maya-la-fine-del-mondo

Page 3

non sapevi che... LaForse Profezia dei Maya popol Vuh Il testo principale che illustra storia, miti e leggende dei Maya è il Popol Vuh, una raccolta di documenti risalente al ’500, scoperta nel ’700 da un frate domenicano che li trascrisse e tradusse in spagnolo. Il Popol Vuh è considerato la Bibbia dei Maya.

ChiChen-itza A Chichen-Itza si trova il lago sotterraneo detto Cenote Sagrado, esplorato per la prima volta da E.H. Thompson, console statunitense che nel 1894 acquistò il terreno del sito archeologico. Nel Cenote egli rinvenne manufatti preziosi e resti di sacrifici umani.

ultiM’ora Si dice che l’allineamento Venere-Sole-Terra avverrà il 5 giugno. La profezia dei Maya si anticiperà di 200 giorni?

Maya e sport I Maya praticavano uno sport molto simile all’odierno hockey, uno svago che forse qualche volta (notizia peraltro non confermata dagli studiosi) finiva in tragedia, con la decapitazione sacrificale di uno o più giocatori.

CodiCe dresda Il Codice Dresda è uno dei tre codici Maya sopravvissuti alla conquista spagnola. È il più bello e il più complesso dei tre e probabilmente risale all’XI o al XII secolo; parla delle eclissi, della rivoluzione sinodica di Venere, di riti religiosi e di pratiche divinatorie.

Maya e sCienza I Maya raggiunsero traguardi scientifici notevoli, a tal punto da prevedere l’eclissi solare dell’11 agosto 1999 con soli 33 secondi di ritardo.

fine del Mondo Anche i messicani di oggi hanno allestito, presso il sito archeologico di Izapa de Tapachula, nello stato del Chiapas, un maxi orologio digitale che segna le ore, i minuti e i secondi mancanti alla presunta “fine del mondo” prevista dai Maya.

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.