1 minute read

Gli ingredienti

dell’ARTICOLO DI CRONACA

Gli articoli di cronaca sono testi informativi che usano il linguaggio giornalistico, caratterizzato da una sintassi semplice e da un lessico chiaro e diretto, perché devono essere letti da un vasto pubblico. Lo scopo dell’articolo di cronaca è quello di fornire tutte le informazioni affinché chi legge possa comprendere i fatti accaduti. Per far ciò si segue la regola del giornalismo inglese: le 5W.

Struttura

L’articolo di cronaca ha una struttura semplice, tipica anche del testo narrativo: ◗ inizio, detto attacco; ◗ sviluppo, detto blocco; ◗ conclusione, detta chiusa.

Altri elementi importanti sono: ◗ titolo, che presenta il fatto o la notizia; ◗ occhiello, che è posto sopra il titolo e introduce l’argomento; ◗ sommario, che è posto sotto il titolo e riassume il senso generale dell’articolo.

La Regola Delle 5w

Il contenuto di un buon articolo di cronaca deve sempre rispondere a cinque domande fondamentali, che in Inglese cominciano tutte con la lettera W.

WHO? ➜ Chi è il/la protagonista?

WHAT? ➜ Che cosa è successo?

WHEN? ➜ Quando è accaduto il fatto?

WHERE? ➜ Dove è successo?

WHY? ➜ Perché è successo?

La disposizione di questi elementi non segue un ordine fisso, chi scrive può seguire l’ordine di esposizione che preferisce.

➜ Ora segui le indicazioni e scopri gli ingredienti dell’articolo di cronaca contenuti in questo testo.

This article is from: