2 minute read

Mi prendi un cucciolo?

Avere un cucciolo è il sogno di molti ragazzini, che il più delle volte si scontrano con i no, spesso motivati, di mamme e papà. Ma non sono un giocattolo. Gatti e cani sono esseri viventi, hanno bisogni del tutto simili ai nostri ma diversamente da quanto accade con un bambino dipenderanno da noi per sempre.

Un impegno a lungo termine

Avere un cane è un bell’impegno, soprattutto se si considera che il cane più longevo del mondo, il giapponese Pusuke, è morto a 26 anni. E che secondo il Guinness dei primati il record per i gatti appartiene a Cream Puff, un bel gattone che ha vissuto 38 primavere! A parte questi casi estremi, un gatto domestico vive circa 15 anni, mentre i cani mediamente 11. Questo vuol dire che si tratta di un impegno a lunga scadenza.

Cosa dicono gli esperti

“Ogni cucciolo dovrebbe avere un bambino” scrisse Konrad Lorenz, il più famoso etologo (scienziato che studia il comportamento degli animali) della Storia, riferendosi al legame magico che si instaura fra un piccolo di uomo e un cucciolo di animale. Far crescere un bambino con un animale è un progetto educativo di attenzione verso il prossimo: avere in casa un cucciolo insegna a essere meno egoisti, perché bisogna sempre pensare a un altro essere vivente, il cui benessere dipende da noi. Si diventa più sensibili verso gli altri e più disciplinati, e si comprende a fondo l’importanza dell’amicizia e della fedeltà.

Cosa pensano molti adulti Alle supplichevoli richieste di prendere un compagno di giochi peloso, però, spesso si riceve in risposta un deciso “non se ne parla nemmeno”. Di fronte al desiderio di adottare un cucciolo di cane o gatto la posizione di mamma e papà spesso non lascia spazio alla speranza. Talvolta i genitori non si fidano dei loro figli e temono che saranno loro a doversi occupare delle lettiere maleodoranti da pulire o del giretto mattutino di Fido anche quando fa freddo.

Una possibile soluzione

Quindi, se state cercando di convincere mamma e papà a prendervi un cucciolo, la soluzione è una sola. Riflettete a lungo e siate sicuri di poter rispondere SÌ! con sincerità alla domanda: “Sono disposto ad affrontare i prossimi anni tutte le responsabilità che comporta avere un animale domestico?”. Ci regalano un amore incondizionato, ma richiedono anche sacrifici e responsabilità.

adatt. da Dunia Rahwan, Mi prendi un cucciolo?, in Focus Wild n. 135, ottobre 2022

Scopro

➜ Scrivi a quale elemento della struttura corrisponde ogni frase. Scegli fra: tema • argomento • tesi • antitesi • conclusione

● Siate sicuri di poter affrontare tutte le responsabilità che comporta avere un animale domestico. ➜

● Avere un cucciolo è il sogno di molti ragazzini. ➜

● Si tratta di un impegno a lunga scadenza. ➜

● Far crescere un bambino con un animale è un progetto educativo di attenzione verso il prossimo. ➜

● I genitori non si fidano dei loro figli e temono che saranno loro a doversi occupare degli animali domestici. ➜

This article is from: