1 minute read

Giochiamo insieme

➜ Scopri altri giochi delle bambine e dei bambini del mondo.

Bolivia • RATONCITO

Un gruppo di bambine e bambini si dispone in cerchio e si tiene per mano. Due bambini si mettono al centro del cerchio: sono i topi; un terzo bambino si pone all’esterno al cerchio: è il gatto. Al via, il gatto deve cercare di prendere i topi, mentre i bambini in cerchio alzano e abbassano le braccia per ostacolarli, al ritmo di filastrocche e canzoni.

Zambia • IL SERPENTE

Due gruppi di circa 10 bambini si portano alle due estremità di un campo; si mettono seduti uno dietro l’altro, tenendosi per la vita: formano così due “serpenti”. Al centro del campo si pone un giocatore, la “gazzella”, che deve stare fermo. Al via, i due serpenti dovranno raggiungere la gazzella stando seduti e senza spezzare il serpente. Vince il gruppo che raggiunge per primo la gazzella.

Bangladesh • PHELHLE

È un gioco di equilibrio. Per terra si disegna un cerchio del diametro di circa 1 metro; al centro si dispongono 10 bastoncini. A turno ogni giocatore si accovaccia sulle ginocchia e percorre la circonferenza del cerchio, mantenendo l’equilibrio. Alla fine del percorso, prende un bastoncino. Vince che riesce a prendere tutti i bastoncini senza perdere l’equilibrio.

This article is from: