Eterno Auriga - Febbraio 2014

Page 33

L’Angolo degli Studenti BAL VIKAS – LA STRADA PIÙ BREVE VERSO DIO

Q

ualche giorno fa, per curiosità, stavo navigando nel sito web Bal Vikas, quando mi sono imbattuto in questa frase: “Bal Vikas non significa solo istruzione per bambini: è l’essenza di tutta la conoscenza spirituale. Si tratta di dare istruzione per Lok Vikas (lo sviluppo del mondo).” Il mio viaggio cominciò con alcuni amici, ragazzi che facevano sempre scherzi. Il nostro gruppo era conosciuto per le sue “famigerate” attività. I giorni passavano e cominciavano a spuntare i voti scolastici. Gli insegnanti ci scrutavano attentamente per il nostro scarso rendimento e, per coronare il tutto, i genitori erano “sul piede di guerra”. Iniziammo a sentire la pesantezza della situazione, e la necessità di modificare noi stessi. Poi, un giorno, io e il mio gruppo di amici, entrammo accidentalmente in una classe Bal Vikas Sri Sathya Sai e… rimanemmo incantati da come dei bambini recitassero i Mantra. L’insegnante Bal Vikas invitò poi con amore i bambini a recitare una commedia, i personaggi della quale sembravano raffigurare noi nel gioco delle parti. Pensammo che fosse la nostra storia: le azioni ritraevano ognuno di noi. La recita si concluse con la caduta di una ghirlanda dal ritratto di Bhagavan, cosa che ci lasciò tutti estasiati. Quello fu il momento in cui iniziai a pensare a ciò che stavo facendo. “Sto seguendo la strada giusta?” – pensai – e quelle parole continuarono a risuonarmi nella mente. La storia aveva avviato un processo di trasformazione e, da allora, non ho più guardato indietro. Per me, i Bal Vikas divennero la strada diretta e più breve verso Dio. Tale è il Divino Leela del nostro Amato Signore, Sri Sathya Sai Baba.

Nel 1969, il nostro Amato Swami gettò il piccolo seme di educare che ora è diventato un albero rigoglioso. È come un programma di formazione a distanza per tutti quei bambini che non hanno potuto iscriversi direttamente negli istituti di Swami. È il modo di Swami di tenerci la mano, di guidarci, di metterci in contatto con il nostro Sé superiore, in modo da tornare velocemente a Lui, di far ritorno velocemente a casa. Mentre gli altri bambini stavano imparando a cantare filastrocche infantili, noi stavamo imparando a gettare le fondamenta dei cinque princìpi, Sathya, Dharma, Santhi, Prema e Ahimsa, in modo da accorciare la distanza fra Lui e noi. Stavamo imparando il “tetto ai desideri”, in modo da non perdere di vista ciò che è più importante, in quanto gli effimeri piaceri mondani avrebbero potuto portarci fuori dalla giusta strada e dalla meta. Si è acutamente osservato che l’istruzione viene fornita dal docente, mentre “educare” viene insegnato da Bhagavan. I Bal Vikas sono un mezzo attraverso il quale impariamo a mettere in azione la teoria, azione in cui serviamo l’umanità, facendo così emergere l’essenza di educare. Questo è lo sviluppo di testa, cuore e mani. Swami ha detto: “La Mia Vita è il Mio Messaggio.” Allora, mettiamo in azione per Lok Vikas, per lo sviluppo del mondo, i Bal Vikas Educare Sri Sathya Sai e serviamo la Missione di Swami. – Dal discorso di Kumari Ritankshi, ex studente Bal Vikas dell’Himachal Pradesh, che ha parlato il 4 gennaio 2014 in occasione del Convegno Nazionale degli Ex Studenti Bal Vikas e degli Studenti del Gruppo 3 a Prasanthi Nilayam.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.