
1 minute read
Gli animali invertebrati
from SCOPRINSIEME
GLI ANIMALI Gli animali invertebrati
Gli invertebrati hanno generalmente un corpo molle, in quanto privi di scheletro interno e colonna vertebrale. Spesso, tuttavia, possiedono gusci e corazze esterni che proteggono il corpo. Gli invertebrati vivono in tutti gli ambienti e costituiscono la maggioranza del regno animale. Sono animali ectotermi: il loro calore corporeo dipende dalla temperatura dell’ambiente circostante. Gli scienziati e le scienziate hanno diviso gli invertebrati in sei classi: poriferi, celenterati, echinodermi, artropodi, anellidi e molluschi. I poriferi
Più comunemente noti come spugne, sono animali acquatici molto semplici. Vivono fissi sui fondali marini, ma esistono specie che vivono anche in acqua dolce. Il loro nome è dovuto alla presenza di forellini sul corpo, detti pori, dai quali entra l’acqua. L’acqua viene poi espulsa da una grande apertura collocata in alto: l’osculo.
Gli echinodermi
Gli echinodermi sono specie marine dai corpi tondeggianti. Esternamente sono protetti contro i predatori da un rivestimento calcareo da cui partono vari prolungamenti, come gli aculei del riccio di mare e i pedicelli della stella marina. Si muovono sul fondale o sulle rocce presenti in mare. Quasi tutti si cibano di piccoli organismi attraverso una bocca posta sulla parte inferiore del corpo.
Le spugne vivono ancorate alle rocce sommerse. Grazie alle sue forti zampe, la stella marina riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti.
I celenterati
I celenterati sono animali marini. Il loro corpo è dotato di una sola apertura circondata da tentacoli, che usano per muoversi e afferrare le prede. In particolare, sui tentacoli hanno spesso delle cellule urticanti: se toccate, provocano irritazione o un forte bruciore. Fanno parte di questo gruppo le meduse e le barriere coralline, delle strutture sottomarine composte da minuscoli celenterati che si radunano in colonie, chiamate coralli.