il nostro servizio è di qualità in quanto include il benessere 360° gradi. Il nome del servizio è Femm ed è un sotto brand di Technogym.

Il prezzo per partecipare all’evento è di €45 per 4 giorni mentre per una singola giornata è di €25, ma chi avrà l’applicazione godrà dello sconto del 50%. Mentre l’abbonamento all’applicazione costa €30 euro al mese Abbiamo una relazione di sponsorizzazione e partnership con produttori e commercianti del territorio.

Promotion Per la promozione del nostro servizio si provvederà alla creazione del sito web in cui saranno illustrate le varie tematiche prese in esame, descrizione eventi e servizio di supporto tramite applicazione per un continuo coinvolgimento attivo. Abbiamo una relazione di sponsorizzazione e partnership con produttori e commercianti del territorio. Pubblicità sui social network, cartellonistica e volantinaggio. Pubblicità e visibilità fornita da Technogym (partner principale) Come promozioni sul consumatore offriamo lo sconto del 50% a coloro che hanno l’abbonamento all’app.

Place La nostra distribuzione è diretta e avviene tramite mezzi reali e virtuali: eventi e workshop fisici ma anche applicazioni e sito web. La nostra distribuzione è intensiva in quanto puntiamo ad una grande copertura, includendo molti clienti (anche con poco potenziale). Il nostro mercato è integrato focalizzato sul glocal perché c’è una minima variazione da mercato a mercato per diverse situazioni e abitudini d’acquisto. Noi puntiamo ad avere dei contenuti eterogenei per una costumer expereince personalizzata sull’utente con l’intento di portare il consumatore ad entrare in un mondo su misura per lui (riconoscendo che ogni scelta è giusta per il suo stile di vita). Partecipando agli eventi e potendo interagire con altre persone su diverse tematiche, l’esperienza dell’utente diventare anche un punto di incontro e istruzione.



Identità visiva Offerta formativa


Identità visiva Logo, declinazioni e payoff

Logo Il logo generale è un’acronimo che deriva dalle iniziale delle 4 tematiche trattate in cui è stato integrato un punto eslamativo per enfatizzare all’azione. Esso è assimilabile anche alla parola “fare” pronunciata in dialetto romagnolo che, nell’ottica di un’operatività all’interno della Wellness Valley sita in Emilia-Romagna, sprona alla partecipazione e al coinvolgimento. Esso sarà utilizzato principalmente in positivo o in negativo, senza l’utilizzo di colori, perchè deve essere neutro rispetto alle varie tematiche di cui si compone.

make the change

make the change


Payoff Il payoff scelto per enfatizzare il posizionamento e l’intento a cui Femm vuole puntare è “make the change”. Esso in poche e semplici parole esplica la volontà di avvicinare le persone al concetto di crescita del benessere personale, per rieducarle in modo attivo e consapevole, ed innescare un cambiamento comportamentale, personale o collettivo, anche attraverso la collaborazione del gruppo.

make the change make the change


Tematiche e declinazioni Le varie tematiche all’interno di FEMM sono state declinate e differenziate attraverso l’utilizzo di colori che più si avvicinano al mondo del tema preso in considerazione. Per un’identità visiva coerente e facilmente riconoscibile a prima vista, all’interno dei loghi che identificano le varie tematiche è stato inserito, come nel logo generico del servizio, il punto esclamativo. Essi infatti è sia il simbolo identificativo dell’immagine coordinata, sia un’incentivo all’azione che enfatizza le parole e gli intenti perseguiti.


Codice colore I colori scelti per la comunicazione grafica delle varie tematiche solo quelli che nell’immaginario collettivo riportano maggiormente ai temi trattati conferendogli carattere e valore.

CMYK 0/20,5/92,8/0 RGB 255/204/5 #ffcc05

CMYK 77/0/70/0 RGB 24/171/112 #18ab70

CMYK 74,43/24,92/ 7,05/0,11 RGB 47/153/204 #2f99cc

Il giallo è stato scelto per il tema FOOD perchè è simbolo della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

Il verde è stato scelto per il tema EARTH perchè emana senso di equilibrio, compassione e armonia. Trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Conferisce, inoltre, tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti.

Il blu è stato scelto per il tema MIND perchè è simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Esso ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva. Questo colore ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione. Ha la tendenza, quindi, a far rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.


CMYK 0/87,52/73,9/0 RGB 232/58/59 #e83a3b

Il rosso è stato scelto per il tema MOVE perchè rappresenta la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze e capacità. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria. Inoltre, questo colore stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.

I colori dei vari temi saranno utilizzati insieme attraverso l’uso di combinazioni e sfumature nelle grafiche a tema generale sotto il logo FEMM per rappresentare la totalità degli argomenti che si vanno a trattare. Essa punta anche a rappresentare il mondo “ a colori” a cui si vuole puntare con questo progetto per eliminare il grigiore della vita monotona, insoddisfacente e di cattive abitudini che si tende a percorrere se non si è guidati e supportati adeguatamente.


Codice tipografico I font scelti per l’identità grafica sono: - Circular Std per i loghi e le declinazioni nelle varie tematiche, per gli highlights ed i continuti in evidenza. Esso, con le sue forme molto geometriche, conferisce un’impronta ben definita alla tipografia; - Nunito Sans per i blocchi di testo, i paragrafi e le didascalie. Esso è un font ben bilanciato che dialoga visivamente con il font principale scelto.

Circular Std ABCDEFGHIJKLMNOPQERSTVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 123456789

Nunito Sans ABCDEFGHIJKLMNOPQERSTVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 123456789


Move

Offerta formativa

HIIT per Perdita di peso Training funzionale per Mobilità Yoga per flessibilità Muscolatura per Massa muscolare Boxing per Tono muscolare Resistenza per Forza Arti marziali ed MMA per Stamina Formazione funzionale per Tecnica


Food

Offerta formativa

Colazione, pranzo, cena e snack, tutti approvati dal dietista Ricette sane di chef di classe mondiale Opzioni senza glutine, vegetariane, vegane e pescatariane Liste della spesa generate automaticamente


Mind

Offerta formativa

Meditazione per Focalizzazione Sleep visualizations per staccare la mente Hack per la fiducia nella vita di tutti i giorni Suggerimenti di esperti per abbassare lo stress e rimanere motivati 24/7 supporto del teams


Earth

Offerta formativa

Importanza del Bio e del Local Vivere riducendo i rifiuti Capire il nostro impatto sul pianeta Essere attori di un cambiamento Situazioni reali dell’ambiente Conoscere la propria comunità


Identità visiva Manifesti

I manifesti che esprimono il concetto generale di FEMM e l’ideologia che ne sta alla base avranno come sfondo delle immagini comunicative dei comportamenti che questo progetto punta ad evitare e saranno virate con i colori delle varie tematiche per rispecchiare l’intento di creare un mondo a colori in cui vivere e sentirsi bene con se stessi. I manifesti che rappresentano invece le varie tematiche saranno virato a colore unico, con una foto di fondo, in base al colore della determinata categoria per mantenere un’identità subito riconoscibile.


x

L 14x

H 20x

3/5x 2/5x

Logo payoff

Logo tematica


CAMBIA LA TUA VITA!

Riscopri i benefici del wellness e apprendi i concetti di movimento, sana alimentazione, approccio mentale positivo e sostenibilità con ai nostri corsi

make the change

Scarica l’app per rimanere sempre aggiornato sul nostro e tuo lavoro!


CAMBIA LA TUA VITA! Quattro giornate di attività, guidate da esperti, per l’apprendimento e la sperimentazione attiva per migliorare la tua vita.

> CORSI E WORKSHOP > ATTIVITÀ FISICA E MOVIMENTO > SANA ALIMENTAZIONE > APPROCCIO MENTALE POSITIVO > AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ > WELLNESS

make the change




CAMBIA LA TUA VITA!

Segui i nostri corsi per imparare e conoscere il significato di alimentazione sana e dieta equilibrata

make the change




CAMBIA LA TUA VITA!

Rispetta l’ambiente, metti in pratica l’ecosostenibilità e riconnettiti con il pianeta per vivere un futuro più green e limpido

make the change






Identità visiva Applicazione

L’applicazione FEMM è stata creata per un supporto continuativo e giornaliero dell’utente con la possibilità di avere skills giornaliere ed il supporto continuativo degli esperti ovunque esso sia. Suddivisa per le varie tematiche, essa fornisce un’offerta formativa completa nel campo del Food, Earth, Mind e Move tenendo traccia dei progressi per il raggiungimento dei propri obiettivi. In questo modo, oltre che creare una comunità reale formata dalle relazioni che si creano agli eventi tra partecipanti esperti e stakeholder del territorio, sarà possibile creare anche una comunità virtuale che infonde vicendevolmente motivazione e passione.









Identità visiva Sito Web



Identità visiva

Sponsorizzazione sui social network





Identità visiva Brochure informative




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.