1 minute read

Gli ingredienti dei testi espositivi

I testi espositivi hanno lo scopo di fornire informazioni su argomenti diversi: di attualità, di carattere scientifico, geografico, storico... Molto spesso gli argomenti vengono presentati attraverso la descrizione oggettiva, cioè senza l’opinione personale di chi scrive.

Forma

◗ Titolo: fornisce indicazioni sull’argomento che verrà trattato.

◗ Paragrafi: sono le piccole parti in cui è suddiviso il testo e che sviluppano un aspetto dell’argomento generale. L’ordine di esposizione degli argomenti può essere logico (dal generale al particolare) o cronologico.

◗ Immagini e didascalie: aiutano a comprendere meglio l’argomento; possono essere foto, disegni, grafici, tabelle, cartine.

Linguaggio

È chiaro e preciso, con parole specifiche tipiche della disciplina di cui si parla. Spesso vengono evidenziate alcune parole chiave per mettere in risalto i concetti più importanti.

Imparo e scrivo con le mappe, pp. 51-52

➜ Ora segui le indicazioni e scopri gli ingredienti dei testi espositivi contenuti in questo brano.

I prodotti OGM

OGM significa “organismo geneticamente modificato”. I prodotti OGM derivano da animali o piante il cui patrimonio genetico è stato modificato in laboratorio. I geni sono le “istruzioni” chimiche ereditate presenti in tutte le cellule viventi. La scienza è in grado di alterare gli organismi vegetali così da creare raccolti che si conservino più a lungo, non siano danneggiati dai pesticidi e possano crescere anche in zone aride.

La prima pianta OGM è stata posta in vendita nel 1994 negli USA. Il pomodoro “Flavr Savr” conteneva un gene modificato che lo manteneva sodo e fresco più a lungo. Se lo si può considerare un vantaggio per quanto concerne il problema della conservazione, non si può dire altrettanto circa le conseguenze che potrebbe avere sulla salute. Non si è ancora in grado di determinare con esattezza come funzionino i geni e se alterarli possa rendere nel lungo periodo gli alimenti velenosi o provocare le allergie. Quindi gran parte dell’opinione pubblica è convinta che le modificazioni genetiche possano risultare dannose alla salute e all’ambiente.

adatt. da AA.VV., Le invenzioni che hanno fatto la storia, Gribaudo

Scopro

➜ Indica con una la risposta corretta.

● L’argomento del testo è di tipo: storico. geografico. scientifico.

● Il testo riguarda: le coltivazioni in Italia. le piante modificate in laboratorio. le varietà di ortaggi create tramite incroci.

● In quanti paragrafi si può suddividere il testo? 6 4 3

● Le informazioni sono in ordine: logico. cronologico.

Testo facilitato e semplificato

● L’aggiunta di immagini avrebbe aiutato a far comprendere meglio il testo?

Sì. No.

➜ Sottolinea nel testo le parole che fanno parte di un lessico specifico.

➜ Quali parole chiave avresti evidenziato nel testo per mettere in evidenza i concetti più importanti?

This article is from: