2 minute read

Se alla Terra viene la febbre

Gli scienziati e le scienziate di oggi si sono chiesti come prevedere il clima del futuro. Per farlo utilizzano complessi modelli matematici e potenti supercomputer, che eseguono miliardi di operazioni al secondo, che servono per calcolare come si evolverà il clima sulla Terra. I calcoli considerano sia gli elementi naturali che possono cambiare (come l’attività solare e le eruzioni vulcaniche) sia quelli di origine umana (per esempio l’emissione di gas serra). Il risultato è preoccupante: indica che la Terra si sta ammalando, è come se avesse la febbre! Se, infatti, continuiamo a inquinare così tanto, entro il 2100 la Terra aumenterà la sua temperatura di oltre 5 °C e farà troppo caldo. Se invece iniziamo a fare qualcosa, le temperature saliranno solo di 2 °C e sarà possibile abituarci. Ma dobbiamo agire in fretta.

Lo scenario peggiore

Lo scenario migliore

Le temperature misurate finora

Aumento della temperatura rispetto a quella del periodo: 1850-1900

Il risultato dei supercalcoli: la Terra si sta riscaldando troppo 1900 1950 2000 2050 tu vivi in questi anni

Alcune conseguenze dei cambiamenti climatici

• L’aumento del livello degli oceani

Con la fusione dei ghiacciai e il riscaldamento delle acque il livello degli oceani aumenta: negli ultimi 100 anni è già salito di 20 cm. È un fenomeno pericoloso per chi abita nelle zone costiere.

• Le alluvioni

I cambiamenti climatici aumenteranno anche la frequenza di forti piogge e di alluvioni. Non si dovrebbero costruire case e fabbriche troppo vicine ai fiumi, perché il rischio allagamento sarà sempre più elevato.

• La siccità

In altri luoghi del mondo invece non pioverà per tanto tempo, quindi si entrerà in un periodo di siccità che danneggerà le piante, gli animali e le persone. Negli ultimi anni le fasi di siccità sono sempre più frequenti sul Pianeta!

• Le ondate di caldo

In estate l’effetto serra causa ondate di caldo sempre più intense, frequenti e prolungate, con grande disagio per tutti, in particolare per la salute delle persone anziane.

• La perdita della biodiversità adatt. da Luca Mercalli, Uffa che caldo!, ElectaKids alcune specie animali potrebbero estinguersi?

Piante e animali possono adattarsi al riscaldamento globale, migrando verso le zone fredde più vicine ai Poli o più in alto, sulle montagne, per trovare luoghi maggiormente freschi. Ma se il cambiamento è troppo rapido rischiano di non farcela, e alcune specie potrebbero estinguersi.

➜ Con i colori indicati, sottolinea nel testo le risposte alle domande seguenti.

Come fanno gli scienziati e le scienziate a prevedere il clima del futuro?

Che cosa succederà nel 2100 se non si comincia a inquinare meno?

Perché aumenta il livello del mare?

Perché non si dovrebbero costruire case vicino ai fiumi?

Quali sono le conseguenze dell’effetto serra durante l’estate?

MI ESPRIMO

➜ Nel testo si dice che è come se la Terra “avesse la febbre”. Confrontati con il resto della classe sui comportamenti che potete adottare per “curarla”.

This article is from: