sardegna, giornale

Page 9

9

VENERDÌ 11 MAGGIO 2012

CONTINENTI

LAUREA ALBANESE BOSSI JR: MI DISSOCIO NON NE SAPEVO NULLA

tragedia si è infatti consumata davanti a loro e alla fidanzatina del 17enne che giocava a pallavolo nel campo vicino.

MPS-ANTONVENETA AL VAGLIO INQUIRENTI BANCA DANNEGGIATA n L’indagine sull’acquisizione di Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena «è a 360 gradi e si sta valutando anche l’ipotesi che la Banca Mps possa essere stata danneggiata», ha detto il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siena, Gianpaolo Mazza, parlando dell’inchiesta. L’indagine «non rallenterà il lavoro del Cda, ma anzi lo accelererà», ha detto il presidente della banca, Alessandro Profumo, auspicando che l’inchiesta possa chiudersi «nel più breve tempo possibile».

n «Mi dissocio completamente da quel diploma universitario. Non sono mai stato in Albania, non parlo l’albanese, non ho mai vantato titoli accademici e non sono mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010». Lo ha affermato Renzo Bossi, detto il “Trota”, a proposito della laurea che avrebbe conseguito in Albania e di cui è stata trovata traccia nei documenti sequestrati all’ex tesoriere leghista Francesco Belsito. «Ho visto e sentito troppe persone accusarmi ingiustamente solo per utilizzarmi come arma nei confronti di mio padre, per cercare di impaurirlo e di convincerlo a non ricandidarsi alla carica di segretario federale», dice ancora Bossi junior.

AGGUATO ADINOLFI MANGANELLI: «EX BR? NESSUN RAPPORTO» n Sull’agguato all’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi, il capo della polizia Antonio Manganelli guarda «all’area antagonista armata, dove sfumano i confini tra gruppi marxisti-leninisti e anarco-insurrezionalisti». Ribadisce che gli investigatori «sono aperti a tutte le ipotesi» ma per la prima volta avanza un’ipotesi più concreta. E precisa: «Non abbiamo alcuna evidenza sulla nascita di nuove Brigate Rosse, ma ciò non significa che non sia possibile».

MILANO TASSISTA AMMAZZATO 14 ANNI AL KILLER n I giudici della prima Corte d’assise di Milano hanno condannato a 14 anni di reclusione Pietro Citterio, imputato assieme alla sorella per l’omicidio del tassista milanese Luca Massari, picchiato a morte dopo aver investito un cane. I giudici hanno invece condannato a dieci mesi Stefania Citterio: per lei l’accusa è stata derubricata a minaccia aggravata. Il fidanzato di Stefania. Morris Ciavarella, era stato invece condannato in abbreviato a 16 anni. I giudici hanno riconosciuto per il solo Pietro l'accusa di omicidio, stabilendo però l’attenuante del concorso anomalo: un’ipotesi che si realizza quando si configura un reato più grave rispetto a quello voluto.

CAOS GRECIA BARROSO: VIA DA EURO SE NON STA AI PATTI

Il boss Provenzano tenta il suicidio n Il superboss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano ha tentato la scorsa notte il suicidio nel carcere di Parma. Provenzano è stato salvato da personale della polizia penitenziaria. Sempre secondo quanto apprende l’Ansa, il fatto

è avvenuto nella tarda serata di mercoledì nell'area riservata del carcere parmense. Provenzano, che era a letto, ha infilato la testa in una busta di plastica con il proposito di uccidersi. In uno dei ripetuti controlli, si è subito accorto del

fatto un poliziotto penitenziario del Gom (Gruppo Operativo Mobile), il quale è intervenuto, evitando il suicidio. Del fatto sono state informati l’autorità giudiziaria e il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria.

n «Se un membro del club non rispetta le regole, è meglio che se ne vada dal club». Lo ha detto il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, riferendosi alla Grecia. Intanto Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, ha ricevuto il mandato presidenziale per formare una nuova coalizione di governo entro tre giorni. «Tenteremo ogni strada per formare un governo di coalizione», ha detto l’ex ministro delle Finanze.

MATRIMONI GAY OBAMA EROE DEL WEB I VESCOVI ALL’ATTACCO n Barack Obama si schiera a favore dei matrimoni gay, diventando il primo presidente della storia americana ad assumere una tale posizione. Reazioni entusiastiche sul web per apertura Casa Bianca a nozze omosessuali. Lodi da star dello spettacolo e dalla Ue. Lady Gaga: Obama «rappresenta il futuro». Commissario Ue Malmstrom: dimostrazione di grande leadership. Ministro tedesco Westerwelle: «It’s okay to marry gay». «Il matrimonio è solo l’unione fra un uomo e una donna. Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a parole o azioni che minerebbero questo istituto». Così, ai microfoni di Radio vaticana, il cardinale Timothy Dolan, presidente della conferenza episcopale Usa e arcivescovo di New York.

SIRIA ATTENTATI A DAMASCO È STRAGE: 55 VITTIME

ROMA MALORE AL CALCETTO MUORE UN 17ENNE n Uno studente di 17 anni è morto a Roma in ospedale dopo avere avuto un malore a scuola mentre stava giocando a calcetto. Il personale della scuola ha chiamato il 118 e lo studente è stato trasportato al Sant’Andrea dove poi é morto. Il fatto è successo attorno alla periferia nord della capitale. Il ragazzo aveva problemi cardiaci e a confermarlo anche i suoi compagni di scuola. La

n Decine di vittime per due potenti esplosioni che hanno fatto tremare ieri mattina la parte sud di Damasco, vicino all’intersezione Qazaz. Moltissimi i civili nella zona colpita, affollata a quell’ora del mattino di bambini diretti a scuola e di donne che andavano al mercato. Almeno 55 persone, tra le quali molti minori, hanno perso la vita e 372 sono rimaste ferite.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.