2 minute read

Monumenti per la pace

New York, Stati Uniti

La campana giapponese dell’ONU

È un regalo del popolo giapponese alle Nazioni Unite. La campana pesa 116 chili e ha un diametro di 60 centimetri. Il metallo con cui è realizzata proviene da monete donate da sessanta Paesi durante un’assemblea dell’ONU.

Si trova a New York. Su un lato della campana c’è un’iscrizione in caratteri giapponesi che dice: “Lunga vita alla pace mondiale assoluta”. Viene suonata solo in particolari occasioni, tra cui il 21 settembre, nella Giornata Internazionale della pace.

San Sebastián, Paesi Baschi, Spagna

La Colomba della Pace Nella spiaggia di San Sebastián, nei Paesi Baschi, c’è un’enorme colomba: sette metri di altezza e nove di larghezza, quattro tonnellate di ferro e acciaio per resistere al vento e alle tempeste. La Colomba della Pace fu costruita in un momento difficile della storia di questi Paesi, come simbolo di pace e di convivenza.

Hiroshima, Giappone

Il Memoriale della Pace

Quando la bomba atomica cadde sulla città di Hiroshima, rase al suolo tutto ciò che la circondava. Tuttavia, questo edificio rimase in piedi. Sono ancora visibili gli effetti dell’impatto ed è stato conservato proprio come allora. È un simbolo di speranza e un monito per continuare a promuovere la pace.

Testo facilitato e semplificato

Parigi, Francia

Il Muro per la Pace

Il Muro per la Pace si trova di fronte alla Tour Eiffel, in un giardino intitolato a Marte, il dio della guerra presso gli antichi Romani. Sul muro la parola “pace” è scritta in 49 lingue diverse: in questo monumento, quindi, la guerra simboleggiata dal dio Marte convive con la pace. All’interno del monumento ci sono alcuni schermi collegati a Internet, dove vengono visualizzati i messaggi di pace inviati dai visitatori o dalle persone sul web.

Monaco, Germania L’Angelo della Pace

Sulle rive del fiume Isar si erge un’alta colonna che innalza nel cielo l’Angelo della Pace. Si tratta di una scultura in bronzo ricoperta d’oro, raffigurante la dea greca della vittoria, Nike, che tiene in mano l’immagine della potente Atena. Il monumento fu costruito per commemorare i venticinque anni di pace alla fine della guerra tra l’impero francese e il Regno di Prussia. Il monumento è alto 38 metri, le pareti esterne sono decorate con mosaici e alla base c’è una scalinata verso una fontana.

adatt. da G.L. Marvel, Storie per bambine e bambini che sognano la pace, Salani, Milano 2022

COMPRENDO

➜ A quale domanda risponde ogni paragrafo?

Sceglila tra le seguenti e riporta il numero accanto al testo corrispondente.

1. Dove si trova una colomba della pace del peso di 4 tonnellate?

2. Quale monumento celebra la pace 25 anni dopo la guerra fra l’impero francese e il Regno di Prussia?

3. Dove si trova scritta la parola “pace” in 49 modi diversi?

4. Quale monumento testimonia gli effetti della bomba atomica?

5. Quale monumento è stato creato con le monete donate da 60 paesi?

This article is from: