Identità della suora scalabriniana

Page 119

AMMINISTRAZIONE ED ECONOMIA A SERVIZIO DELLA MISSIONE DELLA CONGREGAZIONE “arricchirsi di opere buone, essere pronti a dare, ad essere generosi” (1Tm 6,18).

T

utto il Piano di Dio, rivelato nella Bibbia dalla creazione e culminato nella fondazione della Chiesa, ha un fine ben chiaro: la comunione dell’essere umano con il suo Creatore, con i suoi simili e con tutta la creazione. Se si parla di economia e amministrazione, ovviamente si parla di beni1. L’economia di fatto rivela il suo significato e il suo senso pieno in un contesto ampio, in relazione al fine cui deve servire, ossia il servizio alla persona. Un carattere inerente, intrinseco ai beni temporali è quello strumentale di servizio alla persona2. La Scrittura, in riferimento ai beni temporali, in quanto rivela il mistero di Dio, rivela anche il mistero dell’uomo e il senso del mondo che lo circonda, inclusi i beni temporali. Particolarmente nel mistero della povertà di Gesù Cristo, che si rivela pienamente nella sua morte redentrice, troverà senso la povertà volontaria per il Regno dei cieli. Nel linguaggio del Diritto Canonico, quando si parla di beni “temporali” non è solo sinonimo di “materiali”. L’uomo, finché vive nel tempo, non ha necessità solo di beni materiali, ma anche di beni spirituali: la sua vita non si completa nella sua realtà biologica; l’uomo che vive nel tempo è corpo e spirito e pertanto ha necessità di beni materiali e spirituali. Entrambi si riferiscono al tempo e alle sue leggi e rinviano per opposizione ai beni eterni, ossia alla trascendenza. Questo ci fa capire che il significato dei beni temporali e la valorizzazione che le persone fanno degli stessi dipendono in gran parte dalla visione antropologica che esse possiedono e dalla loro concezione di vita. 1

Economia:è la scienza sociale che studia la produzione, la distribuzione e il consumo dei beni e dei servizi. Il termine economia viene dal greco oikos (la casa) e nomos (costume o legge). Significa legge o amministrazione da oikos, la casa. In altre parole, l’economia cerca di rispondere a tre questioni basiche di qualsiasi organizzazione economica: il che cosa, il come e il per chi. Amministrazione è l’insieme di norme e di funzioni il cui obiettivo sia quello di disciplinare gli elementi di produzione e di sottomettere la produttività a un controllo di qualità per ottenere un risultato efficace che provveda i mezzi necessari per rispondere alle diverse necessità. Semplificando, l’amministrazione si impegna a massimizzare la produzione di beni e servizi, secondo il livello desiderato.

2 La Dottrina Sociale della Chiesa in riferimento all’economia, da cui sono stati estratti elementi biblici, teologici e dottrine presenti in questo testo, si trova in: PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004, n. 323-335.

119


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.