Newsletter dec ital

Page 1

12/2015

Humilitas Newsletter

12/2015

ITAL

ITAL

Il Verbo di Dio fatto uomo, l'icona vivente della solidarietà e della misericordia di Dio con gli uomini, è la Luce che ci fa guardare e contemplare il mistero dell'incarnazione, l'Umano che abita in mezzo a noi, i cui volti e i loro sguardi sono nel cuore di Dio. L'augurio che facciamo è che il messaggio del Natale, annunzio di speranza, ci aiuti ad accogliere il segno di Dio presente in ogni persona migrante e rifugiato, in ogni donna e bambini in situazioni di povertà ed esclusione, per essere fra loro il volto dell'amore, della tenerezza e della misericordia di Dio. Superiora Generale e Consiglio

Sr. Neusa de Fatima Mariano, mscs Sr. Etra Modica, mscs Sr. Marlene Vieira, mscs Sr. Albertina Pauletti, mscs Sr. Elizabeth Pedernal, mscs Sr. Carmen Lisot, mscs 1


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Verso la Beatificazione di

Padre Giuseppe Marchetti Il giorno 13 ottobre 2015, nella sede della Congregazione delle Cause dei Santi, in Vaticano, si è svolto il Congresso peculiare dei Teologi. Cioè, otto esperti di questioni teologiche, insieme al Promotore della fede, si sono riuniti per discutere sulla causa del Servo di Dio di P. Giuseppe Marchetti. Questo incontro era stato preceduto dal Congresso dei Consultori Storici, avvenuto il 22 gennaio 2008. I teologi sono stati chiamati a discutere e a votare sulla domanda se P. Giuseppe Marchetti abbia vissuto in grado eroico le virtù teologali (fede, speranza, carità) e le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza) e le altre virtù annesse. Il risultato è stato molto buono: su nove, sette voti sono stati positivi; adesso si dovrà attendere il commento definitivo sulle virtù eroiche e in questo frattempo si dovrà attendere che i teologi presentino la votazione finale, in modo che il contenuto sia organizzato e stampato su un volume di circa 150 pagine, che sarà consegnato ai cardinali e ai vescovi membri della Congregazione per le Cause dei Santi, che si incontreranno per dare il loro voto per luglio 2016.

Humilitas Bollettino di Dicembre 2015 Giornale aperiodico della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabrinaine Per informatione:

Per rendere il processo più semplice, si chiedono ai devoti tre impegni: in primo luogo, di continuare a pregare e diffondere la conoscenza e la devozione di Padre Giuseppe Marchetti; secondo, di riferire e riportare tutte le grazie ricevute per intercessione di Padre Giuseppe e di informare con urgenza, senza ritardi per i possibili miracoli ottenuti per sua intercessione.

Via di Monte del Gallo, 68 00165 Roma– Italia e-mail: scalabriniane@scalabriniane.org web: www.scalabriniane.org facebook: Suore Missionarie Scalabriniane

2


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Le nostre Costituzioni approvate

Come è conoscenza di tutte, in risposta al mandato del XIII Capitolo Generale ordinario, è stata fatta richiesta alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che fossero introdotte alcune modifiche nel testo delle nostre Costituzioni, approvate il 1º giugno del 1985, al fine di aggiornarle, arricchendole con i documenti della Chiesa più recenti che si riferiscono alla Vita Consacrata. Il 1º giugno del 2015, in occasione della festa del Beato Scalabrini, abbiamo ricevuto dal suddetto Dicastero, il decreto di approvazione delle modifiche da noi sollecitate. Accogliamo con gioia questa grande notizia. E’ una grande grazia ricevere le nostre Costituzioni rinnovate e aggiornate, in quest’anno dedicato alla Vita Consacrata, nell’Anno del Giubileo straordinario della misericordia e alla vigilia del Natale del Signore.

3


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Le indicazione di Suor Neusa per l’anno della misericordia

Messaggio per l’Anno Giubilare della misericordia In occasione dell’Anno Giubilare della misericordia, la Superiora Generale, Sr. Neusa de Fatima Mariano, ha inviato a tutta la Congregazione una Circolare, di cui riportiamo alcuni stralci, che poniamo alla riflessione: “Siamo invitate ad essere nelle nostre comunità, tra di noi e con i migranti Missionarie della Misericordia. Solamente i gesti di gesto di perdono, di sostegno, di aiuto, solidarietà, di amore divengono testimonianza che attrae altri ed altre discepole verso il Misericordioso Salvatore. La misericordia ricevuta e donata deve diventare condivisione. Anche noi in quanto oggetto di misericordia dobbiamo reimparare, come bambini, a offrire misericordia e a dare il perdono. Le nostre comunità sono veri luoghi dove possiamo sperimentare la misericordia, poiché veniamo formate a compiere gesti di misericordia, così come sperimentiamo che siamo accompagnate con misericordia. Questo significa vivere la consacrazione religiosa, il cui centro è l’Amore di Dio e accogliere la sua salvezza diviene uno stile di vita che permea le nostre scelte, le nostre relazioni, le nostre decisioni e le nostre azioni, facendo così delle nostre comunità centri propulsori di vita evangelica e missionaria (NC 42) partecipando con impegno e zelo apostolico missionario, alla grande opera di evangelizzazione fedeli al carisma scalabriniano. Per noi, Suore Missionarie Scalabriniane, consacrate, chiamate a vivere e testimoniare la specificità del carisma scalabriniano, sarà necessaria in questo anno, una rinnovata consapevolezza della missione che ci è propria, ed un scatto di gioiosa, contagiosa fecondità apostolica nel viverla. Nella nostra Congregazione stiamo vivendo un tempo speciale, il processo della riorganizzazione interna, il quale ci spinge a un nuovo stile di vita e di organizzazione; a motivo di ciò addentriamoci in una dinamica di rinnovazione a partire dal Giubileo della misericordia che, come geografia del profondo, cambierà le frontiere del nostro cuore e ci renderà capaci di andare al di là di noi stesse, allargando i nostri orizzonti al mondo intero e a farci prossime sulle strade del mondo. Sorelle, si aprano le porte sante delle nostre comunità! Cerchiamo di vivere e testimoniare la misericordia, prima di tutto tra di noi; questo comporta la capacità di superare le offese ricevute, chiede di avere saggezza e pazienza nel replicare, auto dominio, evitare i giudizi falsi, così da mettere in atto gesti di delicatezza e gratuità, con un atteggiamento di apertura, bontà e docilità davanti alle manifestazioni di bisogno e di richieste di perdono. Facciamo di quest’anno della misericordia un tempo di preparazione ad esercitare l’amore fraterno in vista della costruzione di relazioni nuove e umanizzanti”.

4


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

La seconda parte della visita canonica si realizzerà in Spagna e Africa

La visita canonica alla Provincia Cristo Re Da settembre a novembre 2015, la superiora generale, Sr. Neusa Fatima Mariano, ha concluso la prima parte della visita canonica nella Provincia Cristo Re, durante la quale ha visitato le comunità del Brasile e del Paraguai. Questo viaggio si è realizzato in sintonia con le recenti disposizioni emanate dal XIII Capitolo Generale, il quale ci ha lasciato come sfida quella di dare inizio a un’azione nuova, trasformatrice, profetica, nelle dimensioni personale e comunitaria. A partire “dall’ottica di Gesù Cristo”, siamo interpellate a riassumere con rinnovato ardore gli orientamenti della Congregazione, in vista di processi creativi e dinamici per rivitalizzare la nostra vita consacrata. Avendo Gesù Cristo come fondamento, cinque grandi realtà si intrecciano costantemente, come condizioni imprescindibili per la nostra fecondità spirituale e missionaria: Gesù Cristo, Migranti, Relazioni, Cultura vocazionale e Organizzazione interna. Temi che sono riflettuti durante la visita canonica.

bilita di potermi incontrare con diversi Vescovi, sacerdoti, autorità competenti nei diversi luoghi dove le suore operano, con i Laici Missionari Scalabriniani, con le direttrici e coordinatrici pedagogiche, genitori e alunni dei nostri collegi, agenti di pastorale, collaboratori, volontari, migranti e popolo in generale. Ringrazio Dio per la testimonianza delle suore e per tutto il bene che ciascuna realizza nelle diverse presenze missionarie nel servizio generoso ai migranti. Ringrazio per la fraterna, cordiale e calorosa accoglienza da parte di ciascuna suora, nelle comunità, per le espressioni e i diversi gesti carichi di significato. In modo particolare sono grata per l’apertura di cuore e la disponibilità a condividere la proposta e la programmazione della visita, nella certezza che non resterà incompleta l’opera che il Signore ha iniziato.

Così si esprime la Superiora Generale: “Con il cuore pieno di gratitudine a Dio, rendo grazie per la realizzazione di questa prima tappa della visita canonica alla Provincia Cristo Re, la quale di fatto è stata un tempo di grazie, di molte benedizioni di Dio è un’opportunità unica di condivisione, occasione per potere stare con le suore, conoscere la ricchezza della diversità apostolica missionaria, dove la Provincia è presente. Ho avuto la possi -

La seconda parte della visita canonica si realizzerà dal 6 al 10 gennaio 2016, in Spagna e dal 25 gennaio al 26 febbraio 2016 nella Repubblica Democratica del Congo, in Angola, in Mozambico e in Sudafrica. La conclusione della visita canonica è prevista per il 31 marzo 2016.

"Con il cuore pieno di gratitudine a Dio, rendo grazie per la realizzazione di questa prima tappa della visita canonica alla Provincia Cristo Re…” 5


12/2015

Humilitas Newsletter

La visita canonica alla Provincia Cristo Re

6

ITAL


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Incontro della Famiglia Scalabriniana

Dal 17 al 19 dicembre si è tenuto l'incontro annuale delle tre direzioni generali dei tre Istituti della Famiglia Scalabriniana, presso la Casa Generalizia delle Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo Scalabriniane, a Roma.

Il secondo giorno, dopo la Santa Messa presso la tomba di San Pietro in Vaticano, si è tenuta una tavola rotonda sul tema Vita Consacrata e Migrazioni; i relatori presenti sono stati Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, vescovo di Campobasso, Cristina Simonelli Presidente del Coordinamento Teologhe Italiane e il professor Carmelo Dotolo, Professore di Teologia delle Religioni.

L’apertura dell’incontro è stato realizzato nella Chiesa di Santa Maria della Luce in Trastevere, una Chiesa di Roma dove si trova un altare dedicato al Beato Scalabrini e alla Beata Assunta Marchetti.

Il terzo giorno, c'è stata la condivisione, lo scambio di informazioni da parte di ciascun Istituto, considerazioni finali, valutazione e programmazione in vista del prossimo incontro nel 2016.

7


12/2015

Humilitas Newsletter

Incontro della Famiglia Scalabriniana

8

ITAL


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Preparato dalla Provincia Immacolata Concezione...

Pubblicato il sussidio Ritiri mensili per il 2016 E’ stato consegnato ad ogni suora, tramite le Province, il sussidio Ritiri mensili della Congregazione per il 2016. I temi del ritiro, proposti dal Governo generale, sono stati elaborati con generoso impegno e dedizione dalla Provincia Immacolata Concezione, a cui esprimiamo la nostra sincera gratitudine. Questo sussidio è un aiuto offerto a ciascuna di noi, uno strumento che ai aiuta a lasciarsi guidare e illuminare dalla Parola di Dio.

Riunione con il teologo P. Aldegani

In vista della preparazione dell'Assemblea Generale 2016, lo scorso 15 dicembre 2015, la Superiora Generale, suor Neusa de Fatima Mariano e la prima consigliera, suor Etra Modica hanno incontrato padre Mario Aldegani, Superiore Generale della Congregazione di San Giuseppe per riflettere e preparare il processo del suddetto evento, alla luce della riorganizzazione interna della Congregazione.

9


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

"Apprendimento per gli uffici comunicazione"

Riflettere e programmare insieme

Mmi è una organizzazione intercongregazionale, composta da religiose volontarie presenti a Roma, che sviluppa percorsi di cooperazione e di condivisione di competenze, offrendo alle religiose l'opportunità di lavorare insieme per usare i media in maniera più efficiente nell'evangelizzazione, tutto questo si realizza mettendo.

Il 13 novembre e 11 dicembre scorso, a Roma, suor Elizabeth Pedernal, con altre religiose componenti del gruppo Multimedia International (Mmi) ha partecipato al workshop: "Apprendimento per gli uffici comunicazione", corso organizzato dall'Unione internazionale delle Superiori Generali. Alcuni dei punti messi in evidenza e condivisi sono stati: creare una infrastruttura per aiutare la comunicazione nella congregazione, la comunicazione interattiva, gli incontri attraverso i media elettronici e le video conferenze, la necessità di formazione a livello personale. Inoltre, si è discusso sulla necessità di creare un manuale di comunicazione o delle linee guida per una congregazione che vuole impostare un ufficio comunicazione.

10


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Sfide dell'evangelizzazione tra i migranti

Incontro dei missionari brasiliani in Europa

Lo scorso 10 novembre suor Albertina Pauletti ha parlato di “Sfide dell'evangelizzazione oggi tra i migranti”, nel suo intervento in occasione della riunione dei missionari brasiliani in Europa. Tra i partecipanti, le consorelle di nazionalità brasiliana che operano in Belgio e nell'Italia meridionale. L'incontro si è svolto dal 9 all'11 novembre a Roma. Sr. Albertina nel suo intervento ha sottolineato che: "L'attenzione della Chiesa, che è madre, si manifesta con particolare tenerezza e vicinanza a chi è costretto a fuggire dal proprio paese e vive tra l’esclusione e l'integrazione. Questa tensione distrugge le persone. La compassione cristiana si esprime principalmente nell'aiutare chi esce forzatamente dai loro Paesi, e, ove necessario, dando voce a quel coro di dolore e di oppressione.

11

A questo proposito un compito importante da svolgere è quello di risvegliare le comunità cristiane perché accolgano e incontrino le tante persone segnate dalla violenza, dall'abuso di potere, da eventi traumatici, dalla fuga dalle loro case. Si tratta di elementi che disumanizzano e devono spingere ogni cristiano e oggi comunità a una vera accoglienza”.


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Corso di formazione permanente congregazionale

Le suore partecipanti hanno sottolineato che questo è un momento di grazia, una opportunità per rivisitare la propria storia, facendo memoria della presenza costante di Dio. Sr. Marileda Baggio in un suo intervento ha messo in evidenza come dal vissuto di Scalabrini emerge una ecclesiologia profetica, di apertura al nuovo, di valorizzazione dei più vulnerabili, che come persone umane, in particolare i migranti e i rifugiati, sono protagonisti e soggetti attivi di una Chiesa dinamica, viva, solidale, misericordiosa.

Al Centro eventi San Carlo di Caixas do Sul, in Brasile, lo scorso primo novembre trentuno consorelle hanno iniziato il corso di formazione permanente congregazionale, con il tema "Reincantarsi per Gesù Cristo e rafforzare la gratitudine a Dio per la fiducia posta in noi". Il tema biblico guida è: “Vogliamo venire con voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi” (Zc 8,23). L’obiettivo di questo corso è stato di “rafforzare la gioia del dono di sé, che nella preghiera e nel servizio al migrante fortifica l’identità religiosa scalabriniana”. Le partecipanti sono state accolte dalle coordinatrici, le suore Etra Modica e Neli Basso. Oltre a loro, due presenze speciali: Marileda Baggio, superiora provinciale della Provincia Immacolata Concezione e sr. Neusa de Fatima Mariano, superiora generale. “Il vero patrimonio della congregazione è ogni suora scalabriniana”, ha spiegato suor Neusa. “La formazione permanente congregazionale è l’occasione per uscire da sé stesse, superando le frontiere provinciali ed avanzando nel cammino di conversione personale”.

"Vogliamo venire con voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi” (Zac 8:23).

12


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Corso di formazione permanente congregazionale

“Il vero patrimonio della congregazione è ogni suora scalabriniana” sr. Neusa de Fatima Mariano. mscs

Superiora Generale

13


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Il VI corso congregazionale di formazione per le formatrici

Il VI corso di formazione per le formatrici si terrà dal 10 gennaio al 2 febbraio 2016, nella sede di casa generalizia a Roma. Avverrà in due tappe: la prima si svolgerà tra Roma, Piacenza, Fino Mornasco, Como, Camaiore e Lombrici, dal 10 al 27 gennaio, con approfondimenti e riflessioni legati alla spiritualità scalabriniana, invece nella seconda parte, dal 28 gennaio al 2 febbraio 2016, le formatrici parteciperanno al Simposio internazionale sulla Vita Consacrata, organizzato dal Dicastero per la Vita Consacrata. Le partecipanti al corso sono le seguenti: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13.

Sr. Neuza Botelho dos Santos Sr. Cristina de Souza Santos Sr. Zenaide Martins de Oliveira Sr. Maria Aparecida dos Anjos Sr. Nelì Basso Coordinatrice Sr. Carmen Lucia Oliveira Pereira Sr. Eleia Scariot Sr. Nyzelle Juliana Dondè Sr. Milva Caro Sr. Thérèse Mushiya Mwamba Sr. Ermelinda Pettenon Sr. Marciana Zambiasi Sr. Maria Teresa Villoso Mercado

14. 15 16 . 17. 18. 19 20. 21. 22.

Sr. Eufrocina Sumampong Sr. Yadira L. Cano Haro Sr. Jakeline Danette Sr. Rita de Cassia Luiz Sr. Lairi Carmen Salvi Sr. Zenaide Ziliotto Sr. Valdiza dos Santos Carvalho Sr. Ana Paula Ferreira Rocha Sr. Etra Modica

Coordinatrice provinciale della Formazione Maestra delle Novizie Maestra delle Postulanti Pastorale Vocazionale provinciale della Formazione Maestra delle Postulanti Responsabile delle Aspiranti Pastorale Vocazionale Superiora Provinciale Coordinatrice provinciale della Formazione Responsabile delle Juniores Responsabile delle Juniores -Nord America e il Messico Responsabile delle Juniores per l’Asia e maestra delle postulanti Responsabile delle aspiranti Responsabile delle aspiranti Maestra delle Postulanti Responsabile delle aspiranti Pastorale Vocazionale Superiora provinciale e Coordinatrice della Formazione Responsabile delle Juniores Responsabile dello juniorato congregazionale Animatrice generale della formazione

14


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

Convegno su Beata Assunta

L'8 marzo 2016, Giornata internazionale per la donna, si terrà un Convengno dedicato a Madre Assunta, Cofondatorice della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, Scalabriniane. Questo evento è inserito in un anno particolare, quello del Giubileo della Misericordia. L'evento si terrà nel Centro Congressi Augustinianum, Auditorium "P. Agostino Trape”, in Via Paolo VI 25, a Roma dalle ore 15 alle ore 18.

Questo incontro sarà realizzato con la collaborazione dell'Ambasciata del Brasile presso la Santa Sede ed ha come fine quello di sensibilizzare sulla figura molto attuale di Assunta Marchetti, vista la situazione attuale, segnata da migrazioni forzate, con minori non accompagnati che arrivano in Italia, la rilevanza di Madre Assunta si esprime in essere la madre di orfani oggi.

15


12/2015

Humilitas Newsletter

ITAL

AGENDA Gennaio - Marzo 2016 gennaio – settembre Elaborazione del piano di attuazione per la riorganizzazione interna della Congregazione Gennaio 06-10 gennaio Visita canonica alla comunità Samaritana – Guadalajara (Spagna) 8-10 gennaio Partecipazione delle Assemblea del Movimento Laici Scalabriniani Gruppo S. Giuseppe - Piacenza 25 gennaio - 26 febbraio Visita Canonica alle Comunità in Repubblica Democratica del Congo, in Angola, in Mozambico e in Sudafrica 13 gennaio Assemblea della Costellazione di Roma (UISG) 17 gennaio Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, partecipazione all’Angelus del Papa e alla Celebrazione eucaristica in S. Pietro, animata dalle comunità migranti in Roma 10 - 28 gennaio Corso Congregazionale di Formazione per le Formatrici – Casa Generalizia – Roma 25 -31 gennaio Partecipazione all’Incontro del coordinamento della rete Talitha Kum - UISG - Roma 28 gennaio - 2 febbraio Partecipazione delle Formatrici al Simposio Internazionale della Vita Consacrata 2 febbraio Partecipazione alla celebrazione Eucaristica per le Religiose, presieduta da Papa Francesco - Roma 8 marzo Convegno dedicato alla Beata Assunta Marchetti 9 - 10 marzo Incontro della Commissione di riorganizzazione interna della Congregazione - Roma 31 marzo Chiusura della Visita Canonica nella Provincia Cristo Re – Porto Alegre - Brasile

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.