Il Segreto della Gallina

Page 121

119

Nelle università si invoca il “diritto allo studio” per tutti e si denuncia la “scuola di classe”. Il diritto Al di là delle ideologie politiche, effetallo studio tivamente ancora per tutti nel ’68 solo il 38% dei giovani prosegue gli studi dopo la scuola dell’obbligo. Tra gli effetti positivi della contestazione vi è sicuramente una maggiore diffusione dell’alfabetizzazione e della cultura, che si traduce in un aumento nel numero delle librerie e della vendita di libri.

Nel 1973 i paesi produttori decidono di quadruplicare il prezzo del petrolio. Questa mossa Lo shock causa il cosiddetto “shock petrolifero” petrolifero che colpisce pee l’ecologia santemente tutti i paesi industrializzati, in particolare l’Italia e il Giappone. La crisi del sistema economico porta ad un brusco calo dei prezzi, ad una forte inflazione, e soprattutto ad una crescita enorme della disoccupazione. Ma la crisi petrolifera spinge anche i paesi

1 9 7 5 Vi e n e u c c i s o l o scrittore Pier Paolo

L’ombelico della Carrà

È il 1970: il sabato, in prima serata, a Canzonissima fa scalpore l’ombelico al vento di Raffaella Carrà mentre balla il tuca tuca. I mariti incollati alla televisione ringraziano la Rai, mentre le mogli un po’ gelose rivendicano un divorzio appena ottenuto. Ma della Tv anni Settanta si ricordano soprattutto le scenografie surreali, il bianco e nero, i presentatori con lo smoking, i giovani in pantaloni a zampa, i “signore e signori buonasera”, la “meravigliosa cornice di pubblico”, i duetti improvvisati di Mina con Celentano e Battisti, e le già allora gaffe di Mike Bongiorno al popolarissimo Rischiatutto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.