1 minute read

Le Olimpiadi

Le prime Olimpiadi, che si tennero in Grecia nel 776 a.C., consistettero in una corsa di 200 metri in cui si gareggiò nudi.

Non a caso la parola “ginnastica”, che deriva dal greco gymnos, significa “scuola per esercizi a corpo nudo”.

Adesso le Olimpiadi moderne si svolgono ogni quattro anni con la partecipazione di atlete e atleti (rigorosamente vestiti) provenienti da tutto il mondo.

Nei secoli, i nomi di alcune campionesse e campioni olimpici sono passati alla Storia. Ecco perché.

Scopro

➜ Scrivi a fianco del testo i numeri da 1 a 4 per indicare l’inizio di ogni paragrafo in cui può essere suddiviso. Aiutati con i seguenti sottotitoli.

1. Le Olimpiadi moderne

2. Campionesse e campioni passati alla Storia

3. Le prime Olimpiadi

4. Il significato della parola “ginnastica” adatt. da AA.VV., Focus Junior. Le so tutte!, A. Mondadori

Lucius: una lapide ricorda i successi di questo atleta dell’antica Roma che gareggiò “in tutte le manifestazioni atletiche in un modo che meritava la vittoria”.

Jesse Owens: alle Olimpiadi a Berlino del 1936, durante il nazismo, questo atleta afroamericano vinse 4 medaglie d’oro. Il suo record di salto in lungo è rimasto imbattuto per più di 25 anni.

Tanny Grey-Thompson: inglese, una delle più grandi atlete delle Paralimpiadi, ha vinto 16 medaglie, di cui ben 11 d’oro, gareggiando su una sedia a rotelle.

Nadia Comaneci: nel 1976 questa ginnasta romena, che all’epoca aveva 14 anni, fu la prima a totalizzare un perfetto 10. Raisa Smetanina: questa sciatrice russa è stata la prima donna della Storia a vincere 10 medaglie alle Olimpiadi invernali tra il 1976 e il 1982.

Michael Phelps: nuotatore statunitense, si è aggiudicato 14 medaglie d’oro. Detiene anche il record di ori vinti in una sola Olimpiade (8, ai Giochi di Pechino del 2008).

This article is from: