sardegna, giornale

Page 19

19

VENERDÌ 8 GIUGNO 2012

SPORT UCRAINA PRIMO GIALLO AGLI EUROPEI IL CT BLOCHIN: «AVVELENATI 10 ATLETI»

TRAP «ITALIA-SPAGNA? SPERO UN PARI PERÒ BISOGNA BATTERE LA CROAZIA»

MARADONA SOGNO DI ALLENARE IL NAPOLI ITALIA SFAVORITA E FERITA MA PUÒ VINCERE

n Il primo “giallo” degli Europei vede protagonista l’Ucraina che, per giustificare il deludente 0-2 contro la Turchia nell’ultima amichevole in Germania, il ct Oleg Blochin accusa: «Dieci miei giocatori sono stati avvelenati». Immediata la reazione del direttore dell’hotel a 5 stelle nel quale hanno soggiornato gli ucraini: «Hanno portato con sé due cuochi e uno italiano per la preparazione della pasta. Rigettiamo ogni responsabilità».

n L'Irlanda esordirà domani sera contro la Croazia. Il ct Trapattoni parla di Italia-Spagna: «Un pareggio sarebbe meglio per noi, perché se vinciamo avremmo un leggero vantaggio». L'Irlanda del Trap ci crede: «Abbiamo il nostro stile di gioco, diverso da quello latina, che tecnicamente ci è superiore. Puntiamo su efficacia e precisione che perseguiamo con grande determinazione».

n Il fisco italiano lo aspetta ma Diego Armando Maradona sogna ancora di tornare in Italia: «Allenare il Napoli al San Paolo è un bellissimo sogno e il tempo risponderà. Della città mi mancano i napoletani, l'energia dei tifosi, il sole e l'amore della gente a cui ho dato tanto». Un pronostico sugli Europei: «La Spagna gioca forte e l'Italia parte sfavorita ma quando è ferita può vincere».

Nainggolan Il primo acquisto? CAGLIARI Cellino lo valuta 18 milioni, la Juve ha preso Asamoah e Isla. Resta la Russia, ma lo Zenit arriva a 10 e il belga può restare di Fabio Salis n Il primo acquisto del Cagliari? Radja Nainggolan. L’uomo mercato dei rossoblù potrebbe non lasciare l’Isola. Un po’ perché vuole tenerlo Cellino, un po’ perché il presidente ha, di fatto, allontanato gli estimatori con una valutazione da top player internazionale: «Gli ho promesso che, nel caso arrivasse un'offerta da parte di una grande, lo avrei fatto andare via. Ma l'offerta deve essere “pesante”, non inferiore ai 18 milioni di euro». La Juventus, che a gennaio, si era fatta avanti “pesantemente” per avere il belga di Serramanna, salvo poi virare sull’atalantino Padoin (5 milioni), ha fatto la stessa cosa in questa sessione di mercato: coi soldi che chiede il Cagliari per Radja sta per prendere dall’Udinese sia Asamoah - interno sinistro come il rossoblù - che Isla - capace di fare tutti i ruoli della fascia destra. Il doppio colpo è in dirittura d’arrivo, i friulani però vorrebbero inserire nella

numeri 18

I milioni che ci vogliono per acquistare Nainggolan

10

I milioni che offre lo Zenit per il belga

9

I milioni che dovrà investire Cellino per i riscatti e le comproprietà di Pinilla (3), Ribeiro (4), Ekdal (1,5) e Perico (0,5)

RADJA NAINGGOLAN In questa stagione un gol realizzato

trattativa il giovane Taider, attualmente al Bologna. Esce di scena, perciò, la maggior pretendente in Italia alla corsa per Nainggolan. L’Inter è il suo grande sogno («Ho sempre tifato per i nerazzurri», disse a Sky tempo fa) ma Moratti ha riscattato dal Porto il colombiano Fredy Guarin per 11 milioni di euro. Il Milan? Il club rossonero sta già faticando a tenere Ibra e Thiago Silva e non

info RADJA NAINGGOLAN Il belga è stato acquistato dal Piacenza per 600 mila euro.

investirà di certo 18 milioni. In Europa la pista calda resta la “fredda” Russia. L’ultima offerta dello Zenit San Pietroburgo è di 10 milioni. Cellino avrà detto: “Spalletti, siamo lontani”. Anche se l’attende un mercato di riscatti, tra Pinilla (Palermo), Thiago Ribeiro (Rentistas), Ekdal (Juve) e Perico (AlbinoLeffe) appena sotto i 9 milioni. Il Cagliari resisterà a fare cassa per Nainggolan?

MILAN

Saltato l’incontro tra Berlusconi e l’emiro di Dubai n Il Milan comunica che venerdì prossimo non si svolgerà l'incontro fra il presidente rossonero Silvio Berlusconi e Mohammed bin Rashid Al Maktum, primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi, nonché emiro di Dubai. Secondo quanto si apprende, l'incontro, inizialmente programmato ad Arcore, una volta diventato pubblico è stato messo in standby. Si sarebbe dovuto parlare della possibilità che il Milan possa cedere una quota societaria, il 10-20%. In tema di mercato, i rossoneri sono tornati a farsi sotto col Palermo per Balzaretti, nonostante il "no" di Zamparini. Intanto, mancano solo alcuni dettagli e poi il Botafogo annuncerà l'arrivo di Clarence Seedorf. A Rio c'è stato infatti un incontro tra un rappresentante dell'ormai ex milanista e la dirigenza del club carioca. Per la stampa brasiliana, “al 99% Seedorf è un giocatore del Botafogo”. L’olandese, originario del Suriname, ha sposato una brasiliana e aveva espresso da tempo il desiderio di vivere un'esperienza in una squadra di Rio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.